Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Amplificatori, Sintoamplificatori, Diffusori e Subwoofer (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1756479)


Tonisettequattro 06-02-2016 16:52

Con 200 euro magari un miglioramento ci sarebbe ma bisogna vedere se ne vale la pena.
Io non li spenderei....con il rischio di non essere ancora soddisfatto e decidere per un nuovo upgrade...con inevitabile ulteriore spesa.

meglioqui 08-02-2016 09:46

Ciao a tutti volevo chiedervi un consiglio devo installare una cassa audio nel mio negozio in modo da mettere in sottofondo della musica. La musica la prenderò direttamente dal computer e tramite una radio in streaming. Volevo chiedervi se in commercio esistono delle casse di queste che vanno incassate nel soffitto già amplificate. In quanto la collegherò direttamente alla scheda audio del PC. Grazie

miao84 08-02-2016 15:27

Quote:

Originariamente inviato da Tonisettequattro (Messaggio 43351110)
Con 200 euro magari un miglioramento ci sarebbe ma bisogna vedere se ne vale la pena.
Io non li spenderei....con il rischio di non essere ancora soddisfatto e decidere per un nuovo upgrade...con inevitabile ulteriore spesa.

ti quoto perchè inizio a pensarla come te, probabilmente meglio risparmiare ed essere appagati dopo
Rimanendo nel mio budget ho scovato le Edifier S530D ma non so, ne parlano abbastanza bene ma probabilmente non rappresentano un grosso salto di qualità (ovviamente le collegherei in digitale).

EDIT: o al limite le R2730DB sempre Edifier da aggiungerci un buon sub successivamente, magari queste gestiscono meglio i medi, che è il gran punto debole della mia attuale configurazione

dado1979 08-02-2016 15:41

Quote:

Originariamente inviato da miao84 (Messaggio 43347016)
sicuramente non vorrei spendere più di 200€, in questo ultimo periodo ho speso davvero tanto per la tecnologia, potrei anche aspettare un po' e spendere di più...

una soluzione all-in-one simile a questa sarebbe un passo avanti?

http://www.strumentimusicali.net/pro...-102w-rms.html

Quote:

Originariamente inviato da il menne (Messaggio 43347108)
Sicuramente sì, in quanto saresti collegato in digitale e non analogicamente. Poi copriresti un pochino le basse.

Sono molto meno convinto però della qualità generale di quello specifico modello, per il basso rapporto s/n di solo 85 e per la ridicola potenza dichiarata sì 100w rms, ma con thd del 10% !!!!! :asd: il che vuol dire che se alzi il volume di quell'accrocchio la musica sarà distorta e parecchio!

In genere le sezioni ampli serie hanno potenze dichiarate rms con thd < 1%.

La reale potenza di quel mini impianto sarà realmente 20watt se va bene... inoltre l'ampli integrato deve gestire anche i diffusori l+r di sicuro con elettroniche di basso livello.

Ci sono mini impianti, ma meglio di questo, con dei mini ampli e diffusori separati, non punterei mai su una cosa di questo tipo, perché non credo possa mai suonare decentemente.

Ampli o sintoampli e separato dai diffusori, il sub attivo è l'unica concessione da poter fare ( se decente ovvio ).

Se devi buttare via i soldi resta come sei.

IO pianificherei un sintoampli decente e per iniziare un 2.1 di diffusori basico decente ma anche così la spesa sale rispetto al tuo budget.

Poi in teoria i diffusori vanno ascoltati, e se possibile anche i miniimpianti già pronti.

Forse sono io troppo pignolo purtroppo ma la vedo così.

