Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Guida alla scelta della scheda audio (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226745)


madforthenet 18-08-2010 21:16

Scusate non vorrei essere polemico, ma 50€ non sono mica una gran cifra .
Cosa prendereste di più con un budget così basso ?
Io per mixare con un po' di fedeltà audio su più tracce ho preso , non volendo superare i 200€, una Cakewalk/Edirol/Roland UA25EX , con 50 € non ci facevo niente .
Ma c'è anche qualcuno che giustamente vuole stare più basso come spesa per motivi suoi e il mio parere su Creative era un mio parere non verità assoluta .
Quindi se potete consigliare di meglio bene, leggerò anch'io con attenzione, c'è sempre da imparare da tutti .Me lo hanno insegnato i miei genitori e a 51 anni mel ricordo ancora bene.
Giusto per capire perchè non Creative ? Sono peggiorate così tanto negli ultimi tempi ?
Ciao

Consiglio 18-08-2010 21:18

Non sono peggiorate, è che son sempre le stesse da anni! Con un budget del genere, la xonar d1 (o dx) è l'acquisto migliore in assoluto. La creative ormai è diventata troppo commerciale, e a livello hardware (per non parlare a livello software) è rimasta un po indietro.

madforthenet 18-08-2010 21:35

@ Consiglio
Prendo atto di questo , avevo sempre considerato Asus per altro motherboard e Video-Card soprattutto non come schede audio.
Ho visto la XOnar D1 usb mentre la DX è PCIe ,non sembrano male.
Però sia Quiksilver sia aeroxr1 devono guardare bene gli input/output disponibili se a loro vanno bene .
Questo vale per tutte le schede , io la mia l'ho cambiata perchè mi serviva anche un in/out midi.
Ciao

aeroxr1 19-08-2010 00:04

Quote:

Originariamente inviato da madforthenet (Messaggio 32864144)
@ Consiglio
Prendo atto di questo , avevo sempre considerato Asus per altro motherboard e Video-Card soprattutto non come schede audio.
Ho visto la XOnar D1 usb mentre la DX è PCIe ,non sembrano male.
Però sia Quiksilver sia aeroxr1 devono guardare bene gli input/output disponibili se a loro vanno bene .
Questo vale per tutte le schede , io la mia l'ho cambiata perchè mi serviva anche un in/out midi.
Ciao

io fate conto che prima che si rompesse usavo l'uscita per le cuffie per portare il segnale fino allo stereo e sentire la musica invece che dalle casse del portatile dallo stereo, ecco tutto ciò che deve fare .

Il mio portatile è un 1,7 ghz con window 7 , avrà problemi con la scheda audio esterna ?

Ho letto della TERRATEC Scheda audio 5.1 USB Aureon 5.1 MKII su hwupgrade e non ne parlano male , apparte che è appunto esosa dal punto di vista della cpu :(

Cosa ha in più la terratec rispetto a quella da 30 € ? cmq per 10 euro se è tanto meglio posso prendere benissimo la terratec ;)

Andassi sull'usato cosa potrei cercare che sia migliore di queste e che vantaggi avrei ?

tino84 19-08-2010 01:02

Quote:

Originariamente inviato da madforthenet (Messaggio 32864039)
Scusate non vorrei essere polemico, ma 50€ non sono mica una gran cifra .
Cosa prendereste di più con un budget così basso ?
Giusto per capire perchè non Creative ? Sono peggiorate così tanto negli ultimi tempi ?
Ciao

sicuramente il rapporto p/p è inferiore alla concorrenza,in primis di Asus.
50€ è relativo,è la cifra che abbiamo,e la xonar è una spanna sopra tutti i vari progetti creative in quanto a riproduzione audio.poi se servono ingressi/uscite particolari,basta chiedere :)

@aeroxr1

se non sbaglio,la terratec dovrebbe avere anche un ingresso ottico oltre che un uscita,ma le connessioni sono minijack 3,5,mentre sulla behringer RCA

Therinai 19-08-2010 01:44

mmm...

come siamo messi a proposte per la riproduzione audio di discreta qualità?

In passato usavo la mitica m-audio firewire audiophile. Ci sono proposte nuove nella fascia 150-200€?

Mi serve solo per la riproduzione da pc a impianto hi-fi.

madforthenet 19-08-2010 07:57

In quella fascia io ho scelto la CAkewalk/edirol/Rolabd UA25EX perchè mi serviva anche un midi in/out ed è molto stabile nei driver.
Ma ce ne sono altre, ma tieni presente una cosa che questa ha e le altre non so: ha un tasto che in realtà servirebbe per l'input digitale , ma che se premuto in assenza di collegamento digtale hardware allora crea un loop con il segnale audio che viene dal pc e ti permette di registrare lo streaming audio o qualnque suono riprodotto da qualunque plyare, cosa che con una scheda audio usb di solito non puoi fare. Utile per registrare streaming da internet o ad es per regitrare solo l'audio di un dvd musicale.
Io ci penserei.
Ciao

lidel 19-08-2010 10:27

ciao premetto che non gioco con il pc ma ascolto musica e guardo film spesso in cuffia o altrimenti ho un sistema 2.1 empire da 50 euro: tra le seguenti schede usb quale scegliereste e perchè? uso windows 7 e la scheda audio da sostituire è la soundblaster creative live usb 2.0. grazie

http://personal.digital.it/prodotti/...o-station.html


http://www.pctuner.net/news/9579/Cre...aster-X-Fi-Go/

madforthenet 19-08-2010 10:32

Quote:

Originariamente inviato da lidel (Messaggio 32866454)
ciao premetto che non gioco con il pc ma ascolto musica e guardo film spesso in cuffia: tra le seguenti schede usb quale scegliereste e perchè? uso windows 7. grazie

http://personal.digital.it/prodotti/...o-station.html

http://www.pctuner.net/news/9579/Cre...aster-X-Fi-Go/

Da quello che puoi leggere poco più indietro senz'altro la Asus

Ciao

Therinai 19-08-2010 12:49

Quote:

Originariamente inviato da madforthenet (Messaggio 32865440)
In quella fascia io ho scelto la CAkewalk/edirol/Rolabd UA25EX perchè mi serviva anche un midi in/out ed è molto stabile nei driver.
Ma ce ne sono altre, ma tieni presente una cosa che questa ha e le altre non so: ha un tasto che in realtà servirebbe per l'input digitale , ma che se premuto in assenza di collegamento digtale hardware allora crea un loop con il segnale audio che viene dal pc e ti permette di registrare lo streaming audio o qualnque suono riprodotto da qualunque plyare, cosa che con una scheda audio usb di solito non puoi fare. Utile per registrare streaming da internet o ad es per regitrare solo l'audio di un dvd musicale.
Io ci penserei.
Ciao

mmm... non mi è chiaro, intendi dire che registra tramite usb oltre che tramite i soliti in analogici?

madforthenet 19-08-2010 13:16

Quote:

Originariamente inviato da Therinai (Messaggio 32867746)
mmm... non mi è chiaro, intendi dire che registra tramite usb oltre che tramite i soliti in analogici?

Esatto. Riporto dal manuale :
Codice:

The audio signal (sound) that is output from the computer via USB will pass through the UA-25EX and return to the computer
Ecco il circuito come esempio:[IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

Ti assicuro è fatto in digitale di 3 schede usb che ho avuto questa è l'unica che lo fa e non sono se ce ne sono altre in giro.
Mi rendo conto che a non tutti interessa questa cosa , ma a me e forse a tanti altri sì.
Se vuoi sapere altro chiedi pure.
Ciao

giacomo94 19-08-2010 14:09

ciao a tutti, siccome voglio prendermi un impianto audio 5.1, chiedo consiglio a voi x sapere se le mie (possibili) scelte vanno bene e suono di qualità:

logitech z-5500 e scheda audio creative x-fi titanium fatal1ty pro

che ne dite? mi pare che la scheda audio abbia le codifice/decodifiche necessarie native, e non tramite powerdvd come altre x-fi, giusto? quindi non dovrei avere problemi con l'audio 5.1 nei giochi e con i collegamenti dell'impianto. confermate?
sennò avete altri consigli da darmi stando sempre su questo livello di spesa (o pure inferiore)? la scheda audio la pagherei 110€

aeroxr1 19-08-2010 18:04

Quote:

Originariamente inviato da tino84 (Messaggio 32865045)
sicuramente il rapporto p/p è inferiore alla concorrenza,in primis di Asus.
50€ è relativo,è la cifra che abbiamo,e la xonar è una spanna sopra tutti i vari progetti creative in quanto a riproduzione audio.poi se servono ingressi/uscite particolari,basta chiedere :)

@aeroxr1

se non sbaglio,la terratec dovrebbe avere anche un ingresso ottico oltre che un uscita,ma le connessioni sono minijack 3,5,mentre sulla behringer RCA

queste schede usano tanto il processore ?

NONnoita 20-08-2010 20:16

Scheda audio per cantare
 
Ciao a tutti.Ho bisogno di un'aiuto .Mi diverto a cantare con il mio pc .Uso wanbasko karaoke per aprire i file midi e sound forge per registrare.Tutto funzionava bene fino a quando ho messo win 7 nel pc.Ho dovuto ovviamente aggiornare tutti i driver delle mie periferiche,compresa la scheda audio,una sound blaster Audigy.Adesso ho un problema.Nel mixer della creative,prima con xp,c'era una voce nel menù che si chiamava "quel che senti",con il simbolo dell'orecchio.Dopo l'aggiornamento,questa voce non c'è più.Ho provato di tutto.....ma veramente tutto .La cosa brutta è che adesso la voce esce in leggero ritardo rispetto alla base midi.Una catastrofe biblica.Vorrei comprarne una nuova.Avete consigli da darmi??
Se avete consigli anche per i software di facile utilizzo vi sarei molto grato.

