Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [Thread Ufficiale] AMD Radeon RX6000 Series (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2925328)


LkMsWb 21-02-2023 20:16

Ricordo anche che Destiny 2 aveva ai tempi crash senza Agesa aggiornati.

Malek86 21-02-2023 20:40

Quote:

Originariamente inviato da cla749 (Messaggio 48121156)
Ciao a tutti, ho una domanda, per capire un evento che mi ha lasciato perplesso...
Ho la VGA in firma, e provando a smanettare con gli adrenalin, ho visto che sotto la voce "grafica" c'è la voce "radeon image Sharping" (migliora dettaglio visivo)...
bene se la attivo.... i giochi si vedono peggio...diciamo sgranati! (ho provato con FIFA e Elden ring)
Sbaglio io qualcosa?

Può fare comodo nei giochi che usano il TAA, FXAA e altri sistemi di antialiasing che li fanno diventare "sfocati". Altrimenti è meglio lasciarla spenta.

sniperspa 21-02-2023 21:20

Scusate ma, volete dirmi che se salvo un profilo sul pannello adrenalin mi rompe le p@lle ogni volta con l'OC della CPU??



Come si gestisce sta cosa?

Gundam1973 21-02-2023 21:29

Quote:

Originariamente inviato da sniperspa (Messaggio 48121380)
Scusate ma, volete dirmi che se salvo un profilo sul pannello adrenalin mi rompe le p@lle ogni volta con l'OC della CPU??



Come si gestisce sta cosa?

Quando salvi un profilo per la gpu ti salva anche quello della cpu.
Ora ti sminchia perche stai smanettando con processore nuovo....quindi il profilo salvato era con impostazioni diverse della cpu.

Poi quando avrai trovato i tuoi setting per la cpu salverai il profilo gpu e non ti sminchierà piu.

sniperspa 21-02-2023 22:54

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 48121386)
Quando salvi un profilo per la gpu ti salva anche quello della cpu.
Ora ti sminchia perche stai smanettando con processore nuovo....quindi il profilo salvato era con impostazioni diverse della cpu.

Poi quando avrai trovato i tuoi setting per la cpu salverai il profilo gpu e non ti sminchierà piu.

Ok chiaro, è solo il messaggio minaccioso ma non mi fa più riavviare il PC ;)

Gundam1973 22-02-2023 00:03

Quote:

Originariamente inviato da sniperspa (Messaggio 48121425)
Ok chiaro, è solo il messaggio minaccioso ma non mi fa più riavviare il PC ;)

Non succede nulla di grave si riavvia soltanto e dovrebbe e sottolineo dovrebbe riportarti la cpu come stava quando hai salvato quel profilo ma non ti fidare perche a me al riavvio mi trovavo valori diversi.

Ti consiglio di giocare con la cpu per trovarti i bilanciamenti che cerchi....una volta che sei stabile salvi i profili di OC/UV della scheda video e ciao, te ne dimentichi.

Ma se avrai chesso due configurazioni, una per basso consumo e una OC....dovrai salvarti i doppi profili anche per la scheda video.

Ma torniamo al punto uno...quando riavvii passa a vedere cosa ha fatto nel bios.

Io sinceramente tengo sempre la cpu uguale quindi non mi da fastidio ma se qualcuno ha una soluzione per eventualmente escludere la cpu dal profilo OC della gpu si faccia avanti! :-)

Giorgio G 22-02-2023 07:03

Quote:

Originariamente inviato da fryderyk69 (Messaggio 48119731)
Nei risultati del 3dMark la differenza di punteggio ce l'hai sulla CPU o sulla GPU?
PortRoyal testa prettamente la parte grafica, con il RayTracing, per cui il fatto che tu sia in linea con gli altri punteggi, potrebbe essere che il "problema" non è da cercare sulla scheda video.

Ciao e grazie,
la differenza ce l'ho, negli altri bench, sia nella cpu che gpu, ma perdo più nella scheda video.
Per esempio su Time Spy, quello che ora ricordo, nel Cpu score perdo circa 400-500 punti, nell'Overall score e nel Graphics score anche oltre i mille punti, mi sembrano troppi.
Nel PassMark Performance Test, con il processore passo i 22000 punti, sono di poco superiore ai risultati riportati, ma però anche lì perdo nella gpu, quasi 1000 punti.
L'unica cosa che mi viene in mente da fare, riformattare il Pc.

