Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


s-y 08-10-2015 12:24

alcuni giochi giravano solo con le glide (voodoo), in seguito hanno preso sempre piu' piede le d3d, ma in ottica retro le 3dfx ci stanno e alla grande

sc82 08-10-2015 12:47

Quote:

Originariamente inviato da zanca.racing (Messaggio 42938733)
Domanda: cosa serve avere una GF 3 + le voodoo II?

Vanno a migliorare grafica e/o velocità del gioco?

Grazie.

Sul pc in questione in realtà non servono praticamente a niente se consideriamo il solo punto di vista pratico di far andare i giochi.
Di giochi non-DOS che supportano solo le Glide e non le D3D a me viene in mente solo Fifa98, non so se ce ne sono altri ma si conteranno veramente su una mano.

D'altra parte, uno SLI di VoodooII è una configurazione storica, una pietra miliare, e quindi la si mette principalmente per il fascino che ha, e anche per fare confronti su come funziona uno stesso gioco su 3Dfx piuttosto che sulla VGA principale.
Un gioco che funziona bene sia sulle Voodoo che sulla Geforce io comunque lo faccio andare sulle Voodoo.

In ambiente DOS invece una 3Dfx è necessaria in quando sono alcune decine i giochi che funzionavano solo o in software render o con una Voodoo.
In questo caso però la scelta migliore sarebbe la prima Voodoo 1, l'unica che garantisce la perfetta compatibilità con tutto.
Già con la VoodooII alcuni giochi non vanno.

walter sampei 08-10-2015 23:32

Quote:

Originariamente inviato da sc82 (Messaggio 42938839)
Sul pc in questione in realtà non servono praticamente a niente se consideriamo il solo punto di vista pratico di far andare i giochi.
Di giochi non-DOS che supportano solo le Glide e non le D3D a me viene in mente solo Fifa98, non so se ce ne sono altri ma si conteranno veramente su una mano.

D'altra parte, uno SLI di VoodooII è una configurazione storica, una pietra miliare, e quindi la si mette principalmente per il fascino che ha, e anche per fare confronti su come funziona uno stesso gioco su 3Dfx piuttosto che sulla VGA principale.
Un gioco che funziona bene sia sulle Voodoo che sulla Geforce io comunque lo faccio andare sulle Voodoo.

In ambiente DOS invece una 3Dfx è necessaria in quando sono alcune decine i giochi che funzionavano solo o in software render o con una Voodoo.
In questo caso però la scelta migliore sarebbe la prima Voodoo 1, l'unica che garantisce la perfetta compatibilità con tutto.
Già con la VoodooII alcuni giochi non vanno.

ci sono parecchi giochi che in glide li vedi meglio, anche sotto windows (un esempio: novalogic f16 mrf, all'epoca ho dovuto scaricare un wrapper per le glide per usarlo al meglio)

s-y 09-10-2015 00:10

c'entra poco o nulla, ma sara' il fascino che la ammantava (e ne ammanta il ricordo) pero' a ripensarci '3dfx' e' uno dei nomi piu' azzeccati (intendo proprio come scelta del nome) in assoluto del mondo it.

walter sampei 09-10-2015 07:50

beh, basta che ripensi ai nomi delle schede video di allora: savage, blade, rage, tnt, voodoo, fury... erano nomi feroci :D

Andrew_db 09-10-2015 08:44

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 42941087)
c'entra poco o nulla, ma sara' il fascino che la ammantava (e ne ammanta il ricordo) pero' a ripensarci '3dfx' e' uno dei nomi piu' azzeccati (intendo proprio come scelta del nome) in assoluto del mondo it.

Vero, un fascino unico!

Però mi ricordo che alcuni giochi erano davvero più belli in Glide, ricordo benissimo che UT99 era oggettivamente più bello!

s-y 09-10-2015 11:09

si, ma d'altra parte la voodoo fu la scheda che incendio' definitivamente la miccia del 3d 'for the masses', normale quindi che inizialmente le glide (che tra l'altro si basavano sul gia' piuttosto completo opengl) fossero il riferimento qualitativo, per non dire quasi lo standard de facto.

poi si sa, la storia la fanno i potenti, prima ancora di diventare vincitori
e la differenza di artiglieria era imbrazzante (per quanto l'azienda ci mise del suo per incasinarsi la vita, se non ricordo male)

_TOKI_ 09-10-2015 11:26

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei (Messaggio 42941352)
beh, basta che ripensi ai nomi delle schede video di allora: savage, blade, rage, tnt, voodoo, fury... erano nomi feroci :D

