Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Scienza e tecnica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=91)
-   -   Legamento crociato anteriore (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=498329)


katia22 30-07-2012 22:30

Quote:

Originariamente inviato da Delfino81 (Messaggio 37776656)
Katia scusami ma non ho capito....tu che ti sei rotta al ginocchio? :) perche devono usare il tendine da donatore? è una seconda operazione? (csidetta operazione di "revisione", di un legamento gia ricostruito e rotto di nuovo)? opppure anche a te devono ricostruire piu legamenti?

no te lo chiedo perche di solito se il chirurgo decide di operare col tendine da donatore, ci si trova quasi sempre in uno di uesti due casi.....difficile che lo scelga come "prima scelta" in un intervento ex novo di LCA....

ciao Delfino scusa che rispondo solo adesso .sono stata via, dal donatore e mia scelta e ho chiesto io espessamente dottore,e prima volta che ho rotto legamento e spero ultimo. ho fatto di nuovo visita dal dottore che mi opera e ho chiesto ancora se ha prenotato per me tendine ,mi ha confermato e mi hanno gia tel per settembre per prericovero.

katia22 30-07-2012 22:41

[quote=gomma2408;37779047]Katia aveva (ha) un po' di timori nell'usare un tendine suo perchè comunque vai a togliere qualcosa da un'altra parte del tuo stesso corpo... e perchè da donatore è molto più veloce il recupero.
Fatto sta che l'impianto "autologo" viene usato come gold standard tutt'oggi, nel senso che il recupero di prestazioni fisiche/sportive di alto livello propenderebbe per questa tecnica, quindi il deficit in realtà è moooolto limitato, perchè il s+g sopperisce al suo prelievo ricostituendosi o comunque sopperendo con le altre strutture del comparto flessorio.
Del resto è indubbio che ci vuole molto più tempo.
La scelta del chirurgo dipende anche da che paziente si trova davanti, cioè le aspettative di recupero e le sue esigenze. Magari Katia si sente sicura solo con questa metodologia, piuttosto che farsi prelevare un tendine dalla zona posteriore della gamba.... ;)


infatti vero hai raggione mi sento piu sicura con questo metodo,ognuno ha le sue convinzioni

katia22 30-07-2012 23:11

Quote:

Originariamente inviato da Stefano Landau (Messaggio 37877593)
Con Schoenhuber puoi fare la visita privata e poi ti mette lui in lista d'attesa con la mutua, ed è lui ad operarti, ma solo con tempi più lunghi.
Solo la visita deve essere fatta privatamente nel suo centro, in quanto non
visita con la mutua. E' quindi possibile scegliere il medico che ti opera.
Alla fine quello che cambia sono i tempi di attesa. Poi privatamente ero in una camera singola, con la mutua magari sei in camera con altri.

6 in camera beato me :stordita: che non sopporto quando russano. 5 -6 anni fa ho fatto un intervento diverso e con me era una donna ma russava da matti io non potevo dormire e ultimo giorno che io andavo a casa lei ha preso pure sonnifero dicendo che per lei era importante dormire prima di intervento.,le volevo rispondere scusa dormirai durante intervento

Delfino81 31-07-2012 08:43

scusate x come scrivo in effetti non sono dislessico, ne straniero, come dice Alex che ormai "mi conosce" ho problemi con la tastiera! :D

x katia: se il tendine da donatore ti mette piu serenità ben venga, alla fine la prima cosa è la serenità mentale con cui si affront l'operazione.....

lascia perdere quali sono le scelte x tornare ad alti livelli, pensa a quelle che ti mettono maggiore serenità... anche se cio che dice gomma è giusto, eh.....

il "gold standard" in caso di solo LCA è sempre il tendine autologo, ma aggiungo che per alcuni ortopedici il gold standard resta addirittura oggi il tendine rotuleo.....me l'hanno fatto capire espressamente.....un ortopedico romano metteva il semitendinoso e gracile prevalentemente alle ragazze, x problemi anche di "cicatrice" (piu corta e meno visibile col gr/st) mentre x i maschi duri e puri, specie se giocavano abitualmente a calcetto o altri sport "maschi" (rugby, arti marziali, ecc) metteva il rotuleo asolutamente.....

eppure c'è invece chi sostiene che ormai semitendinoso e gracile sono arrivati allo stesso livello di tenuta del rotuleo.....

