Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   VIDEOCAMERE DIGITALI (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226077)


lando73 24-12-2007 18:48

Quote:

Originariamente inviato da TWILO (Messaggio 20252047)
Salve ragazzi,sono l'ennesimo inesperto in cerca di consigli. :cry:

Dovrei comprare una videocamera con un budget di 250 euri per un uso amatoriale...ho ristretto il campo a 4 modelli, e spero possiate darmi qualke dritta...magari suggerendomi qualke modello che mi è sfuggito in questa fascia di prezzo.

SAMSUNG VPMX10
(sopratutto x design e x il supporto sd card, dato che non vorrei riempirmi di minidv o peggio di dvd)

SONY DCR-HC37E (sopratutto x il marchio sony e l'ottica carl zeiss)

JVC GR D760

CANON MD150

Preferirei registrare unicamente su SD card e simili, nonostante abbia letto della perdita di qualità. A tal proposito vi chiedo se ci sono altri pro e contro in questo senso?:confused:

é vero 6 il solito inesperto che non farebbe queste domande se avesse letto un pò di pagine di questo 3d.

TWILO 24-12-2007 20:45

Quote:

Originariamente inviato da lando73 (Messaggio 20252787)
é vero 6 il solito inesperto che non farebbe queste domande se avesse letto un pò di pagine di questo 3d.

Grazie per l'aiuto, palesemente ispirato dal senso di disponibilità diffuso nel periodo natalizio...
Attendo altri consigli, anche estremamente sintetici.
Buon Natale a te lando73 e a tutti gli utenti di questo prezioso luogo di COMUNICAZIONE.

aorfanatic 25-12-2007 07:03

S.O.S.!!!!!!!!!!
 
Ragazzi, innanzitutto Buon Natale...ho un problema con la videocamera appena acquistata...:(
Si tratta della JVC GR721 e mi sono accorto che è priva di connettore per collegarla al pc:ma la ragione per cui ho comprato la digitale è proprio la possiblità di acquisizione ed elaborazione dei video con il computer.Il cavo proprietario suggerito si aggira sui 50 euro e sinceramente adesso proprio non me la sento di svenarmi...
Il notebook che possiedo è un pò datato:si tratta di un Toshiba satellite A60, dotato di una uscita S video (uscita TV) a 4 piedini.Ho letto sul sito microsoft che è possibile connettere la videocamera attraverso questa uscita.Voi cosa mi suggerite? Esistono soluzioni meno onerose x collegare la mia cam? O sono costretto all'acquisto del cavo dv? Aiutatemi vi prego...di nuovo, auguri di buon Natale!

Kaiser70 25-12-2007 09:41

la JVC GR721 dovrebbe avere la firewire, che è uno standard, quindi niente cavo proprietario, basta un comune cavo firewire 4 pin/ 4 pin (sempre che il tuo notebook abbia la porta firewire).

aorfanatic 25-12-2007 09:53

Quote:

Originariamente inviato da Kaiser70 (Messaggio 20256382)
la JVC GR721 dovrebbe avere la firewire, che è uno standard, quindi niente cavo proprietario, basta un comune cavo firewire 4 pin/ 4 pin (sempre che il tuo notebook abbia la porta firewire).

Scusami...x caso si tratta di una piccolissima porta? Io ho una porta ilink IEEE 1694, è una porta firewire?

lando73 25-12-2007 10:00

Quote:

Originariamente inviato da aorfanatic (Messaggio 20256444)
Scusami...x caso si tratta di una piccolissima porta? Io ho una porta ilink IEEE 1694, è una porta firewire?

si é quella

aorfanatic 25-12-2007 10:06

Quote:

Originariamente inviato da lando73 (Messaggio 20256493)
si é quella

Grazie ragazzi e ancora Buon Natale!

viko 25-12-2007 19:53

mi hanno regalato una panasonic NV-GS60 , ma non riesco a fare aquisazione sotto windows vista. Windows movie maker non trova nessuna camera... .Nella confezione non ho trovato cd e software..quindi non so cosa fare... .Ho a disposizione solo il cavo usb..ma non funziona..
Qualcuno puo aiutarmi ?

