Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


PhoEniX-VooDoo 22-10-2010 19:32

Quote:

Originariamente inviato da galaverna (Messaggio 33437857)
secondo me è solo questione di revisione, il dissi passivo è abbastanza grande mentre il dissi con ventolina è piccino quindi ha bisogno essere raffreddato:)

si ma bisogna dire che il rage 128 è rimasto molto diffuso anche anni dopo la sua uscita sul mercato in quella fascia di pc da ufficio e pre-assemblati non particolarmente "multimedia-oriented". questo ha fatto si che con il progredire dei processi di produzione, ad anni di distanza dall'uscita si facessero dei Rage128 su uno spunto di PCB e un dissipatorino sul chip.. :p

galaverna 22-10-2010 21:20

Quote:

Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo (Messaggio 33432976)
credo che scherzasse;

ricordo bene i bench all'uscita della MAXX, andava molto bene, a patto di usare Win98 :p

penso la scheda sia stata costruita male perchè due gpu uguali devono essere gestiti da un controller, invece la doppia gpu fu affidata totalmente a gestione dei driver che ati non seppe piu gestire anche perchè ati non è stata mai un asso a compilare driver: furono compilati dei driver che in qualche modo facevano girare la scheda e basta solo su certo hardware e win98.....quindi ciofeca in quel senso:)

PhilAnselmo@Superjoint 22-10-2010 21:40

Condivido tutte le opinioni sulla Rage Fury MAXX, fatta male con pessimi driver, ma non è da buttare, se la cava abbastanza benino con alcuni giochi.
Sono riuscito a montarla sul pc in firma, stranamente è partita, non ci sono mai riuscito sul KT333..:rolleyes:


Ecco alcuni test:
3d MArk 2001


Quake III Arena
















Non velocissima ma una qualità video accettabile......

conan_75 22-10-2010 23:01

Tralasciando che il suo meglio lo dava su Win98 (i driver per Win2K erano proprio acerbi), parliamo pur sempre di una scheda allo stato di beta con driver alpha.
Aveva gravi incompatibilità hardware e i driver crashavano su vari titoli.
Inoltre, dove funzionava, raramente il carico di lavoro era ottimizzato tra le 2 VPU.
Non era squallida quanto la M3D, ma anche questa va a finire tra gli obbrobri.

pandyno 23-10-2010 08:25

L'avevano tirata fuori di fretta e furia per poter in qualche modo competere con il primo GeForce...

Un amico l'aveva presa e montata su un K6-2 chipset VIA era una randellata sui marroni :D praticamente girava solo incoming e quake 3, il resto dopo 10 minuti andava in crash. Avevamo provato di tutto, anche a smanettare dentro il bios. :muro:

galaverna 23-10-2010 09:08

Quote:

Originariamente inviato da pandyno (Messaggio 33440558)
L'avevano tirata fuori di fretta e furia per poter in qualche modo competere con il primo GeForce...

Un amico l'aveva presa e montata su un K6-2 chipset VIA era una randellata sui marroni :D praticamente girava solo incoming e quake 3, il resto dopo 10 minuti andava in crash. Avevamo provato di tutto, anche a smanettare dentro il bios. :muro:

se i driver non sono all'altezza oppure, come presubilmente fu stato, la scheda non era proprio gestibile, puoi fare i salti mortali che vuoi. al massimo funziona come rage normale con un bios adatto e saldando un ponte oppure c'è qualche revisione di può spostare un jumper con revisione l'ultimo bios.

a quel tempo(nel 2000 :cry: ) segliei la geforce anilathor sdr che costava 300 mila lire in meno della fury maxx. ricordo che la mia costava sulle 500 mentre la maxx sulle 800 piu o meno uaguale della geforce 256 ddr...sempre se mi ricordo bene :)

pandyno 23-10-2010 11:57

Yes conosco fin troppo bene quella procedura :P

Sono rientrato in possesso di una V5 5500 provata proprio adesso su un LCD con Windows 98, il mio primo PC dedicato SOLO al retrogaming :D

E poi mi recupero la Savage 2000; non vedo l'ora :cry:

conan_75 23-10-2010 12:11

Credo che rispetto ad una rage convenisse pure la TNT2 liscia 128bit.