Malek86 22-02-2023 07:50

Quote:

Originariamente inviato da Giorgio G (Messaggio 48121488)
Ciao e grazie,
la differenza ce l'ho, negli altri bench, sia nella cpu che gpu, ma perdo più nella scheda video.
Per esempio su Time Spy, quello che ora ricordo, nel Cpu score perdo circa 400-500 punti, nell'Overall score e nel Graphics score anche oltre i mille punti, mi sembrano troppi.
Nel PassMark Performance Test, con il processore passo i 22000 punti, sono di poco superiore ai risultati riportati, ma però anche lì perdo nella gpu, quasi 1000 punti.
L'unica cosa che mi viene in mente da fare, riformattare il Pc.

Visto che sei passato da Nvidia ad AMD, hai prima fatto pulizia completa dei driver precedenti? Non si sa mai che creino casini.

Potresti anche controllare che non sia abilitato un profilo di risparmio energetico per la scheda video. Guarda sul grafico del 3DMark che frequenze vengono raggiunte dalla GPU, rispetto a quelle che dovresti raggiungere in base alle specifiche della scheda.

Giorgio G 22-02-2023 08:36

Quote:

Originariamente inviato da Malek86 (Messaggio 48121538)
Visto che sei passato da Nvidia ad AMD, hai prima fatto pulizia completa dei driver precedenti? Non si sa mai che creino casini.

Potresti anche controllare che non sia abilitato un profilo di risparmio energetico per la scheda video. Guarda sul grafico del 3DMark che frequenze vengono raggiunte dalla GPU, rispetto a quelle che dovresti raggiungere in base alle specifiche della scheda.

Ciao,
ho montato la rx6650xt nel PC poi dopo ho disinstallato i driver Nvidia [fatto con Display Driver Uninstaller (DDU) in modalità provvisoria] magari è quello?
Controllerò quei grafici sul 3DMark, non ci ho fatto caso.
Non credo di aver attivato il risparmio energetico, rimane comunque che il pannello di Adrenalin mi rimane ostico, non riesco a gestirlo.
Grazie

Alekx 22-02-2023 12:09

Quote:

Originariamente inviato da sniperspa (Messaggio 48119759)
Ryzen 1700@3850 vs Ryzen 5600 stock




In pratica, guardando i numerio "grossi" non ti e' cambiato una ceppa.

Magari il test avrebbe avuto piu' senso se loi facevi in FHD dove la cpu avrebbe fatto la parte del leone, ma in 2k o 4k in pratica poco serve, almeno in COD:rolleyes:

Quindi a questo punto mi sorge un dubbio, meglio spendere i soldi per un 5800x3d oppure comporare un monitor 2k o 4k tenendo il 1700x ?

zanflank 22-02-2023 12:54

Quote:

Originariamente inviato da Alekx (Messaggio 48121891)
In pratica, guardando i numerio "grossi" non ti e' cambiato una ceppa.

Magari il test avrebbe avuto piu' senso se loi facevi in FHD dove la cpu avrebbe fatto la parte del leone, ma in 2k o 4k in pratica poco serve, almeno in COD:rolleyes:

Quindi a questo punto mi sorge un dubbio, meglio spendere i soldi per un 5800x3d oppure comporare un monitor 2k o 4k tenendo il 1700x ?

pensare che non cambi una ceppa è un po' riduttivo:
https://www.youtube.com/watch?v=rA0z-hqYAhw

Alekx 22-02-2023 13:57

Quote:

Originariamente inviato da zanflank (Messaggio 48121940)
pensare che non cambi una ceppa è un po' riduttivo:
https://www.youtube.com/watch?v=rA0z-hqYAhw

Di test ne ho trovati tanti anche io, vedo inutile il link ad un 5800x vs 1700x con risoluzioni FHD (minuto 1,12 del video) dove, come scritto, la cpu fa la parte del leone.

Quello che non riesco a trovare e' una 5800x in 2k o 4k vs 1700x a quelle risoluzioni.

Se vedi la differenza tra un 5800x3d e un 5800x gli FPS variano in FHD a seconda del gioco dai 25 ai 35 in piu' a favore dell X3D ma in 2K c'e' un crollo di FPS e in 4k sono alla pari.

Comunque per meglio capire quello che dico guarda questo video e capirai meglio.

https://www.youtube.com/watch?v=F6dI7mJrw9o

Guarda l'esempio sotto, non mi pare si urli al miracolo (anche se parliamo di un 3700x) ma non penso che la situazione sia tanto differente ad una serie 5xxxx.

Quindi la domanda che mi pongo e': Conviene spendere 350€ per un 5800x3D o conviene cambiare monitor e passare da un FHD a un 2k o 4k ? Questa era la riflessione che faccio.

zanflank 22-02-2023 14:32

Quote:

Originariamente inviato da Alekx (Messaggio 48122019)
Di test ne ho trovati tanti anche io, vedo inutile il link ad un 5800x vs 1700x con risoluzioni FHD (minuto 1,12 del video) dove, come scritto, la cpu fa la parte del leone.

