Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


Malek86 17-02-2012 00:24

Beh, una cosa devo ammetterla... questo Win98 si è configurato molto più facilmente. USB e audio hanno funzionato subito. Speriamo che configurare l'audio DOS e la memoria convenzionale sia altrettanto facile :fagiano:

Sono riuscito a mettere i 3dfx Tools stavolta. Però non permettono di disattivare il vsync in D3D. Per quello ho bisogno ancora del Powerstrip.

Ora faccio girare i soliti benchmark e vedo se per caso ci sono stati aumenti prestazionali rispetto a Win95. Non mi aspetto molto, ma chissà.

Edit: nnnggh, perchè continua a caricarmi il mouse e il driver del cd-rom sulla memoria convenzionale nonostante abbia usato il loadhigh? Keyb e Mscdex sono in memoria alta, ma non capisco perchè quei due invece si ostina a non volerli mettere.

Edit2: ok, ho aumentato la dimensione della memoria alta, e adesso il mouse lo carica. Ma nonostante ci siano ancora 70k liberi, il driver oakcdrom.sys viene caricato in convenzionale.

Edit3: vittoria :O non so come, ma ce l'ho fatta. Forse il parametro /L:1 non serviva dopotutto. Quello che conta è che ora ho 618k liberi.

Pisuke_2k6 17-02-2012 08:36

Quote:

Originariamente inviato da Malek86 (Messaggio 36935279)
Non riesco neppure a installare le USB stavolta.

Mi sa che passo a Win98, almeno funzioneranno automaticamente. In ottica di giochi DOS, c'è differenza di compatibilità se vado sulla prima versione o sulla Second Edition?



Io avevo usato nLite per rimpicciolire XP e metterlo nel mio EEE di prima generazione, e funzionava abbastanza bene (quindi nel tuo andrebbe perfettamente).

ciao. ho usato infatti una versione tiny xp . ho un problema pero.. installato i driver ati mi dice che non ho i diritti di amministratore e attaccato la dvi alla tele sharp 46 pollici con cavo dvi to hdmi non va a piu di 1366x qualcosa.. e non va a 1080i. perche? cmq sistema stabile e leggero. vi faro qualche benchmark

PhoEniX-VooDoo 17-02-2012 15:00

Quote:

Diamond SpeedStar A55 S3 Trio3D AGP
vale la pena averla? :D

walter sampei 17-02-2012 15:47

certo che speed abbinato a s3 trio :asd:

PhoEniX-VooDoo 17-02-2012 15:54

solo per il nome meriterebbe :asd:

no seriamente, checcigira? :D

shodan 17-02-2012 18:19

Quote:

Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo (Messaggio 36940943)
solo per il nome meriterebbe :asd:

no seriamente, checcigira? :D

Praticamente nulla: è poco più di un ViRGE GX/2...

Ciao. :)

Malek86 17-02-2012 20:46

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 36942001)
Praticamente nulla: è poco più di un ViRGE GX/2...

Ciao. :)

Non pensavo che esistessero le Virge AGP. Ci arrivavano almeno alle prestazioni di... che ne so, una M3D?

Murakami 17-02-2012 20:47

Quote:

Originariamente inviato da Malek86 (Messaggio 36937452)
Edit: nnnggh, perchè continua a caricarmi il mouse e il driver del cd-rom sulla memoria convenzionale nonostante abbia usato il loadhigh? Keyb e Mscdex sono in memoria alta, ma non capisco perchè quei due invece si ostina a non volerli mettere.

Edit2: ok, ho aumentato la dimensione della memoria alta, e adesso il mouse lo carica. Ma nonostante ci siano ancora 70k liberi, il driver oakcdrom.sys viene caricato in convenzionale.

Edit3: vittoria :O non so come, ma ce l'ho fatta. Forse il parametro /L:1 non serviva dopotutto. Quello che conta è che ora ho 618k liberi.

Oh Dio che ricordi, credevo di aver rimossso questo periodo :asd: mi ricordo che c'era un affare incluso nel DOS che liberava la memoria bassa, credo si chiamasse Memmaker :O :D

Murakami 17-02-2012 20:47

Quote:

Originariamente inviato da Malek86 (Messaggio 36942878)
Non pensavo che esistessero le Virge AGP. Ci arrivavano almeno alle prestazioni di... che ne so, una M3D?