In realtà Le Empire hanno un rapporto qualità/prezzo molto alto e a quel prezzo sono davvero buone.
Certo a 200 euro di budget si riesce a fare anche di meglio se si va sull'usato: ad esempio Wharfedale serie Diamond usata e un Rotel di qualche anno fa... quest'accoppiata già è hi-fi (e per hi-fi intendo che il livello è ben superiore alle Empire)... ma dipende come sei abituato ad ascoltare te... se sei un tunz-tunz da superbasso allora qui c'è ben altro.

miao84 08-02-2016 15:50

Quote:

Originariamente inviato da dado1979 (Messaggio 43356832)
In realtà Le Empire hanno un rapporto qualità/prezzo molto alto e a quel prezzo sono davvero buone.
Certo a 200 euro di budget si riesce a fare anche di meglio se si va sull'usato: ad esempio Wharfedale serie Diamond usata e un Rotel di qualche anno fa... quest'accoppiata già è hi-fi (e per hi-fi intendo che il livello è ben superiore alle Empire)... ma dipende come sei abituato ad ascoltare te... se sei un tunz-tunz da superbasso allora qui c'è ben altro.

no non sono un amante del tunz-tunz anzi tutt'altro. con le attuali Edifier mi trovo abbastanza bene con la musica e ho regolato i bassi quasi al minimo...è sui film che sento il suono poco cristallino e definito, diciamo a volte impastato anche con buone sorgenti. Do un'occhiata a quello che mi hai segnalato :) Grazie!

dado1979 08-02-2016 15:59

Quote:

Originariamente inviato da miao84 (Messaggio 43356878)
no non sono un amante del tunz-tunz anzi tutt'altro. con le attuali Edifier mi trovo abbastanza bene con la musica e ho regolato i bassi quasi al minimo...è sui film che sento il suono poco cristallino e definito, diciamo a volte impastato anche con buone sorgenti. Do un'occhiata a quello che mi hai segnalato :) Grazie!

Tieni conto che, in ambito hi-fi, si riescono a fare affari grandissimi se non si va sul nuovo.
Ti mando un link in PM.

Schummacherr 08-02-2016 19:25

Ciao ragazzi ho un sintoamplificatore Onkyo Sr508 parte di un kit...ora finalmente mi trasferisco e posso comprarmi dei diffusori migliori..

Ho visto le IL Tesi 262 e centrale 742..dite che riesco a pilotarle? L'utilizzo è 50% misica da spotify e 50% film..la stanza è 3 metri x 4..
Non ho spazio per 5.1...

Grazie :)

leoben 08-02-2016 19:47

Quote:

Originariamente inviato da Schummacherr (Messaggio 43357646)

Ho visto le IL Tesi 262 e centrale 742..dite che riesco a pilotarle? L'utilizzo è 50% misica da spotify e 50% film..la stanza è 3 metri x 4..
Non ho spazio per 5.1...

Grazie :)

Io per una stanza poco più grande ho tenuto per qualche anno le IL Arbour 5.06+3.06+C.3 (che sto vendendo) collegate a un 608, con ottimi risultati.
Il sub lo hai già? Perchè soprattutto per i film servirebbe... :D

Schummacherr 08-02-2016 20:15

Il sub ho quello del kit onkyo che non mi pare cosi male..in caso lo cambierò piu avanti... :)

alexru84 09-02-2016 07:19

Ragazzi cosa ne pensate delle teufeladio? Ho letto ottimi commenti su un sistema 5.1


Inviato dal mio iPhone 6

Goofy Goober 09-02-2016 07:47

Quote:

Originariamente inviato da alexru84 (Messaggio 43358434)
Ragazzi cosa ne pensate delle teufeladio? Ho letto ottimi commenti su un sistema 5.1

Teufel fa ottimi prodotti e casse audio di qualità eccelente.

Uso da ormai 8 anni un loro kit 5.1 da pc che funziona ancora benissimo e suona magnificamente per quello che mi era costato.
Ora ho anche una rearstation fatta da loro ed è ottima.

Secondo me con i loro prodotti si casca sempre in piedi.

bd1921 09-02-2016 09:58

Salve, non so se è la discussione giusta ma era la più attinente volevo capire secondo voi da cosa dipende questo mio problema.
Ho un tv lg ed un amplificatore yamaha YAMAHA RX - V471 la mia tv LG 29MT45D non avendo uscite audio out ma solo in ho dovuto adattarla inserendo un sistema tramite scart (Switch) che ricevesse audio e lo mandasse all'amplificatore, fino qui andava alla grande la tv.. ma il problema è sorto quando ho inserito l'usb in quel momento l'audio non arrivava in alcun modo ed usciva solo dalla tv.
Adesso vi chiedo cortesemente di darmi una mano viste le vostre infinite conoscenze
Grazie

miao84 09-02-2016 10:23

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 43357011)
Ho le Edifier S530 (identiche alle S530D ma senza l'ingresso digitale) che non uso... non spedisco perché pesano un accidente! (se ti interessano e te le verresti a prendere a Genova contattami in privato). Cmq se come diceva il Menne sei carente nei bassi, le Edifier S530 (con o senza D) ne hanno tanti :D e francamente non suonano affatto male... i satelliti sono paragonabili alle tue Edifer R1000.