Quello che non riesco a trovare e' una 5800x in 2k o 4k vs 1700x a quelle risoluzioni.

Se vedi la differenza tra un 5800x3d e un 5800x gli FPS variano in FHD a seconda del gioco dai 25 ai 35 in piu' a favore dell X3D ma in 2K c'e' un crollo di FPS e in 4k sono alla pari.

Comunque per meglio capire quello che dico guarda questo video e capirai meglio.

https://www.youtube.com/watch?v=F6dI7mJrw9o

Guarda l'esempio sotto, non mi pare si urli al miracolo (anche se parliamo di un 3700x) ma non penso che la situazione sia tanto differente ad una serie 5xxxx.

Quindi la domanda che mi pongo e': Conviene spendere 350€ per un 5800x3D o conviene cambiare monitor e passare da un FHD a un 2k o 4k ? Questa era la riflessione che faccio.

Stai un po' unendo più discorsi.

In generale le build vanno bilanciate, non spendi mille euro per la GPU e poi prendi un processore che l'azzoppa.

Se prendi una gpu hai ben chiaro il target di risoluzione ed Hz del monitor. Una vecchia cpu non riesce a spingere per troppi Hz (chiamali fps se vuoi, ma non è proprio corretto) e quindi potresti "barare" aumentando la risoluzione finale. Ha poco senso perché poi arrivi al limite della gpu (e solitamente è più facile arrivare a questo limite piuttosto della cpu). Quello che potrebbe avere senso è fare downscaling e quindi renderizzare a risoluzioni più alte per avere un'immagine più pulita.

Esempio pratico:

prendo una 6700XT? In fHD è un po' sprecatina a mio parere. Hai un R7-1700? Allora la sfrutti male perché sopra i 100Hz campa cavallo che il processore ci arrivi.

Prendo una 6650XT? È perfetta per la risoluzione detta sopra, ricordandosi sempre che il processore suddetto limita circa sopra i 100Hz.

Prendo una 6800XT? La follia mi farebbe accoppiarla ad uno schermo fHD secondo me. Cambio monitor? Decisamente consigliato.

Nota come più alzi la risoluzione più il divario fra le varie schede aumenta sempre più.
Un esempio lo puoi notare fra 6800 e 6700XT dove in fHD e QHD sono distaccate di poco, ma in 4K il divario aumenta abbastanza. Da cosa è dovuto? Da tanti fattori per cui la scheda è stata creata e pensata (non divago sulle motivazioni ma basta un semplice: per abbassare il prezzo finale). Da qui è sempre bene capire a che risoluzione si vuole giocare (per non buttare soldi).

Altro utile confronto: https://www.hwupgrade.it/articoli/cp...nto_index.html

Alekx 22-02-2023 19:22

Quote:

Originariamente inviato da zanflank (Messaggio 48122056)
Stai un po' unendo più discorsi.

In generale le build vanno bilanciate, non spendi mille euro per la GPU e poi prendi un processore che l'azzoppa.

Se prendi una gpu hai ben chiaro il target di risoluzione ed Hz del monitor. Una vecchia cpu non riesce a spingere per troppi Hz (chiamali fps se vuoi, ma non è proprio corretto) e quindi potresti "barare" aumentando la risoluzione finale. Ha poco senso perché poi arrivi al limite della gpu (e solitamente è più facile arrivare a questo limite piuttosto della cpu). Quello che potrebbe avere senso è fare downscaling e quindi renderizzare a risoluzioni più alte per avere un'immagine più pulita.

Esempio pratico:

prendo una 6700XT? In fHD è un po' sprecatina a mio parere. Hai un R7-1700? Allora la sfrutti male perché sopra i 100Hz campa cavallo che il processore ci arrivi.

Prendo una 6650XT? È perfetta per la risoluzione detta sopra, ricordandosi sempre che il processore suddetto limita circa sopra i 100Hz.

Prendo una 6800XT? La follia mi farebbe accoppiarla ad uno schermo fHD secondo me. Cambio monitor? Decisamente consigliato.

Nota come più alzi la risoluzione più il divario fra le varie schede aumenta sempre più.
Un esempio lo puoi notare fra 6800 e 6700XT dove in fHD e QHD sono distaccate di poco, ma in 4K il divario aumenta abbastanza. Da cosa è dovuto? Da tanti fattori per cui la scheda è stata creata e pensata (non divago sulle motivazioni ma basta un semplice: per abbassare il prezzo finale). Da qui è sempre bene capire a che risoluzione si vuole giocare (per non buttare soldi).

