Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Scienza e tecnica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=91)
-   -   Legamento crociato anteriore (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=498329)


ginettos 16-07-2008 09:45

normale dolore?
 
secondo voi a due mesi dell operazione con semitendine gracile è normale sentire ancora un po' di dolore nella parte anteriore sx bassa del ginocchio? quasi in prossimità dell'incisione per il prelievo del tendine? specialmente a freddo la mattina..cmq continuo con esercizi di pressa,squat,adduttori,abduttori,cyclette e corsa su taping roulant..mi muovo bene ma ho ancora un leggero zoppichio quando cammino..che ne dite? come procedo?

Lupo3 16-07-2008 12:13

Quote:

Originariamente inviato da ginettos (Messaggio 23339039)
secondo voi a due mesi dell operazione con semitendine gracile è normale sentire ancora un po' di dolore nella parte anteriore sx bassa del ginocchio? quasi in prossimità dell'incisione per il prelievo del tendine? specialmente a freddo la mattina..cmq continuo con esercizi di pressa,squat,adduttori,abduttori,cyclette e corsa su taping roulant..mi muovo bene ma ho ancora un leggero zoppichio quando cammino..che ne dite? come procedo?

ad occhio e croce sembri procedere bene. la mattina i dolori sono normali, per questo è importante imparare a fare esercizi di movimentazione articolare dopo colazione.
se questo però dovesse continuare o aumentare ti consiglio di sentire il medico.

ginettos 17-07-2008 15:00

Quote:

Originariamente inviato da Lupo3 (Messaggio 23341625)
ad occhio e croce sembri procedere bene. la mattina i dolori sono normali, per questo è importante imparare a fare esercizi di movimentazione articolare dopo colazione.
.

cosa intendi per esercizi di movimentazione articolare?

Lupo3 17-07-2008 16:17

Quote:

Originariamente inviato da ginettos (Messaggio 23361043)
cosa intendi per esercizi di movimentazione articolare?

e come te lo spiego?
devi fare "ruotare le ginocchia" se trovo un immagine la metto...

ginettos 17-07-2008 21:18

Quote:

Originariamente inviato da Lupo3 (Messaggio 23362419)
e come te lo spiego?
devi fare "ruotare le ginocchia" se trovo un immagine la metto...

il movimento che fai con la bici andrebbe bene? o proprio una rotazione diversa?

Lupo3 18-07-2008 07:31

Quote:

Originariamente inviato da ginettos (Messaggio 23366707)
il movimento che fai con la bici andrebbe bene? o proprio una rotazione diversa?

no, intendo una rotazione sul piano orizontale (piano trasversale)

praticamente fletti leggermente le ginocchia, mettici le mani sopra e accompagnale in piccoli cerchi...

(dovrei cominciare a fare filmati su youtube di spiegazione :D )

ginettos 18-07-2008 19:22

Quote:

Originariamente inviato da Lupo3 (Messaggio 23369199)
no, intendo una rotazione sul piano orizontale (piano trasversale)

praticamente fletti leggermente le ginocchia, mettici le mani sopra e accompagnale in piccoli cerchi...

(dovrei cominciare a fare filmati su youtube di spiegazione :D )

eccomi..vado bene?
http://www.youtube.com/watch?v=_Y9AauzO6gs
si lo so..le mie gambe sono brutte..

Lupo3 18-07-2008 20:26

Quote:

Originariamente inviato da ginettos (Messaggio 23381020)
eccomi..vado bene?
http://www.youtube.com/watch?v=_Y9AauzO6gs
si lo so..le mie gambe sono brutte..

perfetto...ma alloa mi so spiegare bene :D

per inciso, fallo sempre con le mani che accompagnano il movimento e partendo da cerchi piccoli allargando e poi tornando indietro...