quanto a me, ripeto, la miia scelta era quasi incondizionata..... 3 ortopedici su 4 mi hanno cnsigliato i tendini da donatore, solo pochi si sono arrischiati a consigliarmi tendini propri (rotuleo piu semitendinoso e gracile, oppure semitendinoso e gracile di tutte e due le gambe).....e io a differenza di KAtia, all'inizio ero fortemente orientato x l'autologo, perche l'idea di fr entrare nel mio corpo qualcosa di un'altra persona mi facev impressione.....

poi però son tornato sui miei passi, e ho pensato, se la maggioranza mi dice cosi, un motivo ci sarà......fu proprio un ortopedico via mail a schiarirmi le idee, mi fece un discorso motlo schietto, quasi alla Beppe Grillo :) e mi disse "nei casi come il suo, le linee guida della SIA, SIGASCOT ecc e tutte le società congressuali di ortoopedia, indicano i tendini "allograft" come gold standard, proprio per non impoverire un ginocchio che gia avuto una "bella botta" con altri prelievi tendinei"...

"e non creda" - aggiunse - "che chi le propone il trapianto autologo nella rucostruzione combinata LCA-LCP lo faccia per un suo reale interesse o x quello della clinica dove opera.... magari cercheranno di spaventarla dicendo che non se la sentono di prendere tendini da donatore per l'inferiore qualità del tessuto, oppure perche ci sono certi rischi di trasmissione infettiva o di rigetto, tutte cose vere solo a metà.....il tessuto allograft, in base alle ultime tecniche di "refrigerazione" ecc, conserva un'ottima qualità, e i rischi di rigetto e infezione ci sono x carità ma sono infinitesimali e trascurabili :rolleyes: non capisco perche quando uno ha bisogno di un rene o di un fegato, si facciano trapianti senza tanti problemi,e per l'apparato muscolo scheletrico ci si faccia tanti problemi....e allora io qua glielo dico e qua glielo nego che molte cliniche non usano l'allograft con la mutua perche come costi di oeprazione ci andrebbero a perdere, ed ecco svelato l'arcano" ;)

Katia, tu ti stai operando privatamente o con la mutua x l'allograft?

buona giornata a tutti....io ieri so risceso a taranto e mi faccio una settimanella di elettrostimolazione e hilterapia al centro dove andai l'anno scorso, dove c'era la fisioterapista caruccia! :Prrr:

katia22 31-07-2012 11:48

Quote:

Originariamente inviato da Delfino81 (Messaggio 37881619)
scusate x come scrivo in effetti non sono dislessico, ne straniero, come dice Alex che ormai "mi conosce" ho problemi con la tastiera! :D

x katia: se il tendine da donatore ti mette piu serenità ben venga, alla fine la prima cosa è la serenità mentale con cui si affront l'operazione.....

lascia perdere quali sono le scelte x tornare ad alti livelli, pensa a quelle che ti mettono maggiore serenità... anche se cio che dice gomma è giusto, eh.....

il "gold standard" in caso di solo LCA è sempre il tendine autologo, ma aggiungo che per alcuni ortopedici il gold standard resta addirittura oggi il tendine rotuleo.....me l'hanno fatto capire espressamente.....un ortopedico romano metteva il semitendinoso e gracile prevalentemente alle ragazze, x problemi anche di "cicatrice" (piu corta e meno visibile col gr/st) mentre x i maschi duri e puri, specie se giocavano abitualmente a calcetto o altri sport "maschi" (rugby, arti marziali, ecc) metteva il rotuleo asolutamente.....

eppure c'è invece chi sostiene che ormai semitendinoso e gracile sono arrivati allo stesso livello di tenuta del rotuleo.....

quanto a me, ripeto, la miia scelta era quasi incondizionata..... 3 ortopedici su 4 mi hanno cnsigliato i tendini da donatore, solo pochi si sono arrischiati a consigliarmi tendini propri (rotuleo piu semitendinoso e gracile, oppure semitendinoso e gracile di tutte e due le gambe).....e io a differenza di KAtia, all'inizio ero fortemente orientato x l'autologo, perche l'idea di fr entrare nel mio corpo qualcosa di un'altra persona mi facev impressione.....

poi però son tornato sui miei passi, e ho pensato, se la maggioranza mi dice cosi, un motivo ci sarà......fu proprio un ortopedico via mail a schiarirmi le idee, mi fece un discorso motlo schietto, quasi alla Beppe Grillo :) e mi disse "nei casi come il suo, le linee guida della SIA, SIGASCOT ecc e tutte le società congressuali di ortoopedia, indicano i tendini "allograft" come gold standard, proprio per non impoverire un ginocchio che gia avuto una "bella botta" con altri prelievi tendinei"...

