Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Motherboard, Chipset & RAM (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=14)
-   -   [Thread Ufficiale] Asus A8N-VM CSM (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1155420)


megthebest 11-03-2006 17:37

[Thread Ufficiale] Asus A8N-VM CSM
 
Salve a tutti , volevo aprire il thread , perchè neo possessore della mobo in oggetto e desideroso di sfruttarla al meglio sul mio muletto ..


Queste le caratteristiche principali (dal sito Asus):

A8N-VM CSM
- Support AMD Socket 939 Athlon 64FX / Athlon 64 X2 / Athlon 64
- NVIDIA GeForce 6150 + nForce 430
- Dual-channel DDR400
- PCI Express architecture
- Integrated GeForce6 GPU
- Dual VGA Ouput: DVI-D & RGB
- NVIDIA Gigabit LAN with NVIDIA ActiveArmor Firewall
- 4 x SATA II (RAID 0, RAID 1, RAID 0+1, RAID 5)
- 1394a Support
- High Definition Audio

Supporto AMD Socket 939 Athlon 64FX/Athlon 64
Questa Scheda Madre supporta i processori AMD Athlon 64 FX/ Athlon 64 a 939-pin con 1MB/512KB cache L2 con architettura a 64-bit. Supporta inoltre tecnologia HyperTransport Bus 2000/1600 MT/s e memoria dual-channel senza buffer DDR400.

NVIDIA GeForce™ 6150/nForce™ 430
La GPU NVIDIA® GeForce™ 6150 Northbridge supporta Microsoft® DirectX 9.0 Shader Model 3.0, doppia uscita VGA ( DVI-D e RGB), con tecnologia NVIDIA® PureVideo in grado di offrire una qualità video senza paragoni, uscita TV e interfaccia PCI Express. La scheda NVIDIA® nForce™ 430 MCP Southbridge intergra NVIDIA® Gigabit LAN con ActiveArmor Firewall per la sicurezza della vostra rete e NVIDIA® MediaShield, la tec nologia per la gestione dello storage che permette configurazioni RAID 0, RAID 1, RAID 0+1 e RAID 5 per Serial ATA II.

Tecnologia AMD Cool 'n' Quiet!
Supporta la tecnologia AMD Cool 'n' Quiet! che controlla le operazioni del sistema regolando automaticamente il voltaggio e la frequenza della CPU al fine di garantire un ambiente lavorativo fresco e silenzioso.

Dual-Channel DDR400
La tecnologia Dual-channel DDR raddoppia la banda della memoria di sistema, migliorandone considerevolmente le prestazioni e facendo rendere al massimo le ultime e più potenti memorie disponibili sul mercato. I colli di bottiglia del sistema vengono così eliminati grazie a questa architettura bilanciata e ai potenti picchi di banda raggiunti.

Doppia Uscita VGA
A8N-VM CSM è la prima scheda madre ad implementare il supporto per uscita DVI-D ed RGB contemporaneamente. Ora è possibile scegliere in modo semplice fra l'utilizzo di un tradizionale monitor CRT o di un recente monitor LCD con interfaccia DVI, oppure di utilizzare entrambe i displays in modalità dual display.

Architettura PCI Express
PCI Express è l'ultima tecnologià di connettività I/O che rimpiazzerà il vecchio standard PCI. Con un'ampiezza di banda del bus 4 volte superiore a quello di un'interfaccia AGP 8X, il bus PCI Express x16 rende molto di più del vecchio AGP 8X per gli applicativi in campo grafico e i giochi 3D. L'architettura PCI Express 1x supera di gran lunga le prestazioni dell'interfaccia PCI grazie alla sua eccezionale ampiezza di banda di ben 500MB/s. L'interfaccia ad alta velocità PCI Express costituisce un nuovo livello di standard per la connettività dei PC desktop unitamente a tecnologie quali Gigabit LAN, 1394 e sistemi RAID.

