Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Guida alla scelta della scheda audio (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226745)


TecnologY 30-10-2012 21:40

Quote:

Originariamente inviato da Frate (Messaggio 38393554)
la mobo è questa
con la audigy non avrei? per chi gioca guadagnare 4-5 fps non è male :D grazie di nuovo

Quella scheda è al livello di una 888 quindi tienila e vivi sereno.

4-5fps al massimo su certi giochi (pochi) e con schede gamer da oltre 100€, magari quelle con x-ram... parliamo di guadagni percentuali ridicoli nell'ordine del 2%... poi le cpu moderne non si fan certo problemi con l'audio, a confronto schede come la audigySE son dei commodre 64 per potenza di elaborazione.

Inoltre ricorda che siamo sempre più vga limited, la cpu conta solo con dettagli minimi, e parliamo di situazioni in cui un pc decente sta sopra i 100 fps...

Frate 30-10-2012 21:44

grazie mille per l'aiuto, allora la tolgo e basta

Kipe 31-10-2012 08:31

Rieccomi, per la domanda su mp3/flac mi hanno già risposto e ringrazio. Sono ancora in dubbio però sulla scheda audio, mi hanno detto che tra l'integrata e una dedicata anche economica c'è un mare, mentre ora sento dall'utente TecnologY il contrario.
Sono in dubbio, qual è la verità? Io non vorrei spendere più di 50€ per una scheda PCI dedicata, quanto guadagnerei in qualità audio con utilizzo solo cuffie?

mentalrey 31-10-2012 10:04

Non ci sono assoluti in questo campo ed e' stupido dichiararli o cercarli con forza,
La differenza tra un integrata e una dedicata c'e' ed e' fortemente dipendente alla
qualita' stessa della scheda (la xonar DX non suona certamente come un integrata),
ma soprattutto e' una differenza udibile principalmente
se il materiale che poi c'e' a valle della scheda stessa e' in grado di farti apprezzare
cio' che esce come segnale audio.

Facendoti un esempio piu' o meno pratico,
se ti compri un 2.1 da 50 euro, delle classiche marche che producono Mouse, l'unica
differenza che percepirai abbastanza nettamente e' se una scheda rispetto all'altra ha
piu' o meno volume in uscita, e non e' nemmeno detto che alla fine non sia l'integrata
ad averne di piu'. Quindi prendere una scheda di buona qualita' e' abbastanza inutile,
tanto il compattino si mangia via qualsiasi finezza sonora.

Se hai in casa un amplificatore Hi-Fi del papa', e due casse del suo periodo e agganci
il pc nella presa per i CD, sentirai differenze anche tra 2 schede che costano 150 e 160 euro,
e pian piano finirai con il cercare quella che secondo te' riproduce il suono che alle tue orecchie
risulta piu' piacevole. Questo perche' quel sistema e' in grado di restituire un audio
e mille particolari sonori, che il compattino schifido non ti faceva nemmeno sentire.

Un paio di cuffie sono alla stregua dell'impianto audio, se compri quelle da 12 euro,
o quelle da 35 per "il videogiocatore" lascia stare, spendi dei soldi e senti pochissime
differenze.
Se compri un paio di cuffie di AKG, Sennheiser o marche simili, di media caratura,
la differenza tra una scheda audio integrata e quella dedicata, e' evidente e vale la spesa.

Il riassunto e' che il sistema audio deve essere "bilanciato come qualita'" per apprezzare
quello che ti sfilano dal portafoglio.

Frate 31-10-2012 10:14

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 38395444)
Non ci sono assoluti in questo campo ed e' stupido dichiararli o cercarli con forza,
La differenza tra un integrata e una dedicata c'e' ed e' fortemente dipendente alla
qualita' stessa della scheda (la xonar DX non suona certamente come un integrata),
ma soprattutto e' una differenza udibile principalmente
se il materiale che poi c'e' a valle della scheda stessa e' in grado di farti apprezzare
cio' che esce come segnale audio.

Facendoti un esempio piu' o meno pratico,
se ti compri un 2.1 da 50 euro, delle classiche marche che producono Mouse, l'unica
differenza che percepirai abbastanza nettamente e' se una scheda rispetto all'altra ha
piu' o meno volume in uscita, e non e' nemmeno detto che alla fine non sia l'integrata
ad averne di piu'. Quindi prendere una scheda di buona qualita' e' abbastanza inutile,
tanto il compattino si mangia via qualsiasi finezza sonora.

Se hai in casa un amplificatore Hi-Fi del papa', e due casse del suo periodo e agganci
il pc nella presa per i CD, sentirai differenze anche tra 2 schede che costano 150 e 160 euro,
e pian piano finirai con il cercare quella che secondo te' riproduce il suono che alle tue orecchie
risulta piu' piacevole. Questo perche' quel sistema e' in grado di restituire un audio
e mille particolari sonori, che il compattino schifido non ti faceva nemmeno sentire.

