Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


sanford 29-05-2023 11:46

Quote:

Originariamente inviato da sc82 (Messaggio 48210959)
Batocera rulez! :)

Dopo aver smanettato abbastanza negli anni scorsi con Retropie prima e Recalbox poi, solo quando sono approdato a Batocera ho trovato la "pace dei sensi" e non ho più sentito la necessità di provare qualcos'altro :p

Ottimo, allora in caso di dubbi e/o difficoltà so a chi rivolgermi per avere consiglio :D

sc82 29-05-2023 11:59

Attualmente ce l'ho installata su un pc, su un Raspberry Pi 4 e sulla Steam Deck. :)

I primi due sono collegati alle due tv che ho a casa, le rom e i saves sono in rete per cui posso giocare da una o l'altra postazione con gli stessi salvataggi.

Anche se sull'ultima release 36 l'output a 50Hz sul Raspberry non funziona e quindi è poco utilizzabile per l'emulazione con giochi PAL... spero sistemino sulla 37.

sanford 29-05-2023 15:39

Ecco, ho già bisogno di aiuto, ti pareva :D

Il problema è che faccio il boot da chiavetta con Batocera, gli chiedo di fare una nuova installazione da menu, scelgo il disco fisso del netbook (attualmente con AntiX installato), gli dico ok procedi, lui avvia la procedura che dura meno di 5 secondi e poi mi dice OK, ma ovviamente nel disco non ha installato nulla perché AntiX fa il boot regolarmente :mc:

Ora, le soluzioni credo siano essenzialmente 2:

1) togliere il disco fisso, collegarlo via usb, installare Batocera, rimontare il disco, però devo sbudellare il netbook smontando la tastiera e temo di rompere qualcosa, quindi preferirei evitare questa strada :mc:

2) copiare il file .img di Batocera in una chiavetta con Ventoy e una iso di Linux, da cui avviare un programma corrispettivo di Rufus o Balena Etcher dicendogli di installare l'immagine nel disco fisso, e questa soluzione dovrebbe funzionare, ma...quale programma potrei usare a questo scopo, ammesso che già sia presente nelle iso di Linux Mint, MX Linux, Windowsfx o altre distro che potrei usare? Forse unetbootin oppure ce sono altri?:mc:

Se però esiste una terza soluzione che non mi obblighi a sbudellare il pc, magari più semplice delle altre due, sono tutt'orecchi :stordita: :)

sc82 29-05-2023 16:35

Non ho mai usato l'installer integrato in Batocera per creare un altro disco :D

Non saprei quindi perchè non ti funziona, ma due cose che mi vengono in mente:

- brasa via il disco del portatile in modo da farlo trovare vuoto e senza partizioni
- assicurati che Batocera dalla chiavetta sia connesso a internet.. immagino che si dovrà scaricare la .img fare il lavoro

Altrimenti, ti aggiungo una soluzione

3) Se hai una chiavetta Acronis True Image o analoga, la usi per clonare la chiavetta Batocera sull'HDD interno ;)

sanford 29-05-2023 18:03

Ottima idea quella di True Image, in effetti non ci avevo pensato :)

Allora elimino la partizione ext4 del disco C: con Linux Mint in live, poi faccio il boot con Acronis e provo la clonazione di Batocera, vediamo se funziona; anzi, ora che ci penso ho anche la iso di Macrium Reflect free, con una delle due soluzioni dovrei riuscire a risolvere, stasera o domani ci provo :)

