![]() |
L'Hessiano? ma stai all'itis? Io l'ho conosciuto solo all'uni...:eek:
|
Quote:
EDIT: l'esercizio è questo Dati la funzione a) max relativo b) min relativo c) punto di sella d) attraversa l’Hessiano ma non si può dire nulla Il procedimento direbbe di trovare le derivate prime rispetto a x e y, porle = 0 e risolvere il sistema Ponendo a zero e risolvendo l'unico punto che trovo è O(0,0) Dove sbaglio ? |
Quote:
Comunque, l'origine è un punto di sella... |
Quote:
|
Quote:
In merito al punto in questione, escluderei le prime tre risposte, dunque rimarrebbe la quarta come unica possibile. Tuttavia, mi sfugge cosa significhi! :( Per caso, il quesito ve l'ha dettato? :rolleyes: |
ma quelle cose sono da analisi II :eek: :eek: :eek:
|
Quote:
Scusa, ma la prof.ssa mi sembra un po' grezza. Se proprio vi dà dei fogli, che li scriva bene almeno! E poi... poteva dire "utilizzando" l'hessiano, no? :ciapet: |
Quote:
:Prrr: |
Matti, non pensavo proprio... (ma che ci faranno con le trasformate?:D )
Se questa dice "attraversa l'hessiano" la vedo dura arrivare a fine programma:rolleyes: |
Quote:
ed in effetti secondo me meglio fare poche cose ma buone... e comunque a napoli ho amici che hanno frequentato l'itis ma queste cose non le hanno fatte :confused: |
Quote:
nono guarda che è una ottima prof... di sicuro la migliore dell'istituto... il problema è che questa volta ci ha dato questa scritta a mano male che non si capisce nulla :doh: di solito ce le dava scritte al pc :eek: |
Quote:
:ciapet: Anche io le trasformate le ho usate in elettronica - Itis indirizzo "Energie alternative", una roba che ai tempi c'era solo a Napoli e a Palermo... -, ma le ho studiate nel programma di matematica. Comunque sia, avanti così e buon lavoro! ;) |
Ciao ragà...ho dei problemi con le derivate di funzioni in modulo...ossia so ke con |f(x)| posso studiare separatamente le due derivate (a seconda ke f sia positiva o negativa)...però ho visto in giro che esiste anche una formula(?) ke dice |f(x)|=(f(x)/|f(x)|)*f '(x)...quindi per esempio la derivata prima di |x| sarebbe x/|x|...se la conoscete potreste spiegarmela perchè sinceramente non so come si è arrivati a una formula del genere..
grazie! ;) |
Quote:
abs(f(x)) = rad(f(x)^2) ed utilizzare la regola di derivazione di una radice. Attenzione, però, che la derivata di un valore assoluto è quella da te postata solo nei punti x in cui: a) f(x) è derivabile b) f(x) è diversa da zero Se le condizione a) o b) non sono verificate, non puoi usare quella formula e nulla, a priori, puoi dire circa la derivabilità della funzione f in x, e devi procedere col rapporto incrementale. Anzi, se la funzione cambia segno in un intorno di x, si annulla in x e la sua derivata è ivi diversa da zero, allora di sicuro la f non sarà derivabile in x. |
Quote:
|
Quote:
comunque io dividerei la derivata nei vari casi sinceramente |
Quote:
Allora la b è abbastanza lampante come condizione,quando invece devo verificare se una funzione non è derivabile in un punto ne faccio la sua derivata, vedo il punto critico e quindi tramite il limite del rapporto incrementale verifico che sia derivabile..giusto?? Quote:
|
Quote:
Ossia: abs(x)/x. :Prrr: Per stabilire se una fnzione è derivabile in un punto, tieni presente che le funzioni elementari sono tutte derivabili nel loro dominio e considera anche i teoremi sulla derivabilità delle somme, dei rapporti, dei prodotti o delle funzioni composte di funzioni derivabili. |
Quote:
![]() dopo vedo un po' il to procedimento, grazie 1000 :D |
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:35. |