Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [Thread Ufficiale] AMD Radeon RX6000 Series (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2925328)


incorreggiubile 03-06-2021 09:07

Questo è il "vecchio" (?) demo del CAS upsampling+sharpening che potete far girare anche voi (D3D12/Vulkan): https://github.com/GPUOpen-Effects/F...ses/tag/v1.0.1

Giusto per portare all'estremo la tecnologia "precedente" (tipo un DLSS 1.0) dava questi risultati (ci sono anche se quasi non si vedono, per questo metto i link ai PNG e non ai JPEG)
Sharpening *DISATTIVATO*, eh

-720: https://postimg.cc/68H9V4kB
-720 con CAS upsampling: https://postimg.cc/Tpd1rxKq
-1440: https://postimg.cc/grqrXj22

Il tutto in relazione ad una risoluzione di presentazione d'output di 1440.
Già il CAS esistente dà una resa dell'immagine a bassa risoluzione e poi upscalata più "a fuoco" (così il nostro occhio la percepisce) rispetto al semplice bilinear filtered upscaling altrimenti applicato come default.
Lo vedete bene nelle zone "puntinate" nel corpo centrale del drone e considerando lo "spessore" dei bordi bianchi illuminati a destra (dove c'è il rotore): col CAS è tutto meno "grossolano", meno "grezzo" anche se i dettagli del 1440 nativo sono ben lontani (e pure la risposta cromatica "globale" all'illuminazione è diversa)

Ovviamente scaricate prima l'immagine, non usate l'anteprima in JPEG per cercare differenze.....anche se la differenza in frametime invece è chiara :D

Psiche 03-06-2021 09:21

Quote:

Originariamente inviato da incorreggiubile (Messaggio 47429417)
Io rispondo che una parte della tecnologia esisteva già.
E probabilmente riguarda l'analisi statistica del segnale (l'immagine), senza alcuna AI (DirectML) di mezzo.

Non girarci sempre intorno. Lui chiede se parliamo della stessa cosa dato che il nome è parzialmente uguale, e poi aggiunge se in cyberpunk c’è una sorta di anteprima del prodotto finale
Ciò che affermi ovviamente non fa una piega ma è come dire che l’anteprima dell’unreal engine 5 gira già in alcuni giochi solo perchè eredità diversi aspetti dal predecessore UE4 ed ha praticamente lo stesso nome

ninja750 03-06-2021 09:57

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 47428199)
Ok quindi il mio PC non ha nessun problema serio. Almeno quello :sofico:

Il gioco soffre sopra i 60 fps quindi.

sarebbe interessante fare il test di caricare "inutilmente" la gpu tipo VSR 4K in modo che gli FPS scedano sotto i 60 e capire se c'è stutter o no

il cap degli FPS lo mettete ingame o nel pannello amd?

MontegoBay 03-06-2021 10:01

domandone

ci sarebbero qualche tipo di miglioramento se assieme alla mia 6900xt ci metterei un altra identica in cross?

apparta un alimentatore da 1000w :D :D :D

Gundam1973 03-06-2021 10:25

Quote:

Originariamente inviato da MontegoBay (Messaggio 47429542)
domandone

ci sarebbero qualche tipo di miglioramento se assieme alla mia 6900xt ci metterei un altra identica in cross?

apparta un alimentatore da 1000w :D :D :D

in quei pochi giochi che lo supportano e nel 3dmark... si avresti incrementi.....ma ne vale la pena?

MontegoBay 03-06-2021 10:27

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 47429605)
in quei pochi giochi che lo supportano e nel 3dmark... si avresti incrementi.....ma ne vale la pena?

sicuramente no , ma era uno sfizio avendo a disposizione a casa un pc di un amico co una 6900xt identica alla mia….

LkMsWb 03-06-2021 11:35

Quote:

Originariamente inviato da MontegoBay (Messaggio 47429613)
sicuramente no , ma era uno sfizio avendo a disposizione a casa un pc di un amico co una 6900xt identica alla mia….

Potrebbe non basterti un 1000 per il picco di consumo, dipende da quanto margine da nei carichi brevissimi :sofico:

MontegoBay 03-06-2021 11:52

Quote:

Originariamente inviato da LkMsWb (Messaggio 47429787)
Potrebbe non basterti un 1000 per il picco di consumo, dipende da quanto margine da nei carichi brevissimi :sofico:

waaa davvero non bastano 1000W ….

:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

incorreggiubile 03-06-2021 13:48

Quote:

Originariamente inviato da ninja750 (Messaggio 47429531)
sarebbe interessante fare il test di caricare "inutilmente" la gpu tipo VSR 4K in modo che gli FPS scedano sotto i 60 e capire se c'è stutter o no

il cap degli FPS lo mettete ingame o nel pannello amd?

Se possibile e se l'engine non è fatto con i piedi è sempre meglio in-game (soprattutto se il framerate/frametime è collegato ad altri temporizzatori nel gioco, ad esempio quello che riguarda l'update della fisica).
Ci sono casi in cui l'engine lo offrirebbe ma la relativa CVAR è bloccata (esempio il cap in Sniper Ghost Warrior Contracts, gioco che che usa sì il CryEngine ma non espone quella variabile, quando tutti gli altri giochi precedenti basati sullo stesso motore invece ne offrono l'accesso via console/autoexec ).

In quei casi si usa l'opzione dei driver (framerate target e/o radeon chill) o il limitatore di RTSS (Rivatuner Statistics Server che si appoggia a MSI Afterburner) e/o una tecnologia di syncing al refresh rate del monitor alternativa e che non introduce latenze (lo SCAN Sync ad esempio, sempre via RTSS).
Volendo ci sono decine di "frame limiter" alternativi da provare e confrontare (come latenze/overhead introdotti).

LkMsWb 03-06-2021 15:49

Quote:

Originariamente inviato da MontegoBay (Messaggio 47429829)
waaa davvero non bastano 1000W ….

:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

le 6900XT hanno picchi oltre i 400w, le 3090 oltre 500, si tratta di picchi brevissimi ma non tutti gli alimentatori li tollerano (alcuni perché scarsi, altri perché con protezioni fin troppo efficaci). Quindi 2 schede insieme che fanno picco simultaneamente potrebbero mandare in panico anche un alimentatore da 1000w.

La 6900XT mi ha fatto cambiare il Seasoni Prime Titanium da 750w proprio per il picco di consumo - e come ho raccontato, Seasonic te lo cambia se rientri nei wattaggi consigliati dalla scheda. Ma AMD ha indicato 850w per le 6900XT, nVidia 750w per le 3090. In sostanza ho dovuto ricomprare, con una 3090 me lo cambiavano (pur consumando nettamente di più sia di media che di picco :asd: )

MontegoBay 03-06-2021 15:57

Quote:

Originariamente inviato da LkMsWb (Messaggio 47430364)
le 6900XT hanno picchi oltre i 400w, le 3090 oltre 500, si tratta di picchi brevissimi ma non tutti gli alimentatori li tollerano (alcuni perché scarsi, altri perché con protezioni fin troppo efficaci). Quindi 2 schede insieme che fanno picco simultaneamente potrebbero mandare in panico anche un alimentatore da 1000w.

La 6900XT mi ha fatto cambiare il Seasoni Prime Titanium da 750w proprio per il picco di consumo - e come ho raccontato, Seasonic te lo cambia se rientri nei wattaggi consigliati dalla scheda. Ma AMD ha indicato 850w per le 6900XT, nVidia 750w per le 3090. In sostanza ho dovuto ricomprare, con una 3090 me lo cambiavano (pur consumando nettamente di più sia di media che di picco :asd: )

mi stai a fa venire un dubbio atroce

Quando presi la 6900xt avevo marvel avengers che randoom mi si spegneva il pc .
preso dal raptus ho formattato tutto e non ho più reinstallato il gioco….

Spero non sia x l'alimentatore….
Ad altri tipo control e biomutant 0 problemi

Dattofree 03-06-2021 16:02

Quote:

Originariamente inviato da MontegoBay (Messaggio 47430381)
mi stai a fa venire un dubbio atroce

Quando presi la 6900xt avevo marvel avengers che randoom mi si spegneva il pc .
preso dal raptus ho formattato tutto e non ho più reinstallato il gioco….

