Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


shodan 14-10-2010 09:52

Quote:

Originariamente inviato da Saragot (Messaggio 33356815)

Visto il video :D

Comunque, quando usate a fondo, GF1 e GF2 producevano grafica davvero bella.
Qui per esempio trovate una prova con X-ISLE (il demo tecnologico di Crytek che sarebbe poi evoluto in FarCry ;)): http://ixbtlabs.com/articles/gf2hwtl/

Qualche altro screenshot di altri giochi:


e


Decisamente belli...
Ciao. :)

Murakami 14-10-2010 11:12

GeForce2 rulez... :O


PhoEniX-VooDoo 14-10-2010 11:20

Colin 2.0 con l'inarrivabile Cube Mapping



(nello screen gira su GF3 ma fu un effetto only GF2 all'uscita)

walter sampei 14-10-2010 11:33

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 33357552)
Mmm... interessante... hai modo di postare una foto?

La levetta al lato del monitor probabilmente cambia l'intensità della lampada di retroilluminazione più che il contrasto ;)

Ciao. :)

probabilmente sbaglio, ma e' molto comodo lo stesso :)

oggi sono via, domani o nei prossimi giorni provvedo

in quanto a quegli screen, davvero niente male... sotto alcuni aspetti certi giochi di 10 anni fa non erano molto peggio di quelli di oggi come grafica...

Murakami 14-10-2010 13:15

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei (Messaggio 33358644)
in quanto a quegli screen, davvero niente male... sotto alcuni aspetti certi giochi di 10 anni fa non erano molto peggio di quelli di oggi come grafica...

Sai perchè, a mio parere? Perchè, dopo la rivoluzione del 3D accelerato via hardware (3DFX), il grosso step in avanti è stato raggiunto con l'illuminazione per pixel, capace di conferire realmente un altro aspetto alle superfici, fino ad allora inesorabilmente piatto... e la prima implementazione in tal senso (seppure con alcune limitazioni) è arrivata con il GeForce. A mio avviso, il gradino successivo è stato l'HDR.

Crisp 14-10-2010 18:50

bei screenshot :)

shodan 14-10-2010 21:11

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei (Messaggio 33358644)
probabilmente sbaglio, ma e' molto comodo lo stesso :)

oggi sono via, domani o nei prossimi giorni provvedo

in quanto a quegli screen, davvero niente male... sotto alcuni aspetti certi giochi di 10 anni fa non erano molto peggio di quelli di oggi come grafica...

Ah certo, la possibilità di cambiare la potenza della lampada al volo è sicuramente utile. Poi io sono "fun" di questi controlli analogici o digitali indipendenti dal s.o.

Ciao. :)

shodan 14-10-2010 21:17

Quote:

Originariamente inviato da Murakami (Messaggio 33359784)
Sai perchè, a mio parere? Perchè, dopo la rivoluzione del 3D accelerato via hardware (3DFX), il grosso step in avanti è stato raggiunto con l'illuminazione per pixel, capace di conferire realmente un altro aspetto alle superfici, fino ad allora inesorabilmente piatto... e la prima implementazione in tal senso (seppure con alcune limitazioni) è arrivata con il GeForce. A mio avviso, il gradino successivo è stato l'HDR.

Quoto sull'illuminazione per pixel.
Per lo step successivo però, più che l'HDR, metterei l'introduzione di valori floating point nelle pipeline di renderig. La differenza di qualità ottenibile passando da int a fp è per gran parte responsabile della maggiore qualità degli shader DX9 rispetto a quelli DX8.

