Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   VIDEOCAMERE DIGITALI (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226077)


TheMash 08-01-2011 12:23

Quote:

Originariamente inviato da Dom77 (Messaggio 34124024)
:doh: non avevo notato che quei prezzi che ho visto io per la jvc e la panasonic sono quelli comperando online :doh: . in negozio il prezzo è pieno, ossia a 229 la prima e 349 la seconda :doh: . vabbè, avrei il buono sconto del 10%...
trovo nello stesso negozio anche la panasonic sd60, ma costa 479 in negozio :eek:
certo che però, si passa da una risoluzione di 800 k a 3,32 mpix, ma si perde una buona fetta di zoom digitale...da 70x sulla panasonic sd50 a 20x sulla sd60...

come ti dissi, non dare troppo peso a zoom ipermegalattici perchè sono specchietti per le allodole.
Come giustamente ti hanno detto, sono pressochè inutilizzabili in quanto non hai stabilizzazione decente e le lenti son quelle che sono, perdi nitidezza e avresti aberrazioni cromatiche a più non posso oltre che perdita di fuoco generale.
In generale comunque nei negozi sono più alti i prezzi, di solito occorre farsi un giro in rete sui siti più famosi e più conosciuti, identificabili grazie a trovaprezzi.
Alcuni esempi sono: r*edcoon, l*na24, diun*m*ishop, etc etc.
Tieni ben in mente però che spesso i prodotti di questi siti sono importazioni di mercati esteri paralleli oppure con garanzia europea, ma con la garanzia non dovresti avere problemi, ma non si può mai sapere.

Dom77 08-01-2011 13:44

Quote:

Originariamente inviato da kkt77 (Messaggio 34124119)
Lo zoom digitale serve a nulla.
Quello ottico è limitato dal fatto che oltre un certo livello, lo puoi usare solo con cavalletto.

Quote:

Originariamente inviato da TheMash (Messaggio 34124795)
come ti dissi, non dare troppo peso a zoom ipermegalattici perchè sono specchietti per le allodole.
Come giustamente ti hanno detto, sono pressochè inutilizzabili in quanto non hai stabilizzazione decente e le lenti son quelle che sono, perdi nitidezza e avresti aberrazioni cromatiche a più non posso oltre che perdita di fuoco generale.
In generale comunque nei negozi sono più alti i prezzi, di solito occorre farsi un giro in rete sui siti più famosi e più conosciuti, identificabili grazie a trovaprezzi.
Alcuni esempi sono: r*edcoon, l*na24, diun*m*ishop, etc etc.
Tieni ben in mente però che spesso i prodotti di questi siti sono importazioni di mercati esteri paralleli oppure con garanzia europea, ma con la garanzia non dovresti avere problemi, ma non si può mai sapere.


scusate son andato di fretta :doh: , ho scritto digitale anzichè ottico...
in sostanza la panasonic SDR-S50EG-W ha queste caratteristiche in breve:
-Risoluzione sensore videocamera 800 Kpix
-Risoluzione video effettiva videocamera 520 Kpix
-Risoluzione reale fermo immagine videocamera 0.52 Mpix
-Tipo sensore ottico CCD
-Dimensione sensore ottico 1/8"
-Illuminazione min 2 lux
-Tipo Lente zoom - 1.48 mm - 104 mm - f/1.9-5.7
-Lunghezza focale 1.48 mm - 104 mm
-L.focale equivalente a macchina fotografica da 35 mm 32.8 - 2571mm
-Apertura lente F/1.9-5.7
-Zoom ottico 70 x
-Regolazione zoom Drive elettronico
-Caratteristiche Protezione obiettivo incorporata

la HDC-SD60EG-K invece:
-Risoluzione sensore videocamera 3.32 Mpix
-Risoluzione video effettiva videocamera 2.11 Mpix
-Risoluzione reale fermo immagine videocamera 2.32 Mpix
-Risoluzione fermo immagine interpolata videocamera 5.0 Mpix
-Tipo sensore ottico MOS
-Dimensione sensore ottico 1/4.1"
-Illuminazione min 1 lux
-Formato video analogico PAL
-Zoom digitale 1500 x
-Stabilizzatore di immagine Ottico (POWER O.I.S.)
-Tipo Lente zoom - 3.02 mm - 75.5 mm - f/1.8-3.3
-Lunghezza focale 3.02 mm - 75.5 mm
-L. foc equivalente a macchina fotografica da 35 mm 35.7 - 893mm
Apertura lente F/1.8-3.3
Zoom ottico 25 x
Regolazione zoom Drive elettronico
Caratteristiche Protezione obiettivo incorporata


quello digitale per me è superfluo che sia 1500 o 5000, non mi interessa...mi interessa l'ottico...

