Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida all'assemblaggio di un HTPC mini-itx per profani (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2453249)


skinner 09-04-2013 00:03

Ciao,

scusa se non ti ho risposto subito.

Ho provato a fare un piccolo assemblaggio con il i3 seguendo i tuoi consigli:
  1. Intel Core i3-3225 134,90 €
  2. RAM DDR3 Kingston HyperX KHX1600C9AD3B1K2/4G 1600MHZ 4GB (2x2GB) CL9 31,40 €
  3. Scheda Madre AsRock H77 Pro4-M Socket 1155 Intel H77 DDR3 SATA3 USB3 VGA DVI HDMI MicroATX 66,10 € (Non ha schede PCI normali?) oppure Scheda Madre AsRock H77 PRO4/MVP Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX 68,90 €
  4. Alimentatore PC Seasonic S12-II 430W ATX 80Plus 62,10 €
  5. SilverStone SST-ML03B Usb 3.0 Milo Slim HTPC Black Micro ATX, black 77,51 €
  6. SSD Sandisk ReadyCache 32GB 2.5" Lettura 480 MB/s Scrittura 115 MB/s SATA3 bulk 36,20 €

Totale: 411,01

Mentre per l'opzione amd a-350 spenderei solo 100 € per la cpu/MB/gpu e il totale scenderebbe a: 307,21

Che fare? 100 € di differenza non sono pochi, ci prenderei una bella scheda dvb-s2, però dall'altra parte saprei di aver un bel htpc più potente, più prestazionale.

Luca72c 09-04-2013 01:15

Quote:

Originariamente inviato da skinner (Messaggio 39312456)
Ciao,
scusa se non ti ho risposto subito.
Ho provato a fare un piccolo assemblaggio con il i3 seguendo i tuoi consigli:
  1. Intel Core i3-3225 134,90 €
  2. RAM DDR3 Kingston HyperX KHX1600C9AD3B1K2/4G 1600MHZ 4GB (2x2GB) CL9 31,40 €
  3. Scheda Madre AsRock H77 Pro4-M Socket 1155 Intel H77 DDR3 SATA3 USB3 VGA DVI HDMI MicroATX 66,10 € (Non ha schede PCI normali?) oppure Scheda Madre AsRock H77 PRO4/MVP Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX 68,90 €
  4. Alimentatore PC Seasonic S12-II 430W ATX 80Plus 62,10 €
  5. SilverStone SST-ML03B Usb 3.0 Milo Slim HTPC Black Micro ATX, black 77,51 €
  6. SSD Sandisk ReadyCache 32GB 2.5" Lettura 480 MB/s Scrittura 115 MB/s SATA3 bulk 36,20 €

Totale: 411,01

Beh, mi sembra una configurazione niente male, però:
1) i prezzi di CPU, ali e case sono da "limare" un po', cerca meglio;
2) come scheda madre h77 io andrei su qualcos'altro, tipo Gigabyte GA-H77M-D3H, che ha anche uno slot PCI e costa poco di più (qualche euro);
3) se vuoi risparmiare ancora qualcosa, considera come ali un Antec Earthwatts EA-380, che è costruito sempre da Seasonic ma costa MOLTO meno (anche se rende LEGGERMENTE meno)...
4) il case è un ottimo articolo, ma considera bene se non ti convenga (se hai spazio) un case più alto, così da avere più spazio per il dissipatore e possibilità di montare schede di espansione full-height - se non hai spazio però va bene così;
5) anche per l'SSD valuta bene se 32Gb ti possono essere sufficienti: per esperienza ti dico che più spazio hai, più spazio usi, ci sono così tanti programmini utili per un HTPC... e poi per l'archiviazione niente? Dove registreresti le trasmissioni TV, dove appoggeresti i files video e musicali per la riproduzione? Alla fine un buon HDD da 1Tb non sarebbe meglio? Tanto un HTPC non è che stai sempre a spegnerlo e riavviarlo, no? Di solito si usa lo standby... soprattutto se ci vuoi implementare anche server HTTP e NAS...

Quote:

Originariamente inviato da skinner (Messaggio 39312456)
Mentre per l'opzione amd a-350 spenderei solo 100 € per la cpu/MB/gpu e il totale scenderebbe a: 307,21
Che fare? 100 € di differenza non sono pochi, ci prenderei una bella scheda dvb-s2, però dall'altra parte saprei di aver un bel htpc più potente, più prestazionale.

