Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Amplificatori, Sintoamplificatori, Diffusori e Subwoofer (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1756479)


marcore 12-12-2016 19:55

Quote:

Originariamente inviato da DelusoDaTiscali (Messaggio 44296453)
No, parlavo di antenna condominiale (centralizzata) del TV, caso mai questo fosse collegato all'impianto.

Quanto ad altre verifiche da fare mi riesce difficile darti "dritte" utili se non quella di usare un cercafase per vedere se la parte metallica esterna delle prese HDMI o altri contatto esterno fosse sotto tensione (molto probabilmente no ma per me è meglio verificare).

Verificherò con il cercafase.
Ieri mentre vedevo un film c'è stato tipo un black out in cui tutto s'è spento (tv e home cinema) per qualche secondo, nonostante abbia tutto collegato ad uno stabilizzatore.

DelusoDaTiscali 13-12-2016 06:41

@marcore: può capitare in qualsiasi zona, anche con una rete distributiva migliore (il fatto che usi lo stabilizzatore mi fa immaginare che lì la distribuzione di energia sia problematica a credo che con il problema principale questo non c'azzecca).

marcore 13-12-2016 19:46

Mi sono procurato un test multimetro, ora cos'è che dovrei fare? :mc:

Cioè ho acceso il sintoamplificatore, ho impostato il multimetro a DC 2V e con la bacchetta rossa ho controllato le varie prese dietro al sinto. La tensione non risulta in eccesso. Mentre invece se metto la bacchetta, per prova, nella presa hdmi del portatile mi segna una tensione di 0,25 circa; lo stesso valore me lo da ad esempio se tocco le prese usb del case del pc.

DelusoDaTiscali 14-12-2016 12:21

Il multimetro può aiutare, perché no? va detto che se la impedenza interna del multimetro è molto alta (dovrebbe essere scritta da qualche parte, si misura in ohm / volt) può evidenziare tensioni prive di energia (che non possono dare luogo a correnti importanti).

La rilevazione va fatta tra lo schermo (parte esterna metallica della HDMI o altro cavetto - di segnale ovviamente) ed il contatto in cui questo si andrà ad innestare.

Non mi sembra che una differenza di 0,25 (1/4 di volt) debba essere fonte di preoccupazione.

Il test [imho] andrebbe fatto in corrente alternata perché una delle possibili fonti è un qualche contatto spurio con parti direttamente o indirettamente soggette alla tensione di rete. Lo strumento settato in corrente alternata potrebbe poi avere una impedenza interna minore e quindi segnalare tensioni in grado di erogare correnti maggiori.

marcore 14-12-2016 12:33

Quote:

Originariamente inviato da DelusoDaTiscali (Messaggio 44303974)
Il multimetro può aiutare, perché no? va detto che se la impedenza interna del multimetro è molto alta (dovrebbe essere scritta da qualche parte, si misura in ohm / volt) può evidenziare tensioni prive di energia (che non possono dare luogo a correnti importanti).

La rilevazione va fatta tra lo schermo (parte esterna metallica della HDMI o altro cavetto - di segnale ovviamente) ed il contatto in cui questo si andrà ad innestare.

Non mi sembra che una differenza di 0,25 (1/4 di volt) debba essere fonte di preoccupazione.

Il test [imho] andrebbe fatto in corrente alternata perché una delle possibili fonti è un qualche contatto spurio con parti direttamente o indirettamente soggette alla tensione di rete. Lo strumento settato in corrente alternata potrebbe poi avere una impedenza interna minore e quindi segnalare tensioni in grado di erogare correnti maggiori.

Il controllo va fatto con tutte e 2 le bacchette (rossa e nera) su tutte le prese o basta solo quelle hdmi presenti dietro al sinto? Devo accendere tutti i dispositivi che ho oppure no per fare il controllo? Questi dispositivi sono tutti collegati ad una ciabatta collegata a sua volta allo stabilizzatore.

DelusoDaTiscali 14-12-2016 15:23

Dipende da quanta pazienza hai e da quanto ti ci vuoi accanire.

Una prima strategia potrebbe essere accendere tutto, staccare i cavetti di segnale (HDMI, RCA, Jack) uno per volta e vedere se qualcuno di quelli risulta positivo al test effettuato col multimetro.

Credo (spero che non mi sfugga qualcosa) che se questo controllo risulta negativo non sia il caso di andare oltre.

Volendo approfondire nel caso si voglia indagare (magari anche su quei 0,25V perchè no) credo che la procedura più razionale sia spegnere tutto tranne l'ampli ed accendere i vari dispositivi uno per volta (partendo dal TV) facendo appena acceso il relativo test.

