Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Guida alla scelta della scheda audio (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226745)


giannimesa 01-03-2007 13:33

scheda audio con DTS receiver
 
Ciao a tutti ragazzi....
è da due settimane che mi scervello per internet a reperire informazioni... ma non riesco a scegliere bene la mia scheda audio da accoppiare con un DTS receiver.

Allora come ho già scritto in alcuni thread del forum dei componenti audio, io ho un DTS receiver, attualmente collegato all'audio integrato della mia scheda madre, e questo è abbastanza insoddisfacente come audio...

Io utilizzeri il mio impiantino, e in genere il pc, per ascoltare musica, guardare film, mi piacerebbe collegarci la chitarra (adesso il collegamento viene ovviamente uno schifo), e non disdegno i giochi per PC come battlefield ecc... che supportano audio EAX, e Dolby Digital.

Avevo pensato a diverse schede audio... ma mi sono accorto che solo alcune hanno l'ingresso per strumenti, e quindi solo con alcune potrei collegarci la chitarra.

Alla fine mi sono fermato su questa scheda M-Audio Fast Track PRO Recording Interface mi sembra interessante e adatta a i miei scopi. Ma non ne sono certo: infatti

ha l'uscita digitale S/PDIF con passthrought di Dolby Digital e AC3 (quindi potrei solo ascoltarmi i film e non giocare con un 5.1)

Inoltre non mi sembra poco economica, ma non saprei in rapporto a prezzo/prestazioni.

Volevo quindi chiedere a voi GURU delle schede audio e delle periferiche di registrazione che ne pensate e che mi consigliate.

GRAZIE!!!

Fabio70rm 01-03-2007 18:30

Quote:

Originariamente inviato da giannimesa (Messaggio 16177865)
Ciao a tutti ragazzi....
è da due settimane che mi scervello per internet a reperire informazioni... ma non riesco a scegliere bene la mia scheda audio da accoppiare con un DTS receiver.

Allora come ho già scritto in alcuni thread del forum dei componenti audio, io ho un DTS receiver, attualmente collegato all'audio integrato della mia scheda madre, e questo è abbastanza insoddisfacente come audio...

Io utilizzeri il mio impiantino, e in genere il pc, per ascoltare musica, guardare film, mi piacerebbe collegarci la chitarra (adesso il collegamento viene ovviamente uno schifo), e non disdegno i giochi per PC come battlefield ecc... che supportano audio EAX, e Dolby Digital.

Avevo pensato a diverse schede audio... ma mi sono accorto che solo alcune hanno l'ingresso per strumenti, e quindi solo con alcune potrei collegarci la chitarra.

Alla fine mi sono fermato su questa scheda M-Audio Fast Track PRO Recording Interface mi sembra interessante e adatta a i miei scopi. Ma non ne sono certo: infatti

ha l'uscita digitale S/PDIF con passthrought di Dolby Digital e AC3 (quindi potrei solo ascoltarmi i film e non giocare con un 5.1)

Inoltre non mi sembra poco economica, ma non saprei in rapporto a prezzo/prestazioni.

Volevo quindi chiedere a voi GURU delle schede audio e delle periferiche di registrazione che ne pensate e che mi consigliate.

GRAZIE!!!

Per registrare la chitarra va benissimo questa scheda. Sui giochi forse non è adatta ma è una scheda principalmente concepita per audio editing.

Magari se il budget ti basta prendi questa e una scheda ludica tipo una Creative.

Ph3st3r 01-03-2007 23:00

ciao a tutti e a te FABIO , perdonami ma non ho avuto la forza di leggere tutte le domande e risposte di questo bellissimo thread percio' verro' subito alla mia domanda senza far perdere tempo alcuno :-) :
ho appena comprato una X-FI EXTREMEGAMER , che a quanto ho potuto vedere e leggere e' la scheda piu' " scarsa " per il game della creative .
premetto che l'audio integrato e' disabilitato in quanto fuso da 2 settimane .
faccio un po' fatica a trovare dei settaggi decenti ( io la uso quasi esclusivamente per il gioco , passi ecc ecc ) e ho le cuffie della TEAC 5.1 con amplificatore .
saresti in grado di indicarmi un settaggio da provare ?
grazie , qualsiasi sia la tua risposta :)

Fabio70rm 02-03-2007 10:55

Non ho capito bene: settaggio per cosa?

