Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   VIDEOCAMERE DIGITALI (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226077)


Dom77 07-04-2011 17:50

Quote:

Originariamente inviato da Gregor (Messaggio 34881972)
Bè allora spacciano qualcosa per qualcos'altro? :confused:
Ho visto su youtube molti filmati test, ma non li ho ancora guardati sul mio Panasonic.
Il punto è che spenderei questi 99 euro, ma vorrei saperne di più sulle questioni che ho posto ;)
Soprattutto su durata batteria, dimensione file del girato etc etc etc.

per quanto riguarda i filmati su youtube ricorda che non sono full hd...per ovvie ragioni di dimensioni e fluidità nella rete...quindi vedere un filmatino in youtube lascia il tempo che trova...

per le altre questioni che hai posto dovresti vedere le caratteristiche specifiche delle videocamera in questione...

per le dimensioni del girato non ti saprei aiutare, ma credo che basta guardare in qualche forum di "amatori" di videocamere per capire quanto spazio in mega/giga può occupare per esempio un filmato di 20 minuti o +...ma tieni conto che logicamente lo spazio occupato varia, oltre che dal tempo del filmato, anche dalla risoluzione scelta per la ripresa..

mi spiace ma io non sono nemmeno alle prime armi con le videocamere (la devo ancora prendere), e non ti so rispondere meglio e in dettaglio.

e purtroppo questa sezione del forum non è molto frequentata...

Gregor 08-04-2011 07:46

Quote:

Originariamente inviato da Dom77 (Messaggio 34886438)
per quanto riguarda i filmati su youtube ricorda che non sono full hd...per ovvie ragioni di dimensioni e fluidità nella rete...quindi vedere un filmatino in youtube lascia il tempo che trova...

Ma ci sono filmati 1080p...perchè dici che non "rendono"?
Quote:

...ma tieni conto che logicamente lo spazio occupato varia, oltre che dal tempo del filmato, anche dalla risoluzione scelta per la ripresa..
Certo. Io girerei sempre al max (1080p, naturalmente). Ovvio non farei più di una decina di min per volta, anche perchè credo che di spazio ne serva molto per andare oltre ;)
Quote:

mi spiace ma io non sono nemmeno alle prime armi con le videocamere (la devo ancora prendere), e non ti so rispondere meglio e in dettaglio.
Io uso da anni una Sony che registra su minidv e ho esperienza (amatoriale) di montaggi...ne ho fatto molti, vancanze, capodanno gite...
Però un videocamera compatta, economica, che riprenda a 1080p proprio mi ingolosisce ;)
Quote:

e purtroppo questa sezione del forum non è molto frequentata...
Peccato :(

Dom77 08-04-2011 23:50

Quote:

Originariamente inviato da Gregor (Messaggio 34889661)
Ma ci sono filmati 1080p...perchè dici che non "rendono"?

Certo. Io girerei sempre al max (1080p, naturalmente). Ovvio non farei più di una decina di min per volta, anche perchè credo che di spazio ne serva molto per andare oltre ;)

Io uso da anni una Sony che registra su minidv e ho esperienza (amatoriale) di montaggi...ne ho fatto molti, vancanze, capodanno gite...
Però un videocamera compatta, economica, che riprenda a 1080p proprio mi ingolosisce ;)


Peccato :(

Esteticamente Bella Ma Incompleta

Pro:Maneggevolezza; Display orientabile

Contro:No zoom ottico

Non la ritengo una buona videocamera poiché riprende male in condizioni di scarsa luminosità, o comunque sia in zone chiuse

____________________________________________________

E' un compromesso tra un bel giocatto ed il prezzo, Penso non si possa pretendere oltre. La riproduzione dei filmati è un pò a scatti e non certo di qualità HD. Le foto senza grosse pretese per i 5 mpx , (come un telefonino), altra pecca non ha grandangolo, in pratica un tele da ritratti +4.ingrandimenti e questo la penalizza molto. Per la linea voterei 9

ho trovato queste 2 opinioni di chi l'ha comperata.
e già con queste io la escluderei dai miei acquisti. certo 2 opinioni son poche, ma poi dipende anche dalle proprie necessità ed esigenze.

