Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [Thread Ufficiale] Aspettando le nuove VGA Intel™ (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2933029)


Aviatore_Gilles 24-10-2023 22:36

Quote:

Originariamente inviato da Saturn (Messaggio 48335758)
Sport, donne, impara una lingua straniera...gioca a campo minato...

...leggi un libro, costruisci una casa...riproduciti...poi boh, non mi viene in mente altro !

Senti che ti consigliano gli altri qui dentro...:sofico:


Ho già riprodotto, anche basta :asd:

Aviatore_Gilles 26-10-2023 16:44

Sono usciti i primi bench di Alan Wake 2. E' si un bagno di sangue, ma forse meno bagno di quello che si pensava. Il problema è che non ho trovato un mezzo bench fatto con le Arc :stordita:

Saturn 26-10-2023 18:37

Quote:

Originariamente inviato da Aviatore_Gilles (Messaggio 48337977)
Sono usciti i primi bench di Alan Wake 2. E' si un bagno di sangue, ma forse meno bagno di quello che si pensava. Il problema è che non ho trovato un mezzo bench fatto con le Arc :stordita:

Mah, non credo che tarderanno molto ad arrivare...secondo me è questione di giorni, se non meno...spero che se lo sitano giocando in Intel di modo di riuscire a spremere al massimo, anche con nuovo driver, tutto lo spremibile in termini di performances da parte delle ARC.

Bagno di sangue o meno son curioso di vedere come si comporteranno, soprattutto paragonate alle 3060/3070/4060...

...attendiamo ! :)

Aviatore_Gilles 26-10-2023 18:59

Quote:

Originariamente inviato da Saturn (Messaggio 48338112)
Mah, non credo che tarderanno molto ad arrivare...secondo me è questione di giorni, se non meno...spero che se lo sitano giocando in Intel di modo di riuscire a spremere al massimo, anche con nuovo driver, tutto lo spremibile in termini di performances da parte delle ARC.

Bagno di sangue o meno son curioso di vedere come si comporteranno, soprattutto paragonate alle 3060/3070/4060...

...attendiamo ! :)

Io ho tenuto a paragone la 3060 e a 1080p, dettagli alti, non se la cava male. Quindi sono fiducioso.
Ovviamente RT neanche a pensarlo.
Dicono comunque che a dettagli medio bassi, comunque è una spanna sopra diversi titoli odierni.

Saturn 26-10-2023 19:21

Quote:

Originariamente inviato da Aviatore_Gilles (Messaggio 48338138)
Io ho tenuto a paragone la 3060 e a 1080p, dettagli alti, non se la cava male. Quindi sono fiducioso.
Ovviamente RT neanche a pensarlo.
Dicono comunque che a dettagli medio bassi, comunque è una spanna sopra diversi titoli odierni.

Oh qualcuno dovrà pur giocarci.

E se il target sono solo i possessori di Geffo 4080/4090 mi sa che se lo godono solo quelli che pubblicano recensioni o poco più...:asd:

Nah, secondo me tra qualche patch e aggiornamento driver, sia che parliamo di Intel, nVidia o AMD andrà sicuramente meglio e sarà più ottimizzato...:)

p.s. NON MI FATE COMPRARE UNA MOORE THREADS eh....perchè secondo serve quella per giocare come si deve in 4K ! :D

EffeX 26-10-2023 21:01

Quote:

Originariamente inviato da Aviatore_Gilles (Messaggio 48338138)
Io ho tenuto a paragone la 3060 e a 1080p, dettagli alti, non se la cava male. Quindi sono fiducioso.
Ovviamente RT neanche a pensarlo.
Dicono comunque che a dettagli medio bassi, comunque è una spanna sopra diversi titoli odierni.

Visto anche io, col path tracing mette in ginocchio la 4090.
Io con la ARCazzo mi accontenterei di giocarlo in 1440p dettagli medi, magari con le texture su alto visto che i 16GB ci sono.
L'uscita è prevista alle 6 di domattina, penso che qualche test lo vedremo, anche perché sennò mi sa che lo prendo e lo testo io di persona! :D

Maury 26-10-2023 21:09





:sofico:

EffeX 26-10-2023 21:12

Quote:

Originariamente inviato da Maury (Messaggio 48338258)


:sofico:

Bè, ma in 4k più rt!
Io mi accontento di giocarlo a dettagli medi a 1440p.
Già Control graficamente a me piaceva parecchio, questo non mi sembra si discosti molto, l'impronta è quella.

