Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [Thread Ufficiale] nVidia PhysX (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1772022)


leoben 28-02-2010 16:36

Quote:

Originariamente inviato da lucabeavis69 (Messaggio 31064785)
Non ho miglioramenti nel framerate passando dall'usare la sola GTX260 (per il rendering e per la fisica su high) alla 8800 dedicata (e la 260 solo per la grafica), che infatti (si vede sull'immagine postata) non lavora


Hai entrambe le schede video evga? Non è che è quel software a non dire il vero?
Inoltre, non so se è corretto visualizzare l'uso delle gpu col gioco ridotto ad icona. Magari non lavora perchè quando riduci ad icona, il gioco va in pausa e la fisica non viene calcolata... Ma è giusto un'ipotesi...
Con cosa misuri gli fps durante il gioco? RivaTuner?

lucabeavis69 28-02-2010 17:21

Quote:

Originariamente inviato da leoben (Messaggio 31065622)
Hai entrambe le schede video evga? Non è che è quel software a non dire il vero?
Inoltre, non so se è corretto visualizzare l'uso delle gpu col gioco ridotto ad icona. Magari non lavora perchè quando riduci ad icona, il gioco va in pausa e la fisica non viene calcolata... Ma è giusto un'ipotesi...
Con cosa misuri gli fps durante il gioco? RivaTuner?

Sono Gainward ma non è quello il problema dato che Evga Precision altro non è che Rivatuner semplificato e rimarchiato. Precision o Rivatuner, come tutti i software di monitoraggio, registrano lo storico dell'attività quindi anche mandando a icona mica si va a cancellare quello che è stato monitorato fino ad allora. Ma questo non è il punto visto che fa lo stesso anche chiudendo il gioco.
Uso FRAPS per il monitoraggio dei fps e vedo proprio, dato che i fotogrammi rimangono invariati, che non cambia nulla quando attivo il calcolo della fisica sulla scheda dedicata :mc: Negli ultimi mesi ho provato varie configurazioni e forceware diversi, non so dove sbaglio visto che sulla rece di Tom's i miglioramenti di prestazioni sono netti.

leoben 28-02-2010 17:53

E quando tu attivi la fisica sulla 8800GT, se questa non lavora, c'è solo la gtx260 che calcola la fisica (e non dovrebbe). Secondo me ci sono dei casini a livello driver...
Hai provato le varie utitily di rimozione prima di installare le varie versioni dei driver? Insomma, una bella ripulita al sistema, etc...

lucabeavis69 28-02-2010 19:25

Quote:

Originariamente inviato da leoben (Messaggio 31066643)
E quando tu attivi la fisica sulla 8800GT, se questa non lavora, c'è solo la gtx260 che calcola la fisica (e non dovrebbe). Secondo me ci sono dei casini a livello driver...
Hai provato le varie utitily di rimozione prima di installare le varie versioni dei driver? Insomma, una bella ripulita al sistema, etc...

Ok, sono un ritardato invece :muro:
Non notavo differenze prestazionali perché non cliccavo su applica qui:

da facepalm.

Comunque la dedicata non viene ancora vista lavorare. Da Rivatuner (che però non ha la possibilità di mostrare la percentuale di utilizzo di una vga, afaik) si vede che la temperatura della G92 dedicata (quando è dedicata) aumenta di soli 2 gradi, quindi un aumento fisiologico di temperatura dovuto a quella ambiente che aumenta. Strano perché le differenze alla fine ci sono:
Cimitero davanti ai Giardini Botanici, dove c'è la nebbia scalciabile:
GTX260 da sola: min 22; max 35; avg 27.738
GTX260 + 8800GT: min 33; max 41; avg 37.128
Laboratorio medico, sala principale dove c'è l'ascensore non utilizzabile e dove ci sono due condotti d'aerazione grandi che sbuffano nebbia scalciabile:
GTX260 da sola: 16, 42, 29.621
GTX260 + 8800GT: 25, 61, 41.294
1680x1050, fisica su high, tutti gli effetti al massimo in DX10 con AA4x e ambient occlusion.
Divertente notare che con le stesse impostazioni al massimo ma senza fisica non si lasciano quasi mai i 60 fps con una qualsiasi G92 :nono:

Kyuzo 28-02-2010 19:40

Quote:

Originariamente inviato da UltimateBou (Messaggio 31068001)
lol una 8800gt DEDICATA alla fisica porta ad un incremento ridicolo sul framerate :P

L'incremento varia da gioco a gioco, comunque. Ciao!

