Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [Thread Ufficiale] AMD Radeon RX6000 Series (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2925328)


Dattofree 14-07-2021 01:08

Quote:

Originariamente inviato da LkMsWb (Messaggio 47480611)
Non devi convincermi né che accada altrove né che le differenze siano piccole, è così per ogni settaggio uber/ultra.

Il problema è se sarà vero o no nei prossimi 2 anni che 8GB siano sufficienti per tutto. Anzi, se son già 2 titoli a dare questo problema, per me è un'aggravante. La 3070 non è che è stata regalata, c'è chi sta pagando la Ti 1000€ o giù di lì. Limiti di ram si son visti anche in passato, ma non su schede vendute effettivamente a 700+ euro in meno di un anno dall'uscita. 16GB sulle Radeon son troppi? Posso essere perfettamente d'accordo che son chip che moriranno ben prima dei 16GB necessari, ma fra 8 e 16 con schede di questa fascia direi che la scelta giusta è la seconda.

Poi ok, abbassi la tacca e va. Metti DLSS e va. Ma questo vale per qualsiasi VGA che arriva al limite. Ripeto, è inaccettabile che una scheda venduta sopra i 500€ (dai, mi tengo al MSRP), arrivi al limite in meno di 12 mesi lato memoria, pur se in 4k. Ma questa è una mia opinione, liberissimi tutti di non condividerla.

La tua sembra più una crociata contro i mulini a vento. Io giocando a 2k tutto maxato non ho trovato un gioco che occupasse più di 6gb. Ora se vogliamo star dietro al 2% di giocatori al mondo in 4k che usano schede con 8gb settando al massimo i settaggi di 2 giochi in croce allora lo diciamo prima e la chiudiamo qui. Io ad oggi non ho mai sentito o visto nessuno lamentarsi perché la ram di una scheda non basta. Nemmeno quelli che ancora giocano con la 970 :D

incorreggiubile 14-07-2021 07:15

Quote:

Originariamente inviato da Dattofree (Messaggio 47480627)
La tua sembra più una crociata contro i mulini a vento. Io giocando a 2k tutto maxato non ho trovato un gioco che occupasse più di 6gb. Ora se vogliamo star dietro al 2% di giocatori al mondo in 4k che usano schede con 8gb settando al massimo i settaggi di 2 giochi in croce allora lo diciamo prima e la chiudiamo qui. Io ad oggi non ho mai sentito o visto nessuno lamentarsi perché la ram di una scheda non basta. Nemmeno quelli che ancora giocano con la 970 :D

Tecnicamente parlando la "memoria" vista dalla GPU non si limita MAI alla sola VRAM, ma ad una combinazione di VRAM+RAM di sistema (intendo proprio come "memoria video" che il sistema operativo identifica come tale).



Ovviamente alcuni sviluppatori possono mettere dei vincoli stringenti legati alla sola VRAM o anche alla RAM di sistema, per una questione di garanzia delle performance: i motori sviluppati da ID fanno questo praticamente da sempre (dai tempi di Quake 3 almeno) ma solo con Doom Eternal hanno reso "inaggirabile" la lettura del valore di VRAM. Quake Champions fa la stessa cosa ma per la RAM di sistema (necessita di almeno 16 GB per poter utilizzare le texture ad alto dettaglio). In Doom Eternal cmq, esattamente come accadeva già in Rage 10 anni fa, il valore del settaggio della qualità delle texture riguarda il POOL di memoria usabile per lo streaming della megatexture e non quella che ingenuamente si intende come qualità, cioè il dettaglio legato ad eventuale compressione o risoluzione della texture. Se il POOL è troppo ridotto ovviamente si avrà come problema la continua scomparsa e comparsa di porzioni della megatexture.

ninja750 14-07-2021 10:28

Quote:

Originariamente inviato da Andy1111 (Messaggio 47480575)
Appena montato il nuovo pc dopo la vega 64 anche la 6900 xt non ha nessun problema di vram in idle con il mio LG 32GK850F

si conferma che è una questione di quanto i driver gpu digeriscano o meno quelli del monitor

Quote:

Originariamente inviato da Dattofree (Messaggio 47480627)
Io giocando a 2k tutto maxato non ho trovato un gioco che occupasse più di 6gb.

quei pochi titoli che ho giocato e sto giocando li vedo quasi tutti al limite degli 8gb già solo in FHD, lasciando stare la solita pippera dell'allocata vs utilizzata credo che proprio gli sviluppatori lo stiano prendendo come limite da non superare viste anche le scelte fatte da JHH

djsnake 15-07-2021 12:24

Quote:

Originariamente inviato da incorreggiubile (Messaggio 47479817)
Mi permetto di risottolineare il peso delle impostazioni del risparmio energetico di Windows.
Per i dubbiosi ho TOLTO Process Lasso e relativo profilo, lasciando Balanded e High Performance resettati. Ecco i risultati.

