Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida all'assemblaggio di un HTPC mini-itx per profani (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2453249)


Pas1964 16-02-2014 20:55

Grazie Luca. Sono dischi particolari o vanno bene tutti i Serial-Ata?

Luca72c 16-02-2014 22:02

Quote:

Originariamente inviato da Pas1964 (Messaggio 40739068)
Grazie Luca. Sono dischi particolari o vanno bene tutti i Serial-Ata?

Vanno bene, ma andranno a 150 MB/s...

r.strauss 20-02-2014 17:13

Quote:

Originariamente inviato da Pas1964 (Messaggio 40730126)
Ciao Strauss. sicuramente ho compreso male.ma non capisco come fai a registrare dalla porta HDMI? Quale? Quella della scheda madre?

La scheda AVermedia h727 ha oltre all'entrata per l'antenna, 2 entrate HDMI :

una per l'HDMI digitale dalla quale si registra in HD

una per il cavo analogico --> HDMI.
Questo cavo ha : 3 connettori RC per il segnale analogico Video-Audio R/L
5 connettori RC per il segnale component YPBR +audio R/L che ha una qualità un pò superiore all'analogico.
1 connettore per il segnale S-Video
1 Connettore per il sensore del suo telecomando.

Da notare che con la scheda E350 procesore da 1.6ghz non si riesce a registrare con Component e HDMI ma solo con l'analogico.

Pas1964 21-02-2014 19:52

Grazie Strauss, gentilissimo.

r.strauss 25-02-2014 15:59

Visto che non ho trovato discussioni sull'argomento introduco una variante sull'HTPC che è il NAS.

A casa ho l'esigenza di far accedere il resto della famiglia ai contenuti multimediali e quindi un NAS sarebbe l'ideale.

Un MB con processore integrato dovrebbe essere l'ideale per iniziare, ma quale è ma migliore per questa esigenza ?
Il mio primo HTPC aveva la asrock E350, e forse è pure troppo.

Qualche parere ?

Luca72c 25-02-2014 16:46

Quote:

Originariamente inviato da r.strauss (Messaggio 40780860)
Visto che non ho trovato discussioni sull'argomento introduco una variante sull'HTPC che è il NAS.

A casa ho l'esigenza di far accedere il resto della famiglia ai contenuti multimediali e quindi un NAS sarebbe l'ideale.

Un MB con processore integrato dovrebbe essere l'ideale per iniziare, ma quale è ma migliore per questa esigenza ?
Il mio primo HTPC aveva la asrock E350, e forse è pure troppo.

Qualche parere ?

Beh, così di primo acchitto non necessitando un NAS di molta potenza grafica ma qualcosa in più come potenza di calcolo, direi un Celeron o anche un Intel serie G...
Alla fine anche un Atom dual Core dovrebbe essere più che sufficiente...

MaxiHori 28-02-2014 11:13

Ciao luca!

vorrei fare un piccolo upgrade al mio HTPC (AsRock E350M1/USB3) inserendo un bel SSD al posto del mio HD attuale (tanto i contenuti li ho spostati tutti sul nas).

sapresti consigliarmene uno? stavo guardando questo http://www.amazon.it/SanDisk-SSDP-06...4&keywords=ssd

ma non capisco perchè sia molto piu' piccolo di altri suoi simili, e non so se serva comprare anche una docking station o cavi particolari ne se è adatto allo scopo.

il mio case è IN WIN BP655 http://www.nexths.it/v3/flypage.php?mv_arg=BP655 solo che non capisco dove leggo se è ha l'aggancio SSD.

Grazie come sempre

pippo0312 28-02-2014 11:49

Quote:

Originariamente inviato da MaxiHori (Messaggio 40793913)
Ciao luca!

vorrei fare un piccolo upgrade al mio HTPC (AsRock E350M1/USB3) inserendo un bel SSD al posto del mio HD attuale (tanto i contenuti li ho spostati tutti sul nas).

sapresti consigliarmene uno? stavo guardando questo http://www.amazon.it/SanDisk-SSDP-06...4&keywords=ssd

ma non capisco perchè sia molto piu' piccolo di altri suoi simili, e non so se serva comprare anche una docking station o cavi particolari ne se è adatto allo scopo.

il mio case è IN WIN BP655 http://www.nexths.it/v3/flypage.php?mv_arg=BP655 solo che non capisco dove leggo se è ha l'aggancio SSD.

