Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   VIDEOCAMERE DIGITALI (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226077)


supersalam 08-03-2010 23:28

Quote:

Originariamente inviato da cristianxc (Messaggio 31172869)
mi spieghi cosa ha di piu rispetto alla Samsung che ho postato 3 messaggi fa?

Ciao, scusa il ritardo. Sono uscito dopo aver scritto il messaggio e sono tornato solo ora.

A quanto ho visto la Kodak gira i video fullHD a 60frame e ha la funzione macro "riesce a mettere a fuoco anche oggetti vicinissimi" in più su youtube puoi vedere dei video che mostrano la differenza di qualità a vantaggio della Kodak.

cristianxc 08-03-2010 23:31

Quote:

Originariamente inviato da supersalam (Messaggio 31175952)
Ciao, scusa il ritardo. Sono uscito dopo aver scritto il messaggio e sono tornato solo ora.

A quanto ho visto la Kodak gira i video fullHD a 60frame e ha la funzione macro "riesce a mettere a fuoco anche oggetti vicinissimi" in più su youtube puoi vedere dei video che mostrano la differenza di qualità a vantaggio della Kodak.

si guarda solo quello? obbiettivo focale pixel?

cristianxc 09-03-2010 01:09

Quote:

Originariamente inviato da supersalam (Messaggio 31175952)
A quanto ho visto la Kodak gira i video fullHD a 60frame

un'altra cosa ... i 60 frame i possono usare solo con definizione 720p non 1080p...l'ultimo HD insomma

supersalam 09-03-2010 13:19

Quindi per te è meglio la samsung?? Eppure tutti dicono che la Kodak è migliore.

cristianxc 09-03-2010 13:25

Quote:

Originariamente inviato da supersalam (Messaggio 31180858)
Quindi per te è meglio la samsung?? Eppure tutti dicono che la Kodak è migliore.

quello che voglio dire io è che anche la Samsung fa i video a 60 frame a 720 come la Kodak... se ci sono migliorie, bisogna vedere altro....a foto vince Samsung...10 Mega Pixel contro i 5 di Kodak...la qualità comunque è bassa per entrambe.. a queste cifre non si puo pretendere..ci vorrebbero CAM con obbiettivi piu grossi..ma purtroppo costano almeno 250 euro

ThE-MaEsTrO 10-03-2010 23:17

Posto anche io la mia richiesta d'aiuto..

Sono in cerca di una videocamera FullHD per la ripresa semiprofessionale di conferenze/manifestazioni in ambito universitario.

Sarebbe utile la possibilità di collegare un microfono/mixer esterno.

Il prezzo nn ha importanza :D

Vi ringrazio per l'aiuto!

kondalord 22-03-2010 22:01

ciao a tutti, mi sapreste indirizzare su una videocamera fra i 200 e 250 euro?
so che con quella cifra non posso avere niente di speciale... comunque mi serve come hobby, l'unica cosa che mi preme è che i video non vengano sgranati e che in scarsa luminosità non si veda proprio male :D
stavo penando ai modelli di panasonic gli SDR quello con HDD integrato e con zoom ottico da 70x
oppure al modello mini DV con 3CDD che costa sulle200

Ho sentito parlare bene anche delle Sony , che hanno una ripresa migliore al buio, però non conosco nessun modello specifico...
cosa mi consigliate?

Il Castiglio 23-03-2010 16:26

Quote:

Originariamente inviato da kondalord (Messaggio 31351711)
...oppure al modello mini DV con 3CDD che costa sulle200...

Io propenderei per questa soluzione, quale modello trovi a quel prezzo ?

kondalord 23-03-2010 19:58

Quote:

Originariamente inviato da Il Castiglio (Messaggio 31361009)
Io propenderei per questa soluzione, quale modello trovi a quel prezzo ?

:doh: oops!
ho fatto un piccolo errore :sofico: panasonic mini DV
ho detto la 3ccd ma poi ho visto il prezzo della nv-gs90...
la 3ccd minimo si trova a 450euro...
quindi proprio fuori budget
niente più 3ccd :cry:

Una cosa che non ho detto è che i video, li modificherò poi con pinnacle o similari, quindi mi servirebbe una videocamera che non comprima(quindi ho scartato quelle a DVD)... io sapevo che il miniDV non ha compressione nella registrazione, cosa che fanno invece quelle che registrano su SD. Ma quelle su Hdd comprimono o meno?

kondalord 24-03-2010 09:23

stavo guardando queste due videocamere
sony DCR-sx53e
panasonic SDR-s50

sono ambedue con memoria SD, il prezzo è interessante si aggira sui 200-230€, per tutte e due,
la sony ha uno zoom ottico un po più piccolo ma monta lenti Carl Zeiss® Vario-Tessar®, e ha la luce per il video
la panasonic ha uno zoom ottico maggiore, il grandangolo di 33mm

Ma rispetto a quelle miniDV la qualità del video registrato com'è?

