Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Calcolo distribuito - BOINC (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=10)
-   -   Folding@Home (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1438537)


davide155 22-02-2010 19:51

Quote:

Originariamente inviato da iuccio (Messaggio 30989554)
Legge della domanda e dell'offerta: di giorno c'è molta domanda (industrie, uffici ecc) e quindi il prezzo è alto; di notte c'è poca domanda (mentre l'offerta resta sempre uguale) e quindi il prezzo è basso.

Ha pienamente senso, sebbene scocci un po' anche a me (uscirò di più di giorno, andrò a sfruttare il fresco in aula studio)

Puoi amministrartela come vuoi l'elettricità, cambiano solo le regole ;)

Il prezzo della bolletta ruota proprio attorno a questo......

dav1deser 22-02-2010 22:05

Ciao, volevo inserirmi nel discorso del consumo delle ati quando si folda, da mia esperienza personale posso dire con relativa certezza che il consumo della scheda (nel mio caso HD4830) non è sicuramente il consumo della scheda in full, ma è inferiore, lo posso dire semplicemente guardando le temperature: con folding la temperatura della mia scheda sta attorno ai 46-47° giocando supera i 50° (in entrambi i casi il valore di utilizzo della gpu è 100%) e visto che i watt dissipati sono proporzionali a quelli assorbiti, è semplice giungere a questa conlusione.

davide155 22-02-2010 22:42

Quote:

Originariamente inviato da dav1deser (Messaggio 30992053)
Ciao, volevo inserirmi nel discorso del consumo delle ati quando si folda, da mia esperienza personale posso dire con relativa certezza che il consumo della scheda (nel mio caso HD4830) non è sicuramente il consumo della scheda in full, ma è inferiore, lo posso dire semplicemente guardando le temperature: con folding la temperatura della mia scheda sta attorno ai 46-47° giocando supera i 50° (in entrambi i casi il valore di utilizzo della gpu è 100%) e visto che i watt dissipati sono proporzionali a quelli assorbiti, è semplice giungere a questa conlusione.

E' appurato che il client gpu di folding@home per le Ati è rimasto con il codice delle vecchie ati 3xxx.
Ed è per questo che sfrutta solo pochi stream processor per le ati 4xxx e 5xxx.

Siamo in attesa del famigerato client Gpu fatto in OpenCL, il quale dovrebbe dare pieno supporto a tutti gli stream processor delle vecchie e nuove Ati.

Perseverance 23-02-2010 09:25

Speriamo davvero che arrivi questo client OpenCL. Ma in teoria dovrebbe girare nativamente anche su linux?

dav1deser 23-02-2010 14:04

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 30992578)
E' appurato che il client gpu di folding@home per le Ati è rimasto con il codice delle vecchie ati 3xxx.
Ed è per questo che sfrutta solo pochi stream processor per le ati 4xxx e 5xxx.

Siamo in attesa del famigerato client Gpu fatto in OpenCL, il quale dovrebbe dare pieno supporto a tutti gli stream processor delle vecchie e nuove Ati.

Si lo so avevo già letto, era giusto per dire che se proprio dobbiamo fare i conti sui consumi non bisogna considerare quelli in full, ma un po' meno.

davide155 23-02-2010 18:48

Quote:

Originariamente inviato da Perseverance (Messaggio 30995085)
Speriamo davvero che arrivi questo client OpenCL. Ma in teoria dovrebbe girare nativamente anche su linux?

Questo non te lo so dire......
Quote:

Originariamente inviato da dav1deser (Messaggio 30999400)
Si lo so avevo già letto, era giusto per dire che se proprio dobbiamo fare i conti sui consumi non bisogna considerare quelli in full, ma un po' meno.

Si si certo ;)

Superdm83 23-02-2010 20:11

Quote:

Originariamente inviato da Perseverance (Messaggio 30995085)
Speriamo davvero che arrivi questo client OpenCL. Ma in teoria dovrebbe girare nativamente anche su linux?

Non lo so ... ma immagino di si (poi dipende sempre da loro)...anche perchè è proprio la caratteristica di opengl quella di essere multipiattaforma! Quindi incrociamo le dita! :D

Perseverance 26-02-2010 11:45

OpenCL non GL!

Superdm83 27-02-2010 09:27

Quote:

Originariamente inviato da Perseverance (Messaggio 31039786)
OpenCL non GL!

Lol ... m'è scappata una G ... ma comunque l'effetto è lo stesso (quello che volevo dire non varia)! :D

dav1deser 27-02-2010 17:10

Stavo pensansdo...visto che con le ati gran parte degli sp non vengono utilizzati, non ci potrebbe essere un modo per aprire due istanza di folding in modo da sfruttare altri sp? Un'istanza usa circa 300sp la mia scheda ne ha 640 quindi se potessi aprirlo 2 volte potrei usarla quasi completamente...o l'architettura delle gpu non permette l'esecuzione di due differente processi in contemporanea?

davide155 27-02-2010 17:19

Quote:

Originariamente inviato da dav1deser (Messaggio 31056428)
Stavo pensansdo...visto che con le ati gran parte degli sp non vengono utilizzati, non ci potrebbe essere un modo per aprire due istanza di folding in modo da sfruttare altri sp? Un'istanza usa circa 300sp la mia scheda ne ha 640 quindi se potessi aprirlo 2 volte potrei usarla quasi completamente...o l'architettura delle gpu non permette l'esecuzione di due differente processi in contemporanea?