Perché allora non ti tieni le R1000 e prendi ora il subwoofer? (che quelle R2730DB non mi sembrano una gran cosa ;) , comunque per vedere film a 3 metri un comune home theatre (p.e. YHT-1810) secondo me sarebbe più adatto e si trova a poco meno di 300 euro.

le mie attuali casse non hanno l'uscita per il sub, comunque grazie a tutti per i consigli, al momento rimango come sono poi con un bugdet più alto...:)

alexru84 09-02-2016 11:21

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 43358480)
Teufel fa ottimi prodotti e casse audio di qualità eccelente.



Uso da ormai 8 anni un loro kit 5.1 da pc che funziona ancora benissimo e suona magnificamente per quello che mi era costato.

Ora ho anche una rearstation fatta da loro ed è ottima.



Secondo me con i loro prodotti si casca sempre in piedi.


Ero interessato alle consono 25 mk3 non avendo particolari esigenze, se no il colore bianco, o anche le 35 mk3 da abbinare al sinto 601 della Yamaha


Inviato dal mio iPhone 6

Goofy Goober 09-02-2016 12:38

Quote:

Originariamente inviato da bd1921 (Messaggio 43358951)
Salve, non so se è la discussione giusta ma era la più attinente volevo capire secondo voi da cosa dipende questo mio problema.
Ho un tv lg ed un amplificatore yamaha YAMAHA RX - V471 la mia tv LG 29MT45D non avendo uscite audio out ma solo in ho dovuto adattarla inserendo un sistema tramite scart (Switch) che ricevesse audio e lo mandasse all'amplificatore, fino qui andava alla grande la tv.. ma il problema è sorto quando ho inserito l'usb in quel momento l'audio non arrivava in alcun modo ed usciva solo dalla tv.
Adesso vi chiedo cortesemente di darmi una mano viste le vostre infinite conoscenze
Grazie

non puoi farci nulla.

quando usi la riproduzione da USB della tv, l'audio la tv lo manda solo alle casse, dato che non ha alcun tipo di uscita audio.

o ti compri un riproduttore da inserire tra ampli (collegato in HDMI) e tv (collegata all'ampli via HDMI), oppure cambi tv.

il tuo più che un tv è un "monitor", ecco perchè non ha uscite audio.

non è proprio un modello adatto all'uso con un sintoampli.

Quote:

Originariamente inviato da alexru84 (Messaggio 43359347)
Ero interessato alle consono 25 mk3 non avendo particolari esigenze, se no il colore bianco, o anche le 35 mk3 da abbinare al sinto 601 della Yamaha

come kit entry level non sono male.

alexru84 09-02-2016 13:16

Grazie mille


Inviato dal mio iPhone 6

MackPep 10-02-2016 11:49

Ciao ragazzi, piccola domanda: secondo voi posso collegare il sub + le 2 casse di questo stereo (modello MCD288E/12) alla scheda audio Asus Raid Strix DLX? Le due casse hanno connettori RCA, il subwoofer ha il connettore jack 3,5 più il connettore DC 24V. Si può fare? :confused:

MackPep 15-02-2016 22:15

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 43381374)
In che senso? Hai il Philips MCD288E o solo le casse e il sub?

Solo le casse e il sub non li puoi collegare alla scheda audio della tua Asus. In teoria potresti collegare il solo sub ma lo devi alimentare con un alimentatore esterno 24 Volt ecc...