Balanded:


High Performance:


Non sono tanto i 2 FPS di differenza in media, quanto gli evidenti spike nel frametime che ne sono la causa.

Questi sono i power plan windows giusto? Non so che sistema hai, ma hai provato eventualmente con quelli ryzen?

Esagerao 15-07-2021 12:33

Per la serie 5000 mi sembra che il profilo amd ryzen balanced sia stato rimosso specie con gli ultimi chipset drivers.
Io non ce l ho più con il 5950x mentre è rimasto nei miei htpc con amd 3000 e 2400g

ninja750 15-07-2021 12:37

ho notato che con la rx580 la ventolina del chipset x570 non si era MAI messa a girare se non al boot, con la rx6800 gira di continuo, anche in windows uscendo da un gioco, devo ancora verificare se lo fa anche prima di lanciarlo

djsnake 15-07-2021 12:42

Quote:

Originariamente inviato da Esagerao (Messaggio 47482436)
Per la serie 5000 mi sembra che il profilo amd ryzen balanced sia stato rimosso specie con gli ultimi chipset drivers.
Io non ce l ho più con il 5950x mentre è rimasto nei miei htpc con amd 3000 e 2400g

Si, dai 5000 sembra non sia più necessario ma non so che sistema abbia lui (e a me potrebbe interessare il test essendo su un 3600 :) )

BelzebV 15-07-2021 14:42

Quote:

Originariamente inviato da ninja750 (Messaggio 47482443)
ho notato che con la rx580 la ventolina del chipset x570 non si era MAI messa a girare se non al boot, con la rx6800 gira di continuo, anche in windows uscendo da un gioco, devo ancora verificare se lo fa anche prima di lanciarlo

la mia non l'ho mai vista girare xD

Intel-Inside 15-07-2021 14:48

Quote:

Originariamente inviato da BelzebV (Messaggio 47482613)
la mia non l'ho mai vista girare xD

Mai vista muoversi in 7 mesi... su X570 Aorus Elite...

incorreggiubile 15-07-2021 14:51

Quote:

Originariamente inviato da djsnake (Messaggio 47482420)
Questi sono i power plan windows giusto? Non so che sistema hai, ma hai provato eventualmente con quelli ryzen?

Certo che sono quelli standard.
Ho Intel.

incorreggiubile 15-07-2021 14:52

Quote:

Originariamente inviato da ninja750 (Messaggio 47482443)
ho notato che con la rx580 la ventolina del chipset x570 non si era MAI messa a girare se non al boot, con la rx6800 gira di continuo, anche in windows uscendo da un gioco, devo ancora verificare se lo fa anche prima di lanciarlo

SAM.

ninja750 15-07-2021 15:32

Quote:

Originariamente inviato da BelzebV (Messaggio 47482613)
la mia non l'ho mai vista girare xD

Quote:

Originariamente inviato da Intel-Inside (Messaggio 47482627)
Mai vista muoversi in 7 mesi... su X570 Aorus Elite...

mai-mai? io me ne sono accorto dal sw

Quote:

Originariamente inviato da incorreggiubile (Messaggio 47482638)
SAM.

non ho bios sam

Esagerao 15-07-2021 16:04

Proprio ieri sera ho aggiornato l'ultimo bios agesa 1.2.0.3b...

Quando poi sono arrivato a riprogrammare il setting della curva delle ventole ho visto che la ventolina del chipset era in modalità smart quindi ferma che interveniva da 50° in su mentre segnava 46°.
Prontamente ho impostato manualmente la curva da 38° levando subito alcuni gradi.

Ludus 15-07-2021 17:33

Quote:

Originariamente inviato da incorreggiubile (Messaggio 47482634)
Certo che sono quelli standard.
Ho Intel.

anche amd con serie 5000 non ha più powerplan ad hoc

incorreggiubile 15-07-2021 20:23

Signori, il codice di FSR

https://github.com/GPUOpen-Effects/FidelityFX-FSR

Vediamo se riesco a compilare eventuali demo integrati, dovrebbe essere 'na strunzata farlo.