PC@live 29-05-2023 23:08

Dunque, torno per un momento sulla ASUS P55T2P4, in questo momento ho una CPU MMX 200 e 4 SIMM 72 pin (32MB tot.), una VGA S3 Virge da 4MB PCI, ma ho il chip ODIN con batteria scarica, che non mi permette di memorizzare qualsiasi cambiamento nel BIOS, questo rende inutilizzabile la scheda USB MIR, qui urge una mod., ma in seguito potrei vedere di rimpiazzarlo, se l’estetica è un problema!?
Tra le schede da aggiungere, ho scelto una scheda audio PCI, Creative SB con chip ES1371, credo sia Ensoniq?
Forse non è quella ideale per un 200, ma considerato che si può facilmente aggiornare a 400 o 450, magari per la prossima CPU, sarebbe anche più giusta?
L’alternativa o la scelta migliore quale sarebbe? Magari una SB AWE 64 Gold! Avercela…

mieto 30-05-2023 08:55

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 48211619)
Forse non è quella ideale per un 200, ma considerato che si può facilmente aggiornare a 400 o 450, magari per la prossima CPU, sarebbe anche più giusta?
L’alternativa o la scelta migliore quale sarebbe? Magari una SB AWE 64 Gold! Avercela…

Qualcuno ha già fatto qualche prova... Phil
https://www.philscomputerlab.com/bes...-socket-7.html

Se passi a K6 e se riesci a trovarla, vedrei bene una scheda con Aureal Vortex 2

Se tieni il 233mmx metterei una scheda ISA per essere più "period correct".
Magari tenendo presente queste info:
https://www.vogons.org/viewtopic.php?t=50071

386DX40 30-05-2023 10:58

E' vero che con una scheda ISA si mantiene una configurazione più equilibrata (es. per gaming su msdos) sebbene in termini di prestazioni laddove proprio si debba spremere l' hardware, una scheda audio PCI poteva essere d' aiuto. Esempio quando ho testato tempo fa il Pentium 233 MMX cercando di usarlo nel decoding real time MPEG2 con una scheda video con Motion Compensation come il Rage Pro, ho scoperto che usare una scheda audio PCI permetteva di guadagnare un paio di frame/s escludendo ogni scheda ISA. Sebbene il test dimostrava quello che già era ovvio, cioè che il Pentium MMX non fosse lontanamente abbastanza potente per quel compito, si riusciva ad arrivare ad un playback di un DVD standard a circa 20fps o giù di li. Quasi fluido ma forzando un decoding più leggero e con molta meno qualità video finale.

sanford 30-05-2023 16:50

Quote:

Originariamente inviato da sc82 (Messaggio 48211315)

3) Se hai una chiavetta Acronis True Image o analoga, la usi per clonare la chiavetta Batocera sull'HDD interno ;)

Ho risolto facendo il boot con UBCD e poi facendo partire Clonezilla in live che mi ha permesso di clonare la chiavetta sul disco fisso :)

Unico problema è stato il fatto che essendo una chiavetta di 4 gb me l'ha giustamente clonata in fat32 lasciando vuoto il resto del disco, allora con GParted l'ho allargata a 32 gb e poi ho formattato in ext4 il resto del disco, però a questo punto penso che reinstallerò AntiX facendo un dual boot perché tanto con un Atom non credo che potrò emulare decentemente oltre la PSX, quindi la partizione di Batocera dovrebbe bastarmi per tutto :D

PC@live 30-05-2023 22:05

Quote:

Originariamente inviato da mieto (Messaggio 48211723)
Qualcuno ha già fatto qualche prova... Phil
https://www.philscomputerlab.com/bes...-socket-7.html

Se passi a K6 e se riesci a trovarla, vedrei bene una scheda con Aureal Vortex 2

Se tieni il 233mmx metterei una scheda ISA per essere più "period correct".
Magari tenendo presente queste info:
https://www.vogons.org/viewtopic.php?t=50071

Grazie il link di Phils non ricordo se l’avevo visto in passato, comunque le schede provate sono molto interessanti.
Tra quelle che sembra apprezzare di più c’è una Audigy ZS, onestamente non userei quella scheda in un MMX 200, e come suggerisci forse una scheda ISA sarebbe più adatta.
Purtroppo trovare una Aureal Vortex 2, non è per niente semplice, tempo fa cercavo una Sound Expert de Luxe Wave 3D, se ne trovo una il prezzo è parecchio alto, insomma ormai qualsiasi cosa ISA ha prezzi esagerati, fino a qualche anno schede audio ISA, le potevi trovare a prezzi decenti.

