Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


Max_R 15-07-2008 14:15

Quote:

Originariamente inviato da rеpne scasb (Messaggio 23320977)
I motivi possono essere vari:

1) Alimentazioni obsoleta: alcune "vecchie" schede PCI vengono alimentate con 5V invece dei comuni 3.3V (AUX); alcuni chipset "moderni" malsopportano alimentazioni diverse da 3.3V. Soluzione: Alcune volte puo' essere di aiuto tentare di aggiornare il BIOS della piastra madre o delle scheda grafica.

2) Su alcune piastre madri obsolete, non tutti gli slot-PCI sono bus-master ed alcune schede video potrebbero non inizializzarsi in modalita' PCI_POLLING_MOD. Soluzione: inserire la scheda video in tutti gli slot-PCI finche' non se ne trova uno che sia compatibile e funzionante.

3) Insufficiente alimentazione a 3.3V. Se l'alimentazione a 3.3V si trova sotto il limite di tolleranza del 5%, la scheda video PCI potrebbe non inizializzarsi correttamente. Soluzione: tentare un overvolt della linea di alimentazione a 3.3V qualora la piastra madre in uso lo consenta.

4) Il PCI latency timer e' impostato su un valore troppo basso e la scheda video potrebbe non inizializzarsi correttamente. Soluzione: inserire una scheda video funzionante ed impostare nel BIOS un valore nell'opzione "PCI latency timer" (se disponibile) di almeno "248".

5) Il BIOS della piastra madre non e' in grado di gestire l'"Interrupt_pin_id" di una scheda video a cui non e' stato assegnato un interrupt. Soluzione: se nel BIOS esiste un opzione "Assign IRQ to VGA" ed e' settata su "Disable" impostarla su "Enable".

6) I colori mostrati a video sono falsati e non corretti. Soluzione: verificare che nel BIOS l'opzione "VGA Palette Snooping" sia settata su "Disabled". Verificare anche che uno o piu' pin del VGA_feature_connector non siano piegati e cortocirtuitati.

7) La scheda video non e' in grado di funzionare con Windows. I driver della scheda video non sono in grado di funzionare correttamente, se la scheda video condivide un medesimo interrupt con un altra periferica PCI. Soluzione: cambiare lo slot-PCI in cui si e' inserita la scheda video.

Hi Repne, è un piacere ritrovarti :)

rеpne scasb 15-07-2008 15:24

Quote:

Originariamente inviato da Max_R (Messaggio 23325181)
Hi Repne, è un piacere ritrovarti :)

Grazie. :) Noto solo ora questa interessante discussione, volevo aggiungere un link (se non gia' pubblicato): http://82.114.193.227/vga/search.php...-all&rstema=26

Il sito http://82.114.193.227/vga/ e' una 'vasta' serie di informazioni su hardware grafico obsoleto e relative prestazioni.

shodan 15-07-2008 16:16

Quote:

Originariamente inviato da rеpne scasb (Messaggio 23326476)
Grazie. :) Noto solo ora questa interessante discussione, volevo aggiungere un link (se non gia' pubblicato): http://82.114.193.227/vga/search.php...-all&rstema=26

Il sito http://82.114.193.227/vga/ e' una 'vasta' serie di informazioni su hardware grafico obsoleto e relative prestazioni.

Ciao,
mi ci ero già imbattuto, ma non avevo notato i benchmark...

Siti estremamente interessanti, grazie! ;)

Life bringer 15-07-2008 16:39

Davvero INTERESSANTISSIMO, vi chiedo, esiste un programma tipo il gpuz attuale che mi permetta di vedere frequenza di core e memorie delle schede vecchie?

walter sampei 15-07-2008 16:44

Quote:

Originariamente inviato da Life bringer (Messaggio 23327800)
Davvero INTERESSANTISSIMO, vi chiedo, esiste un programma tipo il gpuz attuale che mi permetta di vedere frequenza di core e memorie delle schede vecchie?

non bastava powerstrip?

rеpne scasb 15-07-2008 17:46

Quote:

Originariamente inviato da Life bringer (Messaggio 23327800)
Davvero INTERESSANTISSIMO, vi chiedo, esiste un programma tipo il gpuz attuale che mi permetta di vedere frequenza di core e memorie delle schede vecchie?