per un prodotto del genere, vista anche la spesa oltre i 200 euro, preferisco l'acquisto in un negozio "fisico" nelle mie vicinanze, nel web mi ci faccio solamente un'idea dei prezzi, poi verifico in negozio...
per sfruttare lo zoom ottico prevedevo anche la combinata del cavalletto ;)

smokingman 08-01-2011 14:29

Ciao a tutti, ho letto le ultime 20 pagine del 3d e mi sono fatto qke idea, vorrei comunque chiedervi un consiglio.
Finora ho usato una canon SX1 IS, con tutte le limitazioni, per fare delle riprese, solo che ora vorrei acquistare una macchina che sia solo videocamera, magari con l'entrata audio (per l'audio del microfono dei relatori).
Mi servirebbe una macchina che abbia una buona qualità del video, che non salvi in formati strani (tipo il .mov che poi devo riconvertire), che sia utilizzabile (premetto ke ho cavalletto) in varie situazioni di luce e diffusione audio.
Credete ci sia qualcosa che possa essermi utile, con un budget di 350-400 euro?
Negli ultimi post leggevo della canon HFR16 o Pan. HDC-SD60, che hanno i loro pro e contro... aspetto suggerimenti o consigli, vi ringrazio anticipatamente!
Andrea

kkt77 08-01-2011 14:40

Quote:

Originariamente inviato da Dom77 (Messaggio 34125690)
scusate son andato di fretta :doh: , ho scritto digitale anzichè ottico...
[...]

Uno zoom ottico 25x già basta ed avanza.

TheMash 08-01-2011 19:30

Quote:

Originariamente inviato da Dom77 (Messaggio 34125690)
scusate son andato di fretta :doh: , ho scritto digitale anzichè ottico...
in sostanza la panasonic SDR-S50EG-W ha queste caratteristiche in breve:
-Risoluzione sensore videocamera 800 Kpix
-Risoluzione video effettiva videocamera 520 Kpix
-Risoluzione reale fermo immagine videocamera 0.52 Mpix
-Tipo sensore ottico CCD
-Dimensione sensore ottico 1/8"
-Illuminazione min 2 lux
-Tipo Lente zoom - 1.48 mm - 104 mm - f/1.9-5.7
-Lunghezza focale 1.48 mm - 104 mm
-L.focale equivalente a macchina fotografica da 35 mm 32.8 - 2571mm
-Apertura lente F/1.9-5.7
-Zoom ottico 70 x
-Regolazione zoom Drive elettronico
-Caratteristiche Protezione obiettivo incorporata

la HDC-SD60EG-K invece:
-Risoluzione sensore videocamera 3.32 Mpix
-Risoluzione video effettiva videocamera 2.11 Mpix
-Risoluzione reale fermo immagine videocamera 2.32 Mpix
-Risoluzione fermo immagine interpolata videocamera 5.0 Mpix
-Tipo sensore ottico MOS
-Dimensione sensore ottico 1/4.1"
-Illuminazione min 1 lux
-Formato video analogico PAL
-Zoom digitale 1500 x
-Stabilizzatore di immagine Ottico (POWER O.I.S.)
-Tipo Lente zoom - 3.02 mm - 75.5 mm - f/1.8-3.3
-Lunghezza focale 3.02 mm - 75.5 mm
-L. foc equivalente a macchina fotografica da 35 mm 35.7 - 893mm
Apertura lente F/1.8-3.3
Zoom ottico 25 x
Regolazione zoom Drive elettronico
Caratteristiche Protezione obiettivo incorporata


quello digitale per me è superfluo che sia 1500 o 5000, non mi interessa...mi interessa l'ottico...

per un prodotto del genere, vista anche la spesa oltre i 200 euro, preferisco l'acquisto in un negozio "fisico" nelle mie vicinanze, nel web mi ci faccio solamente un'idea dei prezzi, poi verifico in negozio...
per sfruttare lo zoom ottico prevedevo anche la combinata del cavalletto ;)

