Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [Thread Ufficiale] nVidia PhysX (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1772022)


fbrbartoli 01-10-2010 20:55

Quote:

Originariamente inviato da robertino75 (Messaggio 33247666)
stavo facendo caso solo ora che anche la gtx460 mi và a 8x...io pensavo che il fatto che si passasse da 16x a 8x valesse solo se si faceva un crossfire o uno sli...non con 2 schede separate :\
se mettessi la scheda per la fisica sul terzo slot pci-e cambierebbe qualcosa o andrebbero cmq entrambe a 8x?
ora non ho fatto prove ma non ho notato differenze prestazionali con la gtx460 a 8x...

sicuramente c'è un guadagno prestazionale a passare da 8x a 16x. Non saprei quantificarlo. La mia scheda madre contempla uno slot per la fisica settato a 4x e secondo me è più che sufficiente quindi l'ho messa li e in effetti il carico è maggiore a naso perchè la banda del pcie è castrata. Questo serve per evitare che si riduca la banda sul pcie della scheda video (rimane a 16x). Nello sli o crossfire invece si riduce a 8x su entrambi perchè devi usare i primi due slot pcie ma le prestazioni naturalmente aumentano perchè le due schede lavorano in parallelo...

e cmq la banda si riduce a prescindere se usi due schede video in sli/crossfire se occupi entrambi i primi due slot. Infatti mesi fa usavo una scheda pcie wireless sul secondo slot e la vga mi andava a 8x. Togliendo la wireless ritornava a 16x...

matteoflash 01-10-2010 21:02

Su un test effettuato qua su HwUpgrade di diversi mesi fa, a parità di VGA e di sistema, si era visto che PCI-E 8x dava un -3% prestazionale rispetto al 16x, ovviamente non è da prendere come oro colato, però in generale non dovrebbe essere così netta la differenza. Già col 4x qualcosa si vedeva, ma credo anch'io che con la scheda dedicata si noti ben poco la differenza, aspetto che cambia invece per schede utilizzate per il rendering.

Il fatto delle linee PCI-E dipende molto da come le distrubisce la tua CPU e da come gli slot PCI-E sono collegati alla scheda madre (se entrambi al NorthBridge oppure una al NorthBridge ed uno al SouthBridge)

fbrbartoli 01-10-2010 21:08

Quote:

Originariamente inviato da matteoflash (Messaggio 33247755)
Il fatto delle linee PCI-E dipende molto da come le distrubisce la tua CPU e da come gli slot PCI-E sono collegati alla scheda madre (se entrambi al NorthBridge oppure una al NorthBridge ed uno al SouthBridge)

Anche io sono dell'idea cmq che tra 8x e 16x non ci sia tanta differenza. Non saprei dire come li gestisce la mia scheda. Non sono neanche al fisso per poter controllare cmq la dfi fa le cose fatte molto bene e ciò che ho notato e che mi riempie di gioia :D è che fluidmark mi impegna la vga per la fisica sul 3 slot dedicato a physx oltre il 70%...

Fatal Frame 01-10-2010 21:08

VGA1 = Fisica

:sofico:

robertino75 01-10-2010 21:38

Quote:

Originariamente inviato da Fatal Frame (Messaggio 33247807)
VGA1 = Fisica

:sofico:

me la spieghi questa che non l'ho capita?:D

m2millenium 01-10-2010 22:57

Quote:

Originariamente inviato da robertino75 (Messaggio 33248012)
me la spieghi questa che non l'ho capita?:D

mi sa k intendeva k mettere il monitor sulla skeda dedicata alla fisica è una gran PALLA!!!

cmq vi kiedo un consiglio... visto k finora siete stati + k chiarificatori su tanti punti.
Fermo restando k voglio provare sto sistema ibrido PhysX + ATI ho avuto qst proposta:

una 8800 GTS 512MB OC k diventa come prestazioni una GTS 250 + o - visto il buon dissipatore:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2255933

come skeda PhysX come vi sembra? reggerebbe tutti i gioki attuali al max nonostante i soli 96 core shader?

o meglio questa 9800GT? http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2254794

come primaria ho per il momento la ATI HD 3650 (in vendita in firma), ma attendo k scendano i prezzi delle HD 5xxx e magari entro natale prenderne una usata giusto x avere DX11 + PhysX.


