Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [Thread Ufficiale] AMD Radeon RX6000 Series (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2925328)


leoneazzurro 23-06-2021 12:05

Quote:

Originariamente inviato da Cutter90 (Messaggio 47456583)
In realtà il dlss è integrato in sempre più motori, unreal 5 compreso. Quindi il vantaggio di implementazione del fsr non è così ampio, anzi...

Integrato non significa che lo abiliti e stop, perché ci sono decine di parametri da passargli e potresti scoprire che giri l'interruttore e funziona malissimo perché ci sono artefatti dappertutto. Il tempo non lo spendi nel creare la feature, ma nell'ottimizzarla. Senza contare che se integri una cosa nel motore OGGI, il risultato nel gioco lo vedrai tra 2/3 anni perché i tempi di sviluppo sono quelli. FSR al contrario è banalissimo da inserire.

DJurassic 23-06-2021 12:21

Ma invece di azzuffarvi per delle analisi scritte da altri, datevi il tempo di sperimentare voi stessi i risultati prodotti così da farvi la vostra idea. Le analisi tecniche servono fino ad un certo punto e hanno una valenza relativa visto che non potranno mai essere totalmente esente da considerazioni personali dettate dai motivi più disparati. Io sono un convinto sostenitore del DLSS che considero ad oggi un vero game changer, ma non per questo non reputo interessante l'arrivo del FSR che sono certo col tempo subirà anch'esso dei miglioramenti. Finchè si tratta di un qualcosa in più anzichè in meno, non credo ci sia da lamentarsi.

Raven 23-06-2021 12:23

Quote:

Originariamente inviato da leoneazzurro (Messaggio 47456523)
DLSS è una tecnica di ricostruzione dell'immagine che si interfaccia molto più in profondità con il motore di gioco e usa i motion vectors. Avendo più informazioni a disposizione riesce a ricostruire meglio le immagini MA occhio che non è esente da artefatti (e per alcuni ad esempio il ghosting è peggio del blurring). Di contro è una tecnologia proprietaria e più onerosa da implementare.

FSR upscala "peggio" semplicemente perché ha meno informazioni a disposizione, non si può creare dettaglio in uscita se non si ha il dato in ingresso. Di contro è open e costa pochissimo a livello di implementazione.

Detto ciò, secondo me il futuro sono le tecnologia come TSR che sono integrate direttamente dal creatore del motore di gioco e quindi maggiormente in simbiosi con esso, oltre ad essere indipendenti dall'hardware su cui girano.

PS: se HU ha avuto una "diatriba" con Nvidia l'autore del pezzo su DF è un notissimo fanboy Nvidia e PS5, e uno dei pochissimi che ha lodato senza ironia DLSS 1.0, giusto per capire il soggetto. Basta vedere che scrivono su di lui sul forum di Anandtech :asd: Comunque ci sono parecchi altri recensori che hanno avuto pareri perlopiù positivi, tra cui Gamersnexus, PCGames Hardware, TechpowerUp. Su Twitter già si ironizzava da tempo sui due recensori che avrebbero dato parere negativo, e guarda caso il pronostico si è verificato in pieno :asd:

HU e DF stanno per?!... :fagiano:

djsnake 23-06-2021 12:24

Quote:

Originariamente inviato da Raven (Messaggio 47456627)
HU e DF stanno per?!... :fagiano:

Hardware Unboxed e Digital Foundry :D

Raven 23-06-2021 12:27

Quote:

Originariamente inviato da djsnake (Messaggio 47456631)
Hardware Unboxed e Digital Foundry :D

sovvecchio... :O

djsnake 23-06-2021 12:28

Quote:

Originariamente inviato da Raven (Messaggio 47456635)
sovvecchio... :O

Ci ho messo un po' anch'io per capirlo...

