Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Internet e provider (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=9)
-   -   [Thread Ufficiale] Come avere un'ottima linea dati in 4G ! (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2733950)

LSan83 11-05-2019 16:49

Quote:

Originariamente inviato da \_Davide_/ (Messaggio 46211186)
Montato il secondo B525; mancano solo le antenne esterne.

I dati senza antenne sono i seguenti:

RSRQ: -11dB
RSRP: -113dBm
SINR: -3dB
PLMN: 22250

Di speedtest faccio 24 Mbps in down e 1,20 Mbps in upload, con ping nell'ordine dei 100 ms.

Tutto questo, però, con il B525 all'interno di un rack in metallo, quindi con le antenne esterne dovrei migliorare parecchio. Il punto è: quali?

La connessione serve come backup all'ADSL esistente, e nei casi in cui mi serve molto upload (19/1 effettivi).

Dentro un rack di metallo è già un miracolo che si colleghi :D Ho notato che quando la ricezione è scarsa l'upload soffre di più del download, probabilmente per la maggior potenza di trasmissione delle bts.

Quote:

Originariamente inviato da marcof12 (Messaggio 46211288)
Quali antenne dipende da com'è la situazione visibilità bts nella tua zona, palazzi, alberi, oppure se hai visuale libera senza ostacoli. Nell'ultimo caso delle yagi da 15€ l'una fanno un ottimo lavoro. Altrimenti se hai problemi di posizionamento\visibilità, ci sono delle antenne a pannello di dimensioni generose che a me hanno dato buone misurazioni, quasi al pari delle antenne direzionali.
La trovi sull'amazzon con questo nome: " 3G/4G LTE 14dBi Outdoor Panel Antenna 800-2600MHz + Duplex Cable 5m ".
C'è anche la versione con 10 metri di cavo coassiale se proprio ti servono più di 5metri.

Quel cavo di 5 metri buttalo e mettine uno da 1-2 m al massimo (LMR200-LMR240). Con quella antenna e due cavi da 1 metro (LMR240) avevo 10-12db in meno di segnale rispetto alla CPE LHG LTE di Mikrotik. Praticamente è senza guadagno quell'antenna. Se usi un cavo da 5m perdi segnale invece di riceverlo :D :D

Quote:

Le yagi ti potrei dare il nome su amazon ma costano 19.90 l'una (troppo) e hanno un cavetto da 1.5 metri che non serve a nulla per la gran parte degli usi. Se vuoi dargli uno sguardo, il nome è " Antenna 25dBi Yagi 4G LTE 4G Spina SMA 2600 ~ 2700 MHz E 4.9ft Del Cavo"
Il cavo da 1,5m è anche già troppo lungo :D Il solo problema delle Yagi è direzionarle bene.

marcof12 11-05-2019 16:59

Quote:

Originariamente inviato da LSan83 (Messaggio 46211328)
Dentro un rack di metallo è già un miracolo che si colleghi :D Ho notato che quando la ricezione è scarsa l'upload soffre di più del download, probabilmente per la maggior potenza di trasmissione delle bts.

Quel cavo di 5 metri buttalo e mettine uno da 1-2 m al massimo (LMR200-LMR240). Con quella antenna e due cavi da 1 metro (LMR240) avevo 10-12db in meno di segnale rispetto alla CPE LHG LTE di Mikrotik. Praticamente è senza guadagno quell'antenna. Se usi un cavo da 5m perdi segnale invece di riceverlo :D :D

Il cavo da 1,5m è anche già troppo lungo :D Il solo problema delle Yagi è direzionarle bene.

Il cavo non è il massimo ma io le ho provate ed erano comunque migliori di altre soluzioni. Questo varrebbe in realtà per quasi tutti i cavi che vendono già montati con le antenne. Se dici che le tue perdevano segnale invece di guadagnarne, mi viene più da pensare che ci fosse qualche problema di crimpatura dei connettori N maschi\SMA in quelle che hai provato. Ripeto, a me è andata bene quella a pannello che ho indicato.