Chiarisco che non si tratta di una metodologia standard ma di un tentativo di mettere le cose in ordine in base a semplice buonsenso.

marcore 14-12-2016 20:02

Caro DelusoDaTiscali ho effettuato, per quel che riesco a fare con le mie capacità nell'utilizzo del multimetro, le rilevazioni, con tutti i dispositivi accesi, e ho trovato che:
- da qualsiasi cosa esca in connessione dal pc (hdmi e usb) rilevo 0,4v (0,6v dopo mezz'ora di accensione del pc) in DC, e in AC non trovo nulla, neanche nulla riesco a trovare al cavo ottico (sia DC che AC);
- dal cavo hdmi che esce dalla tv rilevo un bel 6,4v in AC.

Non mi sono messo a rilevare tutti i cavi in matassa delle casse dell'HT altrimenti faccio notte. :D

DelusoDaTiscali 15-12-2016 06:17

Quote:

Originariamente inviato da marcore (Messaggio 44305624)
...dal cavo hdmi che esce dalla tv rilevo un bel 6,4v in AC....

Se il test è stato eseguito come ho inteso (tra l'esterno metallico del cavetto Hdmi e la massa dell'ampli) 6,4 volt mi sembra troppo, è possibile che il problema sia lì, tra Tv (maggiore indiziato) e l'ampli.

Ultima verifica [imho] è vedere se quella tensione non arrivi dall'antenna del tv (quindi misurando tra antenna e TV). Molte antenne hanno un amplificatore (se è tua personale e non condominiale lo puoi anche staccare per eventuali verifiche) magari viene da lì.

p.s. credo che BrandyCapp (che saluto) voglia solo far notare che il cavetto ottico non contiene conduttori elettrici, tutto qui.

marcore 15-12-2016 17:45

No :D , 6,4v veniva da rilevazione della presa hdmi con il solo arnese rosso. Oggi ho provato tra ingresso sinto e presa hdmi proveniente dalla tv e mi dava un modesto 0,4v. Ad ogni modo se si dovesse ripresentare il problema, e spero vivamente di no, farò controllare tutto da un elettricista/tecnico di fiducia.
Grazie DelusoDaTiscali per l'"assistenza"! :)

leoben 15-12-2016 19:54

Quote:

Originariamente inviato da marcore (Messaggio 44298902)
Verificherò con il cercafase.

Se col cercafase trovavi qualcosa su uno qualsiasi dei connettori dell'ampli, probabilmente avresti notato anche delle... fiamme all'interno dell'ampli stesso.

Quote:

Originariamente inviato da marcore (Messaggio 44298902)
Ieri mentre vedevo un film c'è stato tipo un black out in cui tutto s'è spento (tv e home cinema) per qualche secondo, nonostante abbia tutto collegato ad uno stabilizzatore.

Per stabilizzatore intendi presa filtrata o ups? Sicuro che il problema non sia proprio tale dispositivo? Perchè se si è spento tutto, il problema può essere solo l'unica cosa che hanno in comune: l'alimentazione.

Inoltre, come detto più volte, utilizzare un ups per proteggere l'ìimpianto ht (tv, sinto, lettori vari) è più dannoso che non utilizzarlo. Vanno usate solo prese filtrate.

Quote:

Originariamente inviato da marcore (Messaggio 44308410)
No :D , 6,4v veniva da rilevazione della presa hdmi con il solo arnese rosso. Oggi ho provato tra ingresso sinto e presa hdmi proveniente dalla tv e mi dava un modesto 0,4v. Ad ogni modo se si dovesse ripresentare il problema, e spero vivamente di no, farò controllare tutto da un elettricista/tecnico di fiducia.
Grazie DelusoDaTiscali per l'"assistenza"! :)

Secondo me, usare il tester senza avere un minimo di preparazione, serve solo a confonderti le idee.
Le misure si fanno sempre utilizzando entrambi i puntali perchè si va a misurare una differenza di potenziale fra due punti.
Il nero va sul riferimento (ad es. la massa del sinto) e l'altro su ciò che si vuole misurare. Tale riferimento deve essere comune a tutti i dispositivi misurati, perchè se usi la massa del sinto e misuri la tensione sulla calza dell'hdmi quando questo non è collegato al sinto, la lettura non ha gran significato...

marcore 15-12-2016 20:28

Quote:

Originariamente inviato da leoben (Messaggio 44308741)
Se col cercafase trovavi qualcosa su uno qualsiasi dei connettori dell'ampli, probabilmente avresti notato anche delle... fiamme all'interno dell'ampli stesso.



Per stabilizzatore intendi presa filtrata o ups? Sicuro che il problema non sia proprio tale dispositivo? Perchè se si è spento tutto, il problema può essere solo l'unica cosa che hanno in comune: l'alimentazione.