Un paio di cuffie sono alla stregua dell'impianto audio, se compri quelle da 12 euro,
o quelle da 35 per "il videogiocatore" lascia stare, spendi dei soldi e senti pochissime
differenze.
Se compri un paio di cuffie di AKG, Sennheiser o marche simili, di media caratura,
la differenza tra una scheda audio integrata e quella dedicata, e' evidente e vale la spesa.

Il riassunto e' che il sistema audio deve essere "bilanciato come qualita'" per apprezzare
quello che ti sfilano dal portafoglio.

mi sono documentato un po' stamattina e questo tuo post è la conferma a come mi ero orientato dopo diverse letture discordanti, visto che come casse ho le gigaworks t40 pensavo alla fine di prendere una xonar d1, ho anche delle Sennheiser da 50 euro circa comprate l'anno scorso

Kipe 31-10-2012 10:28

@mentalrey
Grazie, è proprio quello che immaginavo.
Ho acquistato delle AKG K 272 HD, purtroppo le ho prese da euron**s online sulla baia, che non ha una bella fama, spero mi arrivino in tempi buoni.
Tralasciando questo, penso che con la ALC892 integrata nella mobo non riesco a godermi bene le cuffie, pensavo ad una scheda PCI, ma non voglio spendere moltissimo.

Quote:

Il riassunto e' che il sistema audio deve essere "bilanciato come qualita'" per apprezzare
quello che ti sfilano dal portafoglio.
Hai azzeccato il punto, è inutile che abbia speso per le cuffie inutilmente, meglio spendere un po' di più, ma finire l'opera. E qua c'è di mezzo anche la questione file mp3/flac, ma questo è un altro discorso.
Sono piuttosto niubbo, quindi accetto a braccia aperte qualsiasi consiglio!
Quasi dimenticavo, la scheda audio deve funzionare perfettamente con linux!

mentalrey 31-10-2012 11:21

io uso una ESI Julia@, funziona perfettamente, a parte il fatto che Fedora
vedendo ben 3 periferiche audio tra Realtek integrata, Chip nella scheda Nvidia, e Envy24-HT
mi rompe le palle una volta si e l'altra pure per chiedermi quale voglio usare,
dopo un po' che glielo ripeti si da' una calmata.

Comunque sia su linux, quello che devi guardare e' principalmente il Chip utilizzato dalla scheda,
piu' che la marca in se'. (puo' anche darsi, che essendo un pochino piu' limitata la scelta,
tu debba spendere quei 15 euro in piu' per stare tranquillo.

Le Asus utilizzando un Oxygen HD di C-media che loro rimarchiano AV100 o AV200,
a parte la HDAV che usa solo bus HDMI e la Xonar DG, che usa un Chip differente, sono compatibili,
esattamente quanto lo sono quelle di HtOmega, che usano l'Oxygen senza rimarchiarlo.
Quindi una Xonar DS o una D1 non dovrebbe essere un problema.

Le schede che montano Envy24-HT idem, ma per quelle con un budget adatto a te'
dovrai guardare sulla baia cercando Audiotrak (prodigy HD2 advance o la Prodigy 7.1 Hi-Fi)
e avere un po' di pazienza pazienza per la spedizione.
La migliore soluzione in assoluto, che funziona bene anche con cuffie rognose e' la Prodigy Cube usb,
http://www.audiotrack.net/forums/viewtopic.php?f=4&t=78
con un Chip Tenor, supportato correttamente da tutte ultime versioni del kernel e Alsa
tra i pregi c'e' la possibilita' di cambiare l'OpAmp, se uno cerca qualcosa in piu' come suono.
(con 6/10 euro si trovano anche OpAmp della Burson audio)

La Prodigy 7.1 Hi-Fi e' proposta anche da ESI, ed e' un buon acquisto anche se la trovi usata.

Le piu' recenti schede consumer di quelle 2 marche si chiamano Prodigy X-Fi nrg e sono
basate su un derivato del Chip Audigy di Creative che di norma funziona.

Le Creative "veramente" basate sul chip X-Fi (emu 20k2), le schede della serie Titanium in particolare,
sono invece un dito aemmm....
in pratica Creative ha rilasciato, dopo anni di latitanza, dei driver "Closed" esclusivsamente a 64bit,
dei quali pero' non ho nessuna notizia sul corretto funzionamento, fino all'anno scorso
nessuno sembrava essere riuscito a farle funzionare.

Terratec fa' dei prodotti che normalmente sono sempre supportati sotto linux,
ma la qualita' audio e' altalenante.

Dopo di che' buona ricerca sul sito Alsa project e su G...e

Kipe 31-10-2012 11:45

Grazie mentalrey, immaginavo che con linux la scelta si restringeva inevitabilmente.
Come ho detto preferisco una scheda PCI da non spendere molto, quindi senza pensarci troppo su andrò sulle xonar da te menzionate.

paxrules 01-11-2012 22:58

Dopo 20 anni di onorato servizio mi è morto l'hi-fi, come tamponamento ho ripiegato su delle edifier hcs2330.