Non so che dirti, sicuramente la soluzione i3 è abbastanza più potente, ma se questa potenza ti servirà dipende dall'utilizzo che vorrai farne. Ho visto HTPC con E-350 al lavoro come media player/recorder "semplici" e piattaforme di navigazione e mi hanno stupito per l'efficienza vista la potenza nominale ridotta, ma ho visto anche degli E-350 andare in crisi con browser aperto, riproduzione di files HD e copia di un file via ethernet in contemporanea... valuta tu gli scenari in cui ti troverai ad operare, questo non posso farlo io. Ad esempio, l'utilizzo come NAS o server HTTP andrebbe mai a sovrapporsi alla riproduzione di files video HD o alla registrazione di programmi TV? Oppure ti troverai mai a riprodurre files HD mentre stai registrando uno o addirittura due programmi TV? Sono scenari per cui un i3 sarebbe decisamente più adatto, sebbene dovrebbero comunque essere affrontabili anche con un E-350 (con un po' di pazienza)...
Della soluzione 1155 mi piace più che altro la possibilità di upgrade, che con una scheda E-350 è nulla a meno che non sostituisca l'intera scheda madre (cosa comunque tranquillamente fattibile con una spesa abbastanza sostenibile, qualora dovessi averne bisogno). Invece un i3 un domani puoi sempre sostituirlo con un i5/i7 quando scenderanno di prezzo, però ripeto, dipende se quella (notevole) potenza in più ti potrà servire.
Se non ti serve, vai di E-350 e un domani potrai sostituire la scheda madre e la CPU con qualcosa di più prestante: è il bello dell'assemblaggio!

MaxiHori 09-04-2013 20:10

weila! Luca ho ancora una volta bisogno del mio guru degli htpc!

allora il mio problema è che ho provato a disinstallare un po' tutti i programmi secondari e lasciare solo media center, i vari plugin, shark007 64bit e ho aggiornato tutto con windows update.
ma ancora non riesco a vedere i film 1080p. partono bene, si vedono benissimo ma dopo pochi secondi il video inizia a scattare(non tantissimo) mentre l'audio che va normale continua ad andare desincronizzando tutto.
in sostanza mi è impossibile(anche se credo per poco) vedere i 1080p.

secondo te è proprio una limitazione del mio hardware o magari ce la potrei fare riprovando a smanettare un po' con i codec, o magari cambiando qualche pezzettino d'hardware.

ti ricordo i componenti del mio htpc:

memorie: Geil Value Plus 9-9-9 memoria RAM 4 gb (2x2gb)pc3 12800 1600mhz
scheda madre + processore: Asrock-E350M1-U
hard disk: Western Digital WD20EARX Caviar Green HardDisk 2TB SATA3
+ l'altro hard disk 3,5"
dvb-t: Hauppauge WinTV-HVR 2200 con telecomando
case + alimentatore: IN WIN BP655 Case Nero Mini-ITX PSU200Watt

ty mille come sempre :)

Luca72c 09-04-2013 23:45

Quote:

Originariamente inviato da MaxiHori (Messaggio 39316678)
weila! Luca ho ancora una volta bisogno del mio guru degli htpc!

allora il mio problema è che ho provato a disinstallare un po' tutti i programmi secondari e lasciare solo media center, i vari plugin, shark007 64bit e ho aggiornato tutto con windows update.
ma ancora non riesco a vedere i film 1080p. partono bene, si vedono benissimo ma dopo pochi secondi il video inizia a scattare(non tantissimo) mentre l'audio che va normale continua ad andare desincronizzando tutto.
in sostanza mi è impossibile(anche se credo per poco) vedere i 1080p.

secondo te è proprio una limitazione del mio hardware o magari ce la potrei fare riprovando a smanettare un po' con i codec, o magari cambiando qualche pezzettino d'hardware.

ti ricordo i componenti del mio htpc:

memorie: Geil Value Plus 9-9-9 memoria RAM 4 gb (2x2gb)pc3 12800 1600mhz
scheda madre + processore: Asrock-E350M1-U
hard disk: Western Digital WD20EARX Caviar Green HardDisk 2TB SATA3
+ l'altro hard disk 3,5"
dvb-t: Hauppauge WinTV-HVR 2200 con telecomando
case + alimentatore: IN WIN BP655 Case Nero Mini-ITX PSU200Watt

ty mille come sempre :)

Mamma mia, è una parola così su due piedi capire cos'è che non va...
L'hardware no di sicuro: il mio E350 riproduce i 1080p senza problemi e l'unica differenza significativa è l'HDD un po' più veloce, ma non mi sembra che il tuo non sia sufficiente.
Piuttosto mi sembra un problema di codec, al che mi viene in mente una cosa: cosa vuol dire che hai lasciato solo shark007 64bit? La versione 64bit NON PUO' funzionare senza la 32bit! Occorre installare la 32bit, configurarla, poi installare la 64bit e configurarla e LASCIARE TUTTE E DUE contemporaneamente installate nel sistema. Se nel tuo sistema non è così, disinstalla tutto e reinstalla da capo come ti ho detto io.
Se non risolvi, comincia a smanettare con i vari codec per il tipo di file che utilizzi (avi o mkv), provando a cambiare il codec e lo splitter tra i vari possibili. Se non basta ancora, prova con i drivers video, scaricandoli direttamente dal sito AMD.
Poi ci riaggiorniamo, avendo ristretto il campo...

maximilian horizon 10-04-2013 10:40

Quote:

Originariamente inviato da Luca72c (Messaggio 39317733)
La versione 64bit NON PUO' funzionare senza la 32bit!.

li ho entrambi no worries ^^

Quote:

Originariamente inviato da Luca72c (Messaggio 39317733)
Se non risolvi, comincia a smanettare con i vari codec per il tipo di file che utilizzi (avi o mkv), provando a cambiare il codec e lo splitter tra i vari possibili. Se non basta ancora, prova con i drivers video, scaricandoli direttamente dal sito AMD.
Poi ci riaggiorniamo, avendo ristretto il campo...

appena torno a casa sta sera provo e ti fo sapere se ce l'ho fatta :)
(mi ero dimenticato dei driver AMD!)