Come gia' detto PowersStrip 2.78 e' un software capace di cio'. Ma se vuoi estrarre le "brute" performances dal tuo chip grafico S3/Cirrus Logic/Trident/Tseng Labs allora non puoi fare a meno di MCLK: overclock e memory setup per vecchie glorie

http://www.geocities.com/liaor2/myutil/myutil.html

http://www.geocities.com/liaor2/myutil/mclk094a.zip

P.S. Ci sono anche i sorgenti (mi pare di ricordare che funziona solo con Win9x/ME).

Life bringer 15-07-2008 17:55

Prima di tutto sono curioso di vedere i mhz di core e ram, poi eventualmente di overcloccare, ti ringrazio, sei gentilissimo e preparatissimo.
Ho provato controllare con dovizia nel bios, ma dei settaggi che menzioni c'è solo pci\vga palette snoop e anche abilitandolo le 2 schede non bootano.
qui c'è il manuale completo dell'aopen, il file ap5t-awd contiene i settaggi disponibili nel bios, magari riesci a trovare fuori il coniglio dal cappello, grazie.

Per Shodan:
Et4000 SDD OFF: 44.7
Et4000 SDD ON: 44.7 15.1
MM2 SDD OFF: 45.7 16.6
MM2 SDD ON: 45.6 16.6
La Et4000 l'ho usata con 2mb.
Non sembrano esserci differenze, faccio i test con le varie Virge?
Ciao :)

rеpne scasb 15-07-2008 18:10

Quote:

Originariamente inviato da Life bringer (Messaggio 23329127)
Ho provato controllare con dovizia nel bios, ma dei settaggi che menzioni c'è solo pci\vga palette snoop e anche abilitandolo le 2 schede non bootano....

Ho scaricato e guardato il manuale della tua piastra madre, ed in effetti non c'e' nulla di significativo che possa permetterti il boot delle tue schede grafiche VGA. A questo punto puoi solo provare a cambiare slot-PCI nella speranza che il sistema parta.

Life bringer 15-07-2008 18:22

Quote:

Originariamente inviato da rеpne scasb (Messaggio 23329394)
Ho scaricato e guardato il manuale della tua piastra madre, ed in effetti non c'e' nulla di significativo che possa permetterti il boot delle tue schede grafiche VGA. A questo punto puoi solo provare a cambiare slot-PCI nella speranza che il sistema parta.

Ti ringrazio, li ho provati tutti e 4 ma niente...
Però è strano perchè la scheda video è del 95, forse più vecchia ancora, le schede madri (tx e vx) di sicuro più recenti, 97 forse, eppure non vanno...
Invece va nella scheda madre del p3, una hp per server, mentre sulla hp, non va la tseng labs che funziona da dio sulle altre 2, insomma non ho una scheda madre che vada bene con TUTTE le schede, boh...

sanford 15-07-2008 18:56

Quote:

Originariamente inviato da Max_R (Messaggio 23325181)
Hi Repne, è un piacere ritrovarti :)

quoto Max_R, è un vero piacere...ciao Repne, fatti viva più spesso, i tuoi consigli (e la tua presenza) sono sempre graditissimi.:)

Crisp 15-07-2008 19:55

Quote:

Originariamente inviato da Space Marine (Messaggio 23280148)
Da quel che ricordo le prestazioni della voodoo1 non scalavano granchè all'aumentare delle prestazioni della cpu, mi sembra che fosse già al limite che un PII a 300, e forse pure meno.

Una voodoo2 dovrebbe fare nella stessa situazione tra i 60 ed i 90 fps

sul P2@350 glquake con voodoo2 circa 107 fps, mentre con un P166 mmx stava sui 55 fps. (in 640x480).