Altair[ITA] 31-05-2023 00:44

Se si può considerare, con un po' di sforzo, retrogaming il genere "boomer shooter", proprio perché (come dice il nome in gergo internettiano) richiama i vecchi giochi fps, devo assolutamente consigliarvi

HROT.

è praticamente figlio di Quake 1 con S.t.a.l.k.e.r. e Metro.

Non è un progetto fine a sé, ma un prodotto ben realizzato e ben pensato. le creature provengono dalla mitologia e letteratura fantastica ceca, le intere ambientazioni sono riferimenti più o meno espliciti alla situazione cecoslovacca post-chernobyl e post perestrojka, probabilmente però prima della dissoluzione della cecoslovacchia. tanti riferimenti e notizie storiche... ma anche tanto divertimento, tante cose assurde e.................... orsi.

voto 8

mieto 31-05-2023 13:29

Quote:

Originariamente inviato da Altair[ITA] (Messaggio 48212637)

HROT.

Trovato trailer:
https://www.youtube.com/watch?v=QXPojFolKJo


:D

EffeX 31-05-2023 19:02

Quote:

Originariamente inviato da Altair[ITA] (Messaggio 48212637)
Se si può considerare, con un po' di sforzo, retrogaming il genere "boomer shooter", proprio perché (come dice il nome in gergo internettiano) richiama i vecchi giochi fps, devo assolutamente consigliarvi

HROT.

è praticamente figlio di Quake 1 con S.t.a.l.k.e.r. e Metro.

Non è un progetto fine a sé, ma un prodotto ben realizzato e ben pensato. le creature provengono dalla mitologia e letteratura fantastica ceca, le intere ambientazioni sono riferimenti più o meno espliciti alla situazione cecoslovacca post-chernobyl e post perestrojka, probabilmente però prima della dissoluzione della cecoslovacchia. tanti riferimenti e notizie storiche... ma anche tanto divertimento, tante cose assurde e.................... orsi.

voto 8

Visto il trailer, sembra divertente, anche l'atmosfera cupa unita allo stile di quake fa la sua figura!
Dove si può trovare?

sanford 31-05-2023 20:01

Con il motore di Quake 3 si trova in rete Western Quake 3, poi evoluto nel corso degli anni in Smoking Guns :)

Non credo sia meglio di Outlaws di Lucas Arts, però se lo provate rendicontate qui, son curioso di sapere se merita davvero :)

Altair[ITA] 31-05-2023 23:22

Quote:

Originariamente inviato da EffeX (Messaggio 48213544)
Visto il trailer, sembra divertente, anche l'atmosfera cupa unita allo stile di quake fa la sua figura!
Dove si può trovare?

io lo presi a 10 euro con questo bundle qui:

https://www.humblebundle.com/games/b...artner=ggdeals

che aveva questi titoli:

Hellbound
Hedon Bloodrite
Project Warlock
AMID EVIL
DUSK
Dread Templar
HROT
Ion Fury


approfitto anche per consigliare assolutamente amid evil (un seguito spirituale di heretic 1) e project warlock
ho trovato sopravvalutati ion fury e soprattutto dusk.
hellbound brutto. hedon bloordite anonimo

mikepedo 01-06-2023 10:47

Ciao ragazzi, avrei bisogno dell’aiuto di qualcuno!
Nel mio pc vorrei installare Windows XP come secondo so su un ssd dedicato, installando come seconda scheda video una strange god pci (voodoo5 6000).
Ho già acquistato il Riser pci ti pci-e, il problema credo però sia far digerire win Xp alla scheda madre, una ASROCK Z690 rs pro.
Avete mai tentato questa installazione?