Altro utile confronto: https://www.hwupgrade.it/articoli/cp...nto_index.html

Scusa, sono daccordo su un sistema bilanciato, ma hz/fps piu' che fratelli li considero parenti alla lontana.

Il fatto che tu parli di HZ e di un 1700x poco centra con gli fps, potrei avere un gioco che gira a 300fps su un monitor a 75hz, o avere un monitor a 240hz e avere 200fps sempre con la stessa configurazione senza che mi cambi nulla.

Quello che dico e' che se hai un 1700x e una configurazione in 2k o 4k quanto ti cambia rispetto a un 5800x ? dai grafici del video, seppur rifertiti a un 3700x sembrerebbe robba di bazzecole.

Al di la del Collo di bottiglia, cioe' il fatto di poter spremere piu' o meno cpu/gpu converebbe investire su un monitor piuttosto che su una cpu piu' potente ?

Gundam1973 22-02-2023 20:15

Quote:

Originariamente inviato da Alekx (Messaggio 48122363)

Al di la del Collo di bottiglia, cioe' il fatto di poter spremere piu' o meno cpu/gpu converebbe investire su un monitor piuttosto che su una cpu piu' potente ?

Quello che scrivi ha senso e si, teoricamente passando a un monitor 2k/4K soffriresti meno rispetto a 1080 con la tua cpu e la 6700xt.

Cmq puoi fare la prova da solo...imposti la risoluzione e vedi come ti girerebbero i giochi.

Pero anche un 5600 liscio, che ormai ti tirano dietro, se puoi montarlo sulla tua mobo.... ti farebbe cadere la mascella a 1080/1440/2160k che siano!
:D :D

grey.fox 22-02-2023 20:30

Quote:

Originariamente inviato da Alekx (Messaggio 48122363)
Al di la del Collo di bottiglia, cioe' il fatto di poter spremere piu' o meno cpu/gpu converebbe investire su un monitor piuttosto che su una cpu piu' potente ?

Secondo me tutto dipende da quanto vuoi sia longeva la tua piattaforma.
A parità di configurazione ovviamente, giocando in 4K col passare del tempo arriverai prima al suo limite, ci arriverai un po' più avanti nel tempo in 2K e ancora di più in fullhd.
Io sono ancora fermo al fullhd e non ho esigenza o intenzione di cambiare, quindi ho preferito aggiornare adesso la mia cpu in modo da essere tranquillo ancora per un po' di anni, aggiornando in futuro possibilmente solo la gpu. A costo di prendere magari anche l'occasione di una gpu sovradimensionata oggi per il fullhd, ma perfetta un domani alla medesima risoluzione.
Chi a suo tempo prese la GTX 1080Ti per giocare in fullhd (buuuu che spreco!!!) ha fatto l'affare del secolo perché se l'è potuta trascinare alla grande fino ad oggi saltando almeno due generazioni.

sniperspa 22-02-2023 20:42

Quote:

Originariamente inviato da Alekx (Messaggio 48121891)
In pratica, guardando i numerio "grossi" non ti e' cambiato una ceppa.

Magari il test avrebbe avuto piu' senso se loi facevi in FHD dove la cpu avrebbe fatto la parte del leone, ma in 2k o 4k in pratica poco serve, almeno in COD:rolleyes:

Quindi a questo punto mi sorge un dubbio, meglio spendere i soldi per un 5800x3d oppure comporare un monitor 2k o 4k tenendo il 1700x ?

No guarda, in realtà c'è una gran differenza in termini di fluidità, i numeri grossi in questo caso dicono molto poco

La cosa si vede già nel multi normale (dove solitamente sto al cap di 120fps che ho messo), ma diventa eclatante in Warzone/DMZ dove prima la VGA non era assolutamente sfruttata al 100% e i microscatti erano una costante, mentre ora è la VGA che fa da collo di bottiglia per gli FPS

Se avessi voluto vedere le reali differenze avrei dovuto fare la prova con i settaggi al minimo sul 1700 ma avevo solo quella con i settaggi che uso solitamente

Secondo me non vale la pena spendere 300€ passa euro di CPU per la 6700xt, però per 130€ tiri avanti un bel pò anche con un 5600 imho

grey.fox 22-02-2023 20:50

Quote:

Originariamente inviato da sniperspa (Messaggio 48122431)
No guarda, in realtà c'è una gran differenza in termini di fluidità, i numeri grossi in questo caso dicono molto poco