Quote:

Originariamente inviato da Life bringer (Messaggio 23260151)
Finito!
Visto che sampei il pescatore non mi aiuta a fare una cosina grafica carina, vi prendete i risultati in formato TESTO.

te lo preparo io un resoconto grafico, ma su un sito a parte, il mio :)

Quote:

Originariamente inviato da Life bringer (Messaggio 23296306)
A quanto ne so il dos non abbisogna di driver video, mentre ovviamente windows li ha, i test a 320 però li ho anche fatti riavviando in modalità ms-dos e il vantaggio rimaneva, per quello pensavo fosse merito della fat32...
Aiutami a risolvere i miei problemi di comp!
Pensa che con il p166 (non mmx) perde circa 10fps, ha anche 32mb in meno di ram ed è vecchia sim, però...

Esistono driver software per alcune schede grafiche, tipo l'ET4000 ma anche per le schede S3.
Per l'S3 io usavo l'S3VBE20 che dovrebbe dare un po di miglioramento sotto dos.

E' un peccato che il forum non mi notifichi da un po questo thread..mi sono perso 4-5 pagine di forum...:mad:

Cmq sono tornato in possesso della mia vecchia Geforce2 MX e funziona bene sull'AOpen AX63 (P2@350).

Adesso ritesto un po tutto, perchè voglio vedere l'accoppiata P2 e Geffo2mx :D

Life bringer 15-07-2008 20:27

1 Allegato(i)
Powerstrip ci voleva proprio, alcune schede non le riconosce, ma con altre fa faville :D
Intanto allego 2 cosine, sono report creati con un determinato programma, possono interessare?

Crisp 16-07-2008 00:29

ecco qua nuovi test e il bench grafico di @Life bringer

Geforce 2 MX


Life bringer bench:

@life bringer
la SiS è proprio la peggiore di tutte quelle che hai provato..un 2D ben più lento delle altre anche se ancora ben più che giocabile.

Life bringer 16-07-2008 00:53

Grazie gentilissimo, l'avance logic puoi depennarla, non c'è un pc su cui funzioni :rolleyes:
Sto eseguendo altri test, che mi aveva chiesto il buon Shodan, per quello che sto vedendo DECISAMENTE più interessanti rispetto a quelli di quake :)

Crisp 16-07-2008 01:48

be, almeno qualcuno saprà che c'è pure una vga come l'avance :p, se non riesce a far girare quake è molta ostica come scheda video.
la depennerò :)

Life bringer 16-07-2008 02:11

Tutt'altro come scheda video non era male, il problema è che non parte proprio, schermo nero all'avvio nonostante si accenda il monitor, l'unico pc su cui andava era il p3 nel quale non ottenne nemmeno risultati malvagi con quake, qualche pagina più indietro avevo postato test ben più completi se hai voglia di andarteli a pescare :D

Life bringer 16-07-2008 03:17

1 Allegato(i)
Per shodan, ho fatto i test con Forsaken, la virge normale e la dx, con qualche test supplementare, spero apprezzerai:



In più allego come txt il test con final reality, stessi test alle stesse frequenze, si leggono male (leggi sono impaginati da cani) ma quello è il report che crea, non ho la forza di fare un'altra tabella :D
I timings delle ram sono IDENTICI per il modello liscio e per il modello DX:
1cycle EDO
3.5ns (per il modello liscio non si capiscono i n.s.)
RAS-LOW: 3.5MCKLs RAS-PRE: 2.5MCKLs
CPU-write: 2CKLS Mem-write: 3MCKLs

Alla luce di questo, è ovvio che i miglioramenti siano presenti non solo per quanto riguarda le frequenze, 66 contro 50, ma soprattutto a livello di architettura mi sembra nettamente più valida quella del DX, a parità di frequenze (undercloccando la dx e overcloccando la liscia) ci sono ben 5fps di differenza, i margini diminuiscono alzando a 640 ma non mi stupisce, insomma una è overcloccata, l'altra undercloccata... A freq. default ci sono quasi 10 fps di differenza e lasciatemi dire che la DX è una bella schedina da guerra, almeno quella in mio possesso monta ram da 83mhz (c'è scritto sui modulini) purtroppo essendo il clock SINCRONO impostando quella frequenza compaiono artefatti...
A te la parola Shodan o a chiunque altro voglia commentare :)