Ciao. :)

walter sampei 14-10-2010 23:04

Quote:

Originariamente inviato da Murakami (Messaggio 33359784)
Sai perchè, a mio parere? Perchè, dopo la rivoluzione del 3D accelerato via hardware (3DFX), il grosso step in avanti è stato raggiunto con l'illuminazione per pixel, capace di conferire realmente un altro aspetto alle superfici, fino ad allora inesorabilmente piatto... e la prima implementazione in tal senso (seppure con alcune limitazioni) è arrivata con il GeForce. A mio avviso, il gradino successivo è stato l'HDR.

l'hdr e' un bell'effetto, ma a volte forzato...

se non ricordo male anche alcuni giochi piu' vecchi (forse glide o opengl?) avevano una bella grafica

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 33364444)
Ah certo, la possibilità di cambiare la potenza della lampada al volo è sicuramente utile. Poi io sono "fun" di questi controlli analogici o digitali indipendenti dal s.o.

Ciao. :)

non me lo ricordare, il portatile precedente faceva tutto da bios, questo no... idem per il netbook della msi :mad: :muro:

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 33364501)
Quoto sull'illuminazione per pixel.
Per lo step successivo però, più che l'HDR, metterei l'introduzione di valori floating point nelle pipeline di renderig. La differenza di qualità ottenibile passando da int a fp è per gran parte responsabile della maggiore qualità degli shader DX9 rispetto a quelli DX8.

Ciao. :)

dichiaro pubblicamente la mia totale ignoranza :help: :help: :help:

siete dei mostri :ave: :ave:

galaverna 14-10-2010 23:34

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 33357591)
Bella la Ti500 della Hercules:


Ciao. :)

anche la azuz

galaverna 14-10-2010 23:39

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei (Messaggio 33365433)



dichiaro pubblicamente la mia totale ignoranza :help: :help: :help:

siete dei mostri :ave: :ave:

quoto

Murakami 15-10-2010 09:00

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 33364501)
Quoto sull'illuminazione per pixel.
Per lo step successivo però, più che l'HDR, metterei l'introduzione di valori floating point nelle pipeline di renderig. La differenza di qualità ottenibile passando da int a fp è per gran parte responsabile della maggiore qualità degli shader DX9 rispetto a quelli DX8.

Ciao. :)

Sono pienamente d'accordo a metà col mister... :O :D
Hai ragione anche tu, ma recentemente ho rigiocato ad Halo2 (su Xbox1), e la qualità degli shader mi è parsa superba: prova, inoltre, Half Life2 su una scheda DX 8.1 ed una DX9; la differenza c'è, ma non è di quelle da gridare al miracolo... quando passi ad un HDR fatto bene, invece, il tutto è assai palese.

shodan 15-10-2010 09:35

Quote:

Originariamente inviato da Murakami (Messaggio 33366750)
Sono pienamente d'accordo a metà col mister... :O :D
Hai ragione anche tu, ma recentemente ho rigiocato ad Halo2 (su Xbox1), e la qualità degli shader mi è parsa superba: prova, inoltre, Half Life2 su una scheda DX 8.1 ed una DX9; la differenza c'è, ma non è di quelle da gridare al miracolo... quando passi ad un HDR fatto bene, invece, il tutto è assai palese.

Si, capisco quello che vuoi dire e sono d'accordo.
Quello che volevo mettere in evidenza, però, è che l'HDR non è altro che un "effetto collaterale" dell'estensione di precisione da int a fp.

Grazie alla precisione fp, R300 poteva renderizzare scene come questa:


e questa:


Tra l'altro, il secondo demo (Animusic Pipe Dream) visto da vivo è sbalorditivo. :eek:

Riguardo agli shader applicati nei giochi, considera che fino al 2004 spesso i giochi erano pensati principalmente per le DX8 e quindi non traevano enormi vantaggi dalle capacità estese fornite dalle DX9...

Ciao. :)

Murakami 15-10-2010 09:40

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 33366958)
Si, capisco quello che vuoi dire e sono d'accordo.
Quello che volevo mettere in evidenza, però, è che l'HDR non è altro che un "effetto collaterale" dell'estensione di precisione da int a fp.

