Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Amplificatori, Sintoamplificatori, Diffusori e Subwoofer (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1756479)


sacd 19-10-2004 22:07

Quote:

Originariamente inviato da xmnemo85x
no..ma se hai scelto quello...credo che avrai avuto le tue buone ragioni...ieri ho visto delle casse che costavano 24.500€..sono rimasto male..chi caspita se le compra??NON CAPISCOOO...
Io ho provato ad ascoltare forse le più care, per la modica villetta con piscina 230.000€:eek:

xmnemo85x 19-10-2004 22:07

e poi..cosa ne pensi di questa marca?

http://www.bang-olufsen.com/sw889.asp#

xmnemo85x 19-10-2004 22:08

Quote:

Originariamente inviato da sacd
Io ho provato ad ascoltare forse le più care, per la modica villetta con piscina 230.000€:eek:
cosa cos?????specifica...

sacd 19-10-2004 22:10

Quote:

Originariamente inviato da xmnemo85x
e poi..cosa ne pensi di questa marca?

http://www.bang-olufsen.com/sw889.asp#

Hanno cose molto hi tech, però se le fanno pagare care, e se rinunci al fattore estetico con quei soldi ti prendi ben altro;)

Cmq ho provato ad ascoltare questo

http://www.bang-olufsen.com/sw481.asp

con le casse autoamplificate beolab 500 o 5000 ora nn ricordo

xmnemo85x 19-10-2004 22:12

e inquanto all'impianto da 230.000€,....sono tutto orecchie..

sacd 19-10-2004 22:16

Quote:

Originariamente inviato da xmnemo85x
e inquanto all'impianto da 230.000€,....sono tutto orecchie..
L'ho postato in questa sezione in una discussione, ma nn lo trovo più:wtf:

Cmq quel prezzo era riferito solo alle casse

xmnemo85x 19-10-2004 22:18

cosa??????????solo le casse...impossibille....

xmnemo85x 19-10-2004 22:23

credo che questo sito tu lo conosca gia...cmq ti posto un link della sezione "il mio impianto"...guarda che roba..

http://www.studiodigit.it/mercatino/impianti.htm

sacd 19-10-2004 22:28

Quote:

Originariamente inviato da xmnemo85x
credo che questo sito tu lo conosca gia...cmq ti posto un link della sezione "il mio impianto"...guarda che roba..

http://www.studiodigit.it/mercatino/impianti.htm
Ricorda che impianti come quelli hanno bisogno di un locale adeguato altrimenti nn li sentirai mai al massimo delle loro possibilità, tipo il penultimo con quelle casse e una stanza troppo piccola

xmnemo85x 19-10-2004 22:30

si lo so...pero mi fanno paura...cmq...ora vado..devo studiare..se riesci a trovare le casse da 230.000€..mi faresti un gran piacere...ehehe...curiosita...cmq...a domani..ciao ciao

sacd 19-10-2004 22:33

Quote:

Originariamente inviato da xmnemo85x
si lo so...pero mi fanno paura...cmq...ora vado..devo studiare..se riesci a trovare le casse da 230.000€..mi faresti un gran piacere...ehehe...curiosita...cmq...a domani..ciao ciao

http://forum.hwupgrade.it/showthread...49#post5981949

mc.god 23-10-2004 13:01

Ciao, rieccomi con nuove elucubrazioni

Visto che ho recuperato il mio impianto hi-fi prima di quanto pensassi, ho abbandonato l'idea di prendere un sistema HT come il Teac PLS-3500 o il Philips LX600, e sto rivalutando la possibilità di trasformare l'impianto stereo (con Preampli Denon PRA-1500 e Finale Quad 306) in multicanale. Questo sarebbe possibile adottando un processore/amplifcatore che aggiunga l'amplificazione per i canali rear e center, lasciando al Quad l'amplificazione dei canali front (e la semplice riproduzione stereo). Siffatti processori erano fino a qualche tempo fa prodotti da Yamaha, precisamene erano il DSP-E492 ed il successivo DSP-E800. Entrambi hanno l'amplificzione per 3 canali (3x60 watt il DSP492 e 3X70 watt il DSP800), e la differenza fondamentale trai due è che il 492 è solo un decodere pro-logic con ingresso 5.1 per collegarvi segnali DD-DTS già decodificati, mentre il DSP800 ha all'interno il decoder DD-DTS e quindi dispone anche di ingressi digitali.
Ora, mi si pongono due alternative, che andrebbero ad avere costo molto simile:

1) Aquistare il DSP-E492 (trovato usato a 100 euro) ed il decoder Creative DDTS-100 (140 euro nuovo), per una spesa totale di 240 euro.
- Vantaggi: possibilità di dilazionare la spesa (all'inizio potrei usare solo il decoder DD del lettore dvd ed acquistare il creative in seguito), supporto del Creative ai formati EX, ES, Neo6 e Pro-logic 2, flessibilità dei componenti separati (possibilità di cambiare il decoder in futuro per nuovi formati mantenendo la sezione di amplificazione).
- Svantaggi: acquisto di un prodotto usato e meno recente del 800, ingombro di 2 apparecchi, collegamento più complesso con 6 cavi rca (anzi, il creative ha le uscite minijack, quindi ci vorrebbero gli adattatori), effetti CinemaDSP solo per il Pro-logic, potenza inferiore al DSP800;

2) Acquistare il DSP-E800, trovato su negozi on-line inglesi a cifre che vanno dalle 160 alle 200 sterline, quindi tra i 240 e i 300 euro.
- Vantaggi: unico apparecchio, acquistato nuovo in negozio, facilmente collegabile al dvd tramite un unico cavo digitale, leggermente più potente del 492 e con chip di ecodifica DD-DTS Yamaha 918 di comprovata qualità, effetti CinemaDSP per DD, DTS e Pro-logic.
- Svantaggi: spesa in unica soluzione, assenza della decodifica dei formati EX, ES Neo6 e Pro-logic 2, essendo il chip decoder valido ma non recentissimo.

Detto tutto questo, voi quale soluzione prediligereste?

\^^

P.S. Non mi spiego come mai Yamaha abbia dismesso la produzione di unità simili, un successore del 800 con decodifica 7.1 ed amplificazione per 5 canali sarebbe un bell'apparecchio. Attualmente ho visto 2 prodotti di questo tipo (con decodifica rispettivamente 5.1 e 7.1) solo dalla tedeca T+A, ma non oso cercare quanto costino.....

mc.god 23-10-2004 13:04

Quote:

Originariamente inviato da mc.god

2) Acquistare il DSP-E800, trovato su negozi on-line inglesi a cifre che vanno dalle 160 alle 200 sterline, quindi tra i 240 e i 300 euro.
- Vantaggi: unico apparecchio, acquistato nuovo in negozio, facilmente collegabile al dvd tramite un unico cavo digitale, leggermente più potente del 492 e con chip di ecodifica DD-DTS Yamaha 918 di comprovata qualità, effetti CinemaDSP per DD, DTS e Pro-logic.
- Svantaggi: spesa in unica soluzione, assenza della decodifica dei formati EX, ES Neo6 e Pro-logic 2, essendo il chip decoder valido ma non recentissimo.
Aggiunta: tra gli svantaggi di questa soluzione devo aggiungere che i siti inglesi dove l'ho visto non mi pare spediscano all'estero.... :muro:
Bell'impiccio.....
\^^

xmnemo85x 23-10-2004 16:05

il decoder creative si puo attaccare a qualsiasi amplificatore?

mc.god 23-10-2004 16:26

Quote:

Originariamente inviato da xmnemo85x
il decoder creative si puo attaccare a qualsiasi amplificatore?
Usando i avi adattatori da 1 minijack stereo a 2 RCA mono (i classici ad Y), dovrebbe essere possibile collegarlo a qualsiasi ampli disponga di ingresso a 5.1 canali discreti e relativa amplificazione.

