Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Giochi per PC (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=24)
-   -   Oculus Rift (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2588397)


mircocatta 21-11-2014 07:38

Quote:

Originariamente inviato da Dinofly (Messaggio 41807182)
Il problema non è la risoluzione a questo punto. La consumer version avrà il display del note 3, si sa.
Ora il problema è trovare il modo perchè un microstutter non ti faccia vomitare.

abbassi le impostazioni grafiche, semplice :asd:

scherzi a parte se implementassero a dovere il multigpu allora siamo a cavallo, io con 2 970 gestirei egregiamente la situazione maxxando ogni titolo

Bestio 22-11-2014 01:37

Quote:

Originariamente inviato da Dinofly (Messaggio 41807182)
Il problema non è la risoluzione a questo punto. La consumer version avrà il display del note 3, si sa.
Ora il problema è trovare il modo perchè un microstutter non ti faccia vomitare.

Quindi un misero FHD come la DK2? Non doveva essere almeno 1440p?

lodrini74 24-11-2014 00:12

Oculus su imac
 
Ciao a tutti. Volevo chiedervi se sapete i requisiti minimi i di un imac per poter far funzionare un oculus dk2. Ciao e grazie

Noir79 24-11-2014 00:20

Quote:

Originariamente inviato da lodrini74 (Messaggio 41819680)
Ciao a tutti. Volevo chiedervi se sapete i requisiti minimi i di un imac per poter far funzionare un oculus dk2. Ciao e grazie

Mi spiace, mai provato su un Mac né mai sentito di qualcuno che lo prova...

damerin0 29-11-2014 11:09

nessuno di voi per caso ha provato elite dangerous con il dk2?da come ho letto dicono che superi di gran lunga le altre esperienze videoludiche fin ora provate..io vorrei acquistarlo ma il genere delle astronavi spaziali non è che mi ispiri molto..

MrBrillio 29-11-2014 11:34

Quote:

Originariamente inviato da damerin0 (Messaggio 41843636)
nessuno di voi per caso ha provato elite dangerous con il dk2?da come ho letto dicono che superi di gran lunga le altre esperienze videoludiche fin ora provate..io vorrei acquistarlo ma il genere delle astronavi spaziali non è che mi ispiri molto..

Provato provato..DK2+X55 (o comunque un Hotas in generale) = mascella aperta per almeno 30 minuti ;)

damerin0 29-11-2014 16:13

Quote:

Originariamente inviato da MrBrillio (Messaggio 41843741)
Provato provato..DK2+X55 (o comunque un Hotas in generale) = mascella aperta per almeno 30 minuti ;)

immersività ai massimi livelli;) ma più d'effetto di alieni e assetto corsa?

MrBrillio 29-11-2014 17:04

Diciamo che è ugualmente appagante....forse qualcosina in più perchè il fatto di interagire con il computer di bordo guardando a sx e dx dà un pò più di immersione rispetto a un'interno di un'auto, che magari per quanto fatto bene è comunque statico. E' difficile dire quale sia meglio dell'altro..secondo me con l'oculus bisogna provare tutto e stop :D

ciocia 30-11-2014 07:48

Quote:

Originariamente inviato da MrBrillio (Messaggio 41845201)
..secondo me con l'oculus bisogna provare tutto e stop :D

Quoto, anche se il meglo lo darà sicuramente con giochi programmati appositamente per oculus.
Anche star citizen lo supporterà, incrocio le dita, perchè col monitor la visuale è veramente ristretta.
Lo stesso project cars associato ad oculus mi sta attirando sempre di più.
Non vedo l'ora che esca per prenderlo ( versione definitiva chiaramente )


4K sull'oculus? Io la vedo grigia, oltre al discorso prezzi del display, l'hardware minimo si alzerebbe sullo sli gtx980
http://www.oculusriftitalia.com/2014...msung-ultrahd/

pindol 03-12-2014 08:41

Ciao a tutti ragazzi,

ieri mi è arrivato l'oculus rift e come tutti mi son catapultato a scaricar giù demo, che dire ad un primo impatto impressionante, le demo dei coaster sono spettacolari, ma quella che visivamente mi ha lasciato più impressionato è sicuramente "Titans of Space" sarà anche che sono appassionato di astronomia, ma secondo me è veramente una simulazione ben fatta.