Indubbiamente: qualche esempio di finto HDR fatto con gli interi si è forse visto, ma la qualità non è paragonabile.

shodan 15-10-2010 09:48

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei (Messaggio 33365433)
dichiaro pubblicamente la mia totale ignoranza :help: :help: :help:

siete dei mostri :ave: :ave:

Guarda, è molto più semplice di quello che appare.

Per capirci, pensa al rendering classico a 32 bit (8 bit per canale RGBA): con questo hai 16777216 colori a disposizione. Hai bisogno di _più_ colori? Difficilmente: questa profondità cromatica è quella usata dal 99,9% dei monitor in circolazione, eppure riesci a vedere benissimo le foto delle vacanze, che hanno un aspetto, be, fotografico, cioè estremamente vicino alla realtà.

Perchè allora sbattere la testa per implementare nei chip grafici la precisione floating point, quando questa costa un botto di transistors? La risposta non è tanto nella quantità di colori disponibili (ricorda: per la stragrande maggioranza dei casi bastano quelli ottenibili dai classici 32 bit), ma nella _precisione nel selezionarli_ nell'appplicare i vari effetti (illuminazione, multitexturing, ecc).

Per fare un esempio, guarda qui questa scena renderizzata da una Radeon 8500 (DX 8.1):


La scena è molto bella, ma palesemente non ha un aspetto fotorealistico. In confronto, la prima scena che ho postato sopra (quella delle palline colorate) che gira su R300, ha un aspetto infinitamente più realistico.

Ciao. :)

shodan 15-10-2010 09:50

Quote:

Originariamente inviato da Murakami (Messaggio 33366997)
Indubbiamente: qualche esempio di finto HDR fatto con gli interi si è forse visto, ma la qualità non è paragonabile.

Si in effetti qualche esempio ci fu (mi pare che NFSU2 implementasse qualcosa del genere) ma in pratica erano "filtri" per aumentare il contrasto dell'immagine. Altre volte era usato il cosiddetto "blooming". Insomma meglio di niente ma come giustamente sottolinei, la qualità non è paragonabile.

Ciao. :)

Murakami 15-10-2010 10:00

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 33367088)
Si in effetti qualche esempio ci fu (mi pare che NFSU2 implementasse qualcosa del genere) ma in pratica erano "filtri" per aumentare il contrasto dell'immagine. Altre volte era usato il cosiddetto "blooming". Insomma meglio di niente ma come giustamente sottolinei, la qualità non è paragonabile.

Ciao. :)

Hai mai giocato a MGS3 su PS2? Pazzesco il blooming che hanno implementato con quel chip grafico rudimentale: sembra quasi HDR... :eek:


pandyno 15-10-2010 10:16

Quote:

Originariamente inviato da Murakami (Messaggio 33358415)
GeForce2 rulez... :O

Pure te sei fissato con evolva eh? ;)

shodan 15-10-2010 10:33

Quote:

Originariamente inviato da Murakami (Messaggio 33367170)
Hai mai giocato a MGS3 su PS2? Pazzesco il blooming che hanno implementato con quel chip grafico rudimentale: sembra quasi HDR... :eek:


No, non ci ho mai giocato... niente male davvero però!!

Caspita, se penso a quello che hanno tirato fuori da quel chip (DX6 praticamente, dato che il T&L era gestito dall'emotion engine, giusto?) e lo paragono ai giochi PC dell'epoca, mi sento male! :D

Ciao. :)

Murakami 15-10-2010 10:36

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 33367458)
No, non ci ho mai giocato... niente male davvero però!!

Caspita, se penso a quello che hanno tirato fuori da quel chip (DX6 praticamente, dato che il T&L era gestito dall'emotion engine, giusto?) e lo paragono ai giochi PC dell'epoca, mi sento male! :D

Ciao. :)

Guarda, direi persino DX5... :doh: ... ma, grazie alla forza bruta garantita dall' EDRAM, faceva miracoli.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:23.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.