Ph3st3r 02-03-2007 19:08

scusa fabio , credo di essermi spiegato male , sto cercando di avere qualche dritta su come settare al meglio la scheda , visto che la uso principalmente per il game.

simon71 03-03-2007 03:14

Basta metterla in "modalità giochi"...credo:D

Fabio70rm 03-03-2007 10:28

Purtroppo non uso schede Creative, comunque penso che la Extreme, concepita per i giochi, abbia un suo settaggio per sfruttarli. Controlla nel manuale delle istruzioni, o nel pannello di controllo software della scheda.

albasnake 03-03-2007 13:31

Quote:

Originariamente inviato da Ph3st3r (Messaggio 16186436)
ciao a tutti e a te FABIO , perdonami ma non ho avuto la forza di leggere tutte le domande e risposte di questo bellissimo thread percio' verro' subito alla mia domanda senza far perdere tempo alcuno :-) :
ho appena comprato una X-FI EXTREMEGAMER , che a quanto ho potuto vedere e leggere e' la scheda piu' " scarsa " per il game della creative .
premetto che l'audio integrato e' disabilitato in quanto fuso da 2 settimane .
faccio un po' fatica a trovare dei settaggi decenti ( io la uso quasi esclusivamente per il gioco , passi ecc ecc ) e ho le cuffie della TEAC 5.1 con amplificatore .
saresti in grado di indicarmi un settaggio da provare ?
grazie , qualsiasi sia la tua risposta :)

Ma cosa intendi per "trovare dei settaggi decenti"?
Se hai installato correttamente i driver creative non ci dovrebbe essere nulla di trascendentale da impostare, controlla che le impostazioni delle casse sia 5.1 e poi devi controllare sul gioco la modalità audio che desideri, scegliendo "surround" o "5.1" e abilitando tutti gli effetti EAX...
Io una SBLive, qunidi non conosco alla perfezione le impostazioni driver della X-Fi ma dubito che sia poi molto diverso. Se hai domande specifiche il posto migliore è il Thread Ufficiale.

Cap.Recionasso 03-03-2007 16:22

riporto anche in questa discussione, visto che tratta schede audio in generale, il mess che ho postato nella sezione relativa alle X-Fi:

Quote:

Sto per acquistare sia una scheda audio che un sistema di altoparlanti 2.1. In quanto a quest'ultimo penso ormai che mi proietterò verso il Logitech Z-2300, e come scheda audio volevo acquistare una X-Fi. Ma quale tra i modelli in commercio mi garantisce di sfruttare appieno la potenza del sistema in questione e di riprodurre un suono eccellente senza magari andare a spendere eccessivi € che poi non sfrutterei???
Se la soluzione più costosa è nettamente migliore di quella di media fascia, pazienza, acquisterò quella.. ma se non serve, preferirei evitare una spesa in parte eccessiva.

(ps: il tutto è finalizzato principalmente all'ascolto di brani audio; giochi e film sono un aspetto secondario nel mio caso)

Grazie

simon71 03-03-2007 20:16

Quote:

Originariamente inviato da Cap.Recionasso (Messaggio 16207437)
riporto anche in questa discussione, visto che tratta schede audio in generale, il mess che ho postato nella sezione relativa alle X-Fi:

Vai sulla Platinum e non ci pensi più....;)

Gelsich 04-03-2007 01:40

per il capitan recionasso
 
Nulla in contrario, ma spero che con quel nome tu non sia anche veneto .... :ciapet:

se ti interessa ascoltare musica e punti sulla qualità senza esagerare, personalmente ti consiglio M-Audio Revolution 5.1

giannimesa 04-03-2007 02:18

ragazzi e che ne dite di una terratec auureon 7.1 UNIVERSE ??? mi sembra una schedozza molto polivalente... anche leggendo le varie recensioni...