GRAZIE ancora a tutti x il bellissimo ed utilissimo thread

fbrbartoli 02-10-2010 07:35

ti risparmi molto rispetto una gts250??? Chiedo perchè io preferirei quest'ultima dovrebbe scaldare e consumare meno di una 8800 o peggio di una 9800...

matteoflash 02-10-2010 10:20

Quote:

Originariamente inviato da m2millenium (Messaggio 33248503)
mi sa k intendeva k mettere il monitor sulla skeda dedicata alla fisica è una gran PALLA!!!

Tra le varie combinazioni possibili, ho inserito VGA1=Fisica e VGA2=Render perché con applicazioni come PhysX FluidMark e avendo il secondo slot più lento, ho ottenuto un framerate più alto, collegando il Monitor alla VGA2 (quella che è collegata, appunto, al secondo slot). E' una situazione un po' limite, per questo, in fondo all'elenco delle combinazioni, ho scritto "(ovviamente, in genere, sono da considerare solo le prime due combinazioni)" :)

Fatal Frame 02-10-2010 11:04

Quote:

Originariamente inviato da robertino75 (Messaggio 33248012)
me la spieghi questa che non l'ho capita?:D

Intendevo che appena accendi il PC elabora solo fisica :sofico: :sofico:
Quote:

Originariamente inviato da matteoflash (Messaggio 33250153)
Tra le varie combinazioni possibili, ho inserito VGA1=Fisica e VGA2=Render perché con applicazioni come PhysX FluidMark e avendo il secondo slot più lento, ho ottenuto un framerate più alto, collegando il Monitor alla VGA2 (quella che è collegata, appunto, al secondo slot). E' una situazione un po' limite, per questo, in fondo all'elenco delle combinazioni, ho scritto "(ovviamente, in genere, sono da considerare solo le prime due combinazioni)" :)

Bisognerebbe puntare su scheda madre con doppio slot 16x, o almeno 8x

matteoflash 02-10-2010 11:38

Sicuramente bisognerebbe puntare sul doppio slot 16x, la precisazione è proprio per quelle persone che si ritrovano tra le mani una scheda madre (magari non appena acquistata) ottenuta senza tenere in considerazione la possibilità di sfruttare due schede video (che sia per SLI o per la fisica)

m2millenium 02-10-2010 14:06

Bhe.. io ho 2 slot 16x, ma sul sito del produttore ASUS c'è scritto (2 x PCI-E x16 (blue @ x16 mode, black @ x4 or x1 mode)) vuol dire k se li uso entrambi il black va a 4x, altrimenti da solo a 16x?

cmq devo scegliere oggi tra le due skede entrambe a 60€. :help:

Le prima (8800 GTS con dissi ZALMAN forse meno ruomoroso dell'originale) forse mi attrae di + visto l'OC facile (e garantito dal venditore) :read: ke la porterebbe ad avere prestazioni simili ad una GTS 250.

L'altra (9800GT) ho chiesto di scendere a 55€, ma rimane a 60€.

La userei come primaria (slot a 16x) e passerei la 3650 sull'altro, fino all'arrivo di una HD 5xxx

Attendo vostri pareri e decido.. entro sera

GRAZIE MILLE

ilcose 02-10-2010 14:15

Quote:

Originariamente inviato da m2millenium (Messaggio 33252328)
Bhe.. io ho 2 slot 16x, ma sul sito del produttore ASUS c'è scritto (2 x PCI-E x16 (blue @ x16 mode, black @ x4 or x1 mode)) vuol dire k se li uso entrambi il black va a 4x, altrimenti da solo a 16x?

cmq devo scegliere oggi tra le due skede entrambe a 60€. :help:

Le prima (8800 GTS con dissi ZALMAN forse meno ruomoroso dell'originale) forse mi attrae di + visto l'OC facile (e garantito dal venditore) :read: ke la porterebbe ad avere prestazioni simili ad una GTS 250.

L'altra (9800GT) ho chiesto di scendere a 55€, ma rimane a 60€.

La userei come primaria (slot a 16x) e passerei la 3650 sull'altro, fino all'arrivo di una HD 5xxx

Attendo vostri pareri e decido.. entro sera

GRAZIE MILLE

Rimango dell'idea che la ati va tolta se fai questo lavoro...la 8800gts occata macina fisica+grafica sicuramente meglio della 3650 che ti limiterebbe moltissimo in fatto di grafica. (tutti i benefici della fisica li perderesti in dettaglio grafico che ti penalizzerebbe molto)

m2millenium 02-10-2010 14:21

beh... si, ovviamente anke x questo la metterei come primaria.Per i gioki PhysX farei delle prove, ma credo k in effetti da sola andrebbe bene.
In attesa di riuscir a venderla... ma tanto la mia risoluzione max x il momento è 1280x1024. :muro:

CIAO

sibbi3 05-10-2010 08:07

Ciao ragazzi

Secondo voi mettere per la fisica una 8800 gts 640 ed avere come primaria una gtx 480 a senso o e solo corrente spreacata?

ilcose 05-10-2010 08:24

Quote:

Originariamente inviato da sibbi3 (Messaggio 33273186)
Ciao ragazzi

Secondo voi mettere per la fisica una 8800 gts 640 ed avere come primaria una gtx 480 a senso o e solo corrente spreacata?