In sintesi: lascia perdere ;)

Ti ringrazio per la risposta! No no ho proprio tutto il "pacchetto" non solo le casse. Vorrei chiedere un altro piccolo consiglio:;)
Attualmente l'audio del PC è collegato al MCD288E/12 tramite cavo con jack 3,5 dalla scheda audio all'entrata AUX. Sono totalmente ignorante in materia audio, immagino che non sia il massimo del collegamento per ottenere buone prestazioni audio o mi sbaglio?
Vorrei quindi vendere il micro home theatre e comprare classiche casse da PC, (budget sui 150 euro circa).
Consigli per installare un buon sistema audio? io avevo pensato ad un 2.1, magari Edifier. Uso gaming e film, meno musica.

MackPep 16-02-2016 14:49

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 43384288)
Più che il collegamento è quel MCD288E che secondo me fa :Puke:



Direi ok, vedi l' Edifier S330D.

Si era proprio quello che avevo adocchiato! Insieme al C2XD che però ha anche l'amplificatore esterno, cosa cambia?

Schummacherr 19-02-2016 21:19

Alla fine ho optato per le tesi 260+740..ho trovato un buon prezzo per il centrale e l'ho preso..
Ho solo un dubbio..sul manuale c'è scritto di usare cavi 2x1,5 fino a 3m e 2x2,5 sopra ai 3m.
Io ho dei cavi do buona qualità 2x2,5..posso usarli anche per 2m circa?

Grazie :)

sacd 19-02-2016 21:34

Quote:

Originariamente inviato da Schummacherr (Messaggio 43398387)
Io ho dei cavi do buona qualità 2x2,5..posso usarli anche per 2m circa?

Grazie :)

Anche 2x10 se riesci a farceli entrale nelle casse; ma non è la sezione che fa la differenza

Schummacherr 20-02-2016 08:50

Quote:

Originariamente inviato da sacd (Messaggio 43398415)
Anche 2x10 se riesci a farceli entrale nelle casse; ma non è la sezione che fa la differenza

Grazie :)

kiwivda 20-02-2016 09:00

Ciao a tutti, volevo chiedere un'informazione sui crossover. Perché sia in macchina che a casa ho dei bassi un po' impetuosi che mi opprimono la gamma media. A casa l'impianto é composto da una Xonar Stx, collegata al pre in del NAD320bee che a sua volta dal pre out esce e entra nel sub SVS PB1000 e qui ho un taglio a circa 75hz. Poi il segnale torna al finale di potenza del NAD320 ed asce alle casse due Indiana Line HC505 3 vie a torre. Ora quello che non capisco e come fare per rendere più chiare le parole e i testi dei brani, in particolare le voci. Avete consigli? Ps io non ggioco con questo impianto, per giocare uso le cuffie 🎧 solo ht e musica.

sacd 20-02-2016 10:32

Con il finale dell'integrato cosa piloti ?
Perchè non attacchi il sub alle uscite monitor out e biamplifichi le casse con integrato + finale ? 75 Hz sono troppi o pochi o il volume o il posizionamneto è sbagliato; ci sono mille variabili. 75 non credere che sopra non passi nulla, quella è la frequenza di crossover poi bisogna vedere il rolloff del filtro. Può anche darsi che il sub che hai come al 99% è fatto per l'home video e mal si sposa con la stereofonia

MackPep 20-02-2016 11:21

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 43398759)
Le C2XD hanno il telecomando, l'amplificatore esterno e sono meno potenti. Le S330D, sia per qualità costruttiva che per come suonano, sono sensibilmente migliori, però costano di più e non hanno il telecomando.

Ti ringrazio, quindi le S330D hanno l'amplificatore "interno"?

kiwivda 20-02-2016 11:48

Quote:

Originariamente inviato da sacd (Messaggio 43399345)
Con il finale dell'integrato cosa piloti ?
Perchè non attacchi il sub alle uscite monitor out e biamplifichi le casse con integrato + finale ? 75 Hz sono troppi o pochi o il volume o il posizionamneto è sbagliato; ci sono mille variabili. 75 non credere che sopra non passi nulla, quella è la frequenza di crossover poi bisogna vedere il rolloff del filtro. Può anche darsi che il sub che hai come al 99% è fatto per l'home video e mal si sposa con la stereofonia

Intendi il finale del subwoofer e quello del Nad insieme?