Scorpitron 28-02-2010 20:06

Quote:

Originariamente inviato da UltimateBou (Messaggio 31068045)
qualcuno che testa, perchè io ho i miei dubbi? io non ho una gtx come primaria!

esattamente varia da gioco a gioco e te lo posso confermare in quanto possessore di una gtx285

lucabeavis69 28-02-2010 21:46

Quote:

Originariamente inviato da UltimateBou (Messaggio 31068045)
qualcuno che testa, perchè io ho i miei dubbi? io non ho una gtx come primaria!

Ben venga che qualcun altro pubblichi i propri bench. Anch'io ho i miei dubbi visto che la dedicata rimane in idle. Comunque Physx (e quindi l'arroganza di nVidia) mi sa tanto di presa per i fondelli. Il brutto è che chi vuole avere sempre il massimo dai giochi deve farsi almeno due sistemi, uno ATi e uno nVidia più aggiornati possibile, per sfruttare tutti gli effetti che la tecnologia offre :doh:

luX0r.reload 28-02-2010 22:06

Quote:

Originariamente inviato da lucabeavis69 (Messaggio 31069518)
Ben venga che qualcun altro pubblichi i propri bench. Anch'io ho i miei dubbi visto che la dedicata rimane in idle. Comunque Physx (e quindi l'arroganza di nVidia) mi sa tanto di presa per i fondelli. Il brutto è che chi vuole avere sempre il massimo dai giochi deve farsi almeno due sistemi, uno ATi e uno nVidia più aggiornati possibile, per sfruttare tutti gli effetti che la tecnologia offre :doh:

Quindi chi tenta di "spingere" un proprio prodotto/tecnologia è arrogante?
Questa non l'ho capita... forse ti sei espresso male?

lucabeavis69 28-02-2010 22:30

Quote:

Originariamente inviato da luX0r.reload (Messaggio 31069735)
Quindi chi tenta di "spingere" un proprio prodotto/tecnologia è arrogante?
Questa non l'ho capita... forse ti sei espresso male?

Chi tenta di monopolizzarlo intendevo, comunque non voglio dire altro perché già ho capito l'andazzo. Non dovevo toccare Mamma nVidia ma ho agito incautamente. Comunque compro solo nVidia di seconda mano (infatti il mio sistema principale è quello in firma) quindi sto col cuore in pace :p

luX0r.reload 01-03-2010 00:02

Quote:

Originariamente inviato da lucabeavis69 (Messaggio 31070042)
Chi tenta di monopolizzarlo intendevo, comunque non voglio dire altro perché già ho capito l'andazzo. Non dovevo toccare Mamma nVidia ma ho agito incautamente. Comunque compro solo nVidia di seconda mano (infatti il mio sistema principale è quello in firma) quindi sto col cuore in pace :p

Non è questione di "andazzo", come lo chiami tu.
CUDA è open. Chiunque lo può utilizzare scaricando il sdk.
ATI potrebbe tranquillamente sviluppare un wrapper per le sue schede dato che, come ho scritto, cuda è open.

http://en.wikipedia.org/wiki/CUDA

Se ATI non ha voluto implementare il wrapper non ce la possiamo prendere con nVidia... non si può pretendere che nVidia sviluppi anche i drivers per la ATI.

http://www.maximumpc.com/article/new...nning_a_radeon

;)

AnonimoVeneziano 01-03-2010 00:18

Quote:

Originariamente inviato da luX0r.reload (Messaggio 31070947)
Non è questione di "andazzo", come lo chiami tu.
CUDA è open. Chiunque lo può utilizzare scaricando il sdk.
ATI potrebbe tranquillamente sviluppare un wrapper per le sue schede dato che, come ho scritto, cuda è open.

http://en.wikipedia.org/wiki/CUDA

Se ATI non ha voluto implementare il wrapper non ce la possiamo prendere con nVidia... non si può pretendere che nVidia sviluppi anche i drivers per la ATI.

http://www.maximumpc.com/article/new...nning_a_radeon

;)


Certo, implementare tutta la complessa API CUDA di Nvidia sulle schede ATI (e quindi spendere un sacco di tempo e risorse) per dare una mano alla propria rivale a diffondere i propri prodotti mi sembra proprio una buona mossa da parte di AMD :p

luX0r.reload 01-03-2010 09:03

Quote:

Originariamente inviato da AnonimoVeneziano (Messaggio 31071039)
Certo, implementare tutta la complessa API CUDA di Nvidia sulle schede ATI (e quindi spendere un sacco di tempo e risorse) per dare una mano alla propria rivale a diffondere i propri prodotti mi sembra proprio una buona mossa da parte di AMD :p

Io non ho espresso opinione in merito al fatto che ATI abbia fatto bene o no a rifiutare. Ho solo riportato i fatti come sono realmente, perchè mi sembra che ci sia molta disinformazione a riguardo.