ginettos 23-07-2008 22:19

2 mesi e 7 giorni ancora dolore
 
salve a tutti ..
sono a 2 mesi e 7 giorni dall'operazione effettuata con semitendine gracile..
avverto ancora dolore in iperestensione in prossimità dell incisione per il prelievo
del tendine..tutto cio' mi fa ancora zoppicare un pochino..è normale secondo voi? Il dolore paradossalmente diminuisce dopo averci lavorato sopra con squot o pressa...dipende dal basso tono muscolare che ha ancora la gamba operata?
Gli esercizi che faccio sono:
-squot senza peso 0-90 gradi
-pressa con circa 60 kg
-adduttori e abduttori
-leg curl con 10-15 kg
-cyclette e bici
-una specie di step ma piu' fluido..è una macchina della tecnogym
-interno e esterno coscia con i cavi o con macchina
-nuoto quando vado al mare
-a volte alzate della gamba in contrazione con 5 kg alla coscia
-pressa mono gamba con 20/30 kg

tutti i giorni questi esercizi..la corsa ancora mi è stata sconsigliata..nemmeno su tapis roulant..il dolore che avverto da cosa dipende secondo voi?
consigli?
grazie

Fabryzius 23-07-2008 22:52

Io continuando a fare leg extension e spinning ho riscontrato un miglioramento notevole, e sicuramente + accelerato rispetto ai primi 5 mesi dell'anno dove il dolore mi era quasi del tutto scomparso ma senza fare niente....adesso a distanza di 2 mesi dalla ricaduta direi di essere a buon punto, riesco ad accucciarmi completamente (anche se avverto ancora un pò di dolorino) e mi sembra di avere + stabilità al ginocchio.

Lals 04-08-2008 09:12

2 mesi domani dall'operazione di ricostruzione dell'LCA rotto durante una partita di pallavolo.Operazione in anestesia spinale (epidurale) con il gracile + sutura meniscale, durata intervento circa 2h30.Cicatrici piccolissime.
Cammino bene ma ho ancora dolore soprattutto nella flessione..riesco ad arrivare da sola a circa 90-95° che è ancora poco secondo me e poco di più riesce a piegarmi il fisioterapista. Penso di avere un "ginocchio difficile"...ma soprattutto la testa è quella che conta..mi ha fatto una male cane il trauma, quindi ogni volta che sento dolore "mi si chiude la vena"...uff..ce la farò?

Lupo3 04-08-2008 09:18

Quote:

Originariamente inviato da Lals (Messaggio 23576437)
2 mesi domani dall'operazione di ricostruzione dell'LCA rotto durante una partita di pallavolo.Operazione in anestesia spinale (epidurale) con il gracile + sutura meniscale, durata intervento circa 2h30.Cicatrici piccolissime.
Cammino bene ma ho ancora dolore soprattutto nella flessione..riesco ad arrivare da sola a circa 90-95° che è ancora poco secondo me e poco di più riesce a piegarmi il fisioterapista. Penso di avere un "ginocchio difficile"...ma soprattutto la testa è quella che conta..mi ha fatto una male cane il trauma, quindi ogni volta che sento dolore "mi si chiude la vena"...uff..ce la farò?

si che ce la fai, ci vuole solo la volontà e qualcuno di bravo che ti segua e ti faccia un po' lavorare :D

fedelippo 05-08-2008 09:31

Quote:

Originariamente inviato da Lals (Messaggio 23576437)
2 mesi domani dall'operazione di ricostruzione dell'LCA rotto durante una partita di pallavolo.Operazione in anestesia spinale (epidurale) con il gracile + sutura meniscale, durata intervento circa 2h30.Cicatrici piccolissime.
Cammino bene ma ho ancora dolore soprattutto nella flessione..riesco ad arrivare da sola a circa 90-95° che è ancora poco secondo me e poco di più riesce a piegarmi il fisioterapista. Penso di avere un "ginocchio difficile"...ma soprattutto la testa è quella che conta..mi ha fatto una male cane il trauma, quindi ogni volta che sento dolore "mi si chiude la vena"...uff..ce la farò?

Ciao, effettivamente i gradi di flessione dovrebbero essere maggiori, ma non fasciarti la testa.

Cerca di lavorare sodo e con continuità.

Io ora a 6 mesi dall'operazione gioco tranquillamente a beach volley!