Principalmente perché non ho una seconda coppia di cavi Supra Ply 3,5S da usare, ma per fare una prova posso procurarmene un coppia decente, solo che poi il volume lo devo regolare sempre da due posti?

Per i 75 mi sono fatto un cd sampler con tracce di toni da 10 a 40000hz ed ho provato le varie regolazioni con quello.

sacd 20-02-2016 12:31

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 43399615)
Intendi il finale del subwoofer e quello del Nad insieme?

Principalmente perché non ho una seconda coppia di cavi Supra Ply 3,5S da usare, ma per fare una prova posso procurarmene un coppia decente, solo che poi il volume lo devo regolare sempre da due posti?

Per i 75 mi sono fatto un cd sampler con tracce di toni da 10 a 40000hz ed ho provato le varie regolazioni con quello.

Beh si effetivamente non hai il controllo del volume dalle prese monitor dll'integrato, però ci puoi collegare il sub lì e dalle pre out direttamente il finale.
Lascia perdere i cd con i toni, la musica è un'altra cosa come la differenza fra teoria e pratica a scuola; usa le tue orecchie.

PaulGuru 20-02-2016 15:28

Qualcuno ha avuto modo di provare uno dei seguenti amplificatori ?

SMSL SA36
SMSL SA98E
SMSL SA50

Qualcuno sà darmi qualche feed in merito al loro timbro sonoro e analiticità ?

dado1979 20-02-2016 18:59

Quote:

Originariamente inviato da PaulGuru (Messaggio 43400411)
Qualcuno ha avuto modo di provare uno dei seguenti amplificatori ?

SMSL SA36
SMSL SA98E
SMSL SA50

Qualcuno sà darmi qualche feed in merito al loro timbro sonoro e analiticità ?

Sono ampli che amplificano in classe D?

PaulGuru 20-02-2016 19:21

Quote:

Originariamente inviato da dado1979 (Messaggio 43401006)
Sono ampli che amplificano in classe D?

Classe T in teoria

dado1979 21-02-2016 14:52

Quote:

Originariamente inviato da PaulGuru (Messaggio 43401060)
Classe T in teoria

La classe T, elettronicamente parlando, non esiste... credo siano amplificatori digitali quindi amplificano in classe D.
Io non li ho mai ascoltati... ma sono curioso.
Possiedo un amplificatore che amplifica in classe A pura e lo amo anche se in effetti è poco usabile... scalda come una stufa e fa pochi watt.
Vedo che costano una sciocchezza... mi viene voglia di provarne uno.

N.B. la "Classe T" deriva dai chip digitali che amplificano... i vari T2024-T2024-TDA7408 etc... ma amplificano in classe D (amplificatori digitali).

dado1979 22-02-2016 14:57

Ok ho trovato con certezza su Wikipedia:
https://it.wikipedia.org/wiki/Amplif...nica)#Classe_T
Sono ampli in classe D che utilizzano un algoritmo nel modulatore PWM per diminuire la distorsione (io infatti sapevo che la classe D aveva una distorsione notevole).

lameroz 23-02-2016 13:50

AIUTO PER IMPIANTO AUDIO
 
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio.. tra qualche mese dovrei cambiare casa ed ho deciso di rifarmi l'impianto audio.
Premetto che lo utilizzeri per la visione di film e a limite per le console...

Vengo da un impianto yamaha 5.1 di quelli all in one e dunque ci vuol poco per notare differenze ..

Volevo un vostro aiuto perchè questa volta volevo assemblarlo pezzo per pezzo e dunque vorrei un po di suggerimenti sulla compatibilità dei vari componenti.

La mia idea era quella di partire da un sintoamplificatore Denon AVR-2200W e vorrei abbinarci intanto 2 frontali: io avevo pensato alle INDIANA LINE TESI 560 (coppia 500€) ma non so se son compatibili con quel sinto o se c'è qualcosa di meglio non discostandomi troppo da quella cifra..

inoltre vorrei consigli su una BUONA FRONTALE (sempre compatibile con l'impianto), cassa che reputo addirittura più importante delle altre perchè un difetto che ho sempre odiato dell'attuale impianto è la tristezza di rendimento nei dialoghi..

