Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Motherboard, Chipset & RAM (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=14)
-   -   [Thread Ufficiale] ASUS P8P67 Series - Intel P67 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2309183)


dado1979 28-07-2012 14:34

Quote:

Originariamente inviato da orione67 (Messaggio 37870734)
Sì, esatto... si tratta degli stessi Bios ufficiali per la P8P67deluxe ma con la OROM Intel aggiornata alla 11.5.0.1414 (moddati con il bios mod tools fornito da BruceWillis tempo fa). Solo con l'ultima versione della OROM si abilita il TRIM nel Raid0 con gli ultimi driver Rapid Storage.
Mi raccomando di fare attenzione, flashare il bios comporta sempre dei rischi, evitare di aggiornare da Windows ma solo ed esclusivamente tramite l'utility interna del bios EzFlash2, dopo aver copiato il nuovo bios in una pennetta usb formattata FAT32...:O
Io sono rimasto alla versione 2302, è un ottimo bios, ho semplicemente riflashato la stessa versione che avevo ma moddato con l'ultima orom... Il 3207 da quanto ho letto in giro è un aggiornamento mirato per gli Ivy Bridge e ad alcuni ha dato problemi di stabilità... se si ha un Sandy Bridge, come nel mio caso, va benone il 2302. :)

Nella mia mobo i bios + recenti del 2302 danno problemi quando fa il controllo prima di flashare il bios. Credo faccia il controllo di parità e si accorga che non è corretto.

orione67 29-07-2012 10:56

Quote:

Originariamente inviato da egounix (Messaggio 36573635)
con il raid attivo, vedo il primo splash del bios
poi appare il check dischi del controller intel
poi riappare lo splash del bios

Succede anche a me da quando ho abilitato il Raid, la sequenza di boot mi da:

SplashScreen (Logo Asus) > OptionRomIntel > SplashScreen (Logo Asus) > Avvio di Windows...

La doppia scheramata con il logo Asus in fase di boot abilitando il Raid è normale? :confused:

EDIT: Mi sono documentato facendo qualche ricerca anche su forum esteri, sì... la doppia schermata è normale. ;)

Mi sono accorto che per non far apparire ogni volta la OptionRomIntel ho messo nel Bios OptionRom Messages su KeepCurrent (mentre di default è Force Bios) e anche il doppio SplashScreen è scomparso... :)

SysWOW64 30-07-2012 20:40

Quote:

Originariamente inviato da orione67 (Messaggio 37873830)
Succede anche a me da quando ho abilitato il Raid, la sequenza di boot mi da:

SplashScreen (Logo Asus) > OptionRomIntel > SplashScreen (Logo Asus) > Avvio di Windows...

La doppia scheramata con il logo Asus in fase di boot abilitando il Raid è normale? :confused:

EDIT: Mi sono documentato facendo qualche ricerca anche su forum esteri, sì... la doppia schermata è normale. ;)

Mi sono accorto che per non far apparire ogni volta la OptionRomIntel ho messo nel Bios OptionRom Messages su KeepCurrent (mentre di default è Force Bios) e anche il doppio SplashScreen è scomparso... :)

Io visualizzo quello del controller Marvell, provo anche io appena posso riavviare perché è un vero fastidio sto maledetto doppio splashscreen..

Mike73 30-07-2012 21:52

Quote:

Originariamente inviato da orione67 (Messaggio 37873830)
Mi sono accorto che per non far apparire ogni volta la OptionRomIntel ho messo nel Bios OptionRom Messages su KeepCurrent (mentre di default è Force Bios) e anche il doppio SplashScreen è scomparso... :)

Se stavi qua ti davo un bacio :D con questa cosa mi hai dimezzato il tempo di boot ;)

orione67 31-07-2012 01:17

Quote:

Originariamente inviato da orione67 (Messaggio 37866968)
Adesso è documentato e testato, gli ultimissimi driver Intel Rapid Storage Technology 11.5.0.1207 WHQL in combinazione con la RaidOrom 11.5.0.1414 abilitano il TRIM in un set di SSD in Raid0 anche su Windows7 x64 :winner:

Un utente di un forum tedesco avrebbe verificato il corretto funzionamento del TRIM aprendo con un HexEditor il proprio set array Raid0 in Windows7 x64...

http://hardforum.com/showpost.php?p=...7&postcount=11

Per chi volesse moddare il Bios, ecco la Raid ROM
ROM 11.5.0.1414.zip

Cattive notizie...:(

Nuovi test effettuati da alcuni utenti (sempre su forum esteri) sembra escludere la possibilità di avere al momento il TRIM abilitato in Raid0 su motherboard che non contengano le ultime Intel chipset7, es. Z77 (concepite per Ivy Bridge), anche utilizzando la OROM e i driver IRST segnalati nel mio post precedente; in parole povere, attualmente sulle nostre P8P67 (Intel chipset6) il TRIM in Raid0 non funziona, unici benefici possono derivare esclusivamente dalla Garbage Collection interna dei singoli SSD...:cry:

