Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Scienza e tecnica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=91)
-   -   Legamento crociato anteriore (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=498329)


Delfino81 28-09-2012 09:02

Quote:

Originariamente inviato da AtomikShadows (Messaggio 38197655)
si è normale avvertirli li tranquillo...pensa che a me non hanno messo alcun tutore...mobilita' libera dall'inizio...i 90 gradi li ho raggiunti dopo un paio di settimane....entro il primo mese la completa estensione che è la cosa piu' importante...ma come ti dicevo il mio caso è aggravato dall'artrosi :eek:

Pensa che appena sveglio in sala operatorio ho visto che non avevo nemmeno il drenaggio (mi hanno detto che avrei rischiato un'infezione con un tubicino nel ginocchio avendo effettuato un trapianto e hanno voluto diminuire i rischi)....mi sembrava cosi' strano..al terzo intervento ero molto diffidente ma questa equipe mi è sembrata davvero competente...ovviamente ogniuno ha le sue tecniche ma avendoti operato Volpi credo tu sia finito proprio in buone mani...:cool:

no no a me il drenaggio l'hanno messo :) .... pero quando l'hanno tolto tutto questo dolore nn l'ho sentito, solo un leggero fastidio (come se avessi un serpentello che ti scorre sotto pelle :D ) x due tre secondi.....

se ti operi solo al LCA ormai la norma non è mettere piu il tutore.... ;) ma mobilizzazione precoce...... e si puo dire, che nei limiti della mia operaz piu complessa, e di tutte le precauzioni per il LCP, una mobilizzazione precoce ce l'ho anche io.....alla fine ginoccio sbloccato a 60 da subito (che poi il cazzone a tnerlo bloccato so stato ioper sentire i fisioterapisti e nn l'equipe chirurgica :rolleyes: ), a 90 da domani, e a 120 dopo un mese......

mi spiace per la tua situazione cartilaginea.....ma ti hanno spiegato a cosa è dovuta? ci hai vissuto parecchio col ginocchio rotto? o avevi lesionato la cartilaginefin dall'inizio? perdonami ma sto un po' rinco, e nn ricordo il tuo caso... :doh:

mi fa piacere che a Volpi lo preceda la fama, spero ne possa parlar bene pure io alla fine di questa avventura :D .. di sicuro profesionalmetee umanamente mi è sempre stato vicino, veniva ogni mattina alle 8 e questo è gia un bene tu come lo conosci?

Delfino81 28-09-2012 09:54

ecco a voi ragazzi..... a 16 gg dall'operazione....ve la dedico! fateve na cornice ahaahahahah :D

http://imageshack.us/f/17/ginocchiosexy.jpg/

laraa 28-09-2012 13:48

Quote:

Originariamente inviato da Delfino81 (Messaggio 38198704)
ecco a voi ragazzi..... a 16 gg dall'operazione....ve la dedico! fateve na cornice ahaahahahah :D

http://imageshack.us/f/17/ginocchiosexy.jpg/

bellissima. Delphy, molto bene ho visto che anche tu sei nella tua fase post e son contenta per te!

un saluto a tuutti quanti:vicini:

katia22 28-09-2012 16:10

Quote:

Originariamente inviato da Delfino81 (Messaggio 38198704)
ecco a voi ragazzi..... a 16 gg dall'operazione....ve la dedico! fateve na cornice ahaahahahah :D

http://imageshack.us/f/17/ginocchiosexy.jpg/

Guadarla così non sembra neanche gonfia.

katia22 28-09-2012 16:19

Ragazzi mi avete fatto venire dubbi . Adesso non so cosa fare cercare di piegare gamba per arrivare tra 15 giorni come sana o aspettare . La mia preoccupazione che si rompe . Io quando cerco piegare di più sento dentro come un filo teso ( non mi fa tanto male ) ma ho sempre paura che se piego di più si rompe dentro . ( ormai ho capito che tira mio legamento) .e quindi non so cosa fare .
E 120 gradi quanto sarebbe come si fa capire senza tutore ? Vorrei capire quanto piego io .

alex642002 28-09-2012 19:05

Quote:

Originariamente inviato da Delfino81 (Messaggio 38198704)
ecco a voi ragazzi..... a 16 gg dall'operazione....ve la dedico! fateve na cornice ahaahahahah :D

http://imageshack.us/f/17/ginocchiosexy.jpg/

Bella!Quanti punti sono?9 mi sembra..