Grazie come sempre

Se puo' aiutare io ho installato questo:

http://www.amazon.it/Transcend-TS128...dp_ob_title_ce

e per il momento va benissimo.
Nella confezione c'e' un adattatore che dovrebbe permettere di montarlo in una slot "normale". Il cavo e' un comune cavo sata

MaxiHori 28-02-2014 14:22

Quote:

Originariamente inviato da pippo0312 (Messaggio 40794107)
Se puo' aiutare io ho installato questo:

http://www.amazon.it/Transcend-TS128...dp_ob_title_ce

e per il momento va benissimo.
Nella confezione c'e' un adattatore che dovrebbe permettere di montarlo in una slot "normale". Il cavo e' un comune cavo sata

ma anche tu hai la mia stessa scheda madre? e 120gb nn è un po' troppo? alla fine deve tenere solo il sistema operativo... pensavo di andare sui 60gb. che dici? :)

pippo0312 28-02-2014 14:30

Quote:

Originariamente inviato da MaxiHori (Messaggio 40795043)
ma anche tu hai la mia stessa scheda madre? e 120gb nn è un po' troppo? alla fine deve tenere solo il sistema operativo... pensavo di andare sui 60gb. che dici? :)

Io ho la Asrock H81M-ITX.
Per me 120 GB sono OK perche' ho messo anche la home directory, con l'area che sincronizzo "sul cloud" (qualche decina di GB), la differenza di prezzo e' abbastanza piccola.

Luca72c 28-02-2014 16:43

Quote:

Originariamente inviato da MaxiHori (Messaggio 40793913)
sapresti consigliarmene uno?

Se puoi vai di Samsung o Crucial o al limite Corsair

Cpt Harlock 09-03-2014 17:31

Ciao Luca.
Ho assemblato il mio HTPC.
Case: Cool Master Elite 120 Advance
Mobo: Mini Itx Asus H81 I Plus
CPU: Intel I3 4130 con GPU Intel 4400 Integrata
Ram: 4 Gb Kingstone Hyper X Blu DDR III-1600 Mhz
HDD: Seagate Barracuda 1Tb-Sata III
Unità ottica: Lettore/Masterizzatore Cd-Dvd
SO: W7HP 64 bit
L'assemblato funziona bene, ma ti volevo chiedere delle info più dettagliate sui settaggi dei Codec Shark, perchè impostando quelli consigliati, la riproduzione dei files video, del media player di Win7, risulta scadente rispetto a quella di VLC, che è nettamente superiore a parità di file video.
Dato che era molto tempo che non utilizzavo più Win media player a favore di VLC, che per me risulta il migliore, questo è un mio parere:), volevo chiederti se vi erano dei settaggi particolari dei Codec, per ottenere una visione buona come quella del VLC, in caso contrario dovrò abbandonare il progetto di utilizzare WMC7, che penso utilizzi WMP e non sia possibile settare come lettore predefinito VLC.
Grazie.

Luca72c 09-03-2014 21:28

Ben fatto! Per quanto riguarda la riproduzione video, dovresti chiarirmi meglio cosa intendi per "scadente": parli della qualità dell'immagine, della fluidità del flusso, di artefatti o di cosa altro?
Io sinceramente non noto alcuna differenza significativa tra la riproduzione tramite WMC7 e tramite VLC. Noto invece una discreta differenza tra WMC7 e WMP (decisamente peggiore in quest'ultimo), stranamente visto che in teoria utilizzano lo stesso codec... E ti dirò che la riproduzione tramite WMC usando i codec Shark mi sembra davvero di altissima qualità - file video permettendo, ovviamente. Ma ti confesso che io non sono certo un "purista" estetico...
Comunque, i codec LAV selezionabili in Shark sono considerati di buona qualità e sfruttano abbastanza bene la decodifica hardware, quindi cerca di configurarli per bene tramite il pannello di controllo degli Shark. Sennò, le ultime versioni permettono di usare anche i codec Cyberlink, che sono considerati tra i migliori come qualità della riproduzione video.
Se la qualità non dovesse ancora esserti sufficiente (ma mi sembrerebbe alquanto strano: la combinazione WMC/Shark è utilizzata da un bacino di migliaia di utenti in tutto il mondo, anche molto avanzati, e nessuno lamenta una qualità della riproduzione "scadente"), puoi sempre passare ad una soluzione HTPC con XBMC o Mediaportal, che permettono di utilizzare qualsiasi codec scaricabile o installabile.