Comunque ho un problemino, sto ancora valutando circa l'acquisto della mia nuova scheda audio; ma ho avuto dei problemi con uno dei miei diffusori...Dovrò sostituirlo. Durante il test per il funzionamento ho fatto anche un test del mio Home cinema, collegato al DTS receiver, che a sua volta tramite S/PDIF è collegato alla scheda audio integrata nella mia mobo (chip AC97).
Effetto quindi il test dei vari canali (mai effettuato prima d'ora...) e sorpresa: Non mi si sentono le casse centrale e posteriori!!! Sento solamente destra e sinistra... come mai??? :help:

Kewell 04-03-2007 17:44

E' normale.
Il test utilizza audio in stereo.
Attraverso il collegamento spdif puoi far "transitare" solo uno stream stereo o audio multicanale. Da qui l'arcano. Prova con un DVD con audio multicanale;)

giok85 06-03-2007 00:33

Ciao a tutti,devo prendere una scheda audio (anche un sistema 2.1,ma questo mi sa che è megli se lo chiedo nella sezione apposita) ed il mio utilizzo è:

Gaming 70%
Ascolto di musica 10%
Visione DVD e Divx 20%

Ora,date queste premesse,che scheda audio mi consigliate? vorrei un'ottima scheda,magari meglio delle X-Fi

PS: non ci sono schede audio PCI-X?

Grazie a tutti

CIAUZ

giannimesa 06-03-2007 01:09

Quote:

Originariamente inviato da Kewell (Messaggio 16217271)
E' normale.
Il test utilizza audio in stereo.
Attraverso il collegamento spdif puoi far "transitare" solo uno stream stereo o audio multicanale. Da qui l'arcano. Prova con un DVD con audio multicanale;)

Ahhh. perfetto... è vero in effetti i dvd li ho sempre sentiti bene con un buon suono diviso e distinto per i canali... :) ...
Ora mi manca solo da decidere che scheda audio prendere... UFF... :muro: sono troppo indeciso quando si tratta di nuovi acquisti...
alla fine passando dalla Club-3D Threathon DTS, alla M-audio Audiophile 2496, poi sempre della M-audio alla Fast Track PRO, alla Terratec Aureon 7.1 Universe, sono approdato alla Terratec Phase 22. Tutte le schede hanno pressapoco le stesse prestazioni.
So che vi starò rompendo con tutti sti dubbi, ma partendo dal presupposto che alcune case rinomate sembra non diano le specifiche in modo veritiero, non posso che affidarmi all'esperienza personale di voi...

Escluderei in principio la Club-3D Threathon DTS perchè tutto mi fa pensare chenon abbia eventuali ingressi per strumenti tipo chitarra.

Stesso discorso dovrebbe valere per la M-audio Audiophile 2496, più orientata al controllo di MIDI e tastiere elettroniche...

La M-audio alla Fast Track PRO sembra perfetta e fatta a posta per suonare la chitarra, ma non permette nessun tipo di codifica EAX o DOLBY DIGITAL, solo un passthrought per vedere film...a me però piacerebbe giocare al mio Battlefield in surround, ma il budget non mi permette assolutamente l'acquisto di un'ulteriore scheda per il gaming.

La Terratec Aureon 7.1 Universe con il rack esterno sembrerebbe perfetta ai miei scopi, infatti da quanto mi sembra di aver capito ha degli ingressi dedicati a chitarra/basso supporta tutti i vari EAX e dolby digital...perfetta... ma non più in produzione mi sembra... :cry:

Infine la Terratec Phase 22 sembrerebbe proprio una schedina fatta per bene, però mi sembrano sprecate le uscite bilanciate se uso il digitale... mha.. :rolleyes: comunque l'unico dubbio a cui non ho trovato risposta è se a tale scheda posso collegare una chitarra... è sufficiente che abbia gli ingressi bilanciati? :doh:

:help:

grazie e scusate la prolissità...

Fabio70rm 06-03-2007 15:18

Quote:

Originariamente inviato da giok85 (Messaggio 16235190)
Ciao a tutti,devo prendere una scheda audio (anche un sistema 2.1,ma questo mi sa che è megli se lo chiedo nella sezione apposita) ed il mio utilizzo è:

Gaming 70%
Ascolto di musica 10%
Visione DVD e Divx 20%

Ora,date queste premesse,che scheda audio mi consigliate? vorrei un'ottima scheda,magari meglio delle X-Fi

PS: non ci sono schede audio PCI-X?

Grazie a tutti

CIAUZ

Ci sono le Onkyo e le Oxygen, cerca i post sul forum con le recensioni e le impressioni.