EDIT: la panasonic la potrei prendere a 127€ con memoria da 16gb inclusa

Baronfederigo 25-03-2010 15:05

la toshiba camileo x100 come la vedete nel range delle 300/400 euro? è un buon acquisto?

marcos 04-04-2010 15:57

Anche io avrei le stesse necessità di kondalord, ovvero non più di 250€ e avevo visto la Camileo H30.

Buone anche le recensioni della Kodak Zi8 che ovviamente ha un prezzo notevolmente inferiore, ma senza consigli da parte di utenti più esperti non ne verremo mai fuori.

Non oso credere che su un forum come hwupgrade non ci sia nessuno in grado di dare dei consigli.

Sia chiaro, nessuno li pretende, ci mancherebbe e sò benissimo che nessuno è obbligato, ma allora mi chiedo anche che senso ha cercare info sul forum! :mbe:

Il Castiglio 04-04-2010 19:10

Io sono iscritto a questo 3D da diversi anni e devo dire che purtroppo da molto tempo ormai non ci sono più "esperti" in grado di aiutare :cry:
Evidentemente il prodotto non attira più come una volta ... io stesso mi ero avvicinato per comprarne una, ma poi ho rinunciato e mi accontento dei filmatini del cellulare, che nel frattempo da schifezze assolute sono diventati decenti :cool:

marcos 04-04-2010 19:26

Quote:

Originariamente inviato da Il Castiglio (Messaggio 31504533)
Io sono iscritto a questo 3D da diversi anni e devo dire che purtroppo da molto tempo ormai non ci sono più "esperti" in grado di aiutare :cry:
Evidentemente il prodotto non attira più come una volta ... io stesso mi ero avvicinato per comprarne una, ma poi ho rinunciato e mi accontento dei filmatini del cellulare, che nel frattempo da schifezze assolute sono diventati decenti :cool:

Evviva la sincerità!
In parte ti do ragione, ma non posso credere che tra migliaia di iscritti non ci sia nessuno che se ne intenda!

Pazienza!
Cercherò da un'altra parte! :rolleyes:

LemonHead 08-04-2010 01:13

Quote:

Originariamente inviato da marcos (Messaggio 31504658)
...non posso credere che tra migliaia di iscritti non ci sia nessuno che se ne intenda!

Consiglio: cerca sui forum dedicati, questa sezione è poco frequentata, o meglio, è frequentata dagli iscritti di HWupgrade che si interessano anche di videocamere, ma gli esperti del settore (semplici appassionati ma anche professionisti) sono altrove.

street 08-04-2010 09:34

Quote:

Originariamente inviato da LemonHead (Messaggio 31540284)
Consiglio: cerca sui forum dedicati, questa sezione è poco frequentata, o meglio, è frequentata dagli iscritti di HWupgrade che si interessano anche di videocamere, ma gli esperti del settore (semplici appassionati ma anche professionisti) sono altrove.

c'è anche da dire che certe richieste, benchè possano sembrare legittime (e lo sono, in realtà), quando poi vengon poste in forum dedicati, dove ci sono appassionati, probabilmente avranno lo stesso appeal: si tratta comunque di macchine che o non son conosciute o sono poco interessanti, visto che la controparte è formata da persone che reputano normale spendere dai 1000 in su per avere qualcosa almeno decente.

è come in un forum dedicato completamente alla fotografia: potresti anche chiedere quali tra 2 telefonini (non credete che il paragone sia così fuori dalla realtà) è migliore per far foto, quando non solo gli esperti ma anche gli appassionati hanno macchine che fanno solo quello e partono, in media, da prestazioni ben più elevate.