...anche nomi più "strani" come mystique, millennium, rainbow runner... :D

A me piaceva banshee come "brand" intendo. :cool:

Ma il top dell'aggressività resterà "rage fury maxx" ... sembra l'attacco di qualche mecha :D

BEM! :D

Andrew_db 09-10-2015 12:36

Quote:

Originariamente inviato da _TOKI_ (Messaggio 42942139)
...anche nomi più "strani" come mystique, millennium, rainbow runner... :D

A me piaceva banshee come "brand" intendo. :cool:

Ma il top dell'aggressività resterà "rage fury maxx" ... sembra l'attacco di qualche mecha :D

BEM! :D

Rage Fury MAXX come nome era tostissimo!

Però pure i brand sceglievano dei nomi tosti: Diamond VIPER e le Creative ANNIHILATOR :mc:

s-y 09-10-2015 12:42

uhm, ovviamente il tutto e' a livello di parere personale, pero' mi riferivo esclusivamente al nome del brand. il resto e' tamarraggine :p

ps: per tornare piu' in topic, se dovessi mettermici il primo gioco che eseguirei e' wipeout. era in bundle con la prima voodoo che acquistai. ai primi frame provai una delle migliori sensazioni da quando uso 'sto coso chiamato pc

s-y 09-10-2015 12:57

btw, vediamo se mi ricordo la sequenza che scateno' la suddetta sensazione...

voodoo1 (abbinata a millenium primo modello)
voodoo2 (sempre con la matrox)
riva tnt (ingolosito anche da una scheda tutt'uno, anche se il dac della matrox era enormemente superiore in 2d, e usavo molto dato che ero 'anche' disegnatore cad)
riva tn2ultra
geforce
geforce ddr
geforce2 440mx (pacco per i giochi ma, scoperto molti anni dopo con linux, eccellente in opengl)
radeon
dopodiche' basta, smesso di giocare e guarito da scimmite, e ammalato di pinguinite

shodan 10-10-2015 21:18

Quote:

Originariamente inviato da sc82 (Messaggio 42928881)
Credo finalmente di essere arrivato alla configurazione DEFINITIVA del mio retropc n. II, quello che per me rappresenta il periodo dei miei 18 anni e che sostanzialmente serve a far girare qualunque gioco uscito su Win9x, quindi prima dell'arrivo di XP. :)
Questa macchina non è pensata per i giochi DOS anche se risulterebbe molto adatta anche in quell'ambito, grazie soprattutto all'ottima compatibilità Sound Blaster Pro della scheda audio Aureal.
In ogni caso per il DOS preferisco il retropc n. I con K6-2 su Socket7.

La configurazione a cui sono arrivato è la seguente:

Mobo ASUS P3V4X
CPU Pentium III 1000 Slot1
RAM 256Mb PC133 Infineon
Scheda video Chaintech GeForce 3 Ti200
SLI di 3dfx Voodoo II 12MB
Scheda audio Aureal Vortex2 SQ2500
Scheda rete 3Com


Macchina molto bella, complimenti.
Tra l'altro, in quel periodo avevo anche io 18 anni. Bei ricordi... :cool:

conan_75 11-10-2015 07:49

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 42942518)
btw, vediamo se mi ricordo la sequenza che scateno' la suddetta sensazione...

voodoo1 (abbinata a millenium primo modello)
voodoo2 (sempre con la matrox)
riva tnt (ingolosito anche da una scheda tutt'uno, anche se il dac della matrox era enormemente superiore in 2d, e usavo molto dato che ero 'anche' disegnatore cad)
riva tn2ultra
geforce
geforce ddr
geforce2 440mx (pacco per i giochi ma, scoperto molti anni dopo con linux, eccellente in opengl)
radeon
dopodiche' basta, smesso di giocare e guarito da scimmite, e ammalato di pinguinite

A memoria...mie personali usate per almeno qualche anno senza le prove flash...

Graphic blaster exxtreme
tnt2 m64 ( era una merda)
gf2mx
radeon ddr (sorprendente a 32bit)
9800pro
x800 ma l'epoca gaming per me era finita.

Poi tante piccoline per htpc, tipo 8400gs o 4350/4550, 5350 e altre che la mia mente ha rimosso...

shodan 11-10-2015 20:28

Ragazzi, andando indietro nel thread, moltissime immagini/test linkati sono scomparsi, evidentemente rimossi dai servizi di hosting che abbiamo usato.