"e non creda" - aggiunse - "che chi le propone il trapianto autologo nella rucostruzione combinata LCA-LCP lo faccia per un suo reale interesse o x quello della clinica dove opera.... magari cercheranno di spaventarla dicendo che non se la sentono di prendere tendini da donatore per l'inferiore qualità del tessuto, oppure perche ci sono certi rischi di trasmissione infettiva o di rigetto, tutte cose vere solo a metà.....il tessuto allograft, in base alle ultime tecniche di "refrigerazione" ecc, conserva un'ottima qualità, e i rischi di rigetto e infezione ci sono x carità ma sono infinitesimali e trascurabili :rolleyes: non capisco perche quando uno ha bisogno di un rene o di un fegato, si facciano trapianti senza tanti problemi,e per l'apparato muscolo scheletrico ci si faccia tanti problemi....e allora io qua glielo dico e qua glielo nego che molte cliniche non usano l'allograft con la mutua perche come costi di oeprazione ci andrebbero a perdere, ed ecco svelato l'arcano" ;)

Katia, tu ti stai operando privatamente o con la mutua x l'allograft?

buona giornata a tutti....io ieri so risceso a taranto e mi faccio una settimanella di elettrostimolazione e hilterapia al centro dove andai l'anno scorso, dove c'era la fisioterapista caruccia! :Prrr:

con la mutua faccio,passa tutto con mutua .in prattica ho fatto un po di pasticci. ho fatta visita privata dal dottore che mi dovra operare ( e sempre a galeazzi e lavora sotto dott schunhuber) e mi ha messo in lista di atesa .facendo visita privata mi ha detto che poteva operarmi anche a luglio se facessi con mio tendine,ma sono io ho detto che voglio fare estate tranquillo e voglio a settembre.
poi sono andata da dott schunhuber sempre visita privata e ho chiesto se mi opera lui insieme con altro ,ma mi ha detto che ogninuno tra loro la lista di attesa diversa e non capitano insieme ( anche se in intervento di solito 2 3 dottori) . alla fine io ho chiesto di mettermi nella sua lista di atttesa e giorno dopo ho richiamato per annullare tutto perche ho detto che voglio rimanere con mio ortopedico prima.vado a sesto senso ,mi e piacciuto di piu.