Detto questo, imho in SD è sempre da preferire il minidv.
in hd, dipende da cosa si sta cercando, se un qualcosa per fare cortometraggi, reportage o simili (qualcosa di fatto con criterio, insomma) o qualcosa di normale, e in questo secondo caso quale è il budget.

per corti e simili, comunque qualcosa di ragionato e di altissima qualità, ad oggi la scelta migliore probabilmente ricade sulle macchine fotografiche reflex (7d e 5d2 in primis) per via del grande sensore e della possibilità di scegliere ottica e di poter staccare il soggetto. In più, grazie al sensore, avrai lenti veramente degne di esser chiamate tali, non il "leica/zeiss/quel-che-volete" messo sulle telecamere da 200 euro, e come tali ti daranno una colorimetria, una plasticità e una definizione che da altre parti non trovi. Di contro, fuoco in manuale, scene da gestire con la testa etc.

per qualcosa di normale, se il budget è "relativamente" alto, credo le canon hdv siano da rpeferire, o anche la panasonic "non-mi-ricordo-il-modello". Sempre a nastro, perchè hai un bitrate maggiore, e quindi più qualità e più facilità nell' editing.
se il budget è basso... una vale l' altra, la differenza spesso è più negli adesivi che ci mettono che nel resto.
Certo rimarrei nelle marche conosciute: sony, canon, panasonic, jvc ad esempio.

lo zoom 70x non vi servirà, è molto più utile il grandangolo.
più che megapixel o altro, guardate quanto è grande il sensore: più è grande, meglio in genre riprende in bassa luce.
i faretti... mah.
E guardate anche l' ergonomia: una piccola e che si tiene in modo assurdo porta riprese mosse più facilmente di una "classica", e se poi è hd si vede ancor di più.

Le riprese a 60fps poi sono la nuova frontiera del marketing, ma se poi non avete tanta luce ve le scordate. In più saranno usate ogni tanto per divertimento, ma sul serio praticamente mai.
Stessa cosa il macro.

kkt77 08-04-2010 11:24

A Natale del 2009, ho comprato una videocamera alla mia ragazza e cioè...anche a me.
E non posso che quotare quanto detto qui e se vi siete informati per una macchina foto, magari perchè indecisi tra bridge o reflex, è la stessa solfa.
Quote:

Originariamente inviato da street (Messaggio 31541348)
c'è anche da dire che certe richieste, benchè possano sembrare legittime (e lo sono, in realtà), quando poi vengon poste in forum dedicati, dove ci sono appassionati, probabilmente avranno lo stesso appeal: si tratta comunque di macchine che o non son conosciute o sono poco interessanti, visto che la controparte è formata da persone che reputano normale spendere dai 1000 in su per avere qualcosa almeno decente.

E questo è sbagliato, molto sbagliato.
Vi consiglio quindi di andare su vimeo, lì con i vostri occhi vedrete i video fatti dalle diverse videocamere, nelle diverse condizioni di luce.
Ciò che fa la differenza è:
1) la qualità della visione nelle condizioni di luce bassa -> dimensione sensore in genere
2) la velocità della messa a fuoco
3) il sistema di stabilizzazione dell'immagine.
Nel punto 3, non aspettatevi mai miracoli.

A differenza di street, io, neofita priva di attrezzature tranne che il pc, mi sono diretto deciso sul formato digitale, per me molto più facile da gestire.

Tutti i punti elencati in precedenza sono rimediabili, più o meno (meglio fare i filmati solo in condizioni di luce buone o non farli affatto?), ma insomma, ciò che voglio dire è che se c'è chi è soddisfatto del filmati del cellulare, qualsiasi videocamera economia che registra in digitale farà meglio.
Alla fine io spesi tanto, ma tuttora non so quanto ne sia valsa la pena.
Ciò che mi disturba è che comunque i prodotti "blasonati" sono cari, esageratamente.
Io presi una Canon HF200, in quanto la mia lei voleva qualcosa di piccolo, ad un buon prezzo, senza il cavo hdmi-hdmi compreso, mentre lo era nella Toshiba da "due soldi" da 120 euro.
Sono molti per altro quelli che vogliono qualcosa di piccolo e veloce, così come nel campo delal fotografia.
Per chi vuole quindi spendere poco, io suggerisco le Toshiba, telecamere ad un superiore rapporto qualità (scusate, per le Toshiba un cliente esigente non parlerebbe mai di "qualità") /prezzo, che sicuramente vi daranno soddisfazioni nelle gite domenicane o estive, specie al sole, anche se, nei forum "di chi se ne intende e spende", leggerete che hanno obiettivi "peggio dei fondi di bottiglia"; per fortuna la telecamera deve piacere a voi.
Insomma, il mio consiglio è di andare su vimeo e stabilire il budget.

street 08-04-2010 12:13

Quote:

Originariamente inviato da kkt77 (Messaggio 31542791)
E questo è sbagliato, molto sbagliato.
Vi consiglio quindi di andare su vimeo, lì con i vostri occhi vedrete i video fatti dalle diverse videocamere, nelle diverse condizioni di luce.
Ciò che fa la differenza è:
1) la qualità della visione nelle condizioni di luce bassa -> dimensione sensore in genere
2) la velocità della messa a fuoco
3) il sistema di stabilizzazione dell'immagine.
Nel punto 3, non aspettatevi mai miracoli.