Cutter90 23-06-2021 12:29

Quote:

Originariamente inviato da DJurassic (Messaggio 47456624)
Ma invece di azzuffarvi per delle analisi scritte da altri, datevi il tempo di sperimentare voi stessi i risultati prodotti così da farvi la vostra idea. Le analisi tecniche servono fino ad un certo punto e hanno una valenza relativa visto che non potranno mai essere totalmente esente da considerazioni personali dettate dai motivi più disparati. Io sono un convinto sostenitore del DLSS che considero ad oggi un vero game changer, ma non per questo non reputo interessante l'arrivo del FSR che sono certo col tempo subirà anch'esso dei miglioramenti. Finchè si tratta di un qualcosa in più anzichè in meno, non credo ci sia da lamentarsi.

assolutamente d'accordo, bravo

leoneazzurro 23-06-2021 12:44

Quote:

Originariamente inviato da DJurassic (Messaggio 47456624)
Ma invece di azzuffarvi per delle analisi scritte da altri, datevi il tempo di sperimentare voi stessi i risultati prodotti così da farvi la vostra idea. Le analisi tecniche servono fino ad un certo punto e hanno una valenza relativa visto che non potranno mai essere totalmente esente da considerazioni personali dettate dai motivi più disparati. Io sono un convinto sostenitore del DLSS che considero ad oggi un vero game changer, ma non per questo non reputo interessante l'arrivo del FSR che sono certo col tempo subirà anch'esso dei miglioramenti. Finchè si tratta di un qualcosa in più anzichè in meno, non credo ci sia da lamentarsi.

E chi si azzuffa? :O Ho espresso la mia opinione, e del resto sono d'accordo con te, meglio un tool in più (e tralaltro open e che gira dappertutto) che uno in meno, anche se la qualità non è il top del top. Ma proprio per questo non capisco chi stronca a prescindere...

incorreggiubile 23-06-2021 12:47

Quote:

Originariamente inviato da Raven (Messaggio 47456635)
sovvecchio... :O

.....e anche soverchio? :O

DJurassic 23-06-2021 12:58

Quote:

Originariamente inviato da leoneazzurro (Messaggio 47456672)
E chi si azzuffa? :O Ho espresso la mia opinione, e del resto sono d'accordo con te, meglio un tool in più (e tralaltro open e che gira dappertutto) che uno in meno, anche se la qualità non è il top del top. Ma proprio per questo non capisco chi stronca a prescindere...

Non mi pare di aver scritto Leoneazzurro non ti azzuffare, dal momento che il mio era un auspicio rivolto a tutti.

Sapete se il FSR sarà abilitato in AC Valhalla? Mi piacerebbe provarlo in quel titolo e visto che è un gioco sviluppato in partnership con AMD non sarebbe male proporlo qui.

leoneazzurro 23-06-2021 13:07

Quote:

Originariamente inviato da DJurassic (Messaggio 47456695)
Non mi pare di aver scritto Leoneazzurro non ti azzuffare, dal momento che il mio era un auspicio rivolto a tutti.

Sapete se il FSR sarà abilitato in AC Valhalla? Mi piacerebbe provarlo in quel titolo e visto che è un gioco sviluppato in partnership con AMD non sarebbe male proporlo qui.

Precisare non fa mai male. Comunque per il momento non è stato annunciato nulla per AC: Valhalla (che comunque se non erro ha uno slider per la risoluzione dinamica integrato) anche se Ubisoft è tra i partner del FSR.

DJurassic 23-06-2021 13:11

Quote:

Originariamente inviato da leoneazzurro (Messaggio 47456714)
Precisare non fa mai male. Comunque per il momento non è stato annunciato nulla per AC: Valhalla (che comunque se non erro ha uno slider per la risoluzione dinamica integrato) anche se Ubisoft è tra i partner del FSR.

Non essendoci il dlss è uno di quei giochi che avrebbe un bel vantaggio a sfruttare il FSR visto che si tratta di un bel mattone se sparato al max. Non ricordo se sia presente lo slider per la risoluzione dinamica, ma personalmente cerco sempre di non usarla mai al di sotto del rapporto 1:1 con la nativa perchè il degrado dell'immagine risulta evidente. L'unico in cui ho optato per una soluzione del genere è stato Flight Simulator.

ray_hunter 23-06-2021 13:28

Quote:

Originariamente inviato da Cutter90 (Messaggio 47456496)
HU ha avuto la diatriba con Nvidia, onestamente non mi fido tanto più di loro, dati i trascorsi, cmq lo guardo.

