Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Amplificatori, Sintoamplificatori, Diffusori e Subwoofer (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1756479)


rizzotti91 28-02-2020 08:22

Grazie per le varie risposte :D

Comunque, vi prego, non prendetemi per pazzo, ma come vanno le Diva 262? :D
Valgono davvero la differenza di prezzo rispetto alle Tesi 261? O su quella fascia di prezzo c'è di meglio?
Stavo pensando che forse non è il caso che risparmi molto sui diffusori frontali visto che li userò anche da PC e che voglio mi durino un bel po' di tempo... e poi c'è una certa scimmia che sta salendo :sofico:

azi_muth 28-02-2020 08:56

Quote:

Originariamente inviato da rizzotti91 (Messaggio 46642341)
Grazie per le varie risposte :D

Comunque, vi prego, non prendetemi per pazzo, ma come vanno le Diva 262? :D
Valgono davvero la differenza di prezzo rispetto alle Tesi 261? O su quella fascia di prezzo c'è di meglio?


In quella fascia di prezzo c'è molto da valutare...ma visto che la lista della spesa è stata fatta prima...direi che per sapere se c'è qualcosa di meglio visto che è soggettivo...dovresti ascoltare un po' di roba prima.

azi_muth 28-02-2020 08:58

Quote:

Originariamente inviato da matte91snake (Messaggio 46642177)
a proposito mi rode parecchio che ai diffusori arrivi tutto il range di bassi che mi ritrovo "raddoppiate" dal sub :mad:
sto pensando se possa valer la pena agire con controllo di tono riducendo un pochetto i bassi e alzare un pelo il volume del sub.. e visto ormai non sarei in pure direct si può dare una ritoccatina anche agli alti. in questo modo le tesi potrebbero perdere un po del loro timbro cupo e sicuramente ci guadagnano in precisione, il rovescio della medaglia è sporcare il segnale originale.
ho il sub solo da stasera, domani faccio un po' di prove

Mi sono perso...che sub hai preso? L'ampli è lo yamaha 2ch giusto?

skywalker71 28-02-2020 09:20

Nell'usato sono riuscito a trovare una yas-306, avete qualche parere?
Le recensioni sembrano parlarne bene, visto che dovrei utilizzarla solo per film.

matte91snake 28-02-2020 10:43

Quote:

Originariamente inviato da DelusoDaTiscali (Messaggio 46642189)
Vuol dire che il sistema non è calibrato correttamente frontali e sub devono essere complementari

>sui sinto e gli ampli con uscita apposita per il sub ci pensa il crossover interno a ripartire le frequenze

non ci ho ancora smanettato per calibrarlo, lo farò nel week end.
ma quello che volevo evidenziare è l'implementazione a metà del crossover dell'ampli, che in uscita sul sub da specifiche agisce a 100Hz. Ma non ripartisce perchè agli altoparlanti arriva tutto a prescindere che ci sia il sub o meno, obbligandomi a usare l'ingresso line del sub e non lfe. Così devo far passare il segnale da 2 crossover perchè quello dello yamaha a 100HZ è troppo alto e secondo me sono anche ben più di 100Hz. :doh:

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 46642415)
Mi sono perso...che sub hai preso? L'ampli è lo yamaha 2ch giusto?

ho preso questo http://images.klipsch.com/RW10_635042119479690000.pdf
c'era anche un R-10SW ma costava 100€ in più e probabilmente inferiore al RW10.
condizioni estetiche pari al nuovo, a livello sonoro da non esperto mi è sembrato faccia il suo lavoro. Spero sia stato meglio prendere questo e non i vari mivoc magnat da meno di 200€

DelusoDaTiscali 28-02-2020 11:43

Quote:

Originariamente inviato da matte91snake (Messaggio 46642692)
... non ripartisce perchè agli altoparlanti arriva tutto a prescindere che ci sia il sub o meno,...