Quale è uno dei forum di riferimento in italia per il video? Videomakers.net.

Prova ad andarci e chiedere, vedrai che la risposta te l' ho data io ;)
andare su vimeo non è una soluzione, come non lo è andare su flikr o simili per giudicare una camera, perchè c'è un' incognita che non conosci: chi ha fatto ed editato il filmato e con cosa, oltre che come.
le condizioni di luce le riconosci solo se sei esperto, altrimenti due luci per te identiche possono esser molto diverse (basta una diversa angolazione e cambia la profondità degli oggetti, ad esempio), come cambia il come è stato girato il video (presenza di cavalletto, mano libera, steadycam, carrelli etc). Per dire, se ho una cam penosa ma una buona attrezzatura di contorno, avrò un risultato migliore rispetto ad avere una cam eccellente ma mancanza del resto.

Quote:

A differenza di street, io, neofita priva di attrezzature tranne che il pc, mi sono diretto deciso sul formato digitale, per me molto più facile da gestire.
guarda che, ad esempio, le minidv, così come le hdv, sono digitali eccome (non per niente il trasferimento è via firewire, non svideo o simile). Lo sono mcome lo è un dat, semplicemente hanno il neo di usare nastri, il pro che i nastri permettono un bitrate maggiore, e quindi maggior qualità e semplicità di editing.

Quote:

Tutti i punti elencati in precedenza sono rimediabili, più o meno (meglio fare i filmati solo in condizioni di luce buone o non farli affatto?), ma insomma, ciò che voglio dire è che se c'è chi è soddisfatto del filmati del cellulare, qualsiasi videocamera economia che registra in digitale farà meglio.
Alla fine io spesi tanto, ma tuttora non so quanto ne sia valsa la pena.
Ciò che mi disturba è che comunque i prodotti "blasonati" sono cari, esageratamente.
E' quello infatti il punto su cui mi sono permesso di spiegare il perchè ci son pochi consigli: se c'è gente che si accontenta del filmato del cellulare, di cosa stiamo parlando? della differenza tra due cam da 100-200 euro? Sono circa simili, non ci saranno mai differenze abissali se non, appunto, quelle dettate dal marketing: i sensori quelli sono, le lenti quelle sono benchè ci possa esser scritta qualche marca sopra.

Quote:

Io presi una Canon HF200, in quanto la mia lei voleva qualcosa di piccolo, ad un buon prezzo, senza il cavo hdmi-hdmi compreso, mentre lo era nella Toshiba da "due soldi" da 120 euro.
Sono molti per altro quelli che vogliono qualcosa di piccolo e veloce, così come nel campo delal fotografia.
Per chi vuole quindi spendere poco, io suggerisco le Toshiba, telecamere ad un superiore rapporto qualità (scusate, per le Toshiba un cliente esigente non parlerebbe mai di "qualità") /prezzo, che sicuramente vi daranno soddisfazioni nelle gite domenicane o estive, specie al sole, anche se, nei forum "di chi se ne intende e spende", leggerete che hanno obiettivi "peggio dei fondi di bottiglia"; per fortuna la telecamera deve piacere a voi.
Insomma, il mio consiglio è di andare su vimeo e stabilire il budget.
e questo è appunto il fulcro della questione: non ha senso chiedersi quale è meglio su quei modelli, perchè se non è zuppa è pan bagnato. Se cerchi altro, hai bisogno di altri budget, e la differenza, qualitativa, tra le due possibilità è alta, se ne vogliamo davvero parlare.
tradotto: tra due cam da 200 euro, "full hd" per modo di dire, la differenza qualitativa sarà quasi impercettibile, se messe entrambe a confronto con qualcosa di normale.

