Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Programmi e Utility (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=37)
-   -   Excel: problematiche e soluzioni (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2102242)


oedem 03-06-2019 15:27

Ciao a tutti,
avrei bisogno di un supporto su Excel.

Ho un file di questo genere

A AX1 AY1
A AX2 AY2
A AX3 AY3
B BX1 BY1
B BX2 BY2
B BX3 BY3
C CX1 CY1
C CX2 CY2
C CX3 CY3

In un altro foglio, avrei bisogno di questa operazione:
Se una tal cella = B,
allora fai (BX1*BY1)+(BX2*BY2)+(BX3*BY3)

Come ulteriore info: B=codice alfanumerico, AX1...CY3 sono numeri

Come posso fare?

Sto provando con la combinazione di somma.se e prodotti ma senza riuscirci.

Grazie :help:

sbaffo 03-06-2019 17:10

@ oedem

scusa se non ti do la soluzione esatta ma ormai ho solo libreoffice, nell’attesa che altri rispondano provo a suggerirti di fare una colonna con già pronti i valori delle moltiplicazioni, ti semplifica molto le formule.
A questo punto puoi provare a usare il cerca verticale in alternativa al somma.se.
Ma non garantisco :D .

oedem 04-06-2019 11:22

il problema è che il file da cui devo prelevare i risultati di somma e prodotto non è modificabile:muro:

sbaffo 04-06-2019 17:27

Quote:

Originariamente inviato da oedem (Messaggio 46249623)
il problema è che il file da cui devo prelevare i risultati di somma e prodotto non è modificabile:muro:

copia e incolla i dati su un nuovo file? ok forse se lo devi fare in continuazione non è il massimo.
Però comunque devi mettere le formule su un nuovo file perché il primo è blindato, giusto? quindi devi comunque collegare i due file, quindi tanto vale che nel nuovo ci metti già le moltiplicazioni.

Raffaele53 05-06-2019 19:15

>>>Se una tal cella = B
Ex per H1 =MATR.SOMMA.PRODOTTO((A1:A9=H1)*(B1:B9)*(C1:C9))

ciraw 12-06-2019 08:01

Domanda da inesperto
 
Come si fa in excel a "limitare" la parte visualizzata, mi spiego meglio:
le due barre di scorrimento sono piccolissime anche se le celle fuori dalla zona dove sono compilate sono vuote, esiste un sistema per "ripulire" l'area senza rifare il file?
grazie

Raffaele53 02-08-2019 16:36

Facciamo finta che .....le due barre di scorrimento sono piccolissime
Io selezionerei la prima verticale VUOTA ed andrei sino in Fondo Destra = ELIMINA
Io selezionerei la prima riga VUOTA ed andrei sino in basso = ELIMINA
Ps. Mouse destro = elimina

Bandit 25-01-2020 09:20

ciao a tutti ragazzi, potete darmi una mano per fare questa interrogazione su tabella?

ho una tabella con valori diversi esempio

-8
1.5
2.9
-0.3
-3.5
7
2.4
-6.5

1)
c'è un comando, o serie di comandi, che mi permettano di calcolare con quale frequenza si hanno numeri negativi? cioè, non il numero di numeri negativi presenti in tabella, ma un valore medio che mi indica dopo X,X righe si passa da valore positivo a negativo

2)
legata alla prima, c'è un modo per mettere una condizione alla ricerca precedente? cioè con quale frequenza avvengono diminuzioni di 2% per esempio


grazie infinite:)

+Benito+ 05-02-2020 07:29

risolto

Bandit 06-02-2020 14:37

Quote:

Originariamente inviato da +Benito+ (Messaggio 46609160)
risolto

non so se ti riferivi al mio quesito

però stavo pensando per la prima domanda, di far calcolare il numero di eventi negativi nella colonna e poi dividerli per il numero di celle della colonna

per la due ci vorrebbe ancora l'aiutino:D

sbaffo 06-02-2020 15:15

@ bandit

ma per la prima soluzione non hai una frequenza di cambio segno, ma semplicemente un rapporto tra numeri positivi e negativi, cioè sia che siano alternati uniformemente o prima tutti gli uni e poi tutti gli altri ti viene lo stesso risultato. Boh, se ti va bene cosi ok.

Allora anche la seconda puoi risolverla facendo una nuova colonna di fianco dove calcoli le variazioni in %, e poi lí cerchi i -2%.

@ benito+
non abbiamo capito cosa hai risolto, se metti la soluzione serve anche ad altri, altrimenti è inutile. ;)

Bandit 07-02-2020 11:41

Quote:

Originariamente inviato da sbaffo (Messaggio 46611869)
@ bandit

ma per la prima soluzione non hai una frequenza di cambio segno, ma semplicemente un rapporto tra numeri positivi e negativi, cioè sia che siano alternati uniformemente o prima tutti gli uni e poi tutti gli altri ti viene lo stesso risultato. Boh, se ti va bene cosi ok.

Allora anche la seconda puoi risolverla facendo una nuova colonna di fianco dove calcoli le variazioni in %, e poi lí cerchi i -2%.

