Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Internet e provider (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=9)
-   -   Come avere un'ottima linea dati in 4G (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2733950)


PaoPaolo 27-09-2020 13:37

Quote:

Originariamente inviato da UtenteSospeso (Messaggio 47002863)
Penso che sia a tutti gli effetti equivalente ad un access point, può funzionare in più modalità.
Da quello che ho letto dovrebbe una modalità di comunicazione disponibile solo su alcuni modelli.
Magari è attiva questa e non riesce a comunicare.


.

Ok, è un access point ma a parte il fatto che è estremamente direzionale da quello che so la CPE210 non ha la funzione di repeater.
Immagino che lo abbia collegato al router con un cavo ethernet e poi colleghi le telecamere wireless ma in questo caso non capisco cosa intenda con "vede la rete ma non so perchè non riesce a trasmetterla"
Se le telecamere non si collegano magari sono da riconfigurare.. magari il precedente router aveva una sottorete ip diversa (prima 192.168.0.x e ora 192.168.1.x) e le telecamere non funzionano... attendiamo lumi :D
Da come lo ha descritto sembra che gli serva più un repeater wireless che un access point di quel tipo.

UtenteSospeso 27-09-2020 17:07

C'è un video che mostra come configurare.
https://youtu.be/dpdMsomiFfI

Se lo ha scritto immagino che ha trovato la funzionalità.

.

leopardus2 27-09-2020 17:16

non stiamo andando un po’ OT?

marcomontelibretti 27-09-2020 18:56

Intanto grazie a tutti, ho risolto,
la cpe210 non supporta il OFDMA, che dovrebbe appunto essere il wifi6, disabilitandolo funziona correttamente, anche aggiornando il fw comunque se attivo il OFDMA sul router la cpe vede il segnale ma non riesce a ritrasmetterlo, segnalo la cosa alla tplink anche se verrà ignorata penso.
La cpe210 ha diverse funzionalità, compresa quella di ricevere un segnale wireless ed amplificarlo, onestamente io l'ho comprata perchè è una delle poche da esterno ad un prezzo abbordabile.

xxxyyy 28-09-2020 01:00

Ciao,
ho un router Huawei B315.
L'altro giorno ho cambiato gestore telefonico e sim (da Iliad a ho.mobile) e il simbolo "network mode indicator" mi da' il colore verde... ma non ho nessuna connessione ethernet al router, mi collego solo in wifi.

Qui un riferimento
https://images-eu.ssl-images-amazon....1pmd+4dmJS.pdf

Se chiamo, tramite il telefono collegato al router, il colore diventa giallo o blu (forse anche ciano, non so) e poi, quando metto giu' ritorna verde.
Come sono connesso?
Da me prende bene il 4G e anche LTE ma mi sembra vada abbastanza lento (5Mbps) e sicuramente quando avevo Iliad prima andava molto piu' veloce (40Mbps).
C'e' qualche impostazione da cambiare nel router?
Grazie.

Bestio 28-09-2020 01:58

-edit- riscrivo in altro topic più adatto che ho visto dopo.

cicciogt1 28-09-2020 06:48

Quote:

Originariamente inviato da xxxyyy (Messaggio 47003763)
Ciao,
ho un router Huawei B315.
L'altro giorno ho cambiato gestore telefonico e sim (da Iliad a ho.mobile) e il simbolo "network mode indicator" mi da' il colore verde... ma non ho nessuna connessione ethernet al router, mi collego solo in wifi.

Qui un riferimento
https://images-eu.ssl-images-amazon....1pmd+4dmJS.pdf

Se chiamo, tramite il telefono collegato al router, il colore diventa giallo o blu (forse anche ciano, non so) e poi, quando metto giu' ritorna verde.
Come sono connesso?
Da me prende bene il 4G e anche LTE ma mi sembra vada abbastanza lento (5Mbps) e sicuramente quando avevo Iliad prima andava molto piu' veloce (40Mbps).
C'e' qualche impostazione da cambiare nel router?
Grazie.

