Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [Thread Ufficiale] AMD Radeon RX6000 Series (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2925328)


Cutter90 07-03-2024 11:33

Quote:

Originariamente inviato da Gyammy85 (Messaggio 48459736)
Sarà mica colpa di amd se gli sviluppatori peggiorano con le patch, poverini ormai avranno le dita spellate a forza di cliccare i one click plugin di unreal engine, nobel per la pace incoming

Quando le implementazioni sono mal fatte in svariati giochi la colpa è ovviamente della tecnologia che è da sistemare. Non stiamo parlando di 1 caso solo.

ninja750 07-03-2024 11:51

Quote:

Originariamente inviato da CtrlAltSdeng! (Messaggio 48459773)
il super resolution che leggo nell'articolo quotato è la traduzione brutta di upscaler, quindi dlss VS fsr?

FSR l'ultima release è se non erro la 2.2 giusto? Se è la versione di RDR2 sono rimasto piacevolmente colpito sul risultato (su quality ovviamente), poi messo a off che tanto ho già in nativa le prestazioni che mi servono per il gioco che è....

sì, fanno secondo me un po di confusione semantica loro e il traduttore dopo

quando parlano di frame generator scrivono sempre "FG" quando parlano di super resolution invece parlano di upscaler, che cmq non è oggetto di queste osservazioni e tanto per cambiare ennesimo off topic in questo thread ma vabbè..

LurenZ87 07-03-2024 12:37

Quote:

Originariamente inviato da ninja750 (Messaggio 48459666)
mi evidenzi il passo delle conclusioni di computerbase dove scrivono che non funziona affatto o se lo fa lo fa molto male?



Parole finali

In definitiva, sorge la domanda se la generazione di frame DLSS o la generazione di frame FSR sia attualmente la tecnologia migliore. Anche se questo è chiaro con la Super Risoluzione, dove il DLSS è molto più avanti dell'FSR e AMD ha sicuramente bisogno di apportare miglioramenti, con la Frame Generation, sia la tecnologia AMD che quella di Nvidia presentano vantaggi e svantaggi. In definitiva, entrambe le varianti sono equivalenti, anche se AMD sembra avere un vantaggio in termini di prestazioni.

DLSS Frame Generation ha il vantaggio di essere implementato in più giochi e le implementazioni sono per lo più buone. FSR FG è in circolazione solo da pochi titoli e l'integrazione nei primi è semplicemente pessima. DLSS ha anche il vantaggio di funzionare indipendentemente dall'algoritmo di superrisoluzione. FSR 3 FG, d'altro canto, ottiene punti con una migliore compatibilità: la tecnologia AMD funziona anche lontano dalle Radeon - ma funziona meglio su Radeon.
FSR 3 FG è davvero veloce, soprattutto con una Radeon

FSR 3 FG ha il vantaggio di fornire un incremento prestazionale maggiore rispetto a DLSS. Le schede grafiche Radeon in particolare possono talvolta guadagnare significativamente più FPS rispetto all'hardware GeForce con DLSS, ma le schede GeForce di solito mostrano anche un maggiore incremento delle prestazioni con FSR che con DLSS. I giochi testati qui nell'articolo non funzionano tutti particolarmente bene con DLSS, ma il salto FPS è solitamente maggiore con la tecnologia Nvidia. Ma ci sono titoli in cui DLSS FG non fa molto. Apparentemente FSR FG è molto più “stabile” in questo senso.

Quando si tratta di latenza non esiste un chiaro vincitore, a volte DLSS è migliore, a volte FSR è migliore. Entrambe le tecnologie utilizzano efficacemente meccanismi per migliorare l'input lag, ma la latenza con la generazione dei frame è costantemente significativamente peggiore che senza le immagini artificiali a un frame rate comparabile. Questo è il grande svantaggio di FG. Anche in questo caso, le GPU Radeon con FSR FG possono ridurre le latenze molto meglio dei modelli GeForce.