Leggete gli ultimi post di questo forum (in inglese)::read:

http://forums.anandtech.com/showthread.php?t=2256066

Questo è il test eseguito per verificare l'effettivo funzionamento del TRIM:

Codice:

The simpliest way to verify if TRIM is working is with WinHEX

1/ Copy a JPEG file (for example) to the root directory of your RAID
2/ Open WinHEX then press F9 (Open Disk) then choose your RAID partition
3/ Choose your files and look at his content, note the first cluster / offset
4/ Then delete the file under Windows
5/ Under WinHEX press F9 to reopen your partition and choose "Take a new one"

=> When you choose your (deleted) file you must see 00 00 00 or FF FF FF (etc.) instead of the old content. If the content did not change then TRIM is not ok.
=> If the file is not here use alt+g or ctrl+g to go to the good location and see if you got 00 00 00 or FF FF FF (etc.) or the older data


Mike73 31-07-2012 07:40

Quote:

Originariamente inviato da orione67 (Messaggio 37881128)
Cattive notizie...:(

Nuovi test effettuati da alcuni utenti (sempre su forum esteri) sembra escludere la possibilità di avere al momento il TRIM abilitato in Raid0 su motherboard che non contengano le ultime Intel chipset7, es. Z77 (concepite per Ivy Bridge), anche utilizzando la OROM e i driver IRST segnalati nel mio post precedente; in parole povere, attualmente sulle nostre P8P67 (Intel chipset6) il TRIM in Raid0 non funziona, unici benefici possono derivare esclusivamente dalla Garbage Collection interna dei singoli SSD...:cry:


:eek: :(

dado1979 31-07-2012 09:11

Quote:

Originariamente inviato da orione67 (Messaggio 37881128)
Cattive notizie...:(

Nuovi test effettuati da alcuni utenti (sempre su forum esteri) sembra escludere la possibilità di avere al momento il TRIM abilitato in Raid0 su motherboard che non contengano le ultime Intel chipset7, es. Z77 (concepite per Ivy Bridge), anche utilizzando la OROM e i driver IRST segnalati nel mio post precedente; in parole povere, attualmente sulle nostre P8P67 (Intel chipset6) il TRIM in Raid0 non funziona, unici benefici possono derivare esclusivamente dalla Garbage Collection interna dei singoli SSD...:cry:

Leggete gli ultimi post di questo forum (in inglese)::read:

http://forums.anandtech.com/showthread.php?t=2256066

Questo è il test eseguito per verificare l'effettivo funzionamento del TRIM:

Codice:

The simpliest way to verify if TRIM is working is with WinHEX

1/ Copy a JPEG file (for example) to the root directory of your RAID
2/ Open WinHEX then press F9 (Open Disk) then choose your RAID partition
3/ Choose your files and look at his content, note the first cluster / offset
4/ Then delete the file under Windows
5/ Under WinHEX press F9 to reopen your partition and choose "Take a new one"

=> When you choose your (deleted) file you must see 00 00 00 or FF FF FF (etc.) instead of the old content. If the content did not change then TRIM is not ok.
=> If the file is not here use alt+g or ctrl+g to go to the good location and see if you got 00 00 00 or FF FF FF (etc.) or the older data


Menomale! Ero molto preoccupato vedendo che i risultati erano molto peggio di quando li avevo acquistati... speriamo nelle prossime release.

orione67 31-07-2012 09:20

Quote:

Originariamente inviato da Mike73 (Messaggio 37881358)
:eek: :(

Vedremo, ancora è tutto da verificare... c'è chi ha contestato l'attendibilità di questo metodo (esaminare i settori degli SSD con WinHex). Del resto è anche vero che la OROM 11.5.0.1414 è stata estratta da motherboard di ultima generazione, quasi sicuramente dotate di chipset7 Intel e quindi nativamente su sistemi Ivy Bridge... Il problema è che non esiste ancora un comunicato ufficiale Intel sugli ultimi driver IRST 11.5.0.1207 che faccia chiarezza sulla situazione... :rolleyes:

dado1979 31-07-2012 09:25

Quote:

Originariamente inviato da orione67 (Messaggio 37881857)
Vedremo, ancora è tutto da verificare... c'è chi ha contestato l'attendibilità di questo metodo (esaminare i settori degli SSD con WinHex). Del resto è anche vero che la OROM 11.5.0.1414 è stata estratta da motherboard di ultima generazione, quasi sicuramente dotate di chipset7 Intel e quindi nativamente su sistemi Ivy Bridge... Il problema è che non esiste ancora un comunicato ufficiale Intel sugli ultimi driver IRST 11.5.0.1207 che faccia chiarezza sulla situazione... :rolleyes:

Io ritengo che quei driver con quella OROM non supportino il TRIM nella mia configurazione.

orione67 31-07-2012 13:00

Quote:

Originariamente inviato da dado1979 (Messaggio 37881889)
Io ritengo che quei driver con quella OROM non supportino il TRIM nella mia configurazione.

