Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Portatili - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=20)
-   -   [GUIDA] Installare Windows XP Professional su disco Serial-ATA (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1039179)


ripe 14-10-2005 18:34

[GUIDA] Installare Windows XP Professional su disco Serial-ATA
 
Salve a tutti!
Come avrete notato è un lavoraccio installare Windows XP professional su un portatile dotato di disco fisso Serial-ATA. Questa guida serve appunto per mostrarvi passo per passo come fare... :D
  1. Scaricare nLite: per lavorare con il cd di Windows XP vi servirà necessariamente il programmino gratuito nLite, scaricabile qui.
  2. Installare nLite: eseguite il file prelevato precedentemente, andando fino in fondo con l'installazione. Aprite successivamente nLite.
  3. Estrarre il cd di Windows XP: nLite vi chiederà il percorso del disco originale di Windows XP e la cartella del vostro disco fisso su cui estrarre i file. Assicuratevi di avere abbastanza spazio. Finita l'estrazione chiudete pure nLite, navigando fino alla cartella in cui avevate scelto di posizionare Xp.
  4. Scaricare altri file necessari: per utilizzare il disco Serial-ATA durante l'installazione è necessario scaricare i driver RAID Via e relative utility per inserirli all'interno del cd di XP (processo chiamato slipstreaming), prelevabili qui.
  5. Decomprimere l'archivio: questo passo è abbastanza chiaro, estraete l'archivio DriversSataRaid.zip in una cartella a vostra discrezione.
  6. Far partire il processo: qui inizia la parte difficile! Eseguite il file BTS_DPs_Slipstreamer_V5073.cmd, e quando chiede il metodo per creare i file rispondete digitando 2.
  7. Copiare la cartella: il processo al passo precedente vi creerà una cartella di nome UWXPCD_ROOT, il cui contenuto andrà copiato all'interno della cartella contenente i file di Windows XP.
  8. Continuare il processo: tra i file copiati prima, eseguite RUN_ME.cmd. Scorreranno una serie di finestre che eseguiranno automaticamente il processo. Non preoccupatevi se a volte sembrerà tutto fermo, perché il tutto richiede un pò di tempo. Alla richiesta GuiRunOnce rispondente digitando in successione G e N, e aspettate fino alla fine del processo.
  9. Scaricare il file per il boot: questo piccolo file è necessario per masterizzare il cd rendendolo avviabile. Scaricatelo qui e posizionatelo in posizione comoda, ad esempio sul Desktop.
  10. Masterizzare il cd: aprite Nero Burning Rom, e scegliete di creare un nuovo progetto di tipo CD-ROM (boot). Nel menu Boot selezionate la voce Image file e cercate il file scaricato al passo precedente utilizzando il tasto Browse. Spuntate la voce Enable expert settings e inserite i seguenti valori nelle quattro caselle, dall'alto verso il basso: No emulation, MICROSOFT CORPORATION, 07C0, 4. Cliccate la scheda Label , in Volume Label scrivete WXPVOL_ITA, mentre scrivete MICROSOFT_CORPORATION nei campi Publisher e Data Preparer. Cliccate nella scheda ISO e controllate che i parametri di default siano corretti:
    ISO level 1, Mode 1, ISO 9660, Joliet. Cliccate su New e inserite nel progetto tutti i file contenuti nella cartella del Windows XP che abbiamo trattato finora. Potete ora scrivere il cd.
  11. Installare XP: finalmente potete inserire il cd nel lettore, e avviate il pc. Partirà il processo d'installazione e sarà possibile caricare Windows anche sul vostro fiammante disco Serial-ATA.

Spero di esservi stato utile, in questo caso potete mettere questa guida dove volete! :)

pide 14-10-2005 19:06

non riesco a scaricare I SATA DRIVE potresti mettere un link giusto

ripe 14-10-2005 19:09

Quote:

Originariamente inviato da pide
non riesco a scaricare I SATA DRIVE potresti mettere un link giusto

Ieri sera funzionava... sarà offline temporaneamente (spero). Comunque provo a cercarne una location alternativa.

EDIT: ora infatti si riesce a scaricare. A volte va, a volte no. :mbe:

EMI_BOY78 15-10-2005 01:42

grande ripe mettili anche sul forum cosi il tuo bel lavoro sara utile a tutti amilisti :)

andrea.braida 15-10-2005 11:39

veri good


ma mi servono i file che nn riesco a scaricare :cry: :cry:

ripe 15-10-2005 11:46

Quote:

Originariamente inviato da andrea.braida
veri good


ma mi servono i file che nn riesco a scaricare :cry: :cry:

Ho caricato i file nel mio spazio web personale, ora dovrebbero essere scaricabili! :cool:

andrea.braida 15-10-2005 11:50

ora vanno :D

Minipaolo 15-10-2005 11:53

Cioè.. ma mi volete dire che bisogna fare tutta sta roba per tutti i notebook con disco sata?? :eek:

A breve mi arriva il vaio con disco sata e win xp he preinstallato.. immediatamente lo toglierò... dovrò fae tutta sta roba quindi?

ripe 15-10-2005 11:55

Quote:

Originariamente inviato da Minipaolo
Cioè.. ma mi volete dire che bisogna fare tutta sta roba per tutti i notebook con disco sata?? :eek:

A breve mi arriva il vaio con disco sata e win xp he preinstallato.. immediatamente lo toglierò... dovrò fae tutta sta roba quindi?