MaxiHori 11-04-2013 19:50

mm allora ho scaricato dal sito di amd il tool per scaricare automaticamente i driver: http://support.amd.com/us/gpudownload/Pages/index.aspx
e mi dice che ho già tutto aggiornato.

ci sono altri driver da considerare o quindi per esclusione sono sicuramente i codec?

Luca72c 11-04-2013 20:15

Quote:

Originariamente inviato da MaxiHori (Messaggio 39326681)
mm allora ho scaricato dal sito di amd il tool per scaricare automaticamente i driver: http://support.amd.com/us/gpudownload/Pages/index.aspx
e mi dice che ho già tutto aggiornato.

ci sono altri driver da considerare o quindi per esclusione sono sicuramente i codec?

Se è tutto aggiornato, non penso che siano i drivers: vai coi codec, prova diverse configurazioni (codec diversi, con o senza decodifica hardware, ecc...) e vedi se ci sono delle differenze.
Magari, se puoi, prova pure con tipi di files diversi: mkv, avi, con audio mp3, con audio AC3, ecc... perchè alle volte la decodifica video si può "impallare" per colpa di altri fattori che tengono impegnato il processore.
Tra l'altro è molto strano che le decodifica parta bene per poi inciamparsi in seguito...

r.strauss 12-04-2013 09:29

configurazione HTPC
 
Ecco lo sapevo ... Luca72 ha contagiato anche me ... dunque a parte gli scherzi ... ho visto la configurazione della macchina del manuale e sia come spesa che come estetica andrebbe bene, ma non sono sicuro che vada bene per quello che devo fare io.
Breve spiegazione : ho la nausea di decoder, dvd recorder, vhs, trasmissioni criptate, senza contare la selva di cavi dietro il televisore ecc. ... quindi espongo quello che dovrei fare io con un ipotetico HTPC :

1. Usarlo come DVD recorder
2. Registrare su HD le trasmissioni dal DT anche Mediaset
3. Masterizzare su DVD
4. Acquisire vecchie VHS per metterle su DVD.
5. Usarlo come lettore multimediale

Ho una TV Panasonic Led37" con tutti gli attacchi possibili, quindi potrei usare come monitor di servizio l'entrata VGA della TV, che è predisposta anche per una tastiera e mouse Wifi.

La connessione wifi è già pienamente operativa e funzionante in tutta la casa, ma come consiglia LUCA è meglio usare una chaivetta, senza occupare le espansioni PCI.

Posto che preferisco usare un HD esterno da 3.5" per immagazzinare quello che registro/riproduco la dotazione del mio ipotetico HTPC, oltre a quella di case con il solo l'hard disk per il sistema operativo e tutte le connessioni mostrate nella macchina del manuale dovrebbe avere anche :

1. DVB-T tuner + lettore di Smart Card Mediaset.
2. Un entrata per collegare un eventuale futuro decoder DT o SAT esterno
3. Entrata audio/video analogica per acquisire le vecchie VHS.
4. Masterizzatore

Non mi interessano i giochi e nemmeno il 3D.

Ho visto che sono in grado di montarmelo da solo, ma la scelta dei componenti mi preoccupa, vista la grande offerta che c'è.

Dandovi una base di partenza che è la macchina del manuale chiedo gentilmente lumi su cosa comprare e ringrazio fin d'ora chi mi aiuterà.

Luca72c 12-04-2013 16:32

Quote:

Originariamente inviato da r.strauss (Messaggio 39328213)
Ecco lo sapevo ... Luca72 ha contagiato anche me ... dunque a parte gli scherzi ... ho visto la configurazione della macchina del manuale e sia come spesa che come estetica andrebbe bene, ma non sono sicuro che vada bene per quello che devo fare io.
Breve spiegazione : ho la nausea di decoder, dvd recorder, vhs, trasmissioni criptate, senza contare la selva di cavi dietro il televisore ecc. ... quindi espongo quello che dovrei fare io con un ipotetico HTPC :

1. Usarlo come DVD recorder
2. Registrare su HD le trasmissioni dal DT anche Mediaset
3. Masterizzare su DVD
4. Acquisire vecchie VHS per metterle su DVD.
5. Usarlo come lettore multimediale

Ho una TV Panasonic Led37" con tutti gli attacchi possibili, quindi potrei usare come monitor di servizio l'entrata VGA della TV, che è predisposta anche per una tastiera e mouse Wifi.

La connessione wifi è già pienamente operativa e funzionante in tutta la casa, ma come consiglia LUCA è meglio usare una chaivetta, senza occupare le espansioni PCI.