Samoht 01-03-2010 09:28

Mah, non capisco tutto questo accanimento... Nella mia "carriera" di videoludica sono passato attraverso Amd ed Intel, e ovviamente anche Ati e nVidia. Ora ho scelto di stare con Intel e nVidia. Sul pc da gioco puro ho un Intel Q6600 e due gtx280 in SLi, e fino ad oggi non c'è stato niente che non sia stato in grado di far girare al massimo della risoluzione e delle impostazioni. Ma su un'altro progetto di modding ho un Athlon64 X2 5200+ con una gtx260, che spaccano di brutto. E ovviamente tutti i componenti li compro usati: delle due 280 praticamente ne ho pagata una sola... Ma è una scelta: bisogna saper curiosare, girare, scegliere... del resto non ho altre passioni: niente calcio, niente pizza, niente droga, niente alcool, niente concerti o voli in posti esotici... solo del sano GAMING :D

Scorpitron 01-03-2010 09:38

Quote:

Originariamente inviato da Samoht (Messaggio 31072235)
Mah, non capisco tutto questo accanimento... Nella mia "carriera" di videoludica sono passato attraverso Amd ed Intel, e ovviamente anche Ati e nVidia. Ora ho scelto di stare con Intel e nVidia. Sul pc da gioco puro ho un Intel Q6600 e due gtx280 in SLi, e fino ad oggi non c'è stato niente che non sia stato in grado di far girare al massimo della risoluzione e delle impostazioni. Ma su un'altro progetto di modding ho un Athlon64 X2 5200+ con una gtx260, che spaccano di brutto. E ovviamente tutti i componenti li compro usati: delle due 280 praticamente ne ho pagata una sola... Ma è una scelta: bisogna saper curiosare, girare, scegliere... del resto non ho altre passioni: niente calcio, niente pizza, niente droga, niente alcool, niente concerti o voli in posti esotici... solo del sano GAMING :D

ecco il mio fratello smarrito:D io vivo solo x assemblaggio e gaming e cambiare e scambiare hardware quando mi si presenta un occasione ottima

lucabeavis69 01-03-2010 12:27

Quote:

Originariamente inviato da Samoht (Messaggio 31072235)
Mah, non capisco tutto questo accanimento... Nella mia "carriera" di videoludica sono passato attraverso Amd ed Intel, e ovviamente anche Ati e nVidia. Ora ho scelto di stare con Intel e nVidia. Sul pc da gioco puro ho un Intel Q6600 e due gtx280 in SLi, e fino ad oggi non c'è stato niente che non sia stato in grado di far girare al massimo della risoluzione e delle impostazioni. Ma su un'altro progetto di modding ho un Athlon64 X2 5200+ con una gtx260, che spaccano di brutto. E ovviamente tutti i componenti li compro usati: delle due 280 praticamente ne ho pagata una sola... Ma è una scelta: bisogna saper curiosare, girare, scegliere... del resto non ho altre passioni: niente calcio, niente pizza, niente droga, niente alcool, niente concerti o voli in posti esotici... solo del sano GAMING :D

Quote:

Originariamente inviato da Scorpitron (Messaggio 31072333)
ecco il mio fratello smarrito:D io vivo solo x assemblaggio e gaming e cambiare e scambiare hardware quando mi si presenta un occasione ottima

Mi sento a casa :D

TheInvisible 01-03-2010 12:38

Quote:

Originariamente inviato da lucabeavis69 (Messaggio 31074425)
Mi sento a casa :D

Io mi sento QAUSI a casa...ho anche altre passioni:D

natiss88 01-03-2010 13:00

Quote:

Originariamente inviato da TheInvisible (Messaggio 31074575)
Io mi sento QAUSI a casa...ho anche altre passioni:D

del genere :oink: ?? :D

Kyuzo 01-03-2010 14:35

Quote:

Originariamente inviato da Samoht (Messaggio 31072235)
solo del sano GAMING :D

Quoto! ;) Ciao!

Scorpitron 01-03-2010 14:54

mamma mia tutti malati di pc :D

Kyuzo 01-03-2010 14:59

Quote:

Originariamente inviato da Scorpitron (Messaggio 31076621)
mamma mia tutti malati di pc :D

E' dai tempi del buon DOS che sono ammalato di PC... :D Ciao!


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:00.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.