Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Motherboard, Chipset & RAM (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=14)
-   -   [Thread Ufficiale] ASUS P8P67 Series - Intel P67 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2309183)


Lino P 30-09-2011 10:42

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 36040947)
uhm... strano problema. non è che invece la cpu non è ben inserita nel suo alloggiamento e con dissi aftermarket la pressione esercita su di essa non permette il corretto funzionamento?

nel caso non fosse, sicuro che i backplate non tocchini integrati, piste elettriche o saldature sul retro della main. sulla mia p8p67-m uso un corsair h50, quindi con backplate e non ho problemi.

quoto, possibile

Murphy 30-09-2011 10:45

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 36040947)
uhm... strano problema. non è che invece la cpu non è ben inserita nel suo alloggiamento e con dissi aftermarket la pressione esercita su di essa non permette il corretto funzionamento?

nel caso non fosse, sicuro che i backplate non tocchini integrati, piste elettriche o saldature sul retro della main. sulla mia p8p67-m uso un corsair h50, quindi con backplate e non ho problemi.

Con la configurazione single channel il sistema funziona, la cpu è inserita correttamente, e il backplate è isolato da uno strato di plastica. L'unica cosa che mi viene in mente che con il peso si piega un pò e qualche pista elettrica non fa contatto bene.

Lino P : il problema dei 2 slot non funzionanti lo da soltanto quando uso dei dissy con backplate, con il dissy standard i 2 slot di memoria funzionano.

Lino P 30-09-2011 10:46

Quote:

Originariamente inviato da Murphy (Messaggio 36041003)
Con la configurazione single channel il sistema funziona, la cpu è inserita correttamente, e il backplate è isolato da uno strato di plastica. L'unica cosa che mi viene in mente che con il peso si piega un pò e qualche pista elettrica non fa contatto bene.

Lino P : il problema dei 2 slot non funzionanti lo da soltanto quando uso dei dissy con backplate, con il dissy standard i 2 slot di memoria funzionano.

si si avevo capito, mi sembra strano però :mbe:

Murphy 30-09-2011 10:53

Quote:

Originariamente inviato da Lino P (Messaggio 36041010)
si si avevo capito, mi sembra strano però :mbe:

anche a me, ma ho provato 3 dissy, e 2 con backplate creano questo problema.

alla fine il sistema funziona, ma solo in single channel.

Black"SLI"jack 30-09-2011 11:30

Quote:

Originariamente inviato da Murphy (Messaggio 36041003)
Con la configurazione single channel il sistema funziona, la cpu è inserita correttamente, e il backplate è isolato da uno strato di plastica. L'unica cosa che mi viene in mente che con il peso si piega un pò e qualche pista elettrica non fa contatto bene.

Lino P : il problema dei 2 slot non funzionanti lo da soltanto quando uso dei dissy con backplate, con il dissy standard i 2 slot di memoria funzionano.

l'uso dei backplate serve proprio per evitare che la main sia soggetta a flessioni dovute al peso o al sistema di retenzione del dissi in stile intel.

ci sono alcuni dissipatori aftermarkt come gli schythe che su alcuni modelli non prevedono backplate, ma usano il sistema di retenzione come gli intel. dato che alcuni di questi li ho montati, posso dirti che la main si flette e non poco. quando consiglio o acquisto un dissi aftermarket vado sempre su queli con backplate proprio per evitare flessioni anomale della main.

Lino P 30-09-2011 11:39

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 36041361)
l'uso dei backplate serve proprio per evitare che la main sia soggetta a flessioni dovute al peso o al sistema di retenzione del dissi in stile intel.

ci sono alcuni dissipatori aftermarkt come gli schythe che su alcuni modelli non prevedono backplate, ma usano il sistema di retenzione come gli intel. dato che alcuni di questi li ho montati, posso dirti che la main si flette e non poco. quando consiglio o acquisto un dissi aftermarket vado sempre su queli con backplate proprio per evitare flessioni anomale della main.

imho scandaloso, al di là del fatto che il dissy sia pesante o meno.
Non puoi affidarti alla plastica per queste cose, a parità di stock molto meglio amd.
Al di là del backplate, è importante che ci sia una base avvitata al pcb della mamma, ed il dissy stesso a sua volta avvitato alla base.
Insomma viti viti e viti, niente plastica, impensabile per serrare un qualcosa in cui anche un millimetro di non perfetta aderenza fa la differenza.