Edit veloce: Sorprese anche per quanto riguarda il GX, ora capisco il perchè delle prestazioni tarpate, ma ora vado a dormire... a domani...
Altro edit: esprimo perplessità per quanto riguarda i test eseguiti in windows, se il bench di quake eseguito 3 volte in msdos da gli stessi risultati, su windows tende ad aumentare rieseguendolo, ma la cosa più "eclatante" è che rieseguendo il test di forsaken ho guardagnato vari fps, che sono saliti a 31... mi sa che bisogna ripetere i test 3 volte e fare media, che palline di natale...

shodan 16-07-2008 10:23

Quote:

Originariamente inviato da Life bringer (Messaggio 23329127)
Prima di tutto sono curioso di vedere i mhz di core e ram, poi eventualmente di overcloccare, ti ringrazio, sei gentilissimo e preparatissimo.
Ho provato controllare con dovizia nel bios, ma dei settaggi che menzioni c'è solo pci\vga palette snoop e anche abilitandolo le 2 schede non bootano.
qui c'è il manuale completo dell'aopen, il file ap5t-awd contiene i settaggi disponibili nel bios, magari riesci a trovare fuori il coniglio dal cappello, grazie.

Per Shodan:
Et4000 SDD OFF: 44.7
Et4000 SDD ON: 44.7 15.1
MM2 SDD OFF: 45.7 16.6
MM2 SDD ON: 45.6 16.6
La Et4000 l'ho usata con 2mb.
Non sembrano esserci differenze, faccio i test con le varie Virge?
Ciao :)

Mmm... ma i test li hai fatti sul P3? Perchè i valori ottenuti a 640x480 mi sembrano molto bassi...

Ciao. :)

Life bringer 16-07-2008 10:27

No sul pmmx, sul p3 ho paura che se monto l'hd in cui ho installato win (e uso sul pmmx) mi si impalla tutto, mi sai dar garanzie a tal proposito? :D
PS: Forsaken non è comunque un test "hardware", ovvero che sfrutta le "potenzialità" del chipset grafico? A tal proposito dovrebbe essere meno cpu dipendente rispetto a quake, no?

shodan 16-07-2008 11:09

Quote:

Originariamente inviato da Crisp (Messaggio 23335997)
ecco qua nuovi test e il bench grafico di @Life bringer

Geforce 2 MX


Life bringer bench:

@life bringer
la SiS è proprio la peggiore di tutte quelle che hai provato..un 2D ben più lento delle altre anche se ancora ben più che giocabile.

Interessanti i test con la GF2 MX... notare il marcatissimo calo di prestazioni a 32 bit.
Curiosi anche i test con GLQuake, che alle alte risoluzioni si rivela più lento di Quake2.

Ciao. :)

shodan 16-07-2008 11:20

Quote:

Originariamente inviato da Life bringer (Messaggio 23336827)
Per shodan, ho fatto i test con Forsaken, la virge normale e la dx, con qualche test supplementare, spero apprezzerai:



In più allego come txt il test con final reality, stessi test alle stesse frequenze, si leggono male (leggi sono impaginati da cani) ma quello è il report che crea, non ho la forza di fare un'altra tabella :D
I timings delle ram sono IDENTICI per il modello liscio e per il modello DX:
1cycle EDO
3.5ns (per il modello liscio non si capiscono i n.s.)
RAS-LOW: 3.5MCKLs RAS-PRE: 2.5MCKLs
CPU-write: 2CKLS Mem-write: 3MCKLs

Alla luce di questo, è ovvio che i miglioramenti siano presenti non solo per quanto riguarda le frequenze, 66 contro 50, ma soprattutto a livello di architettura mi sembra nettamente più valida quella del DX, a parità di frequenze (undercloccando la dx e overcloccando la liscia) ci sono ben 5fps di differenza, i margini diminuiscono alzando a 640 ma non mi stupisce, insomma una è overcloccata, l'altra undercloccata... A freq. default ci sono quasi 10 fps di differenza e lasciatemi dire che la DX è una bella schedina da guerra, almeno quella in mio possesso monta ram da 83mhz (c'è scritto sui modulini) purtroppo essendo il clock SINCRONO impostando quella frequenza compaiono artefatti...
A te la parola Shodan o a chiunque altro voglia commentare :)

Edit veloce: Sorprese anche per quanto riguarda il GX, ora capisco il perchè delle prestazioni tarpate, ma ora vado a dormire... a domani...
Altro edit: esprimo perplessità per quanto riguarda i test eseguiti in windows, se il bench di quake eseguito 3 volte in msdos da gli stessi risultati, su windows tende ad aumentare rieseguendolo, ma la cosa più "eclatante" è che rieseguendo il test di forsaken ho guardagnato vari fps, che sono saliti a 31... mi sa che bisogna ripetere i test 3 volte e fare media, che palline di natale...

