Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Scienza e tecnica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=91)
-   -   Legamento crociato anteriore (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=498329)


gomma2408 03-11-2010 07:41

Quote:

Originariamente inviato da Danilson (Messaggio 33539393)
si intendevo macchine ecc.!

cmq si ormai sono arrivato ad un punto che potenziare tramite isometria and company non sto migliorando piu' (a livello di forza) mi serve qualcosa di un po piu' vivace

mi è stato quindi detto di iniziare a corricchiare, il ginocchio sta troppo bene e possiamo anticipare un po i tempi da quel punto di vista

mentre per le macchine mi ha consigliato di attendere i 90 giorni, quindi andro' a dicembre

andiamo avanti! :D

ECCO, :D si conferma che ognuno ha le sue teorie e i suoi protocolli riabilitativi...:D :D e quindi tutti validi fino a prova contraria!!!;)
A me anche se andava bene, come a tutti del resto, non permettevano di correre prima dei 90gg perchè la corsa non è un movimento "guidato" esternamente da una macchina, è tutto dato dalla stabilità appunto della gamba stessa... e preferivano rinforzare con i pesi alle macchine prima di iniziare a corricchiare (passo veloce più che altro, oserei dire, all'inizio...)
Quindi PRIMA rinforzo muscolare alle macchine, quando questo è soddisfacente, POI corsetta.... su tapis roulant....:D

Insomma.... tutte le riabilitazioni saranno valide.... chi fa alla svelta,.... chi aspetta.... in generale solo l'immobilizzazione assoluta per lungo periodo sembra ormai abbandonata da tutti, mentre per il resto tutte le strade sono aperte.....:rolleyes: :rolleyes: :D

;)

Danilson 04-11-2010 00:58

si molto dipende da cosa devi fare e dalla tecnica di ricostruzione

a me hanno espressamente vietato il movimento di lex extension di qualsivoglia tipo, tipo mi hanno detto di non palleggiare assolutamente .. mentre ad un mio amico stessa operazione ma altro ambiente riabilitativo gli hanno permesso di palleggiare, di fare lex extension completa a carico zero ma niente corsa prima dei 3 mesi

per il fatto che devo tornare a giocare unito al fatto che ho una muscolatura particolare (fibre molto lunghe che faticano tantissimo a diventare trofiche) dobbiamo andare a cercare una stabilita' congenita che manca a causa di questo tipo di muscolo che ho

quindi devo cominciare a correre, francamente ne sento anche il bisogno fisico, sono sicuro che in 30 gg di corsetta andro 'a trovare una stabilita' generale dell'articolazione che con l'isometria non avro' mai

iniziero' la prox settimana adesso concludo i 60 giorni con gli esercizi che svolgo da un mese, domani tra l'altro è l'ultimo giorno di fisioterapia

mi sembra ,ma non ho chiesto, che salto completamente la parte propriocettiva! voi l'avete fatta?

Delfino81 04-11-2010 09:14

Quote:

Originariamente inviato da Fabryzius (Messaggio 33502559)
Giusto, era per via del tubo che mi avevano messo in gola ( o forse per la mascherina, non sò esattamente cosa usarono), bastava aprire la bocca e prendere aria che mi veniva una tosse della madonna....una cosa davvero fastidiosa.

Kmq anchio sono stato fortunato e non ho dovuto mettere il catetere, con la prima pisciata avevo riempito quasi tutto il pappagallo eheheh

scusate la stupidità della domanda.....ma come ca**o si fa a pisciare in orizzontale sul letto senza avre un cesso davanti? :D


ma se dopo 90 giorni puoi correre senza cambi di direzioni, con cambi dopo quanto puoi correre? dopo 4 mesi?

cioè quando si parla (vosdi ho sempre sentito) di "minimo sindacale" di fisioterapia pari a 4 mesi, che vuol dire? che una fisioterapia fatta x 4 mesi, questo minimno sindacale, fino a dove ti porta? fino a max alla corsa, o anche fino al ritorno al tuo sport? (io sapevo che meglio aspettar 5 - 6 mesi specie x il calcio)