Mah... non capisco come mai ti sei fossilizzato su sto zoom ottico...
Anche col cavalletto, quali sono le applicazioni pratiche con una camera di questo range?
A cosa ti serve zoomare a 70x con un ottica di fascia bassa con un sensore da mezzo megapixel effettivo?
500.000 pixel sono veramente pochi, il sensore è minuscolo (1/8 di pollice contro 1/4 di pollice, praticamente di dimensioni doppie).
Manco la mia vecchia Canon DC100 "catturava" così pochi pixel effettivi!
Io te la sconsiglio vivamente, poi fai tu ;)

TheMash 08-01-2011 19:33

Tra l'altro mi sono accorto che la sdr-s50 ha un sensore con tecnologia CCD (oramai un po' vetusta), al contrario della SD60 che monta un sensore MOS di ultima generazione...
Le due cam sono su due piani completamente differenti, scegliere la prima perchè ha lo zoom 70x e registrare filmati in standard definition con un sensore minuscolo da appena mezzo megapixel secondo me significa prendere un prodotto poco sfruttabile, con il quale si scoprirebbero molto presto i limiti.

Dom77 08-01-2011 20:15

Quote:

Originariamente inviato da TheMash (Messaggio 34128801)
Mah... non capisco come mai ti sei fossilizzato su sto zoom ottico...
Anche col cavalletto, quali sono le applicazioni pratiche con una camera di questo range?
A cosa ti serve zoomare a 70x con un ottica di fascia bassa con un sensore da mezzo megapixel effettivo?
500.000 pixel sono veramente pochi, il sensore è minuscolo (1/8 di pollice contro 1/4 di pollice, praticamente di dimensioni doppie).
Manco la mia vecchia Canon DC100 "catturava" così pochi pixel effettivi!
Io te la sconsiglio vivamente, poi fai tu ;)

mmm, hai ragione, ma non è che mi son fossilizzato...è una questione del tipo di riprese che intenderei poi fare, occasionalmente in montagna a filmare animali selvatici (quando li si riesce a scovare...), e + zoom ottico ho a disposizione e meglio è secondo me, ovviamente col cavalletto ;) . poi oh, non sono esperto e pratico, quindi mi posso anche sbagliare....


Quote:

Originariamente inviato da TheMash (Messaggio 34128828)
Tra l'altro mi sono accorto che la sdr-s50 ha un sensore con tecnologia CCD (oramai un po' vetusta), al contrario della SD60 che monta un sensore MOS di ultima generazione...
Le due cam sono su due piani completamente differenti, scegliere la prima perchè ha lo zoom 70x e registrare filmati in standard definition con un sensore minuscolo da appena mezzo megapixel secondo me significa prendere un prodotto poco sfruttabile, con il quale si scoprirebbero molto presto i limiti.

per me i filmati standard definition andrebbero + che bene...ho un paio di televisori in casa, entrambi dei vecchi CRT, uno da credo 28 o 32", l'altro + piccolino da 17" o giù di lì (che tra l'altro è per il momento inutilizzato senza decoder digitale terrestre :muro:) ...e conto di tenerli ancora per molto, non sono interessato a tutti questi nuovi mostri di tecnologia che si vedono in giro nei negozi :O

lo capisco che son su due piani differenti, ma anche il prezzo è leggermente su un piano differente ;) . per iniziare mi accontenterei, e poi non credo che mi interesserò talmente tanto al filmare da dover necessariamente avere una "porsche" tra le mani...
comunque mille grazie dei numerosi consigli ;)


una cosa che ho però notato nelle caratteristiche di tutte le videocamere che ho fin'ora guardato: la temperatura di utilizzo va dai 0° in su...e per temperature inferiori? si va ad alzare troppo il costo?