Sicuramente non hai impostato apn corretto web.ho-mobile.it ed il route in automatico mette apn vodafone.

Ciasco 28-09-2020 07:50

buongiorno, ho ricevuto la sim infinity mobile e con l'occasione ho anche cambiato il b525 con il b818

la mia bts possiede b20+b3+b7 quindi con il b818 setto queste tre bande e ho velocità ottime (140 mbps) ma dopo un'oretta la velocità scende sotto i 30 mbps nonostante segnali 4g+ quindi aggregazione, basta reimpostare le bande per andare a banda piena.
Di notte riscontro lo stesso problema quindi escluderei saturazione, poi ho notato che sono presenti tutte le bande anche di notte
se lascio solo due bande navigo sui 70/80 ma costanti nelle ore, ma che comportazione è questa? :confused: :confused:

marcof12 28-09-2020 10:32

Quote:

Originariamente inviato da maidiremaik (Messaggio 47000770)
Segnalo che con l'uscita del nuovo firmware per la cpe pro 2 è stata implementata la possibilità di usare in contemporanea la "dual broadband" ovvero la possibilità di inserire una connessione dentro la porta wan della cpe che cosi' sfrutta la sua connessione mobile in abbinata a quella di altri devices.
la mia situazione hardware di pura curiosità è questa:
modem b715 con connessione wind3 illimitata e cpe pro2 con sim identica
in pratica 2 sim illimitate su 2 modem 4g per farla breve
la cpe pro punta su una bts e lo huawei b715 punta con antenna esterna su un altra bts
ecco i risultati : https://ibb.co/pjHSz1x
https://ibb.co/pPCCg0T
https://ibb.co/tcvKmrd[

wow, questa cosa è piuttosto interessante. In pratica usando il 5G Cpe Pro2 usi dual wan in load balancing?
Sarebbe interessantissimo sapere se lo hanno attivato o lo attiveranno anche sul 5G Cpe Pro (non Pro2). Sai indicarmi il firmware che ha abilitato questa cosa che numero è?

gd350turbo 28-09-2020 10:37

Quote:

Originariamente inviato da Ciasco (Messaggio 47003854)
buongiorno, ho ricevuto la sim infinity mobile e con l'occasione ho anche cambiato il b525 con il b818

la mia bts possiede b20+b3+b7 quindi con il b818 setto queste tre bande e ho velocità ottime (140 mbps) ma dopo un'oretta la velocità scende sotto i 30 mbps nonostante segnali 4g+ quindi aggregazione, basta reimpostare le bande per andare a banda piena.
Di notte riscontro lo stesso problema quindi escluderei saturazione, poi ho notato che sono presenti tutte le bande anche di notte
se lascio solo due bande navigo sui 70/80 ma costanti nelle ore, ma che comportazione è questa? :confused: :confused:

Usa un suo apn ?

In tal caso potrebbe essere una limitazione imposta da loro..

La sim hai chiesto se puoi metterla nel router che preferisci ?

UtenteSospeso 28-09-2020 10:38

Quote:

Originariamente inviato da xxxyyy (Messaggio 47003763)
Ciao,
ho un router Huawei B315.
L'altro giorno ho cambiato gestore telefonico e sim (da Iliad a ho.mobile) e il simbolo "network mode indicator" mi da' il colore verde... ma non ho nessuna connessione ethernet al router, mi collego solo in wifi.

Qui un riferimento
https://images-eu.ssl-images-amazon....1pmd+4dmJS.pdf

Se chiamo, tramite il telefono collegato al router, il colore diventa giallo o blu (forse anche ciano, non so) e poi, quando metto giu' ritorna verde.
Come sono connesso?
Da me prende bene il 4G e anche LTE ma mi sembra vada abbastanza lento (5Mbps) e sicuramente quando avevo Iliad prima andava molto piu' veloce (40Mbps).
C'e' qualche impostazione da cambiare nel router?
Grazie.