Però parliamo di 3D, ma quando si parla di Ati non possiamo non parlare anche di 2D.
Ati era dannatamente avanti sotto questo aspetto, ricordo che era in grado di muovere molti più pixel rispetto alle concorrenti, e producendosi le schede in casa si badava molto alla qualità della circuiteria del ramdac.
Vado tutto a memoria, magari mi sbaglio.

Ricordo anche che fossero capostipiti dell'accelerazione parziale mpeg2, forse già dalla rage pro/2...e li in quegli anni era molto utile per la riproduzione dei primi dvd.
Nvidia ci arrivò solo con la GF256 se non ricordo male, 3DFX non ricordo, forse nel V100, forse mai...

shodan 23-10-2010 15:26

Quote:

Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo (Messaggio 33436428)
il mio 128 Ultra è passivo però, se nn ricordo male

Vero, a lavoro avevamo un PC con una Rage 128 Ultra _senza_ dissipatore... insomma, più passiva di così non si può.

Comunque, la versione Ultra fu una delle ultime revisioni, probabilmente con processo produttivo e tensioni decisamente minori rispetto alle prime 128 Pro.

C'è da dire anche che i Rage 128 / Pro non scaldavano molto e, probabilmente, le ventola messa in alcune versioni del Rage 128 Pro serviva più a fare scena che altro. A proposito, da quanto ricordo il Rage 128 "liscio" aveva un problema termico relativo a un hotspot sul chip che ne limitava decisamente le possibilità di overclock... nessuno ricorda qualcosa del genere?

Ciao. :)

shodan 23-10-2010 15:29

Quote:

Originariamente inviato da pandyno (Messaggio 33440558)
L'avevano tirata fuori di fretta e furia per poter in qualche modo competere con il primo GeForce...

Un amico l'aveva presa e montata su un K6-2 chipset VIA era una randellata sui marroni :D praticamente girava solo incoming e quake 3, il resto dopo 10 minuti andava in crash. Avevamo provato di tutto, anche a smanettare dentro il bios. :muro:

Si voleva proprio fare del male il tuo amico! :D
Io sul mio K6-2 + Ali Alladin V, per sostituire la Savage4, montai una GeForce 256 DDR: a livello di velocità era un altro pianeta! :D Potevo giocare ReVolt a 1600x1200x32... wow! :cool:

Ciao. :)

shodan 23-10-2010 15:30

Quote:

Originariamente inviato da pandyno (Messaggio 33442181)
Yes conosco fin troppo bene quella procedura :P

Sono rientrato in possesso di una V5 5500 provata proprio adesso su un LCD con Windows 98, il mio primo PC dedicato SOLO al retrogaming :D

E poi mi recupero la Savage 2000; non vedo l'ora :cry:

Molto interessato a qualche test con la Savage2000! :)
Se ti è possibile, prova il primo UT con il texture pack: con la Savage4 la qualità grafica era elevatissima! ;)

Ciao. :)

shodan 23-10-2010 15:33

Quote:

Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo (Messaggio 33435759)
crepi! :D

cmq leggendo la lista mi sono ricordato della Matrox MMS QUAD G200 e pensavo: possibile che in Matrox non gli sia mai venuta l'idea o la voglia di fare un driver in grado di parallelizzare il rendering con questa VGA? Anche senza ottimizzare chissà che, magari dando 1/4 di schermo a chip e via.. chissa che piccolo mostro :p

Ciao,
il punto è che una parallelizzazione "solo software" ha un overhead abbastanza elevato, oltre al fatto che sarebbe estremamente dipendente dalla singola applicazione.

Inoltre, la Quad G200 aveva come target di riferimento gli operatori di borsa e simili dato che, potendo pilotare 8 monitor, si adattava perfettamente a chi aveva necessità solo di una buona accelerazione 2D su tanti schermi.

Ciao. :)

shodan 23-10-2010 15:37

Quote:

Originariamente inviato da conan_75 (Messaggio 33442333)
Credo che rispetto ad una rage convenisse pure la TNT2 liscia 128bit.

Però parliamo di 3D, ma quando si parla di Ati non possiamo non parlare anche di 2D.
Ati era dannatamente avanti sotto questo aspetto, ricordo che era in grado di muovere molti più pixel rispetto alle concorrenti, e producendosi le schede in casa si badava molto alla qualità della circuiteria del ramdac.
Vado tutto a memoria, magari mi sbaglio.