Nooooo noooo fermo li. Nvidia si è scusata e tutta la comunity si è schierata contro Nvidia perché in quel caso avevo torto marcio mentre HU aveva fatto una analisi più che onesta. Tra l'altro Nvidia aveva minacciato di non fornire più schede da recensire se non seguiva i loro protocolli di test "consigliati". Veramente scandaloso!!! HU è riconosciuto da tutti come più che onesto.

Per quanto riguarda Alex Battaglia è si davvero bravissimo, anzi lo reputo il miglior occhio in circolazione ma a volte tende a esprimere in modo troppo marcato le sue opinioni ed è spesso oggetto di contestazioni. Inoltre è un risaputo Fanboy Nvidia. Ha un gran occhio e tecnicamente è davvero mostruoso ma anche lui, come tutti ha le sue simpatie.

Quote:

Originariamente inviato da Cutter90 (Messaggio 47456583)
In realtà il dlss è integrato in sempre più motori, unreal 5 compreso. Quindi il vantaggio di implementazione del fsr non è così ampio, anzi...

Il DLSS richiede molto tempo per essere implementato a prescindere dall'integrazione sul motore. Da quel che dicono gli sviluppatori invece FSR si implementa in un giorno di lavoro. Interessante l'intervista a Exor studio che dice di aver impiegato non più di un paio di giorni per implementarlo e ha speso 2 settimane di lavoro per implementare nuove feature, grazie al fatto che si è potuta permettere di introdurre maggiori elementi grafici.

Quote:

Originariamente inviato da DJurassic (Messaggio 47456624)
Ma invece di azzuffarvi per delle analisi scritte da altri, datevi il tempo di sperimentare voi stessi i risultati prodotti così da farvi la vostra idea. Le analisi tecniche servono fino ad un certo punto e hanno una valenza relativa visto che non potranno mai essere totalmente esente da considerazioni personali dettate dai motivi più disparati. Io sono un convinto sostenitore del DLSS che considero ad oggi un vero game changer, ma non per questo non reputo interessante l'arrivo del FSR che sono certo col tempo subirà anch'esso dei miglioramenti. Finchè si tratta di un qualcosa in più anzichè in meno, non credo ci sia da lamentarsi.

Hai più che ragione. Io, al di la di tutte le analisi che guardo con grande interesse vi dico che in un monitor da 32" guardato a distanza estremamente ravvicinata, non noto alcuna differenza tra nativa e ultra, e faccio veramente fatica anche a quality: con quest'ultima modalità noto differenze se fermo il gioco e mi metto a non più di 20cm dal monitor.
In game l'esperienza di gioco, che è quello che conta, è davvero ottima

Su una tv OLED da 65" a 1,5 metri le differenze si notano ancora meno, per cui credo che per chi ha una console questa tecnologia sarà davvero una game changer

DJurassic 23-06-2021 13:37

Quote:

Originariamente inviato da ray_hunter (Messaggio 47456749)

Hai più che ragione. Io, al di la di tutte le analisi che guardo con grande interesse vi dico che in un monitor da 32" guardato a distanza estremamente ravvicinata, non noto alcuna differenza tra nativa e ultra, e faccio veramente fatica anche a quality: con quest'ultima modalità noto differenze se fermo il gioco e mi metto a non più di 20cm dal monitor.
In game l'esperienza di gioco, che è quello che conta, è davvero ottima

Su una tv OLED da 65" a 1,5 metri le differenze si notano ancora meno, per cui credo che per chi ha una console questa tecnologia sarà davvero una game changer

Con quale gioco l'hai provato? Io dei proposti ho solo Godfall che devo comunque reinstallare.

ray_hunter 23-06-2021 13:44

Quote:

Originariamente inviato da DJurassic (Messaggio 47456769)
Con quale gioco l'hai provato? Io dei proposti ho solo Godfall che devo comunque reinstallare.

Godfall e Terminator Resistance!

