Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   VIDEOCAMERE DIGITALI (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226077)


arctidi 08-03-2011 20:35

ricerca videocamera
 
Salve a tutti!
Avrei bisogno di un consiglio per l'acquisto di una videocamera dal costo di 500€ circa... Ho letto alcuni vostri post e quindi cerco di fornire alcune informazioni a chi mi aiuta :)
Vorrei fare delle riprese in moto, ed anche di notte. Ovviamente visto che vado in ferie e non tornerò in questi luoghi vorrei portare con me delle belle immagini,io ho un discreto PC acquistato circa 6 mesi fa con processore Intel® Core i5, ed il mio TV e un lg full hd.
Io vorrei comprare una Canon o una Sony ma ho letto che le ultime Samsung hanno un buon compromesso qualità prezzo
Grazie a chiunque voglia aiutarmi

darp 09-03-2011 12:41

Quote:

Originariamente inviato da arctidi (Messaggio 34638710)
Salve a tutti!
Avrei bisogno di un consiglio per l'acquisto di una videocamera dal costo di 500€ circa... Ho letto alcuni vostri post e quindi cerco di fornire alcune informazioni a chi mi aiuta :)
Vorrei fare delle riprese in moto, ed anche di notte. Ovviamente visto che vado in ferie e non tornerò in questi luoghi vorrei portare con me delle belle immagini,io ho un discreto PC acquistato circa 6 mesi fa con processore Intel® Core i5, ed il mio TV e un lg full hd.
Io vorrei comprare una Canon o una Sony ma ho letto che le ultime Samsung hanno un buon compromesso qualità prezzo
Grazie a chiunque voglia aiutarmi

riprese notturne mi viene da dire sony

arctidi 09-03-2011 16:54

Quote:

Originariamente inviato da darp (Messaggio 34643620)
riprese notturne mi viene da dire sony



bhe ... facile dire sony... ma trovare una videocamera non credo da comprare no :)

capo82pjk 10-03-2011 09:38

Quote:

Originariamente inviato da TheMash (Messaggio 34565788)
Secondo me la r106 va benissimo ;-)
E' una ottima videocamera per il suo prezzo ;)

anche io sono intenzionato all'acquisto per un regalo alla mia ragazza.
cosa cambia tra la canon R106 e la R16?
l'unica differenza che ho notato è che la seconda ha memoria da 8gb + sd invece la R106 solo sd. confermate?

Dom77 19-03-2011 16:11

dubbione, come sempre...
 
:muro:

son quasi convinto a prendere una samsung hmx200.
i miei principali problemi:
-non ho tv hd/full hd, ma 2 vecchi crt...
-ho un pc poco potente, un p4 2,8 Ghz con 1 Gb di ram..

per il momento non ho intenzione di prendere nuovi tv, o nuovi pc..

i filmati che farei con la hmx200 li riuscirei comunque a riversare nel pc e guardarmeli, e poi creare dei dvd per poterli rivedere nelle mie attuali tv (ho un videoregistratore con lettore dvd che legge di tutto e di +)??

altrimenti mi sa che mi converrà prendere e accontentarmi di una videocamera da 800.000 pixel...

grazie a chi risponde

darp 21-03-2011 14:48

Quote:

Originariamente inviato da Dom77 (Messaggio 34729775)
:muro:

son quasi convinto a prendere una samsung hmx200.
i miei principali problemi:
-non ho tv hd/full hd, ma 2 vecchi crt...
-ho un pc poco potente, un p4 2,8 Ghz con 1 Gb di ram..

per il momento non ho intenzione di prendere nuovi tv, o nuovi pc..

i filmati che farei con la hmx200 li riuscirei comunque a riversare nel pc e guardarmeli, e poi creare dei dvd per poterli rivedere nelle mie attuali tv (ho un videoregistratore con lettore dvd che legge di tutto e di +)??

altrimenti mi sa che mi converrà prendere e accontentarmi di una videocamera da 800.000 pixel...

grazie a chi risponde

se guardi le caratteristiche tecniche:

1920x1080 / 50i, 1280x720 / 50p, 720x576 / 50p

significa che puoi riprendere anche con qualità DVD direttamente e il tuo P4 dovrebbe bastare.

