Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Internet e provider (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=9)
-   -   [Thread Ufficiale] Come avere un'ottima linea dati in 4G ! (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2733950)

ceralacca 28-05-2019 10:28

Quote:

Originariamente inviato da LSan83 (Messaggio 46238769)
L'edge router x ha praticamente lo stesso hardware del Mikrotik Hex S, ma con prestazioni minori. Probabilmente il software Ubiquiti non è molto ottimizzato. Se devi configurare via ssh, tanto vale configurare il load balancing su un Hex S dove Router OS ti permette di ritagliare fino ai più minimi dettagli la logica di bilanciamento e di failover. E se non serve la porta SFP allo stesso prezzo prendi un Mikrotik Hap AC2 con una cpu il doppio più veloce e access point 802.11AC 2x2 dual band.

non so dove hai letto che ho usato la porta SFP (che tra l'altro sull'edge router x non c'e), come ho detto se uno non è pratico può usare tranquillamente l'interfaccia web oppure se uno sa "mettere le mani" può farlo anche via ssh (io non ho alcun problema ad usare entrambe).

Ps: Ho capito che hai sposato mikrotik :)

marcomontelibretti 28-05-2019 10:53

Quote:

Originariamente inviato da ghostrider2 (Messaggio 45921726)
Domanda ai più esperti: ho la mia CPE con la funzione router o bridge, ora è selezionata come router...però la mia cpe è collegata alla wan del mio router Netgear che gestisce i dispositivi...Mi consigliate di lasciar la cpe in router mode o metterlo in bridge? Cosa comporta queste differenze? Se metto in bridge la cpe riesco ad accedere alle sue impostazioni come faccio ora?

Ciao, qualcuno ha poi ha risposto a questa domanda?

LSan83 28-05-2019 12:23

Quote:

Originariamente inviato da ceralacca (Messaggio 46238806)
non so dove hai letto che ho usato la porta SFP (che tra l'altro sull'edge router x non c'e), come ho detto se uno non è pratico può usare tranquillamente l'interfaccia web oppure se uno sa "mettere le mani" può farlo anche via ssh (io non ho alcun problema ad usare entrambe).

Ps: Ho capito che hai sposato mikrotik :)

Quando ho dovuto scegliere l'hardware per rifare la rete in casa ho valutato anche Ubiquiti. Per quello che devo fare io, i comandi dell'interfaccia grafica di Ubiquiti bastano ed avanzano, ma l'ho scartata per due motivi principali:

- Costo quasi doppio a parità di prestazioni/ricezione, sopratutto sugli access point (UAP-AC-PRO a 140€ è praticamente un WAP AC da 70€ e dovendone installare cinque....)

- Server di gestione avanzata della rete wifi che non è ospitabile su un AP/Router ma necessita di un ulteriore spesa/consumo elettrico per installarlo su un pc/cloud key (altri 80€ da buttare) per avere tutte le funzioni di roaming e gestione rete (Mikrotik CAPsMAN sta tranquillamente su un qualsiasi dispositivo routerOS in rete, compreso lo stesso AP volendo).

Ichisuke 29-05-2019 10:05

Huawei B593-22

Salve, ho venduto il mio B593 no brand su ebay. L'avevo acquistato nuovo per sim bismart anni fa poi riposto quando è arrivata la fibra. L'acquirente ha voluto fare reso dicendo che è da una settimana che prova a farlo funzionare addirittura provando con ben 3 sim diverse. Mi ha detto che appare il messaggio error code 289 e che riesce a farlo navigare ma stralento solo in 3g.... Mi viene da pensare che questa persona NON abbia copertura 4g con ben 3 operatori diversi(?)....
Volevo solo sapere da voi se vi risulta che questo modem possa avere un difetto di fabbrica co cosa che lo porti a questo errore. Perché ripeto dopo l'uso è rimasto nella sua scatola. Ho comunque accettato il reso... Vediamo quando mi ritorna...
Purtroppo stupidamente non l'ho testato prima di spedirlo ma solo resettato.