Cutter90 23-06-2021 18:35

Quote:

Originariamente inviato da ray_hunter (Messaggio 47456749)
Nooooo noooo fermo li. Nvidia si è scusata e tutta la comunity si è schierata contro Nvidia perché in quel caso avevo torto marcio mentre HU aveva fatto una analisi più che onesta. Tra l'altro Nvidia aveva minacciato di non fornire più schede da recensire se non seguiva i loro protocolli di test "consigliati". Veramente scandaloso!!! HU è riconosciuto da tutti come più che onesto.

Per quanto riguarda Alex Battaglia è si davvero bravissimo, anzi lo reputo il miglior occhio in circolazione ma a volte tende a esprimere in modo troppo marcato le sue opinioni ed è spesso oggetto di contestazioni. Inoltre è un risaputo Fanboy Nvidia. Ha un gran occhio e tecnicamente è davvero mostruoso ma anche lui, come tutti ha le sue simpatie.



Il DLSS richiede molto tempo per essere implementato a prescindere dall'integrazione sul motore. Da quel che dicono gli sviluppatori invece FSR si implementa in un giorno di lavoro. Interessante l'intervista a Exor studio che dice di aver impiegato non più di un paio di giorni per implementarlo e ha speso 2 settimane di lavoro per implementare nuove feature, grazie al fatto che si è potuta permettere di introdurre maggiori elementi grafici.



Hai più che ragione. Io, al di la di tutte le analisi che guardo con grande interesse vi dico che in un monitor da 32" guardato a distanza estremamente ravvicinata, non noto alcuna differenza tra nativa e ultra, e faccio veramente fatica anche a quality: con quest'ultima modalità noto differenze se fermo il gioco e mi metto a non più di 20cm dal monitor.
In game l'esperienza di gioco, che è quello che conta, è davvero ottima

Su una tv OLED da 65" a 1,5 metri le differenze si notano ancora meno, per cui credo che per chi ha una console questa tecnologia sarà davvero una game changer

Eh, ma al momento un banale checkerboarder fa meglio a quanto pare, come come il resolution scaling integrato nei giochi, tipo in valhalla

Raven 23-06-2021 19:35

Quote:

Originariamente inviato da incorreggiubile (Messaggio 47456679)
.....e anche soverchio? :O

ovvio! :O

incorreggiubile 23-06-2021 21:06

Per chi ha una 6900 XT, buona visione :D

https://www.youtube.com/watch?v=kzgG-QhfzWo

Psiche 24-06-2021 05:14

Dopo un giorno dal lancio del FSR un altro gioco si aggiunge alla lista

https://www.dota2.com/newsentry/2992060508110412253

leoneazzurro 24-06-2021 07:54

Comunque, per chi non avesse capito il soggetto "Alex battaglia di Digital Foundries":

https://www.reddit.com/r/Amd/comment..._mistake_with/

Abbastanza desolante.

leoneazzurro 24-06-2021 08:05

D'altro canto sembra che si possa utilizzare FSR anche per incrementare la qualità visiva della risoluzione nativa con un minimo impatto prestazionale (utilizzando una risoluzione "virtuale" più alta di quella effettiva dello schermo
ed utilizzando FSR per effettuare il rendering interno alla risoluzione nativa.

Qui degli esempi con Riftbreaker:


https://forums.anandtech.com/threads.../post-40529673

https://forums.anandtech.com/threads.../post-40530402

FroZen 24-06-2021 08:05

Quote:

Originariamente inviato da leoneazzurro (Messaggio 47457705)
Comunque, per chi non avesse capito il soggetto "Alex battaglia di Digital Foundries":

https://www.reddit.com/r/Amd/comment..._mistake_with/

Abbastanza desolante.

Quindi, mi par di capire, che sarebbe meglio prima trainassero meglio via IA i recensori prima degli engine e relativi asset? :stordita:

FroZen 24-06-2021 08:07

Quote:

Originariamente inviato da leoneazzurro (Messaggio 47457721)
D'altro canto sembra che si possa utilizzare FSR anche per incrementare la qualità visiva della risoluzione nativa con un minimo impatto prestazionale (utilizzando una risoluzione "virtuale" più alta di quella effettiva dello schermo
ed utilizzando FSR per effettuare il rendering interno alla risoluzione nativa.