Dom77 22-03-2011 10:06

Quote:

Originariamente inviato da darp (Messaggio 34742762)
se guardi le caratteristiche tecniche:

1920x1080 / 50i, 1280x720 / 50p, 720x576 / 50p

significa che puoi riprendere anche con qualità DVD direttamente e il tuo P4 dovrebbe bastare.

mmm...
capisco, ma quindi farei dei filmati "limitati"...

io intendevo :
-se faccio i filmati alla max risoluzione
-li riesco comunque a riversare nel mio pc e poi masterizzarli?
-li riesco a rivedere nei miei televisori crt?

se così non fosse allora che me la prendo a fare ful hd?
tanto vale che per ora mi accontento di una da 800.000 pixel...

darp 22-03-2011 11:06

Quote:

Originariamente inviato da Dom77 (Messaggio 34749212)
mmm...
capisco, ma quindi farei dei filmati "limitati"...

io intendevo :
-se faccio i filmati alla max risoluzione
-li riesco comunque a riversare nel mio pc e poi masterizzarli?
-li riesco a rivedere nei miei televisori crt?

se così non fosse allora che me la prendo a fare ful hd?
tanto vale che per ora mi accontento di una da 800.000 pixel...

allora per i filmati fullHD, che sono in formato AVCHD, è necessario almeno un lettore che legga questo formato (solitamente alcuni lettori blu ray, ps3)

Se vuoi visionarli direttamente dalla videcamera in Tv basta il cavo audio-video composito che solitamente è fornito con la videocamera stessa, ovviamente la qualità effettiva su TV non sarà in FULLHD.

Si, puoi riversare tutto su PC, spazio Hard Disk permettendo, 30 minuti in FUllHD arrivano ad occupare 4GB, per riprodurli altro discorso, il tuo P4 potrebbe trovare difficoltà in riproduzione (video a scatti) e in decodifica (ad esempio decodifica in PAL DVD) e, quindi, impiegare diverse ore.

Per il resto, essendo dei file già belli e pronti memorizzati su SD, ne puoi fare quello che ti pare.

Ad esempio potresti memorizzarli su un HD esterno nella qualità originale in FullHD (almeno i filmati più importanti) e intanto te li lavori decodificandoli in qualità DVD per poterli facilmente gestire con il tuo PC e vederli con il tuo lettore DVD.

Dom77 22-03-2011 23:57

Quote:

Originariamente inviato da darp (Messaggio 34749722)
allora per i filmati fullHD, che sono in formato AVCHD, è necessario almeno un lettore che legga questo formato (solitamente alcuni lettori blu ray, ps3)

Se vuoi visionarli direttamente dalla videcamera in Tv basta il cavo audio-video composito che solitamente è fornito con la videocamera stessa, ovviamente la qualità effettiva su TV non sarà in FULLHD.

Si, puoi riversare tutto su PC, spazio Hard Disk permettendo, 30 minuti in FUllHD arrivano ad occupare 4GB, per riprodurli altro discorso, il tuo P4 potrebbe trovare difficoltà in riproduzione (video a scatti) e in decodifica (ad esempio decodifica in PAL DVD) e, quindi, impiegare diverse ore.

Per il resto, essendo dei file già belli e pronti memorizzati su SD, ne puoi fare quello che ti pare.

Ad esempio potresti memorizzarli su un HD esterno nella qualità originale in FullHD (almeno i filmati più importanti) e intanto te li lavori decodificandoli in qualità DVD per poterli facilmente gestire con il tuo PC e vederli con il tuo lettore DVD.

bene bene, grazie per le utilissime info!
per quanto riguarda rivedere i filmati in full hd per il momento mi sarà impossibile...il lettore che ho nel videoregistratore legge solo DVD, cd, supervideocd, mp3 e bla bla bla (ha i suoi bei 5 anni credo ormai...)

per rivedere i filmati col cavo audio video ok, ovvio che non vedrò in hd avendo il tv di vecchia generazione, ma non importa, anche se comunque penso sarebbe preferibile ripassare il filmato in cd/dvd e metterlo nel lettore...

per me l'importante è comunque poter usufruire dell'hd, poter rivedere i filmati nell'immediato anche a meno qualità, ma in modo che un domani quando avrò un nuovo televisore potrò rivedere i filmati in hd/fullhd.

per il resto sul mio attuale pc p4 mi basta essere sicuro di poterlo utilizzare per poter salvare i filmati dalla videocamera, non c'è problema di spazio, ho 3 GB di spazio in hdd esterni :p , l'unica pecca sarà la velocità di trasferimento, che hanno interfaccia usb 2, ma mica si può sempre avere la botte piena e la moglie 'briaca :O . del resto non mi è nemmeno passato per la testa di poter fare elaborazioni dei filmati con questo pc...

quindi ho deciso: mi prendo sta samsung hmx 200 ;)

grazie a tutti.

Art83 23-03-2011 12:30

salve a tutti ragazzi,
ho da porvi un quesito a cui non ho trovato risposta da ben 2 anni!!

in pratica quando mi sono sposato, il video del matrimonio è stato girato in hd con una telecamera che registrava su miniDV hd.
ora io ho il filmino in blue-ray, solo che il fotografo mi ha lasciato anche le cassette, dato che gli ho detto che volevo farmi un montaggio amatoriale delle scene tagliate!

il problema è importare queste miniDV hd! la mia telecamera funziona con le miniDV standard e quindi queste in hd non me le legge!!

come posso fare?? non mi proponete di comprare una telecamera HD miniDV che ormai la reputo vecchia, rispetto alle nuove tecnologie (HDD)!!