Inoltre, come detto più volte, utilizzare un ups per proteggere l'ìimpianto ht (tv, sinto, lettori vari) è più dannoso che non utilizzarlo. Vanno usate solo prese filtrate.



Secondo me, usare il tester senza avere un minimo di preparazione, serve solo a confonderti le idee.
Le misure si fanno sempre utilizzando entrambi i puntali perchè si va a misurare una differenza di potenziale fra due punti.
Il nero va sul riferimento (ad es. la massa del sinto) e l'altro su ciò che si vuole misurare. Tale riferimento deve essere comune a tutti i dispositivi misurati, perchè se usi la massa del sinto e misuri la tensione sulla calza dell'hdmi quando questo non è collegato al sinto, la lettura non ha gran significato...

Da quel che sono riuscito a fare io con il multimetro non ho trovato niente di anomalo. Quindi se riscontrerò altre anomalie mi affiderò ad un tecnico, dato che il tester devo restituirlo e sempre che non mi ritroverò con qualcosa di arrostito prima! :D

In ambito alimentazione ho una ciabatta collegata ad un'altra ciabatta e quest'ultima collegata all'UPS da 650. Non so dire se le ciabatte sono filtrate, una di queste ha l'interruttore di accensione.

Ad ogni modo, come descritto sopra, i problemi sono stati due: il sentir "friggere" un cavo, alle prime impressioni poteva derivare dal cavo hdmi; e lo spegnimento, il giorno seguente, per qualche secondo, dei vari dispositivi A PARTE IL PC.

marcore 16-12-2016 12:46

Ho collegato tutto all'ups perchè l'impianto elettrico che ho soffre di sbalzi di spegnimento. Se collego il sinto direttamente al muro non è che lo danneggio poi?

L'ups che ho è un vultech da 650va che non mi ha dato mai problemi, ha una sola presa in ingresso per corrente e quindi dovrei sempre utilizzare una delle ciabatte che ho per collegarci modem, pc e monitor. Il resto lo collegherei tramite una multipresa filtrata alla presa a muro, oppure no? Qualche ciabatta devo cambiarla allora.

P. S. :il pc ha bassi consumi

leoben 16-12-2016 13:05

Quote:

Originariamente inviato da marcore (Messaggio 44310349)
Ho collegato tutto all'ups perchè l'impianto elettrico che ho soffre di sbalzi di spegnimento. Se collego il sinto direttamente al muro non è che lo danneggio poi?

Il sinto si danneggia quando avviene il passaggio dell'alimentazione dal 230V della presa al 230V dell'ups. In quell'attimo, sul sinto arrivano tensioni che col tempo possono danneggiarlo. Questo per come è progettato lo stadio di alimentazione.


Quote:

Originariamente inviato da marcore (Messaggio 44310349)
L'ups che ho è un vultech da 650va che non mi ha dato mai problemi, ha una sola presa in ingresso per corrente e quindi dovrei sempre utilizzare una delle ciabatte che ho per collegarci modem, pc e monitor. Il resto lo collegherei tramite una multipresa filtrata alla presa a muro, oppure no? Qualche ciabatta devo cambiarla allora.

P. S. :il pc ha bassi consumi

Con 650va, soprattutto di quell'ups, a malapena ci puoi alimentare il pc.
Quindi ti consiglierei di collegare tutto direttamente alla presa sul muro (tramite ciabatta filtrata), escluso pc e monitor che collegherai sotto ups.

Considera inoltre che non è mai buona cosa collegare in cascata più ciabatte. Cercane una con il numero di uscite che ti serve. Ed orientati su qualcosa di buono, perchè c'è filtro e filtro.
Io ad esempio ho preso di recente QUESTA

;)

marcore 16-12-2016 13:09

Grazie leoben, non sapevo una cippalippa di queste cose. Mi attrezzerò! Scusami ma presa filtrata che significa? Che "blocca" le sovratensioni?

leoben 16-12-2016 13:12

Quote:

Originariamente inviato da marcore (Messaggio 44310433)
Scusami ma presa filtrata che significa? Che "blocca" le sovratensioni?

Prova a leggere le caratteristiche della presa al link che ti ho dato, lì trovi tutto :)

marcore 16-12-2016 13:36

Ottima multipresa! Grazie dei consigli anche a Brandycapp

marcore 16-12-2016 19:51

Quote:

Originariamente inviato da leoben (Messaggio 44310418)
Il sinto si danneggia quando avviene il passaggio dell'alimentazione dal 230V della presa al 230V dell'ups. In quell'attimo, sul sinto arrivano tensioni che col tempo possono danneggiarlo. Questo per come è progettato lo stadio di alimentazione.