Mi tengo l'integrata della mb asrock a790gxh/128m oppure mi suggerite una scheda audio usata sui 30 euro con i quali far sanguinare un pò meno gli orecchi?

Jack07 01-11-2012 23:10

Quote:

Originariamente inviato da paxrules (Messaggio 38405262)
Dopo 20 anni di onorato servizio mi è morto l'hi-fi, come tamponamento ho ripiegato su delle edifier hcs2330.

Mi tengo l'integrata della mb asrock a790gxh/128m oppure mi suggerite una scheda audio usata sui 30 euro con i quali far sanguinare un pò meno gli orecchi?

Con 30€ il sanguinare non ti cambia.. Forse un dac esterno, ma per sentire differenze e non so neanche se ne valga la pena con quei diffusori ne devi spendere un po di più..

paxrules 01-11-2012 23:24

Infatti stavo cercando di capire se ne valga la pena, per quello non ci volevo spendere più di tanto.

Jack07 01-11-2012 23:38

Quote:

Originariamente inviato da paxrules (Messaggio 38405362)
Infatti stavo cercando di capire se ne valga la pena, per quello non ci volevo spendere più di tanto.

Il mio consiglio è se riesci a provare qualcosa da un amico senza spendere, e poi decidi se val la pena oppure resta così è lavora per ottimizzare la sorgente software.

HKing 02-11-2012 11:53

Conviene vendere la phoebus per prendere una stx? O non sentirò la differenza?? con cuffie pc 360 seenhiser e un sistema 2.1?

SunBlack 03-11-2012 17:25

Sto cercando una scheda audio esterna che abbia anche il line in, quale scheda mi consigliate?
Acquisizione da tastiera musicale (via minijack 3.5mm) e voce (mic usb).
Budget 100-150euro , anche nell'usato va bene.
Grazie per l'eventuale aiuto.

mentalrey 03-11-2012 17:39

Quote:

Originariamente inviato da SunBlack (Messaggio 38415281)
Sto cercando una scheda audio esterna che abbia anche il line in, quale scheda mi consigliate?
Acquisizione da tastiera musicale (via minijack 3.5mm) e voce (mic usb).
Budget 10-150euro , anche nell'usato va bene.
Grazie per l'eventuale aiuto.

Per fare registrazione e' bene orientarsi sempre su schede pensate a quello scopo,
si evitano parecchi grattacapi.
Se il microfono e' usb puoi scegliere, perche' la bonta' dei preamplificatori nella scheda
non ti interessa, quindi
puoi orientarti su un prodotto come questo
http://www.esi-audio.com/products/u24xl/
o anche su qualcosa dalla qualità più elevata come questa focusrite
http://global.focusrite.com/usb-audi...s/scarlett-2i2

Va detto che in entrambi i casi devi usare dei cavi che si sdoppiano
dal minijack stereo di cui hai scritto, verso due Jack Mono di formato standard.
(tastiere che escono con il minijack?)

SunBlack 03-11-2012 17:45

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 38415363)
o anche su qualcosa dalla qualità più elevata come questa focusrite
http://global.focusrite.com/usb-audi...s/scarlett-2i2

La stavo adocchiando pure io.....
Ma vedo che l'input è dato un foro che dovrebbe essere jack grande.
Quindi mi servirebbe un cavo che parte da due jack mono (per la keyb) e diventa un jack (stereo?)(che và nel Focusrite)?

paxrules 03-11-2012 18:06

Quote:

Originariamente inviato da Jack07 (Messaggio 38405406)
Il mio consiglio è se riesci a provare qualcosa da un amico senza spendere, e poi decidi se val la pena oppure resta così è lavora per ottimizzare la sorgente software.

Purtroppo non sono riuscito a racimolare niente, ho visto il dac fiio D5 sulle amazzoni a 30 euro, alla peggio se non migliora per il fisso lo posso usare per il laptop, come opinioni in giro sono buone lo confermate?

mentalrey 04-11-2012 12:53

Quote:

Originariamente inviato da SunBlack (Messaggio 38415400)
La stavo adocchiando pure io.....
Ma vedo che l'input è dato un foro che dovrebbe essere jack grande.
Quindi mi servirebbe un cavo che parte da due jack mono (per la keyb) e diventa un jack (stereo?)(che và nel Focusrite)?

No se la tastiera ha i 2 jack mono, nella Focusrite entri con altrettanti jack mono,
canale destro e canale sinistro.
Sul retro la stessa cosa, sono due uscite mono, ma naturalmente usando i cavi corretti
riesci ad attaccarla piu' o meno a tutto.

SunBlack 04-11-2012 13:51


Uhm da questa foto pensavo fossero due entrate distinte, non legate tra loro, usabili per scopi diversi, infatti ognuna ha una propria manopola di gain.....

mentalrey 05-11-2012 10:19

be', e' un tantino piu' elastica la situazione,
puoi registrare in mono su 2 canali separati, o utilizzare le 2 entrate come un canale stereo.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:25.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.