Ma non dire eresie :asd:

Malek86 17-02-2012 20:54

Quote:

Originariamente inviato da Murakami (Messaggio 36942892)
Ma non dire eresie :asd:

Ehi, parli come se le M3D fossero veloci :asd:

Comunque, voglio sperare che tali "Virge/GX2" non fossero delle semplici Virge/DX con aggancio AGP e nulla di più... sarebbe uno spreco totale di slot AGP. Già le Virge erano uno spreco di slot PCI :mc:

Quote:

Oh Dio che ricordi, credevo di aver rimossso questo periodo mi ricordo che c'era un affare incluso nel DOS che liberava la memoria bassa, credo si chiamasse Memmaker
Beh, i ricordi non sono finiti: devo ancora riuscire a far partire l'audio in DOS come si deve. In alcuni titoli funziona, in altri no. La cosa non mi quadra :mc:

sanford 17-02-2012 21:24

Quote:

Originariamente inviato da Malek86 (Messaggio 36942935)

Beh, i ricordi non sono finiti: devo ancora riuscire a far partire l'audio in DOS come si deve. In alcuni titoli funziona, in altri no. La cosa non mi quadra :mc:

A suo tempo ho salvato dei files di configurazione che usavo con win98, per ricordarmi dove mettere le mani...prova a vedere se ti possono essere utili, naturalmente alcune righe vanno adattate al tuo pc.:)

[CONFIG.SYS]

device=c:\windows\himem.sys
device=c:\windows\emm386.exe noems i=b000-b7ff
dos=high,umb
devicehigh=C:\WINDOWS\COMMAND\display.sys con=(ega,,1)
Country=039,850,C:\WINDOWS\COMMAND\country.sys

[AUTOEXEC.BAT] (con SB Live e voodoo3)

@echo off
SET BLASTER=A220 I5 D1 H5 P330 T6
SET CTSYN=C:\WINDOWS
C:\PROGRA~1\CREATIVE\SBLIVE\DOSDRV\SBEINIT.COM
mode con codepage prepare=((850) C:\WINDOWS\COMMAND\ega.cpi)
mode con codepage select=850
lh keyb it,,C:\WINDOWS\COMMAND\keyboard.sys
set ssth3_fastmem=1
set ssth3_fastpcird=1

[DOSSTART.BAT] (per i giochi che richiedono DOS puro)

C:\PROGRA~1\CREATIVE\SBLIVE\DOSDRV\SBEINIT.COM
lh c:\windows\mouse.com



Mouse.com è il driver per il mouse seriale che ho copiato in c:\windows prendendolo dal suo floppy...se usi un mouse ps2 il driver sarà diverso ma la procedura è quella; per quanto riguarda l'audio, se hai una Sound Blaster spesso la variabile SET BLASTER è sufficiente, almeno nel DOS sotto windows...spero di esserti stato utile.:)

Malek86 17-02-2012 21:39

I miei config e autoexec sono molto simili ai tuoi. Ho aggiunto qualche numero in più alla linea Set Blaster (prima avevo solo A220 I5 D1), e ora Quake funziona regolarmente.

Tuttavia, con questo config.sys, sembra che System Shock non riesca proprio a partire (schermo nero), neppure in modalità Prompt. Non capisco se sia colpa dell'EMM386 oppure di qualcos'altro. Se uso il config originale il gioco parte, ma poi si blocca all'avvio per mancanza di memoria. Con Windows 95 avevo più o meno lo stesso config, ma il gioco andava. Si incominciano a vedere le differenze di compatibilità fra i due sistemi operativi?

Inoltre, se voglio giocare ad Arena, devo ricordare di cambiare la linea NOEMS con RAM, perchè altrimenti mi dice che non c'è l'EMS.