\^^

xmnemo85x 23-10-2004 16:27

ok..grazie dell'informazione..era a titolo informativo..grazie...scusa del disturbo...

sacd 23-10-2004 20:07

up;)

::::Dani83:::: 24-10-2004 13:24

edit..

xmnemo85x 24-10-2004 15:23

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...726124675&rd=1

opinioni?

mc.god 24-10-2004 16:22

Quote:

Originariamente inviato da xmnemo85x
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...726124675&rd=1

opinioni?
Li avevo visti anch'io, e dato che dovrei espandere il mio hi-fi al multicanale mi interessavano, solo che i satelli accettano al max 40 watt RMS in ingresso, che sono un po' pochini (dovrei prendere un'amplificazione da 65-70 watt per i rear). Per il prezzo comunque mi sembra un'ottima proposta.

\^^

xmnemo85x 24-10-2004 17:01

ci vogliono 3 canali..giusto?

mc.god 24-10-2004 17:07

Vanno collegati ai morsetti per gli altroparlanti rear (2 canali) e center (1 canale) che si trovano sugli amplificatori multicanale home theatre. Quindi si, serve un'amplificazione a 3 canali aggiuntivi (che si aggiungono ai 2 L+R frontali ai quali si collegheranno i diffusori principali).

\^^

xmnemo85x 24-10-2004 17:13

eheh..si capito..eheh..si puo attaccare al lettore dvd?ovviamente se predisposto per il 5.1

mc.god 24-10-2004 17:25

Quote:

Originariamente inviato da xmnemo85x
eheh..si capito..eheh..si puo attaccare al lettore dvd?ovviamente se predisposto per il 5.1
Assolutamente NO! :muro: :muro:

Il lettore dvd, anche se predisposto 5.1, cioè con decoder interno che fa uscire i 54.1 canali già decodificati, manca della sezione di amplificazione d cui questi altoparlanti necessitano, essendo di tipo passivo. Al lettore dvd puoi collegare direttamente solo altoparlanti attivi, cioè autoamplificati, come ad esempio tutti i sistemi di casse per PC. Altrimenti la soluzione più normale è quella di collegare il dvd ad un amplificatore multicanale, o tramite cavo digitale (così la decodifica la fa l'ampli) o tramite 6 cavi audio classici se l'ampli è provvisto di ingresso discreto 5.1 (in tal caso la decodifica la fa il dvd, e rischi di non poter sentire le colonne in dts, dato che i letttori dvd che decodificano anche il dts sono pochi modelli di gamma medio-alta di costruttori blasonati, quindi non alla portata di tutti).

Ciao ^^

xmnemo85x 24-10-2004 17:45

ehehe..grazie...ottima spiegazione...non avevo afferrato..scusa...ehehe...

xmnemo85x 24-10-2004 18:03



queste sono le mie casse da pc...ho un problema...il sub è troppo potente...e siccome non ho la scheda audio regolabile..non so come "eliminare leggermente" i bassi...come faccio?siccome ho notato che il mio sub non ha dei piedini...puo essere che al contatto con il pavimento faccia rimbombare molto di piu i bassi..??se si facendo dei piedini puo eliminare questo "rimbombo"?scusate per la domanda stupida...

mc.god 24-10-2004 18:53

Quote:

Originariamente inviato da xmnemo85x


queste sono le mie casse da pc...ho un problema...il sub è troppo potente...e siccome non ho la scheda audio regolabile..non so come "eliminare leggermente" i bassi...come faccio?siccome ho notato che il mio sub non ha dei piedini...puo essere che al contatto con il pavimento faccia rimbombare molto di piu i bassi..??se si facendo dei piedini puo eliminare questo "rimbombo"?scusate per la domanda stupida...
Purtroppo il sistema non ha una regolazione specifica per i bassi, quindi se non la hai nel driver della scheda audio c'è poco da fare (al limite puoi usare l'equalizzatore dei vari playe multimediali, ma agir logicamente solo quando utilizzi quel player). Il posizionamento a terra di certo contribuisce a rinforzare e a far rimbombare la gamma bassa, un posizionamento sollevato di qualche centimentro da terra su piedini stabili e rigidi dovrebbe portare ad un basso più preciso e meno invadente, quindi è una soluzione da provare.