Delfino81 28-09-2012 19:48

Quote:

Originariamente inviato da alex642002 (Messaggio 38202647)
Bella!Quanti punti sono?9 mi sembra..

ahahah boh manco li ho contato....comunque sono5 o 6 buchini :D

X KATYAcol crociato anteriore in flessione di solito nn si rompe niente...



se ti puo consolare oggi so passato da 60 a 90 ° di flessione passiva e ho visto tt le stelle e l'arcobaleno.. :D

pero capisco benissimo la tua paura....io con due legamenti rifatti ne ho piu di te, paura che sfiora anche l'ipocondria :help:

ogni esercizio che faccio, ma anche ogni movimento magari fatto in tutta innocenza (ad esempio l'altra notte ho intraruotato il piede x spostare il lenzU""olo e ho avvertito un dlore nella parte esterna del ginocchio... oppure na olta stavo perdendo l'equilibrio e ho dovuto appoggiare la gamba operata sentendo sempre un po di dolore ) a cui corrisponde una sensazione di dolore, ho paura che stia facendo qualcosa di dannoso e stia rompendo o stirando i nuovi legmenti.....speciel il LCP che a quanto dicono è cosi delicato (con allograft tra l'altro) rischiando nell'immediato psot operatorio un elongamento x forz di gravità e tanti altri cazzi :D

e va beh speriamo di nn far danni..... ho una buona sopportazione del dolroe e nn sono come quelle persone che vedeva gomma al centro di fisioterapia che i spaventavao del minimo dolore e arrivavano con la gamba come un salame.....io il dolore lo sopporto e lo combatto con la forza della mente come i monaci tibetani :D spro solo di nn far danni.... :help: :(

Stefano Landau 28-09-2012 21:01

Quote:

Originariamente inviato da Delfino81 (Messaggio 38202880)
ahahah boh manco li ho contato....comunque sono5 o 6 buchini :D

X KATYAcol crociato anteriore in flessione di solito nn si rompe niente...



se ti puo consolare oggi so passato da 60 a 90 ° di flessione passiva e ho visto tt le stelle e l'arcobaleno.. :D

pero capisco benissimo la tua paura....io con due legamenti rifatti ne ho piu di te, paura che sfiora anche l'ipocondria :help:

ogni esercizio che faccio, ma anche ogni movimento magari fatto in tutta innocenza (ad esempio l'altra notte ho intraruotato il piede x spostare il lenzU""olo e ho avvertito un dlore nella parte esterna del ginocchio... oppure na olta stavo perdendo l'equilibrio e ho dovuto appoggiare la gamba operata sentendo sempre un po di dolore ) a cui corrisponde una sensazione di dolore, ho paura che stia facendo qualcosa di dannoso e stia rompendo o stirando i nuovi legmenti.....speciel il LCP che a quanto dicono è cosi delicato (con allograft tra l'altro) rischiando nell'immediato psot operatorio un elongamento x forz di gravità e tanti altri cazzi :D

e va beh speriamo di nn far danni..... ho una buona sopportazione del dolroe e nn sono come quelle persone che vedeva gomma al centro di fisioterapia che i spaventavao del minimo dolore e arrivavano con la gamba come un salame.....io il dolore lo sopporto e lo combatto con la forza della mente come i monaci tibetani :D spro solo di nn far danni.... :help: :(

Ciao Delfino, vedo che stai andando bene....... Bellissimo il tuo ginocchio! hai qualche cicatrice in più del mio, ma anche a me non sembra gonfio.

Confermo quanto dici sulla flessione per l'LCA.