Controlla i parametri evidenziati nell'immagine riportali, potrebbe dipendere da parametri non al massimo della linea, le sole tacche non è che sono molto affidabili per valutare.
Tra l'altro il 315 non aggrega quindi sei su una sola banda, magari prova le altre bande singolarmente per valutare la velocità.





Per il colore, sul b535 è verde se 4g o blue se 3g, se così in chiamata passa sul 3g o forse anche in 2g non vedo il giallo forse perchè il 535 non ha 2g.


.

Ciasco 28-09-2020 13:14

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 47004307)
Usa un suo apn ?

In tal caso potrebbe essere una limitazione imposta da loro..

La sim hai chiesto se puoi metterla nel router che preferisci ?

L'apn è il classico ibox di TIM
Anche la sim sarebbe di Tim, ma infinity mobile ha applicato una specie di rivestimento alla sim con il loro logo, ma sotto si intravede la sim Tim
Il modem preso insieme alla sim nemmeno l'ho aperto, l'ho messa nel modem b818 e ti confermo comunque che non utilizzano VPN, un ragazzo ha superato il tera con modem privato
Sul mio b818 nonostante tutto se imposto il 3ca Tim da 130 mbps dopo poco ritrovo la velocità a 30/40 mbps, mentre in 2ca la velocità rimane sempre sugli 80, non so se sono loro che impongono limiti o la BTS Tim, io penso più quest'ultima

gd350turbo 28-09-2020 13:44

Quote:

Originariamente inviato da Ciasco (Messaggio 47004752)
L'apn è il classico ibox di TIM
Anche la sim sarebbe di Tim, ma infinity mobile ha applicato una specie di rivestimento alla sim con il loro logo, ma sotto si intravede la sim Tim
Il modem preso insieme alla sim nemmeno l'ho aperto, l'ho messa nel modem b818 e ti confermo comunque che non utilizzano VPN, un ragazzo ha superato il tera con modem privato
Sul mio b818 nonostante tutto se imposto il 3ca Tim da 130 mbps dopo poco ritrovo la velocità a 30/40 mbps, mentre in 2ca la velocità rimane sempre sugli 80, non so se sono loro che impongono limiti o la BTS Tim, io penso più quest'ultima

Si, se usano il classico apn non può essere limitazione operata tramite apn appunto.
Forse un impostazione/malfunzionamento della cella

marcof12 28-09-2020 13:51

Quote:

Originariamente inviato da Ciasco (Messaggio 47004752)
L'apn è il classico ibox di TIM
Anche la sim sarebbe di Tim, ma infinity mobile ha applicato una specie di rivestimento alla sim con il loro logo, ma sotto si intravede la sim Tim
Il modem preso insieme alla sim nemmeno l'ho aperto, l'ho messa nel modem b818 e ti confermo comunque che non utilizzano VPN, un ragazzo ha superato il tera con modem privato
Sul mio b818 nonostante tutto se imposto il 3ca Tim da 130 mbps dopo poco ritrovo la velocità a 30/40 mbps, mentre in 2ca la velocità rimane sempre sugli 80, non so se sono loro che impongono limiti o la BTS Tim, io penso più quest'ultima

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 47004833)
Si, se usano il classico apn non può essere limitazione operata tramite apn appunto.
Forse un impostazione/malfunzionamento della cella

Buono a sapersi che non usano altri apn strani, ma gli originali Tim.
Ora il dubbio mi resta su quella questione della carta di servizi e contratto che prevede cose strane a mio avviso, non risolvibili dicendo a voce "no tranquilli, tutto ok, le dobbiamo solo aggiornare".
Stamane ho scritto via mail, l'ordine era della settimana scorsa e stava ancora in "processing", nonostante una mail che mi avvisava che era stato già spedito.
Alle domande non hanno risposto, ma l'ordine è passato in "completato".