sanford 01-06-2023 12:47

Non conosco la mobo in questione, però come base di partenza dovresti provare a installare una delle tante iso di XP che integrano i driver sata e quelli di tante altre periferiche oltre a quelle di default, così da poter ridurre al minimo l'eventualità che dopo il setup ci sia ancora qualche componente hardware non riconosciuto ;)

EffeX 01-06-2023 18:18

Quote:

Originariamente inviato da mikepedo (Messaggio 48213961)
Ciao ragazzi, avrei bisogno dell’aiuto di qualcuno!
Nel mio pc vorrei installare Windows XP come secondo so su un ssd dedicato, installando come seconda scheda video una strange god pci (voodoo5 6000).
Ho già acquistato il Riser pci ti pci-e, il problema credo però sia far digerire win Xp alla scheda madre, una ASROCK Z690 rs pro.
Avete mai tentato questa installazione?

Un unico sistema con su la V5 6000 e la ARC A770?

mikepedo 01-06-2023 21:47

Quote:

Originariamente inviato da sanford (Messaggio 48214104)
Non conosco la mobo in questione, però come base di partenza dovresti provare a installare una delle tante iso di XP che integrano i driver sata e quelli di tante altre periferiche oltre a quelle di default, così da poter ridurre al minimo l'eventualità che dopo il setup ci sia ancora qualche componente hardware non riconosciuto ;)

Ma si trovano di Win XP con driver già inclusi??

Quote:

Originariamente inviato da EffeX (Messaggio 48214526)
Un unico sistema con su la V5 6000 e la ARC A770?

Si, questa è l’idea. Aspetto che mi arriva la prolunga pci-e e poi provo a montare verticalmente la 6000 PCI.
Win 11 per la ARC, WinXP per 3dfx. Ho già un adattatore vga-hdmi che mi permette di usare un singolo monitor con entrambe le schede.

sanford 01-06-2023 23:24

Quote:

Originariamente inviato da mikepedo (Messaggio 48214683)
Ma si trovano di Win XP con driver già inclusi??

Hai pvt ;)

piwi 02-06-2023 10:59

Buongiorno ... una cosa che può essere utile. A lavoro abbiamo avuto la necessità di rimettere in funzione alcune vecchie macchine con Windows 10 e chip grafico Nvidia. Abbiamo rinunciato in favore di altra soluzione, in quanto, installati i drivers (ultimi, per Windows 7 / 8), le finestre con grafica "Windows 10" - esempio, Impostazioni PC, Apps, Impostazioni Schermo, e la Taskbar - apparivano corrotte, rendendo inutilizzabile il PC. Recentemente, ho sistemato un PC ad uso domestico con scheda NVidia PCI Express, stesso problema, più tempo disponibile. Ho risolto eliminando le trasparenze. La scheda è una Geforce 7300GT; penso che intere famiglie di VGA NVidia possano tornare utilizzabili con questo accorgimento !

PC@live 02-06-2023 20:32

Giusto per non annoiarmi, ho sul banco una ASUS M3N78-EM con Athlon 64 X2 4400+ (2.3GHz), ha il video integrato chip NVidia GF8300, c’è anche l’audio e la LAN integrata, quindi tutto sommato a parte CPU e RAM, non bisogna aggiungere nient’altro.
La RAM è DDR2 da 667, in totale sono tre moduli da 1GB, ma uno è diverso e credo sia da 533, per questo ed anche per riempire tutti gli slot, togliendo quello da 533, ne aggiungo altri due da 667, così avrei 4GB in dual channel, mentre adesso sono in single channel.
Ho solo un paio di problemi da risolvere, uno penso si possa aggirare facilmente, collegando il monitor alla porta VGA, il bianco si vede celeste, proverò a collegare la porta DVI, immagino che da lì funzioni.
L’altro problema, spero di risolverlo, accendendo il PC la temperatura della CPU sale lentamente, fino a raggiungere il massimo, a quel punto il PC si spegne.
Non so da cosa dipende, ma spero si possa risolvere, e non sia un difetto del sensore.