prova a cercare altre opinioni, gira i forum specifici e chiedi info/consigli...e trai le tue conlcusioni ;)

io di sicuro con le mie esigenze non la prenderei, nemmeno costasse 50 euro...piuttosto risparmio, metto da parte e aspetto per prendere qualcosa di qualitativamente migliore :O

Gregor 09-04-2011 20:20

Guarda, per le foto non mi interessa proprio. Ho reflex+compatta ;)
Riguardo solo la parte video, non capisco come si possa dire che non riprenda in HD, dato che riprende a 1080p...vabbè :confused:
Ok che in condizioni di scarsa luminosità non sia il massimo, questo ci può stare, di fatti a me interessa per riprese esterne in condizioni di luce ottimale (tipo giornata di sole primaverile/estiva).
Per quanto riguarda gli scatti, sarebbe un problema...l'assenza di zomm invece per me non influenza la scelta.
Approfondirò magari altrove, grazie ;)
L'acquisto di una videocamera sefia fullhd la prenderei in conseiderazione solo in caso di pensionamento della mia Sony miniDV, ma è ancora ben lontana da questo stato ;)

kwb 18-04-2011 21:56

Scelta videocamera
 
Ciao a tutti!
Devo regalare a mio padre una videocamera. Ne devo comperare una dal marco polo e tra quello che c'era questi sono i modelli che ho scelto:
  • Canon Legria FS306
  • Samsung SMX-F40BP
  • Samsung HMX-H200SP
  • Samsung HMX-T10BP
  • Sony DCR-SX65

Dopo essermi brevemente documentato sulle caratteristiche che una videocamera media dovrebbe avere ( per un videoamatore alle prime armi, diciamo ) sono giunto alla conclusione che la Canon possa fare al caso mio.
Voi che ne pensate?

Marinelli 19-04-2011 09:13

Quote:

Originariamente inviato da kwb (Messaggio 34969605)
Ciao a tutti!
...

Discussione unita a quella "ufficiosa" sulle videocamere digitali.

Ciao.

street 19-04-2011 09:45

Quote:

Originariamente inviato da Gregor (Messaggio 34901892)
Guarda, per le foto non mi interessa proprio. Ho reflex+compatta ;)
Riguardo solo la parte video, non capisco come si possa dire che non riprenda in HD, dato che riprende a 1080p...vabbè :confused:
Ok che in condizioni di scarsa luminosità non sia il massimo, questo ci può stare, di fatti a me interessa per riprese esterne in condizioni di luce ottimale (tipo giornata di sole primaverile/estiva).
Per quanto riguarda gli scatti, sarebbe un problema...l'assenza di zomm invece per me non influenza la scelta.
Approfondirò magari altrove, grazie ;)
L'acquisto di una videocamera sefia fullhd la prenderei in conseiderazione solo in caso di pensionamento della mia Sony miniDV, ma è ancora ben lontana da questo stato ;)

la questione è più o meno questa.
Registra sicuramente in hd. questo però non è un indice di qualità (il fatto che abbia il logo "full hd / hd ready" perchè indica solo la risoluzione di ripresa.
Hai una reflex e una compatta, è la stessa cosa che paragonare una reflex con un cellulare, magari di bassissima gamma. eppure hanno gli stessi megapixel.

in video, quello che conta per la qualità è:
- la risoluzione
- la compressione usata
- il bitrate usato
- il sensore
- le ottiche

tutto assieme, in realtà non li ho messi in ordine di importanza.

