Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [Thread Ufficiale] AMD Radeon RX6000 Series (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2925328)


pols2k 21-03-2024 15:41

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 48478022)

Proverò anche questi, ma gli unici a non darmi problemi ormai da mesi sono i TP :mbe:

carlese 22-03-2024 13:47

Quote:

Originariamente inviato da pols2k (Messaggio 48478130)
Proverò anche questi, ma gli unici a non darmi problemi ormai da mesi sono i TP :mbe:

A me i 24.3.1 hanno peggiorato drasticamente le performance, i giochi hanno microscatti ora con una 6900xt.. Torno ai 24.2.1 mi sa o avete una versione migliore?

pols2k 22-03-2024 13:56

Quote:

Originariamente inviato da carlese (Messaggio 48478924)
A me i 24.3.1 hanno peggiorato drasticamente le performance, i giochi hanno microscatti ora con una 6900xt.. Torno ai 24.2.1 mi sa o avete una versione migliore?

Giocando solo a Forza motorsport, non ho visto peggioramenti e dopo qualche ora di gioco sembrano essere stabili.
Con i precedenti ufficiali ho sempre avuto problemi di vario genere, fino a ieri usavo solo i technical preview.
Passi da DDU prima di aggiornare? Di solito è consigliato.

dominator84 22-03-2024 14:06

Quote:

Originariamente inviato da carlese (Messaggio 48478924)
A me i 24.3.1 hanno peggiorato drasticamente le performance, i giochi hanno microscatti ora con una 6900xt.. Torno ai 24.2.1 mi sa o avete una versione migliore?

apri adrenalin, metriche, vedi se alla voce stutter rate inizi ad avere valori alti tipo 6-8 in game
ogni volta che lo stutter rate passa da zero a valori sopra lo zero, inizia la sagra dello stuttering

se così fosse non è il driver, ma il tpm

a me è spuntato sto problema con i 24.1.1 mentre ero su win11
ho formattato e messo 10, stesso problema, ho installato i 24.2.1 e stesso problema

ho cercato su reddit, trovato che la voce ftpm nel bios - questo per amd - va disabilitato

per intel c'è una voce analoga

il bello è che ha iniziato a farlo di punto in bianco, dopo settimane o mesi che giocavo tranquillo

con quella voce disabilitata, problema sparito

Gundam1973 22-03-2024 14:16

A me vanno a bomba...nessun problema da segnalare.

Almeno con i giochi che ho provato fino ad ora.

:D :D

CtrlAltSdeng! 22-03-2024 14:57

Non è che avete giochi dove si riparte con la compilazione shader? :stordita:

dominator84 22-03-2024 15:21

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 48478954)
A me vanno a bomba...nessun problema da segnalare.

Almeno con i giochi che ho provato fino ad ora.

:D :D

sì, pure io mi rimangio le offese, se in passato le ho tirate ai drivers, per via di sto ceppa di tpm :doh:

infatti non mi spiegavo perché su linux non avevo grane di nessun genere

nemmeno dopo l'update a plasma 6, che nel passaggio qualche rottura l'ha creata - ma solo estetica diciamo -, ma non a livello di gioco

Quote:

Originariamente inviato da CtrlAltSdeng! (Messaggio 48478990)
Non è che avete giochi dove si riparte con la compilazione shader? :stordita:

può essere, soprattutto se si avviano per la prima volta dopo aver installato i nuovi driver: maria luce... è normaleeeeeeeeeeee


Gundam1973 22-03-2024 17:00

Quote:

Originariamente inviato da dominator84 (Messaggio 48479011)
sì, pure io mi rimangio le offese, se in passato le ho tirate ai drivers, per via di sto ceppa di tpm :doh:

Io il TPM non l'ho mai toccato....è impostato @def e non mi ha mai dato problemi.
L'unico che avevo era relativo a FM8 che con il SAM attivo e RT max stutterava abbestia ma bastava abbassare l'RT o disabilitare il SAM per andare a cannone.
Poi un paio di release fa dei driver, che purtroppo sono coincise anche con un update del gioco importante, tutto si è risolto...ma credo che l'Update di FM8 abbia risolto...non i drivers anche perche il fattaccio accadeva solo in determinate piste e in determinati punti...e sempre gli stessi.

Io consiglio a priori di cancellare SEMPRE i drivers con DDU dalla modalità provvisoria a qualsiasi cambio.