Si potrebbe giovare , no non so se conviene... nel senso la gts8800 consuma un botto e scalda... enita a una 480 credo che in termini di prestazioni/consumi siamo ai minimi livelli ;)

Pero alla tua prima domanda si gioverebbe, se la hai gia e non sai cosa farme della 8800 ovviamente, se invece dovresti comprarla....beh pensaci un po su...le gts250 eco green o a un connettore sono un ottima scelta come le gt240 se non hai pretese.

sibbi3 05-10-2010 12:54

Quote:

Originariamente inviato da ilcose (Messaggio 33273311)
Si potrebbe giovare , no non so se conviene... nel senso la gts8800 consuma un botto e scalda... enita a una 480 credo che in termini di prestazioni/consumi siamo ai minimi livelli ;)

Pero alla tua prima domanda si gioverebbe, se la hai gia e non sai cosa farme della 8800 ovviamente, se invece dovresti comprarla....beh pensaci un po su...le gts250 eco green o a un connettore sono un ottima scelta come le gt240 se non hai pretese.

Ciao

Si la 8800 gts 640 la posseggo già, al dire il vero posseggo anche una 9800 gts ma adesso e messa in vendita nel settore mercatino, visto che devo tenere una delle 2 preferisco la 8800 640 e come nella prima domanda i gudagni nella fisica saranno realmente reali? che tool mi consigliate per fare dei benchmark della fisica?

ilcose 05-10-2010 17:38

Quote:

Originariamente inviato da sibbi3 (Messaggio 33276148)
Ciao

Si la 8800 gts 640 la posseggo già, al dire il vero posseggo anche una 9800 gts ma adesso e messa in vendita nel settore mercatino, visto che devo tenere una delle 2 preferisco la 8800 640 e come nella prima domanda i gudagni nella fisica saranno realmente reali? che tool mi consigliate per fare dei benchmark della fisica?

I guadagni nei giochi physix ci si saranno o per lo meno i frame saranno molto piu costanti...Per i bench prova batman arkham asylum (bench integrato) e gioco stupendo aggiungo. Cryostasis techdemo e x fare prove al volo usa fluidmark ;)

sibbi3 06-10-2010 18:12

Quote:

Originariamente inviato da ilcose (Messaggio 33279355)
I guadagni nei giochi physix ci si saranno o per lo meno i frame saranno molto piu costanti...Per i bench prova batman arkham asylum (bench integrato) e gioco stupendo aggiungo. Cryostasis techdemo e x fare prove al volo usa fluidmark ;)

ok grazie vi terrò aggiornati

La Paura 09-10-2010 14:30

premessa: mi scuso con lo staff per aver precedentemente postato nella sezione sbagliata.

Salve a tutti,
qualcuno è in grado di spiegarmi perché con la configurazione in firma, e quindi scheda video ATI, riesco comunque ad attivare l'opzione PhysX in giochi come METRO 2033 e MAFIA II????
Non dovrebbe essere una funzionalità esclusiva dei possessori di harware nVidia??
Non avendo installati i driver CUDA sto PhysX che ho sul pc grava tutto sulla cpu con le evidenti limitazioni dovute al non uso delle istruzioni sse???
Io non ci sto capendo niente...con Batman sembrava che se non avevi una scheda video nVidia giocavi ad un gioco dalla grafica banale.
Un ultima cosa: siccome dopo essersi installato METRO 2033 ha installato anche qualcosa relativo a PhysX, volevo sapere se si trovano dei pacchetti driver aggiornati? Lo chiedo perché dopo aver installato mafia 2, che ha aggiornato qualcosa di physx, gli fps in metro 2033 sono schizzati su sensibilmente.

grazie a tutti in anticipo.

FreeMan 09-10-2010 14:47

Quote:

Originariamente inviato da La Paura (Messaggio 33315974)
premessa: mi scuso con lo staff per aver precedentemente postato nella sezione sbagliata.

si però se ti era stato risposto a che pro ripetere con il copia e incolla la STESSA IDENTICA domanda? :rolleyes:

>bYeZ<


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:48.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.