Ho sentito che alcune persone per sbloccargli il ginocchio (quindi per "rompere" le aderenze che si erano formate) il fisioterapista forzava il piegamento del ginocchio a tal punto che qualcuno è svenuto dal dolore.

Quando è capitato a me, un po' di dolore c'era ..... però assolutamente sopportabile.
Del resto la mattina dopo l'operazione (a poco più di 15 ore quindi .....) piegavo già il ginocchio a 90 ° che non è male come inizio.......

Non ricordo però quando sono arrivato a toccare il gluteo con il tallone.

Per 6 mesi arrivavo a farlo senza problemi, però progressivamente e lentamente (e un minimo di fastidio c'era sempre).

Ora dopo 3 anni abbondanti....... se mi siedo sui talloni non sento più alcuna differenza tra un ginocchio e l'altro, forse un minimo di tensione in più nel ginocchio operato.

Ciao e continua così!

PS : Anche nel mio caso, con il solo crociato, ogni cosa che succedeva mi faceva preoccupare...... dalla volta che ho inciampato con il piede della gamba operata a quando sono tornato a letto la mattina dopo l'operazione.... tutte le volte avevo paura di aver combinato qualche danno.

La mattina dopo l'operazione è arrivato il medico e mia ha tolto il drenaggio e sistemato le medicazioni.
A quel punto mi hanno messo in sedia a rotelle e con quella sono andato in bagno.

Tornato in camera sono rimasto seduto per un po'.
Poi per non stare a chiamare nessuno sono tornato a letto.

Mi alzo sulla gamba sana, solo che il letto era alto, quindi......tirare la gamba operata sul letto era un'impresa. Ancora più difficile per un baracchino all'altezza dei piedi per tenere sollevate le lenzuola. ad un certo punto sono riuscito ad alzare la gamba per sdraiarmi. Sentendo una fitta poco sopra al ginocchio verso l'esterno vicino ad uno dei buchi dell'artroscopia con qualche cosa che si spostava......... molto probabilmente si è semplicemente rotta un'aderenza, però in quel momento avevo paura fosse il neo-legamento. Dalle successive visite di controllo però è sempre andato tutto bene....però qualche dubbio mi è rimasto per un bel po' di tempo!

Delfino81 29-09-2012 09:30

Ringrazio tutti per i complimenti sulla bellezza del ginocchio, :D oddio se era la gamba di Belen, o di Gabriel Garko sarebbe stata cosa piu gradita x maschietti e femminucce del forum, ma dovete accontentarvi della mia :D

un saluto a Lara...come stai carissima?

e un saluto anche a Stefano.... tutto giusto cio che dici.... ;) purtroppo le fisime son tante e io credo che finche non riesca a "sentire" e toccare con mano miglioramenti di stabilità (e x questo deve passare tempo ancora, se nn altro devo prima rimettermi in piedi senza stampelle) ci saranno sempre.... :muro:

katia22 29-09-2012 13:11

Quote:

Originariamente inviato da Stefano Landau (Messaggio 38203255)
Ciao Delfino, vedo che stai andando bene....... Bellissimo il tuo ginocchio! hai qualche cicatrice in più del mio, ma anche a me non sembra gonfio.

Confermo quanto dici sulla flessione per l'LCA.

Ho sentito che alcune persone per sbloccargli il ginocchio (quindi per "rompere" le aderenze che si erano formate) il fisioterapista forzava il piegamento del ginocchio a tal punto che qualcuno è svenuto dal dolore.

Quando è capitato a me, un po' di dolore c'era ..... però assolutamente sopportabile.
Del resto la mattina dopo l'operazione (a poco più di 15 ore quindi .....) piegavo già il ginocchio a 90 ° che non è male come inizio.......

Non ricordo però quando sono arrivato a toccare il gluteo con il tallone.

Per 6 mesi arrivavo a farlo senza problemi, però progressivamente e lentamente (e un minimo di fastidio c'era sempre).

Ora dopo 3 anni abbondanti....... se mi siedo sui talloni non sento più alcuna differenza tra un ginocchio e l'altro, forse un minimo di tensione in più nel ginocchio operato.

Ciao e continua così!