Che io sappia questa cosa qui vale solo per il crossfire o sli. Due istanze richiedono due schede fisiche, non un numero doppio di sp.
Altrimenti si saprebbe se fosse funzionante questa tecnica.

dav1deser 27-02-2010 17:23

Peccato...mi aspettavo una risposta però vabe' era solo un'idea.

Perseverance 28-02-2010 22:01

Io giravo tranqullamente due giochini! Perciò potrebbe anche girare 2 client assieme.

davide155 01-03-2010 10:05

Sono riuscito a trovare nel forum di Folding@home la stringa esatta da mettere nel collegamento all'eseguibile del client gpu ati per far partire le Ati 5800!

-forcegpu ati_r700 -verbosity 9

Ovviamente staccato di uno spazio dalle lineette.

La mia 5850 totalizza una media di 3650 PPD........una miseria contro i 4500 PPD della mia vecchia 8800gt amp.
Va meno di una vga la quale ha 3 volte meno potenza della 5850 :(

Aspettiamo il client openMM e openCL........ma a quanto ho letto ancora ce ne vorrà affinchè esca. E dicono esca prima sulle nvidia e poi sulle ati :rolleyes: :rolleyes: Solita mafiata nvidia.

dav1deser 01-03-2010 11:19

Aspettiamo e speriamo che finalmente sfrutti l'hardware a dovere...io nel frattempo per recuperare un minimo di prestazioni quando foldo tengo la gpu a 700MHz contro i 575 di default, con le wu da 511pt sono passato da circa 1800ppd a 2100ppd, con quelle da 384pt invece sono passato da 2000ppd a circa 2500ppd.

aracnus 16-03-2010 20:16

Ho provato a guardare le faq sul sito ma non ne vengo fuori :mad: , quindi mi rivolgo a qualcuno di voi:
ho un intel core i7 CPU 920@2.67Ghz, 4 Gb di RAM ed una scheda ASUS EAH4890: qualcuno sa dirmi se riesco a far girare l'applicazione e se si quale devo scaricare?
Thanks...

iuccio 17-03-2010 09:55

Considerato lo scarso supporto per le ATI su Folding io passerei a BOINC...

Superdm83 17-03-2010 13:15

Quote:

Originariamente inviato da aracnus (Messaggio 31275484)
Ho provato a guardare le faq sul sito ma non ne vengo fuori :mad: , quindi mi rivolgo a qualcuno di voi:
ho un intel core i7 CPU 920@2.67Ghz, 4 Gb di RAM ed una scheda ASUS EAH4890: qualcuno sa dirmi se riesco a far girare l'applicazione e se si quale devo scaricare?
Thanks...

Si, ci sono due client principalmente che puoi installare:
  1. CPU: gira esclusicamente sulla cpu
  2. GPU: gira sia sulla Gpu che sula Cpu

La pagina a cui puoi fare riferimento per il client Cpu è :

http://folding.stanford.edu/English/Download

e scarichi la versione oppurtuna a ltuo sistema operativo.

Per la GPU :

http://folding.stanford.edu/English/DownloadWinOther

e che io sappia funziona solamente per Windows ... :(

aracnus 17-03-2010 16:14

Quote:

Originariamente inviato da Superdm83 (Messaggio 31283068)
Si, ci sono due client principalmente che puoi installare:
  1. CPU: gira esclusicamente sulla cpu
  2. GPU: gira sia sulla Gpu che sula Cpu

La pagina a cui puoi fare riferimento per il client Cpu è :

http://folding.stanford.edu/English/Download

e scarichi la versione oppurtuna a ltuo sistema operativo.

Per la GPU :

http://folding.stanford.edu/English/DownloadWinOther

e che io sappia funziona solamente per Windows ... :(

Ok... grazie per la dritta... proviamo a vedere stasera se riusciamo a combinare qualcosa...:)

Superdm83 17-03-2010 16:26

Quote:

Originariamente inviato da aracnus (Messaggio 31285692)
Ok... grazie per la dritta... proviamo a vedere stasera se riusciamo a combinare qualcosa...:)

Scusami, magari è una informazione superflua, ma soprattutto le prime volte ...controlla le temperature della tua macchina, poichè facendo calcoli in maniera intensiva il client per GPU tende a riscaldare la VGA abbastanza(la stessa cosa anche per la Cpu, ma solitamente soffrono meno "il caldo").

Il mio consiglio è pulire bene il radiatore della VGA (soffiandolo o meglio ancora passandolo con un pennellino) e possibilmente tentare di mantenerla più fresca possibile (mettendo qualche ventola) ...

Sopratutto se la tua VGA raggiunge temperature maggiori di 80°(che NON sono pericolose ma meglio evitare di mantenerle per delle ore) ti consiglio di foldare abbassando le frequenze o riducendo le tensione/correnti in gioco...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:55.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.