Grazie a tutti.

elidunkel 29-05-2019 15:35

Ciao a tutti,
chiedo scusa se la domanda è stata già fatta altrove, ma non sono riuscita a trovare risposte sull'argomento.

Ho un "vecchio" Webcube 42 e ho ormai disdetto con Tre da più di due anni, finendo di pagare regolarmente le rate. Pensavo di provare a utilizzarlo con una SIM Icaro (che si appoggia a Wind) per condividere la connessione con più dispositivi, le domande sono queste:

1) Ho detto una cavolata? L'hardware potrebbe essere incompatibile, in questi anni le tecnologie delle SIM si sono evolute?
2) Se SIM e Webcube riuscissero a "parlarsi", meglio chiedere lo sblocco alla Tre o arrangiarmi da sola? (mi pare di aver capito che con la Tre i tempi sono biblici... e poi alla fine il dispositivo è mio, se lo sblocco per canali ufficiali è comunque di mia proprietà e posso farci quel che voglio... o no?)

Grazie mille in anticipo e mi spiace per eventuali cavolate, come avrete capito non sono un'esperta.

Deadoc3 29-05-2019 17:16

Quote:

Originariamente inviato da \_Davide_/ (Messaggio 46238391)
Di "analogico" devi sentire qualcuno più vecchio di me: io mi sto iniziando ad approcciare ora con il VoIP e sull'analogico non so praticamente nulla :(

Come viene gestito il load balance dall'Edgerouter? Io ho l'USG3 e fa alquanto pena (però lo uso come failover da ADSL a 4G, quindi per fortuna non mi serve)

Scusami se ti riquoto, ma secondo te se al posto di un centralino mettesi una vodafon station revolution, con il seguente schema:

HUAWEI->VSR->Modem 56k

Potrei risolvere il problema? O la tensione in uscita dalle porte rj11 dell'Huawei rimarrebbe uguale anche passando dalla vsr?

Ichisuke 29-05-2019 20:20

Quote:

Originariamente inviato da elidunkel (Messaggio 46241293)
Ciao a tutti,
chiedo scusa se la domanda è stata già fatta altrove, ma non sono riuscita a trovare risposte sull'argomento.

Ho un "vecchio" Webcube 42 e ho ormai disdetto con Tre da più di due anni, finendo di pagare regolarmente le rate. Pensavo di provare a utilizzarlo con una SIM Icaro (che si appoggia a Wind) per condividere la connessione con più dispositivi, le domande sono queste:

1) Ho detto una cavolata? L'hardware potrebbe essere incompatibile, in questi anni le tecnologie delle SIM si sono evolute?
2) Se SIM e Webcube riuscissero a "parlarsi", meglio chiedere lo sblocco alla Tre o arrangiarmi da sola? (mi pare di aver capito che con la Tre i tempi sono biblici... e poi alla fine il dispositivo è mio, se lo sblocco per canali ufficiali è comunque di mia proprietà e posso farci quel che voglio... o no?)

Grazie mille in anticipo e mi spiace per eventuali cavolate, come avrete capito non sono un'esperta.

Non supporta nemmeno il 4g, forse è meglio se usi altro... Poi non so che uso devi farne quindi potrebbe andarti benissimo per quello che fai... Io ho sbloccato a mio fratello un coso simile della 3(ma che ha il 4g) e si è messo la sim iliad. Per sbloccarlo però ho usato un servizio online che con 5€ inviano il codice sblocco(mi sono risparmiato rotture di telefonate, mail, lettere e pace). Non so come sia fattibile sul tuo.