TheMash 08-01-2011 21:18

Quote:

Originariamente inviato da Dom77 (Messaggio 34129179)
mmm, hai ragione, ma non è che mi son fossilizzato...è una questione del tipo di riprese che intenderei poi fare, occasionalmente in montagna a filmare animali selvatici (quando li si riesce a scovare...), e + zoom ottico ho a disposizione e meglio è secondo me, ovviamente col cavalletto ;) . poi oh, non sono esperto e pratico, quindi mi posso anche sbagliare....




per me i filmati standard definition andrebbero + che bene...ho un paio di televisori in casa, entrambi dei vecchi CRT, uno da credo 28 o 32", l'altro + piccolino da 17" o giù di lì (che tra l'altro è per il momento inutilizzato senza decoder digitale terrestre :muro:) ...e conto di tenerli ancora per molto, non sono interessato a tutti questi nuovi mostri di tecnologia che si vedono in giro nei negozi :O

lo capisco che son su due piani differenti, ma anche il prezzo è leggermente su un piano differente ;) . per iniziare mi accontenterei, e poi non credo che mi interesserò talmente tanto al filmare da dover necessariamente avere una "porsche" tra le mani...
comunque mille grazie dei numerosi consigli ;)


una cosa che ho però notato nelle caratteristiche di tutte le videocamere che ho fin'ora guardato: la temperatura di utilizzo va dai 0° in su...e per temperature inferiori? si va ad alzare troppo il costo?

In genere i prodotti elettronici sotto 0° hanno problemi a funzionare, non è che se alzi il range di prezzo trovi videocamere da -30° :D
Già la batteria al litio ha problemi a basse temperature, stessa cosa per gli lcd, quindi dubito che troverai qualcosa da -10 o giù di lì, visto che già vicino allo zero potresti avere malfunzionamenti.
Comunque io cercavo di consigliarti un prodotto più fresco e che possa darti un più ampio margine di utilizzo, certo è che se devi guardare i video su dei CRT e basta può andare già una camera SD... sarà che io guardo prevalentemente flussi video su monitor fullhd e ho abbandonato i CRT da un bel po' di anni!
A questo punto sta a te decidere, io ho cercato di darti le info in mio possesso, ma alla fine sei sempre tu a decidere anche in base a quanto si vuole scucire dal portafoglio :)
Comunque se hai altri dubbi chiedi pure... ;)

Dom77 08-01-2011 21:45

Quote:

Originariamente inviato da TheMash (Messaggio 34129595)
In genere i prodotti elettronici sotto 0° hanno problemi a funzionare, non è che se alzi il range di prezzo trovi videocamere da -30° :D
Già la batteria al litio ha problemi a basse temperature, stessa cosa per gli lcd, quindi dubito che troverai qualcosa da -10 o giù di lì, visto che già vicino allo zero potresti avere malfunzionamenti.

:cry: un vero peccato non ci siano prodotti "consumer" adatti all'uso almeno fino a -10°....anche se raramente, ma quando vado in montagna con un'amico sulla neve ci appostiamo proprio per osservare la fauna, e sarebbe bellissimo poter imprimere le immagini per farle vedere a casa...
ma come faranno quelli che fanno i documentari? vabbè che hanno prodotti superprofessionali, ma anche quelli avranno problemi col freddo o no?

Quote:

Originariamente inviato da TheMash (Messaggio 34129595)
Comunque io cercavo di consigliarti un prodotto più fresco e che possa darti un più ampio margine di utilizzo, certo è che se devi guardare i video su dei CRT e basta può andare già una camera SD... sarà che io guardo prevalentemente flussi video su monitor fullhd e ho abbandonato i CRT da un bel po' di anni!
A questo punto sta a te decidere, io ho cercato di darti le info in mio possesso, ma alla fine sei sempre tu a decidere anche in base a quanto si vuole scucire dal portafoglio :)
Comunque se hai altri dubbi chiedi pure... ;)

eh si, sono obsoleto :O , ma non me ne pento. anche sul pc a casa uso abitualmente un vecchio crt 17", e quindi non avrei alcun vantaggio nell'uso di una hd/full hd...anche se per il pc ho una mezza idea di prendermi un nuovo lcd, così da aver + spazio a disposizione in scrivania, magari lo fisso pure sul muro :D, ma non penso di prendere uno di quelli HD....
poi hai comunque ragione, e ti ringrazio dei consigli: andrebbe bene per un futuro...ma come ti dicevo ho in previsione di tenere ancora (spero) per molto tempo i tv a tubo catodico...