Posto che preferisco usare un HD esterno da 3.5" per immagazzinare quello che registro/riproduco la dotazione del mio ipotetico HTPC, oltre a quella di case con il solo l'hard disk per il sistema operativo e tutte le connessioni mostrate nella macchina del manuale dovrebbe avere anche :

1. DVB-T tuner + lettore di Smart Card Mediaset.
2. Un entrata per collegare un eventuale futuro decoder DT o SAT esterno
3. Entrata audio/video analogica per acquisire le vecchie VHS.
4. Masterizzatore

Non mi interessano i giochi e nemmeno il 3D.

Ho visto che sono in grado di montarmelo da solo, ma la scelta dei componenti mi preoccupa, vista la grande offerta che c'è.

Dandovi una base di partenza che è la macchina del manuale chiedo gentilmente lumi su cosa comprare e ringrazio fin d'ora chi mi aiuterà.

Accidenti, adesso che vi ho contagiati mica vi posso lasciare a terra!
Scherzi a parte, per molte richieste che mi fate vi consiglio di dare un'occhiata anche in giro per internet, perchè io mica so tutto di tutto, anzi! Per molte cose non sono per niente ferrato...:rolleyes:
Comunque, le premesse da cui parti sono proprio quelle corrette, perchè avere 3/4/5 apparecchi per fare le funzioni che può fare un apparecchio solo? E perchè dover ricomprare tutto ogni 3/4 anni quando un HTPC lo si può aggiornare e adattare all'infinito (o quasi) con una spesa ridotta e scalabile nel tempo?
Comunque cominciamo:
1) Se la tua TV ha entrate HDMI non ti serve la VGA, perchè le schede mini-ITX con grafica integrata di solito hanno uscite HDMI (video+audio);
2) Per il wifi vedi tu, io non lo uso perchè preferisco di gran lunga il vecchio buon ethernet per vari motivi, non ultimo il fatto che preferisco evitare di sottoporre me e la mia famiglia ad una irradiazione elettromagnetica CONTINUA 24 ore su 24 che, seppur molto bassa, alla lunga può sicuramente causare dei problemi (come ormai ampiamente riconosciuto da chi non ha interessi in gioco - vedi per esemio Wikipedia alla voce "wifi"): non per niente in altri paesi stanno cominciando a toglierlo dalla scuole, perchè è molto sconsigliato sottoporvi i bambini (e io ne ho due)... Però ripeto, vedi tu, non ci sono certezze ma solo rischi...
3) Va bene una configurazione di base basata su E350/450 (quest'ultimo se vuoi riprodurre video in 3D) con l'opzione Intel 1155 (i3/i5) se vuoi qualcosa di più potente, ma normalmente non dovrebbe essere necessario; il problema sarà sicuramente il comparto tuner, perchè di buone schede DVB-T con lettore CI VERAMENTE affidabile ce ne sono pochissime e nessuna (che io sappia) con ingresso analogico. La buona vecchia Hauppauge HVR-2200 ha entrate analogiche e può usare il lettore Huppauge WinTV-CI USB, ma per esperienza ti posso dire che se intendi usarlo con WMC x64 lascia perdere, perchè il WinTV-CI non è compatibile (lo è invece con il programma proprietario Hauppauge WinTV, se ti accontenti). Oppure la cosa è aggirabile usando un lettore di smartcard tipo Phoenix, che va una bomba, ma ti preclude la registrazione automatica in uscita dalla sospensione: per cui o lasci l'HTPC acceso quando devi registrare o sei lì presente per far partire il software del lettore ad ogni registrazione. Siccome però la mia esperienza in proposito risale a 2 anni fa, non è detto che nel frattempo la cosa non sia stata risolta, se ne vuoi sapere di più puoi dare un'occhiata nel forum del sito Scaistar (che li vende): lì trovi tutto, hardware, istruzioni per l'uso e trucchi vari.
Un'altra soluzione (secondo me preferibile, ma molto più costosa) sarebbe una scheda Digital Devices Cine C/T con lettore CI, a cui affiancare una pennetta USB per l'acquisizione di video analogico: pare che sia la soluzione più stabile e prestante e offre la possibilità di aggiungere ulteriori moduli DVB-T o DVB-S o CI SENZA NECESSITARE di slot liberi (con alcune limitazioni).
Futuri decoder DT o Sat esterni? E perchè? Con l'HTPC puoi fare tutto, non ti servono apparecchi esterni...
Per l'hard disk, SE preferisci tenere i dati su un HDD esterno, la cosa migliore è montare sull'HTPC un SSD da 64Gb o addirittura meno, ti velocizza il sistema in avvio e dovrebbe essere più affidabile - niente di stratosferico, ma se non ti serve spazio di archiviazione interno tanto meglio un SSD. MA non prendere ciofeche però, sennò addio prestazioni E affidabilità... diciamo Samsung 830/840, Crucial M4 o superiori, Intel o Corsair.
Masterizzatore: EVITA COME LA PESTE LG (ne ho avuti 3 e nessuno mi ha mai superato i 2 anni, qualcuno neanche ci è arrivato!!!), vai di Pioneer, Plextor, Panasonic, Lite-on o Sony (più o meno in quest'ordine). Bisogna vedere se occorre normale o slim, a seconda del case.
Per il case vedi tu, l'offerta è davvero molto ampia, se hai in mente qualcosa di preciso e non lo trovi fammi sapere.
Buona progettazione!!!