PS : Anche nel mio caso, con il solo crociato, ogni cosa che succedeva mi faceva preoccupare...... dalla volta che ho inciampato con il piede della gamba operata a quando sono tornato a letto la mattina dopo l'operazione.... tutte le volte avevo paura di aver combinato qualche danno.

La mattina dopo l'operazione è arrivato il medico e mia ha tolto il drenaggio e sistemato le medicazioni.
A quel punto mi hanno messo in sedia a rotelle e con quella sono andato in bagno.

Tornato in camera sono rimasto seduto per un po'.
Poi per non stare a chiamare nessuno sono tornato a letto.

Mi alzo sulla gamba sana, solo che il letto era alto, quindi......tirare la gamba operata sul letto era un'impresa. Ancora più difficile per un baracchino all'altezza dei piedi per tenere sollevate le lenzuola. ad un certo punto sono riuscito ad alzare la gamba per sdraiarmi. Sentendo una fitta poco sopra al ginocchio verso l'esterno vicino ad uno dei buchi dell'artroscopia con qualche cosa che si spostava......... molto probabilmente si è semplicemente rotta un'aderenza, però in quel momento avevo paura fosse il neo-legamento. Dalle successive visite di controllo però è sempre andato tutto bene....però qualche dubbio mi è rimasto per un bel po' di tempo!

Stefano ma io non ho capito anche te stato detto entro 15 giorni ( e un mese dal intervento ) Portare piegare gamba come sana ? O hai fatto progressivamente entro 6 mesi ?

alex642002 29-09-2012 13:36

Quote:

Originariamente inviato da Delfino81 (Messaggio 38202880)
ahahah boh manco li ho contato....comunque sono5 o 6 buchini :D

X KATYAcol crociato anteriore in flessione di solito nn si rompe niente...



se ti puo consolare oggi so passato da 60 a 90 ° di flessione passiva e ho visto tt le stelle e l'arcobaleno.. :D

pero capisco benissimo la tua paura....io con due legamenti rifatti ne ho piu di te, paura che sfiora anche l'ipocondria :help:

ogni esercizio che faccio, ma anche ogni movimento magari fatto in tutta innocenza (ad esempio l'altra notte ho intraruotato il piede x spostare il lenzU""olo e ho avvertito un dlore nella parte esterna del ginocchio... oppure na olta stavo perdendo l'equilibrio e ho dovuto appoggiare la gamba operata sentendo sempre un po di dolore ) a cui corrisponde una sensazione di dolore, ho paura che stia facendo qualcosa di dannoso e stia rompendo o stirando i nuovi legmenti.....speciel il LCP che a quanto dicono è cosi delicato (con allograft tra l'altro) rischiando nell'immediato psot operatorio un elongamento x forz di gravità e tanti altri cazzi :D

e va beh speriamo di nn far danni..... ho una buona sopportazione del dolroe e nn sono come quelle persone che vedeva gomma al centro di fisioterapia che i spaventavao del minimo dolore e arrivavano con la gamba come un salame.....io il dolore lo sopporto e lo combatto con la forza della mente come i monaci tibetani :D spro solo di nn far danni.... :help: :(

Come ti ha detto anche Stefano a ogni miglioramento sentirai qualche nuovo fastidio o dolore:è inevitabile.Ma il bello è che è tutto in discesa.
Dolori a 90°?Vedrai per arrivare a 180°...scusa,ma te lo dico per prepararti e anche perchè hai scritto che non hai timore.
Anche io l'accosciata sono riuscito a farla dopo non ricordo quanto,ma ricordo questo fatto:dopo due mesi guardavo un tecnico accosciato per fare una riparazione in ufficio e mi chiedevo se ce l'avrei mai fatta.Quindi come vedi avere fisime è normale ;)

katia22 29-09-2012 13:37

Quando sono caduta prima che mio ginocchio tornato come era sono passati 5 mesi circa . Con tutta fisioterapia magneti terapia , streching che facevo vedevo che mio ginocchio non estendeva piatto piatto come sano . Poi con il tempo ( prima di intervento ) mi sono accorta e tornato come prima , riuscivo sedermi giù su ginocchia senza dolore mancava proprio un filino. Secondo me la botta che ho preso si assorbita tutta dopo 5 mesi . E allora perché devo sforzare tanto in primo mese intervento non e una botta ma simile tanto tra 5 mese torna da solo aposto .
Sono i miei pensieri ad alta voce