Gigbit LAN
Il controller NVIDIA Gb LAN offre velocità di trasferimento 10 volte superiori a quelle dei tradizionali controller LAN 10/100 Ethernet. Gigabit LAN è lo standard di rete del futuro, ideale per la gestione di grandi quantitativi di dati o file di grandi dimendioni, quali ad esempio video, audio e voce.

SATA 3Gb/s
Questa scheda madre supporta la futura generazione delle di hard disk basati su standard Serial ATA (SATA) con specifica 3Gb/s, con avanzata modalità scalare e con raddoppio di banda per il bus nel trasferimento dati.

1394a
L'interfaccia IEEE 1394a fornisce un'alta velocità di trasferimento per applicazioni audio / video come: televisione digitale, videocamere digitali, periferiche di memorizzazione dati e altri dispositivi portatili per PC.

SoundMAX Audio ad Alta Definizione
SoundMAX rappresenta la soluzione audio più performante, affidabile e user-friendly per la sezione sonora di un PC, sia per impiego professionale, per amatori, musicisti e giocatori. Ascoltate un audio dalla purezza cristallina - riproduzione MP3, home theatre, video giochi, VOIP e molto più, senza alcun problema - SoundMAX sarà in grado di darvi sensazioni eccezionali!

ASUS Q-Fan Technology
Questa tecnologia unica nel suo genere regola automaticamente ed in modo intelligente la velocità delle ventole di raffreddamento della CPU in base alla temperatura e al carico d sistema, permettendo agli utenti di lavorare tranquillamente senza distrazioni causate dal rumore.

ASUS MyLogo2
E' possibile convertire le immagini preferite in un logo d'avvio a 256 colori per una maschera di boot più colorata e vivace.

ASUS CrashFree BIOS2
La Serie AI massimizza la stabilità del sistema basandosi su tecnologie d'avanguardia. Se il BIOS per un motivo qualsiasi si corrompe, il CrashFree BIOS 2 riavvia il computer e inizia una procedura di recovery usando il cd di supporto della scheda madre per ripristinare il BIOS originale.



Specifiche Tecniche + Dettagliate :

Socket 939 for AMD Athlon 64FX / Athlon 64 X2 / Athlon 64 - AMD64 architecture enables simultaneous 32- and 64-bit computing AMD Cool 'n' Quiet Technology

Chipset
NVIDIA GeForce 6150 + nForce 430

Front Side Bus
2000 / 1600 MT/s

Memoria
4 x 184-pin DIMM Sockets support max. 4GB DDR400/DDR333/DDR266 ECC/ non-ECC,un-buffered memory Dual Channel Architecture
VGA

Integrated GeForce 6 GPU High Definition Video Processing, max. resolution 1920 x 1440 for RGB display Dual VGA output: DVI-D and RGB (*DVI-D can not be converted to output RGB signal to CRT.)

Slot di Espansione
1 x PCI Express x16 1 x PCI Express x1 2 x PCI

Unità Memoria di Massa/RAID
4 x Serial ATA I/II 3Gb/s: : RAID 0, RAID 1, RAID 0+1,RAID 5 2 x UltraDMA 133/100/66/33 NVIDIA MediaShield storage management technology

LAN
Integrated Gbit MAC with Marvell 88E1111 external PHY - NVIDIA ActiveArmor Firewall for secure networking

Audio
High Definition Audio, ADI AD1986A 5.1channel CODEC Support Jack-Sensing and S/PDIF out interface

IEEE 1394
VIA 6037 IEEE 1394 controller, supports 2x1394 ports

USB
8 USB2.0 ports

Caratteristiche Speciali
ASUS Q-Fan ASUS C.P.R.(CPU Parameter Recall) ASUS EZ Flash* ASUS CrashFreeBIOS2* ASUS MyLogo2 SFS (Stepless Frequency Selection) from 200MHz to 240MHz at 1MHz increment (*EZ Flash & CrashFreeBIOS2 only support VGA/RGB output, but does not support VGA/DVI-D output.)