Joe Foker 26-12-2007 00:49

Quote:

Originariamente inviato da lando73 (Messaggio 20247320)
e quale sarebbe il nuovo formato digitale decisamente migliore?
e' tipo il sony minidisk?
Ci puoi citare la fonte che ha detto cio'?
Giusto per non fare una penosa disinformazione

grazie

cerco di spiegarmi meglio: una cosa è HD che sta per alta definizione ed una cosa è hd che sta per hard disk... punto due la cx6 registra in un formato proprietario sony che è mpeg4 che è qualitativamente migliore dell' mpeg2 delle videocamere hd (hard disk)...
Penso adesso si sia capito...

Kaiser70 26-12-2007 09:51

Quote:

Originariamente inviato da Joe Foker (Messaggio 20263810)
...Penso adesso si sia capito...

no, era già chiaro cosa intendevi :) , magari ora cerco di spiegare meglio il mio punto di vista:
il formato che usa Sony per questa macchina (ma anche Panasonic e, limitatamente, Canon) non è poi così nuovo: è l'AVCHD, che si trova in giro già da un paio di anni, e fra l'altro è una variante dell'mpeg4 (che è ancora più vecchio).
Punto 2 - dire che l'mpeg4 "è qualitativamente migliore dell' mpeg2" è sostanzialmente poco corretto. Gli mpeg4 sono più efficienti, cioè riescono a raggiungere un dato risultato con l'impiego di minori risorse (ed è per questo che sono stati concepiti: risparmiare spazio senza sacrificare troppo la qualità percepita). in sostanza l'mpeg4 è ottimizzato per rendere al meglio a bitrate medio-bassi, dove l'mpeg2 soffre molto. Ma se non c'è problema di banda, e l'mpeg2 viene sfruttato al massimo delle sue specifiche, allora vince a mani basse il confronto con l'mpeg4. Prova a pensare a un DVD originale (mpeg2 elevato bitrate) confrontato a una copia divX (mpeg4 bitrate medio). :mc:
Mi potresti dire: "ma se usassi lo stesso bitrate dell'mpeg2 col mio divX otterrei risultati migliori". Ma non è così: gli mpeg4 hanno un rendimento marginale decrescente appena superati i bitrate medi (per fare un paragone motoristico sono come diesel: hanno "la coppia massima" molto in basso, oltre un certo numero di giri non spinge, invece l'mpeg2 è come un benzina, in basso è pigro, ma se sali di giri è molto più brillante del diesel). Del resto se l'mpeg4 con la stessa banda dell'mpeg2, avesse qualità superiore, le case di produzione cinematografiche non esiterebbero ad usare il primo nei DVD commerciali.
Certo, bisogna tener conto che l'AVCHD è una versione HD dell'mpeg4, e di sicuro l'abbondante dettaglio presente maschererà parzialmente la presenza di artefatti, ma nelle scene movimentate, il basso bitrate qualche problemino lo causa. Tieni conto che le AVCHD con disco usano un bitrate di circa 15 mbit/s (contro i 25 mbit/s del DV e dell'HDV) e quelle con memoria removibile, come la cx6, ancora meno: 12 mbit/s laddove un DVD standard definition può arrivare fino a 9,8 mbit/s con una risoluzione che è 1/4 (quindi con tanti dati in meno da dover elaborare).
Tutto questo per dire che la scelta che fai potrebbere essere corretta in base all'uso che intendi farne, ma non puoi affermare che l'mpeg4 è qualitativamente superiore all'mpeg2.

Joe Foker 27-12-2007 00:58

Quote:

Originariamente inviato da Kaiser70 (Messaggio 20264762)
no, era già chiaro cosa intendevi :) , magari ora cerco di spiegare meglio il mio punto di vista:
il formato che usa Sony per questa macchina (ma anche Panasonic e, limitatamente, Canon) non è poi così nuovo: è l'AVCHD, che si trova in giro già da un paio di anni, e fra l'altro è una variante dell'mpeg4 (che è ancora più vecchio).
ad che l'mpeg4 è qualitativamente superiore all'mpeg2.