Spero non sia x l'alimentatore….
Ad altri tipo control e biomutant 0 problemi

infatti c'è scritto sulla confezione. Consigliato minimo 850w e pure di marca ;)

MontegoBay 03-06-2021 16:04

Quote:

Originariamente inviato da Dattofree (Messaggio 47430387)
infatti c'è scritto sulla confezione. Consigliato minimo 850w e pure di marca ;)

ok ma non ho iu avuto nessun tipo di problemi con nessuan altro

LkMsWb 03-06-2021 16:12

Quote:

Originariamente inviato da MontegoBay (Messaggio 47430381)
mi stai a fa venire un dubbio atroce

Quando presi la 6900xt avevo marvel avengers che randoom mi si spegneva il pc .
preso dal raptus ho formattato tutto e non ho più reinstallato il gioco….

Spero non sia x l'alimentatore….
Ad altri tipo control e biomutant 0 problemi

Anche a me ci faceva un gioco in particolare, e sì, potrebbe essere l'alimentatore sull'assorbimento istantaneo. Gioco lo stesso col 1000w che ho ordinato (e il secondo pare funzionare, per fortuna, incrocio tutte le dita possibili!) e non ho problemi.

Quote:

Originariamente inviato da Dattofree (Messaggio 47430387)
infatti c'è scritto sulla confezione. Consigliato minimo 850w e pure di marca ;)

In realtà 750w se non hai alimentatori "paranoici" avanzano, almeno se non hai OC particolari. Ho gruppo di continuità e giocando normalmente non arrivo a 500w, e oltre al PC ci sono collegati monitor, un altro computer (che anche spento qualcosa tira, come sempre), scheda audio esterna e forse altro che non ricordo. Il problema è quell'istantaneo maledetto. Voglio dire, Seasonic Prime Ultra Titanium non è che non sia di marca, anzi, sarebbe il top xD. Ma nella prima versione era MOLTO stretto sulla overcurrent protection.

MontegoBay 03-06-2021 16:15

Quote:

Originariamente inviato da LkMsWb (Messaggio 47430417)
Anche a me ci faceva un gioco in particolare, e sì, potrebbe essere l'alimentatore sull'assorbimento istantaneo. Gioco lo stesso col 1000w che ho ordinato (e il secondo pare funzionare, per fortuna, incrocio tutte le dita possibili!) e non ho problemi.



In realtà 750w se non hai alimentatori "paranoici" avanzano, almeno se non hai OC particolari. Ho gruppo di continuità e giocando normalmente non arrivo a 500w, e oltre al PC ci sono collegati monitor, un altro computer (che anche spento qualcosa tira, come sempre), scheda audio esterna e forse altro che non ricordo. Il problema è quell'istantaneo maledetto. Voglio dire, Seasonic Prime Ultra Titanium non è che non sia di marca, anzi, sarebbe il top xD. Ma nella prima versione era MOLTO stretto sulla overcurrent protection.

te quale hai preso x curiosita

LkMsWb 03-06-2021 16:21

Quote:

Originariamente inviato da MontegoBay (Messaggio 47430420)
te quale hai preso x curiosita

Corsair RM1000x versione 2021, ma la precedente va bene uguale, andato per prezzo e disponibilità. Ho avuto diverse spese e non volevo spendere più di 200€.

Intel-Inside 03-06-2021 17:07

Scusate ragazzi ho nel carrello una 6900XT su shop amd ma non mi fa finalizzare l'ordine dopo aver pagato... mi ributta alla schermata dei prodotti... lascio perdere tanto ormai è persa o insisto?
La vedo sempre nel carrello...

Spitfire84 03-06-2021 17:11

Quote:

Originariamente inviato da Intel-Inside (Messaggio 47430544)
Scusate ragazzi ho nel carrello una 6900XT su shop amd ma non mi fa finalizzare l'ordine dopo aver pagato... mi ributta alla schermata dei prodotti... lascio perdere tanto ormai è persa o insisto?
La vedo sempre nel carrello...

Se arrivi a piazzare l'ordine la scheda è tua (ti deve mandare ad una pagina di riepilogo ordine), in tutte le altre fasi intermedie non è assegnata. Per cui ormai sono già tutte vendute da più di mezz'ora, chiudi tutto. :)

Intel-Inside 03-06-2021 17:29

:rolleyes: ... che rabbia... :mad:

CKY 03-06-2021 17:51

Quote:

Originariamente inviato da Intel-Inside (Messaggio 47430575)
:rolleyes: ... che rabbia... :mad:

io ho tenuto una settimana la 6800 nel carrello. Welcome to the club


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:52.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.