Porte I/O Pannello Posteriore
1 x VGA/DVI out 1 x VGA/RGB out 4 x USB 1 x IEEE 1394 1 x 5.1 channel Audio I/O 1 x RJ45 1 x PS/2 Mouse 1 x PS/2 Keyboard 1 x Parallel

Connettori I/O Interni
2 x USB 2.0 connector supports additional 4 USB 2.0 ports 1 x IEEE 1394 connector 1 x TV out connector 1 x S/PDIF output connector Front panel audio connector CPU Fan / Chassis Fan connectors Chassis Intrusion connector CD audio-in connector 24-pin ATX power connector 4-pin ATX 12V Power connector 1 x COM connector

CD di Supporto
Drivers ASUS PC Probe II ASUS LiveUpdate Utility AMD Cool ' n' Quiet Utility Anti-virus software (OEM version)

Accessori
1 x Ultra DMA 133/100/66 cable 2 x SATA cable 2 x SATA power cable 1 x IDE cable 1 x FDD cable 1 x I/O Shield User’s manual

BIOS
4Mb Flash ROM, AMI BIOS, PnP, DMI2.0, WfM2.0, SM BIOS 2.3, ACPI 2.0

Dimensioni
uATX Form Factor, 9.6”x 9.6”(24.5cm x 24.5cm)

Questo il link ai downloads :
http://support.asus.com/download/dow...l=A8N-VM%20CSM


Impressioni D'Uso :
la scheda si presenta adatta a sistemi HTPC , per il formato microatx e la dissipazione passiva del northbridge .
Le funzionalità del bios sono molto ridotte , e non permettono grandi operazioni di tweaking ...

Infatti non è possibile impostare molti parametri della memoria , della cpu , e del bus hyper transport , a tutto svantaggio dell'overclock ..
Nel mio caso in presenza di un A64 venice 3200+ step.E3 , la scheda madre da automaticamente un'alimentazione di 1,42/1,45V e l'overclocking del processore , può essere impostato : Standard , Auto , Manuale
In manuale , si interviene sulla frequenza HTT , partendo da 200Mhz , a step di 1Mhz (Fino a 240Mhz :muro: ) .

La memoria può essere configurata in manale (Memclock Value) a 100-133-166-183-200MHz , con anche la possibilità di agire sui timings , ma non sul voltaggio della ram.


La stabilità , è senz'altro molto buona , e la ricca dotazione di porte ne fa un prodotto appetibile per sviluppatori ed utenti home non evoluti .

Buona la garanzia (3 anni , come indicato sulla scatola ... sempre che la asus sia daccordo :D ) , molto buona la disposizione interna , con layout pulito .....ma il pcb made in china , non fa molto ben sperare ..

Link UTILI :

BIOS 1001 del 27-04-2006 QUI' Bios 1002Beta Del 16-06-2006 QUI
NVIDIA Geforce 61xx Drivers V.84.21
QUI' XP64 QUI'
NVIDIA nForce Chipset Package WHQL Driver V8.26 XP/2000 QUI' Per XP64 (8.22)QUI'

SoundMax AD1986A WHQL Audio Driver XP/2000 QUI' Per XP64 QUI'

MANUALE Inglese QUI'

Istruzioni Per il TV-OUT Casalingo (un grazie enorme al mitico CONNEX per gli schemi postati) :




Quote:

Originariamente inviato da P13r0
Info Uscita video:

Vengo al mio quesito. Ho recentemente acquistato da un amico una a8n-vm csm, e mi trovo alle prese col problema di pilotare una tv.
Ho letto tutta questa discussione, ed ho implementato le connessioni come da schema proposto da connex (che ringrazio)... ma mi trovo nella seguente condizione:

- uscita s-vhs: non funziona in nessun modo. La scheda "si accorge" di quando collego il tv (emissione del classico suono di periferica collegata, abilitazione del wizard di parametrizzazione dell'uscita tv), ma non ottengo in nessun modo un segnale valido in output.
- uscita cvbs (video composito): collegando una tv e scollegando la vga, al boot la scheda parte correttamente, fornendo segnale al televisore; ma dopo le schermate col logo di Xp (ovvero quando dovrebbe arrivare il box del login...) il segnale video scompare completamente. Inutile dire che ho provato tutti i settaggi disponibili sul pannello di controllo nVidia (uscita s-vhs/composita, pal b/g), senza alcun risultato.
L'unico modo per continuare ad avere segnale sul tv è eseguire il boot in modalità provvisoria... il che peraltro mi fa ben sperare sulla possibilità di risolvere il problema.