Luca72c 13-04-2013 01:12

Piccola precisazione: ho controllato su Scaistar e pare che grazie all'utilizzo di una nuova versione del software di emulazione della CAM (Oscam) adesso la lettura delle schede smartcard funziona anche in uscita da sospensione (http://www.scaistar.com/forum/viewto...2377&start=15). A questo punto, se tale novità è confermata, la soluzione scheda DVB-T qualsiasi + lettore Infinity USB mi pare la più conveniente per la visione di canali criptati, sempre a patto di utilizzare un programma di riproduzione e registrazione che accetti i plugin di terze parti (per WMC7/8 occorre Dvblink).

r.strauss 15-04-2013 09:49

Intanto grazie 1000 per le precisazioni.
mi sono utilissime ...

Dunque :

Quote:

Originariamente inviato da Luca72c (Messaggio 39330508)
Accidenti, adesso che vi ho contagiati mica vi
1) Se la tua TV ha entrate HDMI non ti serve la VGA, perchè le schede mini-ITX con grafica integrata di solito hanno uscite HDMI (video+audio);

confermo nè ha 4 di entrate HDMI. Meglio evitiamo la VGA.

Quote:

Originariamente inviato da Luca72c (Messaggio 39330508)
Accidenti, adesso che vi ho contagiati mica vi
2) Per il wifi vedi tu, io non lo uso perchè preferisco di gran lunga il vecchio buon ethernet per vari motivi, non ultimo il fatto che preferisco evitare di sottoporre me e la mia famiglia ad una irradiazione elettromagnetica CONTINUA 24 ore su 24 che, seppur molto bassa, alla lunga può sicuramente causare dei problemi (come ormai ampiamente riconosciuto da chi non ha interessi in gioco - vedi per esemio Wikipedia alla voce "wifi"): non per niente in altri paesi stanno cominciando a toglierlo dalla scuole, perchè è molto sconsigliato sottoporvi i bambini (e io ne ho due)... Però ripeto, vedi tu, non ci sono certezze ma solo rischi...

e' solo temporaneo...

Quote:

Originariamente inviato da Luca72c (Messaggio 39330508)
Accidenti, adesso che vi ho contagiati mica vi
3) Va bene una configurazione di base basata su E350/450 (quest'ultimo se vuoi riprodurre video in 3D) con l'opzione Intel 1155 (i3/i5) se vuoi qualcosa di più potente, ma normalmente non dovrebbe essere necessario;

Non mi interessa il 3d in quanto lo considero ridondante e fastidioso. Da buon cinefilo preferisco i film in 2d.
Quindi la scheda E350 andrà bene.

Quote:

Originariamente inviato da Luca72c (Messaggio 39330508)
il problema sarà sicuramente il comparto tuner, perchè di buone schede DVB-T con lettore CI VERAMENTE affidabile ce ne sono pochissime e nessuna (che io sappia) con ingresso analogico. La buona vecchia Hauppauge HVR-2200 ha entrate analogiche e può usare il lettore Huppauge WinTV-CI USB, ma per esperienza ti posso dire che se intendi usarlo con WMC x64 lascia perdere, perchè il WinTV-CI non è compatibile (lo è invece con il programma proprietario Hauppauge WinTV, se ti accontenti). Oppure la cosa è aggirabile usando un lettore di smartcard tipo Phoenix, che va una bomba, ma ti preclude la registrazione automatica in uscita dalla sospensione: per cui o lasci l'HTPC acceso quando devi registrare o sei lì presente per far partire il software del lettore ad ogni registrazione. Siccome però la mia esperienza in proposito risale a 2 anni fa, non è detto che nel frattempo la cosa non sia stata risolta, se ne vuoi sapere di più puoi dare un'occhiata nel forum del sito Scaistar (che li vende): lì trovi tutto, hardware, istruzioni per l'uso e trucchi vari.
Un'altra soluzione (secondo me preferibile, ma molto più costosa) sarebbe una scheda Digital Devices Cine C/T con lettore CI, a cui affiancare una pennetta USB per l'acquisizione di video analogico: pare che sia la soluzione più stabile e prestante e offre la possibilità di aggiungere ulteriori moduli DVB-T o DVB-S o CI SENZA NECESSITARE di slot liberi (con alcune limitazioni).

Per l'acquisizione di VHS analogiche c'è solo l'imbarazzo della scelta.
Per il DVB-T potrei metterlo da solo senza CI, ma a questo punto ho il problema dei canali Premium e visto che integrare un Tuner + CI costa un pò troppo, per evitare almeno il lettore CI, pensavo temporaneamente in attesa di sviluppi futuri, di tenere il decoder DT (ho uno Humax HD5500T).
A questo punto per registrare potrei uscire dal DT con HDMI ma dove entro nell'HTPC ?
Non so se esiste l'acquisizione digitale via HDMI o alla peggio DVI.
Soluzioni ?