Qui degli esempi con Riftbreaker:


https://forums.anandtech.com/threads.../post-40529673

https://forums.anandtech.com/threads.../post-40530402

stai paiplain grafica si sta riempiendo peggio del canale twitch di una streamer da jacuzzi con la sesta di seno......

si ma, e l'IA? :O

leoneazzurro 24-06-2021 08:18

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47457722)
Quindi, mi par di capire, che sarebbe meglio prima trainassero meglio via IA i recensori prima degli engine e relativi asset? :stordita:

Quindi è meglio che si faccia un check su molti articoli da fonti che "bastonano" tutti i fornitori hardware (vedi Gamersnexus che non le manda a dire sia ad AMD che a Nvidia) invece che idolatrare una sola fonte che ha palesi "simpatie". Notare anche come negli articoli sul DLSS 1.0 e 2.0 il TAAU poi non sia nemmeno menzionato nonostante fosse già disponibile per una comparazione, e come sia stato fatta una comparazione solo in Kingshunt (dove ci sono i problemi summenzionati) e non in Godfall dove si poteva fare la stessa cosa e non c'erano questi problemi.

incorreggiubile 24-06-2021 09:23

Quote:

Originariamente inviato da leoneazzurro (Messaggio 47457705)
Comunque, per chi non avesse capito il soggetto "Alex battaglia di Digital Foundries":

https://www.reddit.com/r/Amd/comment..._mistake_with/

Abbastanza desolante.

Ma cosa c'entra :|

E' quello che avevo detto proprio qui io, c'è il DoF per la vicinanza alla camera E quello per la distanza dalla camera e sono separati. L'opzione nel menu disattiva SOLO quello per la distanza.
Ergo basta guardare i merli della cinta muraria (e l'ambient occlusion sotto di essi che, essendo puntinato, mostra bene cosa capita con FSR).

Non è che Alex possa sapere/ricordarsi di tutto.

Cmq è Digital Foundry, Foundries è "Global Foundries" semmai :asd:

incorreggiubile 24-06-2021 09:29

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47457722)
Quindi, mi par di capire, che sarebbe meglio prima trainassero meglio via IA i recensori prima degli engine e relativi asset? :stordita:

Semplicemente sono gestiti separatamente le sfocature della camera e per evitare eccessivo blurring su oggetti ravvicinati quelle relative alla troppa vicinanza alla camera vengono disattivate quando si usa il temporal AA.

E' per questo che vi ho detto di guardare i merli e la cinta muraria del "castello" e ovviamente NON il culo della tizia che era evidentemente blurrato a priori dell' FSR :asd: (non *DAL*, *DEL*)

incorreggiubile 24-06-2021 09:31

Quote:

Originariamente inviato da leoneazzurro (Messaggio 47457721)
D'altro canto sembra che si possa utilizzare FSR anche per incrementare la qualità visiva della risoluzione nativa con un minimo impatto prestazionale (utilizzando una risoluzione "virtuale" più alta di quella effettiva dello schermo
ed utilizzando FSR per effettuare il rendering interno alla risoluzione nativa.

Qui degli esempi con Riftbreaker:


https://forums.anandtech.com/threads.../post-40529673

https://forums.anandtech.com/threads.../post-40530402


1. Enable Virtual Super Resolution in the AMD driver.
2. Set in-game resolution to 2X the native resolution.
3. Enable FSR Performance mode to render the game at half the resolution (effectively going back to native resolution).
4. Observe what FSR does with native resolution content.


LOL, in effetti la cosa è interessante nel suo essere astrusa.

leoneazzurro 24-06-2021 09:39

Quote:

Originariamente inviato da incorreggiubile (Messaggio 47457894)
Ma cosa c'entra :|

E' quello che avevo detto proprio qui io, c'è il DoF per la vicinanza alla camera E quello per la distanza dalla camera e sono separati. L'opzione nel menu disattiva SOLO quello per la distanza.
Ergo basta guardare i merli della cinta muraria (e l'ambient occlusion sotto di essi che, essendo puntinato, mostra bene cosa capita con FSR).