Ovviamente vorrei anche un consiglio per le 2 surround e per il sub..

Grazie mille per l'aiuto

Snickers 23-02-2016 14:16

Quote:

Originariamente inviato da PaulGuru (Messaggio 43401060)
Classe T in teoria

Ho un SMSL SA 50, non mi pare suoni male, a parte il classico fruscio di fondo in stand-by. Purtroppo non ti so dare indicazioni maggiori per due motivi:

1- Lo abbinavo a delle Indiana Line abbastanza vecchiotte (raccattate su ebay a suo tempo a 60€), quindi non sto parlando di componenti high (anzi)
2- Adesso sono passato a delle Muse Bx-8 d2 ed è tutto un altro mondo rispetto all'accoppiata iniziale, molto più definita la scena, seppur con bassi un filo più asciutti (ma magari ci vuole ancora un po' di rodaggio).

dado1979 24-02-2016 09:03

Quote:

Originariamente inviato da PaulGuru (Messaggio 43400411)
Qualcuno ha avuto modo di provare uno dei seguenti amplificatori ?

SMSL SA36
SMSL SA98E
SMSL SA50

Qualcuno sà darmi qualche feed in merito al loro timbro sonoro e analiticità ?

Allora... mi sono fatto un'idea della cosa e ti dico il mio pensiero:
- quegli amplificatori "classe T" suonano molto molto bene per il costo che hanno;
- se si ha una disponibilità maggiore però gli ampli in classe A e A/B suonano meglio, hanno una naturalezza maggiore;
Prova ad ascoltare queste due registrazioni:
-la prima è con un SLSM e un lettore multi cd Sony
https://www.youtube.com/watch?v=POXeU4YSfXg
- la seconda con un'accoppiata Naim splendida
https://www.youtube.com/watch?v=zznBIKVII4M

Ascolta bene la naturalezza, l'articolazione del basso come è maggiore nella seconda accoppiata... tutto è più naturale, è completamente un altro livello.
Detto questo la prima accoppiata non suona per niente male considerando che costa n volte di meno.

Tonisettequattro 24-02-2016 11:52

Quote:

Originariamente inviato da lameroz (Messaggio 43409154)
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio.. tra qualche mese dovrei cambiare casa ed ho deciso di rifarmi l'impianto audio.
Premetto che lo utilizzeri per la visione di film e a limite per le console...

La mia idea era quella di partire da un sintoamplificatore Denon AVR-2200W e vorrei abbinarci intanto 2 frontali: io avevo pensato alle INDIANA LINE TESI 560 (coppia 500€) ma non so se son compatibili con quel sinto o se c'è qualcosa di meglio non discostandomi troppo da quella cifra..

inoltre vorrei consigli su una BUONA FRONTALE (sempre compatibile con l'impianto), cassa che reputo addirittura più importante delle altre perchè un difetto che ho sempre odiato dell'attuale impianto è la tristezza di rendimento nei dialoghi..

Ovviamente vorrei anche un consiglio per le 2 surround e per il sub..

Grazie mille per l'aiuto

Il denon x2200 é un buon sinto ma se non ti interessa il dolby atmos ti conviene valutare il x2100 se lo trovi a meno. Ovviamente se vai sull usato con quella cifra ti porti a casa un sinto di fascia medio/alta.
Per quanto riguarda le indiana line hanno una buona qualita x quello che costano. Hai ragione per quanto riguarda il centrale,é molto importante. Ti consiglio di prenderlo della stessa serie dei frontali tipo un 760 per avere omogeneita timbrica.non é buona cosa mischiare il frontale con diffusori dal suono diverso.poi ognuno fa come gli sembra meglio...