EffeX 03-06-2023 09:03

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 48215298)
Giusto per non annoiarmi, ho sul banco una ASUS M3N78-EM con Athlon 64 X2 4400+ (2.3GHz), ha il video integrato chip NVidia GF8300, c’è anche l’audio e la LAN integrata, quindi tutto sommato a parte CPU e RAM, non bisogna aggiungere nient’altro.
La RAM è DDR2 da 667, in totale sono tre moduli da 1GB, ma uno è diverso e credo sia da 533, per questo ed anche per riempire tutti gli slot, togliendo quello da 533, ne aggiungo altri due da 667, così avrei 4GB in dual channel, mentre adesso sono in single channel.
Ho solo un paio di problemi da risolvere, uno penso si possa aggirare facilmente, collegando il monitor alla porta VGA, il bianco si vede celeste, proverò a collegare la porta DVI, immagino che da lì funzioni.
L’altro problema, spero di risolverlo, accendendo il PC la temperatura della CPU sale lentamente, fino a raggiungere il massimo, a quel punto il PC si spegne.
Non so da cosa dipende, ma spero si possa risolvere, e non sia un difetto del sensore.

Per la vga quasi sicuramente ci sarà un pin che non fa bene contatto nella femmina, prova a pulire con riattivante asciutto spray nel caso.
Problema cpu, verifica che il contatto tra dissipatore e cpu sia ottimale, magari il sistema di ritenzione non fa ben pressione sul socket o che la ventola non sia settata in manuale dal bios e abbia rpm fissi.

PC@live 03-06-2023 15:27

Quote:

Originariamente inviato da EffeX (Messaggio 48215475)
Per la vga quasi sicuramente ci sarà un pin che non fa bene contatto nella femmina, prova a pulire con riattivante asciutto spray nel caso.
Problema cpu, verifica che il contatto tra dissipatore e cpu sia ottimale, magari il sistema di ritenzione non fa ben pressione sul socket o che la ventola non sia settata in manuale dal bios e abbia rpm fissi.

Ecco è già successo con una altra scheda madre, che uno dei tre colori (RGB) mancasse, in quella era visibile un SMD staccato, in questa devo vedere cosa possa esserci, potrebbe anche essere un graffio ad una pista, come no?
Per il discorso pulizia, prima voglio vedere se la DVI funziona, farò una prova, se va, non vedo perché perderci del tempo, a cercare di far andare la VGA.
Capitolo CPU (temperatura che sale fino allo spegnimento), penso di aver trovato la soluzione, ho rimosso il dissipatore e ho visto che c’era pochissima pasta, ho fatto pulizia, e penso che mettendo la nuova pasta dovrebbe funzionare senza alcun problema.:banned: :ciapet:

PC@live 03-06-2023 19:06

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 48215743)
Ecco è già successo con una altra scheda madre, che uno dei tre colori (RGB) mancasse, in quella era visibile un SMD staccato, in questa devo vedere cosa possa esserci, potrebbe anche essere un graffio ad una pista, come no?
Per il discorso pulizia, prima voglio vedere se la DVI funziona, farò una prova, se va, non vedo perché perderci del tempo, a cercare di far andare la VGA.
Capitolo CPU (temperatura che sale fino allo spegnimento), penso di aver trovato la soluzione, ho rimosso il dissipatore e ho visto che c’era pochissima pasta, ho fatto pulizia, e penso che mettendo la nuova pasta dovrebbe funzionare senza alcun problema.:banned: :ciapet:

Finito adesso di provare, il problema della VGA, è in qualche pin, perché ho cambiato monitor, e collegato alla porta 🚪 DVI funziona, cioè si vede con i colori giusti.
Purtroppo il problema dello spegnimento, adesso con la nuova pasta termica, arriva a 65 gradi, ci mette più tempo, ma si spegne, ora non so io faccio tutto all’interno del BIOS, potrebbe anche darsi che all’interno di un SO funziona!?
Anche se non capisco perché salendo la temperatura, la ventola non vada al massimo dei giri?