Non è che Alex possa sapere/ricordarsi di tutto.

Cmq è Digital Foundry, Foundries è "Global Foundries" semmai :asd:

Lol, Alex non è nuovo a queste cose. Basta guardare il thread in questione per vedere come quella non sia l'unica cosa che ha cannato di brutto nel suo articolo (diciamo che sta venendo brutalizzato su diversi forum tecnici). E no, un recensore che tira fuori determinati argomenti perlomeno essere cosciente di ciò che sta dicendo. Perché a quel punto le scelte sono due: o non sei in grado di fare una recensione, o non sei obiettivo. Questo poi ricordando che ha fatto la comparativa con la modalità FSR che a detta già di AMD degrada l'IQ di parecchio. Grazie per il refuso comunque.

ray_hunter 24-06-2021 09:57

Premetto che sono in disaccordo con l'analisi del buon Alex Battaglia, però vi riporto quanto ha scritto su reddit:

"Alex here from Digital Foundry -

reading other reviews I think there is a general misapprehension happening about AMD's FSR in the tech press, so my review reads or watches rather differently. FSR is an image upscaling technique, like a bilinear or bicubic upscale you can do in photoshop. AMD's own tech briefing and information describes FSR as an uspcaling technique to be compared with simple image space upscalers like Bilinear or Lanczos or Bicubic. It is better than those simple upscalers for the purpose of a video game image.

AMD's FSR is not an image reconstruction technique like checkerboard rendering, DLSS 1.0, DLSS 2.0, Temporal Anti-Aliasing Upscaling, or a variety of techniques which look to reconstruct the image's higher level detail beyond the spatial realm while Anti-Aliasing that new image information.

FSR is similarly not Anti-Aliasing - FSR comes after a game has already been anti-aliased and inherits the qualities, faults, and benefits of the anti-aliasing technique of the game in question.



The questions of FSR's usefulness is important within the context of what a game offers in its settings menu. If for some reason a game literally only offers basic image upscaling with a slider that uses bilinear filtering, or none of that and just has resolution options, then FSR will produce a more pleasing image than those options. But it is not and should not be thought of as an alternative to real image reconstruction techniques.

I say this for the academic purpose of properly classifying things, but also because practically, All people who game on PC should hope that devs implement something like Temporal Anti-Aliasing Upscaling in their game and not only offer something like FSR. TAA U is doing something completely different that has transformative image quality effects and should be desired."

Trovo molto interessante quanto descrive e forse spiega anche come mai AMD abbia deciso di non includere i vettori nell'FSR.
Cmq il tipo non è uno scemo di sicuro.
Diciamo che a volte si fissa troppo con aspetti tecnici che poi, nel godersi il gioco al meglio, hanno impatti davvero marginali/non percepibili quando magari lui li definisce dei game changer.
Questo credo dipenda dalla sensibilità che ognuno di noi ha.

Quello che vi posso dire dal mio punto di vista è che, godendosi il gioco, usare FSR a modalità ultra equivale a goderselo a nativa con un 30/35% in più di fps. In modalità qualità invece si notano delle differenze solo a immagine ferma e avvicinandosi al monitor ma giocando normalmente diventa davvero difficile accorgersene. Che poi il DLSS sia leggermente meglio non si discute. Questo almeno per quanto riguarda la MIA percezione.
Ci sarà anche chi percepisce un degrado anche con DLSS...
L'importante è che ognuno di noi possa scegliere l'approccio che preferisce.

leoneazzurro 24-06-2021 10:08

Quote:

Originariamente inviato da ray_hunter (Messaggio 47457961)
Premetto che sono in disaccordo con l'analisi del buon Alex Battaglia, però vi riporto quanto ha scritto su reddit:

"Alex here from Digital Foundry -

reading other reviews I think there is a general misapprehension happening about AMD's FSR in the tech press, so my review reads or watches rather differently. FSR is an image upscaling technique, like a bilinear or bicubic upscale you can do in photoshop. AMD's own tech briefing and information describes FSR as an uspcaling technique to be compared with simple image space upscalers like Bilinear or Lanczos or Bicubic. It is better than those simple upscalers for the purpose of a video game image.

