Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Amplificatori, Sintoamplificatori, Diffusori e Subwoofer (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1756479)


Goofy Goober 25-05-2017 08:25

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 44767937)
Addirittura enormemente?!? Bah... francamente non so che dire :rolleyes:

è quello che mi hanno detto e ho letto :boh:
quasi fosse una cantilena, ogni volta che si parla si sintoampli multicanale esce fuori il discorso di abbinarci un ampli stereo per migliorare di molto la riproduzione 2ch di musica.

poi non so quanto corrisponda al vero :D

MarcoM 25-05-2017 09:10

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 44768839)
è quello che mi hanno detto e ho letto :boh:
quasi fosse una cantilena, ogni volta che si parla si sintoampli multicanale esce fuori il discorso di abbinarci un ampli stereo per migliorare di molto la riproduzione 2ch di musica.

poi non so quanto corrisponda al vero :D

Beh, è piuttosto vero. Gli ampli multicanale non brillano certo nella riproduzione musicale e non è nemmeno il loro scopo. Certo, alcuni fanno meglio di altri, ma in generale molto meglio un buon ampli stereo per ascoltare musica. Ad esempio per la musica io ho ancora un impianto anni ottanta con un amplificatore Technics e due casse B&W (sempre degli anni ottanta) e suona tuttora molto meglio del mio ampli multicanale Yamaha e relativo impianto HT. Non c'è proprio paragone ;)

Max81M 25-05-2017 09:39

Alla fine ho ordinato cmq il X3300. Forse ho esagerato, ma ho preferito stare largo :sofico:

Oltre al fatto potenza, non volevo perdere le funzionalità Audyssey MultEQ XT32 and Sub EQ HT, che mi sembrano(da ignorante in materia però!) utili.
In attesa che arrivi il tutto, non sto più nella pelle.
Consigli per non fare guai nel montaggio? (disposizione di cavi, accortezze di chi non ha mai collegato ampli e casse, ecc..)

Max81M 25-05-2017 10:05

Quote:

Originariamente inviato da leoben (Messaggio 44768427)
Ho la sala di circa 25mq.
Il mio Yamaha RX-A850 ha il volume che va da -45db a +16db. Mai visto un film oltre i -20dB... Ho il sub attivo IL S.8 che unito alle Jamo, fa tremare i vetri (doppi) e pure il divano!
Non ha davvero senso un volume così elevato in ambito domestico.
Daccordo che io mi devo alcune volte riguardare perchè ho dei vicini, ma difficilmente potrei (o forse vorrei) spingermi oltre...

Riguardo lo stare al passo con le nuove codifiche, ricorda che siamo in Italia. A meno che tu non guardi film in lingua inglese, sai benissimo che qua è già un problema trovare audio in DTS-HD. Figuriamoci in Atmos... Stessa cosa per dolby vision e hdr 10+.
Investire adesso per avere queste compatibilità è secondo me inutilmente costoso.


già fatto la cazzata purtroppo :rolleyes: Cmq a mia discolpa dico che i film in inglese li guardo :read: :cool:

s-y 25-05-2017 10:27

Quote:

Originariamente inviato da Max81M (Messaggio 44769014)
In attesa che arrivi il tutto, non sto più nella pelle.
Consigli per non fare guai nel montaggio? (disposizione di cavi, accortezze di chi non ha mai collegato ampli e casse, ecc..)

una cosa sensata, e anche ovvia, che si può dire, è di fare il tutto senza farsi prendere dalla frenesia, e vabbè ad ampli spento :D

per i cavi considera le regole buone per qualsiasi cablaggio, ad es fare in modo che non ci siano zonei in trazione, o sovrapposizioni. non che cambi il suono, ma per ottimizzare il tutto e minimizzare imprevisti extra. se dovrai tagliare il cavo di un lato, tieni conto che i due lati devono avere la stessa lunghezza (si, o so...). magari inzialmente lascia del margine in modo da avere gioco per fare degli spostamenti

Max81M 25-05-2017 12:12

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 44769146)
una cosa sensata, e anche ovvia, che si può dire, è di fare il tutto senza farsi prendere dalla frenesia, e vabbè ad ampli spento :D
per i cavi considera le regole buone per qualsiasi cablaggio, ad es fare in modo che non ci siano zonei in trazione, o sovrapposizioni. non che cambi il suono, ma per ottimizzare il tutto e minimizzare imprevisti extra. se dovrai tagliare il cavo di un lato, tieni conto che i due lati devono avere la stessa lunghezza (si, o so...). magari inzialmente lascia del margine in modo da avere gioco per fare degli spostamenti

Grazie, ottimi consigli.