Stefano Landau 29-09-2012 18:48

Quote:

Originariamente inviato da katia22 (Messaggio 38206078)
Stefano ma io non ho capito anche te stato detto entro 15 giorni ( e un mese dal intervento ) Portare piegare gamba come sana ? O hai fatto progressivamente entro 6 mesi ?

Ora non ricordo esattamente quanto tempo ci ho messo ad arrivare alla flessione completa. Il fisioterapista all'inizio non insisteva su quello ma sul potenziamento della muscolatura e sulla ginnastica propiocettiva (tavolette ecc.)
Poi dopo un po' di sedute ha iniziato a forzare i piegamenti del ginocchio.
Ho fatto 3 settimane a casa. Le prime due settimane di fisioterapia erano soprattutto piscina..... direi che sono arrivato alla flessione completa forse intorno al secondo mese...... però non ricordo più tanto i tempi (da marzo 2009 è passato un po' di tempo.....)

Lumix86 30-09-2012 17:02

Ciao a tutti,
io il 3 ottobre dovrò operarmi al LCA, causato qualche mese fa in uno scontro a calcetto. Mi ha fatto piacere trovare così tante persone in questo forum, che hanno messo in condivisione la loro esperienza con questo tipo di infortunio e che mi fanno ben sperare anche per il recupero del mio :D

Ho da farvi una domanda che mi frulla in testa da un pò...l'ortopedico mi ha detto che l'anestesia la deciderò insieme all'anestesista prima dell'operazione.

Mi domando, però, cosa sia meglio tra l'anestesia totale o quella epidurale (queste sono le scelte che mi sono state presentate), quale sia quella meno "rischiosa". Voi quale avete scelto? Cosa mi consigliate?

Grazie cmq a todos per le risposte ;)

katia22 30-09-2012 17:23

Quote:

Originariamente inviato da Lumix86 (Messaggio 38211880)
Ciao a tutti,
io il 3 ottobre dovrò operarmi al LCA, causato qualche mese fa in uno scontro a calcetto. Mi ha fatto piacere trovare così tante persone in questo forum, che hanno messo in condivisione la loro esperienza con questo tipo di infortunio e che mi fanno ben sperare anche per il recupero del mio :D

Ho da farvi una domanda che mi frulla in testa da un pò...l'ortopedico mi ha detto che l'anestesia la deciderò insieme all'anestesista prima dell'operazione.

Mi domando, però, cosa sia meglio tra l'anestesia totale o quella epidurale (queste sono le scelte che mi sono state presentate), quale sia quella meno "rischiosa". Voi quale avete scelto? Cosa mi consigliate?

Grazie cmq a todos per le risposte ;)

Ciao io penso meglio Epidurale , unico effettcollaterale che ho avuto mal di testa se ti alzi se sei sdraiato no. ,consiglio prendi tanta acqua e caffeina ( caffè , coca cola ) .
Anestesia totale e più pesante , credimi con Epidurale non senti niente e come ha effetto duraturo circa 5 ore ti funziona post operazione come antidolorifico

alex642002 30-09-2012 21:18

Quote:

Originariamente inviato da Lumix86 (Messaggio 38211880)
Ciao a tutti,
io il 3 ottobre dovrò operarmi al LCA, causato qualche mese fa in uno scontro a calcetto. Mi ha fatto piacere trovare così tante persone in questo forum, che hanno messo in condivisione la loro esperienza con questo tipo di infortunio e che mi fanno ben sperare anche per il recupero del mio :D

Ho da farvi una domanda che mi frulla in testa da un pò...l'ortopedico mi ha detto che l'anestesia la deciderò insieme all'anestesista prima dell'operazione.