Anche in termini di qualità dell'immagine non c'è vincitore: FSR FG e DLSS FG non possono essere distinti visivamente finché si ignora l'effetto dell'upsampling a super risoluzione. AMD ha fatto un lavoro molto migliore qui che con la parte della super risoluzione, dove Nvidia è molto più avanti con DLSS. Anche la sensazione di entrambe le tecnologie è la stessa se implementate bene. Che tu giochi con DLSS FG su una GeForce o FSR FG su una Radeon non fa alcuna differenza in termini di feeling.
Il vincitore del match di Nvidia rimane DLSS Super Risoluzione, ma non FG

Con la generazione di frame, AMD ha ottenuto qualcosa che quasi nessuno avrebbe creduto possibile: creare immagini generate artificialmente senza rete neurale equivalenti a DLSS FG - e spesso con prestazioni migliori. Tuttavia, con una scheda grafica GeForce, DLSS FG rimane la modalità preferita, semplicemente perché DLSS Super Risoluzione appare significativamente migliore di FSR SR. Il frame rate a volte molto migliore di FSR FG è di scarsa utilità per i possessori di Radeon se la qualità grafica è problematica a causa di FSR SR. AMD ha sicuramente bisogno di cambiare questa situazione per essere veramente competitiva con le tecniche di upsampling di Nvidia.

Te l'ho anche ingrandito, almeno lo vedi bene ;)

Comunque sono il primo a sperare in una integrazione come si deve... se c'è da lodare lo faccio, idem a spalare caxxa, visto che ne Nvidia e nemmeno AMD mi regalano nulla.

PS: parlando di altro, avete notato se con gli ultimi driver sono sparite le informazioni relative alla cpu???

argez 07-03-2024 13:43

Quote:

Originariamente inviato da LurenZ87 (Messaggio 48459925)
Te l'ho anche ingrandito, almeno lo vedi bene ;)

Comunque sono il primo a sperare in una integrazione come si deve... se c'è da lodare lo faccio, idem a spalare caxxa, visto che ne Nvidia e nemmeno AMD mi regalano nulla.

PS: parlando di altro, avete notato se con gli ultimi driver sono sparite le informazioni relative alla cpu???

In che senso? Intendi in ottimizzazione?

LkMsWb 07-03-2024 13:47

Quote:

Originariamente inviato da Cutter90 (Messaggio 48459777)
Il concetto chiave è che il FG funziona bene... quando funziona bene però. mentre il FG Nvidia funziona SEMPRE bene, il FG AMD lo fa nel 50 % dei giochi per ora.
Dovrei avere anche Starfield da provare e lo proverò a questo punto.

Anche no, mi ricordo quante patch ha dovuto avere FS2020 per farlo andare decentemente con le scritte, idem CP che ci ha messo un po' a togliere artefatti, Jedi Survivor con FG era AGGHIACCIANTE (ma quello è un gioco tecnicamente problematico in generale).

Poi altrove funziona benissimo, vero, Ratchet & Clank ad esempio non mi ha dato nessunissimo problema, funzionava molto bene sia come performance che come qualità.

FSR3 FG ha un anno meno di DLSS3 FG, spero per tutti che possa migliorare, essendo una soluzione agnostica.

LurenZ87 07-03-2024 13:49

Quote:

Originariamente inviato da argez (Messaggio 48460088)
In che senso? Intendi in ottimizzazione?