La cosa sarà più complicata quando completerò con i surround....
Che penso saranno le DIVA 262. Inizialmente pensavo alle più economiche 252, ma dovendole mettere a muro tramite una staffa per speaker, temo sia un problema il discorso del reflex dietro....)

sacd 25-05-2017 12:21

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 44768839)
è quello che mi hanno detto e ho letto :boh:
quasi fosse una cantilena, ogni volta che si parla si sintoampli multicanale esce fuori il discorso di abbinarci un ampli stereo per migliorare di molto la riproduzione 2ch di musica.

poi non so quanto corrisponda al vero :D

E non e` vero che aggiungendo un finale stereo e basta al sintoamlpy per ascolto stereofonico le cose migliorino poi di molto

s-y 25-05-2017 13:21

eventualmente con delle bananine, o anche forcelle, per terminare i cavi di potenza, si guadagna quel minimo di comodità nell'operazione. poi questione di gusti

nb eventualmente più comode quelle col fissaggio del cavo da dietro, e non laterale, ma un fatto fondamentalmente estetico. o meglio, nel mio caso che uso i mini, sojno decisamente più comode perchè spazio poco...

Max81M 25-05-2017 13:39

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 44769631)
Sono contento che alla fine ti sei deciso! :)
Leggi bene il manuale di istruzioni, soprattutto la sezione "cose da non fare" dove danno sempre consigli molto utili tipo: "non prendere a martellate la parte superiore dell'amplificatore" o "non immergere le casse acustiche in acqua marina perché il sale potrebbe rovinarle" :D ecc... ironia a parte prima di inziare dai una letta ai vari manuali, per il cablaggio delle casse rispetta la polarità (+ e -), serra bene i morsetti dell'uscita casse sui cavi... ma non con le pinze! ;) e fai un cablaggio ordinato, evita robe tipo questa ecc... ecc... se poi hai qualche dubbio prima di fare ca**te chiedi :)

Sicuramente, vi romperò le palle ancora per molto!!! :cool:

Max81M 25-05-2017 13:43

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 44769674)
eventualmente con delle bananine, o anche forcelle, per terminare i cavi di potenza, si guadagna quel minimo di comodità nell'operazione. poi questione di gusti

nb eventualmente più comode quelle col fissaggio del cavo da dietro, e non laterale, ma un fatto fondamentalmente estetico. o meglio, nel mio caso che uso i mini, sono decisamente più comode perché spazio poco...

Per ora non le ho comprate, userò i cavi a nudo. vedo come mi trovo, magari in un secondo momento le aggiungo se si rivelano utili. Tra l'altro leggo di minori resistenze se vengono lasciati cosi'.

ultima cosa sull'impianto: pensate sia bilanciato il sistema completandolo con le DIVA 262 o sono troppo grosse come surround?

Le attaccherò al muro con queste:
amaz**.it/gp/product/B004DCAOHK/ref=oh_aui_detailpage_o00_s00?ie=UTF8&psc=1
Ho paura siano troppo grosse, ma secondo le specifiche dovrebbero andare.

Il problema economico a questo punto lo metto in secondo piano(entro certi limiti), se devo completare il sistema devo farlo come si deve.