Cpt Harlock 10-03-2014 15:43

D'accordo con te che la riproduzione da WMC è migliore rispetto a quella da WMP. Come settaggi ho mantenuto quelli consigliati, limitandomi a cambiare nei LAV quelli per le impostazioni di lingua e sottotitoli. Per quanto riguarda i codec Shark, sono d'accordo con te che siano i migliori, dato che in internet, sono considerati i più usati e con i migliori settaggi, ma volevo chiederti se vi erano delle impostazioni particolari per migliorare la qualità dell'immagine, perchè come fluidità dell'immagine ci siamo, l'audio ha molti settaggi e va bene quello di default, ma in una riproduzione di un file video mkv, con WMC, peggio con WMP, le immagini iniziali tendevano un pò a sgranare, con cambi di tonalità, di nebbie e nuvole, sfaccettati e non attenuati, proseguendo con dei fotogrammi che tendevano molto al cartone animato, e questi sono frangenti riprodotti con qualità superiore da VLC, che forse tende ad attenuare meglio questi particolari artefatti. Usando WMC trovo anche scomodo il fatto di non poter cambiare lingua e sottotitoli con un menù ad hoc come quello di VLC o di Power Dvd, difatti ho dovuto impostarli nei LAV dei codec Shark, se vi è un altro metodo me lo puoi indicare?
Per i codec Cyberlink, mi indichi un link dove reperirli e penso che per usarli devo disinstallare i Shark, o sono/si possono integrare negli Shark?
Grazie del supporto:) .

Luca72c 10-03-2014 16:12

Quote:

Originariamente inviato da Cpt Harlock (Messaggio 40838956)
volevo chiederti se vi erano delle impostazioni particolari per migliorare la qualità dell'immagine, perchè come fluidità dell'immagine ci siamo, [...] ma in una riproduzione di un file video mkv, con WMC, peggio con WMP, le immagini iniziali tendevano un pò a sgranare, con cambi di tonalità, di nebbie e nuvole, sfaccettati e non attenuati, proseguendo con dei fotogrammi che tendevano molto al cartone animato, e questi sono frangenti riprodotti con qualità superiore da VLC, che forse tende ad attenuare meglio questi particolari artefatti.

Da come li descrivi mi verrebbe da pensare più che altro ad una difficoltà di processore/GPU nello gestire la decodifica dei frames in tempo reale. Prova a settare meglio i LAV per la decodifica hardware, usando l'Intel Quicksync o il DXVA2

Quote:

Originariamente inviato da Cpt Harlock (Messaggio 40838956)
Usando WMC trovo anche scomodo il fatto di non poter cambiare lingua e sottotitoli con un menù ad hoc come quello di VLC o di Power Dvd, difatti ho dovuto impostarli nei LAV dei codec Shark, se vi è un altro metodo me lo puoi indicare?

Nella barra di notifica espansa (con WMC ridotto a finestra) puoi trovare le icone dello splitter (in quello LAV è l'icona bianca). Cliccandoci col destro ti appare un menu dal quale puoi selezionare audio e sottotitoli.
Purtroppo non è un parametro del codec, ma dello splitter: per evitare tanti sbattimenti bisognerebbe ricodificare (senza codifica video) il file mettendo come audio di default quello preferito e lo stesso per i sottotitoli. Certo è un processo un po' macchinoso rispetto alla comodità di VLC o PowerDVD, che sono in grado di configurare lo splitter direttamente, cosa che WMC non fa...
Con Mediaportal o XBMC penso sia invece possibile.

Quote:

Originariamente inviato da Cpt Harlock (Messaggio 40838956)
Per i codec Cyberlink, mi indichi un link dove reperirli e penso che per usarli devo disinstallare i Shark, o sono/si possono integrare negli Shark?
Grazie del supporto:) .