Ps: mi sono procurato dei connettori pigtail-sma femmina schermati. Ora mi devo procurare 4 antenne logaritmiche con N-femmina, cavi buoni e provare a connettere le 4 antenne esterne facendole usare come interne al 5G cpe Pro.
Un utente ha scritto che un aggiornamento firmware del 5G Cpe Pro2 ha abilitato dual wan con load balancing, spero tanto lo facciano pure sul mio versione 1.

maidiremaik 28-09-2020 20:26

Quote:

Originariamente inviato da marcof12 (Messaggio 47004289)
wow, questa cosa è piuttosto interessante. In pratica usando il 5G Cpe Pro2 usi dual wan in load balancing?
Sarebbe interessantissimo sapere se lo hanno attivato o lo attiveranno anche sul 5G Cpe Pro (non Pro2). Sai indicarmi il firmware che ha abilitato questa cosa che numero è?

versione firmware 10.0.5.19 del 19/09/2020
la modalità di accesso è dual broadband ovvero connessione mobile sua + quello che ti pare dentro la sua porta wan!
gestisce tutto lui e fa la somma delle due connessioni
va una favola!!!

marcof12 29-09-2020 08:07

Quote:

Originariamente inviato da maidiremaik (Messaggio 47005624)
versione firmware 10.0.5.19 del 19/09/2020
la modalità di accesso è dual broadband ovvero connessione mobile sua + quello che ti pare dentro la sua porta wan!
gestisce tutto lui e fa la somma delle due connessioni
va una favola!!!

il 5G Cpe Pro è fermo alla 10.0.1.1, chissà se lo abiliteranno mai...mamma mia, mi eviterebbe di mettere un altro router acceso a fare load balancing, visto che purtroppo il mio router principale non lo fa (dannato me che non ci ho fatto caso quando l'ho preso).

lmbora 29-09-2020 10:21

Quote:

Originariamente inviato da Ciasco (Messaggio 47003854)
buongiorno, ho ricevuto la sim infinity mobile e con l'occasione ho anche cambiato il b525 con il b818

la mia bts possiede b20+b3+b7 quindi con il b818 setto queste tre bande e ho velocità ottime (140 mbps) ma dopo un'oretta la velocità scende sotto i 30 mbps nonostante segnali 4g+ quindi aggregazione, basta reimpostare le bande per andare a banda piena.
Di notte riscontro lo stesso problema quindi escluderei saturazione, poi ho notato che sono presenti tutte le bande anche di notte
se lascio solo due bande navigo sui 70/80 ma costanti nelle ore, ma che comportazione è questa? :confused: :confused:

In download, il B818 aggrega le tre bande (non la 1) e quindi è normale che viaggi bene proprio per questo.

Di notte, invece, wind spegne motle delle proprie antenne ed altre, invece, le lascia accese ma con bande limitate (la sola 3 o la sola 1 o la 3+1 o la 20 etc...).

Molto probabile, quindi, che di notte agganci la sola banda 20 o la sola banda 1... devi verificare con l'hack del video youtube "Miononno" che ti indica quale banda stai agganciando; in alternativa huactrl da cellulare ...

Grezzo 29-09-2020 11:17

Quote:

Originariamente inviato da marcof12 (Messaggio 47006011)
il 5G Cpe Pro è fermo alla 10.0.1.1, chissà se lo abiliteranno mai...mamma mia, mi eviterebbe di mettere un altro router acceso a fare load balancing, visto che purtroppo il mio router principale non lo fa (dannato me che non ci ho fatto caso quando l'ho preso).

dipende anche come il router lo implementa, il mio ax88u che è un router da 300 e rotti euro gestisce male il load balancing ci sono degli ubiquiti a 40€ su amazon che vengono usati da molti con profitto, dovrebbero addirittura aggregare 3-4 connessioni a seconda della versione senza problemi.