Black"SLI"jack 30-09-2011 13:03

ma infatti è scandaloso considerando che al produttore un backplate gli costerà si e no pochi centesimi e 4 viti ancora meno. anche perchè con dissi di grosse dimensioni e soprattutto a torre, il sistema intel per l'aggancio è qualcosa di assolutamente atroce, ti tagli le dite con le lamelle del dissi :muro:
per me ho sempre preso thermalright, prolimatech. notcua non sono mai riuscito a farmela piacere. ma tutti con backplate di metallo. zalman fà buoni dissi ma i backplate (non so gli ultimi dissi) spesso sono in plastica dura.
sul discorso sistema di retenzione dei dissiatori sicuramente meglio amd già di fabbrica che di intel.

tornando al discorso dell'altro utente che ha problemi con la main, resto sempre dubbioso, su quanto gli accade.

Lino P 30-09-2011 13:18

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 36042090)
ma infatti è scandaloso considerando che al produttore un backplate gli costerà si e no pochi centesimi e 4 viti ancora meno. anche perchè con dissi di grosse dimensioni e soprattutto a torre, il sistema intel per l'aggancio è qualcosa di assolutamente atroce, ti tagli le dite con le lamelle del dissi :muro:
per me ho sempre preso thermalright, prolimatech. notcua non sono mai riuscito a farmela piacere. ma tutti con backplate di metallo. zalman fà buoni dissi ma i backplate (non so gli ultimi dissi) spesso sono in plastica dura.
sul discorso sistema di retenzione dei dissiatori sicuramente meglio amd già di fabbrica che di intel.

tornando al discorso dell'altro utente che ha problemi con la main, resto sempre dubbioso, su quanto gli accade.

si in effetti questa è nuova anche per me, davvero non saprei.
Quanto agli after market, direi che l'unica spiegazione è che reputino + facile una sostituzione dello stock, ma anche il montaggio da zero, per cui si incoraggia l'utenza meno esperta a cimentarsi col cambio dissy in post acquisto. quanto alle spese di produzione non so, è vero che su larga scala forse la cosa si potrebbe sentire, ma è anche vero che spesso costano meno di quelli dotati di + componenti. mah, naturalmente scaffale per quanto mi riguarda.

Murphy 30-09-2011 13:50

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 36042090)
CUT

tornando al discorso dell'altro utente che ha problemi con la main, resto sempre dubbioso, su quanto gli accade.

idee, test che posso fare? mobo difettosa?

Demirulez 30-09-2011 16:06

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 36040535)
esperienze dirette con tale main no, ma di configurazioni sli ne ho avuto diverse (sia chip nvidia che intel).
prova in questo modo. verifica di avere il bios con settaggi di default. monta le due vga (bridge sli connesso), verifica anche l'alimentazione delle due vga. avvia il sistema operativo, aspetta che tutto sia avviato correttamente. prima di installare i driver video, verifica di aver installato i driver intel per i chipset. riavvia la macchina. installa i driver video. se ti chiede di attivare lo sli a termine installazione driver, non lo fare. riavvia la macchina. a quel punto da pannello dei driver nvidia attiva lo sli.
nonostante 4 configurazioni sli su almeno 10 main diverse (e piattaforme diverse sia amd che intel con chipset nvidia e intel), non ho mai riscontrato problemi a far funzionare lo sli. però ne ho lette di tutte i colori sui problemi che si presentavano ad altri utenti. verifica casomai dal manuale della main se in caso di sli è necessaria alimentazione supplementare alla main.

Ciao, grazie per l'interessamento. Sono riuscito a risolvere finalmente dopo 1 giorno e mezzo di prove, stamattina avevo testato le schede sotto Ubuntu 11.04 64 bit e lo SLI funzionava alla perfezione, quindi ho escluso completamente un problema a livello hardware, alla fine ho reinstallato Windows 7 e appena effetuato il login di primo avvio ho subito installato i driver video nvidia da chiavetta e magicamente lo SLI si è attivato senza più problemi dal pannello di controllo. Sicuramente c'è stato qualche conflitto con altri driver ufficiali della scheda madre, probabilmente per quanto riguarda quelli ethernet, perchè li avevo installati PRIMA di quelli video. Spero che serva anche ad altri se si ritrovassero in una situazione simile perchè c'è da perderci quasi la testa su sti problemi...