Veniamo ora al famoso Motion Sickness, ieri come detto ho provato un po' di demo e poi ho provato a far funzionare Alien Isolation, dopo un ora di bestemmie finalmente ci son riuscito, e che dire, stupefacente (per i primi 30sec) poi il problema di nausea si è fatto sentire più che mai.

Io ho una Gtx570 (della Zotac modello Amp!) secondo voi soffro così tanto perchè è la scheda video che non mi garantisce un fps adeguato? Eppure io non noto degli scatti, oppure nei settings video devo modificare qlc tipo, attivare il v-sync o cose simili?

grazie Pindol

MrBrillio 03-12-2014 08:49

Potrebbe essere, perchè ho un amico che ha praticamente il tuo stesso problema...nei giochi "pensanti" soffre di brutto, e per me la causa è da imputare al framerate non adeguato..prova ad abbassare gli effetti e guarda se migliora la cosa.

mircocatta 03-12-2014 09:32

Non so se qualcuno lo conosce... no limits 2 ora suporta oculus rift

è un simulatore molto avanzato di rollercoaster.. su cui provare coaster già fatti o sbizzarrirsi con l'editor..

io ho giocato e gioco tutt'ora con il primo titolo ed è veramente ben fatto, ora che il 2 supporta oculus rift probabilmente passerò alla nuova versione!

Noir79 03-12-2014 10:56

Quote:

Originariamente inviato da pindol (Messaggio 41860054)
Ciao a tutti ragazzi,

ieri mi è arrivato l'oculus rift e come tutti mi son catapultato a scaricar giù demo, che dire ad un primo impatto impressionante, le demo dei coaster sono spettacolari, ma quella che visivamente mi ha lasciato più impressionato è sicuramente "Titans of Space" sarà anche che sono appassionato di astronomia, ma secondo me è veramente una simulazione ben fatta.

Veniamo ora al famoso Motion Sickness, ieri come detto ho provato un po' di demo e poi ho provato a far funzionare Alien Isolation, dopo un ora di bestemmie finalmente ci son riuscito, e che dire, stupefacente (per i primi 30sec) poi il problema di nausea si è fatto sentire più che mai.

Io ho una Gtx570 (della Zotac modello Amp!) secondo voi soffro così tanto perchè è la scheda video che non mi garantisce un fps adeguato? Eppure io non noto degli scatti, oppure nei settings video devo modificare qlc tipo, attivare il v-sync o cose simili?

grazie Pindol

Il "mal di VR" é soggettivo, varia da persona a persona ma in Alien Isolation é accentuato perché:
-gli FPS non sono costanti a 75 per la maggior parte dei sistemi a meno che non disabiliti il SSAO, che per qualche motivo viene resettato a "Normal" ogni volta che lanci il gioco, e
-per il fatto che la visual cambia orientamento verticale quando giri la testa, distorcendo il punto di vista che puó essere resettato solo con il joypad premendo R1+L1.

Se il tuo sistema lo supporta attiva anche il Volumetri Lightning, anche lá stesso problema, é disattivato di default per motivi non proprio chiari.
La buona notizia é che a furia di dai e dai, diventerai progressivamente piú resistente - io quando ho finito il gioco mi facevo sessioni di 3 ore senza sentirle.

Oh, e se proprio devi bestemmiare, potresti almeno evitare di farcelo sapere.

pindol 03-12-2014 11:05

grazie per i consigli dopo provo e vi dico se è cambiato qlc. Il framerate minimo per evitare problemi di sickness è 60-70fps?

di nolimits2 ho scaricato la demo devo provarla.

il fatto del bestemmiare voleva star a significare che a forza tentativi più o meno frustranti dopo un ora ho trovato il modo per farlo funzionare.

Elite dangerous lo supporta in modo nativo?

Pindol

Noir79 03-12-2014 11:24

Il frame rate ideale per evitare il mal di VR é 75 FPS costanti con vsync, perché se non raggiungi quella soglia la bassa persistenza non si attiva.