EDIT: per chi è interessato (a compilare il demo) deve tassativamente scaricarlo con ricorsione con GIT, è un paccone di roba FUORI dal semplice branch zippato :D Se scaricate lo zip non c'è dentro niente del demo, giusto gli header dello shader (come ipotizzato dal sottoscritto FSR viene applicato come shader durante la pipeline di rendering). L'archivio in totale pesa circa 1 GB.

Non capisco perchè per l'Ultra Quality abbiano scelto 77% e non 75% così da essere facilmente paragonabile alle risoluzioni classiche (2560x1440 al 75% per ogni dimensione fa 1920x1080).
Qui c'è tutta la documentazione: https://github.com/GPUOpen-Effects/F...ntegration.pdf

incorreggiubile 15-07-2021 21:20

Quote:

Originariamente inviato da incorreggiubile (Messaggio 47483155)
Signori, il codice di FSR

https://github.com/GPUOpen-Effects/FidelityFX-FSR

Vediamo se riesco a compilare eventuali demo integrati, dovrebbe essere 'na strunzata farlo.

EDIT: per chi è interessato (a compilare il demo) deve tassativamente scaricarlo con ricorsione con GIT, è un paccone di roba FUORI dal semplice branch zippato :D Se scaricate lo zip non c'è dentro niente del demo, giusto gli header dello shader (come ipotizzato dal sottoscritto FSR viene applicato come shader durante la pipeline di rendering). L'archivio in totale pesa circa 1 GB.

Non capisco perchè per l'Ultra Quality abbiano scelto 77% e non 75% così da essere facilmente paragonabile alle risoluzioni classiche (2560x1440 al 75% per ogni dimensione fa 1920x1080).
Qui c'è tutta la documentazione: https://github.com/GPUOpen-Effects/F...ntegration.pdf

Voilà.
*HO DISATTIVATO - per le immagini qui sotto - LO SHARPENING MUTUATO DA FX CAS (non ho controllato il codice ma ovviamente non ha senso reinventare la ruota :fagiano: ) - Il TAA invece è attivo (altrimenti si nota davvero che è un'immagine upscalata, anche con Ultra Quality :D )*

Native 2560x1440


2560x1440 FSR Quality (66-67%)



Poi vi uppo i binari compilati&linkati da me medesimo (per l'ultima build di Win10 64, Vulkan) per il solo demo dell'elmo, sono 30 MB. Controllare pure con gli antiVAIRUS :sofico:

incorreggiubile 15-07-2021 21:35

Quote:

Originariamente inviato da incorreggiubile (Messaggio 47483225)
Poi vi uppo i binari compilati&linkati da me medesimo (per l'ultima build di Win10 64, Vulkan) per il solo demo dell'elmo, sono 30 MB. Controllare pure con gli antiVAIRUS :sofico:

EDIT con DX12

https://www.mediafire.com/file/f65uu...Helmet.7z/file

Intel-Inside 16-07-2021 07:00

AMD Radeon Software Adrenalin 21.7.1 Released

Mr.K88 16-07-2021 07:24

Quote:

Originariamente inviato da incorreggiubile (Messaggio 47483225)
Voilà.
*HO DISATTIVATO - per le immagini qui sotto - LO SHARPENING MUTUATO DA FX CAS (non ho controllato il codice ma ovviamente non ha senso reinventare la ruota :fagiano: ) - Il TAA invece è attivo (altrimenti si nota davvero che è un'immagine upscalata, anche con Ultra Quality :D )*

Native 2560x1440


2560x1440 FSR Quality (66-67%)



Poi vi uppo i binari compilati&linkati da me medesimo (per l'ultima build di Win10 64, Vulkan) per il solo demo dell'elmo, sono 30 MB. Controllare pure con gli antiVAIRUS :sofico:

Bhe niente male davvero si nota una leggera morbidezza ma in movimento dovrebbe essere piu dificile da notare

incorreggiubile 16-07-2021 08:24

Pure io sono rimasto stupito.

Quality e Ultra Quality non necessitano di sharpening francamente, perchè altrimenti in quei casi viene a generarsi il classico shimmering da "oversharpening".
Performance invece ne beneficia molto. 1280x720+sharpening "regge" per davvero bene, tutto questo in un contesto dove è applicato il temporal AA ovviamente.

Brava AMD :O


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:27.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.