Saluti Andrea

darp 23-03-2011 13:08

Quote:

Originariamente inviato da Art83 (Messaggio 34760010)
salve a tutti ragazzi,
ho da porvi un quesito a cui non ho trovato risposta da ben 2 anni!!

in pratica quando mi sono sposato, il video del matrimonio è stato girato in hd con una telecamera che registrava su miniDV hd.
ora io ho il filmino in blue-ray, solo che il fotografo mi ha lasciato anche le cassette, dato che gli ho detto che volevo farmi un montaggio amatoriale delle scene tagliate!

il problema è importare queste miniDV hd! la mia telecamera funziona con le miniDV standard e quindi queste in hd non me le legge!!

come posso fare?? non mi proponete di comprare una telecamera HD miniDV che ormai la reputo vecchia, rispetto alle nuove tecnologie (HDD)!!

Saluti Andrea

mi sa che ti conviene trovare qualcuno che te le passa da una miniDV HD e poi ne fai tu quello che vuoi.
tieni presente però che il DV HD su harddisk occupa molto spazio.

renard 27-03-2011 12:02

scelta videocamera
 
stò cercando una videocamera full hd, massimo 400€.
La mia scelta è tra:
  • Sony HDR CX 116
  • Sony HDR CX 115

la 116 ha il disco interno da 8gb, la 115 la danno con SDHC di 8gb; costano circa uguale, la prima 390€, l'altra 399€

Io sono più per la 116. Altre che ho visto, ma non mi convincono molto sono:
  • Samsung H204BP a 379€
  • JVC GZHM445S a 319€
  • Canon HFR16 a 369€

quale dite? è un regalo, ma la dovrò usare anche io :)






thx
ciao

Gio Games 27-03-2011 16:08

Salve a tutti.

Avrei la necessità di acquistare una videocamera ad alta risoluzione e fin qui nessun problema. Il problema è che vorrei che la videocamera fosse sensibile anche all'infrarosso e qui viene il bello: le cam che ho visto ad IR sono tutte a bassa risoluzione, mentre le cam ad alta risoluzione che ho visto non specificano (giustamente penso) se siano sensibili o meno all'infrarosso.

Da quel che so i sensori CCD sono altamente sensibili all'infrarosso e per ovviare a questo problema i produttori applicano particolari filtri che tagliano, o cercano di tagliare, la radiazione infrarossa. Avevo letto (non ricordo dove) che i modelli di Sony in modalità notte "rimuovono" questo filtro e diventano sensibili anche all'infrarosso ma non ho trovato niente di attendibile in rete.

Purtroppo non sono un esperto quindi non so come muovermi. Chiedo a voi che siete sicuramente più istruiti di me in merito, se abbiate dei consigli da offrirmi.

Grazie a tutti in anticipo.

renard 30-03-2011 13:26

Quote:

Originariamente inviato da renard (Messaggio 34792388)
stò cercando una videocamera full hd, massimo 400€.
[...]

e alla fine ho preso la Samsung :)
documentandomi meglio (e vedendo video fatti su youtube), ho visto che la CX116 ha lo stabilizzatore elettronico e non ottico, e la samsung ha 16gb interni invece che 8

Dom77 03-04-2011 22:15

Quote:

Originariamente inviato da renard (Messaggio 34820178)
e alla fine ho preso la Samsung :)
documentandomi meglio (e vedendo video fatti su youtube), ho visto che la CX116 ha lo stabilizzatore elettronico e non ottico, e la samsung ha 16gb interni invece che 8

ciao, sto considerando anche io la samsung (hmx200), l'unica, a differenza delle altre che stavo vedendo, ad avere lo stabilizzatore ottico.
mi potresti dire come va?
te lo chiedo in quanto sono leggermente indeciso sul prenderla dopo aver letto in vari altri forum che appunto le samsung presentano dei problemi...

renard 04-04-2011 14:33

ciao io ho preso il modello Samsung H204BP, che rispetto alla 200 che ne è priva, ha una memoria interna da 16gb.

Ho letto anche io di alcuni modelli della samsung dove si riscontravano problemi, come il problema della "nebbiolina" nelle riprese: non ho più la pagina web che ne parlava, non mi sembra che il problema era in tutta la serie H20X, ma limitato ad alcuni modelli di un altra serie mi sembra.

L'ho comprata per regalarla a mia sorella e quindi l'ha usata più lei che me :), io ho fatto circa un oretta di registrazioni, quindi sono le prime impressioni.