Non c'é una impostazione "subwoofer = si / no"?

matte91snake 28-02-2020 14:10

Quote:

Originariamente inviato da DelusoDaTiscali (Messaggio 46642838)
Non c'é una impostazione "subwoofer = si / no"?

purtroppo no

DelusoDaTiscali 28-02-2020 15:12

In uno stereo è normale che le casse siano lasciate full range come già detto nel post precedente basta impostare il crossover dietro al sub alla frequenza minima delle casse aumentata del 50%.

In ogni caso anche la calibrazione "a orecchio" è meno ostica di quello che sembra ho collegato recentemente ad uno stereo vintage un subwoofer con ampli separato nobsound senza scala delle frequenze stampigliata sulla manopola del crossover ed ho trovato praticamente subito la posizione... certo mi ha facilitato il fatto che l'impianto è per un ascolto "di prossimità" quindi ho tutto a portata di mano pur stando seduto nel punto di ascolto (che è la posizione dalla quale va valutato il risultato).

rizzotti91 28-02-2020 15:19

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 46642411)
In quella fascia di prezzo c'è molto da valutare...ma visto che la lista della spesa è stata fatta prima...direi che per sapere se c'è qualcosa di meglio visto che è soggettivo...dovresti ascoltare un po' di roba prima.

Si, infatti domani cerco di andare a fare un ascolto.
Giusto per avere qualche nome in quella fascia di prezzo? Vorrei leggermi un po' di pareri su internet :)

s-y 28-02-2020 16:04

se non ricordo male le tesi 261 non ti convincono sulle basse mentre per il resto ti vanno bene. un'alternativa a poco prezzo potrebbe essere la versione a torre delle tesi

rizzotti91 28-02-2020 16:12

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 46643356)
se non ricordo male le tesi 261 non ti convincono sulle basse mentre per il resto ti vanno bene. un'alternativa a poco prezzo potrebbe essere la versione a torre delle tesi

No, al contrario, sui bassi mi convincono, non mi convincono per il fatto che il suo sembra "ovattato".
Ad ogni modo non ho la possibilità di mettere le torri, purtroppo.

s-y 28-02-2020 17:12

Quote:

Originariamente inviato da rizzotti91 (Messaggio 46643376)
No, al contrario, sui bassi mi convincono, non mi convincono per il fatto che il suo sembra "ovattato".
Ad ogni modo non ho la possibilità di mettere le torri, purtroppo.

fermo restando che a questo punto ritengo pure io mandatoria una serie di ascolti preliminari, non escluderei le nota 250xl, che stanno pure su una fascia di prezzo inferiore, come linea di prodotto, e che da quello che si legge dovrebbero essere un pò meno raffinate ma un pò più frizzantine (sempre dettagli)

edit: cmq l'altro 'estremo' dal punto di vista timbro, sarebbe qualcosa della klipsch, anche se nel tempo anche la serie base si è posizionata sopra le il come prezzo
(lo scrivo da amante del suono klipsch, anche per il tipo di musica che prediligo, ma a maggior ragione andrebbero ascoltate perchè sono particolari)

HSH 28-02-2020 17:19

Buonasera, mi aiutate a fare una stima di un paio di technics model sb 3025 ?
Chiaramente usate.... grazie!

DelusoDaTiscali 28-02-2020 17:32

Le ho avvistate su "subito" come corredo di un compattone d'altro canto su hifishark l'unica offerta registrata è di un portoghese che a gennaio le vendeva a 60 euro...