Se invece si cerca un consiglio vero e fondato, chiedendo a chi si accorge della differenza tra due vetri diversi (si, fondi di bottiglia nel confronto) non per snobbismo ma perchè certe cose le ha sotto mano abitualmente, ovviamente il consiglio potrà essere solo un' altro.
da un lato tecnico.
e per dire, consigliare la scelta vedendo il lavoro di altri è come consigliare una lente vedendo solo i grafici mtf, anzi, forse peggio.

son certo che potrei metterti accanto video sd, hd, fatti con telecamere da 3-4000 euro o da cam da 200 euro e, se ben scelti, difficilmente troverai la differenza o capirai quale è stata fatta con cosa, a meno di sapere cosa andare a vedere.

Maverick1987 08-04-2010 20:52

Quote:

Originariamente inviato da street (Messaggio 31543493)
Quale è uno dei forum di riferimento in italia per il video? Videomakers.net.

Prova ad andarci e chiedere, vedrai che la risposta te l' ho data io ;)
andare su vimeo non è una soluzione, come non lo è andare su flikr o simili per giudicare una camera, perchè c'è un' incognita che non conosci: chi ha fatto ed editato il filmato e con cosa, oltre che come.
le condizioni di luce le riconosci solo se sei esperto, altrimenti due luci per te identiche possono esser molto diverse (basta una diversa angolazione e cambia la profondità degli oggetti, ad esempio), come cambia il come è stato girato il video (presenza di cavalletto, mano libera, steadycam, carrelli etc). Per dire, se ho una cam penosa ma una buona attrezzatura di contorno, avrò un risultato migliore rispetto ad avere una cam eccellente ma mancanza del resto.



guarda che, ad esempio, le minidv, così come le hdv, sono digitali eccome (non per niente il trasferimento è via firewire, non svideo o simile). Lo sono mcome lo è un dat, semplicemente hanno il neo di usare nastri, il pro che i nastri permettono un bitrate maggiore, e quindi maggior qualità e semplicità di editing.



E' quello infatti il punto su cui mi sono permesso di spiegare il perchè ci son pochi consigli: se c'è gente che si accontenta del filmato del cellulare, di cosa stiamo parlando? della differenza tra due cam da 100-200 euro? Sono circa simili, non ci saranno mai differenze abissali se non, appunto, quelle dettate dal marketing: i sensori quelli sono, le lenti quelle sono benchè ci possa esser scritta qualche marca sopra.



e questo è appunto il fulcro della questione: non ha senso chiedersi quale è meglio su quei modelli, perchè se non è zuppa è pan bagnato. Se cerchi altro, hai bisogno di altri budget, e la differenza, qualitativa, tra le due possibilità è alta, se ne vogliamo davvero parlare.
tradotto: tra due cam da 200 euro, "full hd" per modo di dire, la differenza qualitativa sarà quasi impercettibile, se messe entrambe a confronto con qualcosa di normale.

Se invece si cerca un consiglio vero e fondato, chiedendo a chi si accorge della differenza tra due vetri diversi (si, fondi di bottiglia nel confronto) non per snobbismo ma perchè certe cose le ha sotto mano abitualmente, ovviamente il consiglio potrà essere solo un' altro.
da un lato tecnico.
e per dire, consigliare la scelta vedendo il lavoro di altri è come consigliare una lente vedendo solo i grafici mtf, anzi, forse peggio.

son certo che potrei metterti accanto video sd, hd, fatti con telecamere da 3-4000 euro o da cam da 200 euro e, se ben scelti, difficilmente troverai la differenza o capirai quale è stata fatta con cosa, a meno di sapere cosa andare a vedere.

Mmm quanto è vera sta cosa... in tutti i campi... :sofico:
O te ne intendi perchè tratti certe cose tutti i giorni, altrimenti difficilmente puoi apprezzare minime differenze :ciapet:
A proposito: sono alla ricerca di una telecamera per effettuare videoanalisi
La cerco possibilmente in full hd (in modo da vedere i video possibilmente a schermo pieno senza perdita di definizione). Dopo di che, mediante programmi tipo pinnacle, vedermi su schermo frame per frame. Possibilmente che sia con schede SDHC in modo tale che la capacità possa essere molto ampia e soprattutto nel caso la riempia, potrei sempre cambiarla con un'altra schedina... :sofico:
Sapresti consigliarmi per favore? :help:

street 08-04-2010 20:58

non ho capito per cosa ti serve... hai un esempio da dare?

ad occhio mi sa che sei lontano dalla soluzione, ma vorrei prima capir meglio. E il budget, magari


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:52.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.