Maury 26-10-2023 21:15

Ho aggiunto RT a 1440 poco sopra :)

Si difende bene.. mettici fsr + dettagli un pó ribassati e giochi tranquillo.

EffeX 26-10-2023 21:18

Quote:

Originariamente inviato da Maury (Messaggio 48338262)
Ho aggiunto RT a 1440 poco sopra :)

Si difende bene.. mettici fsr + dettagli un pó ribassati e giochi tranquillo.

Visto ora. :)
Ma senza RT secondo me si può giocare anche senza upscaler.
Comunque sarebbero da fare varie prove, se son veri questi bench qui i 16GB della A770 servono eccome a quanto pare.

Ubro92 27-10-2023 04:09

Quote:

Originariamente inviato da EffeX (Messaggio 48338267)
Visto ora. :)
Ma senza RT secondo me si può giocare anche senza upscaler.
Comunque sarebbero da fare varie prove, se son veri questi bench qui i 16GB della A770 servono eccome a quanto pare.

In raster non molto, con 8gb spingi tranquillo tutto al massimo, il limite della vram lo noti attivando il RT e li ti serve per forza il dlss, infatti chip come 3060ti/3070 performano bene fino al 1080p oppure 1440p con DLSS quality, già per un 1440p nativo colano a picco e persino la 3060 si comporta meglio.

La A770 16gb da quello che vedo si allinea alla 3060.

Il PT é la mazzata finale, gestibile concretamente solo con i chip top di gamma, e i chip con 8gb viaggiano tutti monchi anche in fhd, é qualcosa che forse si può gestire solo con la prossima gen di GPU per la fascia media.





Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando Tapatalk

Saturn 27-10-2023 07:23

É un bagno di sangue, come previsto, ma le ARC si comportano bene.

In linea con la concorrenza.

E i 16gb di RAM servono, eccome se servono.

Persino la RTX 4060 Ti, ne trae giovamento, ed è tutto dire.

Lo ribadisco comprare oggi una nuova scheda con meno di 16gb è, a dir poco, un azzardo, già si sta stretti vedendo questi ultimi "capolavori" pubblicati, c'è poco da fare...:fagiano:

StylezZz` 27-10-2023 07:51

Quote:

Originariamente inviato da Saturn (Messaggio 48338410)
E i 16gb di RAM servono, eccome se servono.

Persino la RTX 4060 Ti, ne trae giovamento, ed è tutto dire.

Lo ribadisco comprare oggi una nuova scheda con meno di 16gb è, a dir poco, un azzardo, già si sta stretti vedendo questi ultimi "capolavori" pubblicati, c'è poco da fare...:fagiano:

Sono d'accordo sul fatto che spendere cifre importanti su schede con 8GB/12GB non sia saggio, ma questi sono scenari estremi, in condizioni ''normali'' chi è il pazzo che gioca in 4k + rt/pt con quelle schede? Fare 16fps, o 10fps o 3fps, in tutti i casi è ingiocabile, e sei comunque costretto a scendere di risoluzione e abbassare i dettagli. Quindi 16GB ''servono'', ma in questo caso solo se giochi in 4k con una 4080/4090 :stordita:

Saturn 27-10-2023 07:59

Quote:

Originariamente inviato da StylezZz` (Messaggio 48338439)
Sono d'accordo sul fatto che spendere cifre importanti su schede con 8GB/12GB non sia saggio, ma questi sono scenari estremi, in condizioni ''normali'' chi è il pazzo che gioca in 4k + rt/pt con quelle schede? Fare 16fps, o 10fps o 3fps, in tutti i casi è ingiocabile, e sei comunque costretto a scendere di risoluzione e abbassare i dettagli. Quindi 16GB ''servono'', ma in questo caso solo se giochi in 4k con una 4080/4090 :stordita:

Completamente d'accordo con te.

É che ho il dente avvelenato con nVidia per la faccenda della RAM.

Dai è dal 2016 ormai che insiste con questi "tagli" di RAM. :fagiano:

StylezZz` 27-10-2023 08:14

Quote:

Originariamente inviato da Saturn (Messaggio 48338449)
Completamente d'accordo con te.