Grazie
Danilo

GIAMPI87 21-08-2010 09:34

Salve ragazzi stavo pensando di cambiare la mia attuale scheda audio una creative xtreme music (in quanto con win 7, mi da diversi problemi... dei quali ho parlato nel tread ufficiale x-fi). Il mio utilizzo è principalmente giochi-filmHD e ascolto anche un pò di musica (genere commerciale, italiana, hip hop).

Come casse posseggo le Z-5500, che il loro sporco lavoro l'ho fanno egregiamente :D

Per l'acquisto ero orientato su:

- Asus xonar d2x (l'avevo esclusa un pò in partenza essendo un patito dell'effetto crystalizer, attivabile con il software x-fi);

- Azuentech forte (ho visto alcune recensioni e dicono sia di ottima qualità, purtroppo è introvabile in Italia);

- Creative x-fi titanium fatal1ty pro (la maggiore indiziata all'acquisto, l'ho trovata anche ad un prezzo buono 110 €);

Qualcuno possiede l'accoppiata Creative x-fi titanium + Z5500 (sotto win 7 64 bit), mi può dare le sue impressioni.

Si accettano consigli di qualsiasi genere.... grazie ragazzi... ;)

Consiglio 21-08-2010 09:47

La d2 senza ombra di dubbio! Fidati che non sentirai assolutamente la mancanza degli effetti x-fi, anzi è decisamente meglio la xonar...

GIAMPI87 21-08-2010 11:03

Quote:

Originariamente inviato da Consiglio (Messaggio 32880989)
La d2 senza ombra di dubbio! Fidati che non sentirai assolutamente la mancanza degli effetti x-fi, anzi è decisamente meglio la xonar...

Grazie... dopo tutti i problemi che ho avuto con creative, mi sa che prendo il tuo consiglio al volo e passo ad Asus :D

Ti volevo chiedere fra la dx e la d2x, quale mi conviene, la prima costa la metà ed ho visto che necessita di pin ausiliari di alimentazione, entrambe sono pci-e e le caratteristiche sono simili, tranne il fatto che la dx in emulazione riesce a supportare le EAX 5.0 mentre la d2X si ferma alle 2.0. Ma ci sono differenze sostanziali nell'ascolto dei giochi tra l'una e l'altra... sarei curioso di sapere si si ha un'effettiva qualità superiore con la prima nei giochi oppure no :confused:

Tu possiedi o hai sentito queste asus di persona.. puoi postarmi le tue considerazioni.. te ne sarei grato.. ;)

ASD33 21-08-2010 17:10

Salve a tutti,
sono indeciso tra due schede audio la Xonar D2X e l’auzentech x-fi forte, dovrei usare una cuffia Sennheser pc350 da 150 ohm.
La Xonar riesce a pilotarla?
L'EAX influenzerà nel suono dei prossimi game?

ASD33 21-08-2010 17:11

scusate ho problemi di connessione

Consiglio 21-08-2010 17:35

Quote:

Originariamente inviato da GIAMPI87 (Messaggio 32881529)
Grazie... dopo tutti i problemi che ho avuto con creative, mi sa che prendo il tuo consiglio al volo e passo ad Asus :D

Ti volevo chiedere fra la dx e la d2x, quale mi conviene, la prima costa la metà ed ho visto che necessita di pin ausiliari di alimentazione, entrambe sono pci-e e le caratteristiche sono simili, tranne il fatto che la dx in emulazione riesce a supportare le EAX 5.0 mentre la d2X si ferma alle 2.0. Ma ci sono differenze sostanziali nell'ascolto dei giochi tra l'una e l'altra... sarei curioso di sapere si si ha un'effettiva qualità superiore con la prima nei giochi oppure no :confused:

Tu possiedi o hai sentito queste asus di persona.. puoi postarmi le tue considerazioni.. te ne sarei grato.. ;)

L'eax ormai non è più come prima che influenza molto sui giochi. La xonar nonostante abbia fino al 2.0, è comunque migliore rispetto all'x-fi. Io da quando son passato da creative ad asus, è un altro mondo soprattutto a livello di driver. Tra d2 e d2x non cambia assolutamente nulla, a parte slot pci-e per d2x e slot pci per d2 che non necessita di alimentazione.


Quote:

Originariamente inviato da ASD33 (Messaggio 32884230)
Salve a tutti,
sono indeciso tra due schede audio la Xonar D2X e l’auzentech x-fi forte, dovrei usare una cuffia Sennheser pc350 da 150 ohm.
La Xonar riesce a pilotarla?
L'EAX influenzerà nel suono dei prossimi game?

Come scritto sopra, l'eax ormai non è più sfruttata nei videogiochi come prima. Quindi d2 indubbiamente, ma comunque la x-fi forte è molto buona lo stesso ;)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:47.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.