Dom77 09-01-2011 22:08

tanto per... oggi son andato al negozio a vedere e toccare con mano, visto che le cam esposte si possono prendere in mano e "provare" ad usarne i tasti (son senza batteria).
ho provato a tenere sia la panasonic sd60 che una canon HFR106/17 (che per i tasti reputo migliore, visto che non ci sono tasti a "slitta", che io odio nella mia fotocamera canon...)
che dire: mi pareva di non tenere nulla in mano :eek: , leggerissime, sembravano dei giocattoli....

Dom77 11-01-2011 02:15

Quote:

Originariamente inviato da kkt77 (Messaggio 31598866)
Okay.
Dopo che li hai visti li cancelli dal pc e ti conservi le cassette mini-dv?
Perché, riferendomi a quanto hai scritto prima, alle tue "critiche" sul conservare i filmati in hard disk, per me conservare i filmati in mini-dv a lungo termine non è una soluzione priva di rischi, perché i nastri possono usurarsi (e va beh, hai detto che prima che la qualità si riduca molto, ce ne vuole), ma il giorno che non faranno più le attrezzature per visionarle, che si fa?

Mio padre aveva una cinepresa, un Super 8 mm.
Tutt'ora ha delle bobine, la cui visione sarà possibile fintanto che quel proiettore funzionerà (cosa che dubito faccia ancora correttamente).
Da quelle bobine, i filmati non possono uscire (conservandone la qualità) e se se ne intendesse trasferire uno, bisognerebbe pagare qualcuno che lo faccia (cosa che abbiamo fatto con un filmato, degradato molto in qualità).

Quindi, tra un certo numero d'anni, i vantaggi che hai citato, su cui non concordo al 100%, scompariranno, a meno che per visionare i filmati della vita vorrai affidarti ad un unico strumento, rotto il quale, le mini-dv si potranno ancora vedere? A quanto ne so...no.

Personalmente, secondo me le mini-dv diventeranno come le pellicole delle macchine da foto.
Non scompariranno invece i file dei video "in sd", che si potranno facilmente migrare sui nuovi supporti di memorizzazione (se e quando ne verranno).

un esempio?
la Nasa sta stampando tutte le foto dei suoi archivi digitali su speciali carte che dovrebbero durare centinaia di anni...l'ho visto su una trasmissione di superquark

TheMash 11-01-2011 02:37

Quote:

Originariamente inviato da Dom77 (Messaggio 34148705)
un esempio?
la Nasa sta stampando tutte le foto dei suoi archivi digitali su speciali carte che dovrebbero durare centinaia di anni...l'ho visto su una trasmissione di superquark

Mmmh e quindi?
Qual'è il nesso? :D

TheMash 11-01-2011 02:43

Comunque sono d'accordo con kkt77.

Dom77 11-01-2011 02:45

Quote:

Originariamente inviato da TheMash (Messaggio 34148736)
Mmmh e quindi?
Qual'è il nesso? :D

era per dire che non si fidano dei supporti digitali tipo hard disk, schede memorie eccetera...:D

per la cronaca, tempo fa mi son messo a rimasterizzare i primi cd che ho "creato" 10 o + anni fa: ebbene su uno ho dei dati corrotti :cry:

Dom77 11-01-2011 02:48

Quote:

Originariamente inviato da TheMash (Messaggio 34148739)
Comunque sono d'accordo con kkt77.

è vero, ha ragione...
ma purtroppo non sappiamo quanto dureranno i supporti di oggi un domani, e dovremo sempre "travasare" i dati da un supporto vecchio ad uno nuovo per evitare che un danno al lettore vecchio ci impedisca di riutilizzare il vecchio supporto...siamo schiavi della tecnologia :O

Dom77 11-01-2011 10:12

ieri sera, anzi stanotte visto che ho "tirato le cuoia" alle 3 -1/4 :ronf: ..., mi son letto un bel pò di queste ultime pagine...

alla fine son arrivato a delle conclusioni:
-sarebbe migliore ancora una minidv, sia per la sicurezza che per la qualità, soprattutto se poi si faranno montaggi (e non come pensa un mio amico che fa montaggi ed è convinto che l'hd sia il migliore in assoluto)
-la qualità delle moderne hd che stan sui 3/400 euro è praticamente "fuffa" se paragonata alle minidv, poichè è sempre un formato compresso, mentre il minidv no
-per quanto riguarda la velocità trasferimento sul pc è ovvio che vincono le SD/HD, rispetto al minidv
-per quanto riguarda i salvataggi ancora a favore delle minidv...le sd/hd oltre ad occupare giga e giga di spazio poi han il rischio un domani di perdere i dati...le minidv invece no
-per contro le minidv registrano al massimo 60 o 90 minuti..ma costano anche molto meno di una memoria da 16-32-64 Gb...