marcof12 29-09-2020 11:26

Quote:

Originariamente inviato da Grezzo (Messaggio 47006592)
dipende anche come il router lo implementa, il mio ax88u che è un router da 300 e rotti euro gestisce male il load balancing ci sono degli ubiquiti a 40€ su amazon che vengono usati da molti con profitto, dovrebbero addirittura aggregare 3-4 connessioni a seconda della versione senza problemi.

l'ax88 lo gestisce male??? Perchè? me ne stavo giusto per incollare uno, perchè amando i router Asus e avendone avuti in passato, puntavo proprio l'ax88.
Spiegami spiegami, che forse mi salvi da un incauto acquisto...

Ciasco 29-09-2020 11:34

Quote:

Originariamente inviato da lmbora (Messaggio 47006406)
In download, il B818 aggrega le tre bande (non la 1) e quindi è normale che viaggi bene proprio per questo.

Di notte, invece, wind spegne motle delle proprie antenne ed altre, invece, le lascia accese ma con bande limitate (la sola 3 o la sola 1 o la 3+1 o la 20 etc...).

Molto probabile, quindi, che di notte agganci la sola banda 20 o la sola banda 1... devi verificare con l'hack del video youtube "Miononno" che ti indica quale banda stai agganciando; in alternativa huactrl da cellulare ...

Ciao, con Wind non ho nessun problema, anche di notte tutte le bande sono accese e viaggio sui 220 in dw addirittura, il problema capita con tim solo in 3ca dopo un'ora, non necessariamente la notte, ma sono in tempo ancora a fare il recesso entro 14 giorni

maidiremaik 29-09-2020 11:35

Quote:

Originariamente inviato da marcof12 (Messaggio 47006616)
l'ax88 lo gestisce male??? Perchè? me ne stavo giusto per incollare uno, perchè amando i router Asus e avendone avuti in passato, puntavo proprio l'ax88.
Spiegami spiegami, che forse mi salvi da un incauto acquisto...

se vuoi io la cpe pro 2 la vendo , eventualmente posso permutare con cpe pro tua. fammi sapere

Grezzo 29-09-2020 11:52

Quote:

Originariamente inviato da marcof12 (Messaggio 47006616)
l'ax88 lo gestisce male??? Perchè? me ne stavo giusto per incollare uno, perchè amando i router Asus e avendone avuti in passato, puntavo proprio l'ax88.
Spiegami spiegami, che forse mi salvi da un incauto acquisto...

se vai sul forum di merlin trovi delle discussioni a riguardo, alcuni fw hanno dei bug nella gestione del lod balancing, specialmente quelli più recenti. nel mio caso ho provato gli ultimi 4 fw e tutti chi più chi meno soffrivano di questo problema, pur rimanendo connessi o sono di una lentezza disarmante oppure vanno spesso in timeout della connessione. ho provato b525/535/b717/netgear m1/vari telefoni sia in thetering usb sia con adattatore usb-rj45 ma non ne sono venuto a capo e per il momento aspetto che risolvano.

chiaramente ci sono delle combinazioni con altri router 4g che funzionano quindi potresti non avere problemi aggregando dispositivi diversi dai miei, vai a sapere quali però.

altri router asus pure più vecchi invece funzionano senza problemi da quello che ho letto. l' unica è provare e nel caso fare il reso

bagnino89 29-09-2020 14:18

Ai possessori di Huawei B535: anche a voi è arrivato un aggiornamento del firmware?

Tra le cose che ho notato, adesso ho.mobile è riconosciuto automaticamente con l'APN corretto, inoltre si può inserire il server DNS primario e secondario (si poteva fare anche prima, ma con l'"hack").

lmbora 29-09-2020 14:21

Quote:

Originariamente inviato da maidiremaik (Messaggio 47006653)
se vuoi io la cpe pro 2 la vendo , eventualmente posso permutare con cpe pro tua. fammi sapere

Ciao, permuti anche con H312-371?