Be', si, la DX risulta essere un po' più veloce della ViRGE normale, ma sinceramente il guadagno non è certo elevatissimo... a 640x480, frequenze di default per entrambe, il miglioramento è intorno ai 3 fps...

Vediamo come se la cava il GX... ;)

Ciao. :)

shodan 16-07-2008 11:21

Quote:

Originariamente inviato da Life bringer (Messaggio 23338741)
No sul pmmx, sul p3 ho paura che se monto l'hd in cui ho installato win (e uso sul pmmx) mi si impalla tutto, mi sai dar garanzie a tal proposito? :D
PS: Forsaken non è comunque un test "hardware", ovvero che sfrutta le "potenzialità" del chipset grafico? A tal proposito dovrebbe essere meno cpu dipendente rispetto a quake, no?

Allora, se monti l'HD nel P3 ma _non_ fai il boot in Windows98, puoi stare tranquillo: il DOS non si accorgerà di nulla.
Se fai il boot in Windows (e quindi non scegli, all'avvio, di partire in modalità MSDOS), a quel punto potresti avere problemi.

Riguardo a Forsaken: sì, in presenza di un acceleratore grafico è decisamente meno dipendente dalla CPU centrale che Quake software.

Ciao. :)

Life bringer 16-07-2008 12:06

Windows mi serve per forza di cose, powerstrip e l'overclock lo eseguo da li, idem forsake, idem final reality, spero mi arrivi presto l'altro hd... :D

Life bringer 16-07-2008 18:59

Sono arrivate le schede nuove, sale la voglia di provare il p3, alla luce dei test fatti oggi, ho pensato, di rinominare la directory di windows, cosi da farne una copia di backup nel caso mi desse problemi una volta sul p3, ho paura però che non verrebbero copiati i file nascosti e di sistema di windows, c'è un modo con xcopy di copiare anche i file nascosti e di sistema? Vorrei fare una copia 1:1 della dir di windows.

Crisp 16-07-2008 20:50

Quote:

Originariamente inviato da Life bringer (Messaggio 23340485)
Windows mi serve per forza di cose, powerstrip e l'overclock lo eseguo da li, idem forsake, idem final reality, spero mi arrivi presto l'altro hd... :D

io ti consiglio FreeDOS che lo puoi installare senza creare casini con Windows.
io ho un hd da 40GB con 4 partizioni: FreeDOS, Win98SE e WinXP.
la 4° partizione è in attesa di qualcosa, forse Linux.

sul secondo HD invece ho AmigaOS 3.9 :)

c'è l'ottimo xfdisk che permette di fare tutte le partizioni in modo perfetto e crea un boot manager degno di tale nome.

Life bringer 16-07-2008 20:54

Il problema è che i test che conduco hanno bisogno, per forza di cose, di windows, powerstrip va sotto windows, forsaken va sotto windows, final reality idem, una domanda, mi è arrivata una Diamond Stealth 3d 2000, che non è altro che la classica virge da 2mb, il "problema" però è che ha prestazioni nettamente superiori!
Ora controllo meglio perchè non vorrei aver preso un abbaglio...
Intanto suggerite :D

Life bringer 17-07-2008 07:07

Per Shodan: Di un po', la tua Banshee è overcloccata? Perchè la mia è una 60/90 come fa la tua ad essere 100\100? La mia è una creative, modello: CT6760, 3D Blaster Banshee, non è che ne hanno fatto modelli overcloccati di fabbrica?