Quindi una Camera 1080i che registra in avchd ed una che registra non in avchd ma su hard disk chi sarebbe da preferire? La seconda?

comunque taglio la testa al toro e prendo la HV20, a nastro così uso anche i vecchi nastri che ho...l'unica cosa è che vorrei sapere come "vengono" i passaggi da cassetta a pc che è quello che poi mi farebbe preferire la cx6, perchè se poi ho il master che è perfetto ma poi passo su pc da schifo tanto vale averlo un pò castrato già all'inizio ma un file già bello e pronto su pc esattamente uguale al master, che poi è il motivo per cui preferivo la cx6, funzionalità velocità di uso e qualità più che soddisfacente....ma se il passaggio su pc non è molto macchinoso prendo la hv20...dico questo perchè attualmente ho una jvc D270e, una classica minidv senza imfamia e senza lode, che ho provato inutilmetne a collegare in firewire, ma non sono riuscito a farla riconoscere manco piangendo in turco ottomano, anzi se qualcuno ha qualche dritta, potrei provarci di nuovo....

Kaiser70 27-12-2007 08:43

Quote:

Originariamente inviato da Joe Foker (Messaggio 20275717)
Quindi una Camera 1080i che registra in avchd ed una che registra non in avchd ma su hard disk chi sarebbe da preferire? La seconda?

Per risoluzione e dettaglio certamente la prima, per pulizia d'immagine e assenza di artefatti (specie nelle scene movimentate, ma non solo) probabilmente una DVD standard di fascia alta.
io ho anche una Hv20, e certamente è una splendida macchina, ma non credere che sia esente da pecche. Anche il formato HDV non è ottimale, ma, se si vuole l'alta definizione a livello amatoriale, può essere considerato il miglior compromesso attualmente. il trasferimento al pc avviene come tutte le digitali (DV, hd, HDV, AVCHD che siano) cioè tramite firewire senza complicazioni.
Comunque io non ho detto che devi assolutamente scartare una macchina come la cx6. L'importante è che tu sia consapevole dei vantaggi (comodità, alta definizione) e degli svantaggi (formato più scorbutico da lavorare, qualche compromesso in più in termini di qualità), e che non ti faccia ingannare dal marketing Sony che spaccia l'AVCHD come un formato rivoluzionario in grado di offrire prestazioni miracolose.

malefixz 27-12-2007 13:59

Ciao a tutti, io ho comprato la mia prima videocamera ed ho optato per una digitale compatta, la Sanyo VPC-HD700.
Essendo neofita ho letto un po' in giro le caratteristiche di una buona digitale ma non ho trovato recensionbi dato che è uscita a novembre 2007, cioè un mese fa..

Ha un CCD 1/2.5 (1cm) da 7.38 milioni di pixel interlacciati, quindi una 720P registrando a 1280x720 30f/s. Il formato è AVC/H.264 con audio AAC.
Come sensibilità alla luce va da ISO 50 a ISO 3200 effettivi.

L'ho scelta perchè pesa 200g e registra su SDHC (ho una 8GB che contiene 2 ore di filmato in HD) in formato Mpeg4; un minuto e mezzo sono circa 70MB in 720P. Poi ha l'uscita diretta HDMI che si collega direttamente all'LCD per vedere direttamente i video col telecomando senza PC.

L'ho usata per la prima volta la notte di Natale al chiuso sotto le luci ad incandescenza lasciando tutto su automatico.
Le zone nere sono ok, le zone in luce anche. Nelle zone che vanno dal nero allo scuro al mediamente illuminato sono tempestate di piccoli pixel che brulicano incessantemente, come quando si fa una foto con la macchina digitale senza flash e compaiono tutti quei pallini chiaro-scuri.
Ho notato che abbassando manualmente l'ISO, la scena diventa più buia, ma questo problema si abbassa notevolmente.

E' una cosa normale? Il video che ho si può recuperare con qualche filtro software?

Comunque all'aperto tutto questo non succede, con la luce solare la scena diventa nitida e la telecamera tira fuori colori molto belli e scene dettagliate.

Grazie mille a chiunque abbia voglia di rispondere.