Non è scontato che una ripresa full hd sia meglio di una dv, neanche su belle camere.
es? preferisco, anche riprodotti su tv fullhd, una ripresa di una cam dv ma con sensore più grande rispetto ad una fullhd (che poi, c'è anche da specificare un attimo) con sensore più piccolo.
E non ricordo il modello della dv, ma quello della hd è la panasonic hvx 200...

quest' ultima oltretutto, registra in hd 1440x1080, con pixel non quadrati (conta fino ad un certo punto, ma conta).

a parità di bitrate, ci son codec più o meno compressi (es? avc vs h.264) e a parità di codec ci sono più o meno bit/s (es? una cam in h264 probabilmente ha un bitrate sui 10 mbit se non meno, una hdslr come 5d2, 7d, 550d etc hanno un bitrate da 43 mbit/s).

In ultimo, non conta molto la ripresa su yt o vimeo perchè come bitrate accettato per l' hd è sui 4-5 mbit/s, immagini quanto è più compresso di un 40mbit ;)

kwb 19-04-2011 16:20

Quote:

Originariamente inviato da Marinelli (Messaggio 34971436)
Discussione unita a quella "ufficiosa" sulle videocamere digitali.

Ciao.

Chiedo scusa. Non sapevo di questa discussione!

france_mala 20-04-2011 15:22

ciao,per 200 euro cosa mi consigliate??
Devo fare un regalo con urgenza ed ho un budget massimo di 200 euro appunto;
grazie in anticipo:)

Setzuko 25-04-2011 02:32

scusate, non me ne intendo molto, ma devo prendere una videocamera per dei progetti artistici a casa. La Samsung Smx-F40 com'è? Ha il cavo per attaccarla alla presa di corrente, in modo che non si spenga mai? :confused:

Dom77 26-04-2011 18:27

Quote:

Originariamente inviato da Setzuko (Messaggio 35011173)
scusate, non me ne intendo molto, ma devo prendere una videocamera per dei progetti artistici a casa. La Samsung Smx-F40 com'è? Ha il cavo per attaccarla alla presa di corrente, in modo che non si spenga mai? :confused:

mmm ne dubito....dovresti provare a vedere la dotazione che ha, se specificata in qualche sito e-commerc specifico...

nelle vecchie jvc minidv c'era un apposito adattatore, ma era comunque molto limitativo, in quanto il cavetto non era lunghissimo...e per di più andava a sua volta collegato al caricabatterie

Setzuko 26-04-2011 20:55

Quote:

Originariamente inviato da Dom77 (Messaggio 35020325)
mmm ne dubito....dovresti provare a vedere la dotazione che ha, se specificata in qualche sito e-commerc specifico...

nelle vecchie jvc minidv c'era un apposito adattatore, ma era comunque molto limitativo, in quanto il cavetto non era lunghissimo...e per di più andava a sua volta collegato al caricabatterie

sono andata oggi da mediaworld a chiedere, e avevano solo la f50 (che dovrebbe essere uguale, no?) e mi han detto che quella il cavo ce l'ha. Però non so quanto ci si possa fidare di quelli di mediaworld -.-

su altri siti in internet c'è scritto che è incluso. Boh :boh:

Setzuko 05-05-2011 03:17

l'ho presa e ha il cavo con una spina stranissima :doh: domani vado a prendere l'adattatore. Nel frattempo ho visto che collegandola in USB al pc non permette di registrare :( significa che non lo fa fare neanche collegandola con l'alimentatore?

Dom77 06-05-2011 12:10

Quote:

Originariamente inviato da Setzuko (Messaggio 35083298)
l'ho presa e ha il cavo con una spina stranissima :doh: domani vado a prendere l'adattatore. Nel frattempo ho visto che collegandola in USB al pc non permette di registrare :( significa che non lo fa fare neanche collegandola con l'alimentatore?

mmm, tu l'hai collegata al pc con usb per ricaricare la batteria?
non saprei dirti...comunque io quando collegavo la jvc al pc per scaricare non ricordo bene, ma mi pare che potevo anche registrare pur col cavo di alimentazione attaccato al caricabatterie...dovrei provare..