cimdrap 01-08-2012 19:05

Ciao ragazzi! Io mi trovo per l'ennesima volta davanti a delle scelte. Credo di essere uno tra i più sfortunati qui: nel 2008 rompo LCA ginocchio sinistro, mi eseguano un trapianto autologo con semitendinoso bloccato da doppia graffa.
Finita la fisioterapia per bene riprendo a giocare a calcio, ma nel 2009 rompo l'altro e il chirurgo che mi aveva operato il primo nel frattempo era diventato primario di un altro ospedale. Decido di seguirlo, ma mi spiega che l'intervento sarà leggermente diverso nel senso che mi avrebbero bloccato il tendine non con doppia graffa, ma con una vite unica giapponese bioriassorbibile di spessore maggiore. Effettuato l'intervento faccio la fisio di routine, ma con dolori allucinanti e articolazione scattosa. Per farla breve il macchinario che è calibrato per avvitare quella benedetta vite era scalibrato e me ne ha lasciata metà fuori svitata, così la testa della vite si agganciava al collaterale esterno ed io morivo dai dolori durante la fisioterapia. Siccome man mano che si sgonfiava il ginocchio si vedeva sto bozzo all'esterno del ginocchio, scopriamo il problema della vite che con un nuovo intervento mi viene tagliata via e ormai era piegata a L a causa del mio collaterale che ci premeva sopra.
Le sorprese non erano finite perchè non sapevamo che la vite era così poco avvitata in profondità che il trapianto non era mai stato fissato e al primo gesto atletico ho sentito il ginocchio cedere.
Nuova risonanza e verdetto: lassità del ginocchio per mancanza di legamento.
Lo stesso chirurgo mi ha paventato allora l'ipotesi di intervenire con tendine rotuleo o LARS, ma mentre riflettevo (senza ormai dolori o sintomatologie se non il cedimento nel movimento estremo) mi sono reso conto che cedeva anche il primo che poi ho scoperto non essere rotto, ma stirato....quindi c'è ma non fa il suo dovere. A quel punto mi sono chiesto sfiduciato se valesse più la pena intervenire fino a ieri.
Ieri mi alzo dal divano e ad ogni passo una fitta allucinante all'interno del ginocchio destro...qualcosa si era spostato anche perchè in entrambe le ginocchia mi sono stati lasciati i menischi benchè lesionati in quanto ancora suficientemente stabili.
Non potendo camminare se non con zoppia e ginocchio mai in estensione completa, ho contattato un altro chirurgo (ex primario) che oggi mi visita e naturalmente mi prescrive tac e rmn per capire se si può già parlare di una lieve forma artrosica dovuta al foro nel femore che ha allargato la testa dello stesso osso e come intervenire. Allora ho preso la palla al balzo e ho chiesto se a quel punto non fosse davvero il caso di rimediare anche al crociato con LARS, ma qui una risposta che non mi aspettavo: per lui non sarei più sottoponibile ad un intervento di ricostruzione LCA perchè ormai il vecchio tunnel è cambiato morfologicamente per le calcificazioni che non sono della stessa densità dell'osso normale, ma sono dure come marmo, quindi sarebbe impensabile riutilizzare quel tunnel e rifilettarlo......
pensare che il primo chirurgo invece sarebbe stato pronto a operarmi dopo un paio di mesi e sono in lista d'attesa per settembre, ma a sto punto mi chiedo.....A CHI CREDO?
Una cosa è certa: mi son deciso a far causa al primo istituto sanitario...

gomma2408 02-08-2012 15:32

salve a tutti...:D ;)

innanzitutto mi spiace per te cimdrap, da come la racconti l'ortopedico che ti ha operato due volte nel giro di due anni, ha sbagliato, o per lo meno, non gli è riuscita bene l'operazione, in nessuno dei due casi...:mad: ... io non mi fiderei più (sempre a sentire le tue parole...:eek: )
Vabbè il primo caso ci sta che hai sollecitato troppo il neo lca, e mi chiedo anche, quanto tempo sei riuscito a giocare a pieno ritmo prima che ti accorgessi che il lca operato per primo era lasso??? perchè se hai giocato solo poco tempo a pieno ritmo, allora forse era lasso fin dall'inizio... oppure sei stato particolarmente sfortunato, od ancora hai iniziato troppo presto a giocare... bisogn erebbe vedere i tempi.

Il secondo lca, sembra, a prima lettura, proprio un errore, perchè che la vite non si avvita del tutto si vede bene, penso, mentre ti operano! la vite deve penetrare per bene nell'osso, anche se dopo operato per un bel po' di tempo (oltre un anno) anche a me era residuata una sporgenza, all'altezza della vite femorale (non la tibiale....) o forse era poco tempo che usavano quelle viti (il mio ortopedico mi spiegò che ne esistono un'infinità, come qualità... e come COSTO di conseguenza!!!)

Il mio ortopedico ha ri-operato un ragazzo perchè aveva rotto per la seconda volta lo stesso crociato (o meglio, quello ricostruito) ESTRAENDOGLI la vite precedente (pur riassorbibile, era intatta mi disse.... come nuova!) e riposizionandogli un altro lca ricostruito con il semitendinoso del'altra gamba, e altra vite.... non vedo come possa essere possibile che un osso diventi imperforabile, da ignorante mi verrebbe da pensare che semmai l'osso può diventare troppo debole per poter praticare un altro foro.... ma non saprei dire di più.... certo mi fa pensare sta cosa... :confused: mah!

