Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Supporto tecnico/Driver (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=69)
-   -   Temperature alte Aorus RTX 2080 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2950117)


asdriaio 25-10-2021 15:19

Temperature alte Aorus RTX 2080
 
Ciao a tutti,

ho un problema di temperature con la Aorus RTX 2080 8G.
Appena avvio un gioco o un benchmark la scheda schizza a 88° in un attimo, scende anche la frequenza a 300mhz e gli fps diventano ballerini, il pc diventa un aereo con le ventole a tutta!
Ho sostituito la pasta termica con la noctua che esce con il dissipatore NH-15 (avevo solo quella!) e aggiustato la curva delle ventole e sembra che la situazione sia migliorata ma non più di tanto.
Ho anche aggiornato il bios alla versione F4.
A qualcuno è capitata la stessa cosa?
Qualche consiglio in generale?

Come case ho un Cooler Master Silencio 600 con ventole noctua da 15 e con la Gtx 1080 sempre della gigabyte mai nessun problema di questo tipo.

Grazie in anticipo :)

supremo.a 25-10-2021 17:30

Ciao.
Ho cercato in Internet, e non sei l'unico a riscontrare questo problema.
Partiamo dal presupposto che comunque sia non è normale. Le temperature dovrebbero stare a circa 75° al massimo in gaming e 55° al massimo in uso ordinario.
La cpu in quelle situazioni si surriscalda anche lei?
Poi, magari non c'entra niente, la butto lì.. Forse il PSU eroga non sufficiente potenza?

asdriaio 25-10-2021 17:57

Ciao, la cpu non si surriscalda minimamente, invece l'alimentatore è un cooler master gold da 650 watt quindi direi che va benissimo

asdriaio 25-10-2021 17:57

In questo momento in cui scrivo la gpu in idle sta a 34°!

supremo.a 26-10-2021 08:28

La potenza del PSU consigliata dalla casa produttrice è di 650W, pertanto dovrebbe essere a posto, teoricamente...
Uno sbalzo da circa 30 gradi a quasi 90 è notevole!
Questo fenomeno accade con tutti i titoli di videogame o su uno specifico?

asdriaio 26-10-2021 11:03

Aggiornamento, ieri ho provato a mettere i driver 472.12 e disinstallare aorus engine, usando solo msi afterburner adesso va decisamente meglio e i mhz della scheda non sono più ballerini.

Però le ventole si sentono molto, qualche consiglio su come impostarle al meglio?

Oppure qualche consiglio su un kit a liquido?

asdriaio 26-10-2021 11:07

Quote:

Originariamente inviato da supremo.a (Messaggio 47609051)
La potenza del PSU consigliata dalla casa produttrice è di 650W, pertanto dovrebbe essere a posto, teoricamente...
Uno sbalzo da circa 30 gradi a quasi 90 è notevole!
Questo fenomeno accade con tutti i titoli di videogame o su uno specifico?

Con tutti i giochi, anche con il 3dmark, cambiando pasta e mettendo i driver più vecchi adesso non supera gli 83° ma le ventole sono quasi al 100% ed è rumorosa

supremo.a 27-10-2021 10:10

Bene che con i driver nuovi la situazione è migliorata. Per quanto riguarda le ventole io non so dirti, vediamo se qualcun'altro risponde...
A detta mia si tratta cmq di un problema di fabbrica.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:52.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.