Ti posso dire che esteticamente è ben fatta, ma anche le altre che ho visto Sony, Canon ecc della stessa fascia di prezzo si assomigliano tutte.
E' molto semplice ed intuitiva da usare, il display lcd touch è veramente comodo, i comandi sono ben disposti, è piccola e leggera.

Le riprese che ho fatto io erano in esterno, in una giornata serena e soleggiata. Bella la resa dei colori, intuitiva la funzione che ottimizza i parametri di ripresa a seconda della scena.

Difetti per ora non ne ho trovati; la batteria è dichiarata a 2ore di autonomia.

Gregor 05-04-2011 08:41

Scusate, vendendo sull'ultimo volantino MW la Camileo S20 a 99 euro, ho fatto un pensierino ;)
Ho un 46" plasma fullhd e userei la Camileo per fare brevi riprese all'aperto al mio figlioletto.
Però alcune cosucce mi frenano:
-com'è la qualità delle riprese (spendendo poco...)
-pensavo di riversare tutte le riprese su un disco esterno e le vedrei tramite la PS3...così da sfrutta l'hdd della PS3 che è vuoto ;)
-sono da "lavorare" le riprese? On voglio afre montaggi, ma girare e vederre. Stop.
-mi doterei di una sd da 16 o 32 Gb, e in fullhd quanti min fare?
Al momento non mi vengono in mente altre domande....ma insomma, sti 99 euro sarebero buttati? :help:

Dom77 05-04-2011 20:03

Quote:

Originariamente inviato da Gregor (Messaggio 34864374)
Scusate, vendendo sull'ultimo volantino MW la Camileo S20 a 99 euro, ho fatto un pensierino ;)
Ho un 46" plasma fullhd e userei la Camileo per fare brevi riprese all'aperto al mio figlioletto.
Però alcune cosucce mi frenano:
-com'è la qualità delle riprese (spendendo poco...)
-pensavo di riversare tutte le riprese su un disco esterno e le vedrei tramite la PS3...così da sfrutta l'hdd della PS3 che è vuoto ;)
-sono da "lavorare" le riprese? On voglio afre montaggi, ma girare e vederre. Stop.
-mi doterei di una sd da 16 o 32 Gb, e in fullhd quanti min fare?
Al momento non mi vengono in mente altre domande....ma insomma, sti 99 euro sarebero buttati? :help:


sinceramente non ho mai guardato sulle videocamere di quella fascia di prezzo, ma credo proprio sarebbero buttati:
-sicuramente non ti permetterà, a quel prezzo, di fare filmati full hd, o perlomeno di buona qualità...

piuttosto tieni da parte qualche soldo e fra un pò prendine una sulla fascia dei 250-300 euro full hd delle solite marche note ;)

Dom77 05-04-2011 20:04

Quote:

Originariamente inviato da renard (Messaggio 34858467)
ciao io ho preso il modello Samsung H204BP, che rispetto alla 200 che ne è priva, ha una memoria interna da 16gb.

Ho letto anche io di alcuni modelli della samsung dove si riscontravano problemi, come il problema della "nebbiolina" nelle riprese: non ho più la pagina web che ne parlava, non mi sembra che il problema era in tutta la serie H20X, ma limitato ad alcuni modelli di un altra serie mi sembra.

L'ho comprata per regalarla a mia sorella e quindi l'ha usata più lei che me :), io ho fatto circa un oretta di registrazioni, quindi sono le prime impressioni.

Ti posso dire che esteticamente è ben fatta, ma anche le altre che ho visto Sony, Canon ecc della stessa fascia di prezzo si assomigliano tutte.
E' molto semplice ed intuitiva da usare, il display lcd touch è veramente comodo, i comandi sono ben disposti, è piccola e leggera.

Le riprese che ho fatto io erano in esterno, in una giornata serena e soleggiata. Bella la resa dei colori, intuitiva la funzione che ottimizza i parametri di ripresa a seconda della scena.

Difetti per ora non ne ho trovati; la batteria è dichiarata a 2ore di autonomia.


grazie per il report. io avevo letto (e non trovo +..) di alcuni problemi nello scaricare i video, ma non ricordo per quale tipo di videocamere. poi altri problemi ma che ora non ricordo...

Gregor 07-04-2011 09:25

Quote:

Originariamente inviato da Dom77 (Messaggio 34870621)
credo proprio sarebbero buttati:
-sicuramente non ti permetterà, a quel prezzo, di fare filmati full hd, o perlomeno di buona qualità...

Bè allora spacciano qualcosa per qualcos'altro? :confused:
Ho visto su youtube molti filmati test, ma non li ho ancora guardati sul mio Panasonic.
Il punto è che spenderei questi 99 euro, ma vorrei saperne di più sulle questioni che ho posto ;)
Soprattutto su durata batteria, dimensione file del girato etc etc etc.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:38.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.