peccato che le minidv nel settore "consumer" a prezzi sui 300 euro son sparite dal mercato...ho visto una canon in negozio, ma costava oltre 450 euro mi sembra...

mi stavo orientando su una hd (panasonic HDC SD60EG o canon legria HFR106/jvc HDR CX115EL/SAMSUNG ELECTRONICS IT HMX 200BP), ma lette ste pagine in cui si dice che non si noterebbe un granchè la differenza rispetto ad una sd, almeno nella fascia di prezzi tra le 200/400 euro, allora stavo puntando sulla panasonic SDR S50EG col sensore 0,8 Mpixel, ma poi ho visto un video linkato nelle pagine qui, e vedo che non ha una buona qualità....

boh, non riesco proprio a orientarmi :muro:

della SONY KIT SX34E completa di borsa a 239 euro che ne pensate?

kkt77 11-01-2011 11:11

Quote:

Originariamente inviato da Dom77 (Messaggio 34148743)
era per dire che non si fidano dei supporti digitali tipo hard disk, schede memorie eccetera...:D

Grazie, LORO hanno carte speciali testate per centinaia di anni.....
Quote:

Originariamente inviato da Dom77 (Messaggio 34148744)
è vero, ha ragione...
ma purtroppo non sappiamo quanto dureranno i supporti di oggi un domani, e dovremo sempre "travasare" i dati da un supporto vecchio ad uno nuovo per evitare che un danno al lettore vecchio ci impedisca di riutilizzare il vecchio supporto...siamo schiavi della tecnologia :O

Almeno avremo la possibilità di travasare i filmati, senza recarci in negozi specializzati.
Detto ciò, non vedo negli hard disk un'evoluzione che tronchi con il passato, negando la retrocompatibilità con modelli precedeti.
C'è stato il passaggio da ATA a Sata, adesso stanno facendo gli hard disk ibridi, ma sempre Sata restano.
Quote:

Originariamente inviato da Dom77 (Messaggio 34149612)
ieri sera, anzi stanotte visto che ho "tirato le cuoia" alle 3 -1/4 :ronf: ..., mi son letto un bel pò di queste ultime pagine...

-la qualità delle moderne hd che stan sui 3/400 euro è praticamente "fuffa" se paragonata alle minidv, poichè è sempre un formato compresso, mentre il minidv no

Ti riferisci a parità di risoluzione, vero?
Inoltre, oggi in casa hai tv crt.
Domani che tv avrai?
Io ho comprato, l'anno scorso una HD, mi sembra Canon HF20, non me ne sono assolutamente pentito, fa filmati stupendi, specie nelle condizioni migliori, da favola sulla televisione HD Ready (neanche full) che avevamo comprato 5 anni fa.
Ti sugerisco anche di cercare una Samsung, che costava online sui 240 euro, molto buona: Samsung HMX-H200
Fai la tua scelta e poi buon divertimento

TheMash 11-01-2011 21:01

Quote:

Originariamente inviato da Dom77 (Messaggio 34149612)
ieri sera, anzi stanotte visto che ho "tirato le cuoia" alle 3 -1/4 :ronf: ..., mi son letto un bel pò di queste ultime pagine...

alla fine son arrivato a delle conclusioni:
-sarebbe migliore ancora una minidv, sia per la sicurezza che per la qualità, soprattutto se poi si faranno montaggi (e non come pensa un mio amico che fa montaggi ed è convinto che l'hd sia il migliore in assoluto)
-la qualità delle moderne hd che stan sui 3/400 euro è praticamente "fuffa" se paragonata alle minidv, poichè è sempre un formato compresso, mentre il minidv no
-per quanto riguarda la velocità trasferimento sul pc è ovvio che vincono le SD/HD, rispetto al minidv
-per quanto riguarda i salvataggi ancora a favore delle minidv...le sd/hd oltre ad occupare giga e giga di spazio poi han il rischio un domani di perdere i dati...le minidv invece no
-per contro le minidv registrano al massimo 60 o 90 minuti..ma costano anche molto meno di una memoria da 16-32-64 Gb...