Comunque, i dolori possono effettivamente derivare da pezzetti di menisco che si sono rotti definitivamente.... a me è capitato che mi bloccassero addirittura il ginocchio perchè si frapponevano all'interno dell'articolazione... quindi questo sarebbe il problema minore.

in bocca al lupo!


p.s.: in risposta e ricollegandomi ancora al discorso gold standard s+g o rotuleo, ecc.. annosa questione, il discorso s+g usato più che altro per le donne per questioni estetiche rimane vero anche oggi, ma appartiene al passato, quando tale tecnica era usata principalmente per questo motivo su soggetti (le donne) che, oltre ad avere questioni estetiche più importanti, :D , in media hanno fisici anche più leggeri (almeno sicuramente le sportive che non fanno lancio del peso) e quindi la minore tenuta NEL PASSATO del lca con s+g era compensata dalle minori sollecitazioni sull'articolazione date da un peso corporeo inferiore.
mA studi più recenti, e che comunque risalgono già ad almeno 10 anni fa, hanno evidenziato che la tenuta del s+g è pari al rotuleo, anzi il carico di rottura sopportabile sarebbe anche maggiore, misurato in kg.
Però importante è anche la rigidità, che consente minori spostamenti del ginocchio, e qui il rotuleo è ancora avanti. Il s+g, però, avendo la stessa resistenza, può essere coadiuvato nella rigidità nel tenere il ginocchio da altre strutture del ginocchio stesso, in primis dallo stesso rotuleo, che non viene "menomato" dal prelievo di 1/3 del suo spessore.

Le convinzoni purtroppo si basano su studi che è impossibile al momento prendere come verità assolute (questo è MEGLIO di quell'altro, ecc...) perchè per forza di cose, uno studio come si deve per essere anche solo indicativo deve prender euna tecnica nuova, vederla applicata magari su atleti professionisti e non, che hanno fatto un pari livello di riabilitazione, ASPETTARE 10 ANNI e fare delle prove dopo tutti questi anni, poi scrivere lo studio e pubblicarlo.... perchè solo dopo tanti anni si può dire di 100 persone operate, quante hanno avuto nuovamente la rottura, quante hanno sviluppato artrosi, quante sono andate avanti bene senza avere conseguenze... quindi è molto difficile stabilire un gold standard unanime per tutti.

resta il fatto che il rotuleo rimane la ricostruzione più RIGIDA al momento, (grazie alle caratteristiche del tendine rotuleo appunto) quindi è il gold standard in questo senso, ed in questo senso è considerato, ove possibile praticarlo. Altrimenti in altri casi, dove è meglio, sempre per il ginocchio, non incidere sull'apparato ESTENSORE, per il tipo di sport, anche, è meglio e più resistente il s+g..... ;)

Robbyman86 05-08-2012 16:53

Info lca!!
 
Ciao a tutti sono nuovo del forum!
Io a febbraio ho avuto un problema con lca anteriore durante una partita di calcetto!
Durante un contrasto si e girato il ginocchio ho sentito un forte crack all'interno e sono stato per circa tre mesi fermo a riposo.
Nella risonanza magnetica che ho effettuato si riscontrava una botta sull'empiatto tibiale e lca ispessito alterato.
Sono stato da due ortopedici bravi nel mio paese,tutti e due effettuati i vari test per vedere se il ginocchio manteneva mi hanno detto che potevo anche non operarmi e quindi ho deciso così,adesso per mantenere attiva la muscolatura sto facendo anche palestra e sono tornato a giocare a calcio da due mesi,pero quando piego la gamba destra e la tiro per fare streching sento dolore all'interno,oppure quando mi siedo a terra con le gambe
Incrociate anche in quel caso ho dolore al ginocchio!! Ho letto che lca non causa dolore allora cosa potrà mai essere? Secondo voi mi devo operare premettendo che non ho dolore quando gioco?

laraa 06-08-2012 10:35

ciao
 
come state? mal-benvenuto ai nuovi !

magari vi sembrerà una sciocchezza ma non mi era mai successo...ora, dopo quindici mesi dall'intervento mi accorgo di avere un gonfiore di un paio di cm a lato della cicatrice del prelievo verso l interno del ginocchio, non ho sentito dolori particolari, sarà forse stata la camminata di giovedi su terreno un po piu impegnativo del solito? boh.-. sapete che ho pure pensato mi si fosse rotto l' lca ricostruito?

buone vacanze a tutti...!

cimdrap 06-08-2012 12:39

per quanto mi riguarda adesso il ginocchio mi dà tregua e quindi non voglio avere responsi di TAC e RMN fino alla fine dell'estate....e domani ci piazzo anche una partita di pallavolo....ma sì tanto ormai!