Bah... certo che con il DOS stavano tutti a complicarsi la vita :fagiano:

conan_75 17-02-2012 21:58

La liberazione della convenzionale...ah, che ricordi :D
Memmaker alla fine faceva poco...manualone di dos in mano e via ad abbattere autoexec e config :D

Comunque c'è da dire una cosa: Tutti parlano di 3dfx, permedia, powervr etc... ma vi siete accorti che in ogni singola pagina di questa discussione viene citato il mitico deceleratore virge?
Resterà una pietra miliare!

sanford 17-02-2012 22:02

Se qualcuno volesse provare la Virge con i drivers TitaniumGL sarei proprio curioso di sapere come si comporta, quantomeno a livello visivo, le prestazioni non posso pretenderle...:D

Malek86 17-02-2012 23:19

Ok, appena passata un'ora a spremermi le meningi... usando un misto di drivers di terze parti e un po' di sano trial-and-error (com'è che caricando mscdex dopo il mouse mi dice "memoria insufficiente", mentre caricandolo prima del mouse riesce a farli entrare tutti e due?)... adesso ho 618kb liberi nonostante stia usando RAM anzichè NOEMS. Così funzioneranno sia i giochi che richiedono l'EMS, sia quelli che richiedono un sacco di memoria. Bene bene.

sanford 17-02-2012 23:24

Quote:

Originariamente inviato da Malek86 (Messaggio 36943596)
Ok, appena passata un'ora a spremermi le meningi... usando un misto di drivers di terze parti e un po' di sano trial-and-error (com'è che caricando mscdex dopo il mouse mi dice "memoria insufficiente", mentre caricandolo prima del mouse riesce a farli entrare tutti e due?)... adesso ho 618kb liberi nonostante stia usando RAM anzichè NOEMS. Così funzioneranno sia i giochi che richiedono l'EMS, sia quelli che richiedono un sacco di memoria. Bene bene.

L'ordine di caricamento conta, perché poi il driver viene leggermente compresso e occupa meno spazio in ram...infatti meglio caricare prima i drivers più grandi...il mouse non lo mettere in autoexec ma solo in dosstart.bat

walter sampei 17-02-2012 23:37

ragassss, 2 cose:

1)nessuno usa l'ems? a suo tempo, sul mio pc metterne 2 o 4 mega migliorava qualcosa di prestazioni...

2)sempre sul mitico virge pci :D ricordiamoci che qualche anno fa e' tornata alla gloria, c'e' stato un periodo d'oro in cui era usata come scheda video per gli overclock... processori sparati al massimo per superpi con il deceleratore minimo per la grafica :asd: e poi in molti ne hanno una, perche' sono affidabili e in caso di problemi vanno benissimo come ricambio da assalto, per avere un minimo di grafica

lunga vita al virge!!! :D

Malek86 17-02-2012 23:45

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei (Messaggio 36943692)
2)sempre sul mitico virge pci :D ricordiamoci che qualche anno fa e' tornata alla gloria, c'e' stato un periodo d'oro in cui era usata come scheda video per gli overclock... processori sparati al massimo per superpi con il deceleratore minimo per la grafica :asd: e poi in molti ne hanno una, perche' sono affidabili e in caso di problemi vanno benissimo come ricambio da assalto, per avere un minimo di grafica

lunga vita al virge!!! :D

Seeeee, tutti ce l'hanno soltanto perchè la mettevano nei PC degli uffici e quindi ce ne sono in giro un sacco :asd:

La mia me l'ha portata mio padre, prendendola da un PC che dovevano dismettere...

sanford 17-02-2012 23:47

Quote:

Originariamente inviato da Malek86 (Messaggio 36943717)
La mia me l'ha portata mio padre, prendendola da un PC che dovevano dismettere...


Ti va di fare qualche test coi TitaniumGL? Almeno poter vedere qualche screenshot mi piacerebbe...:)

walter sampei 18-02-2012 00:02

Quote:

Originariamente inviato da sanford (Messaggio 36943726)
Ti va di fare qualche test coi TitaniumGL? Almeno poter vedere qualche screenshot mi piacerebbe...:)

scusa la domanda, le titaniumgl sono come le mesa che scaricano tutto quel che non ce la fa la scheda sul processore o cosa? se si, mi piacerebbe vedere la virge abbinata ad una cpu potente :sofico:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:53.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.