Kaiser70 27-12-2007 14:08

è normalissimo, con scarsa luce la macchina, in automatico, aumenta l'iso, cioè amplifica il segnale per compensare la scarsa luce. Ma amplificando il segnale si amplifica anche il disturbo (sotto forma di puntini multicolore distribuiti su tutta l'immagine). L'ideale per un video pulito è tenere l'amplificazione al minimo. Ovviamente per fare ciò occorre luce sufficiente, altrimenti la macchina deve guadagnare luce aumentando l'apertura delle lenti (piccole nel tuo caso) o rallentando l'otturatore, e infine, se non ce la fa, aumentando l'amplificazione.
Esistono filtri per pulire l'immagine (nei software di editing più professionali) ma non si può esagerare altrimenti ci si ritrova con un'immagine "plasticosa" e innaturale.

KamAMaK 28-12-2007 14:02

Anzitutto buone feste a tutti,
Mi dispiace disturbarvi ma sto cercando da 2 ore senza risultati, il mio problema è che mi hanno regalato una fotocamera digitale (Sony DCR-HC27E),che registra su minidv.
VOrrei capire come posso fare per passare i filmati sul pc e poi masterizzarli.
Ho gia acquistato il cavetto firewire, ma ora devo per forza scaricare qualche programma per l'acquisizione?
Se si quale è il più semplice da usare (possibilmente freeware) vista la mia totale inesperienza.
Ringrazio anticipatamente

lando73 28-12-2007 14:35

Quote:

Originariamente inviato da KamAMaK (Messaggio 20295804)
Anzitutto buone feste a tutti,
Mi dispiace disturbarvi ma sto cercando da 2 ore senza risultati, il mio problema è che mi hanno regalato una fotocamera digitale (Sony DCR-HC27E),che registra su minidv.
VOrrei capire come posso fare per passare i filmati sul pc e poi masterizzarli.
Ho gia acquistato il cavetto firewire, ma ora devo per forza scaricare qualche programma per l'acquisizione?
Se si quale è il più semplice da usare (possibilmente freeware) vista la mia totale inesperienza.
Ringrazio anticipatamente

Freeware completi nonc e ne sono.
Usa acquisizione video che è quello che trovi in windowx xp e vista

Senno' comprati pinnacle studio 11

boro83 28-12-2007 14:53

ciao ragazzi...

intanto auguri ankora a tutti... x natale m è stata regalata una videocamera digitale SONY handycam 20X con cassettina ecc...

ho fatto un video e volevo passarlo sul pc.... solo che quando cerco di acquisire il video con NERO VISION .. mi dice che posso salvare il video in molti formati, AVI, MPEG-2, DV, DVD, SVCD ecc...

volevo sapere...se scelgo AVI --> mi chiede la qualità di compressione audio e video...cosa metto? lo stesso vale se scelgo MPEG-2 .... io nn so che valore mettere.....

HELP!!!

volevo sapere....cosa posso scegliere come formato piu classico anche da vedere in lettore DVD-DivX da salotto?

Il Castiglio 28-12-2007 15:25

Quote:

Originariamente inviato da boro83 (Messaggio 20296840)
ciao ragazzi...

intanto auguri ankora a tutti... x natale m è stata regalata una videocamera digitale SONY handycam 20X con cassettina ecc...

ho fatto un video e volevo passarlo sul pc.... solo che quando cerco di acquisire il video con NERO VISION .. mi dice che posso salvare il video in molti formati, AVI, MPEG-2, DV, DVD, SVCD ecc...

volevo sapere...se scelgo AVI --> mi chiede la qualità di compressione audio e video...cosa metto? lo stesso vale se scelgo MPEG-2 .... io nn so che valore mettere.....

HELP!!!

volevo sapere....cosa posso scegliere come formato piu classico anche da vedere in lettore DVD-DivX da salotto?

Direi che sia tu che kamamak potreste dare un'occhiata qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=938098

lando73 28-12-2007 17:58

Quote:

Originariamente inviato da Il Castiglio (Messaggio 20297443)
Direi che sia tu che kamamak potreste dare un'occhiata qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=938098


ottimo consiglio

boro83 28-12-2007 18:14

scusate ragazzi....ringrazio x il link della discussione...però volevo sapere una cosa piu veloce...direi istantanea visto che devo convertirlo ora x urgenza...e non ho 2 giorni a disposizione x leggermi tutto il 3d..!!!

quindi?:(


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:57.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.