Quote:
è questo qua www.fisiopoint.net |
Quote:
|
:muro: Allarme rosso!
Ginocchio operato gonfio e (poco) dolorante zona zampa d'oca.....:muro: Si lo so: riposo. Ma come l'ho infiammato? Con la leg extension sembrerebbe credibile? Correndo sul tapis? (a proposito,3 volte a settimana 20-25 minuti sono troppi?) Due marroni così: :sofico: |
Quote:
Nella piccola facevo gli altri esercizi. Nella grossa poi non sarei riuscito a stare così a lungo. Di contatti diretti tra chi mi ha operato e chi mi seguiva non ne ho visti di persona, però so che chi mi seguiva ha assistito più volte ad alcune operazioni del chirurgo che mi ha operato. Conosce quindi la sua tecnica operatoria e secondo me qvrà senz'altro delle indicazioni (magari generiche, non specifiche sul mio caso) su come operare a seconda del tipo di operazione svolta. |
Quote:
La zona della zampa d'oca immagino che si possa infiammare con delle "Trazioni" nella zona, quindi magari con la leg curl piuttosto che con la leg extension (Non so se la bicicletta possa in qualche modo contribuire all'infiammazione..... ma penso di no io un mese dopo l'operazione facevo gia cyclette!). Per la corsa e la sua frequanza non ricordo quando sei stata operata. Mi sembra di aver iniziato a correre 2 mesi e mezzo o 3 dopo l'operazione (fatta il 16 marzo 2009) (dovrei tornare sui miei post dell'epoca...... |
Quote:
ma tu quando hai ominciato a fare esercizi in acqua facevi pi anche es in palestra? il secondo mese ad esempio....oppure hai fatto prima solo es in acqua e dopo un po hai cominciato quelli in palestra? a me piacerebbe poter fare tutto il percorso riabilitativo presso la physioclinic ma non posso prendermi 4 5 mesi dal lavoro, quindi se cmq lo devo spezzare (il che comporta che comunque poi il fisioterapista della physioclinic dovrebbe fare una scheda da portare al terapista romano che mi prendeebbe in consegna dopo)tanto vale comincirlo a Romna....mi sto convincendo di questo....mi sembra comunque un buon centro, al vasca ce l'ha alla fine!l'hydrobike non lo so però qualcosa se la saprqnno inventare comunque! presso la physioclinic so ceh lavora anche il dott MElegati che è amico di Volpi e Schoenuber ed è uin "guru" della riabilitazione....ma credo che chi segua le persone "normali" siano i ragazzi fisiotepisti che comuqneu pososno essere sempre molto in gamba! Gambagigia mi spiace per questo inciden di percorso...io so che la leg extension puo infiammare piu che altro la zona estensoria (rotuelo quelle aprti lì) la zampa d'oca non saprei..... viaggio, ma l'hydrobike satava l centro di fisioterapia dove andavi? |
ciao a tutti....:rolleyes: e buon inizio settimana!
Gambagigia, mi spiace, però per sovrallenamento può accadere questo gonfiore, tramite mirati esercizi (isometria sostanzialmente) vedrai ti si riassorbirà in pochi giorni, se non vi sono altri problemi. Te lo dico perchè a me capitò dopo quasi tre mesi di fisio. Non dico sia la stessa cosa, però..... se non hai fatto cose "strane" solo con il correre o bici, o esercizi alle macchine il max che puoi aver fatto è allenarti troppo, e questa è solo una "reazione" del ginocchio operato. Vedrai in questa sett se ti passa o meno.... seguendo i consigli medici. La fisio in piscina nel mio caso ha previsto l'uso di tavolette, e altri aggeggi "acquatici" che pongono una certa resistenza ai movimenti in acqua, quindi nelle piscine normali a corpo "libero" si fanno solo una parte di essi. Es. erano le cavigliere "a farfalla" che facendo spostamenti laterali e avanti/indietro a gamba estesa, ponevano resistenza solo in una direzione. Oppure la camminata con le tavolette galleggianti sotto la pianta dei piedi... mantenendo l'equilibrio, ecc... la mia piscina era specifica per la riabilitazione quindi molto piccola (oltre che con l'idromassaggio....:D ) tipo 10mtx10 o poco più, ma con un'altezza adeguata (150cm tipo) e con le sbarre per tenersi lungo tutto il perimetro appena sotto il livello dell'acqua..... A livello personale: la visita dall'ortopedico è prevista per il 30/11 (:rolleyes: ) prima non c'era posto, vedrò se posso incontrare prima il medico... per altre vie. Intanto farò la risonanza, ma sospetto la possibilità di un altro intervento.... purtroppo! (anche se "soltanto" per il menisco....:rolleyes: ) Se fosse così al lavoro al mio rientro farò le pulizie! :rolleyes: :muro: Infatti i sintomi che ho mi fanno propendere per una borsite indotta da un problema al menisco mediale :rolleyes: causa una lesione meniscale zona corno posteriore! (sparo a caso, vedremo dopo la risonanza se ci azzecco!) Oggi prenderò l'appuntamento per la risonanza.... vediamo quando me la danno |