peccato che le minidv nel settore "consumer" a prezzi sui 300 euro son sparite dal mercato...ho visto una canon in negozio, ma costava oltre 450 euro mi sembra...

mi stavo orientando su una hd (panasonic HDC SD60EG o canon legria HFR106/jvc HDR CX115EL/SAMSUNG ELECTRONICS IT HMX 200BP), ma lette ste pagine in cui si dice che non si noterebbe un granchè la differenza rispetto ad una sd, almeno nella fascia di prezzi tra le 200/400 euro, allora stavo puntando sulla panasonic SDR S50EG col sensore 0,8 Mpixel, ma poi ho visto un video linkato nelle pagine qui, e vedo che non ha una buona qualità....

boh, non riesco proprio a orientarmi :muro:

della SONY KIT SX34E completa di borsa a 239 euro che ne pensate?

Aspetta aspetta... non buttiamo tutto nel pentolone e non facciamone un minestrone di dubbi ingredienti:

- il nastro del minidv può sempre smagnetizzarsi; bisogna vedere cosa intendi con il termine "qualità" perchè ha molte sfaccettature;
Il mini DV per essere riversato su PC deve essere "visionato" per intero, in quanto non è un file che si può riversare, quindi se hai registrato mezz'ora, devi stare mezz'ora ad attendere l'acquisizione.
- dipende che videocamera compri, c i sono minidv e minidv.
Se hai una minidiv che registra in standard definition e una videocamera "fuffa" in alta definizione a parità di sensore hai comunuqe un flusso video con meno pixel sulla mini dv, cosa da tenere bene in mente. ci sono anche videocamere minidv "fuffa", non è mica Eldorado il miniDV.
- I dati li puoi perdere sia su minidv che su HD/SD, dipende sempre dall'utilizzatore (finale :D); per quanto riguarda il fatto giga e giga di spazio dipende dal formato in cui registra il camcorder, se hai una videocamera fullhd è normale che occupi giga e giga, ma la qualità video non ha niente a che vedere con una minidv standard definition.
In ogni caso quando acquisisci da MiniDv non penso tu abbia un file proprio leggero...
- Come tu stesso hai detto registrano 60 o 90 minuti, ma contemporaneamente una SD di 8gb, che costa circa 10-15 euro oramai, ti permette di registrare ben 2 ore con flusso FULLHD a 1920x1080 a 30FPS, ovviamente interlacciati, il che non mi sembra proprio da buttare.
Non so come sei arrivato alla conclusione che una videocamera HD di fascia bassa possa registrare alla stessa stregua di una standard definition, hai sempre un sensore più grosso e un flusso di dati maggiore, che poi l'ottica non sia all'altezza è un altro paio di maniche...
Non ho mai avuto Sony quindi non so consigliarti, l'ideale sarebbe provarle dal vivo e registrare dei campioni per poterli vedere a video, ma ovviamente non è possibile fare tutto :D

Dom77 12-01-2011 23:52

lasciamo stare il discorso minidv...che comunque avevo detto che di fascia bassa non se ne trovano in giro, ovvero sui 3-400 euro, mentre ne ho viste a + di 5-600 euro e quindi presumo non siano poi tanto "fuffa"...

comunque ho quasi deciso...mi prendo una CANON LEGRIA HF R106 :D con la formula scegli e ritira da un ben noto store, riuscendo ad averla a 349 euro con uno sconto di ben 100 euro :)

però ho un gran dubbio.....se la si compera nel negozio senza fare l'ordine in internet la si paga a prezzo pieno, ossia 449 euro, mentre con "scegli e ritira" dal loro sito internet la si ha con lo sconto di 100 euro...
non è che in questo modo me ne cacciano una di quelle che son state in esposizione e quindi toccate da tutti i possibili e non acquirenti (e potrebbe essere rovinata), oppure una che è stata in rma?

un vostro parere? ciao e intanto grazie.

kkt77 13-01-2011 00:32

1) se un sito noto, di origine americana, la trovi a meno
2) la stabilizzazione è digitale, se non erro; è preferibile quella ottica.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:25.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.