No nelle metriche, sono sparite le informazioni relative alla temperatura e frequenza :stordita:

dominator84 07-03-2024 13:52

Quote:

Originariamente inviato da LurenZ87 (Messaggio 48460102)
No nelle metriche, sono sparite le informazioni relative alla temperatura e frequenza :stordita:

ma dici in adrenalin?

utilizzo sempre le metriche, e temp e frequenza cpu - se non ho le allucinazioni - ci sono

ora non sono a casa, stesera ci guardo

LurenZ87 07-03-2024 14:02

Quote:

Originariamente inviato da dominator84 (Messaggio 48460110)
ma dici in adrenalin?

utilizzo sempre le metriche, e temp e frequenza cpu - se non ho le allucinazioni - ci sono

ora non sono a casa, stesera ci guardo

Si certamente :)

Cutter90 07-03-2024 14:07

Quote:

Originariamente inviato da LkMsWb (Messaggio 48460096)
Anche no, mi ricordo quante patch ha dovuto avere FS2020 per farlo andare decentemente con le scritte, idem CP che ci ha messo un po' a togliere artefatti, Jedi Survivor con FG era AGGHIACCIANTE (ma quello è un gioco tecnicamente problematico in generale).

Poi altrove funziona benissimo, vero, Ratchet & Clank ad esempio non mi ha dato nessunissimo problema, funzionava molto bene sia come performance che come qualità.

FSR3 FG ha un anno meno di DLSS3 FG, spero per tutti che possa migliorare, essendo una soluzione agnostica.

Si ma capisci anche tu che delle scritte che hanno artefatti sia un "funziona bene ma", mentre il fatto di avere un frame pacing orrendo e rendendo l'effetto del FG "dannoso" in generale nel gioco sia molto peggio, da rendelo inutilizzabile
Il discorso dell'anno di vantaggio poi è valido fino ad un certo punto. AMD ha visto 1 anno di Fg nvidia e ha avuto modo di migliorarlo su quella base che nvidia aveva mostrato.
Visto il divario che c'è tutt'ora tra FSR e dlss io dubito possa mai raggiungere il FG nvidia. Ma se lo fa tanto meglio ovviamente.
Anche perchè il FG è una tecnica davvero "game changer". A patto di poterla utilizzare bene.

CtrlAltSdeng! 07-03-2024 14:24

Quote:

Originariamente inviato da LkMsWb (Messaggio 48460096)
Anche no, mi ricordo quante patch ha dovuto avere FS2020 per farlo andare decentemente con le scritte, idem CP che ci ha messo un po' a togliere artefatti, Jedi Survivor con FG era AGGHIACCIANTE (ma quello è un gioco tecnicamente problematico in generale).

Poi altrove funziona benissimo, vero, Ratchet & Clank ad esempio non mi ha dato nessunissimo problema, funzionava molto bene sia come performance che come qualità.

FSR3 FG ha un anno meno di DLSS3 FG, spero per tutti che possa migliorare, essendo una soluzione agnostica.

eh quando devi giustificarti la spesa di migliaia di € si incorrono in simili bias cognitivi..............amd va sempre male, nvidia va sempre bene (e giù di paccate sulle spalle)

per fortuna non è così per tutti e tutto :)

ovviamente il leader non lascerà mai il biscotto: nvidia continuerà sempre nelle sue logiche proprietarie così come amd (e intel) continueranno a proporre soluzioni agnostiche per non essere lasciate indietro dagli sviluppatori che giustamente guardano al user case e se 7 vga su steam sono nvidia, il focus per loro è quello (leggasi anche "ottimizzazioni ad hoc" via riba) e poi viene il resto....

Cutter90 07-03-2024 14:29

Quote:

Originariamente inviato da CtrlAltSdeng! (Messaggio 48460179)
eh quando devi giustificarti la spesa di migliaia di € si incorrono in simili bias cognitivi..............amd va sempre male, nvidia va sempre bene (e giù di paccate sulle spalle)

per fortuna non è così per tutti e tutto :)

ovviamente il leader non lascerà mai il biscotto: nvidia continuerà sempre nelle sue logiche proprietarie così come amd (e intel) continueranno a proporre soluzioni agnostiche per non essere lasciate indietro dagli sviluppatori che giustamente guardano al user case e se 7 vga su steam sono nvidia, il focus per loro è quello (leggasi anche "ottimizzazioni ad hoc" via riba) e poi viene il resto....