Ricordo anche che fossero capostipiti dell'accelerazione parziale mpeg2, forse già dalla rage pro/2...e li in quegli anni era molto utile per la riproduzione dei primi dvd.
Nvidia ci arrivò solo con la GF256 se non ricordo male, 3DFX non ricordo, forse nel V100, forse mai...

Quoto: le TNT2 che mi sono passate per le mani avevano una qualità 2D accettabile solo fino a 800x600, a 1024x768 iniziavano già ad esserci sbavature. Al confronto, un vecchio Rage Pro con 4 MB di RAM, che usavo al lavoro, se la cavava molto meglio.

A proposito di MPEG2, se non ricordo male:
- il RageII+DVD introdusse l'upscaling e la converisone spazio colore in hardware
- il Rage Pro / LT introdusse il Motion Compensation
- il Rage 128 Pro introdusse l'IDCT

Le Vooodoo3 avevano capacità di accelerazione DVD pari a quelle del RageII+DVD, mentre Nvidia introdusse il Motion Compensation con il GeForce 256 (sempre se non ricordo male... è passato tanto tempo).

Ciao. :)

Crisp 23-10-2010 15:48

tra poco proverò la rage 128 pro su un P4 2400 :)

PhoEniX-VooDoo 23-10-2010 16:54

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 33444468)
Ciao,
il punto è che una parallelizzazione "solo software" ha un overhead abbastanza elevato, oltre al fatto che sarebbe estremamente dipendente dalla singola applicazione.

Inoltre, la Quad G200 aveva come target di riferimento gli operatori di borsa e simili dato che, potendo pilotare 8 monitor, si adattava perfettamente a chi aveva necessità solo di una buona accelerazione 2D su tanti schermi.

Ciao. :)


sisi, so che il target era quello però da appassionato e giocatore vedere 4 chip così mi sarebbe piaciuto vederli sfruttati in 3D :oink:

Cmq quella scheda viene proprio da una banca, precisamente da una Workstation Compaq con tanto di Dual P3 866 e 1GB di RIMM :D (è tutto sotto il letto, in attesa di quanto sopra.. )

walter sampei 23-10-2010 17:14

ricordo che con la rage iic, sfruttando l'accelerazione hw si riusciva a vedere i dvd fluidi su un k6-2... la rage, per i dvd, era un must. oppure toccava comprare la creative dxr...

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 33444433)
Si voleva proprio fare del male il tuo amico! :D
Io sul mio K6-2 + Ali Alladin V, per sostituire la Savage4, montai una GeForce 256 DDR: a livello di velocità era un altro pianeta! :D Potevo giocare ReVolt a 1600x1200x32... wow! :cool:

Ciao. :)

revolt... spettacolare come gioco, divertentissimo e in grado di girare ovunque con una grafica spettacolare...

PhilAnselmo@Superjoint 23-10-2010 19:18

Visto che nel thread ci sono parecchi colleghi padovani, sapete se vale la pena andare a fine ottobre alla Fiera dell'informatica di Padova? Se sono presenti esposizioni o le solite bancarelle dove acquistare materiale retrò?
http://www.apadova.info/fiere/tuttinfiera-2010.php

:)

Crisp 23-10-2010 20:42

con il p4 sarò gpu limited.
ho fatto un veloce quake arena in 1280x1024 e ho fatto 16 fps.

conan_75 23-10-2010 20:55

Quote:

Originariamente inviato da Crisp (Messaggio 33446673)
con il p4 sarò gpu limited.
ho fatto un veloce quake arena in 1280x1024 e ho fatto 16 fps.

Ma sei su win98?

Murakami 23-10-2010 21:34

Quote:

Originariamente inviato da PhilAnselmo@Superjoint (Messaggio 33446181)
Visto che nel thread ci sono parecchi colleghi padovani, sapete se vale la pena andare a fine ottobre alla Fiera dell'informatica di Padova? Se sono presenti esposizioni o le solite bancarelle dove acquistare materiale retrò?
http://www.apadova.info/fiere/tuttinfiera-2010.php

:)

Solitamente è una ciofeca pazzesca.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:29.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.