Consiglio anche di controllare i driver del chipset se sono aggiornati, AMD ha rilasciato un update qualche giorno fa:

https://www.amd.com/en/support/chips...ocket-am4/x570

Totix92 26-03-2024 17:25

Quote:

Originariamente inviato da dominator84 (Messaggio 48478944)
apri adrenalin, metriche, vedi se alla voce stutter rate inizi ad avere valori alti tipo 6-8 in game
ogni volta che lo stutter rate passa da zero a valori sopra lo zero, inizia la sagra dello stuttering

se così fosse non è il driver, ma il tpm

a me è spuntato sto problema con i 24.1.1 mentre ero su win11
ho formattato e messo 10, stesso problema, ho installato i 24.2.1 e stesso problema

ho cercato su reddit, trovato che la voce ftpm nel bios - questo per amd - va disabilitato

per intel c'è una voce analoga

il bello è che ha iniziato a farlo di punto in bianco, dopo settimane o mesi che giocavo tranquillo

con quella voce disabilitata, problema sparito

Hai aggiornato il bios? il problema dell'fTPM è stato risolto già da un pezzo.

dominator84 26-03-2024 20:07

Quote:

Originariamente inviato da Totix92 (Messaggio 48481875)
Hai aggiornato il bios? il problema dell'fTPM è stato risolto già da un pezzo.

a me si è verificato proprio aggiornando il bios, era tipo 1 o 2 anni che non aggiornavo

ho aggiornato e il -30 me lo son lasciato alle spalle :asd: ha iniziato a percularmi pure sulla cpu

per magia tutti i problemi si son risolti quando ho disabilitato la voce ftpm, poi ho aggiustato il curve negative a -25 e pompato le ram a 1.4-1.45

Gundam1973 29-03-2024 17:21

Sto giocando a diablo 4 e sto sperimentando un po come settare le frequenze gpu/memorie ...smanetta qui smanetta li ho esagerato e mi ha crashato tutto con un bel riavvio.

Vebbe capita...rilancio il gioco e mi becco un bel messaggio di errore:

Unable to run critical file

Provo subito una verifica dei file di gioco e...niente....
Provo a googlare velocemente e trovo 2 o 3 suggerimenti che non danno esiti..uno dei quali era la verifica file che avevo gia provato! :D

Alla fine cancello e reinstallo e...riparte alla grande...ricomincio quindi a giocare dimenticandomi che avevo ancora le impostazioni sulla scheda video che avevano fatto crashare tutto.

Ricrasha....e nuovamente:

Unable to run critical file

Ricancella e reinstalla.... :muro:

Sono 100gb e anche se ho la FTTH...nunsepoffaognivoltastagiostra!

Voglio dire, aldila che ha crashato per colpa mia...ma se mi va via la luce mentre gioco che faccio devo reinstastallare tutto ogni volta? Possibile che se sto gioco crasha l'unica soluzione e reinstallarlo?

Per me poco male che 10 minuti lo ritiro giu ma chi ha una connessione meno nobile che fa?

Idee?:mbe:

DANY 76 29-03-2024 17:25

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 48484631)
Sto giocando a diablo 4 e sto sperimentando un po come settare le frequenze gpu/memorie ...smanetta qui smanetta li ho esagerato e mi ha crashato tutto con un bel riavvio.

Vebbe capita...rilancio il gioco e mi becco un bel messaggio di errore:

Unable to run critical file

Provo subito una verifica dei file di gioco e...niente....
Provo a googlare velocemente e trovo 2 o 3 suggerimenti che non danno esiti..uno dei quali era la verifica file che avevo gia provato! :D

Alla fine cancello e reinstallo e...riparte alla grande...ricomincio quindi a giocare dimenticandomi che avevo ancora le impostazioni sulla scheda video che avevano fatto crashare tutto.

Ricrasha....e nuovamente:

Unable to run critical file

Ricancella e reinstalla.... :muro:

Sono 100gb e anche se ho la FTTH...nunsepoffaognivoltastagiostra!

Voglio dire, aldila che ha crashato per colpa mia...ma se mi va via la luce mentre gioco che faccio devo reinstastallare tutto ogni volta? Possibile che se sto gioco crasha l'unica soluzione e reinstallarlo?

Per me poco male che 10 minuti lo ritiro giu ma chi ha una connessione meno nobile che fa?

Idee?:mbe:

giocato a quel game per un bel pò,mi sono capitati crash o via la luce e quant'altro ma al riavvio mi ha sempre funzionato mai dovuto fare verifiche o ripristini o reinstallazioni.

Gundam1973 29-03-2024 17:40

Quote:

Originariamente inviato da DANY 76 (Messaggio 48484636)
giocato a quel game per un bel pò,mi sono capitati crash o via la luce e quant'altro ma al riavvio mi ha sempre funzionato mai dovuto fare verifiche o ripristini o reinstallazioni.