gomma2408 06-08-2012 13:58

Quote:

Originariamente inviato da Robbyman86 (Messaggio 37906104)
Ciao a tutti sono nuovo del forum!
Io a febbraio ho avuto un problema con lca anteriore durante una partita di calcetto!
Durante un contrasto si e girato il ginocchio ho sentito un forte crack all'interno e sono stato per circa tre mesi fermo a riposo.
Nella risonanza magnetica che ho effettuato si riscontrava una botta sull'empiatto tibiale e lca ispessito alterato.
Sono stato da due ortopedici bravi nel mio paese,tutti e due effettuati i vari test per vedere se il ginocchio manteneva mi hanno detto che potevo anche non operarmi e quindi ho deciso così,adesso per mantenere attiva la muscolatura sto facendo anche palestra e sono tornato a giocare a calcio da due mesi,pero quando piego la gamba destra e la tiro per fare streching sento dolore all'interno,oppure quando mi siedo a terra con le gambe
Incrociate anche in quel caso ho dolore al ginocchio!! Ho letto che lca non causa dolore allora cosa potrà mai essere? Secondo voi mi devo operare premettendo che non ho dolore quando gioco?


quei dolori che senti do norma derivano dagli esiti distrattivi subìti dal ginocchio, ad esempio se ti si è stirato qualche altro tendine, ecc... perchè difficilissimo si rompa solo l'LCA senza avere qualche danno, magari che si risolve da sè, in qualche altro comparto soprattutto tendineo/muscolare... soprattutto se deriva da impatto o appunto da distrazione al ginocchio (distorsione+trazione :D , no che pensava ad altro!!!) mentre può capitare con lo sci che una caduta all'indietro senza che si sgancino gli attacchi può far saltare il lca senza altri danni...

In sostanza se giocando il ginocchio poi non gonfia, ecc... allora dovrebbe essere suffiicientemente stabile e quindi il lca non c'entra con i dolori. IL crociato di PER SE' non fa male, fa male il ginocchio perchè diventa più "mobile" in direzioni in cui invece dovrebbe essere ben saldo....

Ovvio per quello che hai avuto come infortunio, incrociare le gambe, sedersi sui talloni, richiede una rieducazione dell'arto piano piano e rieseguire questi movimenti... anche se il lca fosse a posto! come un normale distorsione al ginocchio che non avesse interessato i crociati, ci vuole lo stesso diverso tempo per ritornare ad avere tutta la funzionalità precedente l'infortunio.

ciao ciao...


@ laraa... ciao! ma te ogni tanto viene fuori qualcosa di nuovo???? :D dài, spero che non sia niente di che... ma prima ce l'avevi questo gonfiore o no? non è che il nuovo lca si possa rompere così facilmente... vedi che se te lo rirompessi te ne rendi conto subito senza avere dubbi che si è rotto nuovamente!
;)

Stefano Landau 06-08-2012 17:40

Quote:

Originariamente inviato da gomma2408 (Messaggio 37909270)
quei dolori che senti do norma derivano dagli esiti distrattivi subìti dal ginocchio, ad esempio se ti si è stirato qualche altro tendine, ecc... perchè difficilissimo si rompa solo l'LCA senza avere qualche danno, magari che si risolve da sè, in qualche altro comparto soprattutto tendineo/muscolare... soprattutto se deriva da impatto o appunto da distrazione al ginocchio (distorsione+trazione :D , no che pensava ad altro!!!) mentre può capitare con lo sci che una caduta all'indietro senza che si sgancino gli attacchi può far saltare il lca senza altri danni...

In sostanza se giocando il ginocchio poi non gonfia, ecc... allora dovrebbe essere suffiicientemente stabile e quindi il lca non c'entra con i dolori. IL crociato di PER SE' non fa male, fa male il ginocchio perchè diventa più "mobile" in direzioni in cui invece dovrebbe essere ben saldo....

Ovvio per quello che hai avuto come infortunio, incrociare le gambe, sedersi sui talloni, richiede una rieducazione dell'arto piano piano e rieseguire questi movimenti... anche se il lca fosse a posto! come un normale distorsione al ginocchio che non avesse interessato i crociati, ci vuole lo stesso diverso tempo per ritornare ad avere tutta la funzionalità precedente l'infortunio.

ciao ciao...