Che tristezza... sull'hardware datato non facciamo altro che "perdere pezzi", uno dopo l'altro :cry:

galaverna 11-10-2015 22:49

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei (Messaggio 42941038)
ci sono parecchi giochi che in glide li vedi meglio, anche sotto windows (un esempio: novalogic f16 mrf, all'epoca ho dovuto scaricare un wrapper per le glide per usarlo al meglio)

sopratutto quelli che hanno il motore di quake:)

s-y 15-10-2015 08:03

non so se ci sia un thread parallelo sul retrocomputing cmq alla fine sempre retro e' e cmq avevo accennato qui, quindi qui scrivo, nel caso dite...

ho inziato a ravanare tra la rumenta informatica raccolta negli anni (anzi lustri) e al momento la macchina di maggior interesse che ho trovato e' un hp netserver e800

mb asus cur-dls (dual 370, chipset serverworks, ram ecc only, lsi scsi ultra160 onboard)
con un p3 866 montato, ma un paio di 1000 dovrei averli
e con un hd da 9 giga 10k rpm
di dimm ecc ne ho sicuramente almeno un paio
vga onboard ati rage-xl (mi pare) con 4mb dedicati

che sarebbe probabilmente ancora usabile per un nas, salvo che niente boot da usb (che e' molto comodo), niente sata e eth non giga. ovviamente difetti risolvibili probabilmente (anche se temo sia da provare come reagisce il chipset con schede pci 'esoteriche'; e se non ricordo male potrebbe esserci qualche limite con capienze 'moderne' di hd, senza scordare la tutta da scoprire compatibilita' delle dimm ecc che ho aggiro)

http://www.hp.com/ecomcat/hpcatalog/specs/P2458A.htm

walter sampei 15-10-2015 21:03

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 42961987)
non so se ci sia un thread parallelo sul retrocomputing cmq alla fine sempre retro e' e cmq avevo accennato qui, quindi qui scrivo, nel caso dite...

ho inziato a ravanare tra la rumenta informatica raccolta negli anni (anzi lustri) e al momento la macchina di maggior interesse che ho trovato e' un hp netserver e800

mb asus cur-dls (dual 370, chipset serverworks, ram ecc only, lsi scsi ultra160 onboard)
con un p3 866 montato, ma un paio di 1000 dovrei averli
e con un hd da 9 giga 10k rpm
di dimm ecc ne ho sicuramente almeno un paio
vga onboard ati rage-xl (mi pare) con 4mb dedicati

che sarebbe probabilmente ancora usabile per un nas, salvo che niente boot da usb (che e' molto comodo), niente sata e eth non giga. ovviamente difetti risolvibili probabilmente (anche se temo sia da provare come reagisce il chipset con schede pci 'esoteriche'; e se non ricordo male potrebbe esserci qualche limite con capienze 'moderne' di hd, senza scordare la tutta da scoprire compatibilita' delle dimm ecc che ho aggiro)

http://www.hp.com/ecomcat/hpcatalog/specs/P2458A.htm

tieni conto che il fat32 arrivava a gestire file da 2 (o 4?) giga meno due byte, e dischi da 2 terabyte. se e' dual processor sicuramente puoi metterci xp o 2000, e usare ntfs. IMHO, butta su piu' ram possibile e un bel xp sp3 un po' moddato, e risolvi meta' dei problemi :)

s-y 16-10-2015 05:59

io pensavo di metterci una distro linux nuda e cruda per risolvere anche l'altra meta' :p
vediamo cmq, ci sono state grosse novita' su altri versi e sto come dire pensando ad altro

walter sampei 16-10-2015 06:46

Quote:

Originariamente inviato da s-y (Messaggio 42965386)
io pensavo di metterci una distro linux nuda e cruda per risolvere anche l'altra meta' :p
vediamo cmq, ci sono state grosse novita' su altri versi e sto come dire pensando ad altro

lavoro o ragazze? ;) :)

s-y 16-10-2015 07:08

la prima (la seconda ignota :D)
in ogni caso mi riferivo piu' che altro a eventuali limiti di bios (anche se appunto a pensarci bene aggiungendo un ctrl sata con bios suo, si dovrebbe bypassare, compatibilita' strambe col chipset permettendo). stessa cosa per il bott da usb o flash, con adattatore su ide.
di ram al massimo credo di poter mettere 2 da 128mega (vuole solo ecc e mi sa che piu' che cosi' non ne ho aggiro), incompatibilita' pure qui permettendo. e cmq con 256 e una distro all'osso ci stai alla grande.

solo che appunto e' solo divertimento, nel senso che di nas gia' ne ho due...
poi vabbe' resta l'opzione scummvm cosi' si recupera un miiinimo di retrogaming :p


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:45.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.