Con 650va, soprattutto di quell'ups, a malapena ci puoi alimentare il pc.
Quindi ti consiglierei di collegare tutto direttamente alla presa sul muro (tramite ciabatta filtrata), escluso pc e monitor che collegherai sotto ups.

Considera inoltre che non è mai buona cosa collegare in cascata più ciabatte. Cercane una con il numero di uscite che ti serve. Ed orientati su qualcosa di buono, perchè c'è filtro e filtro.
Io ad esempio ho preso di recente QUESTA

;)

Ho letto che possono esserci problemi tra ups (il mio vultech) che produce onda in uscita pseudosinusoidale e alimentatore (il mio evga 550b) che ha PFC attivo. Finora non mi sembra di aver avuto problemi. Ma è meglio che collego tutto ad una multipresa filtrata e sto a posto, altrimenti si può rischiare di danneggiare anche alimentatore e pc?

Il problema sarà che non potrò più lasciare nas o pc o portatile acceso 24/24h se tale presa non mantiene la corrente (come l'ups).

E se invece delle multiprese filtrate sostituisco il catorcio di ups che ho con questo?
http://www.atlantisland.it/pub/prodo...o=QTAzLUhQNzAx
Al quale collego NAS, Home Cinema, PC, portatile, monitor che non userò mai tutti insieme. Poichè a casa mia capita non di rado che scattano black out per 5/10 minuti (causati anche magari da eccesso di utilizzo di watt).

leoben 17-12-2016 17:58

Quote:

Originariamente inviato da marcore (Messaggio 44311602)
E se invece delle multiprese filtrate sostituisco il catorcio di ups che ho con questo?
http://www.atlantisland.it/pub/prodo...o=QTAzLUhQNzAx
Al quale collego NAS, Home Cinema, PC, portatile, monitor che non userò mai tutti insieme. Poichè a casa mia capita non di rado che scattano black out per 5/10 minuti (causati anche magari da eccesso di utilizzo di watt).

Collegare l'home cinema all'ups non ha senso (oltre ad essere dannoso, come già detto). Se va via la corrente, semplicemente smette di funzionare.
Stessa cosa per il portatile, che ha la sua batteria e non ha bisogno di ups.
Ok per il nas, il pc e il monitor.
Considera comunque che quell'ups AtlantisLand eroga al max 360W. Quindi occhio all'assorbimento di ciò che ci andrai a collegare, intendo soprattutto il pc.

marcore 17-12-2016 21:05

Purtroppo non è tutto così "da manuale" come sembra!
Ho provato a collegare il sintoamplificatore al di fuori dell'ups e cioè in primis con una ciabatta (ovviamente non filtrata) e poi direttamente alla presa a muro ma quando vado ad accendere e spegnere la luce della stanza con l'interruttore, non so perchè ma, il sinto subisce sbalzi di corrente di 1 secondo. Stasera ne avrà subiti una trentina! Ergo alla fine per forza di cose dovrò collegarlo all'ups, altrimenti come faccio ad utilizzarlo se la futura presa filtrata mi darà lo stesso grattacapo? E non so che pesci pigliare!?
Voi dite: non ha senso perchè non lo utilizzi sempre oppure se va via la corrente si spegne, non sono testardo ma è un anno che sta attaccato all'ups ed è andato sempre bene.

Un altro problema è dato da un cavo hdmi: credo che sia da sostituire visto che se manipolo il cavo nella parte dove si attacca alla presa causa blocchi nella visualizzazione dei video dallo schermo.

Per il portatile invece sarà questione di posizionamento: collegarlo alla multipresa collegata a sua volta all'ups mi rimane più comodo per poterlo spostare agevolmente.

Ma soprattutto: si può collegare una presa filtrata all'ups con cavo adattatore IEC->Schuko?

@Brandycapp L'Ups che mi hai indicato è scontatamente ottimo, ma io penso di prendere un Atlantis Land da 480w che dia una curva sinusoidale pura per colleragi 2/3 cose e basta sempre tramite multipresa filtrata.

P.s.: comunque credo che una ciabatta che utilizzo abbia il fusibile perchè c'è una lucina con attorno scritto "circuit breaker"

El Alquimista 17-12-2016 21:24

Quote:

Originariamente inviato da marcore (Messaggio 44314052)
ma quando vado ad accendere e spegnere la luce della stanza con l'interruttore, non so perchè ma, il sinto subisce sbalzi di corrente di 1 secondo. Stasera ne avrà subiti una trentina!

con tutti i problemi che hai all'impianto elettrico
tu ti concentri sul pc , sinto, stampante ecc ecc .. ?

fai fare le verifiche del caso a tutto l'impianto elettrico
fatti fare un preventivo per risolvere la situazione
.

poi si può valutare qualcosa


.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:21.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.