Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Guida alla scelta della scheda audio (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226745)


pchs 18-05-2008 22:22

Salve ragazzi, io starei per acquistare una nuova scheda audio visto che quella integrata non mi soddisfa affatto... Vorrei prendere una buona scheda e sarei indeciso tra la creative x-fi fatal1ty platinum e la creative x-fi fatal1ty xtreme gamer.

Io gioco molto col pc ma vedo anche molti film e mi piacerebbe avere ottime prestazioni in entrambe i settori... cosa mi consigliate tra le due? C'è qualcosa sullo stesso prezzo (150€ - 180€) di meglio?

Grazie mille!

barrras 18-05-2008 22:47

Audiophile 192 (M-Audio) vs. Terratec Aureon 7.1 Universe
 
Ciao a tutti,

mi potete dire se c'è molta differenza tra queste due schede:
  • Audiophile 192 (M-Audio)
  • Terratec Aureon 7.1 Universe

Devo prendere una scheda per un HTPC che attaccherò ad un ampli di ottima qualità e vorrei ascoltare la musica come si deve.

Grazie,

Fabio

mentalrey 19-05-2008 02:31

la Audiophile 192
oppure la nuova Audiotrak HD2 (Compuline a 103 euro)
ci starebbe anche la Onkyo Wavio Se-90, ma ci vuole molta pazienza per
la spedizione e il costo e' superiore.
La terratec universe e' fuori produzione, ora c'e' la 7.1 pci, ma non ha
la qualita' che cerchi tu.

MEMon 19-05-2008 13:52

Quote:

Originariamente inviato da maxsona (Messaggio 22484316)
Segnalo la rece di PC Tuner della Asus Xonar DX

Link

Non sembra male, voi che siete esperti cosa ne dite?
Si trova a 69€ ina inculsa, è un buon acquisto?

edit: low profile cosa significa?

mentalrey 19-05-2008 14:08

Quote:

Originariamente inviato da MEMon (Messaggio 22515763)
Non sembra male, voi che siete esperti cosa ne dite?
Si trova a 69€ ina inculsa, è un buon acquisto?

edit: low profile cosa significa?

Che e' bassa, quindi puo' essere infilata anche in case sottili come
quelli pensati per gli htpc.

MEMon 19-05-2008 14:09

Ti ringrazio, ma della xonar dx ne esistono sia low che high profile, o sono tutte uguali?
Perchè da alcune parti è specificato low profile, in altre no... :confused:

Inoltre, te la consiglieresti?

mentalrey 20-05-2008 00:53

non sembra affatto male
http://www.pctuner.net/articoli//102...anche_da_Asus/

Magari non la userei in combinazione con un amplificatore
per via delle diverse entrate uscite, ma con un compatto che ha quasi sicuramente
minijack non vedo problemi.

michele1987 20-05-2008 01:51

Ciao a tutti! Questa è la prima volta che partecipo a questo forum, ma già ho imparato tanto leggendo le prima pagine della discussione (dopo 2-3 ore ke cercavo qualcuno con le stesse mie esigenze ho rinunciato e deciso di chiedere direttamente!)
..ma veniamo al dunque, innanzitutto a me servirebbe una scheda da utilizzare oltre che per registrare a traccia singola, anche magari per registrare qualche cosa con il gruppo: chitarra,basso,voce e batteria ...la batteria mi rendo conto k'è il problema principale (almeno credo!) perchè per fare una cosa decente ci vorrebbero almeno 4-5 microfoni, ossia 4-5 ingressi; i microfoni per batteria già ce li abbiamo, il problema è avere altrettanti ingressi per la scheda audio! ..io ho anche un mixer a 10 canali (non mi ricordo la marca,cmq se è importante vi posso anche dare tutte le caratteristiche se serve), ...mi son chiesto se era possibile collegare i 5 microfoni della batteria al mixer (in maniera d'avere quei 4-5 ingressi) e fare uscire il tutto dal mixer per metterlo nella scheda audio per poi campionarlo?? Dopo gli altri strumenti e la voce le registriamo a traccia singola (sovraincidendo) direttamente dalla scheda audio.