La cosa si vede già nel multi normale (dove solitamente sto al cap di 120fps che ho messo), ma diventa eclatante in Warzone/DMZ dove prima la VGA non era assolutamente sfruttata al 100% e i microscatti erano una costante, mentre ora è la VGA che fa da collo di bottiglia per gli FPS

Se avessi voluto vedere le reali differenze avrei dovuto fare la prova con i settaggi al minimo sul 1700 ma avevo solo quella con i settaggi che uso solitamente

Secondo me non vale la pena spendere 300€ passa euro di CPU per la 6700xt, però per 130€ tiri avanti un bel pò anche con un 5600 imho

Se la tua disponibilità economica non ti permetteva di andare oltre il 5600 secondo me hai fatto comunque benissimo. Da Zen a Zen 3 c'è stato un bel salto, pure con 2 core in meno.

sniperspa 22-02-2023 21:03

Quote:

Originariamente inviato da grey.fox (Messaggio 48122441)
Se la tua disponibilità economica non ti permetteva di andare oltre il 5600 secondo me hai fatto comunque benissimo. Da Zen a Zen 3 c'è stato un bel salto, pure con 2 core in meno.

Diciamo che preferisco mettere via i soldini per una piattaforma completa AM5 quando i tempi saranno maturi

In ogni caso la scheda video ora è sicuramente sfruttata a dovere, lo stuttering che prima era una costante ora è svanito quindi direi obiettivo raggiunto con poca spesa :)

fra55 23-02-2023 07:40

Sono usciti i nuovi driver?

grey.fox 23-02-2023 08:05

Quote:

Originariamente inviato da fra55 (Messaggio 48122592)
Sono usciti i nuovi driver?

Pare abbiano già rilasciato una versione correttiva di quelli della settimana scorsa.

Alekx 23-02-2023 08:07

Quote:

Originariamente inviato da sniperspa (Messaggio 48122455)
Diciamo che preferisco mettere via i soldini per una piattaforma completa AM5 quando i tempi saranno maturi

In ogni caso la scheda video ora è sicuramente sfruttata a dovere, lo stuttering che prima era una costante ora è svanito quindi direi obiettivo raggiunto con poca spesa :)

Passare da un 1700 a una serie 5xxx sia meglio non c'e' dubbio, ma ad esempio io con l'attuale piattaforma non ho mai avuto stuttering, forse grazie anche al fatto di avere una piattaforma occata e ottimizzata in ogni sua parte, di nessun tipo e gioco a tante tipologie di giochi tra cui diversi FPS.

Personalmente devo decidere se investire su un 2k o 4k o spingere al max l'FHD acquistando un 5800x3d visto che io con il PC principalmente ci gioco.

La piattaforma AM5 al momento x me sono soldi buttati, magari tra qualche anno ma con le potenze in gioco oggi lato CPU/GPU presumo che stia bene ancora per molto.

Cmq il tuo test mi e' stato molto utile soprattutto perche' provenivi dalla mia stessa vetusta cpu. ;)

LkMsWb 23-02-2023 08:08

Quote:

Originariamente inviato da fra55 (Messaggio 48122592)
Sono usciti i nuovi driver?

Quote:

Originariamente inviato da grey.fox (Messaggio 48122619)
Pare abbiano già rilasciato una versione correttiva di quelli della settimana scorsa.

Changelog ufficiale: https://www.amd.com/en/support/kb/re...rad-win-23-2-2

Malek86 23-02-2023 11:51

Ho provato i nuovi drivers, ma c'è sempre il problema del crash di sistema quando lo schermo va in standby.

Inutile tentare ancora, rimango ai 22.11.2 e non tornerò ad aggiornare fin quando non scriveranno fra le note che è stato risolto.

Gundam1973 23-02-2023 12:15

Quote:

Originariamente inviato da LkMsWb (Messaggio 48122625)

Fatto ieri...tutto regolare!

Visto che c'ero ed era nel CL ho scaricato anche Atomic Heart dal Game Pass...devo dire che è veramente un gioco carino!
Consigliato! :D

sniperspa 23-02-2023 14:32

Quote:

Originariamente inviato da Alekx (Messaggio 48122624)
Passare da un 1700 a una serie 5xxx sia meglio non c'e' dubbio, ma ad esempio io con l'attuale piattaforma non ho mai avuto stuttering, forse grazie anche al fatto di avere una piattaforma occata e ottimizzata in ogni sua parte, di nessun tipo e gioco a tante tipologie di giochi tra cui diversi FPS.