o mi spiego meglio (non è facile x me stamattina esprimermi :D )...i primi mesi la fisioterapia ha tanti aspetti, fai tante cose,in un certo senso credo che il terapista studi l'evoluzione del tuo ginocchio e passo passo ti dà sempre esercizi nuovi, x "osare" sempre di più, un poco alla volta e raggiungere man mano piccoli traguardi...prima estensione completa, poi flession a 60-90-120, tornare a camminare senza ausili, ecc. ecc.fino alla corsa(ecco xke x me è indispensabile andare in fisioterapia, meglio della palestra anche se riabilitativa)..quando si raggiunge il punto in cui gli esercizi nn cambiano piu, ma li devi fare sempre quelli aspettando solo di raggiungere un trofismo massimo e puoi essere fai da te iscrivendoti a una qqualsiasi palestra?o forse nn si raggiunge mai questo punto, cioè anche dopo che hai ripreso ad esempio a correre senza cambi di direzione, per passare alla corsa con cambi di direzione, e poi ancora a calciare una palla, e poi ancora a farti una partita, è consigliabile che il fisiopterapista ti segua a tipo gufo :D fin quando non torni a giocare con una certa frequenza? (ovviamente l'ultima fase te la dovresti pagare tu xke la mutua ti passa i primi 100 giorni mi pare giusto?)

thanks!

alex642002 04-11-2010 10:13

Quote:

Originariamente inviato da Delfino81 (Messaggio 33550599)
scusate la stupidità della domanda.....ma come ca**o si fa a pisciare in orizzontale sul letto senza avre un cesso davanti? :D


ma se dopo 90 giorni puoi correre senza cambi di direzioni, con cambi dopo quanto puoi correre? dopo 4 mesi?

cioè quando si parla (vosdi ho sempre sentito) di "minimo sindacale" di fisioterapia pari a 4 mesi, che vuol dire? che una fisioterapia fatta x 4 mesi, questo minimno sindacale, fino a dove ti porta? fino a max alla corsa, o anche fino al ritorno al tuo sport? (io sapevo che meglio aspettar 5 - 6 mesi specie x il calcio)

o mi spiego meglio (non è facile x me stamattina esprimermi :D )...i primi mesi la fisioterapia ha tanti aspetti, fai tante cose,in un certo senso credo che il terapista studi l'evoluzione del tuo ginocchio e passo passo ti dà sempre esercizi nuovi, x "osare" sempre di più, un poco alla volta e raggiungere man mano piccoli traguardi...prima estensione completa, poi flession a 60-90-120, tornare a camminare senza ausili, ecc. ecc.fino alla corsa(ecco xke x me è indispensabile andare in fisioterapia, meglio della palestra anche se riabilitativa)..quando si raggiunge il punto in cui gli esercizi nn cambiano piu, ma li devi fare sempre quelli aspettando solo di raggiungere un trofismo massimo e puoi essere fai da te iscrivendoti a una qqualsiasi palestra?o forse nn si raggiunge mai questo punto, cioè anche dopo che hai ripreso ad esempio a correre senza cambi di direzione, per passare alla corsa con cambi di direzione, e poi ancora a calciare una palla, e poi ancora a farti una partita, è consigliabile che il fisiopterapista ti segua a tipo gufo :D fin quando non torni a giocare con una certa frequenza? (ovviamente l'ultima fase te la dovresti pagare tu xke la mutua ti passa i primi 100 giorni mi pare giusto?)

thanks!


Io la prima cosa che ho fatto è stata la cyclette,addirittura nella II settimana di fisio(iniziata circa 20 giorni dopo l'operazione).La corsa dopo 3 mesi mi sembra,gli scatti laterali(tennis)dopo 6:sempre dopo l'ok dell'ortopedico.

gomma2408 04-11-2010 15:08

Quote:

Originariamente inviato da Danilson (Messaggio 33549469)
iniziero' la prox settimana adesso concludo i 60 giorni con gli esercizi che svolgo da un mese, domani tra l'altro è l'ultimo giorno di fisioterapia

mi sembra ,ma non ho chiesto, che salto completamente la parte propriocettiva! voi l'avete fatta?

scusa, ma la propriocettiva è fra le prime cose che si fanno.... cioè le tavolette (tav di Freeman) si inizia a farle DA SEDUTO e poi via via in piedi e con l'appoggio del peso, ecc... in determinate posture... a te non l'hanno fatta fare in due mesi? (per "subito" intendo dopo circa il primo mese, cioè dopo che levi le stampelle del tutto...).