Il budget è sui 400-500 euro (la prendiamo un 2 persone) se riesco a registrare con il gruppo; altrimenti intorno a 200euro se la posso utilizzare con 2 strumenti contemporaneamente (a me serve per contrabbasso e piano) :) ; altrimenti un mio amico mi ha consigliato questa per iniziare: http://www.terratecproducer.it/prodo.../phase22.shtml che non costa molto (un'80ina di euro).

Sicuro che mi aiuterete vi ringrazio da subito!! :D
scusate la lunghezza del messaggio!!
Michele

mentalrey 20-05-2008 05:11

ti direi di dare un occhio qui
http://www.presonus.com/products/pro...?ListingType=1

http://www.m-audio.com/products/en_u...10LT-main.html

ma naturalmente se vuoi provare a registrare su tracce singole
usando il mixer per "raccogliere" tutti i mic della batteria e inviarli
su un solo canale stereo, direi che una Esi juli@ o la terratec bastano e avanzano.
Il proter registrare invece 5/10 tracce separate contemporaneamente
dipende dal software utilizzato, che deve saper sfruttare certi tipi di schede
come quelle che puoi vedere nei link piu' in alto.

VSTi 20-05-2008 14:44

Mi piacerebbe capire la differenza tra una RME HDSP 9632 E un AUDIOPHILE 192

(non parlo di ingressi , chi più chi meno , perché io uso solo vsti)

riguardo il clock, mi pare che la RME arrivi a 96 khz di campionamento massimo e l'AUDIOPHILE a 192 kHz (nonostante il clock di una RME sia reputato superiore !!)

insomma, in cosa si sente CONCRETAMENTE un miglioramento usando una RME 9632 anziché un AUDIOPHILE 192 ?

(¯`·._)Shadow(¯`·._) 20-05-2008 14:58

Quote:

Originariamente inviato da VSTi (Messaggio 22533550)
Mi piacerebbe capire la differenza tra una RME HDSP 9632 E un AUDIOPHILE 192

(non parlo di ingressi , chi più chi meno , perché io uso solo vsti)

riguardo il clock, mi pare che la RME arrivi a 96 khz di campionamento massimo e l'AUDIOPHILE a 192 kHz (nonostante il clock di una RME sia reputato superiore !!)

insomma, in cosa si sente CONCRETAMENTE un miglioramento usando una RME 9632 anziché un AUDIOPHILE 192 ?

I DAC e ADC della RME sono anni luce avanti rispetto a quelli della M-Audio

michele1987 20-05-2008 15:07

ok, grazie mentalrey, credo che opterò per la terratec per iniziare, poi quando sarò un pò più esperto potrò anche fare un acquisto da 5-600 euro!
..un'ultima domanda: tra le terratec http://www.terratecproducer.it/prodo.../phase22.shtml e la Esi juli@ http://www.esi-audio.com/products/julia/ oltre al fatto ke la ESI è utilizzabile sia per registrare che per ascoltare musica ad un buon livello (se ho capito bene!:muro: ), mentre la terratec soltanto per registrare, c'è anche molta differenza per quanto riguarda la qualità di registrazione tra le 2 schede??
PS: le potrei utillizzare entrambe sia per registrare a 2 ingressi dirretti sulla scheda e sia tramite mixer?
Grazie di nuovo e scusate l'ignoranza!!
Michele

mentalrey 20-05-2008 19:22

Non ho buona esperienza su quella terratec per poterti aiutare,
so' di sicuro che pero' la Juli@ per il prezzo che ha e' una schedina con i fiocchi
sia per l'ascolto che per la registrazione.
Oltre al fatto di poter utilizzare sia ingressi/uscite RCA che quelli Jack.
E non mi dispiacciono per nulla nemmeno i driver EWDM che producono.