Mi domando, però, cosa sia meglio tra l'anestesia totale o quella epidurale (queste sono le scelte che mi sono state presentate), quale sia quella meno "rischiosa". Voi quale avete scelto? Cosa mi consigliate?

Grazie cmq a todos per le risposte ;)

Malvenuto ;)
Totale?E che bisogno c'è?Se si può evitare meglio,meno tossine in giro nell'organismo:) Io credo che la facciano solo a quelli particlarmente "ansiosi":eek:

Stefano Landau 01-10-2012 08:25

Quote:

Originariamente inviato da Lumix86 (Messaggio 38211880)
Ciao a tutti,
io il 3 ottobre dovrò operarmi al LCA, causato qualche mese fa in uno scontro a calcetto. Mi ha fatto piacere trovare così tante persone in questo forum, che hanno messo in condivisione la loro esperienza con questo tipo di infortunio e che mi fanno ben sperare anche per il recupero del mio :D

Ho da farvi una domanda che mi frulla in testa da un pò...l'ortopedico mi ha detto che l'anestesia la deciderò insieme all'anestesista prima dell'operazione.

Mi domando, però, cosa sia meglio tra l'anestesia totale o quella epidurale (queste sono le scelte che mi sono state presentate), quale sia quella meno "rischiosa". Voi quale avete scelto? Cosa mi consigliate?

Grazie cmq a todos per le risposte ;)

Malvenuto anche a te (come si dice da queste parti.....)

Come anestesia io consiglio di gran lunga l'epidurale (nel mio caso l'hanno chiamata spinale selettiva).
E decisamente meno pesante da smaltire.

15-20 anni fa sono stato operato ai turbinati e li mi hanno fatto la totale.
Il giorno dell'operazione l'ho passato con una stanchezza incredibile e nausea, il giorno dopo comunque ero distrutto. E questo per una totale di 15-20 minuti.

Con il legamento gli effetti sono stati molto più blandi, nonostante la durata dell'operazione sia molto maggiore (10 minuti contro circa 1 ora......)

La cosa bella è che con la spinale puoi seguire l'operazione su un monitor vicino, per cui vedi quanto succede all'interno del tuo ginocchio. (Nel mio caso intravedi..... avevo dovuto togliere gli occhiali, come tutte le cose di metallo che avevo addosso.....) e mancandomi 3 diotrie il monitor era abbastanza sfuocato......

gomma2408 01-10-2012 08:41

Buongiorno a tutti... ;)
ogni tanto tgorno anche io! :D
Innanzi tutto un ben tornato al nostro Delfino, che sta procedendo bene, mi sembra... :cincin:
Per Atomik: la cisti di Baker si riassorbirà, almeno così è stato il mio caso, solo quando saranno passati un po' di mesi, e il ginocchio sarà bello sciolto. Altrimenti finchè ancora occorre fare fisioterapia per piegare, ecc... anche se si mette molto il ghiaccio (io lo mettevo in continuazione...) lo stesso rimane un po' gonfio, soprattutto di liquidi all'interno dell'articolazione, e chi ha cisti di Baker i liquidi finiscono in questo spazio e la gonfiano...
Per Katia22: Le cisti di Baker sono una "complicazione" di chi ha anche delle sofferenze cartilaginee tali da instaurare un eccesso di produzione di liquido sinoviale (che di norma "lubrifica" il ginocchio) come reazione dell'organismo alla infiammazione data da problemi nello scorrimento fra i capi articolari, o fra la rotula e il femore. In certi casi tale liquido va in uno spazio interstiziale fra il muscolo gastrocnemio e i muscoli semitendinoso/semimembranoso, e forma una "borsa" di liquido che può anche essere asportata, ma spesso si riforma, quindi difficilmente vengono operate, lo sono solo se sono molteplici e impediscono i movimenti o se addirittura arrivano a "scoppiare".....