Domanda: è possibile che il comportamento descritto dipenda dai driver che ho utilizato, ovvero i 94.24_forceware_winxp_international_whql ?
E se sì... mi sapreste indicare dove scaricare una diversa (più vecchia, suppongo... tipo la 81.98) versione del driver, che (spero) non sia afflitta dai "problemini" summenzionati?

Anticipatamente grazie per le eventuali risposte

Quote:

Ho risolto, usando i driver 81.85.
Per l's-vhs che non andava... onde evitare che altri facciano il mio stesso errore, le connessioni riportate nello schema di connex si riferiscono ad un connettore s-vhs maschio
Regolarsi di conseguenza, se si usa un connettore da pannello (femmina).

Info e modifiche varie , sono bene accette ;)
Massimo

megthebest 11-03-2006 20:05

piccolo update alla sezione overclock cpu e memoria ...

aspetto notizie ed impressioni da altri users !!!

accorrete numerosi ;)

ciao

caesarwarrior 15-03-2006 22:26

Anche io ho la scheda madre in oggetto abbinata ad un 3200 Venice... sinceramente l'ho appena montata... nei prox giorni farò sapere...

caesarwarrior 16-03-2006 13:29

scusa ma che tipo di driver posso usare per la scheda video?

megthebest 16-03-2006 16:29

i forceware ufficiali 81.98 sul sito www.nvidia.com ... vanno benissimo ....
puoi anche cloccarla un pochino con il mod coolbits2 ;)

megthebest 16-03-2006 22:18

ho un problama con la mobo sul muletto ... dopo una quantità random di ore , sul sistema si verifica un'errore :
System Error ... categoria (102) evento 1003 ... e il sistema si riavvia .

tengo a precisare, che ora è tutto @default , no overclock , e che come ho detto , è random , con ad esempio 2 giorni di accensione ininterrotta senza problemi, successivamente , dopo 7/8 ore di accensione si è verificato il problema .

Driver aggiornati, c&q attivo , temperatura cpu 28° e mobo 28° ...

caesarwarrior 17-03-2006 00:54

Grazie per l'info... come driver mod cosa mi consigli?

Cmq da oggi è la mia scheda madre ufficiale, quindi avrà modo di stare accesa parecchio! Va con 2 banchi di V-DATA da 512, e il 3200+ Venice
Ho ancora il bios 0506 e se non mi da grossi problemi lo terrò almeno un mesetto... appena esce una scheda madre, il supporto tecnico nella fretta di fare correzioni fanno delle cavolate (vedi la versione che dava problemi con il raid). Fin'ora nulla di particolare.

megthebest 17-03-2006 18:20

Quote:

Originariamente inviato da caesarwarrior
Grazie per l'info... come driver mod cosa mi consigli?

Cmq da oggi è la mia scheda madre ufficiale, quindi avrà modo di stare accesa parecchio! Va con 2 banchi di V-DATA da 512, e il 3200+ Venice
Ho ancora il bios 0506 e se non mi da grossi problemi lo terrò almeno un mesetto... appena esce una scheda madre, il supporto tecnico nella fretta di fare correzioni fanno delle cavolate (vedi la versione che dava problemi con il raid). Fin'ora nulla di particolare.


scarica coolbits 2 .... va a modificare un valore del registro e sul pannello di controllo nvidia , vedrai apparire : impostazione frequenza di clock ...

parte da 475Mhz e se hai una buona ventilazione , fino a 500-525 ci si arriva ;)

anche io ho il venice in sign , poi ho 2 banchi da 512 infineon ...