Fabio70rm 06-03-2007 15:21

Quote:

Originariamente inviato da giannimesa (Messaggio 16235413)
Ahhh. perfetto... è vero in effetti i dvd li ho sempre sentiti bene con un buon suono diviso e distinto per i canali... :) ...
Ora mi manca solo da decidere che scheda audio prendere... UFF... :muro: sono troppo indeciso quando si tratta di nuovi acquisti...
alla fine passando dalla Club-3D Threathon DTS, alla M-audio Audiophile 2496, poi sempre della M-audio alla Fast Track PRO, alla Terratec Aureon 7.1 Universe, sono approdato alla Terratec Phase 22. Tutte le schede hanno pressapoco le stesse prestazioni.
So che vi starò rompendo con tutti sti dubbi, ma partendo dal presupposto che alcune case rinomate sembra non diano le specifiche in modo veritiero, non posso che affidarmi all'esperienza personale di voi...

Escluderei in principio la Club-3D Threathon DTS perchè tutto mi fa pensare chenon abbia eventuali ingressi per strumenti tipo chitarra.

Stesso discorso dovrebbe valere per la M-audio Audiophile 2496, più orientata al controllo di MIDI e tastiere elettroniche...

La M-audio alla Fast Track PRO sembra perfetta e fatta a posta per suonare la chitarra, ma non permette nessun tipo di codifica EAX o DOLBY DIGITAL, solo un passthrought per vedere film...a me però piacerebbe giocare al mio Battlefield in surround, ma il budget non mi permette assolutamente l'acquisto di un'ulteriore scheda per il gaming.

La Terratec Aureon 7.1 Universe con il rack esterno sembrerebbe perfetta ai miei scopi, infatti da quanto mi sembra di aver capito ha degli ingressi dedicati a chitarra/basso supporta tutti i vari EAX e dolby digital...perfetta... ma non più in produzione mi sembra... :cry:

Infine la Terratec Phase 22 sembrerebbe proprio una schedina fatta per bene, però mi sembrano sprecate le uscite bilanciate se uso il digitale... mha.. :rolleyes: comunque l'unico dubbio a cui non ho trovato risposta è se a tale scheda posso collegare una chitarra... è sufficiente che abbia gli ingressi bilanciati? :doh:

:help:

grazie e scusate la prolissità...


In genere la codifica in Dolby e DTS è quasi sempre possibile in queste schede.

Per quanto riguarda l'attacco per le chitarre, una scheda ad ingressi ad alta impedenza va benissimo. Meglio ancora se ad ingressi bilanciati.

Puoi anche prendere in considerazione l'acquisto di una DIBox (ne trovi a 20 euro): dalla chitarra alla DI e all'ingresso scheda; hai così un segnale perfettamente bilanciato e alla giusta impedenza.

giok85 06-03-2007 17:11

Quote:

Originariamente inviato da Fabio70rm (Messaggio 16241277)
Ci sono le Onkyo e le Oxygen, cerca i post sul forum con le recensioni e le impressioni.

grazie mille...ora guardo

astrangedy 07-03-2007 17:02

Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e ho letto con entusiasmo questa discussione sulle schede audio: complimenti! Premetto che nel tempo ho assemblato due pc al fine principale di riprodurre musica a due e più canali e che quindi la scheda audio per me ha sempre rappresentato un vero e proprio must, oggi però ho più dubbi che certezze e avrei bisogno di un paio di chiarimenti.:confused:

Da perfetto neofita negli ultimi 5 anni ho cercato schede audio per la riproduzione e la registrazione audio analogica e digitale, in assenza di riferimenti puntavo su prodotti più conosciuti e ricchi di collegamenti e di accessori e così facendo sono arrivato al progressivo acquisto di una Audio Creative Audigy Platinum Ex (scheda interna con box esterno), che di una Hercules DJ Console (scheda esterna usb). Da quello che leggo potevo spendere meglio i miei soldini…:muro:

Sul primo pc ho montato la Creative collegandola in coassiale a un sintoamplificatore per la riproduzione multicanale e in ottico tramite un DAC esterno, a un amplificatore per la riproduzione stereo.

Sul secondo pc ho installato via usb l’Hercules collegandola direttamente in rca a un amplificatore per la riproduzione stereo (al momento sto provando questa scheda con il DAC esterno di cui sopra collegato in ottico).