Finchè logiche proprietarie = tecnologia migliore è perfetto.
Ricordatevi, giusto così per dire, che senza nvidia amd non avrebbe mai e poi mai tirato fuori fsr e Fg per rincorrerla..... per cui la voglia che hanno in molti di odiare Nvidia in realtà dovrebbe solo che ringraziarla.
Se 7 su 10 sono nvidia ci sarà un motivo. E visto che sono anche le più all'avanguardia è giusto che gli sviluppatori spingano su di loro. E' un win win per tutti.
Tutti, tranne chi non riesce ad accettare la realtà :)

CtrlAltSdeng! 07-03-2024 14:50

Si si, non vorrei mai far passare il concetto che le mie critiche vadano nella direzione di lesa maestà.......... :O

Anzi apprezzo molto che tu come un predicatore in terre selvagge venga in questo thread di sottosviluppati con gpu appiccicate con lo scotch e tecnologie della retroguardia per educarci e indicarci la giusta via, il verbo, il buon combattimento e abbracciare finalmente il vero valhalla: il monopolio gpu nvidia :O

Morituri te salutant :cry:

argez 07-03-2024 15:38

Quote:

Originariamente inviato da Cutter90 (Messaggio 48460191)
Finchè logiche proprietarie = tecnologia migliore è perfetto.
Ricordatevi, giusto così per dire, che senza nvidia amd non avrebbe mai e poi mai tirato fuori fsr e Fg per rincorrerla..... per cui la voglia che hanno in molti di odiare Nvidia in realtà dovrebbe solo che ringraziarla.
Se 7 su 10 sono nvidia ci sarà un motivo. E visto che sono anche le più all'avanguardia è giusto che gli sviluppatori spingano su di loro. E' un win win per tutti.
Tutti, tranne chi non riesce ad accettare la realtà :)

Finalmente sei venuto fuori per quello che sei, il classico tifoso da stadio schierato per il brand. Ora la smetterai di ammorbarci con la tua finta obiettività, si spera.

ninja750 07-03-2024 15:47

Quote:

Originariamente inviato da LurenZ87 (Messaggio 48459925)
Te l'ho anche ingrandito, almeno lo vedi bene ;)

tuo commento "non funziona affatto o se lo fa lo fa molto male"

tuo quote dall'articolo "FSR FG è in circolazione solo da pochi titoli e l'integrazione nei primi è semplicemente pessima"

io da questo quote leggo che il FG AMD è implementato in pochi giochi e che nei primi in cui è stato implementato è stato implementato male, io qui ci leggo che esclude quelli usciti dopo cioè bene (o almeno non male) es avatar e altri che loro stessi hanno recensito a parte (Due mesi dopo, la generazione di frame di AMD in Avatar può essere descritta come assolutamente uguale alla generazione di frame DLSS di Nvidia. Sebbene esistano ancora lievi differenze tra le due tecnologie con vari vantaggi e svantaggi, il risultato finale è sorprendentemente lo stesso. Prestazioni, qualità dell'immagine, latenza, funzionalità generale: FSR FG offre prestazioni paragonabili a DLSS FG ovunque https://www-computerbase-de.translat..._x_tr_pto=wapp )

in inglese viene tradotto con "FSR FG has only been around for a few titles and the integration in the first few is just bad"

anche perchè altrimenti non potrebbero scrivere nella stessa pagina "with Frame Generation, both AMD and Nvidia's technology have advantages and disadvantages. Ultimately, both variants are equivalent, although AMD seems to have a performance advantage"

argez 07-03-2024 16:04

Quote:

Originariamente inviato da dominator84 (Messaggio 48460110)
ma dici in adrenalin?

utilizzo sempre le metriche, e temp e frequenza cpu - se non ho le allucinazioni - ci sono

ora non sono a casa, stesera ci guardo

Io ce le ho...ultimi drivers.