il bios ho montato l'ultimo 0702 .. .solo perchè sono un patito dell'ultimo aggiornamento :D

ciao

caesarwarrior 18-03-2006 11:00

Ok... ci proverò... ma sono ottimizzati anche per winXP64?
In ogni caso ieri il mio pc è stato acceso 18 ore con Mulo+Azureus e non ci sono stati problemi

megthebest 18-03-2006 16:59

nn so , ma agiscono solo su una voce del registro e dovrebbero essere indipendenti dal sistema operativo ...

forse la mia instabilità è l'ali nn perfettamente all'altezza ... e per di + con il connettore 20 pin invece che 24 ;)

caesarwarrior 19-03-2006 00:55

Guarda, anche io ho un 20 pin, da 450 Watt. Sul manuale c'è scritto che si può usare un 20 pin senza problemi se questo eroga almeno 15A sui 12V... il mio da 18A e non ha dato alcun problema... controlla questo valore.

Manwë 26-03-2006 14:22

Ciao !
ho questa mobo da gennaio e da qualche giorno oltre ad usarla per il server la uso anche per giocare a BF2 (dettagli minimi e si gira).

Un dubbio: da BIOS il limite della ram video da condividere è 128MB ma sul ORB della Futuremark ho visto che un ragazzo ha eseguito 3dmark con 256MB di memoria video integrata.

Qualcuno ha info sul come si fa? :confused:

caesarwarrior 26-03-2006 15:59

Mmhhh... anche io ho notato questa cosa...
Ho 1 GB di RAM e l'impostazione su 128 MB di condivisione, ma 3dMark o Everest mi segnalano 256 MB di memoria video, eppure se guardo le risorse di windows mi dice che ho 960 MB di ram... quindi ha tolto praticamente i suoi 128... BOHHH...

Manwë 26-03-2006 18:52

Quote:

Originariamente inviato da caesarwarrior
Mmhhh... anche io ho notato questa cosa...
Ho 1 GB di RAM e l'impostazione su 128 MB di condivisione, ma 3dMark o Everest mi segnalano 256 MB di memoria video, eppure se guardo le risorse di windows mi dice che ho 960 MB di ram... quindi ha tolto praticamente i suoi 128... BOHHH...

Ok allora è un bug di 3DMark :)

megthebest 26-03-2006 19:32

ragazzi , avete sperimentato problemi con ram high performance ?

e come timings ?

l'1T lo regge bene al max applicabile sul procio??

succede anche a voi che il vcore sin circa 1.42v invece di 1.35 ?

ciao ;)

p.s. ora la stabilità della mobo sembra ok , anche il c'n'q funziona bene in overclock a 240MHz , con ram in asincrono a 333 ;)

caesarwarrior 27-03-2006 12:06

Guarda, io ho un Athlon 64 3.200+ con V-Core impostato automaticamente a 1.49, voi che dite, va bene, a quanto dovrebbe stare?

Per le RAM uso delle normalissime V-DATA 2.5T (2x512) in dual channel e non ho mai avuto problemi.

megthebest 27-03-2006 16:06

il 3200+ core venice , dovrebbe stare ad 1,35/1,4V ... l'overvolt che la mobo da , potrebbe bastare per portarlo a 240*10 almeno ...

cmq si nota @ defautl , un piccolo incremento del calore prodotto (circa 2°) , rispetto a montarlo su una ae8-sli deluxe ;)

per il resto , nn dovrebbe creare problemi .. .semmai aumentarne la stabilità e le possibilità di overclock

caesarwarrior 27-03-2006 23:37

ok! Allora vado tranquillo!

Manwë 28-03-2006 10:40

ho provato le ram Vitesta DDR600 (quelle in signa)
timings 2-2-2-5 1T tutto il resto al minimo
perfetto ... ci ho pure giocare BF2 con la scheda video integrata :D

abovolo 31-03-2006 20:09

case
 
devo fare un pc con questa scheda madre,
mi dite che case avete?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:58.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.