Che ogni metro porta una perdita più o meno rilevante a seconda della qualità del cavo e delle frequenze in questione ok, ma 1.5 metri già troppo lungo? Non esageriamo...anche perchè meno di 3-5 metri vorrebbe dire montarle direttamente dietro al suo b525 invece che su palo sul tetto o balcone. E non la vedo molto pratica come soluzione ;)

Edit: avevo letto male, parli di confronto con una cpe parabolica... Ma grazie che rispetto ad un modem montato su antenna parabolica, senza alcun cavo coassiale di mezzo, hai un segnale più forte con il Mikrotik XD

LSan83 11-05-2019 17:05

Quote:

Originariamente inviato da marcof12 (Messaggio 46211340)
Il cavo non è il massimo ma io le ho provate ed erano comunque migliori di altre soluzioni. Questo varrebbe in realtà per quasi tutti i cavi che vendono già montati con le antenne. Se dici che le tue perdevano segnale invece di guadagnarne, mi viene più da pensare che ci fosse qualche problema di crimpatura dei connettori N maschi\SMA in quelle che hai provato. Ripeto, a me sono andate benissimo.

Che ogni metro porta una perdita più o meno rilevante a seconda della qualità del cavo e delle frequenze in questione ok, ma 1.5 metri già troppo lungo? Non esageriamo...anche perchè meno di 3-5 metri vorrebbe dire montarle direttamente dietro al suo b525 invece che su palo sul tetto o balcone. E non la vedo molto pratica come soluzione ;)

Edit: avevo letto male, parli di confronto con una cpe parabolica... Ma grazie che rispetto ad un modem montato su antenna parabolica, senza alcun cavo coassiale di mezzo, hai un segnale più forte con il Mikrotik XD

Prima sul palo dell'antenna a pannello con cavi da 1 m usavo una cpe Mikrotik WAP LTE, stesso modem, firmware e software dell'LHG. Ho cambiato solo la "parte antenna" in pratica. E comunque anche l'LHG ha dei cavi coassiali di qualche centimetro in mezzo, quel modem è una scheda minipcie con attacchi u-fl per le pigtail all'interno del case.

Se vuoi prestazioni il cavo deve essere corto e il router lo monti all'esterno sul palo insieme all'antenna. I dispositivi POE esistono per questo. Non escludo una crimpatura non ottimale sui cavi coassiali, li ho comprati da un negozio online italiano che li monta a mano.

In ogni caso quell'antenna a pannello è utile, ma non ideale. Il segnale più alto che ricevevo era una una bts B3 a 4 Km dietro all'antenna invece della B20/B3/B7 1,5 Km davanti.... Praticamente è omnidirezionale invece che a 25 gradi come da specifiche tecniche.

marcof12 11-05-2019 17:07

Quote:

Originariamente inviato da LSan83 (Messaggio 46211347)
Prima sul palo dell'antenna a pannello con cavi da 1 m usavo una cpe Mikrotik WAP LTE, stesso modem, firmware e software dell'LHG. Ho cambiato solo la "parte antenna" in pratica.
Se vuoi prestazioni il cavo deve essere corto e il router lo monti all'esterno sul palo insieme all'antenna. I dispositivi POE esistono per questo. Non escludo una crimpatura non ottimale sui cavi coassiali, li ho comprati da un negozio online italiano che li monta a mano.

Te lo dico proprio perchè mi ero fatto mandare dei cavi LMR400 da 7 metri già crimpati e misteriosamente facevano pena. Poi ho eliminati quei connettori già messi e ne ho rimessi io di nuovi: allora il segnale è arrivato come doveva :)

LSan83 11-05-2019 17:26

Quote:

Originariamente inviato da marcof12 (Messaggio 46211354)
Te lo dico proprio perchè mi ero fatto mandare dei cavi LMR400 da 7 metri già crimpati e misteriosamente facevano pena. Poi ho eliminati quei connettori già messi e ne ho rimessi io di nuovi: allora il segnale è arrivato come doveva :)

LMR400 :D Mi sa che non entrano nemmeno dentro al WAP LTE :D :D
Comunque ho tagliato la testa al toro passando all'LHG LTE :D

\_Davide_/ 11-05-2019 17:35

Quote:

Originariamente inviato da marcof12 (Messaggio 46211288)
Quali antenne dipende da com'è la situazione visibilità bts nella tua zona, palazzi, alberi, oppure se hai visuale libera senza ostacoli. Nell'ultimo caso delle yagi da 15€ l'una fanno un ottimo lavoro. Altrimenti se hai problemi di posizionamento\visibilità, ci sono delle antenne a pannello di dimensioni generose che a me hanno dato buone misurazioni, quasi al pari delle antenne direzionali.
La trovi sull'amazzon con questo nome: " 3G/4G LTE 14dBi Outdoor Panel Antenna 800-2600MHz + Duplex Cable 5m ".
C'è anche la versione con 10 metri di cavo coassiale se proprio ti servono più di 5metri.