Black"SLI"jack 30-09-2011 16:11

Quote:

Originariamente inviato da Demirulez (Messaggio 36043615)
Ciao, grazie per l'interessamento. Sono riuscito a risolvere finalmente dopo 1 giorno e mezzo di prove, stamattina avevo testato le schede sotto Ubuntu 11.04 64 bit e lo SLI funzionava alla perfezione, quindi ho escluso completamente un problema a livello hardware, alla fine ho reinstallato Windows 7 e appena effetuato il login di primo avvio ho subito installato i driver video nvidia da chiavetta e magicamente lo SLI si è attivato senza più problemi dal pannello di controllo. Sicuramente c'è stato qualche conflitto con altri driver ufficiali della scheda madre, probabilmente per quanto riguarda quelli ethernet, perchè li avevo installati PRIMA di quelli video. Spero che serva anche ad altri se si ritrovassero in una situazione simile perchè c'è da perderci quasi la testa su sti problemi...

sicuramente era un problema software, da quanto avevi descritto. meglio così. il solito formattone riparatore :p .

Black"SLI"jack 30-09-2011 16:26

@ Lino P: nel caso degli scythe che ti dicevo non è tanto più semplice, soprattutto per il fatto che i pin di ancoraggio sono proprio sotto le alette, e le mie mani proprio non ci entrano. se mettevo le mani in un frullatore mi facevo meno male :D . e di esperienza ne ho anche fin troppa. non sempre il più semplice poi lo è.
per la questione prezzo invece..... sinceramente non so mai cosa pensare. un dissi da 35 euro max con attacco a pin stile intel sinceramente manco lo considero, proprio per i problemi di flessione della main e per la capacità di tali pin di rovinarsi (in fin dei conti sono sempre di plastica). meglio qualche euro in più ma con backplate.

@murphy: con il dissi con backplate, noti per caso flessioni anomale della main nella zona della cpu? dato che il controller delle ram è integrato nella cpu, non vorrei che il dissi forzi troppo sulla cpu e per qualche motivo non gli fà fare il giusto. per info che dissi hai provato? che almeno verifico un pò sul web.

Murphy 30-09-2011 16:44

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 36043758)

@murphy: con il dissi con backplate, noti per caso flessioni anomale della main nella zona della cpu? dato che il controller delle ram è integrato nella cpu, non vorrei che il dissi forzi troppo sulla cpu e per qualche motivo non gli fà fare il giusto. per info che dissi hai provato? che almeno verifico un pò sul web.

no non noto niente di strano.

ho provato il thermaltake contact 29 BP

sbrics68 30-09-2011 23:14

mi consigliate una scheda video, per questa scheda madre, a un prezzo accessibile?
grazie

egounix 01-10-2011 00:45

Quote:

Originariamente inviato da sbrics68 (Messaggio 36046366)
mi consigliate una scheda video, per questa scheda madre, a un prezzo accessibile?
grazie

:confused: :mbe:

fx5200 pci

ps: se non capisci la risposta, è perchè io non ho capito la domanda :ciapet:

kira@zero 01-10-2011 01:31

Raga posso mettere la vga qui dove indica la freccia? è 16x lo slot?


sbrics68 01-10-2011 07:58

Quote:

Originariamente inviato da egounix (Messaggio 36046646)
:confused: :mbe:

fx5200 pci

ps: se non capisci la risposta, è perchè io non ho capito la domanda :ciapet:

mettiamola cosi' io ho già una scheda video PCI-Express (SAPPHIRE HD 6450 1GB DDR3) ma la scheda madre non me la riconosce proprio, il led si accende e si spegne immediatamente e ovviamente il monitor non si accende.

Murphy 01-10-2011 10:11

Quote:

Originariamente inviato da sbrics68 (Messaggio 36047023)
mettiamola cosi' io ho già una scheda video PCI-Express (SAPPHIRE HD 6450 1GB DDR3) ma la scheda madre non me la riconosce proprio, il led si accende e si spegne immediatamente e ovviamente il monitor non si accende.


sicuro che il problema è della vga e non di qualche altro componente?

sbrics68 01-10-2011 10:23

potrebbe essere l'alimentatore un po' piccolino (500 watt)?

Murphy 01-10-2011 10:30

Quote:

Originariamente inviato da sbrics68 (Messaggio 36047773)
potrebbe essere l'alimentatore un po' piccolino (500 watt)?


potrebbero essere tante cose, la ram che non va, la mobo , l'ali, la cpu messa male.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:59.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.