Per Murakami e shodan
Fra le schede che mi sono arrivate oggi c'era una Permedia 2, l'ho provata con forsaken e niente da dire sulle prestazioni, molto da ridire sulla qualità grafica, è come se le texture più lontane di un tot non venissero applicate, con il risultato che è un continuo applicare texture e un pessimo impatto visivo. Ho visto che indietro discutevate approposito del Permedia 2 e Shodan forse diceva che gli mancavano determinate feature grafiche, importanti, io all'inizio pensavo che la scheda fosse fallata, invece con final reality va tutto perfettamente, quindi il problema è circoscritto a forsaken, ho anche provato ad usare il path per il permedia 2 (che li è scritto permidia 2, non è che è un altro chipset?) ma non è cambiato nulla, ho scattato 2 screen per rendere più chiara la situazione:
Qui lo screen delle feature supportate:

Che sia il mancato supporto al mipmap e al trilinear che crea lo scopiglio di qui sotto?


Screen Permedia 2


Screen con una scheda video simile (ergo come dovrebbe essere, per ora non voglio svelarvi di che modello si tratta, è una piccola sorpresa positiva)



Guardate in alto, è come se mancassero le texture, o in basso c'è una sorta di "alone" sul pavimento"

PS: Sempre nel solito batch mi sono arrivate 2 matrox, con chipset differenti ma che windows rileva come identiche (matrox mystique), hanno: data di prod diversa, quantitativo a bordo di memoria diversa ma soprattutto chipset identificativo diverso!
Quella più scrausa (o che dovrebbe essere tale) ha:
IS-MGA-I064SG-D
2mbyte
1996
l'altra:
MGA-1164SG-A
4mbyte
1997

è possibile che la seconda sia una mystique 220?

Infine, solita tabella giornaliera, nulla di che, sono le schede video con accelerazione soft. risultati ottenuti con forsaken, io credo che con queste schede sia inutile ripetere il test con il p3, queste le uso nel test software di quake in msdos, vi sembra un'idea "intelligente"?

Risultati senza senso, rendering totalmente software e cpu dipendente, tanto che l'unica scheda a scostarsi un minimo è la cirrus, che ottiene risultati inferiori alla scheda più vecchia, in ogni caso, ribadisco, totalmente senza senso :rolleyes:

A voi la parola, commentate che mi sembra sempre di essere solo qui :D

Murakami 17-07-2008 09:28

C'è del dithering di troppo nell'immagine di Forsaken con il Permedia 2, da me va perfettamente: credo sia un problema di driver, io uso gli ultimi reference.
Si, la seconda è una Mystique 220.

shodan 17-07-2008 10:09

Quote:

Originariamente inviato da Life bringer (Messaggio 23349443)
Il problema è che i test che conduco hanno bisogno, per forza di cose, di windows, powerstrip va sotto windows, forsaken va sotto windows, final reality idem, una domanda, mi è arrivata una Diamond Stealth 3d 2000, che non è altro che la classica virge da 2mb, il "problema" però è che ha prestazioni nettamente superiori!
Ora controllo meglio perchè non vorrei aver preso un abbaglio...
Intanto suggerite :D

Potrebbe essere che la Stheal 2000 abbia memoria EDO single cycle, ma non saprei come verificarlo... cosa c'è scritto sui chip di ram?

Ciao. :)

shodan 17-07-2008 10:14

Quote:

Originariamente inviato da Life bringer (Messaggio 23353137)
Per Shodan: Di un po', la tua Banshee è overcloccata? Perchè la mia è una 60/90 come fa la tua ad essere 100\100? La mia è una creative, modello: CT6760, 3D Blaster Banshee, non è che ne hanno fatto modelli overcloccati di fabbrica?