VSTi 20-05-2008 21:46

Quote:

Originariamente inviato da (¯`·._)Shadow(¯`·._) (Messaggio 22533838)
I DAC e ADC della RME sono anni luce avanti rispetto a quelli della M-Audio

ok ma se uno usa solo VSTi e al massimo una tastiera midi muta per suonarli ne GIOVA di questi DAC e ADC ?

se si , "come" ?

quali sono sennò le caratteristiche da guardare su una scheda audio per capire quella che possa rendere AL MEGLIO nell'uso di VSTI ? e anche per i monitor attaccati ...

mentalrey 21-05-2008 23:26

Usi strumenti software virtuali, registrando direttamente in digitale, quindi quello che ti serve
e' un ottimo DSP che acceleri in HW l'uso di questi plug in.
(io francamente non ho mai trovato i VST allo stesso livello di un buon Synt kurzweil, yamaha o korg,
ma ognuno ha i suoi gusti)
Normalmente, se il DSP e' buono, anche il resto della scheda non e' male,
prendere una RME e non sfruttarne le qualita' e' una spesa inutile,
anche se questa sta nell'olimpo delle migliori conversioni analogico/digitali possibili.

notebookale 22-05-2008 15:55

salve..dovrei trovare una scheda audio 5.1 usb per un portatile abbastanza buona e se fosse possibile non vorrei superare i 100 euro....(dovrei ascoltare musica, film e giocare)...
dite che esista qualcosa??

notebookale 22-05-2008 15:55

..doppio post..:(

andreJ_L 23-05-2008 00:29

scheda audio prosumer
 
salve ho bisogno di un aiuto
c'ho messo 3 giorni x leggere tutto questo forum e devo dire che è stato utile x farmi un'idea su molte cose che nn sapevo.

ho alcuni quesiti:

1) ho bisogno di una scheda audio esterna prosumer
mi serve per registrare
e per collegarci un vibrafono elettronico (midi) (http://www.wernick.net/) collegato esso stesso ad un rack esterno sia per registrare che per suonarci live.

date le mie esigenze ho visto un pò di modelli, ma ora sono indeciso tra questi:

presonus firebox
m-audio 410
edirol fa-66
terratec phase x24

m-audio fast track pro (usb)
o altro usb


che mi consigliate tra questi? sono equivalenti o c'è differenza?
con terratec ho 2 ingressi in più o ho capito male??

2)sapete se sono tutti compatibili con vista?

3) qualcuno mi spiega quale sono le differenze tra pci - usb e firewire (pro e contro)?? quale conviene prendere x registrare?

dodago 24-05-2008 08:59

Scheda Audio appropiata
 
Carisssimi ragazzi,
mi potreste suggerire la migliore scheda audio esistente,affinchè io possa acquisire la maggiore qualità di suono?
Mi spiego meglio!
Ho installato per casa delle casse acustiche della bticino,e tutte queste convergono alla postazione PC (FONTE SONORA)!
Dalla postazione è possibile,tramite un cavo jack/jack,diffondere tutto ciò che audio all'interno di queste casse;quindi per casa (DIFFUSIONE SONORA)!
Adesso notavo che il suono non è proprio perfetto,cioè tende a distorcersi e/o cmq a non essere di ottima qualità!
Da qui la necessità,postando,di chiedere un consiglio tecnico a tutti voi!
Premetto che la scheda che è installata sulla scheda madre,suppongo sia quella standard!
N.B.come si fà p.e. a recuperare i dati tecnici di tale scheda?
Grazie tante per l'aiuto e spero di essere stato chiaro nella richiesta!
Un saluto
Dodago

me 24-05-2008 14:32

scusate,magari sapete aiutarmi..mi dite come mai,partendo dal presupposto che sino a ieri era impeccabile,da oggi la mia scheda audio sounfd blaster live esterna e' impazzita?
e' collegata al sintoampli della kenwood con due semplici ma ottime casse della polk..il problema e' che sia nei giochi che nella musica,improvvisamente il ritmo aumenta o diminuisce..tipo canzone che parte velocissima poi rallenta..magari poi per qualke minuto va benissmo,poi accelera poi rallenta...sto' sclerando

mentalrey 24-05-2008 15:12

Quote:

Originariamente inviato da dodago (Messaggio 22592077)
Carisssimi ragazzi,
mi potreste suggerire la migliore scheda audio esistente,affinchè io possa acquisire la maggiore qualità di suono?
Mi spiego meglio!
Ho installato per casa delle casse acustiche della bticino,e tutte queste convergono alla postazione PC (FONTE SONORA)!
Dalla postazione è possibile,tramite un cavo jack/jack,diffondere tutto ciò che audio all'interno di queste casse;quindi per casa (DIFFUSIONE SONORA)!
Adesso notavo che il suono non è proprio perfetto,cioè tende a distorcersi e/o cmq a non essere di ottima qualità!
Da qui la necessità,postando,di chiedere un consiglio tecnico a tutti voi!
Premetto che la scheda che è installata sulla scheda madre,suppongo sia quella standard!
N.B.come si fà p.e. a recuperare i dati tecnici di tale scheda?
Grazie tante per l'aiuto e spero di essere stato chiaro nella richiesta!
Un saluto
Dodago

Il tuo jack jack...suppongo che siano MiniJack, comunque ci sono un paio di possibilita'
una e' quella della scheda sonora, e passando dall'integrata a una che so'
Audiotrak Prodigy / ESI Juli@ / Onkyo Wavio
dovresti avere un miglioramento sonoro veramente considerevole.

L'altra soluzione e' piu' costosa, soprattutto se compri un pezzo di qualita',
ed e' quello di usare un DAC ottico esterno, ossia se la tua scheda integrata
dispone di un uscita ottica la agganci a questo DAC che fara' la conversione
e poi dal DAC ti colleghi all'impianto audio.

dodago 24-05-2008 16:55

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 22597491)
Il tuo jack jack...suppongo che siano MiniJack,->INFATTI non sono grandi i jack/jack comunque ci sono un paio di possibilita'
una e' quella della scheda sonora, e passando dall'integrata a una che so'
Audiotrak Prodigy / ESI Juli@ / Onkyo Wavio
dovresti avere un miglioramento sonoro veramente considerevole.

L'altra soluzione e' piu' costosa, soprattutto se compri un pezzo di qualita',
ed e' quello di usare un DAC ottico esterno, ossia se la tua scheda integrata
dispone di un uscita ottica la agganci a questo DAC che fara' la conversione
e poi dal DAC ti colleghi all'impianto audio.

Grazie tante mentalrey,
credo che seguirò la prima possibilità;difatti la mia scheda integrata non ha uscita ottica!
Ma mi domando una cosa, si pò by-passare la scheda integrata? e poi servirebbe un slot libero per poter installare la sceda audio nuova ...vero?
Poi per piacere qual'è delle tre ha un rapporto qualità prezzo migliore?
Grazie di nuovo
Dodago;) ;) ;)

mentalrey 24-05-2008 20:34

l'integrata puo' essere disabilitata dal Bios del pc.
Le stesse marche hanno schede USB esterne
Le 2 Prodigy non sono male e costano la stessa cifra (100 euro)
Esiste anche la Asus xonar DX che e' su slot PCI-express invece che su
PCI classico e costa sui 70/80 euro.
Ti consiglio di dare un occhiata ai siti dei produttori e poi magari
di controllare i prezzi esatti su un negozio come Compuline . it
che le ha tutte.
Scarta le creative, paghi piu' per le EAX dei giochi che per la qualita audio.

Zildjian 24-05-2008 22:06

Ho 20€ di budget (so che è poco), e vorrei che mi consigliaste la migliore scheda audio per questo prezzo, non ho molte pretese, basta che i film e la musica si sentano decentemente (attualmente uso la integrata nell'Asus P5B).


Grazie.

simon71 24-05-2008 22:32

Quote:

Originariamente inviato da Zildjian (Messaggio 22601627)
Ho 20€ di budget (so che è poco), e vorrei che mi consigliaste la migliore scheda audio per questo prezzo, non ho molte pretese, basta che i film e la musica si sentano decentemente (attualmente uso la integrata nell'Asus P5B).


Grazie.

Tieni l'integrata della Asus.... Anche se ti comprassi una Chaintech AV (la prima cheap che mi è venuta in mente) non so se noteresti differenze....
Le differenze le senti dai modelli postati nelle ultime pagine in avanti...;)

sacd 24-05-2008 22:47

Ma guarda chi appare:D

mister giogio 24-05-2008 22:49

Quote:

Originariamente inviato da Zildjian (Messaggio 22601627)
Ho 20€ di budget (so che è poco), e vorrei che mi consigliaste la migliore scheda audio per questo prezzo, non ho molte pretese, basta che i film e la musica si sentano decentemente (attualmente uso la integrata nell'Asus P5B).