@ laraa... ciao! ma te ogni tanto viene fuori qualcosa di nuovo???? :D dài, spero che non sia niente di che... ma prima ce l'avevi questo gonfiore o no? non è che il nuovo lca si possa rompere così facilmente... vedi che se te lo rirompessi te ne rendi conto subito senza avere dubbi che si è rotto nuovamente!
;)

Quoto tutto riguardo allo sci! E' proprio quello che mi è successo! Infatti mi è saltato il legamento crociato anteriore lasciando intatte le altre strutture. Chi mi ha operato ha poi notato un piccolissimo danno al menisco (che il radiologo non ha visto.....)
Ed il danno al menisco potrebbe essere stata anche colpa mia in quanto dopo la rottura mi sono alzato in piedi provando a camminare, ma il ginocchio cedeva e dentro si spostava tutto facendo molto male. Penso che quelli 4 o 5 cedimenti avuti camminando qualche segno sul menisco l'avranno anche lasciato.......

laraa 07-08-2012 14:03

Quote:

Originariamente inviato da gomma2408 (Messaggio 37909270)
@ laraa... ciao! ma te ogni tanto viene fuori qualcosa di nuovo???? :D dài, spero che non sia niente di che... ma prima ce l'avevi questo gonfiore o no? non è che il nuovo lca si possa rompere così facilmente... vedi che se te lo rirompessi te ne rendi conto subito senza avere dubbi che si è rotto nuovamente!
;)

ma se sono quella che non ha praticamente avuto postumi ! :) ed è proprio per questo che ad ogni segnale mi preoccupo, chè non ci sono abituata !
:sofico:

gomma2408 07-08-2012 15:28

Quote:

Originariamente inviato da laraa (Messaggio 37913897)
ma se sono quella che non ha praticamente avuto postumi ! :) ed è proprio per questo che ad ogni segnale mi preoccupo, chè non ci sono abituata !
:sofico:

eh, sì... :D in bici avevi avuto qualcosa dopo operata, e dopo un periodo in cui andava tutto bene...., poi l'anca/o cos'altro non ricordo... , poi adesso il gonfiore...:D le "cosucce" ce le hanno tutti gli operati... a me dà noia oltre che il freddo anche l'eccessivo calore, appena arriva... :D sento il gin tutto impastato, maledetto anticiclone africano!!! :D

laraa 08-08-2012 08:05

Quote:

Originariamente inviato da gomma2408 (Messaggio 37914381)
eh, sì... :D in bici avevi avuto qualcosa dopo operata, e dopo un periodo in cui andava tutto bene...., poi l'anca/o cos'altro non ricordo... , poi adesso il gonfiore...:D le "cosucce" ce le hanno tutti gli operati... a me dà noia oltre che il freddo anche l'eccessivo calore, appena arriva... :D sento il gin tutto impastato, maledetto anticiclone africano!!! :D

naaaaa in bici nulla, l'unica cosa era l'inguine ma nn c'entra nulla con l'lca...solo questo mi è venuto...dopo l intervento nemmeno un gonfiore...

scusate ragazzi se non intervengo, ma non credo di esservi molto di aiuto, quanto ad esperienze...

buon proseguimento a tutti e buone vacanze !

alex642002 11-08-2012 09:44

Buone vacanze
 
Ciao,ragazzi,scusate se non sono stato molto attivo ultimamente.
Vado qualche giorno fuori in montagna,un pò di trek fa sempre bene.
Un malvenuto ai nuovi,buone vacanze a tutti e ci si legge al ritorno.Ciao!

gomma2408 13-08-2012 10:19

Quote:

Originariamente inviato da alex642002 (Messaggio 37930308)
Ciao,ragazzi,scusate se non sono stato molto attivo ultimamente.
Vado qualche giorno fuori in montagna,un pò di trek fa sempre bene.
Un malvenuto ai nuovi,buone vacanze a tutti e ci si legge al ritorno.Ciao!

ciao.... io quest'anno "salto" le vacanze... :rolleyes: causa crisi! :muro:

Ginocchio testato un paio di volte a beach volley... tutto +/- ok, anche se, senza allenamento, si sente di più che non è proprio lo stesso...
salutoni!

