Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Motherboard, Chipset & RAM (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=14)
-   -   [Thread Ufficiale] ASUS P8P67 Series - Intel P67 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2309183)


mister-x 26-02-2011 22:35

Quote:

Originariamente inviato da richard99 (Messaggio 34552713)
Ciao ragazzi, stavo dando un'occhiata alla QVL della ASUS P8P67 EVO per quanto riguarda le memorie RAM. Ma come diavolo è possibile che non siano compatibili memorie da 8Gb nella configurazione 2x4Gb come le Corsair Vengeance (CMZ8GX3M2A1600C8 o CMZ8GX3M2A1600C9)
e le G.Skill Ripjaws X (F3-12800CL9D-8GBXL o F3-12800CL8D-8GBXM)? Tra l'altro molti negozi online, nonchè il sito ufficiale di G.Skill le riportano come assolutamente compatibili con tutte le MoBo ASUS P67, cosa un po' strana.
Non riesco proprio a capire come mai. Non vorrei comprarle per poi avere mille problemi di riconoscibilità o peggo di funzionamento. Grazie, ciao.

Io ho le CMZ8GX3M2A1600C8 e funzionano a meraviglia sulla EVO ;)
Cmq tutte le Vengeance sono compatibili perfino quelle da 16gb -> http://www.corsair.com/blog/overcloc...ocessor-family

alejedi 26-02-2011 23:12

Quote:

Originariamente inviato da canoM (Messaggio 34551899)
:oltre a questo c'è l'opzione dove ti mette 3 devices bootabili, se disattivo tutto lasciando bootabile solo l'HD che mi interessa è meglio no?
PS: anche a me il marvell fa così, pero "vede" subuti i 2 HD collegati e va avanti rapidamente

Allora sul Marvell mi riconosce suibito i device e va avanti subito, dopo arriva per un'istante sul logo e le scritte dell'AMiBios e dopo mi si blocca per 10 secondi, ora ho fatto delle prove, in realtà se disattivo la ricerca del boot sul BluRay si avvia immediatamente, se invece riabilito la ricerda del boot dal BluRay ci mette 10 secondi... come ho scritto prima, nonostante nn ci sia nessun DVD.
Fa anche a voi così?

Dulack 27-02-2011 01:00

ciao ragazzi...
dopo giorni di impegni ho finalmente un po' di tempo da dedicare all'OC... ma prima vi volevo chiedere qualche info... (scusate ma sono altamente noob su questo fronte...)...
io ho una p8p67 evo, con 2500k, e ram le g.skill (Ripjaws-X) F3-12800CL9D-4GBXL
devo disattivare/abilitare qualche funzione particolare nel bios prima di provare a cambiare i voltaggi?!? es. tpu/epu(fisici), o altre impostazioni (direttamente dal bios)?!? e per le ram, che per ora sono state impostate manualmente a 1600Mhz,1,5v, le lascio così o le devo cambiare?!?

apparte questo, mi potreste dare dei valori da impostare di partenza?!? giusto per non fare casini...

grazie in anticipo.... :D

p.s. qualcuno di voi ha saputo qualcosa in più riguardo l'rma delle nostre schedine?!? per caso possiamo richiedere anche noi il rimborso invece della sostituzione?!? (in modo da poterla riprendere e ridurre i tempi del pc spento?!)

mister-x 27-02-2011 11:56

Quote:

Originariamente inviato da Dulack (Messaggio 34558200)
ciao ragazzi...
dopo giorni di impegni ho finalmente un po' di tempo da dedicare all'OC... ma prima vi volevo chiedere qualche info... (scusate ma sono altamente noob su questo fronte...)...
io ho una p8p67 evo, con 2500k, e ram le g.skill (Ripjaws-X) F3-12800CL9D-4GBXL
devo disattivare/abilitare qualche funzione particolare nel bios prima di provare a cambiare i voltaggi?!? es. tpu/epu(fisici), o altre impostazioni (direttamente dal bios)?!? e per le ram, che per ora sono state impostate manualmente a 1600Mhz,1,5v, le lascio così o le devo cambiare?!?

apparte questo, mi potreste dare dei valori da impostare di partenza?!? giusto per non fare casini...

grazie in anticipo.... :D

p.s. qualcuno di voi ha saputo qualcosa in più riguardo l'rma delle nostre schedine?!? per caso possiamo richiedere anche noi il rimborso invece della sostituzione?!? (in modo da poterla riprendere e ridurre i tempi del pc spento?!)