...il punto non è dargli un valore ma capire come (passami il termine) riciclare una cassa a 3 vie di fascia commerciale con diversi decenni sul groppone... sbaglio?

rizzotti91 28-02-2020 19:41

Non me ne vogliate per la quantità spropositata di domande degli ultimi giorni, ma man mano che gioco con ampli+diffusori e mi viene in mente qualcosa chiedo :D

Ho notato che se uso Spotify Direct direttamente sul Denon, la qualità musica è infinitamente inferiore rispetto a quando utilizzo sempre Spotify ma su windows ed inviando l'audio al Denon attraverso lo Schiit Modi 2.
La domanda è: perché? :D

s-y 28-02-2020 19:48

perchè evidentemente, ma non stranamente, il dac (e sezione d'uscita) dello schiit è di migliore qualità rispetto a quello del denon

a meno che non ci possano essere altri motivi, ma non conoscendo il mondo dei sintoampli e delle app, passo

azi_muth 28-02-2020 23:38

Quote:

Originariamente inviato da rizzotti91 (Messaggio 46643280)
Si, infatti domani cerco di andare a fare un ascolto.
Giusto per avere qualche nome in quella fascia di prezzo? Vorrei leggermi un po' di pareri su internet :)

Focal, Paradigm, Cabasse, Dali, Monitor Audio, B&W, Elac, KEF la scelta è ampia...
Solo dopo aver sentito le altre prova a sentire le Klipsch RP600M pare che le nuove serie siano notevolmente migliorate.

Quote:

Originariamente inviato da rizzotti91 (Messaggio 46643659)
Ho notato che se uso Spotify Direct direttamente sul Denon, la qualità musica è infinitamente inferiore rispetto a quando utilizzo sempre Spotify ma su windows ed inviando l'audio al Denon attraverso lo Schiit Modi 2.
La domanda è: perché? :D

Perchè hai un dac migliore.
Il fatto è che purtroppo la gente valuta gli avr come se fossero lavatrici...vince quella che ha più programmi e sulla quale s'inventano la supercaXXola più grossa. Ma nessuno che giudico come lava.
Il mio avr ideale avrebbe pochissime funzioni aggiuntive, ottima potenza, ottimi dac, un'ottimo stadio di uscita e un sistema di calibrazione ambientale da primato... il resto non serve.

matte91snake 28-02-2020 23:45

Quote:

Originariamente inviato da rizzotti91 (Messaggio 46643659)
Non me ne vogliate per la quantità spropositata di domande degli ultimi giorni, ma man mano che gioco con ampli+diffusori e mi viene in mente qualcosa chiedo :D

Ho notato che se uso Spotify Direct direttamente sul Denon, la qualità musica è infinitamente inferiore rispetto a quando utilizzo sempre Spotify ma su windows ed inviando l'audio al Denon attraverso lo Schiit Modi 2.
La domanda è: perché? :D

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 46643664)
perchè evidentemente, ma non stranamente, il dac (e sezione d'uscita) dello schiit è di migliore qualità rispetto a quello del denon

a meno che non ci possano essere altri motivi, ma non conoscendo il mondo dei sintoampli e delle app, passo

occhio che spotify fa parecchie porcate!
soprattutto sulle piattaforme dove non hai il controllo dei settings.
un esempio: stavo provando a calibrare il sub. provate a ascoltare una traccia con volume massimo nel player , ora abbassate parecchio dal player e recuperate volume dall'ampli. a me cambia parecchio il risultato. E sto usando la connessione ottica digitale

DelusoDaTiscali 29-02-2020 05:00

Quote:

Originariamente inviato da rizzotti91 (Messaggio 46643659)
...Ho notato che se uso Spotify Direct direttamente sul Denon, la qualità musica è infinitamente inferiore rispetto a ... Schiit Modi 2. ...

Verifica i settaggi delle due modalità, per me ha senso solo se ascolti il DAC esterno in modalità "direct" (escludendo il DSP interno) in qualsiasi altra modalità l'ingresso analogico viene convertito in digitale e poi, comunque, passato per il dac interno.

Il DAC del Denon comunque è AKM AK4458 a 32 bit; il modi 2 ha il dac AK4396 invece il modi 2 uber ha il dac AK4490.

Tonisettequattro 29-02-2020 13:54

Ho sentito molto spesso valutare un dac solo dal suo chip ma la circuiteria che sta attorno, alimentazione compresa e altrettanto importante e altamente determinante per la qualità finale...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:10.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.