Mmm... no, non è la mia Banshee ad essere overcloccata, ma la tua a essere undercloccata... :D
I clock ufficiali per la Banshee sono sempre stati 100/100, con alcuni modelli che avevano le RAM a 110 o addirittura 125 Mhz (ma di quest'ultimo dato non sono sicuro se erano schede "da produzione" o solo pochi sample mandati ai recensori).
Quote:

Per Murakami e shodan
Fra le schede che mi sono arrivate oggi c'era una Permedia 2, l'ho provata con forsaken e niente da dire sulle prestazioni, molto da ridire sulla qualità grafica, è come se le texture più lontane di un tot non venissero applicate, con il risultato che è un continuo applicare texture e un pessimo impatto visivo. Ho visto che indietro discutevate approposito del Permedia 2 e Shodan forse diceva che gli mancavano determinate feature grafiche, importanti, io all'inizio pensavo che la scheda fosse fallata, invece con final reality va tutto perfettamente, quindi il problema è circoscritto a forsaken, ho anche provato ad usare il path per il permedia 2 (che li è scritto permidia 2, non è che è un altro chipset?) ma non è cambiato nulla, ho scattato 2 screen per rendere più chiara la situazione:
Qui lo screen delle feature supportate:

Che sia il mancato supporto al mipmap e al trilinear che crea lo scopiglio di qui sotto?


Screen Permedia 2


Screen con una scheda video simile (ergo come dovrebbe essere, per ora non voglio svelarvi di che modello si tratta, è una piccola sorpresa positiva)



Guardate in alto, è come se mancassero le texture, o in basso c'è una sorta di "alone" sul pavimento"
Mi sembra strano che il Permedia 2 (o Permidia, sono la stessa cosa ;)) non supporti il mipmapping... c'è qualche impostazioni, nei driver, in merito al mipmapping e/o al trilinear? Puoi provare a eseguire Forsaken con e senza mipmapping e vedere se il problemi si presenta in entrambe le modalità?
Quote:

PS: Sempre nel solito batch mi sono arrivate 2 matrox, con chipset differenti ma che windows rileva come identiche (matrox mystique), hanno: data di prod diversa, quantitativo a bordo di memoria diversa ma soprattutto chipset identificativo diverso!
Quella più scrausa (o che dovrebbe essere tale) ha:
IS-MGA-I064SG-D
2mbyte
1996
l'altra:
MGA-1164SG-A
4mbyte
1997

è possibile che la seconda sia una mystique 220?
La prima scheda è un Mystriue classica (RAMDAC a 170 Mhz), mentre la seconda una Mystique 220. Curiosità: puoi verificare che i clock di core/mem siano uguali per le due schede?
Quote:

Infine, solita tabella giornaliera, nulla di che, sono le schede video con accelerazione soft. risultati ottenuti con forsaken, io credo che con queste schede sia inutile ripetere il test con il p3, queste le uso nel test software di quake in msdos, vi sembra un'idea "intelligente"?

Risultati senza senso, rendering totalmente software e cpu dipendente, tanto che l'unica scheda a scostarsi un minimo è la cirrus, che ottiene risultati inferiori alla scheda più vecchia, in ogni caso, ribadisco, totalmente senza senso :rolleyes:

A voi la parola, commentate che mi sembra sempre di essere solo qui :D
D'accordissimo: inutile testare in modalità software giochi come Forsaken (estremamente CPU dipendente): non riusciresti a mettere alla frusta il motore 2D della scheda video. Meglio qualche test sotto DOS con giochi come Quake, Duke 3D, ecc. o addirittura qualche test specifico (sia per DOS che Windows).

Ciao. :)

Murakami 17-07-2008 10:23

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 23354696)
Mi sembra strano che il Permedia 2 (o Permidia, sono la stessa cosa ;)) non supporti il mipmapping... c'è qualche impostazioni, nei driver, in merito al mipmapping e/o al trilinear? Puoi provare a eseguire Forsaken con e senza mipmapping e vedere se il problemi si presenta in entrambe le modalità?