Goofy Goober 25-02-2016 07:52

cosa inspiegabile, per me, che mi succede da qualche tempo:

un canale opzionale (si tratta di un "Frontale Alto") del sintoampli, da appena acceso, si sente bene, al primo suono mediamente più alto (tipo un esplosione di un film) il canale "gracchia", e non si sente più bene, oltre ad esser ad un volume più basso degli altri.

appena tocco/muovo con le dita uno dei terminali di collegamento della cassa, si sente di nuovo benissimo e tutto funziona bene per un tempo indefinito (ho tenuto accesso il tutto per 10 ore), finchè non spengo e lascio spento il sinto per un po', e alla riaccensione il problema si ripresenta.

ho volutamente parlato di "canale", e non di cassa o altro perchè ho già fatto queste prove:

- ho cambiato dalle impostazioni del sinto, l'amplificatore che deve alimentare le casse frontali alte (dato che è selezionabile tra due diversi, usando le uscite delle casse HEIGHT o Front Wide) e il problema si presenta sempre.
- ho cambiato la cassa che gracchiava, con 3 diverse, invertendo quelle che uso su altri canali, e l'unica che gracchia è sempre quella del frontale alto destro.
- ho cambiato cavo di collegamento e anche connettori banana, il problema si presenta uguale.
- ho collegato la cassa anche senza connettori a banana, non è cambiato niente.
- l'unico canale che gracchia, a prescindere dalle uscite che uso, è quello, nessun'altro da problemi.


secondo voi cosa può essere?

Goofy Goober 25-02-2016 09:49

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 43415132)
Forse un problema nel Marantz SR7009 (p.e. nella sezione digitale) o a monte (vedi p.e. sorgenti)...

a livello di sorgenti succede con tutte (lettore BD, consoles, HTPC...), anche se cmq sono tutte sorgenti che passano tramite gli input HDMI.

ma se fosse un problema del Marantz, è possibile che sia legato solo ad un singolo canale audio e che sia pure indipendente dalle uscite amplificate che si usano?

tra l'altro quale potrebbe esser il motivo per cui appena tocco/muovo il connettore della cassa il problema scompare subito? :fagiano:

Aurox 25-02-2016 10:16

Ciao a tutti, ho una domanda da neofita, ho uno yamaha ht-6230 con relativi 5.1 yamaha, l'ho appena spostato in un posto meno di intralcio e ora il cavo rca del subwoofer mi è corto, ho usato fino ad ora un cavo rca schermato da autoradio di buona qualità e mi stavo domandando cosa potesse venire a costare prendere cavo e connettori per crearmi il mio cavo su misura, la quale supera i 10mt.
Ho dato uno sguardo su amazon e sono tutti cavi preassemblati e che non superano i 10mt

Goofy Goober 26-02-2016 07:34

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 43417171)
Quando si verifica il problema il cavo della cassa è sempre collegato nella stessa uscita fisica? Se sì magari dell'ossido e/o un falso contatto nella connessione interna?! Visto che è commutabile prova un'altra connessione fisica (su Height o Wide/Height2)... ma comunque sia se il problema è facilmente riproducibile porterei in assistenza il Marantz o se è nuovo di pacca me lo farei sostituire immediatamente!

Quando si presenta il cavo è sempre collegato alla stessa uscita.

Dato che è commutabile ho già cambiato le due uscite fisiche differenti possibili con la configurazione, e il problema si verifica con entrambe, sia usando il canale Height o il Wide/Height 2, ma sempre e solo sulla cassa destra, la sinistra funziona benissimo.

Inoltre ieri ho eseguito un'ulteriore comprova, e qui la cosa si fa veramente TANTO strana.
In pratica arrivo la sera a casa, tutto il sistema spento da 20 ore almeno, PRIMA di accendere qualunque cosa, tocco di connettori a banana sul sinto relativi alla cassa che da problemi, li ruoto di mezzo giro tutti e due. Ripeto tutto quanto era spento, e da molto tempo, ossia classica situazione in cui quando poi accendo rilevo il problema.
Poi accendo il sinto e lo provo con 2 fonti diverse (HTPC e lettore BD).

Il problema NON si verifica con nessuna delle due sorgenti. Tutto perfetto e nessun gracchio-fruscio dalla cassa in questione.

Davvero non capisco cosa possa esser a questo punto.
Se è un falso contatto o altro dentro al Marantz, non capisco come possa "aggirare" il problema mentre il sinto resta spento... :fagiano:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:21.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.