Una nota: chi si opera di lca con s+g, dopo l'operazione la cisti di baker da meno noia di prima, perchè asportare il semitendinoso (almeno in parte) fa sì che questo premi di meno sulla stessa cisti in caso di completa estensione del ginocchio, quindi la cisti è mewglio sopportata.
Per la flessione invece è come dice Atomik, cioè occorre aspettare che si riassorbi (vedrai inizierà a riassorbirsi in misura evidente non appena inizierari a corricchiare sul tapis roulant...) per poter provare a flettere del tutto il ginocchio... e comunque quando si piega fino a 10cm fra tallone e gluteo, si può dire che la flessione è recuperata, almeno per noi che abbiamo di questi problemi (artrosi e/o cisti di baker)
La completa flessione arriverà poi... io a tutt'oggi dopo 4 anni e mezzo nonriesco a sedermi sui talloni, il gin mi forza troppo, ma è una limitazione tutto sommato accettabile....:rolleyes:
I dolori e gli scricchiolii tranquillo che permangono anche dopo molto tempo, soprattutto se aPPUNTO ancora c'è del liquido al giro per il ginocchio... ;) l'importante è non avere infiammazioni...
La flessione a 90 gradi dopo 15gg i sembra un traguardo facilmente raggiungibile, almeno lo è stato nel mio caso... e ... sì, sembra ci sian una "corda che tira", ma è proprio tutta lì la necessità della fisioterapia.... anche se prima si piegava bene, dopo l'operazione le cose sono cambiate... e si devono riadattare alla nuova situazione... ;)

gomma2408 01-10-2012 08:43

Per Lumix86 (a proposito... :D hai per caso una fotocam Panasonic??? :D ) la spinale è usata in moltissimi casi ogni giorno... se stai a sentire i rischi, ecc.. anche una semplice appendicite ne ha... :rolleyes: io farei la meno invasiva, che è appunto evitare l'anestesia totale..... e poi, ti vuoi perdere quello che succede in sala operatoria??? :D :D :D

gomma2408 01-10-2012 08:51

Quote:

Originariamente inviato da katia22 (Messaggio 38206250)
Quando sono caduta prima che mio ginocchio tornato come era sono passati 5 mesi circa . Con tutta fisioterapia magneti terapia , streching che facevo vedevo che mio ginocchio non estendeva piatto piatto come sano . Poi con il tempo ( prima di intervento ) mi sono accorta e tornato come prima , riuscivo sedermi giù su ginocchia senza dolore mancava proprio un filino. Secondo me la botta che ho preso si assorbita tutta dopo 5 mesi . E allora perché devo sforzare tanto in primo mese intervento non e una botta ma simile tanto tra 5 mese torna da solo aposto .
Sono i miei pensieri ad alta voce

No, l'operazione non è una "botta" in cui il ginocchio guarisce da solo. Da qui la necessità della fisioterapia ancora in maggior misura.
Certo, con il tempo si sta meglio, ma l'operazione per avere il suo maggior successo necessita per forza di attenta fisioterapia, questo perchè con l'operazione non si cerca di far guarire il tuo legamento, ma è stato messo un altro legamento (tuo o da donatore poco importa, il discorso vale lo stesso) che oltretutto è fissato in punti totalmente diversi da quello naturale con cui sei nata, ma che cerca di riprodurre il più possibile allo stesso modo le funzioni del legamento originario. Quindi con la fisioterapia si cerca di adattare l'articolazione alla nuova situazione, sfruttando appunto le capacità di autoadattamento del nostro organismo.
Inoltre lo "stimolo" dato dalla fisioterapia, consente la produzione di ulteriori fibre intorno al nuovo legamento, e dei recettori del movimento interni ad ogni articolazione, fattori che sono molto più "potenti" nelle fasi iniziali, nei primi mesi dopo l'operazione, dopo è molto più lenta la cosa... ecco il perchè si è passati ad un approccio "precoce" nella riabilitazione, rispetto agli anni 70-80 in cui si teneva il tutore per due mesi bloccato ! Le nuove tecniche, soprattutto di fissaggio, ovviamente hanno aiutato questo approccio precoce, ed il tutto ha aumentato l'efficacia di tali operazioni di ricostruzione;)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:33.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.