Luca72c 15-04-2013 10:28

Quote:

Originariamente inviato da r.strauss (Messaggio 39339698)
Per l'acquisizione di VHS analogiche c'è solo l'imbarazzo della scelta.
Per il DVB-T potrei metterlo da solo senza CI, ma a questo punto ho il problema dei canali Premium e visto che integrare un Tuner + CI costa un pò troppo, per evitare almeno il lettore CI, pensavo temporaneamente in attesa di sviluppi futuri, di tenere il decoder DT (ho uno Humax HD5500T).
A questo punto per registrare potrei uscire dal DT con HDMI ma dove entro nell'HTPC ?
Non so se esiste l'acquisizione digitale via HDMI o alla peggio DVI.
Soluzioni ?

Mah, che mi venga in mente l'unica è uscire via s-video o rca (in analogico) ed entrare in una scheda DVB-T ibrida con entrate analogiche (es. la Hauppauge HVR-2200) o in una pennetta per l'acquisizione video (sempre analogica) o alla peggio in una qualsiasi scheda DVB-T entrando col cavo antenna (ancora analogica). Entrate digitali non mi pare che ce ne siano nelle schede DVB-T, ma magari qualcosa di dedicato in qualche recondito angolo di internet si trova...
Comunque tieni presente che il sistema di decodifica di schede PayTV con lettore Infinity USB si può adattare a qualsiasi scheda DVB-T e presenta costi molto limitati, non necessitando neanche della CAM.

r.strauss 15-04-2013 11:39

Quote:

Originariamente inviato da Luca72c (Messaggio 39339888)
Comunque tieni presente che il sistema di decodifica di schede PayTV con lettore Infinity USB si può adattare a qualsiasi scheda DVB-T e presenta costi molto limitati, non necessitando neanche della CAM.

Supponiamo che io opti per la MSI E350IA-E44 ...
- acquisizione VHS in analogico : pennetta USB.
Problema risolto.

Il discorso DTT :

SOLUZIONE 1
- scheda PCI-E DVB-T Hauppauge HVR-2200 (DTT)
- lettore Infinity USB (Pay Tv)
quindi DTT e PayTv sarebbero visibili tranquillamente.
Problema risolto.

andiamo avanti :non avendo tempo di vedere le cose in diretta, io ho bisogno di registrare sia da Pay che da DTT.
Non sempre riesco ad essere li per attaccare la registrazione, quindi avrei bisogno della stessa funzione che hanno i DVD recorder con il timer di programmazione.
con WMC questo è possibile ?
l'HTPC si accende da solo o lo si lascia in standby ?

*****************************************************
SOLUZIONE 2
Visto che comunque ho il decoder DTT Humax che è già HD e che funziona perfettamente il problema sarebbe risolvibile in questo modo :

uscire dal decoder DTT HUMAX via HDMI ed entrare nell'HTPC usandolo come registratore.
domanda : come fare per acquisire un segnale HDMI con l'HTPC e registrarlo su hard disk ?

Luca72c 15-04-2013 16:09

Quote:

Originariamente inviato da r.strauss (Messaggio 39340274)
andiamo avanti :non avendo tempo di vedere le cose in diretta, io ho bisogno di registrare sia da Pay che da DTT.
Non sempre riesco ad essere li per attaccare la registrazione, quindi avrei bisogno della stessa funzione che hanno i DVD recorder con il timer di programmazione.
con WMC questo è possibile ?
l'HTPC si accende da solo o lo si lascia in standby ?

Certo che è possibile, altrimenti a che servirebbe un HTPC registratore? Anzi, se il sistema è configurato bene è anche MOLTO più semplice, veloce ed immediato che con un DVD recorder. Occorre però lasciare l'HTPC in standby, proprio come il DVD recorder (che in realtà non è mai spento, ma in standby continuo, visto che per spegnerlo VERAMENTE bisogna staccare la spina).

Quote:

Originariamente inviato da r.strauss (Messaggio 39340274)
domanda : come fare per acquisire un segnale HDMI con l'HTPC e registrarlo su hard disk ?

Come ti dicevo, non conosco soluzioni per questa necessità, ma questo non vuol dire che non ne esistano.
Se non hai fretta ti darò un'occhiata in giro appena avrò un po' di tempo, sennò intanto puoi farlo anche tu stesso...

Luca72c 15-04-2013 22:57

Quote:

Originariamente inviato da r.strauss (Messaggio 39340274)
domanda : come fare per acquisire un segnale HDMI con l'HTPC e registrarlo su hard disk ?