Quote:
ciao |
Quote:
|
Quote:
Come mi ha ricordato Gomma, la piscina piccola aveva delle sbarre subito sotto il livello dell'acqua da utilizzare per alcuni esercizi. La piscina più grossa era a vari livelli, man mano che facevi esercizi in acqua sempre più bassa (quindi con meno acqua) gli esercizi diventavano sempre più pesanti, quindi a seconda del periodo facevo affondi e squat all'inizio in acqua più alta e poi meno. Secondo me potresti anche fare i primi 2 mesi (i più delicati) a Milano e poi spostarti a Roma, magari facendoti dare una "cartella clinica" o il programma di allenamento che stai facendo. Io la piscina l'ho fatto credo solo per un mese, (assieme alla palestra) poi ho iniziato a ridurre la piscina fino a fare solo palestra. Quello potrebbe essere il momento buono secondo me per cambiare sede. Quindi dopo il primo periodo di isometria a casa (30-40 giorni credo nel tuo caso) un paio di mesi in physioclinic e poi potresti avvicinarti a casa. Il periodo più delicato comunque l'avrai gia superato. A quel punto potrai completare il tuo programma di fisioterapia in un posto più comodo. (anche perchè a quel punto inizierai anche a muoverti un po' meglio). |
Quote:
ma infatti anche ioc redevo di fare una cosa simile, tuttavia credevo che a fisioterapia ci andassi gia da 15 giorni dopo l'intervento, ovvero tolti i punti, invece Volpi mi ha parlato di 45 giorni a casa a fare isometria, e il successivo step e da 45 giorni a 90 per fare la fisioterapia iniziale che poi sarebbe quela ver ae propria....dopo i 90 giorni diventa solo rinforzo muscolare...quindi farmi due mesi su vorrebeb dire che potrei fare presso la Physioclinic solo due settimane attive di fisio (ovvero dai 45 ai 60 giorni) per poi dover comunque andare a fisio a Roma non appena iniziato a Milano e questo lo vedo un po' cosi....non molto sensato....l'alternativa sarebbe farmi fino ai 90 giorni a milano però cis arebbero i problemi di logistica suddetti (osiptalità in primis) oppure scendere a -roma dal 45esimo giorno e cominciare tutto là..... va beh poi alal fine son dettagli ceh verranno in seguito.la cosa che mi auguro è che l'operazione possa andar bene e che non sia costretto a rimandare troppo x via del lavoro e del precariato di m**** :mad: |
Quote:
Scusa puoi fare i primi 45/50 gg a milano facendo PER BENE e con costanza tutto quello che ti dice il medico.... e se va bene potrai anche chiedere se aumentare ad es l'isometria, ecc... e poi scendi a Roma... no? Non è che devi per forza stare due mesi a milano.... basta chiedi precise indicazioni sul tipo di fisioterapia seguire, visto che è sì il fisioterapista che prepara la fisioterapia, ma è il chirurgo che SA come ti ha operato..... ;) oppure basterebbe fare se preferisci 65gg a milano quindi 20gg di fisioterapia (magari se va bene potrai iniziarla con il consenso del medico anche a 40gg, con 25 di fisio, che ne sai..... a priori è difficile dirlo) a Milano sotto maggiore controllo del chirurgo, quindi, poi proseguire a roma, tanto se il centro sa quel che fa, se gli porti il programma di quello che hai fatto a milano sa come proseguire in maniera coerente..... |
Quote:
però se la'assicurazione mi copre anche per il centro su a milano, posso pure chiedere di andare a fare proprio due czzate tipo elettrostimolazione, o faer mettere due cerotti se ho ematomi estesi, o altro ancora..... l'unica cosa che so è che quello che mi mette piu ansia (ma è semrpe stato cosi) è proprio quest'organizzazione logistica piu che l'intervento in sè, perche purtroppo nel mio caso oltre ad aver avuto la sfortuna di lesionare il crociato psoteriroe insieme all'anteriore,, ho pure la sfiga di lavorare fuorisede, di non potr contare su molt appoggi, ecc. ecc. speriamo che almeno l'intervento andrà bene! :D |