Per iniziare con un 4400 tranquillo fai così:



Se poi vedi che il vcore non è abbastanza perchè hai bsod sotto stress (linx, prime95 64bit) e games lo aumenti un pò.
Se sei stabile invece fai il contrario cioè lo diminuisci fin quando non raggiungi il limite e non lo sei più e poi rimetti il voltaggio con 2/3 step di vcore sopra e ricontrolli.
Per alte freq oltre ad aumentare il vcore aumenta anche il Load Line Calibration e semmai anche il vccio di un max 5% e il pll max 1.89.
Sopra i 4600 attiva anche l'internal pll overvoltage se ti walla e il vrm freq su 350/360 ;)
Gli switch del TPU ed EPU lasciali su disabled.
Tieni sempre sotto controllo le temp con realtemp ultima versione..
EDIT: ho visto che hai un ultra 120 ext. quindi ok :)

Lips 27-02-2011 12:24

Quote:

Originariamente inviato da Lips (Messaggio 34551552)
Ragazzi ho un problema di frequenti blocchi di sistema ... non sto overclockando ... a qualcuno è capitato ???

Da quello che ricordo l'unico messaggio di errore dei driver me lo aveva dato il dispositivo Bluetooth ora sto provando con il dispositivo disattivato e vediamo se tiene non ho voglia di reinstallare tutto.

Voi che ne pensate ??

Ciao e grazie

Purtroppo ho ancora problemi ... il sistema ogni tanto si frezza inspiegabilmente ... il puntatore rimane fermo e la tastiera si spegne ... e devo per forza resettare :( :( (il pc lo uso anche quando lavoro a casa) ...

Avevo anche disinstallato i driver bluetooth e disattivata la periferica ma è ricapitato ... secondo voi come posso capire la causa ???

Ciao e grazie

mister-x 27-02-2011 12:32

Ma l'hai fatto un memtest??

-Vale- 27-02-2011 13:00

ciao a tutti , purtroppo mi sono dovuto ri-registrare perche non ho piu la mail e non trovo piu il mio vecchio profilo , cmq finalmente sono riuscito a montare il pc con il sandy bridge , come scheda madre ho trovato una p8p67 evo , processore i5 2400 e ram corsair xms3 2x4gb 1600 c9 (il kit)

ora dopo svariati tentativi sono riucito a far funzionare le ram a 1600 con 1.5 volt perche con altre impostazioni e specialmente 1.65 volt il pc si bloccava di colpo

ho aggionato il bios al ultima versione che ho trovato (1305) ma a parte il bug delle porte sata che vabbe , la farò cambiare appena usciranno sul mercato le nuove b3 , ho un altro problema , collegando a una qualsiasi porta sata (2 o 3 o quelle del controller esterno ) un HDD WD GREEN da 1 TB (se ben ricordo il nome è EARS o qualcosa del genere ) il pc continua a riavviarsi subito dopo la schermata del EFI , pure se lo collego via USB!!! gli altri HDD sono un RAPTOR , un segeate e un lettore DVD asus

questo problema me lo ha dato fin dal principio (prima versione bios ) e sia con la successiva :muro:

gaiser91 27-02-2011 14:15

raga qual'è l'impostazione migliore nel bios per un avvio piu veloce possibile?