Lc4 30-05-2019 09:01

Swap Wind 3 zona Viterbo

Buongiorno a tutti

Da una decina di giorni in zona Montefiascone/Marta in provincia di Viterbo
succede che il mio B525 con SIM 3 si collega ad altre celle con segnale molto piu scarso e su LTEwatch mi da WIND.
Ho provato a vedere su LTE Italy e Cellmapper e effettivamente la BTS che era di fronte casa mia a una distanza di circa 8 km a Marta ha cambiato numero e anche le celle che sono su di essa.
Di solito ora si collega alla stessa BTS di prima ma con ID cell diverso e con un RSRP che è passato da -82 a -89:muro: :muro: :muro:
Anche il ping è passato da circa 30 a circa 70 Ms
Ma non doveva essere un miglioramento sta ca..o di fusione e portare ad un potenziamento della rete?
Cosa potrei fare per tornare ad un segnale accettabile?
Forse è un momento di transizione e tornerà ad essere come prima se non meglio^

elidunkel 30-05-2019 09:04

Quote:

Originariamente inviato da Ichisuke (Messaggio 46241753)
Non supporta nemmeno il 4g, forse è meglio se usi altro... Poi non so che uso devi farne quindi potrebbe andarti benissimo per quello che fai... Io ho sbloccato a mio fratello un coso simile della 3(ma che ha il 4g) e si è messo la sim iliad. Per sbloccarlo però ho usato un servizio online che con 5€ inviano il codice sblocco(mi sono risparmiato rotture di telefonate, mail, lettere e pace). Non so come sia fattibile sul tuo.

Ciao Ichisuke, grazie della risposta... beh la velocità di connessione non è un problema, conta che fino ad adesso mi sono arrangiata con una "adsl" da 2-3 mega e che quindi anche una velocità 3g sarebbe tutta manna che scende dal cielo.
Proverò a cercare info online su come si può sbloccare in autonomia e fare una prova. A meno che tu non mi sappia indirizzare su qualche risorsa (sempre se non va contro le regole del forum). Grazie!

OUTATIME 30-05-2019 09:26

Quote:

Originariamente inviato da Lc4 (Messaggio 46242342)
Cosa potrei fare per tornare ad un segnale accettabile?

Attiva il roaming. I Huawei sono stupidi e vedono la rete unica come rete di Roaming. Probabilmente ora ti colleghi ad una BTS ancora più lontana, fino a quando saranno tutte swappate, ed allora non ti collegherai più.

Lc4 30-05-2019 11:04

Quote:

Originariamente inviato da OUTATIME (Messaggio 46242411)
Probabilmente ora ti colleghi ad una BTS ancora più lontana, fino a quando saranno tutte swappate, ed allora non ti collegherai più.

Grazie per la risposta
Con roaming attivato non cambia nulla.
Quote:

Originariamente inviato da OUTATIME (Messaggio 46242411)
Probabilmente ora ti colleghi ad una BTS ancora più lontana, fino a quando saranno tutte swappate, ed allora non ti collegherai più.

Ti spieghi meglio?

PaoPaolo 30-05-2019 11:32

Quote:

Originariamente inviato da Lc4 (Messaggio 46242613)
Grazie per la risposta

Ti spieghi meglio?

Nelle impostazioni del roaming dovrebbe esserci la selezione manuale della rete che dopo aver fatto uno scan ti presenta le reti disponibili
Dall'elenco scegli la rete TRE 4G e ti dovrebbe collegare alla cella gestita da tre invece che a quella wind

Lc4 30-05-2019 12:41

La cosa è che la stessa cella compare sotto wind o anche sotto 3.
Ho disattivato il roaming e l' id cell è lo stesso sia che ltewatch dica wind siache dica 3.
Tutto cio credo che abbia a che fare con sto benedetto SWAP.
Quindi la torre e la cella sono le stesse come posizione ma cambia il loro numero identificativo e purtroppo la qualità della connessione.
Ho provato anche ad orientare diversamente le antenne ma il risultato non cambia

OUTATIME 30-05-2019 13:17

Quote:

Originariamente inviato da Lc4 (Messaggio 46242613)
Grazie per la risposta

Ti spieghi meglio?

I Huawei non ricevendo aggiornamenti firmware, non vedono la rete unica Wind3, ma la vedono come rete di roaming. Se aggiornano una BTS alla rete unica, quella BTS non sarà più disponibile all'aggancio (se non hai il roaming attivato), quando saranno tutte aggiornate, non ti potrei più collegare a nessuna BTS, se non hai il roaming attivo.
A mia suocera è successo.