Quindi ricapitolando, il risultato finale sarà:
DIVA 552 (anteriori)
DIVA 752 (centrale)
DIVA 262 (posteriori)
BASSO 942
Denon AVR-X3300


bella spesa per me, e quindi spero tanta resa!!! :)

s-y 25-05-2017 19:57

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 44767999)
parametri migliorati:

soprattutto i bassi, prima erano vuoti, ora anche un pò gonfietti ma mantenendo articolazione e soprattutto punch (direi tra i migliori mai 'passati' per questo impianto...)

la dinamica, è aumentata
la grana si è 'levigata', anche se i 2024 restano altra categoria

la profondità della scena, anche se la larghezza e l'altezza si sono ristrette (probabilmente gli ultimi due punti legati ad una minore invadenza delle alte)

a questo punto urge nuova prova con la tpa3116, perchè siamo a livello di traveggole...

prova fatta, confermo l'impressione precedente, l'unico aspetto dove la tpa3116 è superiore è la resa della scena acustica, soprattutto più ampia, ma anche leggermente più a fuoco
il che sarebbe anche non poco, ma complessivamente con le klipsch rende meglio la tda7498, come resa del suono. più equilibrato

se la batte col dayton quanto a preferenza attuale. adesso lascio qualche gg e vediamo quando mi assesto che difetti troverò ('funziono' così...)

almeno cmq mi sono tolto il dubbio di avere avuto le traveggole...

fondamentalmente la 7498, e solo lei... migliora se alimento col jvc invece che il meanwell stabilizzato (che invece fa rendere meglio sia dayton che 3116). veramente curioso...

Max81M 26-05-2017 13:00

Ho fatto un po' di misure.
Da un lato, per i surround mi basterebbero 9 metri, dall'altro purtroppo, complice una grossa finestra che devo circumnavigare sono 12-13 metri :cry:
Anche se faccio passare i due cavi per lo stesso lato e poi allungandomi sull'altro surround con uno dei due sempre ai 12-13 metri arriviamo(e avrei anche i due cavi vicini, rischiando interferenze)

Quindi pare non ci sia alternative, servono 12-13 metri, ma mi chiedo:
Avendo preso cavi DCSk - 2 x 2,5 mm² basta questa sezione per questa lunghezza?

kiwivda 26-05-2017 19:25

Quote:

Originariamente inviato da Max81M (Messaggio 44771995)
Ho fatto un po' di misure.
Da un lato, per i surround mi basterebbero 9 metri, dall'altro purtroppo, complice una grossa finestra che devo circumnavigare sono 12-13 metri :cry:
Anche se faccio passare i due cavi per lo stesso lato e poi allungandomi sull'altro surround con uno dei due sempre ai 12-13 metri arriviamo(e avrei anche i due cavi vicini, rischiando interferenze)

Quindi pare non ci sia alternative, servono 12-13 metri, ma mi chiedo:
Avendo preso cavi DCSk - 2 x 2,5 mm² basta questa sezione per questa lunghezza?

Cioè fammi capire, vuoi mettere 13 mt di quella piattina in rame non schermata in giro per casa?!?:doh:
Io solo per i cavi ho speso quasi quanto 1/3 dell'impianto.
Prova a dare uno sguardo ai cavi supra, sono venduti anche al metro, si trovano soprattutto sulla baia da venditori inglesi e tedeschi e se li compri non terminati sono anche a buon mercato.
Link Link

Inoltre la sezione non è la sola cosa guardare per la lunghezza, ma bisogna misurare i Millifarad di assorbimento per vedere quanto un cavo è dinamico, come trasporta le diverse frequenze, evitare l'effetto peeling , che da le s sibilanti... ecc..ecc..

gomax 26-05-2017 19:45

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 44772936)
Cioè fammi capire, vuoi mettere 13 mt di quella piattina in rame non schermata in giro per casa?!?:doh:
Io solo per i cavi ho speso quasi quanto 1/3 dell'impianto.
Prova a dare uno sguardo ai cavi supra, sono venduti anche al metro, si trovano soprattutto sulla baia da venditori inglesi e tedeschi e se li compri non terminati sono anche a buon mercato.
Link Link

Inoltre la sezione non è la sola cosa guardare per la lunghezza, ma bisogna misurare i Millifarad di assorbimento per vedere quanto un cavo è dinamico, come trasporta le diverse frequenze, evitare l'effetto peeling , che da le s sibilanti... ecc..ecc..