AtomikShadows 17-08-2012 07:58

Versamento di Liquido sinoviale e infiammazione causa artrosi
 
Ciao Ragazzi...
a quanto pare i miei problemi non sono finito con il terzao intervento..a distanza di un mese e mezzo dalla ricostruzione con allograf , rimozione del menisco mediale a manico di secchio e trattamento condropatia di terzo grado ho finalmente recuperato l'estensione completa ...evvai:cool: !!!
il problema ora riguarda la flessione...il ginocchio arrivato a circa 110 gradi si blocca..non va piu'...sembra proprio frenato...ho notato che nella sacca posteriore dello stesso (dove mi si riversa il liquido sinoviale) si è formata una pallina simile alla famigerata cisti di baker (che gia mi era uscita con il primo interevento)...inoltre il ginocchio è sempre piu' caldo dell'altro causa, credo, dello sfregamento dovuto alla carenza di cartilagine...devo fare esercizi di rinforzo muscolare ma metto chiaramente sotto sforzo le cartilagini e cio' causa il riversare nel ginocchio del liquido stesso che lo infiamma e si riversa a sua volta in questa cisti dolorosa che impedisce la flessione...un bel cane che si morde la coda...:muro:
ora dovro' aspettare il 5 settembre per avere un consulto...a qualcuno di voi è mai capitato un problema simile?

pocito70 17-08-2012 16:40

Ciao a tutti mi sono appena registrato come devo fare per aprire una nuova dicussione in questo forum riguardo al lca grazie a tutti

pocito70 17-08-2012 16:41

lesione lca
 
Salve a tutti vi spiego la mia situazione per un consiglio di altre persone che hanno avuto problemi simili prima di me chiedo scusa in anticipo se sarò un pò lungo nella discussione.
Età 43 anni vivo a Brescia, in luglio 2011 causa scivolata per le scale del condominio effettuo una distorsione del ginocchio sinistro con forte dolore e bruciore.
Dopo controllo in ospedale e accertamenti del caso ho risultato della tac da dire che non capisco nulla e mi sono affidato ai medici comunque vi riporto le notizie principali:( parziale disinserzione murale dei fasci radiali per piccola lesione focale del menisco interno al corno posteriore, integro il menisco estrerno.
Fenomeni infiammatori perimeniscali inveterati,con pliche sinoviali che aderiscono al legamento alare mediale e al terzo anteriore del collaterale
esterno,lassità al terzo posteriore dei legamento collaterale esterno.
Il lca appare disomogeneamente ipodenso,volumetricamente aumentato al di sopra della gola intercondiloidea fino al di sotto dell' inserzione al condilo femorale esterno, per lesione parziale).
Quindi dopo controllo ortopedico mi prescrivono una rm del ginocchio sx con risultato forse più capibili: Il lca si presenta discretamente tumefatto ,disomogeneo ed iperintenso,a contorni sfumati, sede di una lesione parziale recente.
Coesiste un modesto ispessimento del collaterale mediale a livello III medio prossimale ,distratto.
Il crociato posteriore è integro così come il collaterale esterno, non si apprezzano lesioni meniscale , la rotula è in asse.
Si consiglia controllo a 6 mesi onde valutare eventuali processi di cicatrizzazione spontanea della lesione legamentosa.
Dopo ulteriore controllo eseguo ciclo di terapie circa 20 per rinforzo muscolatura (Laser ,lonoforesi,massokinesiterapia)con un effettivo miglioramento della situazione generale.
Arriviamo alle mie domande e perplessità 1:visto che non sono uno sportivo vale la pena fare un intervento i due ortopedici che mi hanno visitato di cui uno è uno specialistà in ortopedia e traumatologia resp.del reparto istituto Clinico città di Brescia mi sembravano un pò perplessi sull intervento.
2 Ci sono eventuali problemi al avanzare dell' età.
Per quando riguarda io sento solo dei cedimenti del ginocchio sx sui dislivelli di una certa entità riesco a scendere e salire scale senza difficoltà anche se qualche volta con il cambiare delle temperature mi provoca un piccolo dolore.
Io dopo un anno mi sono fermato con i controlli anche perchè non conosco un medico specialistico a Brescia se avete consigli in merito sono bene accetti, vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità ciao a tutti.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:40.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.