@ benito+
non abbiamo capito cosa hai risolto, se metti la soluzione serve anche ad altri, altrimenti è inutile. ;)

@sbaffo
ciao, non è che mi va bene, il fatto è che non trovo la soluzione.

sbaffo 07-02-2020 16:25

Quote:

Originariamente inviato da Bandit (Messaggio 46613116)
@sbaffo
ciao, non è che mi va bene, il fatto è che non trovo la soluzione.

Ah, ok. :D
Una soluzione con formula non te la so fornire, e non so se esista. Mi vengono in mente metodi raffazzonati che fai prima a farlo a mano/a occhio. ;)

+Benito+ 10-02-2020 07:08

Quote:

Originariamente inviato da sbaffo (Messaggio 46611869)
@ bandit

ma per la prima soluzione non hai una frequenza di cambio segno, ma semplicemente un rapporto tra numeri positivi e negativi, cioè sia che siano alternati uniformemente o prima tutti gli uni e poi tutti gli altri ti viene lo stesso risultato. Boh, se ti va bene cosi ok.

Allora anche la seconda puoi risolverla facendo una nuova colonna di fianco dove calcoli le variazioni in %, e poi lí cerchi i -2%.

@ benito+
non abbiamo capito cosa hai risolto, se metti la soluzione serve anche ad altri, altrimenti è inutile. ;)

Era una fesseria, sbagliavo la sintassi ;)

Bandit 13-02-2020 11:20

Quote:

Originariamente inviato da sbaffo (Messaggio 46613601)
Ah, ok. :D
Una soluzione con formula non te la so fornire, e non so se esista. Mi vengono in mente metodi raffazzonati che fai prima a farlo a mano/a occhio. ;)

anche io penserei così , se però la colonna ha 6000 campi....è un problema :D

@Benito
continuo a non capire

Raffaele53 14-02-2020 00:59

Premesso che 1.5 e 2.9 ecc ecc si scrive 1,5 e 2,9 ecc ecc
Mettendo i dati che iniziano dalla cella A2
In B2 =SE(A2<0;"";SE(A3>0;0;CONTA.SE(INDIRETTO("A"&CERCA(2;1/(B$1:B1="");RIF.RIGA(B$1:B1))&":A"&RIF.RIGA());">0"))) e trascini giù
Edit. Alla fine della formula mancano un " e tre parentesi tonde

In C1 =CONTA.SE(A:A;">0")/CONTA.SE(B:B;">0")
Edit. Alla fine della formula manca un " e una parentesi tonda

sbaffo 16-02-2020 15:08

Quote:

Originariamente inviato da Raffaele53 (Messaggio 46622771)
Premesso che 1.5 e 2.9 ecc ecc si scrive 1,5 e 2,9 ecc ecc
...

la punteggiatura che usa lui è quella americana con i punti al posto delle virgole e viceversa per separare le migliaia. In effetti dopo un po’ che la usi diventa diffcile tornare a quella europea, anzi se ti arrivano i dati in quella maniera conviene lasciarli così. E non ti dico i casini quando si mischiano i dati con le due punteggiature... :eek:

Per il resto per fortuna che sei tornato, mancava l’apporto di un vero esperto, io ormai vado a memoria, e con libre office non ci provo neanche.

+Benito+ 16-02-2020 18:59

Quote:

Originariamente inviato da Bandit (Messaggio 46621625)
anche io penserei così , se però la colonna ha 6000 campi....è un problema :D

@Benito
continuo a non capire

Avevo chiesto aiuto per un problema con una formula che non funzinava, ma poi mi sono accorto che sbagliavo semplicemente a digitare, visto che non era utile a nessuno ho cancellato il post.

Bandit 17-02-2020 10:49

Quote:

Originariamente inviato da Raffaele53 (Messaggio 46622771)
Premesso che 1.5 e 2.9 ecc ecc si scrive 1,5 e 2,9 ecc ecc
Mettendo i dati che iniziano dalla cella A2
In B2 =SE(A2<0;"";SE(A3>0;0;CONTA.SE(INDIRETTO("A"&CERCA(2;1/(B$1:B1="");RIF.RIGA(B$1:B1))&":A"&RIF.RIGA());">0"))) e trascini giù
Edit. Alla fine della formula mancano un " e tre parentesi tonde

In C1 =CONTA.SE(A:A;">0")/CONTA.SE(B:B;">0")
Edit. Alla fine della formula manca un " e una parentesi tonda


grazie mille per al risposta. :)

certo che è enorme come cosa :eek: sto cercando di capire cosa significa ogni cosa.


si per le virgole ed i punti , vado e mi adatto al caso senza pensarci se . o , :D

sbaffo 17-02-2020 17:56

Quote:

Originariamente inviato da Bandit (Messaggio 46626910)
si per le virgole ed i punti , vado e mi adatto al caso senza pensarci se . o , :D

occhio che se fai copia-incolla da un file in un modo ad uno in un altro excel lo può interpretare nel modo sbagliato e ti incasina tutti i dati. Bisogna stare attenti con le impostazioni internazionali. Se te ne accorgi tardi sei f...to.

Tempo fa mi capitava regolarmente di importare dati da tabelle numeriche in formato testo con punteggiatura diversa e poi dovevo ricorreggere tutto a mano, se prima non avevo cambiato le impostazioni internazionali.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:54.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.