Da me non riesco a far passare il cavo di rete a causa dei troppi piani...quindi o la vendo o la restituisco.

Se sei interessato, messaggio privato o come meglio credi...

marcof12 29-09-2020 15:18

Quote:

Originariamente inviato da maidiremaik (Messaggio 47006653)
se vuoi io la cpe pro 2 la vendo , eventualmente posso permutare con cpe pro tua. fammi sapere

Ah, interessante? e come mai lo vendi se non sono indiscreto? Contattami in pvt magari e ne riparliamo.
Effettivamente l'unica cosa interessante sarebbe il dual wan con loadBalancing per me.

maidiremaik 30-09-2020 08:53

Quote:

Originariamente inviato da marcof12 (Messaggio 47007143)
Ah, interessante? e come mai lo vendi se non sono indiscreto? Contattami in pvt magari e ne riparliamo.
Effettivamente l'unica cosa interessante sarebbe il dual wan con loadBalancing per me.

l'ho presa per dei test , ma alla fine per il 5g è inutile visto che al momento qui dove vivo non se ne parla se non tra qualche anno. ad ogni modo se interessa scrivimi te in mp

lattanzio 03-10-2020 20:35

Quote:

Originariamente inviato da maidiremaik (Messaggio 47008359)
l'ho presa per dei test , ma alla fine per il 5g è inutile visto che al momento qui dove vivo non se ne parla se non tra qualche anno. ad ogni modo se interessa scrivimi te in mp

beh dai mi sa che per moltissimi il 5g resterà sulla carta ancora per vari anni...:oink: :ciapet:

marcof12 04-10-2020 09:14

Quote:

Originariamente inviato da maidiremaik (Messaggio 47008359)
l'ho presa per dei test , ma alla fine per il 5g è inutile visto che al momento qui dove vivo non se ne parla se non tra qualche anno. ad ogni modo se interessa scrivimi te in mp

Sarebbe interessante. il mio problema è che ho venduto il B618 settimana scorsa e ora ho solo il 5G 372. Perciò non saprei come spedirlo se non ho prima altro router da usare. magari sentiamoci in pvt ;) Correggimi se sbaglio, il 373 non ha i due connettori per antenna esterna ts9?



Comunque, siccome come dicevo mi piace sperimentare, mi ci sono infognato.
Ho 3 sim in tutto e volevo sfruttarle davvero. Ora: volevo fare bonding di 3 linee, ma spendere 15-20€ al mese per un buon VPS con 1Gbps reale e almeno 4-5TB di traffico mese mi sembra troppo, contando soprattutto le complicanze in caso andasse giù o se dovessi cambiare vps.

Allora pensavo a fare un "semplice" load balancing con failover, ma il mio router Wifi non permette dual wan. Pensavo di prendere un Asus AX88, ma dicono che negli ultimi firmware un bug renda sostanzialmente inusabile il load balancing.
Così, avendo già il materiale pensavo di farmi un pc\router PFsense dedicato (14-16Watt in uso), e fare load balancing con tutto gestito da lì.
Ho una mb Asrock j4105B 4core 1.5Ghz, 8GB ram ddr4, ssd sata 120GB, psu FSP 250Watt da server e un case arrangiatissimo ma ben areato.
Presi mesi fa una nic 4p porte Dell intel i350-t4. Non si avviava il pc questa scheda Dell inserita. Ieri ho letto su un forum HP che alcuni hanno risolto mettendo del nastro isolante sui pin 5 e 6 della scheda, lato controller (il problema avrebbe a che fare con i bios di diverse mb consumer e i segnali SMbus e non so che altro). Ora parte e la scheda sembra funzionare.
Ora pensavo di usare 2 o 3 modem LTE, questo router pc PFsense e il router attuale a fare da AP\switch.