Cioè per una coppia di PLY 3,4S da 10 metri, facendo un rapido calcolo dal link che hai postato, ci vogliono circa 250€, moltiplicato per ogni difusore, + spedizione... :eek: :eek: :eek:
Ho appena concluso che l'alta fedeltà (ma neanche la media-fedeltà :asd:) non è roba per le mie povere tasche :sofico:

Ciao

s-y 26-05-2017 19:54

mediamente serpent oil, poi nessun giudizio su chi ne fa uso, sottolineo

btw io col cat6 23awg (uno per polo in modo da avere una sezione totale sufficiente) mi trovo direi molto bene. che poi ci possa essere di meglio, sicuro, ma considerando il prezzo, direi che una prova ci può stare tutta...

tra l'altro sono andato anche sul semplice, ho meramente collegato insieme i cavetti interni cercando di sfruttare l'attorcigliamento già presente, poco tempo per costruirne di più complessi

Tonisettequattro 26-05-2017 20:21

Per me la questione cavi di potenza è solo suggestione e psicoacustica , un normale cavo audio di sezione adeguata (2.5 o 4 mmq) in rame ofc da 1-2 euro al metro e più che sufficiente...per differenze tangibili meglio investire in diffusori e ampli...

El Alquimista 26-05-2017 20:23

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 44773004)
cat6 23awg

col cavolo che ci fai 13 metri con quel sistema
vai incontro ad imprevisti !!

s-y 26-05-2017 20:28

in effetti 13 metri è nu poco estremo, anche se non ci deve passare la gigabit
cmq sia io sono sui 4 con due canali, altro non posso dire. era semplicemente una testimonianza sulla base di quanto sto sentendo da circa un mesetto

in ogni caso un conto un imprevisto quando hai speso 100, un conto quando hai speso 10 :D

Melting Blaze 26-05-2017 20:37

Quote:

Originariamente inviato da Max81M (Messaggio 44769731)
Per ora non le ho comprate, userò i cavi a nudo. vedo come mi trovo, magari in un secondo momento le aggiungo se si rivelano utili. Tra l'altro leggo di minori resistenze se vengono lasciati cosi'.

ultima cosa sull'impianto: pensate sia bilanciato il sistema completandolo con le DIVA 262 o sono troppo grosse come surround?

Le attaccherò al muro con queste:
amaz**.it/gp/product/B004DCAOHK/ref=oh_aui_detailpage_o00_s00?ie=UTF8&psc=1
Ho paura siano troppo grosse, ma secondo le specifiche dovrebbero andare.

Il problema economico a questo punto lo metto in secondo piano(entro certi limiti), se devo completare il sistema devo farlo come si deve.


Quindi ricapitolando, il risultato finale sarà:
DIVA 552 (anteriori)
DIVA 752 (centrale)
DIVA 262 (posteriori)
BASSO 942
Denon AVR-X3300


bella spesa per me, e quindi spero tanta resa!!! :)

wow! bell'impianto! tasche profonde eh :D

ma il sub è attivo? come mai questa scelta?

chiedo non per criticare ma perchè non ne so :)

Max81M 26-05-2017 20:52

Quote:

Originariamente inviato da Tonisettequattro (Messaggio 44773043)
Per me la questione cavi di potenza è solo suggestione e psicoacustica , un normale cavo audio di sezione adeguata (2.5 o 4 mmq) in rame ofc da 1-2 euro al metro e più che sufficiente...per differenze tangibili meglio investire in diffusori e ampli...

Così ho fatto, talmente tanto che poi non c'ho una lira per i cavi :sofico:

Cmq facendo i salti mortali, e con una serie di dubbie scelte estetiche(ossia cavi in vista sui muri e non nascosti sui battiscopa), sono riuscito a ridurre a 11 metri. Di più è impossibile. Io cmq io li ho già comprati, faccio un pò di test quando finisco il 5.1 , tanto parliamo solo dei surround, quelli davanti sono di massimo 2 metri. Se mi accorgo che la qualità è davvero pessima, ne comprerò di migliori in seguito.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:02.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.