Le yagi ti potrei dare il nome su amazon ma costano 19.90 l'una (troppo) e hanno un cavetto da 1.5 metri che non serve a nulla per la gran parte degli usi. Se vuoi dargli uno sguardo, il nome è " Antenna 25dBi Yagi 4G LTE 4G Spina SMA 2600 ~ 2700 MHz E 4.9ft Del Cavo"

Ti ringrazio.

Su una parte di orizzonte non ho nulla, sull'altra alcuni edifici; vorrei verificare su cellmapper la posizione del ripetitore ma non mi carica la mappa.

Ci sono alternative a quelle Yagi / il cavo è sostituibile?

Quote:

Originariamente inviato da LSan83 (Messaggio 46211328)

Esatto: anche io pensavo non si collegasse! Probabilmente il fatto che si trova nel sottotetto aiuta!

Quote:

Originariamente inviato da marcof12 (Messaggio 46211340)
Che ogni metro porta una perdita più o meno rilevante a seconda della qualità del cavo e delle frequenze in questione ok, ma 1.5 metri già troppo lungo? Non esageriamo...anche perchè meno di 3-5 metri vorrebbe dire montarle direttamente dietro al suo b525 invece che su palo sul tetto o balcone.

Concordo, -10 dB con cavo di qualità significa che i connettori erano stati montati male o c'era qualche altro problema...

Quote:

Originariamente inviato da marcof12 (Messaggio 46211354)

Eccolo ;)

Per i cavi avete qualche consiglio da dove acquistarli? I miei "fornitori" hanno solo bobine da 100 / 200 metri, mentre io dovrei solo fare due cavi da 3 - 4 metri al massimo (di meno non so come sia possibile, considerando che ho il rack esattamente sotto al palo dove intendo montarle :)

LSan83 11-05-2019 17:47

Quote:

Originariamente inviato da \_Davide_/ (Messaggio 46211389)
Ti ringrazio.
Su una parte di orizzonte non ho nulla, sull'altra alcuni edifici; vorrei verificare su cellmapper la posizione del ripetitore ma non mi carica la mappa.

Cellmapper nella mia zona sbaglia le posizioni delle BTS di Kilometri :muro: :muro: Però, quando le ha, mostra molte più informazioni sulle celle presenti nella bts.

Per posizioni più precise e controllate guarda su lteitaly :D Non mi fiderei molto di Cellmapper per il puntamento.

\_Davide_/ 11-05-2019 18:06

Ti ringrazio per l'ottima segnalazione (precisissimo: con maps sono riuscito a vederle e calcolare l'effettiva distanza). Su Iliad non ne trovo, di conseguenza penso di dover guardare quelle Wind.

La più vicina è a 2,90 Km e la vedo in linea d'aria.
La seconda 3,45 Km anche lei visibile in linea d'aria (edit: ci sono alberi nel mezzo)

Ne seguono tre vicine alla seconda, ma le escluderei in quanto si trovano in una zona più popolata quindi presumo più soggette a saturazione.

Un'ultima a 4,87 Km visibile anch'essa in linea d'aria.

Approfitto del bel tempo e vado comunque subito sul tetto a verificare che effettivamente non ci siano ostacoli.

Dal menù del B525 vedo come Cell ID: 37389570 ma non riesco a capire a cosa sono collegato ora.

rei1974 11-05-2019 18:27

modem all'esterno

Una domanda... so bene dei vari CPE. Però ho già preso DUE modem 5186-22a (mi ero fatto prendere un po' la mano...). Per cui volevo provare a riciclarne uno usandolo all'esterno.

Ho già fatto una prova e mettendolo all'esterno su di una tettoia mi va a 50mbps con Wind per cui sarebbe già perfetto. Ma chiaramente non posso lasciarlo lì con sole/pioggia/vento/neve (oddio il vento magari si non penso lo faccia cadere giù).

Per cui mi chiedevo se c'è un modo per tenerlo all'esterno? senza dover fare lavori di assemblaggio (non sono in grado). Tipo delle scatole di metallo già pronte o roba simile ? :stordita:

\_Davide_/ 11-05-2019 18:55

Beh di metallo non vanno bene; puoi prendere una scatola stagna in plastica (Es. GW44207 o 208 se non ci sta) ed aggiungere dei PG per far passare i cavi.

Importante usare del cavo ethernet da esterno, se resta in una posizione colpita dal sole ;)

rei1974 11-05-2019 19:07

Grazie mille. Il sole c'è solo la mattina, ma d'estate fa caldo!