robynove82 03-06-2023 19:28

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 48215900)
Finito adesso di provare, il problema della VGA, è in qualche pin, perché ho cambiato monitor, e collegato alla porta �� DVI funziona, cioè si vede con i colori giusti.
Purtroppo il problema dello spegnimento, adesso con la nuova pasta termica, arriva a 65 gradi, ci mette più tempo, ma si spegne, ora non so io faccio tutto all’interno del BIOS, potrebbe anche darsi che all’interno di un SO funziona!?
Anche se non capisco perché salendo la temperatura, la ventola non vada al massimo dei giri?

Probabilmente hai delle impostazioni sballate del Bios e/o il dissipatore è sottodimensionato. Oppure la scheda madre ha un problema sulla gestione della ventola.

Fai una prova... metti una ventola non a controllo di velocità, e vedi cosa succede. Prova anche a cambiare connettore di alimentazione ventola (nel caso diretto), collegandolo tipo alla SysFan. Così valuti se sia quello il problema.

EffeX 03-06-2023 20:52

Ragazzi, vorrei prendere un case nuovo per la build col q9550 e la gtx285, qualcosa che abbia però la possibilità di installare un masterizzatore DVD con pannello laterale trasparente, avete in mente qualche idea?

PC@live 03-06-2023 22:19

Quote:

Originariamente inviato da robynove82 (Messaggio 48215912)
Probabilmente hai delle impostazioni sballate del Bios e/o il dissipatore è sottodimensionato. Oppure la scheda madre ha un problema sulla gestione della ventola.

Fai una prova... metti una ventola non a controllo di velocità, e vedi cosa succede. Prova anche a cambiare connettore di alimentazione ventola (nel caso diretto), collegandolo tipo alla SysFan. Così valuti se sia quello il problema.

Sto facendo varie prove, ma non ci ho capito molto, a volte sembra quasi a posto, altre invece il problema riappare, ma mi sembra che ci sia qualcosa che non va bene, delle RAM presenti la coppia da 667 ha qualche problema, se tolgo quello da 533? non si avvia, insomma ha qualcosa di strano, non so se perderci del tempo, oppure passare ad altro, sto valutando altre MB, penso di rovistare tra quelle già riparate ma non provate, se ne trovo una con lo stesso socket, la metto sul banco e recupero quello che posso da questa.

PC@live 03-06-2023 22:31

Quote:

Originariamente inviato da EffeX (Messaggio 48215958)
Ragazzi, vorrei prendere un case nuovo per la build col q9550 e la gtx285, qualcosa che abbia però la possibilità di installare un masterizzatore DVD con pannello laterale trasparente, avete in mente qualche idea?

Beh dipende dal budget, per un PC simile forse andrebbe bene un case tipo gaming, di solito sono di colore nero, il pannello laterale trasparente, se non c’è di fabbrica, si può sempre fare artigianalmente, ma il risultato potrebbe non essere tanto buono.
Se invece ti piacciono, ad esempio i Cooler Master Centurion, non hanno il pannello trasparente ma hanno una grigliatura abbastanza ampia, poi ci sono case di un genere completamente diverso, penso a quelli totalmente trasparenti, oppure quelli senza pannelli, con la MB bene in vista.
Molto comunque dipende dal resto dei componenti, se hai heat pipe o raffreddamento a liquido, ventole con led, e alettature su RAM e Mosfet in bella vista, forse quello totalmente trasparente, non sarebbe tanto male.