AMD's FSR is not an image reconstruction technique like checkerboard rendering, DLSS 1.0, DLSS 2.0, Temporal Anti-Aliasing Upscaling, or a variety of techniques which look to reconstruct the image's higher level detail beyond the spatial realm while Anti-Aliasing that new image information.

FSR is similarly not Anti-Aliasing - FSR comes after a game has already been anti-aliased and inherits the qualities, faults, and benefits of the anti-aliasing technique of the game in question.



The questions of FSR's usefulness is important within the context of what a game offers in its settings menu. If for some reason a game literally only offers basic image upscaling with a slider that uses bilinear filtering, or none of that and just has resolution options, then FSR will produce a more pleasing image than those options. But it is not and should not be thought of as an alternative to real image reconstruction techniques.

I say this for the academic purpose of properly classifying things, but also because practically, All people who game on PC should hope that devs implement something like Temporal Anti-Aliasing Upscaling in their game and not only offer something like FSR. TAA U is doing something completely different that has transformative image quality effects and should be desired."

Trovo molto interessante quanto descrive e forse spiega anche come mai AMD abbia deciso di non includere i vettori nell'FSR.
Cmq il tipo non è uno scemo di sicuro.
Diciamo che a volte si fissa troppo con aspetti tecnici che poi, nel godersi il gioco al meglio, hanno impatti davvero marginali/non percepibili quando magari lui li definisce dei game changer.
Questo credo dipenda dalla sensibilità che ognuno di noi ha.

Quello che vi posso dire dal mio punto di vista è che, godendosi il gioco, usare FSR a modalità ultra equivale a goderselo a nativa con un 30/35% in più di fps. In modalità qualità invece si notano delle differenze solo a immagine ferma e avvicinandosi al monitor ma giocando normalmente diventa davvero difficile accorgersene. Che poi il DLSS sia leggermente meglio non si discute. Questo almeno per quanto riguarda la MIA percezione.
Ci sarà anche chi percepisce un degrado anche con DLSS...
L'importante è che ognuno di noi possa scegliere l'approccio che preferisce.

Il problema è che lo scopo dell'FSR è quello che hai descritto nell'ultimo paragrafo: "avere un 30-40% di FPS in più con una minima degradazione dell'IQ". E che inoltre abbia un basso overhead e che giri praticamente su tutto. Mettersi a puntualizzare su aspetti "accademici" e fare confronti su modalità che AMD stessa sconsiglia, che scopo ha? Meglio avere un tool in più che uno in meno.

ray_hunter 24-06-2021 10:31

Quote:

Originariamente inviato da leoneazzurro (Messaggio 47457978)
Il problema è che lo scopo dell'FSR è quello che hai descritto nell'ultimo paragrafo: "avere un 30-40% di FPS in più con una minima degradazione dell'IQ". E che inoltre abbia un basso overhead e che giri praticamente su tutto. Mettersi a puntualizzare su aspetti "accademici" e fare confronti su modalità che AMD stessa sconsiglia, che scopo ha? Meglio avere un tool in più che uno in meno.

Tu hai centrato il punto mentre Alex no :D :D :D :D
Vorrei focalizzare tutti sull'esperienza di gioco. Zoommare al 400% non fa parte dell'esperienza di gioco. E' interessante dal punto di vista tecnico e sono il primo a fiondarmi nel leggere e confrontare le immagini, ma godersi la grafica in game è un'altra cosa.

ninja750 24-06-2021 11:01

Quote:

Originariamente inviato da ray_hunter (Messaggio 47458024)
Tu hai centrato il punto mentre Alex no :D :D :D :D
Vorrei focalizzare tutti sull'esperienza di gioco. Zoommare al 400% non fa parte dell'esperienza di gioco. E' interessante dal punto di vista tecnico e sono il primo a fiondarmi nel leggere e confrontare le immagini, ma godersi la grafica in game è un'altra cosa.

zoomare al 400% serve per poi tornare al 100% e capire se quei difetti li noti oppure no

poi chiaro che su Anno magari i difetti li noti pure, ma su giochi in movimento penso sia tutto quasi indistinguibile

FroZen 24-06-2021 11:04

Esatto.