\^^

xmnemo85x 24-10-2004 19:36

grazie..pensavo di aver detto una baggianata con la storia dei piedini..invece è giusta..meno male..allora provero...inventero qualcosa..vedremo...grazie 1000

sacd 24-10-2004 19:43

Quote:

Originariamente inviato da xmnemo85x
grazie..pensavo di aver detto una baggianata con la storia dei piedini..invece è giusta..meno male..allora provero...inventero qualcosa..vedremo...grazie 1000
Prova a tappare parzialmente il reflex con dei tappi di spugna di varia densità e fai una prova

sacd 24-10-2004 19:44

Quote:

Originariamente inviato da xmnemo85x
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...726124675&rd=1

opinioni?
Queste casse hanno bisogno di una sistemazione particolare per i sorround, che nn tutti possono attuare

xmnemo85x 24-10-2004 19:45

non cambia il suono??ok..provero...come va sacd?

xmnemo85x 24-10-2004 19:45

Quote:

Originariamente inviato da sacd
Queste casse hanno bisogno di una sistemazione particolare per i sorround, che nn tutti possono attuare
ovvero?

sacd 24-10-2004 19:51

Quote:

Originariamente inviato da xmnemo85x
non cambia il suono??ok..provero...come va sacd?
Sì ci sono meno bassi, poi se ti piace o no è un'altro discorso;)

sacd 24-10-2004 19:52

Quote:

Originariamente inviato da xmnemo85x
ovvero?
Vanno posizionate abbastanza in alto in linea con chi ascolta sulla parete laterale, facendo in modo che la parete posteriore sia abbastanza lontana dal punto di ascolto

xmnemo85x 24-10-2004 19:52

ehehe....ok...vedremo..

mc.god 25-10-2004 11:28

Quote:

Originariamente inviato da sacd
Vanno posizionate abbastanza in alto in linea con chi ascolta sulla parete laterale, facendo in modo che la parete posteriore sia abbastanza lontana dal punto di ascolto
Le meraviglie del dipolo..... se non hai un ambiente adatto :muro:

Ciao \^^

xmnemo85x 25-10-2004 13:52

ma entrando nel dettaglio..cos'è il dipolo...cioe queste casse dipolo..in cosa consistono?

mc.god 25-10-2004 14:50

Quote:

Originariamente inviato da xmnemo85x
ma entrando nel dettaglio..cos'è il dipolo...cioe queste casse dipolo..in cosa consistono?
In linea di massima si tratta di diffusori di forma generalmente trapezoidale che invece di avere gli altoparlanti su quella che normalemte è la faccia frontale li hanno su entrambe le facce laterali, che sono poi quelle "inclinate" (diciamo che la faccia frontale è più stretta di quella posteriore, quindi i pannelli laterali non sono paraleli tra loro ma si avvicinano andando verso la faccia anteriore). Una siffatta disposizione emette il segnale non frontalmente ma verso i 2 lati del diffusore, che quindi andrà posto lontano dalle pareti laterali (che nel caso di un diffusore surround sono rappresentate dalle due pareti davanti e dietro il punto d'ascolto, essendo il diffusore collocato a ridosso delle pareti laterali della stanza).
Spero di essermi spiegato chiaramente, e forse qualcun altro saprà darti maggiori dettagli.
\^^

xmnemo85x 25-10-2004 14:52

si dai sei stato abbastanza esauriente(dire abbastanza tanto)...grazie mille...

sacd 25-10-2004 19:34

Comunque nn fate confusione con dipolari e bipolari, sono cose diverse :p


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:53.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.