Personalmente devo decidere se investire su un 2k o 4k o spingere al max l'FHD acquistando un 5800x3d visto che io con il PC principalmente ci gioco.

La piattaforma AM5 al momento x me sono soldi buttati, magari tra qualche anno ma con le potenze in gioco oggi lato CPU/GPU presumo che stia bene ancora per molto.

Cmq il tuo test mi e' stato molto utile soprattutto perche' provenivi dalla mia stessa vetusta cpu. ;)

Ma guarda non che fosse impossibile continuare a giocare con il 1700 eh, però ti assicuro che la differenza in termini di fluidità l'ho vista tutta appena ho fatto la prima partita su COD in DMZ anche in termini di consumi della GPU

Poi quanto la cosa si noti è tutta soggettiva, io per quanto poco credo di aver un occhio abbastanza sensibile sotto questo punto di vista anche perchè gioco col freesync a 144hz dal 2017

Chiaro che giochi a 75hz puoi rimanere col 1700 :D

DANY 76 23-02-2023 15:39

Quote:

Originariamente inviato da Alekx (Messaggio 48122624)
Passare da un 1700 a una serie 5xxx sia meglio non c'e' dubbio, ma ad esempio io con l'attuale piattaforma non ho mai avuto stuttering, forse grazie anche al fatto di avere una piattaforma occata e ottimizzata in ogni sua parte, di nessun tipo e gioco a tante tipologie di giochi tra cui diversi FPS.

Personalmente devo decidere se investire su un 2k o 4k o spingere al max l'FHD acquistando un 5800x3d visto che io con il PC principalmente ci gioco.

La piattaforma AM5 al momento x me sono soldi buttati, magari tra qualche anno ma con le potenze in gioco oggi lato CPU/GPU presumo che stia bene ancora per molto.

Cmq il tuo test mi e' stato molto utile soprattutto perche' provenivi dalla mia stessa vetusta cpu. ;)

ti sei abituato alla tua cpu,nn capirai la cosa finchè nn la cambierai.
io ho sostituito un 3600x con un 5700x è mi è cambiato il pc...nn di poco,figuriamoci tu che hai un vecchio 1700.

sniperspa 23-02-2023 16:14

Figuriamoci poi che in 3Dmark, solo per avere 2 core in meno faccio lo stesso score ora di quello che facevo prima con il 1700 occato a 3,8ghz

Questo fa capire quanto sia inutile quel test per capire le reali performance in gaming del sistema

Gundam1973 23-02-2023 16:28

Quote:

Originariamente inviato da sniperspa (Messaggio 48123239)
Figuriamoci poi che in 3Dmark, solo per avere 2 core in meno faccio lo stesso score ora di quello che facevo prima con il 1700 occato a 3,8ghz

Questo fa capire quanto sia inutile quel test per capire le reali performance in gaming del sistema

Infatti il global score è l'ultima cosa che bisogna prendere in considerazione ai test 3dmark.

Il numero importante da guardare è il Graphic Score, il Cpu Score è stato sempre troppo influenzato da numero core e frequenza.

Alekx 23-02-2023 17:02

Quote:

Originariamente inviato da DANY 76 (Messaggio 48123197)
ti sei abituato alla tua cpu,nn capirai la cosa finchè nn la cambierai.
io ho sostituito un 3600x con un 5700x è mi è cambiato il pc...nn di poco,figuriamoci tu che hai un vecchio 1700.

Mi baso su quello che trovo in rete e i test che ho pubblicato non sembrano diano ragione a voi per il 2k 0 4k.

Che poi ti cambi il mondo non lo metto in dubbio non era questo che stavo mettendo in discussione.

Lo stuttering ti potrebbe venire anche da altro non solo dalla cpu e comuqne ad esempio io non ho mai avuto di questi problemi.

Se dovessi valutare i numeri di sniperspa di COD a parte 1 FPS di differenza di media passa da un collo di bottiglia dell 6% a uno del 1% su una risoluzione 2560x1088 utilizzo GPU passa dal 94% al 99% insomma non mi pare che il 5600 gli abbia fatto fare questo salto da urlo ma soprattutto mi pare che alche il 1700 spremeva la GPU a dovere.

Sia chiaro io presto passero' ad aggiornare la CPU specialmente se rimango in FHD ma mi piace capire e leggere bene i test che vengono postati non mi baso solo sul risultato finale.

Comunque ripeto, dipende anche dai giochi se sono CPU intensive o GPU intensive, nel caso di COD e' un GPU intensive quindi poco gli e' cambiato, al contrario magari in un flight simulator o F1 etc. il 5600 darebbe strada e pure tanta al 1700.