EffeX 04-06-2023 10:12

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 48216008)
Beh dipende dal budget, per un PC simile forse andrebbe bene un case tipo gaming, di solito sono di colore nero, il pannello laterale trasparente, se non c’è di fabbrica, si può sempre fare artigianalmente, ma il risultato potrebbe non essere tanto buono.
Se invece ti piacciono, ad esempio i Cooler Master Centurion, non hanno il pannello trasparente ma hanno una grigliatura abbastanza ampia, poi ci sono case di un genere completamente diverso, penso a quelli totalmente trasparenti, oppure quelli senza pannelli, con la MB bene in vista.
Molto comunque dipende dal resto dei componenti, se hai heat pipe o raffreddamento a liquido, ventole con led, e alettature su RAM e Mosfet in bella vista, forse quello totalmente trasparente, non sarebbe tanto male.

Come dissipatore andrei su un TX3 Evo con heatpipe che ho già in casa che è compatibile con 775, le ram non hanno dissi, ma le geil black dragon erano quelle con la serigrafia del drago al centro e due led che si accendevano fungendo da occhi, più che altro di quelli visti ho trovato poca roba con bay per il DVD.

Retro-PC-User-1 04-06-2023 14:56

Quote:

Originariamente inviato da EffeX (Messaggio 48215958)
Ragazzi, vorrei prendere un case nuovo per la build col q9550 e la gtx285, qualcosa che abbia però la possibilità di installare un masterizzatore DVD con pannello laterale trasparente, avete in mente qualche idea?

io ho 4 di questi per le retro-buid "periodo-accurate" 2003-2004-2005-2006



sono chieftec dragon tutti neri, identici. (a loro volta erano "copiati" dall' Antec Plus 1080 )


Prendere case tutti uguali se si hanno + retropc, gli dà un' estetica bella e ordinata quando sono vicini
invece assemblare tanti retropc con case tutti diversi, alla fine li guardi e sembra una "discarica" (lo dico per esperienza personale :( )

EffeX 04-06-2023 16:08

Quote:

Originariamente inviato da Retro-PC-User-1 (Messaggio 48216227)
io ho 4 di questi per le retro-buid "periodo-accurate" 2003-2004-2005-2006



sono chieftec dragon tutti neri, identici. (a loro volta erano "copiati" dall' Antec Plus 1080 )


Prendere case tutti uguali se si hanno + retropc, gli dà un' estetica bella e ordinata quando sono vicini
invece assemblare tanti retropc con case tutti diversi, alla fine li guardi e sembra una "discarica" (lo dico per esperienza personale :( )

L'idea non è male, però non ne trovo in vendita. :(
Inoltre volevo qualcosa con paratia trasparente in modo che il dissi e le ram si possano vedere.
Avrei trovato questo che ci assomiglia sull'amazzone, ma non mi sembra granché, però il prezzo è invitante.


uploaded gratis

Retro-PC-User-1 04-06-2023 17:42

Quote:

Originariamente inviato da EffeX (Messaggio 48216257)
L'idea non è male, però non ne trovo in vendita. :(
Inoltre volevo qualcosa con paratia trasparente in modo che il dissi e le ram si possano vedere.
Avrei trovato questo che ci assomiglia sull'amazzone, ma non mi sembra granché, però il prezzo è invitante.

dall' immagine sembra bello e compatto.
Se non hai in mente di fare config doppia gpu lo prenderei!
Se lo prendi poi metti qualche foto dal vivo ?

EffeX 04-06-2023 18:36

Quote:

Originariamente inviato da Retro-PC-User-1 (Messaggio 48216302)
dall' immagine sembra bello e compatto.
Se non hai in mente di fare config doppia gpu lo prenderei!
Se lo prendi poi metti qualche foto dal vivo ?

Certo!
Ma doppia gpu no, anche perché la mb non aveva ancora lo sli, quindi per una singola 285 ci starebbe, il prezzo non è elevato, anzi, non mi aspetto un case di qualità, ma alla fine basta che faccia il suo sporco lavoro e in piu ha la ventola frontale con led blu come il tx3 evo della cm e la possibilità di installare il masterizzatore DVD, cosa per me fondamentale per un PC di quegli anni.