Wèèè ci sono anche io, vi leggo sempre! Ho festeggiato i 5 mesi, il ginocchio è perennemente infiammato sia che vado in palestra sia che sto fermo :( ma la voglia è poca e sono più le volte che non ci vado :rolleyes:
Di buono nell'ultimo mese c'è che sembra stia sparendo la tendinite alla zampa d'oca, ma rimane la rigidità generalizzata (mi ha detto il terzo fisioterapista che è dovuta a una tendinite rotulea... non ci facciamo mancare niente), e le solite dififcoltà anche nel camminare normalmente, ma ormai me ne frego e spero che alla prossimo controllo dei sei mesi mi dicano che devo rioperarmi, mi sentirei più sollevato!! ps. Delfino non ti operare che già adesso fai dei papiri incredibili, poi per noi sarà finita!!!! :D |
Quote:
Almeno nel momento più delicato potrai farti seguire dalle persone più indicate (perchè vicine a chi tu ha operato.... anche gli altri centri saranno altrettanto validi....) Bisogna vedere logisticamente parlando come sarà la situazione. Si tratterebbe in effetti di fare almeno 3 mesi/3 mesi e mezzo a Milano. Bisogna capire anche la situazione lavorativa. Io dopo le prime 3 settimane ho ripreso con il lavoro ed andavo a fare fisioterapia dopo il lavoro. Per cui sono mancato dal lavoro per 3 settimane. E dopo 2 settimane a casa ho comunque iniziato a lavorare dal pc di casa 2 o 3 ore al giorno....... Per fare ciò però ho potuto contare sul supporto dei miei genitori e soprattutto di mio padre che mi ha fatto da tassista per 2 o 3 mesi! Essendo poco consigliabile guidare prima del secondo mese e peggio ancora sarebbe stato prendere un mezzo pubblico, l'unica alternativa era farmi accompagnare a fisioterapia in macchina (almeno fino a 2 mesi dopo l'operazione) |
Ciao ragazzi.
Vi aggiorno, mi sono operato il 13 Sett e sono ancora in fase recupero estensione /flessione. Per l'estensione è praticamente ok. Per la flessione ci stiamo lavorando... ho fatto una fibrosi pazzesca sul semirotuleo: un male pazzesco!!! Rimedio? Pancia in giù e... dolori... :cry: Mi hanno tenuto fermo in due per piegarmi il ginocchio ma ancora ste aderenze rompono... Non vi dico che male ho mandato a quel paese dottore e fisioterapista, urlato talmente forte da avere mal di gola, spaventato tutti quelli in sala d'attesa!! :D Spero di riuscire a rompere questa fibrosi e così ad iniziare ad allenarmi in palestra (e non avere il terrore ogni giorno prima della fisioterapia :cry: ) PER CHI SI DEVE OPERARE: prenotatevi immediatamente subito dopo l'intervento (sentite anche prima) presso un centro di fisioterapia che conoscete e con persone competenti. E COMINCIATE SUBITO dopo che siete dismessi dall'ospedale. Così se avete le ginocchia rompi/coglioni come le mie, che si inchiodano, prendete per tempo il problema e non vi riducete a patire le pene dell'inferno!!! MI è passata la voglia di giocare a calcio :fagiano: Ciao Ciao.... |
Quote:
|
Quote:
ciao... vero... le aderenze sono dolorose, e piegare il ginocchio è una tortura! Se la tecnica è con s+g, io ho visto che il mio ortopedico fa piegare il ginocchio il giorno dopo l'operazione! E chi "si risparmia" non seguendo le indicazioni date in merito al piegamento del ginocchio, dopo 15/20gg in palestra subisce le pene dell'inferno se si sono formate aderenze! Ma quindi te ancora non pieghi molto il ginocchio??? dovresti essere dopo 40gg arrivato ben oltre i 100/110 gradi....;) Comunque la voglia di giocare a calcio vedrai ti tornerà, anzi devi puntare proprio a quello, per avere in questo periodo lo stimolo giusto per affrontare tutta la riabilitazione (avere un obiettivo concreto aiuta molto... tipo tornare a camminare a passo svelto, poi a correre, poi a saltare, e infine a far elo sport praticato anche meglio di prima.... ;) |
Quote:
vedremo.... |
Quote:
eheheheheh... la battuta su delfino la quoto in pieno!!! ahahahahh..... ;) ;) ;) (però meglio se si opera... almeno si toglie questa curiosità, chiamiamola così!!! :D ) |
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:11. |