DANY 76 23-02-2023 17:15

Quote:

Originariamente inviato da Alekx (Messaggio 48123289)
Mi baso su quello che trovo in rete e i test che ho pubblicato non sembrano diano ragione a voi per il 2k 0 4k.

Che poi ti cambi il mondo non lo metto in dubbio non era questo che stavo mettendo in discussione.

Lo stuttering ti potrebbe venire anche da altro non solo dalla cpu e comuqne ad esempio io non ho mai avuto di questi problemi.

Se dovessi valutare i numeri di sniperspa di COD a parte 1 FPS di differenza di media passa da un collo di bottiglia dell 6% a uno del 1% su una risoluzione 2560x1088 utilizzo GPU passa dal 94% al 99% insomma non mi pare che il 5600 gli abbia fatto fare questo salto da urlo ma soprattutto mi pare che alche il 1700 spremeva la GPU a dovere.

Sia chiaro io presto passero' ad aggiornare la CPU specialmente se rimango in FHD ma mi piace capire e leggere bene i test che vengono postati non mi baso solo sul risultato finale.

Comunque ripeto, dipende anche dai giochi se sono CPU intensive o GPU intensive, nel caso di COD e' un GPU intensive quindi poco gli e' cambiato, al contrario magari in un flight simulator o F1 etc. il 5600 darebbe strada e pure tanta al 1700.

allora io quando montavo il 3600x nn avevo nessun problema di rallentamento o shuttering,solo che se cambio una rx 5700xt per una rx 6800 e in gioco faccio poi circa 15/20 fps in più la cosa nn è bella.
so che la mia scheda ha prestazioni simili ad una rtx 3070TI in raster e ho un amico con suddetta vga,quando giocavano insieme nei vari game vedevo che lui faceva più fps di me,quindi ho controllato in giro sulla rete ed ho capito che ero cpu limited,cambiato la cpu nn solo ho guadagnato fps in game(anche nei var bench il 3d test faceva punteggi più alti) ma il pc è diventato più veloce in tutto eppure il mio ssd nvme è sempre lo stesso.
se io ho avuto questo aumento di performance tangibile figuriamoci tu che hai un vecchio 1700x.
questo ovviamente vale molto se si gioca in full hd e si nota abbastanza anche in 1440p,ovvio che se giochi in 4k probabilmente le differenze sono trascurabili.
p.s.: io gioco in 2k

sniperspa 23-02-2023 18:04

Quote:

Originariamente inviato da Alekx (Messaggio 48123289)
Mi baso su quello che trovo in rete e i test che ho pubblicato non sembrano diano ragione a voi per il 2k 0 4k.

Che poi ti cambi il mondo non lo metto in dubbio non era questo che stavo mettendo in discussione.

Lo stuttering ti potrebbe venire anche da altro non solo dalla cpu e comuqne ad esempio io non ho mai avuto di questi problemi.

Se dovessi valutare i numeri di sniperspa di COD a parte 1 FPS di differenza di media passa da un collo di bottiglia dell 6% a uno del 1% su una risoluzione 2560x1088 utilizzo GPU passa dal 94% al 99% insomma non mi pare che il 5600 gli abbia fatto fare questo salto da urlo ma soprattutto mi pare che alche il 1700 spremeva la GPU a dovere.

Sia chiaro io presto passero' ad aggiornare la CPU specialmente se rimango in FHD ma mi piace capire e leggere bene i test che vengono postati non mi baso solo sul risultato finale.

Comunque ripeto, dipende anche dai giochi se sono CPU intensive o GPU intensive, nel caso di COD e' un GPU intensive quindi poco gli e' cambiato, al contrario magari in un flight simulator o F1 etc. il 5600 darebbe strada e pure tanta al 1700.

Probabilmente si poteva parlare di micro-stuttering nel mio caso, fatto sta che la prima serie di ryzen è sicuramente limitante nelle performance in gaming

Il PC non aveva e non ha nessun problema, semplicemente nei giochi più pesanti (o peggio ottimizzati) lato CPU si vedono i limiti, se invece usi giochi non troppo stressanti per la CPU o cmq ad FPS non troppo elevati difficilmente vengono fuori questi limiti ad occhio nudo

Se vuoi giocare a 4k 50FPS probabilmente basta anche Ryzen 1, se vuoi giocare a 144 costanti dubito basti anche il 5600...indipendentemente dalla GPU

Che monitor usi attualmente che forse me lo son perso?

Lionking-Cyan 24-02-2023 08:07

Quindi nel bios, la voce VMD support la devo mettere a disabled?

