Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Pc non parte (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2933231)


sbarau 29-01-2021 20:54

Pc non parte
 
Buona sera a tutti, ho un pc di un mio caro amico, me lo ha dato perché non si accede più. L’ho aperto ed era pieno di polvere, quindi lo pulisco tutto cambiò la osta termica, lo rimonto e quando vado ad accenderlo ci mette un po’ a rispondere all, accensione, va che vuole partire e si spenge e riaccende di continuo, per accende intendo parte la ventola sul dissipatore. Smonto tutto, idolo il case rimonto e ora parte ma la ventola accelera e decelera, questo senza far accendere realmente il pc. Cosa può essere? Alimentatore? Ho anche resettato il bios tolto le schede aggiuntive e tolto le ram una alla volta.

alecomputer 30-01-2021 12:08

Di solito un l' alimentatore difettoso crea altri tipi di problema , quindi e probabile che il problema sia causato da qualche altro componente , comunque prova a fare queste prove per capire quale puo essere il problema .
1) Collega lo speaker alla scheda madre utile per sentire eventuali bip di allarme del bios , che potrebbero indicare il problema .
2) Controlla che tutti i vari cavi di alimentazione siano collegati sopratutto i +12V ausigliari della scheda madre e della scheda video se presenti .
3) Avvia il pc senza disco fisso , masterizzatore , e schede pci express , e vedi se cosi si avvia , lascia un solo modulo di ram sul pc per fare le prove .
4) Prova a sostituire la scheda video pci express con un altra funzionante , se il pc dispone di scheda video integrata prova con quella .
5) Prova a sostituire l' alimentatore con un altro funzionante .

sbarau 29-04-2021 09:01

Ho cambiato l’alimentatore ed ho risolto. Chiedo scusa per non aver risposto prima. Ora ho un altro problema, me lo ha riportato perché l’hard ha cominciato a perdere colpi, quindi ieri l’ho smontato e messo un ssd. Solo che ora come collego l’alimentazione parte a velocità assurda senza dare input al monitor e non si spegne da pulsante. Ho resettato il Bios più volte e staccato anche la ssd ma nulla. Mi ha assicurato che prima funzionava.

alecomputer 29-04-2021 21:11

Da come descrivi il problema sembrerebbe che la sequenza del bios si blocchi appena accendi il pc . Questo potrebbe essere causato da problemi di funzionamento della scheda madre o processore .
Verifica anche queste cose :
1) Controlla che il processore sia montato bene , smontalo e riomontalo e controlla che non ci siano piedini piegati sotto al processore .
2) Verifica che la batteria tampone che tiene in memoria il bios sia carica .
3) Avvia il pc senza disco fisso , masterizzatore , e schede pci express , e vedi se cosi si avvia , lascia un solo modulo di ram sul pc per fare le prove .
4) Prova a sostituire la scheda video pci express con un altra funzionante , se il pc dispone di scheda video integrata prova con quella .
5) verifica di avere collegato tutti i vari cavii di alimentazione anche quelli ausigliari +12V .

sbarau 29-04-2021 21:14

Quote:

Originariamente inviato da alecomputer (Messaggio 47386579)
Da come descrivi il problema sembrerebbe che la sequenza del bios si blocchi appena accendi il pc . Questo potrebbe essere causato da problemi di funzionamento della scheda madre o processore .
Verifica anche queste cose :
1) Controlla che il processore sia montato bene , smontalo e riomontalo e controlla che non ci siano piedini piegati sotto al processore .
2) Verifica che la batteria tampone che tiene in memoria il bios sia carica .
3) Avvia il pc senza disco fisso , masterizzatore , e schede pci express , e vedi se cosi si avvia , lascia un solo modulo di ram sul pc per fare le prove .
4) Prova a sostituire la scheda video pci express con un altra funzionante , se il pc dispone di scheda video integrata prova con quella .
5) verifica di avere collegato tutti i vari cavii di alimentazione anche quelli ausigliari +12V .

Le ho già provate tutte, la batteria l’ho messa nuova quando ho avviato la discussione. Non so proprio


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:02.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.