Non credo sia quello il problema: il path hardware generico e quello ottimizzato per Permedia 2 non prevedono il mip mapping. Se provi a forzarlo, comunque, ne esce una schifezza (idem per il Riva 128).

walter sampei 17-07-2008 11:31

Quote:

Originariamente inviato da Life bringer (Messaggio 23353137)
Per Shodan: Di un po', la tua Banshee è overcloccata? Perchè la mia è una 60/90 come fa la tua ad essere 100\100? La mia è una creative, modello: CT6760, 3D Blaster Banshee, non è che ne hanno fatto modelli overcloccati di fabbrica?

ma in teoria la banshee non aveva ram e processore alla stessa frequenza? :confused:

Murakami 17-07-2008 11:33

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei (Messaggio 23355991)
ma in teoria la banshee non aveva ram e processore alla stessa frequenza? :confused:

Non mi pare...
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu...hee_index.html

walter sampei 17-07-2008 11:35

Quote:

Originariamente inviato da Murakami (Messaggio 23356014)

e allora mi sono confuso col v3

Life bringer 17-07-2008 11:53

X Murakami: I driver che uso nel permedia 2 sono quelli della creative, più recenti rispetto a quelli della 3dlabs che ho trovato, montando i driver 3dlabs, i 21050366, che dovrebbero essere gli ultimi il problema scompare, sono gli ultimi vero? :D

X Shodan: con mclk si può vedere, se ricordo bene entrambe montano single cycle, sembra, ripeto, SEMBRA che siano i chippetti che monto e smonto a far la differenza, (presi da una virge dx malfunzionante) rispetto a quelli classici sembrano essere più performanti, è possibile? (Poi faccio delle prove, ci balla circa 1 fps in forsaken a 640... troppo pure le solite differenze fisiologiche, poi faccio delle prove) La mia banshee undercloccata? No era pstrip che scazzava, è una 100\100...
Le frequenze:
Sia il MGA-1164SG-A che il IS-MGA-I064SG-D hanno 60 sul core e 90 sulle memorie, in effetti il primo è il chipset delle myst. 220, ma il secondo non sembra quello della myst normale, o si?


PS: Il chipset Vision 968, come si pone rispetto ai classici virge? E' uscito prima o dopo? Prestazioni? E una G200?

PhoEniX-VooDoo 17-07-2008 12:30

Ragazzi, una domanda :)

Ma tra tutte le ATI serie RAGE, qual'e il modello migliore/più veloce?
Perche tra dotazioni di memoria e sigle si sono sbizzarriti alla grande in ATi e non è molto chiaro ..

P.S. Non contando la Fury MAXX chiaramente :p


EDIT
è questa?

Murakami 17-07-2008 12:49

Quote:

Originariamente inviato da Life bringer (Messaggio 23356386)
X Murakami: I driver che uso nel permedia 2 sono quelli della creative, più recenti rispetto a quelli della 3dlabs che ho trovato, montando i driver 3dlabs, i 21050366, che dovrebbero essere gli ultimi il problema scompare, sono gli ultimi vero? :D

Si, sono gli ultimi.
Quote:

PS: Il chipset Vision 968, come si pone rispetto ai classici virge? E' uscito prima o dopo? Prestazioni?
E' un vecchio chip, veloce nel 2D ma senza supporto video e 3D.

Murakami 17-07-2008 12:50

Quote:

Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo (Messaggio 23357154)
Ragazzi, una domanda :)

Ma tra tutte le ATI serie RAGE, qual'e il modello migliore/più veloce?
Perche tra dotazioni di memoria e sigle si sono sbizzarriti alla grande in ATi e non è molto chiaro ..

P.S. Non contando la Fury MAXX chiaramente :p


EDIT
è questa?

Si, è quella, trovi qualche bench da me eseguito qualche pagina addietro.

PhoEniX-VooDoo 18-07-2008 09:03

Quote:

Originariamente inviato da Murakami (Messaggio 23357595)
Si, è quella, trovi qualche bench da me eseguito qualche pagina addietro.

Uff non li trovo :fagiano: ...mi linki la pagina?

La mia è una Rage 128 PRO 16MB 130/130 (ma nn sono sicuro siano rilevate corretamente) e RAMDAC 350Mhz.

Queste specifiche mi fanno pensare ad un versione piu recente pensata sopratutto per uso "ufficio", vedi RAMDAC aumentato e freq. e dotazione di memoria abassati.


ciau ;)


P.S. inoltre nonostante un semplice dissi passivo scalda poco, magari è pure costruita con un proc. produttivo più recente rispetto alle 128 PRO "originali".

Life bringer 18-07-2008 09:08

E' agp o pci? (curiosità personale) :fagiano:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:43.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.