CtrlAltSdeng! 08-06-2023 12:41

Buongiorno a tutti! :)

allora qualche "vecchietto" che come me è ancora affezionato ai vecchi pc esiste ancora!

Avendo un background informatico sono da sempre appassionato per ovvi motivi, ultimamente avendo più spazio "per me" :p ho raccolto un po' di roba che avevo in giro in casa di amici e parenti per giochiacchiarci di tanto in tanto, compro anche su ebay, subito, etc ma i prezzi diciamo che sono diventati un tantinello proibitivi quidni suppongo che la moda del "vintage" abbia colpito forte anche qui :(

ho anche un pc moderno ovviamente ma qualche ora su vecchie glorie le passo ogni settimana....sperando non esplodano all'accensione :stordita:

saluti!

EffeX 08-06-2023 16:15

Case arrivato! Tempo di fare uno swap di alimentatori tra le macchine (un utente del forum mi ha venduto il vx550) e monto tutto! :)

PC@live 08-06-2023 19:04

Quote:

Originariamente inviato da CtrlAltSdeng! (Messaggio 48219876)
Buongiorno a tutti! :)

allora qualche "vecchietto" che come me è ancora affezionato ai vecchi pc esiste ancora!

Avendo un background informatico sono da sempre appassionato per ovvi motivi, ultimamente avendo più spazio "per me" :p ho raccolto un po' di roba che avevo in giro in casa di amici e parenti per giochiacchiarci di tanto in tanto, compro anche su ebay, subito, etc ma i prezzi diciamo che sono diventati un tantinello proibitivi quidni suppongo che la moda del "vintage" abbia colpito forte anche qui :(

ho anche un pc moderno ovviamente ma qualche ora su vecchie glorie le passo ogni settimana....sperando non esplodano all'accensione :stordita:

saluti!

Beh si molti dei vecchietti non sono poi così vecchi, comunque molti di noi non raccolgono roba di tanto in tanto, siamo la maggior parte ben forniti, ma continuiamo a trovare interessanti, configurazioni che anni fa magari snobbavamo, alcuni si potrebbero definire anche malati di accumulo!:D

PC@live 08-06-2023 19:05

Quote:

Originariamente inviato da EffeX (Messaggio 48220100)
Case arrivato! Tempo di fare uno swap di alimentatori tra le macchine (un utente del forum mi ha venduto il vx550) e monto tutto! :)

Interessante attendo pazientemente qualche immagine (magari).

EffeX 09-06-2023 09:41

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 48220258)
Interessante attendo pazientemente qualche immagine (magari).

Allora, ieri sera ho montato velocemente tutto per provare, risultato, quando dò corrente all'alimentatore si accende il LED sulla P5Q che indica appunto che c'è alimentazione, ma quando premo il tasto di accensione non dà segni di vita.
Ho provato a staccare tutto, vga, ram, ma niente, provato anche a ponticellare a mano l'avvio pensando che fosse il tasto del case difettoso ma nulla neanche così.
Più tardi provo a smontate tutto dal case e provare ad accendere la p5q "volante" per escludere che non ci sia qualche contatto a massa contro il case con i reofori della mb. :mc:

EDIT Provato ora con la scheda "volante" e funziona, devo capire dove va a contatto la mb contro il case.


cagnaluia 09-06-2023 16:21

Retropie:
ho preso un Raspberry Pi 3 A+ (quello piccolo senza ethernet e con una sola USB),
ho preso anche un 8BitDo controller Ultimate C 2.4G con la chiavetta usb.
https://www.8bitdo.com/ultimate-c-2....ss-controller/

Però non riesco a collegarlo. Retropie sembra rilevare il controller, mi dice di tenere premuto il tasto A, ma non succede nulla. Il controller è acceso.


che si può fare?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:05.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.