Discorso antenne: vorrei provare, comprandone magari una sola, a farmi fare delle antenne identiche alle varie Pointing o LowCostmobile da 1metro, le LPDA versione nuova anche 5g 3500Mhz. Il costo sarà sicuramente una frazione che a comprarle (avrei tutto per farmele in garage diciamo). Mi resterebbe da comprare altro cavo lmr400 e i vari connettori a saldare\stringere.

El Alquimista 04-10-2020 10:35

Quote:

Originariamente inviato da marcof12 (Messaggio 47015979)

Discorso antenne: vorrei provare, comprandone magari una sola, a farmi fare delle antenne identiche alle varie Pointing o LowCostmobile da 1metro, le LPDA versione nuova anche 5g 3500Mhz. Il costo sarà sicuramente una frazione che a comprarle (avrei tutto per farmele in garage diciamo). Mi resterebbe da comprare altro cavo lmr400 e i vari connettori a saldare\stringere.

preferirei costruirmi anche io delle facili antenne a pannello
anche con poco guadagno.
hai dei link dove posso prendere spunti ?
sopratutto per i calcoli :fagiano: come frequenze il 4G+ mi è sufficiente

:)

marcof12 04-10-2020 10:48

Quote:

Originariamente inviato da El Alquimista (Messaggio 47016128)
preferirei costruirmi anche io delle facili antenne a pannello
anche con poco guadagno.
hai dei link dove posso prendere spunti ?
sopratutto per i calcoli :fagiano: come frequenze il 4G+ mi è sufficiente

:)

guarda l'idea era di non impelagarmi in calcoli e sperimentazione vera e propria nel creare un prodotto da zero :)
In questo per gli hobbisti credo la cosa più sensata sia "copiare" quanto già esistente onestamente. Così se fai tutto bene, saldature non fredde comprese, sei ragionevolmente certo di avere un risultato ben preciso. Dandosi all'autocostruzione vera e propria, ho anche visto qualcosa, compresi alcuni video di chi faceva antenne wifi con dischi di rame, una barra filettata e qualche dado. Ma lì come dici tu tocca perderci molto più tempo anche per pensarla e non vale più la candela per farsi 2-3 coppie di antenne per uso domestico.

Non ho riferimenti salvati, ma qualcosa trovi come pagine di forum o blog in inglese, russo o dei paesi est europa. Oppure ci sono anche alcune tesi universitarie in giro che trattano del 4G e wireless in generale. Magari spulciandone le parti introduttive trovi qualche riferimento alle antenne e formule precise per calcolarne tutto nei dettagli.

gd350turbo 04-10-2020 12:25

Quote:

Originariamente inviato da El Alquimista (Messaggio 47016128)
preferirei costruirmi anche io delle facili antenne a pannello

anche con poco guadagno.

hai dei link dove posso prendere spunti ?

sopratutto per i calcoli :fagiano: come frequenze il 4G+ mi è sufficiente



:)

In internet si trovano progetti di "biquad" facili ed economiche da costruire

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk

ghostrider2 04-10-2020 13:33

Ho bisogno di un consiglio per la mia ragazza che vorrebbe mettere un modem da interno 4G, almeno 2CA e che gestisca il VoiP (es. Clouditalia). Quale mi consigliate? Max 100 euro di spesa

vw1961 04-10-2020 14:26

raga aiuto... da alcuni gg Hawuei 535-232 mi segnala un nuovo update FW


che faccio lo installo ? qualcuno l'ha gia fatto , tutto bene ??? nessun problema ?


grazie :doh:

giallone1970 04-10-2020 14:55

Quote:

Originariamente inviato da vw1961 (Messaggio 47016507)
raga aiuto... da alcuni gg Hawuei 535-232 mi segnala un nuovo update FW


che faccio lo installo ? qualcuno l'ha gia fatto , tutto bene ??? nessun problema ?


grazie :doh:

Io l'ho aggiornato ieri.