E anche se lo raggiungi, a seconda di come é configurato il Rift e/o il tuo sistema operativo e/o il gioco che stai usando, potresti sperimentare lo "stuttering", che é una sorta di micro-desincronizzazione tra la posizione della testa e l'immagine proiettata sul Rift, dovuta in parte a come Windows gestisce il frame buffer e in parte ai driver dell'Oculus ancora in beta.

Alcuni demo funzionano magistralmente (Titans of Space, Radial-G, il demo di Tuscany in C++ e non in Unity), altri molto peggio. Purtroppo non c'é una soluzione sicura al 100%, anche se impostare il Rift come schermo primario, disattivare Aero, disattivare la Desktop Composition e/o avere un monitor con la stessa frequenza di refresh del Rift aiutano.

Elite Dangerous supporta i driver 0.4.3, gli ultimi, ma molti hanno detto che i risultati sono... variabili. Non ho Elite Dangerous, anche se ho una sedia di pilotaggio non da poco costruita appositamente per Star Citizen. Ma quest'ultimo ancora non supporta il DK2...

pindol 03-12-2014 11:38

ok,

adesso per prima cosa proverò ad abbassare i settings di alien per vedere se sparisce almeno un po' l'effetto, perchè ieri, i primi 10mt che ho fatto nel corridoio già mi veniva su la prima colazione :-D anche se visivamente è spettacolare, probabilmente la 570gtx, non ce la fà a restare sui 75.

Io ad esempio alien isolation l'ho fatto funzionare solo con oculus impostato come monitor secondario, da primario non funziona e lo vedo sul monitor.

Sarebbe interessante se la versione consumer integrasse un visore compatibile con nvidia g-sync (o tecnologie similari) così da evitare gran parte dei problemi di stuttering e v-sync

Pindol

pindol 03-12-2014 12:17

ah una cosa,

per calibrare l'oculus sulle mie pupille, ho fatto la misurazione, le linee verdi che ti fà impostare, vanno spostate fin che non si vedono più giusto?

Pindol

Univac 03-12-2014 13:28

Quote:

Originariamente inviato da pindol (Messaggio 41861200)
ah una cosa,

per calibrare l'oculus sulle mie pupille, ho fatto la misurazione, le linee verdi che ti fà impostare, vanno spostate fin che non si vedono più giusto?

Pindol

Teoricamente se non le vedi piu' sei gia' oltre, devi tenerle nell'ultimo "momento" visibile. Fissandole direttamente e non guardando in avanti (magari anche chiudendo l'occhio non in esame).
Va' fatto avendo impostato correttamente la distanza del monitor (la tacca alla quale tieni la vite di regolazione).

Cmq la si puo' anche misurare spannometricamente, metti un righello sopra gli occhi appoggiato alla fronte e ti fai una foto, poi con paint ritagli il righello e con esso misuri sulla foto la distanza tra il centro dei 2 "buchi neri" presenti nell'iride.
Sbaglio ? :stordita:

pindol 03-12-2014 19:21

grazie,

altra cosa, è normale che in Aliens Isolation, il mouse e il visore sono collegati, ovvero se mi muovo con la testa mi muovo nella direzione dello sguardo, non c'è un modo per scollegare mouse e movimento testa?

credo che anche per questo sia vomitevole...

Pindol

Fifagi 03-12-2014 19:36

Quote:

Originariamente inviato da Noir79 (Messaggio 41860933)

Elite Dangerous supporta i driver 0.4.3, gli ultimi, ma molti hanno detto che i risultati sono... variabili. Non ho Elite Dangerous, anche se ho una sedia di pilotaggio non da poco costruita appositamente per Star Citizen. Ma quest'ultimo ancora non supporta il DK2...


HO VISTO LA TUA POSTAZIONE, ma tu come fai a "girare" senza virare, cioè quello che si fa normalmente con il flap di coda ?

io ad esempio, oltre al warthog o un kit di pedali ( Saitek Pro Flight Combat Rudder Pedals ) però non mi sembrano molto precisi.

Prima del warthog avevo un joystick che, seppure meno preciso, potevo ruotare a mano per questo comando...passando al wartogh non ho più trovato questa possibilità e mi sono dovuto prendere la pedaliera, con cui però sono molto meno preciso di prima


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:31.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.