Il paradosso è che adesso per i canoni "moderni" della pcmasterrace ti trovi di fronte a qualcosa di sublime graficamente e correttamente gestito a livello di lluminazione globale .... ma ma ma ..... il gameplay è di mettere dei lego uno sopra l'altro a 30fps con una vga che lo spinge da 1500€ e 350W di consumo minimo :stordita:

tutto tecnicamente molto bello ma sant'iddio a livello di gameplay stiamo parlando di un simulatore di lego porca t........ o di un lancio di biglie! Cioè ma davvero? :rotfl:

incorreggiubile 24-06-2021 11:15

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47458106)
simulatore di lego porca t........ o di un lancio di biglie! Cioè ma davvero? :rotfl:

Ma è giusto così, i $$$ ce li mettono i papà o i nonni :O

incorreggiubile 24-06-2021 11:19

Io per quanto concerne la mia esperienza vi dico che *CON ANTIALIASING* Ultra Quality o Quality vanno benone da 1440 pixel in su, almeno con un 24 pollici (4K+24 pollici permette la quasi indistinguibilità)
*SENZA ANTIALIASING" si nota ovviamente il maggiore aliasing.

Perchè/Dove NON usare oggi l'AA? Quake Champions & co ("Voglio vedere il pixel preciso del dito della mano!!!111"), da altre parti tanto vale usarlo (avendo basso costo le tecniche in postprocessing) QUINDI il risultato di FSR è accettabile.

Intel-Inside 24-06-2021 11:34

... ecco a proposito di lego o simili... io potrei giocare a Minecraft RTX con una Radeon 6000? o è esclusiva Nvidia?

FroZen 24-06-2021 11:41

Quote:

Originariamente inviato da Intel-Inside (Messaggio 47458157)
... ecco a proposito di lego o simili... io potrei giocare a Minecraft RTX con una Radeon 6000? o è esclusiva Nvidia?

toh un altro bergamasco

pota uber alles :O

usando le api di microsoft DXR dovrebbe funzionare anche con le AMD 6XXX ma mi fermo alla teoria....

ninja750 24-06-2021 11:52

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47458106)
Il paradosso è che adesso per i canoni "moderni" della pcmasterrace ti trovi di fronte a qualcosa di sublime graficamente e correttamente gestito a livello di lluminazione globale .... ma ma ma ..... il gameplay è di mettere dei lego uno sopra l'altro a 30fps con una vga che lo spinge da 1500€ e 350W di consumo minimo :stordita:

vuoi il paradosso che sto notando in questi giorni? stavo cercando di venire a capo dello stuttering che ho in project cars 3, lo lamentano in tanti pure con verdi ma volevo fare due prove per cercare di capirne la causa

l'ho forse trovata (devo ancora approfondire) togliendo dal profilo del gioco il radeon chill, lo stutter forse non è sparito al 100% ma diciamo almeno al 60/70%

la situazione attuale del gioco utilizzando l'overlay è la seguente: nel gioco la gpu si sta prendendo variabilmente tra i 140w e i 165w, qualche picco in più in alcune piste più affollate, picchi in meno quando arriva a plafonare i 120hz/fps che ho settato in game e windows

NEI MENU DEL GIOCO 175W FISSI

NEI MENU DEL GIOCO.

V1TrU'z 24-06-2021 12:09

Perché giocare a PC3 quando PC2 è nettamente superiore, figliuolo

incorreggiubile 24-06-2021 13:25

Quote:

Originariamente inviato da Intel-Inside (Messaggio 47458157)
... ecco a proposito di lego o simili... io potrei giocare a Minecraft RTX con una Radeon 6000? o è esclusiva Nvidia?

Fuori dal DLSS va tutto.
Stesso discorso per LEGO Builder's Journey (non è che state parlando da un bel po' di pagine di 2 cose diverse anche se ovviamente simili?)

https://www.youtube.com/watch?v=eRduoQ2G6RE


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:21.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.