Fabryzius 23-08-2008 13:16

A casa adesso stò facendo piegamenti su una gamba sola, in pratica da in piedi su una gamba, vado giù finchè posso e poi risalgo...secondo voi com'è questo esercizio ? Adesso faccio 2 serie da 15.

jerrygdm 23-08-2008 13:24

Ricorda una sola cosa: piegamenti di ogni tipo ad esempio stile squat vanno bene fino a 90°, piegamenti oltre danneggiano le ginocchia, se sei stato operato all'lca te li sconsiglio come facevano con me e sono deleteri per menischi e cartilagine..

Fabryzius 23-08-2008 13:33

Quote:

Originariamente inviato da jerrygdm (Messaggio 23783338)
Ricorda una sola cosa: piegamenti di ogni tipo ad esempio stile squat vanno bene fino a 90°, piegamenti oltre danneggiano le ginocchia, se sei stato operato all'lca te li sconsiglio come facevano con me e sono deleteri per menischi e cartilagine..

non mi hanno operato, credo di avere un'infiammazione a causa di una distorsione al ginocchio destro, il fisioterapista mi ha detto che devo irrobustire quadricipite e bicipite femorale.

Ma secondo voi se sento dei miglioramenti è perchè il muscolo alleggerisce il peso sul ginocchio, e quindi sento meno male....oppure è perchè l'infiammazione stà scomparendo (sempre che si tratti solo di una semplice distorsione) ? A maggio quando ho riprovato a giocare non avvertivo quasi + dolore, però non avendo rinforzato la muscolatora mi sono rifatto male alla stessa maniera...adesso spero che tutto il lavoro che stò facendo serva a qualcosa :(

jerrygdm 23-08-2008 13:41

ah ok...comunque sono considerazioni che valgono anche su un ginocchio sano...

a mio parere entrambe possono essere i motivi, sia la muscolatura che fa gravare meno il peso sul ginocchio e dall'altra parte pian piano questa distorsione sta guarendo...se vuoi irrobustire la cosa migliore è fare esercizi mirati con i pesi, se non hai la possibilità c'è qualche serie di esercizi da poter fare a corpo libero per irrobustire non solo quadricipite ma anche femorale (ricorda che è un antagonista quindi lo fai lavorare portando la gamba dalla posizione distesa al piegamento e indirettamente ma in minima parte anche con piegamenti che stai facendo piegandoti oltre i 90° e magari con il peso che cade più sul tallone)

Fabryzius 23-08-2008 14:28

Quote:

Originariamente inviato da jerrygdm (Messaggio 23783566)
ah ok...comunque sono considerazioni che valgono anche su un ginocchio sano...

a mio parere entrambe possono essere i motivi, sia la muscolatura che fa gravare meno il peso sul ginocchio e dall'altra parte pian piano questa distorsione sta guarendo...se vuoi irrobustire la cosa migliore è fare esercizi mirati con i pesi, se non hai la possibilità c'è qualche serie di esercizi da poter fare a corpo libero per irrobustire non solo quadricipite ma anche femorale (ricorda che è un antagonista quindi lo fai lavorare portando la gamba dalla posizione distesa al piegamento e indirettamente ma in minima parte anche con piegamenti che stai facendo piegandoti oltre i 90° e magari con il peso che cade più sul tallone)

adesso credo di non riuscire a scendere al di sotto dei 90°, o almeno quando ci ho provato non sono riuscito + a salire :D cmq li ho trovati su youtube, sarebbe questo esercizio one leg squat http://www.youtube.com/watch?v=jEBol54EjVE

jerrygdm 23-08-2008 14:40

si vanno benone se non hai possibilità di utilizzare dei pesi, non occorre assolutamente arrivare oltre i 90° che come dicevo prima si stimolano altri muscoli ma sono nocivi a livello articolare.

Fabryzius 23-08-2008 14:51

Quote:

Originariamente inviato da jerrygdm (Messaggio 23784318)
si vanno benone se non hai possibilità di utilizzare dei pesi, non occorre assolutamente arrivare oltre i 90° che come dicevo prima si stimolano altri muscoli ma sono nocivi a livello articolare.

fino ad ora ho fatto leg extension legandomi al piede un peso di 3 kg, però stò one leg squat mi sembra lavorare meglio, se non recepisco male mi sembra lavori anche un pò il bicipite femorale


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:16.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.