Esattamente! :muro:

andrea.braida 15-10-2005 12:07

azz


ho appena buttato un altro cd :mad:

ma dentro il cd ci devo buttare:

queste 3 cartelle???

OEM, $OEM$ e i386 ????

nn mi trova il disco fisso :eek:

ripe 15-10-2005 12:13

Quote:

Originariamente inviato da andrea.braida
azz


ho appena buttato un altro cd :mad:

ma dentro il cd ci devo buttare:

queste 3 cartelle???

OEM, $OEM$ e i386 ????

nn mi trova il disco fisso :eek:

Fai le prove su un riscrivibile! :D
Sul cd ci butti tutto quello che ti viene creato nella cartella che hai scelto, alla fine del processo...
Ad esempio io ho:
$OEM$
cmpnents
DOCS
i386
OEM
SUPPORT
VALUEADD
più qualche file sparso.

Devi seguirla alla perfezione la guida, perché il processo non è affatto facile!

andrea.braida 15-10-2005 12:19

io lo seguo

ma x es ad un certo punto arrica e mi dice "file can't be opened"

e me lo fa x una sfilza di files :mad:

poi alla fine mi ritrovo con solo le tre cartelle

andrea.braida 15-10-2005 12:22

adesso ho fatto il procedimento giusto :D :D

ora dovrebbe andare :)

ripe 15-10-2005 12:29

Quote:

Originariamente inviato da andrea.braida
adesso ho fatto il procedimento giusto :D :D

ora dovrebbe andare :)

Purtroppo in questi casi si va a tentativi finché non si riesce... io la procedura prima di capirla completamente l'ho dovuta ripetere una decina di volte... :muro:

andrea.braida 15-10-2005 12:38

avevo sbagliato io all'inizio :D

nn copiavo la cartella a metà procedimento dentro quella di win xp :)


alla fine è molto facile :)

p.s. ora win si sta installando sul note :sofico: :sofico:

ripe 15-10-2005 12:41

Sono contento! ;)

andrea.braida 15-10-2005 12:57

Quote:

Originariamente inviato da ripe
Sono contento! ;)



grazie x questa super guida ;)

Neverhot 15-10-2005 15:58

scusa una cosa.. questa guida vale per tutti gli hd serial ata.. quindi anche quelli per desktop?

i file da copiare dentro la cartella di xp scelta sono run_me, cartella dpfiles, cartella m2.. appena copiati questi dentro la cartella di windows avviare run_me?

ripe 15-10-2005 19:08

Quote:

Originariamente inviato da Neverhot
scusa una cosa.. questa guida vale per tutti gli hd serial ata.. quindi anche quelli per desktop?

i file da copiare dentro la cartella di xp scelta sono run_me, cartella dpfiles, cartella m2.. appena copiati questi dentro la cartella di windows avviare run_me?

Esattamente! :)

Sinceramente non lo so se funziona con tutti gli HD SATA, però tentar non nuoce... :D

simoTDI 15-10-2005 19:21

che bello avere i driver integrati nella sk madre :D ...

EMI_BOY78 16-10-2005 21:44

FEEDBACK POSITIVO ALLA SUPERGUIDA!
LA GUIDA E UTILISSIMA E FACILISSIMA.
ORA NELLE VENE DEL MIO SUPERAMILO M3438G SCORRE XP PRO SP2.
GRAZIE RIPE :)

Gi@n 16-10-2005 22:04

Qualche amilista ha provato con Windows server 2003 ? :help:

EMI_BOY78 17-10-2005 00:13

Quote:

Originariamente inviato da Gi@n
Qualche amilista ha provato con Windows server 2003 ? :help:

io voglio provare con win media center ma non ce l'ho!

Gi@n 17-10-2005 07:47

Il problema è che ho una versione di SQL Server che non funzia nè con XP Home nè con XP Pro, solo con W2k e 2003 Server... Sta MS le inventa tutte per farti impazzireeeee!!! :muro:

red hot 17-10-2005 11:47

Grazie a ripe ho anch'io fatto il CD con i driver sata e rimettendolo nel
masterizzatore si avvia subito la finestra Windows XP.
Però se faccio il boot su un PC con gli HD IDE mi da il seguente errore:
"cannot load DOS! Any key to retry"
Non ho la possibilità subito di provarlo su un PC o Notebook SATA ma deduco
che il codesto CD serve solo per i PC serial ATA.

bonny1986 17-10-2005 18:41

ciao qualcuno di voi ha provato con il fujitsu-siemens amilo m1437g??i driver da utilizzare sono quelli proposti o è meglio utilizzare quelli ufficiali del sito delle fujitsu..vorrei mettere anch'io xp pro!!! :D

ripe 17-10-2005 18:58

Stessa cosa! :)

musta 17-10-2005 21:11

Quote:

Originariamente inviato da red hot
Non ho la possibilità subito di provarlo su un PC o Notebook SATA ma deduco
che il codesto CD serve solo per i PC serial ATA.

uhm... direi che il titolo del post parla da solo... no? :D

Gi@n 18-10-2005 23:00

Mi sono giunte voci (che vedrò di confermare o smentire) che nel S.O. w2k3 server, il "discorso-menata sata" sia gestito nativamente dal S.O. stesso... Nei prossimi giorni se potrà interessare vi terrò informati... Mi hanno allungato un paio di link giga :sofico: per aggiornare gli inf ad installazione completata... Vedremo... Sssssssssaluti

Gi@n 21-10-2005 08:58

Macchè... Pure w2k3 chiede i driver sata... mi tengo xp pro sp2...

ripe 21-10-2005 15:16

Quote:

Originariamente inviato da Gi@n
Macchè... Pure w2k3 chiede i driver sata... mi tengo xp pro sp2...

E' la scelta migliore! ;)

Foma 22-10-2005 12:37

A me è arrivato il nuovo portatile, un Santech m1880 con hard disk serial ata.
Il sistema operativo che ho preso a parte è Xp Professional SP2 versione 2002 (così è scritto sul CD...).
Ora se accendo il note con il cd inserito per procedere all'installazione arriva ad un certo punto che mi dice che non trova alcun disco rigido sul quale installare il s.o........ :muro: :muro:

Ma non dovrebbe avere gia i driver SATA l'XP SP2, mi pare di aver capito così?????? :confused:

Foma 22-10-2005 15:35

Cmq ho seguito la guida e creato un nuovo Cd di installazione. E' andata :) Sto installando :cool:

ripe 22-10-2005 18:20

Quote:

Originariamente inviato da Foma
Cmq ho seguito la guida e creato un nuovo Cd di installazione. E' andata :) Sto installando :cool:

Son contento, è una bella soddisfazione! :D :D

LLL 22-10-2005 22:42

Domanda stupida: ma non dovrebbe essere sufficiente avere un dischetto con i drivers SATA pronti del produttore, e cliccare F6 durante linizio dell'installazione quando dice "Press F6 to install 3rd Party RAID Controller Software" ?

Io in passato con controller RAID (non SATA ma altro) non riconosciuti da WinXP, ho sempre fatto così senza bisogno di ricorrere a nLite o simili ^_^

ripe 23-10-2005 09:29

Quote:

Originariamente inviato da LLL
Domanda stupida: ma non dovrebbe essere sufficiente avere un dischetto con i drivers SATA pronti del produttore, e cliccare F6 durante linizio dell'installazione quando dice "Press F6 to install 3rd Party RAID Controller Software" ?

Io in passato con controller RAID (non SATA ma altro) non riconosciuti da WinXP, ho sempre fatto così senza bisogno di ricorrere a nLite o simili ^_^

Certo, il piccolo problema è che la maggior parte dei portatili moderni non ha il floppy, e non tutti ne possiedono uno esterno USB! :D

LLL 23-10-2005 10:26

Quote:

Originariamente inviato da ripe
Certo, il piccolo problema è che la maggior parte dei portatili moderni non ha il floppy, e non tutti ne possiedono uno esterno USB! :D

Right, non hai tutti i torti =)

Ma quindi la procedura tramite F6 permette di caricare i drivers SOLO ED ESCLUSIVAMENTE da un floppy, e non per dire da un drive USB, che ormai sono supportati totalmente anche a livello di BIOS? (tanto è vero che puoi bootare da chiavetta / HD usb ormai...).

Me lo chiedo dato che un floppy USB non lo ha nessuno, una chiavetta USB la hanno tutti ^_^

Credevo fosse piu flessibile =) Grazie cmq per la risposta.

ripe 23-10-2005 10:50

Quote:

Originariamente inviato da LLL
Right, non hai tutti i torti =)

Ma quindi la procedura tramite F6 permette di caricare i drivers SOLO ED ESCLUSIVAMENTE da un floppy, e non per dire da un drive USB, che ormai sono supportati totalmente anche a livello di BIOS? (tanto è vero che puoi bootare da chiavetta / HD usb ormai...).

Me lo chiedo dato che un floppy USB non lo ha nessuno, una chiavetta USB la hanno tutti ^_^

Credevo fosse piu flessibile =) Grazie cmq per la risposta.

Io ho provato, ma non c'era nessun verso di farglielo fare al mio Amilo... e si che la chiavetta era anche di marca Fujitsu Siemens! :sofico:

Marcalessio 25-10-2005 10:53

Io ho Win Xp Pro SP2 e l'ho installato sul mio Pc in sign senza problemi...
Perchè nei notebook con disco SATA non dovrebbe funzionare?

Grazie,
Marco.

musta 25-10-2005 15:10

Quote:

Originariamente inviato da Marcalessio
Io ho Win Xp Pro SP2 e l'ho installato sul mio Pc in sign senza problemi...
Perchè nei notebook con disco SATA non dovrebbe funzionare?

Grazie,
Marco.

il problema non è per i dischi sata ma se sul nb è presente un controller raid


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:40.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.