Per adesso, dopo 24 ore, nessun problema...

vw1961 04-10-2020 16:57

bene ! io ho sempre paura ad aggiornare .... apsetto ancora un po .... :doh:


PS noti differenze ? piu veloce o uguale ?




Quote:

Originariamente inviato da giallone1970 (Messaggio 47016539)
Io l'ho aggiornato ieri.

Per adesso, dopo 24 ore, nessun problema...


El Alquimista 04-10-2020 18:03

Quote:

Originariamente inviato da marcof12 (Messaggio 47016157)
ma qualcosa trovi come pagine di forum o blog in inglese,


Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 47016313)
In internet si trovano progetti di "biquad" facili ed economiche da costruire

;) ecco, intendevo proprio qualcosa del genere

però prima di procedere devo valutare la quasi obbligata soluzione
di cpe via RJ45
tra cosa offre il mercato MikroTik / Zyxel
o huawei

:fagiano:

marcof12 04-10-2020 19:15

Quote:

Originariamente inviato da El Alquimista (Messaggio 47016838)
;) ecco, intendevo proprio qualcosa del genere

però prima di procedere devo valutare la quasi obbligata soluzione
di cpe via RJ45
tra cosa offre il mercato MikroTik / Zyxel
o huawei

:fagiano:

La cpe alimentata tramite POE non è che si obbligatoria, dipende da come è fatta casa tua, sottotetto\balcone accessibile o meno, possibilità di fissare antenne\cpe o passare i cavi, posizione a visibilità diretta della BTS raggiungibile solo dal tetto o da un lato più o meno scomodo della casa. Insomma...ci sono parecchie cosette da valutare. Conta pure che la sim infilata nella Cpe magari ti va pure bene, ma se devi cambiare sim o fare un intervento, sempre alla CPE devi arrivare.

giallone1970 04-10-2020 20:44

Quote:

Originariamente inviato da vw1961 (Messaggio 47016724)
bene ! io ho sempre paura ad aggiornare .... apsetto ancora un po .... :doh:


PS noti differenze ? piu veloce o uguale ?

Identiche prestazioni almeno per adesso..
non ho avuto il tempo di controllare se ci sono nuove opzioni, non lo uso io direttamente ma, visto che non ho sentito la mia ragazza lanciare insulti dall'altra stanza, direi che va' bene :D

Comunque concordo con te, se una cosa funziona bene, l'aggiornamento puo' aspettare

RixNox 05-10-2020 15:42

Ciao a tutti una domanda: per fare i test prima di sceglierle la nuova antenna, ultimamente il mio telefono si collega in modalità 4G+ che nella zona in cui devo fare prove funziona malissimo. Come faccio a forzare il 4G normale?

leopardus2 05-10-2020 18:34

ZBT
 
Dopo test durati qualche settimana ho finalmente messo in pista il mio routeraccio cinese ZBT WG1608. Ha su GoldenOrb (una versione modificata di OpenWRT). Per chi non lo sapesse. è un router con slot M.2 dove si può inserire il modem LTE o 5G che si desidera.

Al momento ho due modem: un Quectel RM500Q (5G sub-6 + LTE-A Cat16) e un Quectel EM20-G (LTE-A CAT 20!!!) e inizierò a fare dei test con le BTS quadriband Wind che ho qua intorno.

Entrambi i miei modem sono MIMO 4x4 su più canali simultaneamente per cui ho preso un pannello MIMO 4x4 di QuWireless (si, ha 4 cavi!!) che dovrebbe garantirmi 7db reali per "ramo".

Ho quindi dismesso un po' di materiale che vorrei vendere, se qualcuno è interessato mi scriva un MP, sostanzialmente due antenne direttive alfa da 18dbi e il mikrotik Chateau LTE-12 che mi ha dato molte soddisfazioni ma è solo CAT12.

Ciao
R


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:06.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.