Dulack 27-02-2011 14:23

Quote:

Originariamente inviato da mister-x (Messaggio 34559593)
Per iniziare con un 4400 tranquillo fai così:



Se poi vedi che il vcore non è abbastanza perchè hai bsod sotto stress (linx, prime95 64bit) e games lo aumenti un pò.
Se sei stabile invece fai il contrario cioè lo diminuisci fin quando non raggiungi il limite e non lo sei più e poi rimetti il voltaggio con 2/3 step di vcore sopra e ricontrolli.
Per alte freq oltre ad aumentare il vcore aumenta anche il Load Line Calibration e semmai anche il vccio di un max 5% e il pll max 1.89.
Sopra i 4600 attiva anche l'internal pll overvoltage se ti walla e il vrm freq su 350/360 ;)
Gli switch del TPU ed EPU lasciali su disabled.
Tieni sempre sotto controllo le temp con realtemp ultima versione..
EDIT: ho visto che hai un ultra 120 ext. quindi ok :)

Grazie mille... sei stato chiarissimo...
appena posso provo ...:D

Lips 27-02-2011 15:22

Quote:

Originariamente inviato da mister-x (Messaggio 34559887)
Ma l'hai fatto un memtest??

Stasera provo

Sberla101 27-02-2011 15:36

Ragazzi posso chiedervi in che fascia si colloca la Sabertooth??? Voglio dire, se è per gaming, overclock, server :confused:

_Menno_ 27-02-2011 17:25

ho fatto un search nella discussione ma non ho trovato risposte: dove trovo i drivers per il "Controller PCI Simple Communications"? :fagiano:

edit: trovato, avevate scritto "Comunications" con una m :P

gaiser91 27-02-2011 18:15

Quote:

Originariamente inviato da gaiser91 (Messaggio 34560756)
raga qual'è l'impostazione migliore nel bios per un avvio piu veloce possibile?

mi sono spiegato male... cm si toglie la schermata quella con scritte rosse di AMI?
si puo togliere o si deve tenere almeno per un secondo?

VV1920 27-02-2011 21:23

avrei qualche domanda sulla gestione delle ventole da parte della scheda madre (preciso che penso di acquistare la PRO e finora ho solo avuto sistemi Dell, quindi sono un principiante)

innanzitutto gli schemi dei connettori non sono chiarissimi:
CPU_FAN è un PWM per cui
1)GND ->alimentazione
2)CPU FAN PWR ->alimentazione
3)CPU FAN IN ->IN= ingresso alla scheda=tachimetrico?
4)CPU FAN PWM ->gestione velocità ventola

anche CHA_FAN1 è a 4 PIN, ma il 4° sembra diverso
1)GND ->alimentazione
2)CPU FAN PWR ->alimentazione
3)CPU FAN IN ->IN= ingresso alla scheda=tachimetrico?
4)+5V -> ??? cos'è, una specie di PWM?

CHA__FAN2 è invece a 3 pin
1)GND ->alimentazione
2)+12v ->alimentazione
3)rotation ->tachimetrico; ma perchè non lo chiamano anche questo FAN IN?

Quanto alla gestione della velocità, ci sono 2 funzioni di termocontrollo: Q-FAN, attivabile in "MONITOR", che da quanto ho capito gestisce solo le 2 ventole connesse ai 4 pin, e FAN-XPERT, che invece consente la gestione di tutte e 3.
Ma se metto impostazioni diverse in QFAN e XPERT, quale prevale?
E il fatto che le ventole siano termocontrollabili dalla scheda madre, significa che non occorre comprare quel tipo di ventole che hanno il sensore incluso?

Mi potreste dire come vi siete regolati, cioò quali connettori usate e come avete impostato i controlli?

Zen9 27-02-2011 21:38

Come le vedete queste ram?

DDR3 1600Mhz PC12800 4GB Exceleram Rippler

sono compatibile con la mobo vero?

:D

KiraGt 27-02-2011 22:02

Rev B3
 
http://event.asus.com/2011/mb/Identify_B3_Motherboards/

Lips 27-02-2011 23:07

Quote:

Originariamente inviato da Lips (Messaggio 34561420)
Stasera provo

Ho provato con memtest ... tutto ok ... mi sa che dovrò cercare altre cause ai blocchi ... magari è un problema software

mister-x 27-02-2011 23:21

Quote:

Originariamente inviato da Sberla101 (Messaggio 34561567)
Ragazzi posso chiedervi in che fascia si colloca la Sabertooth??? Voglio dire, se è per gaming, overclock, server :confused:

Direi server visto che è molto incentrata sulla durata dei componenti e al max risparmio energetico. Ma penso che per l'overclock sia meglio una Pro/Evo visto che hanno anche più fasi.
Quote:

Originariamente inviato da VV1920 (Messaggio 34564131)
avrei qualche domanda sulla gestione delle ventole da parte della scheda madre (preciso che penso di acquistare la PRO e finora ho solo avuto sistemi Dell, quindi sono un principiante)

innanzitutto gli schemi dei connettori non sono chiarissimi:
CPU_FAN è un PWM per cui
1)GND ->alimentazione
2)CPU FAN PWR ->alimentazione
3)CPU FAN IN ->IN= ingresso alla scheda=tachimetrico?
4)CPU FAN PWM ->gestione velocità ventola

anche CHA_FAN1 è a 4 PIN, ma il 4° sembra diverso
1)GND ->alimentazione
2)CPU FAN PWR ->alimentazione
3)CPU FAN IN ->IN= ingresso alla scheda=tachimetrico?
4)+5V -> ??? cos'è, una specie di PWM?

CHA__FAN2 è invece a 3 pin
1)GND ->alimentazione
2)+12v ->alimentazione
3)rotation ->tachimetrico; ma perchè non lo chiamano anche questo FAN IN?

La differenza tra la CPU_FAN e la CHA_FAN1/2 è che la prima è controllabile SOLO col PWM (quindi se ci metti una fan a 3pin non la controlli) mentre le altre vengono controllate col voltaggio e NON col PWM quindi puoi controllare anche la 3pin ;)
Quote:

Originariamente inviato da VV1920 (Messaggio 34564131)
Quanto alla gestione della velocità, ci sono 2 funzioni di termocontrollo: Q-FAN, attivabile in "MONITOR", che da quanto ho capito gestisce solo le 2 ventole connesse ai 4 pin, e FAN-XPERT, che invece consente la gestione di tutte e 3. Ma se metto impostazioni diverse in QFAN e XPERT, quale prevale?

No con entrambi le controlli tutte e 3 solo che le 2 CHA FAN subiranno entrambe la stessa impostazione (non le puoi controllare singolarmente come la CPU FAN).
Prevale cmq fan-xpert quando è attivo all'avvio ed installato.
Quote:

Originariamente inviato da VV1920 (Messaggio 34564131)
E il fatto che le ventole siano termocontrollabili dalla scheda madre, significa che non occorre comprare quel tipo di ventole che hanno il sensore incluso?
Mi potreste dire come vi siete regolati, cioò quali connettori usate e come avete impostato i controlli?

1) Significa solamente che qualsiasi ventola tu ci metta viene controllata in base alla temperatura della cpu (gli imposti un min e un max di % di rotazione e una cpu temp max e una cpu temp min). Il min nella cpu fan è 0 mentre nelle CHA è 60%.
2) Io uso la cpufan con una ventola PWM 4PIN che uso per il case e una a 3pin su una CHA sempre per il case, mentre una è vuota. Per il resto uso un regolatore esterno della zalman MFC2 che mi dice anche il consumo in W del sistema ;)

mister-x 27-02-2011 23:23

Quote:

Originariamente inviato da Lips (Messaggio 34564752)
Ho provato con memtest ... tutto ok ... mi sa che dovrò cercare altre cause ai blocchi ... magari è un problema software

Può essere un prob di driver.. che errore ti da quando fa bsod?
Prova anche questo:
"2. If you are receiving random BSOD (Blue Screen of Death) under Windows 7 OS without any warning at stock or what appears to be stable OC settings, please download the following patch from Microsoft to have the problem fixed (98% fix rate): This hotfix will be in SP1."
http://support.microsoft.com/kb/979444

Lips 28-02-2011 00:35

Quote:

Originariamente inviato da mister-x (Messaggio 34564845)
Può essere un prob di driver.. che errore ti da quando fa bsod?
Prova anche questo:
"2. If you are receiving random BSOD (Blue Screen of Death) under Windows 7 OS without any warning at stock or what appears to be stable OC settings, please download the following patch from Microsoft to have the problem fixed (98% fix rate): This hotfix will be in SP1."
http://support.microsoft.com/kb/979444

non ho nessun messaggio di errore win si blocca completamente il cursore rimane fermo e la tastiera è inutilizzabile ... devo perforza resettare con il tasto del case


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:20.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.