Googlando sembrerebbe una problematica ricorrente...ho trovato pagine e pagine piene ma non ho ne tempo ne voglia di approfondire...ma mi da idea che il problema sia piu di battle.net perche quando succede prima che mi rifa accedere (a battle.net) ci mette un po e devo chiuderlo e riavviarlo piu volte.

Domanda...se io cancellassi solo battle.net mi cancella anche i giochi installati?

Se risuccede ci provo....

DANY 76 29-03-2024 18:05

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 48484654)
Googlando sembrerebbe una problematica ricorrente...ho trovato pagine e pagine piene ma non ho ne tempo ne voglia di approfondire...ma mi da idea che il problema sia piu di battle.net perche quando succede prima che mi rifa accedere (a battle.net) ci mette un po e devo chiuderlo e riavviarlo piu volte.

Domanda...se io cancellassi solo battle.net mi cancella anche i giochi installati?

Se risuccede ci provo....

avrò avuto fortuna allora,nn ho mai dovuto reinstallare il gioco e c'era un periodo che crashava di continuo,ma ormai nn ci gioco più.

Gundam1973 29-03-2024 18:27

Quote:

Originariamente inviato da DANY 76 (Messaggio 48484667)
avrò avuto fortuna allora,nn ho mai dovuto reinstallare il gioco e c'era un periodo che crashava di continuo,ma ormai nn ci gioco più.

Mi fa piacere che tu non abbia riscontrato la problematica ma sai per caso se disintallando battle.net si porta dietro anche i giochi?

DANY 76 29-03-2024 18:36

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 48484672)
Mi fa piacere che tu non abbia riscontrato la problematica ma sai per caso se disintallando battle.net si porta dietro anche i giochi?

nn te lo so dire perchè non ho mai fatto questa prova ma credo che il launcer serve per forza per verificare la licenza del gioco.

Gundam1973 29-03-2024 19:14

Quote:

Originariamente inviato da DANY 76 (Messaggio 48484677)
nn te lo so dire perchè non ho mai fatto questa prova ma credo che il launcer serve per forza per verificare la licenza del gioco.

Quello è ovvio...

Il discorso è che se e quando mi dovesse riaccadere, un conto è cancellare il gioco e riscaricarsi 100gb (15 min)... ben altro cancellare solo battle.net per poi reinstallarlo e riprovare (2 min)....Ma se mi si porta via i giochi installati è un cavolo e tutt'uno! Dovrei cmq riscaricarlo! :D

Cmq ora ho trovato il limite della scheda sul gioco e quindi non dovrebbe ripresentarsi il problema ma se ho tempo e voglia lo faccio crashare di proposito e faccio l'esperimento! :D

ninja750 29-03-2024 19:38

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 48484631)
Unable to run critical file

Unable to run critical file

allucinante mai sentita na cosa simile

fatti dei bei backup che non si sa mai :fagiano:

Gundam1973 29-03-2024 19:51

Quote:

Originariamente inviato da ninja750 (Messaggio 48484715)
allucinante mai sentita na cosa simile

fatti dei bei backup che non si sa mai :fagiano:

https://www.google.it/search?q=diabl...client=gws-wiz

pare sia una cosa che capita a giudicare dai risultati che trovo su google! :D

Cmq una volta reinstallato non aveva perso nulla, inventario completo...meglio cosi! Certo che poca roba.... se avessi avuto un pg o inventario full avrei sudato freddo!

Lo sto giocando per la prima volta e come con tutti i giochi che faccio le prime volte stucco la scheda video per vedere i limiti sull'oc e poi scendo a cercare lo sweetspot. :D

Ci sta che crasha...un po meno che poi si debba reistallare tutto! :doh:

Gundam1973 29-03-2024 20:00

Stavo pensando che il problema potesse essere battle.net perche quando è successo al riavvio l'app si avviava me poi non era possibile navigarci dentro dando un errore con un link nella pagina principale che anche se clikkato non portava da nessuna parte.

Poi si chiudeva a riavviava da solo.

Dopo qualche riavvio finalmente mi dava la possibilita di lanciare il gioco ma a quel punto parte il messaggio incriminato...unable to run a critical file.:muro:

Magari si inceppa qualcosa in battle.net che blocca anche il gioco...la prossima volta provo a cancellare e reinstallare solo battle.net sperando non si porti dietro anche il gioco.....

Forse un po contorto ma spero sia comprensibile! :D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:07.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.