Questo te lo dico perchè è proprio la propriocettiva che consente di ritrovare una stabilità "intrinseca" al di là del puro rinforzo muscolare tramite macchine pesi.... è l'equilibrio dato dallo sviluppo dei neurotrasmettitori muscolari attraverso la stimolazione propriocettiva durante i primi mesi di fisioterapia...:confused:
Ciò è riportato anche in questo protocollo riabilitativo che molti di voi avranno già visto, è solo per dire che più o meno con qualche differenza (in favore di una maggiore mobilizzazione soprattutto i primissimi tempi) è molto simile a quello che ho seguito io....

http://www.sportmedicina.com/riabilitazione_lca.htm

come si vede la propriocettiva è introdotta subito dopo la quarta settimana...
;)

gomma2408 04-11-2010 15:11

Quote:

Originariamente inviato da alex642002 (Messaggio 33551176)
Io la prima cosa che ho fatto è stata la cyclette,addirittura nella II settimana di fisio(iniziata circa 20 giorni dopo l'operazione).La corsa dopo 3 mesi mi sembra,gli scatti laterali(tennis)dopo 6:sempre dopo l'ok dell'ortopedico.

quoto, io l'ho iniziata ancora con i punti addosso..... (mooooolto lievemente però con sellino alto) 10 gg dopo l'operazione e solo per un leggero riscaldamento (prima volta 5 minuti di cyclette.... al livello+ basso di sforzo).

sKi_54 04-11-2010 20:07

Quote:

Originariamente inviato da Danilson (Messaggio 33549469)
quindi devo cominciare a correre, francamente ne sento anche il bisogno fisico, sono sicuro che in 30 gg di corsetta andro 'a trovare una stabilita' generale dell'articolazione che con l'isometria non avro' mai
iniziero' la prox settimana adesso concludo i 60 giorni con gli esercizi che svolgo da un mese, domani tra l'altro è l'ultimo giorno di fisioterapia

Scusa, se mi permetto una raccomandazione...
Anche io ho iniziato prestissimo a ri-correre, ma, fin dalla prima volta, mi sono accorto che, pur non sentendo dolore, involontariamente appoggiavo male il piede a terra, per cui dopo un'oretta di corsa mi faceva male l'anca opposta.
Ragion per cui, ho sospeso la corsa e continuato a fare lunghe camminate...
Ripresa la corsa verso la fine del 4°mese non ho più avvertito sbilanciamenti ed ora, al sesto mese, corro senza problemi anche 15 km...
Quindi, direi, presta molta attenzione alla corsa precoce (ho sentito di altri che hanno avuto grossi problemi di mal di schiena dovuti ad un appoggio non corretto e bilanciato)

Stefano Landau 04-11-2010 22:47

Quote:

Originariamente inviato da gomma2408 (Messaggio 33554436)
quoto, io l'ho iniziata ancora con i punti addosso..... (mooooolto lievemente però con sellino alto) 10 gg dopo l'operazione e solo per un leggero riscaldamento (prima volta 5 minuti di cyclette.... al livello+ basso di sforzo).

Io ho iniziato con la Cyclette a circa 4 settimane dall'operazione. La ginnastica priocettiva l'ho iniziata in quello stesso periodo in piscina (la piscina a 3 settimane dall'operaizone) con una "Bolla" galleggiante da tenere giù con il piede, e poco dopo (dalla quinta settimana circa) in palestra con le tavolette.

Danilson 04-11-2010 22:51

zero propriocettiva non me ne han fatta fare proprio!

per quanto riguarda la corsa sbilanciata mi hanno anche detto di stare attento prima di tutto e se metto male i piedi in terra di fermarmi subito

vi terro' informati cmq perchè il mio protocollo è veramente strano! ma mi è stato spiegato che ogni terapista ha il suo, e io mi fido di loro, visto che è nata anche una bella amicizia

vedremo come evolvo, ma io ho fiducia :D

Danilson 04-11-2010 22:53

aggiungo pero' che mi han fatto fare (e faccio tuttora) tantissimo equilibrio sulla gamba operata con braccia dietro la schiena e occhi chiusi .. forse questo è un palliativo della propriocettiva, in pratica l'ho fatta senza tavolette mi sembra di capire

gomma2408 05-11-2010 07:30

Quote:

Originariamente inviato da Danilson (Messaggio 33558928)
aggiungo pero' che mi han fatto fare (e faccio tuttora) tantissimo equilibrio sulla gamba operata con braccia dietro la schiena e occhi chiusi .. forse questo è un palliativo della propriocettiva, in pratica l'ho fatta senza tavolette mi sembra di capire

Ah, ecco....:D NON è un palliativo, questa E' propriocettiva.....;) anche se fatta senza ausilio di alcuno strumento, diciamo un po' "casalinga" (nel senso che la puoi fare anche a casa senza strumenti....:D )
Certo fare lo stesso esercizio che fai te con una tavoletta insitabile sotto al piede sollecita molto di più, però.... (come più avanti poi i salti a una gamba sul tappeto elastico.... non ti dico il riatterraggio sulla gamba operata ce3rcando di rimanere in equilibrio che sensazione dà.... :mc: ) ;) ;)

alex642002 05-11-2010 08:15

Quote:

Originariamente inviato da gomma2408 (Messaggio 33559827)
Certo fare lo stesso esercizio che fai te con una tavoletta insitabile sotto al piede sollecita molto di più, però....