\_Davide_/ 11-05-2019 19:37

Sì beh, in ogni caso in esterno meglio evitare il cavo normale, poi va anche a fortuna: ho visto cavi coassiali da interno ancora integri all'esterno dopo 20 anni e allo stesso tempo cavi che dopo una estate iniziavano a perdere il rivestimento esterno.

Non sapendo la composizione chimica (e non sapendola nemmeno analizzare qualora la conoscessi) all'esterno uso sempre i cavi appositi, visto che il costo non è poi esagerato (se non ricordo male ho pagato 83€ una bobina da 100m di CAT 5e FTP e sui 60€ l'UTP, della ITC). Vero che con la stessa cifra si prende quella da 305m di cavo da interno, ma visto che di solito le tratte esterne sono brevi meglio non risparmiare ;)

rei1974 11-05-2019 19:46

Il tratto è molto breve, visto che uso una di quelle powerline, quindi mi basta arrivare alla presa più vicina che è praticamente a 2 metri :D
Sai per caso se il cavo telefonico va bene lo stesso o ce ne vuole uno speciale? visto che lo userei anche a sostituzione della linea telefonica di casa, non solo per internet. Grazie

lattanzio 11-05-2019 20:50

Quote:

Originariamente inviato da \_Davide_/ (Messaggio 46211186)
Montato il secondo B525; mancano solo le antenne esterne.

I dati senza antenne sono i seguenti:

RSRQ: -11dB
RSRP: -113dBm
SINR: -3dB
PLMN: 22250

Di speedtest faccio 24 Mbps in down e 1,20 Mbps in upload, con ping nell'ordine dei 100 ms.

pazzesco, io faccio 20megabit con un SINR di +15.abito in una zona mal servita:muro:

\_Davide_/ 11-05-2019 21:41

Quote:

Originariamente inviato da rei1974 (Messaggio 46211514)
Il tratto è molto breve, visto che uso una di quelle powerline, quindi mi basta arrivare alla presa più vicina che è praticamente a 2 metri :D
Sai per caso se il cavo telefonico va bene lo stesso o ce ne vuole uno speciale? visto che lo userei anche a sostituzione della linea telefonica di casa, non solo per internet. Grazie

Puoi usare il cavo di rete anche per la linea telefonica ;)

Quote:

Originariamente inviato da lattanzio (Messaggio 46211558)
pazzesco, io faccio 20megabit con un SINR di +15.abito in una zona mal servita:muro:

Vediamo cosa succede con le antenne... Devo solo capire quali yagi scegliere, quale cavo e dove ordinarle

rei1974 11-05-2019 23:04

Quote:

Originariamente inviato da \_Davide_/ (Messaggio 46211590)
Puoi usare il cavo di rete anche per la linea telefonica ;)

Cosa intendi? con il voip? io ho fatto l'offerta messagenet che reindirizza le chiamate sul numero di cellulare della vodafone red+

\_Davide_/ 11-05-2019 23:18

Quote:

Originariamente inviato da rei1974 (Messaggio 46211610)
Cosa intendi? con il voip? io ho fatto l'offerta messagenet che reindirizza le chiamate sul numero di cellulare della vodafone red+

Pensavo ti riferissi a quale cavo usare per connettere il B525 (lato telefonico) al telefono di casa; forse non ho capito!

Matte9191 11-05-2019 23:43

Scusate vi sto leggendo costantemente ma i miei dubbi aumentano :D
Con una mikrotik sxt LTE di ogilink perdo segnale con un lungo cavo ethernet?

OUTATIME 12-05-2019 06:23

Quote:

Originariamente inviato da Marcy_68 (Messaggio 46211630)
Almeno fino 30 Mt...vai tranquillo.

Ethernet?
Il problema inizia a porsi dopo gli 80 Mt.

LSan83 12-05-2019 07:14

Quote:

Originariamente inviato da Matte9191 (Messaggio 46211623)
Scusate vi sto leggendo costantemente ma i miei dubbi aumentano :D
Con una mikrotik sxt LTE di ogilink perdo segnale con un lungo cavo ethernet?

Non perdi nessun segnale con il cavo ethernet, se mai è l'alimentazione elettrica che può avere problemi con la resistenza del cavo.
Se il cavo è buon fino a 50-60 metri non hai nessun problema anche con l'alimentatore in dotazione :)
Se ti serve arrivare a 80-100 metri di cavo devi scegliere cavi di qualità (tutti in rame con sessione spessa tipo awg 24, 23, o 22) e eventualmente sostituire l'alimentatore con un iniettore poe 802.3at

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:59.