Hai provato il test con l'editor esadecimale? :rolleyes:

La cosa strana è che in molti ritengono che con questi ultimi OROM e driver IRST le prestazioni del proprio array di SSD in Raid0, lasciando il sistema in idle per alcune ore, migliorino dopo alcuni giorni. TRIM attivo o no...
C'è chi sostiene che ciò sia dovuto alla conversione TRIM-UNMAP operato dai driver 11.5.0.x... Windows7 infatti, vedendo i dischi come unità SCSI, dovrebbe utilizzare questo comando... Ma il miglioramento prestazionale potrebbe essere dovuto anche al Garbage Collection...
Per adesso c'è solo molta incertezza e confusione....:O

dado1979 01-08-2012 09:11

Quote:

Originariamente inviato da orione67 (Messaggio 37883164)
Hai provato il test con l'editor esadecimale? :rolleyes:

Non ho provato... ma facendo qualche benchmark i risultati non sono neanche vicini a quelli che facevo a ssd appena comprati.
Potrebbe dire qualche cosa xò Intel... :(

SysWOW64 01-08-2012 19:51

Scusate ma me lo chiedo da un po'.. Non è un po' "inutile" il RAID 0 di SSD? Insomma si hanno già velocità decisamente superiori ad un meccanico.. Soprattutto con gli SSD tipo Crucial M4.. Per i benchmark?

devil_mcry 01-08-2012 20:32

ma il downgrade del bios è fattibile su queste schede?

SysWOW64 01-08-2012 23:58

Quote:

Originariamente inviato da devil_mcry (Messaggio 37890448)
ma il downgrade del bios è fattibile su queste schede?

Tecnicamente sì. So dirti solo questo..

dado1979 02-08-2012 09:05

Quote:

Originariamente inviato da SysWOW64 (Messaggio 37890317)
Scusate ma me lo chiedo da un po'.. Non è un po' "inutile" il RAID 0 di SSD? Insomma si hanno già velocità decisamente superiori ad un meccanico.. Soprattutto con gli SSD tipo Crucial M4.. Per i benchmark?

Il tuo ragionamento è corretto in linea di massima... ma a questo punto deve valere anche su singolo ssd: bisognerebbe scegliere l'ssd meno costoso, tanto è già n volte + veloce di un ssd e tra un ssd e l'altro non c'è differenza nell'uso quotiodiano.

SysWOW64 02-08-2012 12:05

Quote:

Originariamente inviato da dado1979 (Messaggio 37891784)
Il tuo ragionamento è corretto in linea di massima... ma a questo punto deve valere anche su singolo ssd: bisognerebbe scegliere l'ssd meno costoso, tanto è già n volte + veloce di un ssd e tra un ssd e l'altro non c'è differenza nell'uso quotiodiano.

Bhe io ho fatto più o meno così.. Ho cercato un buon rapporto qualità/prezzo, pagando circa 130€ per 120GB..

devil_mcry 02-08-2012 12:09

Quote:

Originariamente inviato da SysWOW64 (Messaggio 37891129)
Tecnicamente sì. So dirti solo questo..

ho fatto una mezza ricerca. non è nemmeno tanto articolata la cosa devo dire ... cmq per ora aspetto, poi vedo

SysWOW64 02-08-2012 13:24

Quote:

Originariamente inviato da devil_mcry (Messaggio 37892916)
ho fatto una mezza ricerca. non è nemmeno tanto articolata la cosa devo dire ... cmq per ora aspetto, poi vedo

Perché vuoi tornare ad un vecchio BIOS?

MuadDibb 02-08-2012 13:54

Ragazzi, una domanda sui driver audio (ma non solo)...

E' possibile scaricarne di piu' aggiornati dai siti produttori (in questo caso Realtek) e non dal sito ASUS??

Alcuni driver (non solo quelli Audio) sono molto datati... :rolleyes:

dado1979 02-08-2012 14:33

Quote:

Originariamente inviato da MuadDibb (Messaggio 37893483)
Ragazzi, una domanda sui driver audio (ma non solo)...

E' possibile scaricarne di piu' aggiornati dai siti produttori (in questo caso Realtek) e non dal sito ASUS??

Alcuni driver (non solo quelli Audio) sono molto datati... :rolleyes:

Io i driver li cerco in questo sito:
http://www.station-drivers.com/
E' molto aggiornato.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:44.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.