LurenZ87 07-03-2024 16:50

Quote:

Originariamente inviato da argez (Messaggio 48460277)
Io ce le ho...ultimi drivers.

Che vga hai, che le firme da Tapatalk non le vedo :)

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk

Cutter90 07-03-2024 16:53

Quote:

Originariamente inviato da argez (Messaggio 48460263)
Finalmente sei venuto fuori per quello che sei, il classico tifoso da stadio schierato per il brand. Ora la smetterai di ammorbarci con la tua finta obiettività, si spera.

Se vabbè ciao mare, direi che hai capito tutto tu.
I test sono lì. Chi vuole info serie mi chieda in privato. Rimanete qua nel vostro "delirio".

dominator84 07-03-2024 17:17

Quote:

Originariamente inviato da LurenZ87 (Messaggio 48460305)
Che vga hai, che le firme da Tapatalk non le vedo :)

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk

sembra un bug: https://www.reddit.com/r/AMDHelp/com...ing_cpu_stats/

ad alcuni non appaiono le metriche, e si dovrebbe risolvere pulendo con ddu e reinstallando i driver

ma possono essere anche le ram, adrenalin pare molto sensibile... io con le ddr4 4000 a 1.35v (il loro voltaggio stock) avevo freeze di adrenalin, e non mi si apriva se prima aprivo un gioco

appena ho messo 1.4 non ho avuto piu' problemi

ho visto sulla 6950xt e sulla 7900xtx - salutate la 6950xt che la pensiono a breve per la 4080s -, e le metriche funzionano

in ufficio c'era ancora qualcuno, e nessun problema nemmeno con la 7800xt o 7700xt - non ricordo quale delle due mi ha detto :asd:

nemmeno la 6650xt ha problemi con le metriche, idem con patate la vega56

argez 07-03-2024 17:29

Quote:

Originariamente inviato da LurenZ87 (Messaggio 48460305)
Che vga hai, che le firme da Tapatalk non le vedo :)

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk

5600x e 7800xt. Cmq l'ho avuto anche io quel bug, dovuto probabilmente a smanettamenti vari per provare le varie release di drivers. E' bastato installare gli ultimi drivers con il segno di spunta per cancellare/resettare le impostazioni durante l'installazione.

LurenZ87 07-03-2024 17:43

Quote:

Originariamente inviato da dominator84 (Messaggio 48460319)
sembra un bug: https://www.reddit.com/r/AMDHelp/com...ing_cpu_stats/

ad alcuni non appaiono le metriche, e si dovrebbe risolvere pulendo con ddu e reinstallando i driver

ma possono essere anche le ram, adrenalin pare molto sensibile... io con le ddr4 4000 a 1.35v (il loro voltaggio stock) avevo freeze di adrenalin, e non mi si apriva se prima aprivo un gioco

appena ho messo 1.4 non ho avuto piu' problemi

ho visto sulla 6950xt e sulla 7900xtx - salutate la 6950xt che la pensiono a breve per la 4080s -, e le metriche funzionano

in ufficio c'era ancora qualcuno, e nessun problema nemmeno con la 7800xt o 7700xt - non ricordo quale delle due mi ha detto :asd:

nemmeno la 6650xt ha problemi con le metriche, idem con patate la vega56

Con i 23.12.1 funziona tutto, se metto quest'ultimi no. Disinstallo e pulisco con DDU ogni volta che cambio driver. Per il resto non ho altri problemi, la vga va come un treno.

Quote:

Originariamente inviato da argez (Messaggio 48460327)
5600x e 7800xt. Cmq l'ho avuto anche io quel bug, dovuto probabilmente a smanettamenti vari per provare le varie release di drivers. E' bastato installare gli ultimi drivers con il segno di spunta per cancellare/resettare le impostazioni durante l'installazione.

Già provato, nulla :/


Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:58.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.