Gregor 07-05-2011 23:41

Quote:

Originariamente inviato da street (Messaggio 34971634)
la questione è più o meno questa.
Registra sicuramente in hd. questo però non è un indice di qualità

Scusa, mi ero perso questo intervento...
Ho capito...allora lascio perdere...anche perchè se dovessi scoprire che la resa sul mio Pana 46" full hd è peggiore dei miei dvd fatti acquisendo con una Sony mini dv allora mi incacchierei e non poco ;)

mcriki 26-05-2011 19:38

ciao a tutti,dovrei acquistare una videocamera per riprendere degli spettacoli di ballo,quindi utilizzo in ambienti interni e con poca luce è il requisito principale,unito al fatto di poterla portare in un marsupio,insomma la vorrei molto portatile,e uno zoom decente.
pensavo di poter stare in un range tipo dai 250 euro in giu,ma non ho proprio idea di nulla,vi chiedevo se ci sono dei modelli consigliabili,anche per molto meno se per ciò che chiedo ci sono modelli abbordabili! purtroppo ho un saggio alle porte e pochissimo tempo per acquistarla,urge proprio il prima possibile :(

TheMash 26-05-2011 21:27

Quote:

Originariamente inviato da mcriki (Messaggio 35241672)
ciao a tutti,dovrei acquistare una videocamera per riprendere degli spettacoli di ballo,quindi utilizzo in ambienti interni e con poca luce è il requisito principale,unito al fatto di poterla portare in un marsupio,insomma la vorrei molto portatile,e uno zoom decente.
pensavo di poter stare in un range tipo dai 250 euro in giu,ma non ho proprio idea di nulla,vi chiedevo se ci sono dei modelli consigliabili,anche per molto meno se per ciò che chiedo ci sono modelli abbordabili! purtroppo ho un saggio alle porte e pochissimo tempo per acquistarla,urge proprio il prima possibile :(

Ciao,
purtroppo a quel prezzo sperare di poter trovare una videocamera che faccia filmati di qualità con poca luce è pura utopia.
Lo zoom decente sarebbe tra l'altro inutilizzabile a meno che tu non riprenda con la videocamera montata su treppiedi, visto che al massimo zoom non riusciresti a tenerla sul soggetto neanche 1 secondo :D
L'ideale sarebbe una videocamera con stabilizzazione ottica, ma in quella fascia di prezzo c'è solo la stabilizzazione digitale, e non è per nulla paragonabile ad una stabilizzazione ottica.
Sorry... :(

PS: io ho una videocamera fullhd, una Canon Legria HF M31, in vendita nel mercatino, se può interessarti dalle una occhiata, anche se è fuori budget.
Il link è in firma ;)

mcriki 27-05-2011 12:57

grazie! fa niente spendo anche qualcosa in piu,che modelli potrebebro fare al caso mio,diciamo come entry level quindi nel settore videocamere?
considera che non ho in casa nulla di fullhd,perchè sia il videoproiettore che il monitor del pc sono hdready

TheMash 27-05-2011 15:35

Quote:

Originariamente inviato da mcriki (Messaggio 35245841)
grazie! fa niente spendo anche qualcosa in piu,che modelli potrebebro fare al caso mio,diciamo come entry level quindi nel settore videocamere?
considera che non ho in casa nulla di fullhd,perchè sia il videoproiettore che il monitor del pc sono hdready

Oramai le fanno quasi tutte HD o FullHD praticamente :D
Potresti vedere la serie Rxx della Canon (HF ed FS), oppure qualcosa di JVC...
Fai un giro su trovaprezzi per farti una idea, magari poi cerca qualche recensione su Google delle videocamere che trovi con quella fascia di prezzo ;)

mcriki 28-05-2011 11:37

grazie mille sto pensando di prendere una canon m406 perchè mi hanno detto fa davvero ottimi lavori nelle mie condizioni d'uso ovvero pochissima luce e artificiale..costa sui 550 :( però vabbè già che la prendo..
se siete a conoscenza di rivali in queste condizioni d'uso vi ringrazio!
caricando poi i video su youtube,ne vale cmqw la pena prendere un apparecchio di questa qualità? grazie di nuovo!


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:52.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.