I codec Cyberlink sono già inclusi negli Shark, penso basti selezionarli invece dei LAV.

Cpt Harlock 10-03-2014 17:50

Quote:

Originariamente inviato da Luca72c (Messaggio 40839116)
Da come li descrivi mi verrebbe da pensare più che altro ad una difficoltà di processore/GPU nello gestire la decodifica dei frames in tempo reale. Prova a settare meglio i LAV per la decodifica hardware, usando l'Intel Quicksync o il DXVA2.

Non penso sia un problema di CPU/GPU, perchè con VLC viene riprodotto bene, quindi proverò a settare i LAV come mi hai indicato o a provare altre impostazioni, per poter sfruttare al meglio i codec, oppure provo con i Cyberlink integrati.

wrxsti280 10-03-2014 18:31

Quote:

Originariamente inviato da Cpt Harlock (Messaggio 40835237)
Ciao Luca.
Ho assemblato il mio HTPC.
Case: Cool Master Elite 120 Advance
Mobo: Mini Itx Asus H81 I Plus
CPU: Intel I3 4130 con GPU Intel 4400 Integrata
Ram: 4 Gb Kingstone Hyper X Blu DDR III-1600 Mhz
HDD: Seagate Barracuda 1Tb-Sata III
Unità ottica: Lettore/Masterizzatore Cd-Dvd
SO: W7HP 64 bit

Ciao, sto pensando di farmi un computer abbastanza simile a questo...posso chiederti che alimentatore hai scelto e quanto hai speso in totale? Grazie

Luca72c 10-03-2014 23:57

Quote:

Originariamente inviato da Cpt Harlock (Messaggio 40839615)
Non penso sia un problema di CPU/GPU, perchè con VLC viene riprodotto bene, quindi proverò a settare i LAV come mi hai indicato o a provare altre impostazioni, per poter sfruttare al meglio i codec, oppure provo con i Cyberlink integrati.

Appunto, penso che sia un problema di CPU/GPU che il codec di VLC riesce a gestire meglio e il LAV configurato di default meno bene. Infatti io con un i7-3770 e i codec LAV configurati di default non ho alcun problema di quel tipo nè con WMC nè con VLC, anche con files mkv molto pesanti, proprio perchè la CPU è talmente potente da riuscire a macinare il flusso nonostante l'eventuale gestione meno prestante dei LAV.
Però all'inizio avevo qualche problema del genere che ho risolto aggiornando i drivers grafici Intel: anche loro fanno la loro parte.

Cpt Harlock 11-03-2014 09:07

Quote:

Originariamente inviato da wrxsti280 (Messaggio 40839815)
Ciao, sto pensando di farmi un computer abbastanza simile a questo...posso chiederti che alimentatore hai scelto e quanto hai speso in totale? Grazie

Ciao.
E' vero l'alimentatore è stata una dimenticanza:).
L'alimentatore è LC-6550 V2.2 da 550W Super Silent con Fan da 12 cm. della LC-Power e ti assicuro che è un ottimo prodotto, tanto da sembrare un fanless.
Ho ordinato il tutto on line, per una cifra di 365 €.

KampMatthew 11-03-2014 09:41

Ciao ragazzi, gentilmente avrei bisogno di un aiuto per assemblare un htpc per un mio parente. Oltre a vederci film lo deve usare anche come pc, ma non per giocare a titoli ultimo grido.
La cosa fondamentale è che deve avere il case il più piccolo possibile, quindi io avevo pensato ad uno di quei formati "schiacciati" che si possono mettere anche in verticale.

Il problema nasce con l'alimentatore, il più grosso che ho trovato è montato in un case marca CIT che ho trovato sugli amazzoni ed è 300 W, il resto hanno tutti robe da 150-200W.

Mettendo una mb, un I5, un SSD e una vga (poi devo vedere che trovo a basso profilo) non credo che un ali del genere possa mantenere stà roba.

Mi date una mano a fare questa configurazione? E' possibile infilare questa roba in uno di quei case?

Il budget è sui 500 € escluso SSD che già stato acquistato, un Samsung da 240 gb.

Grazie.

PS: non servono lettori ottici, nel caso lo collegherà usb.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:47.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.