LkMsWb 24-02-2023 08:27

Quote:

Originariamente inviato da Lionking-Cyan (Messaggio 48123674)
Quindi nel bios, la voce VMD support la devo mettere a disabled?

VMD non c'entra nulla con le schede video, è una tecnologia delle piattaforme Intel, quella per cui si abilita il supporto al raid software (e per cui è necessario poi preparare i driver di installazione altrimenti Windows non riconosce i dischi collegati alla scheda madre).

Se non prevedi di fare raid, lasciala pure disabilitata.

grey.fox 24-02-2023 10:07

Quote:

Originariamente inviato da Alekx (Messaggio 48120464)
La founders la lascerei stare e prenderei la Red Devil.

Io ho questa

https://www.powercolor.com/product?id=1612497663

Va da bestia e sta sempre fresca ed le ventole sono silenziosissime.

Il mio amico è in attesa della Red Devil, ma non ha tenuto conto dell'alimentatore.
Lo sto convincendo a passarla a me. :D :sofico:

ninja750 24-02-2023 11:25

Quote:

Originariamente inviato da DANY 76 (Messaggio 48123197)
io ho sostituito un 3600x con un 5700x è mi è cambiato il pc...nn di poco,figuriamoci tu che hai un vecchio 1700.

nel tuo caso hai pure aggiunto 2 core

già passare da 3700x a 5700x meh.. penso lo farò ma lo vedo proprio come sidegrade

Alekx 24-02-2023 13:49

Quote:

Originariamente inviato da sniperspa (Messaggio 48123354)
Probabilmente si poteva parlare di micro-stuttering nel mio caso, fatto sta che la prima serie di ryzen è sicuramente limitante nelle performance in gaming

Il PC non aveva e non ha nessun problema, semplicemente nei giochi più pesanti (o peggio ottimizzati) lato CPU si vedono i limiti, se invece usi giochi non troppo stressanti per la CPU o cmq ad FPS non troppo elevati difficilmente vengono fuori questi limiti ad occhio nudo

Se vuoi giocare a 4k 50FPS probabilmente basta anche Ryzen 1, se vuoi giocare a 144 costanti dubito basti anche il 5600...indipendentemente dalla GPU

Che monitor usi attualmente che forse me lo son perso?

Io ho un monitor da 27" gaming AOC Freesync FHD a 75Hz 1MS Displayport

Volevo passare direttamente ad un 5800X3D per avere il top su questa piattaforma AM4, ma mi sto domandando se quei soldi non conviene investirli in un monitor 2k o 4k, magari tra un anno togliere la 6700 e passare alla 7900.

Poco me frega dell' RT. :D

DANY 76 24-02-2023 14:49

Quote:

Originariamente inviato da ninja750 (Messaggio 48123967)
nel tuo caso hai pure aggiunto 2 core

già passare da 3700x a 5700x meh.. penso lo farò ma lo vedo proprio come sidegrade

bench alla mano la differenza c'è anche tra 3700x e 5700x,il discorso da fare più che altro il 3700x può ancora andare e upgradare al 5700x vale la pena solo se lo si trova ad un buon prezzo.
in ogni caso da un 1700x ad un 5700x c'è un salto enorme.
https://www.youtube.com/watch?v=53OmzV45C7o

Alekx 24-02-2023 15:09

Quote:

Originariamente inviato da DANY 76 (Messaggio 48124203)
bench alla mano la differenza c'è anche tra 3700x e 5700x,il discorso da fare più che altro il 3700x può ancora andare e upgradare al 5700x vale la pena solo se lo si trova ad un buon prezzo.
in ogni caso da un 1700x ad un 5700x c'è un salto enorme.
https://www.youtube.com/watch?v=53OmzV45C7o

Ok sono tutti TEST in FHD.........
........ per un attimo tralasciamo l' FHD e concentriamoci sui grafici sotto.....

2k






_______________________________________________________________________


4k







Per il sottoscritto per fare il "salto" di qualita' conviene investire su un buon monitor 2k o 4k pittosto che cambiare CPU.

DANY 76 24-02-2023 15:52

Quote:

Originariamente inviato da Alekx (Messaggio 48124229)
Ok sono tutti TEST in FHD.........
........ per un attimo tralasciamo l' FHD e concentriamoci sui grafici sotto.....

2k






_______________________________________________________________________


4k







Per il sottoscritto per fare il "salto" di qualita' conviene investire su un buon monitor 2k o 4k pittosto che cambiare CPU.

l'ho scritto qualche post più in basso che in 4k le differenze probabilmente erano irrisorie ma fino al 2k la differenza c'è eccome.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:00.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.