Dopo diverse prove mi sto ancora chiedendo se, una volta stabilito che le operazioni di conversione d/a vengono fatte all'esterno del pc (dal sintoampli o dal DAC), ci siano delle reali differenze in termini di qualità della riproduzione tra una scheda audio e l'altra e se queste differenze siano eventualmente significative solo per le operazioni di registrazione. Mi spiego meglio: se il segnale nasce digitale dalla scheda madre e passa per la scheda audio per passare poi all’esterno sempre in digitale per la decodifica, la qualità della conversione e del segnale dovrebbe essere garantita dal dispositivo esterno collegato e non dalla scheda audio: è giusto o sto prendendo un abbaglio? :help: Quindi converrebbe eliminare più passaggi possibili e quindi (al limite) utilizzare la scheda audio integrata nella scheda madre collegandola in digitale (ottico o cassiale che sia) a un convertitore esterno che fa tutto il lavoro, o sbaglio?:help:

A complicare le mie certe incertezze sono state alcune prove incrociate, dalle quali ho intuito (e questa sarà forse per tutti voi una grande banalità) che di mezzo ci sia una o più criticità legate ai codec ai driver e ai software utilizzati (da me sempre trascurati: sono una pippa lo so :fagiano: ). Mi spiego meglio: sul primo pc per la riproduzione multicanale (p.e. dvd 5.1) riesco a far riconoscere il segnale Dolby o Dts “nativo” al sintoamplificatore solo utilizzando WinDvd, mentre con tutti gli altri sw il segnale sembra pre elaborato dalla scheda (ma non so in che modo, tipo effetti DSP). Da cosa dipende? :help: Per l’ascolto stereo ho provato diversi software, nessuno mi convince, utlizzando Traktor e Meedio riesco a sfruttare le funzioni Asio della scheda (e non so se faccio bene…) ma sembra sempre che il segnale sia, come dire… preamplificato, cioè sembra che sia già avvenuta una conversione e preamplificazione a livello sw e poi il segnale viene dato in pasto all’esterno già elaborato… quanti abbagli sto prendendo?:help:

Questo tipo di convinzione mi viene dal fatto che da quando ho spostato il DAC sul secondo pc la riproduzione stereo mi sembra migliore… l’ho provato sia con la Hercules e sia con la scheda audio integrata nella scheda madre (che ha una uscita spdif) e il risultato appare più che soddisfacente, poi ho scoperto una altra cosa: sul secondo pc, qualsiasi scheda utilizzo, il livello del volume non può essere modificato dal pc ma solo dall’amplificatore, il segnale sembra quindi non essere affatto processato dal pc, la cosa mi piace, ma non so perché lo fa? Codec? Altro? Bho!:confused:

Concludendo: si può affermare che collegando un DAC al pc (oggi ci sono anche dei DAC che si collegano direttamente alla scheda audio via usb) si può superare il “problema” della scheda audio? E quale è la configurazione sw migliore per fare in modo che il segnale esca in digitale senza alcun processo da parte del pc? Grazie per le vostre riposte e la vostra pazienza.
:D

giannimesa 07-03-2007 23:45

@ astrangedy

sono più che un neofita... un niubbo... ma di elettronica dovrei intendermene un pochino... e da quanto ho capito il dubbio non dovrebbe sussistere in quanto in digitale (tranne trattamenti eventuali sw) non avviene la modifica dell'informazione che non viene deteriorata o persa. C'è uno standard per la trasmissione dati S/PDIF che se non sbaglio è al massimo 32 bit (guarda caso quelli dei comuni bus). Quindi se trasmetti in digitale un segnale che viene letto in digitale da un lettore CD ad esempio, non dovrebbe dipendere se usi la scheda integrata o quella PCI, l'informazione si mantiene.
La differenza in questo caso tra PCI e integrata spesso sta nel fatto che le integrate soffrono di elevati disturbi di fondo (la mia fa sempre un ronzio, che misurato con un oscilloscopio ho verificato venire dalla rete elettrica di casa... :( ). Inoltre la capacità dei vari settaggi di una scheda pci e anche la stabilità ne fanno un supporto utilissimo.
Infine uscendo in digitale dal PC a conti fatti se non esegui nessuna modifica la maggiorparte della qualità sonora è data dal DAC, (ah... non dimentichiamoci però del lettore... ;) )

Quindi un DAC collegato direttamente al pc, per l'ascolto di musica, dovrebbe essere più che sufficiente... poi naturalmente sono disponibilissimo ad essere contraddetto... :)

Quindi con un DAC collegato direttamente al pc dovresti riuscire ad ottenere una buona qualità audio (dipendentemente dal dac) per l'ascolto... poi sono prontissimo ad essere contraddetto dai più esperti... ;)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:04.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.