Io facevo questa:)

Danilson 05-11-2010 12:58

infatti immaginavo!! perchè in effetti con gli occhi chiusi si fa una fatica mostruosa a stare in equilibrio e si va a sollecitare tantissimo l'articolazione che tende a scappare a destra e a sinistra .. lo faccio tutti i giorni da ormai un mese e sento che mi ha aiutato molto

Danilson 06-11-2010 20:17

ragazzi corsetta di nemmeno 10 minuti non vi dico come sono ridotto male muscolarmente... dolori ovunque ahhaahah! era da un anno che non avevo tale sensazione di stanchezza muscolare :D

ginocchio pero' apposto, solo lieve fastidio sotto la rotula

Arauto 06-11-2010 23:26

Ho appena fatto la preparazione in ospedale x l'intervento, e ho visto che le infermiere non fanno niente pur di evitare sofferenze inutili. Esempio: dopo il prelievo mi ha messo del cotone tenuto da un adesivo proprio sopra i miei pelli, però basterebbe metterlo di traverso dove invece ci sono pochissimi pelli:muro:

Arauto 06-11-2010 23:29

Chiedo a chi gentilmente può orientarmi come fare per rasare i pelli del ginocchio in vista del'intervento?
Grazie

alex642002 07-11-2010 10:07

Quote:

Originariamente inviato da Arauto (Messaggio 33575870)
Chiedo a chi gentilmente può orientarmi come fare per rasare i pelli del ginocchio in vista del'intervento?
Grazie

Con una lametta da barba.Ma a me l'ha fatto un'infermiera: pure carina;)

chris83 07-11-2010 13:25

ciao ragazzi..sono l'ennesimo ragazzo operato all'LCA..ho letto un po' di pareri e domande..e io ne avrei una..

sono stato operato il 7 ottobre al ginocchio DX con la tecnica del tendine rotuleo..il 14 mi hanno dimesso e il 15 ho iniziato la fisioterapia..per ora l'etensione e' perfetta e piego a 130°..non ho piu' ne tutore ne calza da 1 settimana e mezza,e cammino con 1 stampella..l'unico neo..quando piego il ginocchio durante gli esercizi a volte sento sempre un fastdio/dolore dietro al ginocchio..zono bicipite femorale(guardate il disegno dove vi ho cerchiato in rosso)



..a volte quando magari sto troppo tempo seduto quando mi rialzo in quel punto sento delle fitte che fanno parecchio male..tenete conto che il quadricipite se ne' andato..il muscolo e' sparito quindi devo ripartire da zero per farlo riuscire..la gamba operata rispetto a quella sana in quanto a muscolatura non centra nulla..

un paio di giorni fa ho fatto la visita di controllo..tuto ok..tranne appunto quel dolore quando ha provato il medico a piegarmi il ginocchio spingendo a fondo..

a volte dopo il dolore sento tirare sempre lateralmente,da inizio coscia in alto sino al polpaccio..

secondo voi e' una cosa normale che dipende dal muscolo che e' sparito,o puo' essere qualcos'altro???a voi e' mai capitato?

gomma2408 08-11-2010 07:36

Quote:

Originariamente inviato da Arauto (Messaggio 33575870)
Chiedo a chi gentilmente può orientarmi come fare per rasare i pelli del ginocchio in vista del'intervento?
Grazie

Io sapone depilatorio...:cool: tutta la gamba così almeno non ero a strisce!!!:D tanto mi avevano detto che dovevo farlo dalla coscia fino sopra la caviglia... irmaneva ben poco! (altrimenti me lo avrebbero fatto in ospedale....)

gomma2408 08-11-2010 07:45

per chris83:

in effetti è strano in quella parte del ginocchio,, oltretutto se sei stato operato con rotuleo, quindi l'apparato flessore non l'hanno toccato.....:rolleyes:
Te lo ha fatto da subito dopo operato (da quando hai iniziato a piegare hai sentito qualche dolore) oppure solo da poco? Ti hanno operato per caso anche il menisco? (esterno, magari...?)

Comunque molti dolori possono dipendere anche dal disequilibrio che si crea con l'ipotofia del tono muscolare del quadricipite..... l'ortopedico non ti ha detto neinte??

ciao..... ;)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:09.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.