Guarda, ho dato un'occhiata in giro e ti dico subito che apparecchiature di quel genere appartengono alla fascia semi-professionale e costicchiano un bel po'. La cosa più abbordabile che sono riuscito a trovare è questa: http://eu.startech.com/AV/Converters...onent~PEXHDCAP, ma come vedi si tratta comunque di una discreta spesa (senza contare l'utilizzo delo slot PCI-E solo per quella, che NON E' anche un tuner DVB-T). Per non parlare, poi, dell'HDCP, che ti impedirebbe di registrare segnali digitali protetti, per cui avresti bisogno di un altro apparecchio che risolva anche questo problema.
Quindi: come ti avevo suggerito prima, secondo me è meglio se registri il segnale del decoder dall'uscita s-video o antenna...
Oppure, se non vuoi perdere assolutamente qualità, c'è sempre la soluzione 1...

r.strauss 16-04-2013 10:14

Quote:

Originariamente inviato da Luca72c (Messaggio 39343656)
Guarda, ho dato un'occhiata in giro e ti dico subito che apparecchiature di quel genere appartengono alla fascia semi-professionale e costicchiano un bel po'. La cosa più abbordabile che sono riuscito a trovare è questa: http://eu.startech.com/AV/Converters...onent~PEXHDCAP, ma come vedi si tratta comunque di una discreta spesa (senza contare l'utilizzo delo slot PCI-E solo per quella, che NON E' anche un tuner DVB-T). Per non parlare, poi, dell'HDCP, che ti impedirebbe di registrare segnali digitali protetti, per cui avresti bisogno di un altro apparecchio che risolva anche questo problema.
Quindi: come ti avevo suggerito prima, secondo me è meglio se registri il segnale del decoder dall'uscita s-video o antenna...
Oppure, se non vuoi perdere assolutamente qualità, c'è sempre la soluzione 1...

sono arrivato allo stesso prodotto ... quindi se non registra HDCP non va bene.
Passo alla soluzione 1.

ora butto giù un progetto e poi lo sottopongo al giudizio universale dle forum ...

skinner 16-04-2013 17:00

Quote:

Originariamente inviato da Luca72c (Messaggio 39312599)
Beh, mi sembra una configurazione niente male, però:
1) i prezzi di CPU, ali e case sono da "limare" un po', cerca meglio;
2) come scheda madre h77 io andrei su qualcos'altro, tipo Gigabyte GA-H77M-D3H, che ha anche uno slot PCI e costa poco di più (qualche euro);
3) se vuoi risparmiare ancora qualcosa, considera come ali un Antec Earthwatts EA-380, che è costruito sempre da Seasonic ma costa MOLTO meno (anche se rende LEGGERMENTE meno)...
4) il case è un ottimo articolo, ma considera bene se non ti convenga (se hai spazio) un case più alto, così da avere più spazio per il dissipatore e possibilità di montare schede di espansione full-height - se non hai spazio però va bene così;
5) anche per l'SSD valuta bene se 32Gb ti possono essere sufficienti: per esperienza ti dico che più spazio hai, più spazio usi, ci sono così tanti programmini utili per un HTPC... e poi per l'archiviazione niente? Dove registreresti le trasmissioni TV, dove appoggeresti i files video e musicali per la riproduzione? Alla fine un buon HDD da 1Tb non sarebbe meglio? Tanto un HTPC non è che stai sempre a spegnerlo e riavviarlo, no? Di solito si usa lo standby... soprattutto se ci vuoi implementare anche server HTTP e NAS...



Non so che dirti, sicuramente la soluzione i3 è abbastanza più potente, ma se questa potenza ti servirà dipende dall'utilizzo che vorrai farne. Ho visto HTPC con E-350 al lavoro come media player/recorder "semplici" e piattaforme di navigazione e mi hanno stupito per l'efficienza vista la potenza nominale ridotta, ma ho visto anche degli E-350 andare in crisi con browser aperto, riproduzione di files HD e copia di un file via ethernet in contemporanea... valuta tu gli scenari in cui ti troverai ad operare, questo non posso farlo io. Ad esempio, l'utilizzo come NAS o server HTTP andrebbe mai a sovrapporsi alla riproduzione di files video HD o alla registrazione di programmi TV? Oppure ti troverai mai a riprodurre files HD mentre stai registrando uno o addirittura due programmi TV? Sono scenari per cui un i3 sarebbe decisamente più adatto, sebbene dovrebbero comunque essere affrontabili anche con un E-350 (con un po' di pazienza)...
Della soluzione 1155 mi piace più che altro la possibilità di upgrade, che con una scheda E-350 è nulla a meno che non sostituisca l'intera scheda madre (cosa comunque tranquillamente fattibile con una spesa abbastanza sostenibile, qualora dovessi averne bisogno). Invece un i3 un domani puoi sempre sostituirlo con un i5/i7 quando scenderanno di prezzo, però ripeto, dipende se quella (notevole) potenza in più ti potrà servire.
Se non ti serve, vai di E-350 e un domani potrai sostituire la scheda madre e la CPU con qualcosa di più prestante: è il bello dell'assemblaggio!

Ciao,

sono propenso per andare di i3-3225. Ho cercato anche i consumi in idle di un pc con i3-3225 + ssd e dovrebbero aggirarsi intorno ai 20 w: Se fosse cosi non sarebbe male, ma sto cercando altri riscontri. L'accoppiata MB + i3 verrebbe a costare sulle 70 € in più di un e-350, ma come potenza di calcolo non c'è paragone e il prezzo maggiore ne varrebbe completamente la pena.