Grazie.

Non ho idea di come si senta con la tua scheda, però quando sono passato dall'integrata alla Terratec Aureon 5.1 (spesa: 17€), la differenza si è sentita.
Ovviamente, i cambiamenti li dovrai raffrontare con la modica spesa della scheda in questione, quindi non ti aspettare di vedere la "luce".

Se sono riuscito a rendere l'idea di quello che ti devi aspettare e pensi che ti può bastare, bene; altrimenti segui il consiglio di Simon.

;)

simon71 24-05-2008 23:00

Quote:

Originariamente inviato da sacd (Messaggio 22601894)
Ma guarda chi appare:D

Uella Sacd...ma hai fatto carriera???:asd:
Devo darti del lei adesso, o posso umilmente continuare a darti del tu?:confused:
PS Si, lo so sono sparito, ma ora come ora sono in altre faccende affaccendato (informaticamente e non):Prrr:

simon71 24-05-2008 23:02

Quote:

Originariamente inviato da mister giogio (Messaggio 22601902)
Non ho idea di come si senta con la tua scheda, però quando sono passato dall'integrata alla Terratec Aureon 5.1 (spesa: 17€), la differenza si è sentita.
Ovviamente, i cambiamenti li dovrai raffrontare con la modica spesa della scheda in questione, quindi non ti aspettare di vedere la "luce".

Se sono riuscito a rendere l'idea di quello che ti devi aspettare e pensi che ti può bastare, bene; altrimenti segui il consiglio di Simon.

;)

Ciao Giogio:ubriachi:

mister giogio 24-05-2008 23:29

Mitttticoooo, come stai ?!?
Andavo di fretta e non ti ho manco salutato (sto preparando il sugo di pesce e avevo gli scampi che mi chiamavano; domani, ho 30 persone a pranzo :( )

:ubriachi: : quando vuoi :D

sacd 25-05-2008 10:19

Quote:

Originariamente inviato da mister giogio (Messaggio 22602155)
Mitttticoooo, come stai ?!?
Andavo di fretta e non ti ho manco salutato (sto preparando il sugo di pesce e avevo gli scampi che mi chiamavano; domani, ho 30 persone a pranzo :( )

:ubriachi: : quando vuoi :D

Attenzione state andando OT.....

Per la lista degli invitati ci accordiamo in pvt:O

notebookale 25-05-2008 13:08

Quote:

Originariamente inviato da notebookale (Messaggio 22567853)
salve..dovrei trovare una scheda audio 5.1 usb per un portatile abbastanza buona e se fosse possibile non vorrei superare i 100 euro....(dovrei ascoltare musica, film e giocare)...
dite che esista qualcosa??

nessuno??

simon71 25-05-2008 14:09

Quote:

Originariamente inviato da notebookale (Messaggio 22606711)
nessuno??

Si, questa:

http://www.hwupgrade.it/news/multime...-pc_18784.html

Saluti

merkutio 25-05-2008 14:15

ragazzi io col superpro dac 707 ho raggiunto la pace dei sensi.
finito il rodaggio il suono è diventato ancora migliore
credo sia la soluzione migliore se si vuole ascolare musica col pc, ovviamente collegandolo ad un amplificatore stereo. e poi costa solo 80€

andreJ_L 25-05-2008 16:15

Quote:

Originariamente inviato da andreJ_L (Messaggio 22575543)
salve ho bisogno di un aiuto
c'ho messo 3 giorni x leggere tutto questo forum e devo dire che è stato utile x farmi un'idea su molte cose che nn sapevo.

ho alcuni quesiti:

1) ho bisogno di una scheda audio esterna prosumer
mi serve per registrare
e per collegarci un vibrafono elettronico (midi) (http://www.wernick.net/) collegato esso stesso ad un rack esterno sia per registrare che per suonarci live.

date le mie esigenze ho visto un pò di modelli, ma ora sono indeciso tra questi:

presonus firebox
m-audio 410
edirol fa-66
terratec phase x24

m-audio fast track pro (usb)
o altro usb


che mi consigliate tra questi? sono equivalenti o c'è differenza?
con terratec ho 2 ingressi in più o ho capito male??