É che ho il dente avvelenato con nVidia per la faccenda della RAM.

Dai è dal 2016 ormai che insiste con questi "tagli" di RAM. :fagiano:

Io ho il dente avvelenato per la mancanza del DLSS3 FG sulle 3000, quindi sarei ''costretto'' a usare FSR3 (ovviamente ho comprato una RTX per usare una feature AMD :rolleyes:), quindi alla prossima prenderò direttamente una Radeon o Arc, e tanti saluti a giacchetta. Rinuncerò alle perf rt/pt migliori, ma pazienza, preferisco un supporto più longevo.

Saturn 27-10-2023 08:22

Quote:

Originariamente inviato da StylezZz` (Messaggio 48338463)
Io ho il dente avvelenato per la mancanza del DLSS3 FG sulle 3000, quindi sarei ''costretto'' a usare FSR3 (ovviamente ho comprato una RTX per usare una feature AMD :rolleyes:), quindi alla prossima prenderò direttamente una Radeon o Arc, e tanti saluti a giacchetta. Rinuncerò alle perf rt/pt migliori, ma pazienza, preferisco un supporto più longevo.

Ti capisco perfettamente.

Tanto già lo sapete tutti a memoria, ma l'ultima mia scheda nVidia è la 1070 OC 8gb che ancora - bene o male - "regge" pur avendo una gpu del 2016 !

Certo per questa tipologia di giochi è ormai completamente tagliata fuori essendo priva di qualsivoglia tecnologia per generare frame.

La serie 2xxx l'ho saltata perchè non c'era quel "boost prestazionale" che mi aspettavo, compatibilmente a quanto ci avrei voluto spendere, le serie 3xxx e 4xxx perchè i prezzi sono fuori da ogni grazia di Dio.

Da qui l'acquisto di ARC, soprattutto per dare una chance ad un terzo competitor, scommessa che ad oggi almeno per quanto mi riguarda e per quanto ho speso, si è rivelata vincente.

Prego tutte le divinità che Battleimage sia un prodotto subito "abbastanza maturo" e con un rapporto prezzo/prestazioni vincente.

Certo ammetto senza problemi che la stabilità/compatibilità/e varietà d'uso delle nVidia rimane su un altro pianeta, anche e soprattutto rispetto ad AMD. Ma non avendo bisogni "professionali" ma solo "domestici" si attaccano !

Una migliaia d'euro non gliela darò mai. :rolleyes:

EffeX 27-10-2023 08:24

Non so con che release di driver ha testato AW2 TPU, però le prestazioni mi sembrano bassine con le ARC, anche abbassando i dettagli la situazione non migliora troppo, paradossalmente spingono di più a dettagli massimi.
Per me qui Intel ha ancora del lavoro da fare...

Saturn 27-10-2023 08:25

Quote:

Originariamente inviato da EffeX (Messaggio 48338486)
Non so con che release di driver ha testato AW2 TPU, però le prestazioni mi sembrano bassine con le ARC, anche abbassando i dettagli la situazione non migliora troppo, paradossalmente spingono di più a dettagli massimi.
Per me qui Intel ha ancora del lavoro da fare...

Due o tre release di driver almeno.

Me ne aspetto una nuova alla fine della prossima settimana.

O agli inizi di quella dopo. Sicuro ancora c'è da ottimizzare parecchio.

E non solo da parte di Intel.

EffeX 27-10-2023 08:34

Quote:

Originariamente inviato da Saturn (Messaggio 48338489)
Due o tre release di driver almeno.

Me ne aspetto una nuova alla fine della prossima settimana.

O agli inizi di quella dopo. Sicuro ancora c'è da ottimizzare parecchio.

E non solo da parte di Intel.

Sicuramente.
Alla fine è sempre saggio attendere qualche settimana e non acquistare D1, anche se ammetto che la tentazione di prenderlo lo stesso e sbattermeme è tanta...

Aviatore_Gilles 27-10-2023 08:41

Ci sarà un po' di ottimizzazione, ma non credo ci saranno grandi salti, il gioco è proprio pesante di suo perché c'è tantissima roba da muovere.
Il mio target sono i 1080p, senza RT, vediamo se si riesce a dettagli medi o alti, sarei già contento così. Come accoppiata ho un R7 5800x3d e una ARC A750.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:53.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.