OUTATIME 30-05-2019 13:19

Quote:

Originariamente inviato da Lc4 (Messaggio 46242822)
La cosa è che la stessa cella compare sotto wind o anche sotto 3.
Ho disattivato il roaming e l' id cell è lo stesso sia che ltewatch dica wind siache dica 3.
Tutto cio credo che abbia a che fare con sto benedetto SWAP.
Quindi la torre e la cella sono le stesse come posizione ma cambia il loro numero identificativo e purtroppo la qualità della connessione.
Ho provato anche ad orientare diversamente le antenne ma il risultato non cambia

Probabilmente lo swap è ancora in corso. Lascia tutto settato in automatico con il roaming attivo.
Se ti stai riferendo alle antenne esterne quelle attaccate direttamente al 593, prova anche a toglierle, perchè sono delle ciofeche.

Lc4 30-05-2019 13:32

Adesso ho capito cosa intendevi, grazie.
Vediamo un pò cosa succede allora

Quote:

Originariamente inviato da OUTATIME (Messaggio 46242898)
Se ti stai riferendo alle antenne esterne quelle attaccate direttamente al 593, prova anche a toglierle, perchè sono delle ciofeche.

No non parlavo delle ciofeche:D
Parlavo delle antenne mimo esterne che ho montato sul palo sul balcone e che avevo direzionato verso la BTS .
Queste

https://www.net-wifi.it/antenna-4g-l...e-3g-umts.html

SuGaR0 30-05-2019 15:33

Ciao a tutti. Torno sul thread dopo molto tempo.La mia configurazione attuale è questa antenna sul tetto:
https://www.amazon.it/Panorama-Anten.../dp/B00BPCZY4E
attaccati a router della OGILink (che non permette modifiche alla linea. è chiuso sigillato come saprete)
Attaccato a un router. La BTS Vodafogn è a 7km circa in linea d'aria.
Secondo voi posso migliorare cambiando solo l'antenna?
Il massimo dei dati che ho è questo

LSan83 30-05-2019 16:49

Quote:

Originariamente inviato da SuGaR0 (Messaggio 46243131)
Ciao a tutti. Torno sul thread dopo molto tempo.La mia configurazione attuale è questa antenna sul tetto:
https://www.amazon.it/Panorama-Anten.../dp/B00BPCZY4E
attaccati a router della OGILink (che non permette modifiche alla linea. è chiuso sigillato come saprete)
Attaccato a un router. La BTS Vodafogn è a 7km circa in linea d'aria.
Secondo voi posso migliorare cambiando solo l'antenna?
Il massimo dei dati che ho è questo

-77 db è già un ottima potenza di segnale, ti arriva molto forte! Se le prestazioni sono basse per interferenze e bts sature, non hai molto da migliorare cambiando antenna.

fly12 30-05-2019 17:37

Quote:

Originariamente inviato da ceralacca (Messaggio 46237904)
Per chiarire meglio come ho collegato il tutto ecco la topologia della rete:

Un paio di domande sulla tua configurazione:

-ma il failover su HO Mobile interviene solo quando sia la sim Tim che quella Icaro vanno down?

-una volta che è intervenuto il failover, se la rete di default dovesse ritornare up riavviene un switch automatico a favore di essa o bisogna intervenire manualmente?

SuGaR0 30-05-2019 19:06

Quote:

Originariamente inviato da LSan83 (Messaggio 46243278)
-77 db è già un ottima potenza di segnale, ti arriva molto forte! Se le prestazioni sono basse per interferenze e bts sature, non hai molto da migliorare cambiando antenna.

In effetti, ripensandoci non sono 7 km ma 3,5 (riguardato col righello e gmaps)
Allora direi di accontentarmi .. il massimo che ho visto è stato un 50mbit ma la norma è 15/20

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:10.