2)sapete se sono tutti compatibili con vista?

3) qualcuno mi spiega quale sono le differenze tra pci - usb e firewire (pro e contro)?? quale conviene prendere x registrare?

nessuno si fa avanti?
please...

(¯`·._)Shadow(¯`·._) 25-05-2008 16:53

Quote:

Originariamente inviato da andreJ_L (Messaggio 22609271)
nessuno si fa avanti?
please...

Presonus FireBox

notebookale 25-05-2008 17:49

Quote:

Originariamente inviato da simon71 (Messaggio 22607611)

...sicuro...??? i commenti che ho letto non mi convincono molto.....
su quella comunque io come potrei collegare un sistema 5.1??
grazie
ciao

matic 25-05-2008 21:48

Quote:

Originariamente inviato da merkutio (Messaggio 22607704)
ragazzi io col superpro dac 707 ho raggiunto la pace dei sensi.
finito il rodaggio il suono è diventato ancora migliore
credo sia la soluzione migliore se si vuole ascolare musica col pc, ovviamente collegandolo ad un amplificatore stereo. e poi costa solo 80€

Ce ne parli un po'? Ho cercato in rete, in pratica è un "coso" che riceve in input un segnale digitale e lo trasforma in analogico, pronto per essere amplificato, presumibilmente bypassando i DAC della scheda audio. Vedo che c'è anche un modello con ingresso USB per chi non ha uscite coax o ottiche, come caspita si fa a indirizzare il segnale audio alla porta USB? :confused:
Grazie

merkutio 25-05-2008 22:16

Quote:

Originariamente inviato da matic (Messaggio 22613471)
Ce ne parli un po'? Ho cercato in rete, in pratica è un "coso" che riceve in input un segnale digitale e lo trasforma in analogico, pronto per essere amplificato, presumibilmente bypassando i DAC della scheda audio. Vedo che c'è anche un modello con ingresso USB per chi non ha uscite coax o ottiche, come caspita si fa a indirizzare il segnale audio alla porta USB? :confused:
Grazie

aspettavo di finire le 50 ore di rodaggio per poter fare una recensione più precisa e più "affidabile". Cmq ne sono pienamente soddisfatto, il suono è a dir poco magnifico.
Ne esistono 2 versioni, una usb con ingresso Mic adatta a chi possiede un notebook e quella che ho preso io che ha "solo" ingressi ottici e coassiali.
La componentistica è di prima qualità ( alcuni marantz montano gli stessi componenti ) e monta l'ottimo opamp LT1364.
L'ho collegato tramite cavo coassiale G&BL ( 20€ per 0.7metri )alla M-audio e tramite cavo RCA sempre G&BL ( 30€ per 5 metri ) ad un aplificatore Sanyo dei primi anni 80. Sarò ad una trentina di ore di utilizzo ed il suono diventa sempre più articolato svelando particolari sempre nuovi. A mio avviso è perfetto su tutte le frequenze, alti medi bassi, questi ultimi sono molto puliti e non invasivi. Il vero punto di forza sono i medi a mio parere davvero eccellenti.
Ovvio che il massimo delle prestazioni si ottengono con formati lossless , ape in primis, ma ho notato anche un miglioramento mostruoso con mp3. Utilizzo Foobar con resampling a 176400 .
Se il vostro fine è quello di ascoltare la musica al meglio è sicuramente la soluzione migliore, il dac esterno permette di eliminare i "rumori elettromagnetici" presenti all'interno del case.
La dotazione è buona: cavo per collegarlo ad una batteria (dicono che a 12v si ottengano le prestazioni migliori), alimentatore a 24v, cavo ottico cinese di bassa qualità.

Non posso non citare l'ottimo servizio di playstereo , ordinato alle 15 , il giorno dopo alle 11 era tra le mie braccia.

aspetto di finire il rodaggio per un giudizio definitivo, se avete domande sono qui.

matic 25-05-2008 23:45

Grazie Merkutio per la spiegazione! Non volevo farti fretta per la recensione, ho solo letto il messaggio che ho quotato prima. C'è bisogno di installare qualche driver/software per poter usare il DAC? Uso più o meno stabilmente Linux ed è sempre un'incognita... Grazie ancora!


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:21.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.