L'alimentatore che mi consigli te non l'ho trovato su nessun negozio, e penso di optare per un seasonic-II 430 sui 60 €, oppure consigliamene un altro.

Per quanto riguarda la MB preferisco la Asrock h77 Pro4 che ha più porte PCI e più SATA 3 e costa 10 € in meno.

L'SSD va bene da 32 Gb perchè oltre al S.O. installerò solo i programmi necessari. Gli HD da 1Tb li ho già a casa.

Come case ho trovato carino il Silverstone SST-LC13B che mi piace esteticamente e pare abbastanza spazioso all'interno. Se mi confermi che ci stanno senza problemi le pci-e è aggiudicato.

Come reparto acquisizione, ho trovato la dvbsky s952 Twin che è completa anche di telecomando: se nel caso non mi trovassi bene con il telecomando, poi ne prenderò un altro, ma successivamente; anche perchè ho trovato telecomandi anche da 300 €, quindi ce ne sono di tutti i tipi.

Luca72c 17-04-2013 01:08

Quote:

Originariamente inviato da skinner (Messaggio 39346626)
Ciao, sono propenso per andare di i3-3225. Ho cercato anche i consumi in idle di un pc con i3-3225 + ssd e dovrebbero aggirarsi intorno ai 20 w: Se fosse cosi non sarebbe male, ma sto cercando altri riscontri. L'accoppiata MB + i3 verrebbe a costare sulle 70 € in più di un e-350, ma come potenza di calcolo non c'è paragone e il prezzo maggiore ne varrebbe completamente la pena.

Sono d'accordo.

Quote:

Originariamente inviato da skinner (Messaggio 39346626)
L'alimentatore che mi consigli te non l'ho trovato su nessun negozio, e penso di optare per un seasonic-II 430 sui 60 €, oppure consigliamene un altro.

Il Seasonic sicuramente è meglio, ma se vuoi risparmiare qualcosa l'Antec non è così tanto inferiore ed è il migliore che puoi trovare a quel prezzo. Purtroppo al momento lo trovi facilmente solo su Ebay dall'estero, quindi con spese di spedizione alte. Sennò c'è p****th******e, dove sarà disponibile a breve (a quanto pare) e tutti gli altri prezzi sono molto buoni. Se vuoi il link diretto mandami un PM.

Quote:

Originariamente inviato da skinner (Messaggio 39346626)
Per quanto riguarda la MB preferisco la Asrock h77 Pro4 che ha più porte PCI e più SATA 3 e costa 10 € in meno.

Come vuoi, per esperienza diretta preferisco Gigabyte ad Asrock per l'affidabilità, ma la Asrock ultimamente sta cercando di migliorare la sua immagine in questo ambito a può darsi che i nuovi prodotti siano OK...

Quote:

Originariamente inviato da skinner (Messaggio 39346626)
L'SSD va bene da 32 Gb perchè oltre al S.O. installerò solo i programmi necessari. Gli HD da 1Tb li ho già a casa.

Come vuoi, ma ti consiglio di orientarti su Samsung, Intel, Crucial o Corsair...

Quote:

Originariamente inviato da skinner (Messaggio 39346626)
Come case ho trovato carino il Silverstone SST-LC13B che mi piace esteticamente e pare abbastanza spazioso all'interno. Se mi confermi che ci stanno senza problemi le pci-e è aggiudicato.

Nei case non ci sono differenze tra slot PCI e PCI-E. L'unica limitazione (come indicato sul sito) è sulla lunghezza della scheda, ma è perlopiù un problema che può emergere con le schede video.

Quote:

Originariamente inviato da skinner (Messaggio 39346626)
Come reparto acquisizione, ho trovato la dvbsky s952 Twin che è completa anche di telecomando: se nel caso non mi trovassi bene con il telecomando, poi ne prenderò un altro, ma successivamente; anche perchè ho trovato telecomandi anche da 300 €, quindi ce ne sono di tutti i tipi.

La scheda non è male (ma non all'altezza delle Digital Devices, a quanto ne so io), ma sei sicuro che non ti serva un modulo CI? O pensi di ovviare con un lettore di smart card?
Per il telecomando la tua valutazione è corretta: punta pure sul suo telecomando, benchè a quanto ho capito si interfaccia direttamente con la scheda e non con l'HTPC, per cui potrebbe essere limitato nell'utilizzo al di fuori dell'uso con la scheda stessa. Alla peggio, se così fosse, potrai sempre acquistare in seguito un semplicissimo ed economicissimo telecomando MC con ricevitore USB, che di solito è compatibile con TUTTO (o quasi), oppure un super complesso telecomando multifunzione e multi-dispositivo come gli stupendi Logitech Harmony (che non includono il ricevitore, però)...

Luca72c 17-04-2013 01:11

Quote:

Originariamente inviato da r.strauss (Messaggio 39344601)
sono arrivato allo stesso prodotto ... quindi se non registra HDCP non va bene.
Passo alla soluzione 1.
ora butto giù un progetto e poi lo sottopongo al giudizio universale dle forum ...

Inoltre, se ti accontenti di un single tuner, c'è anche questa: http://www.dvbsky.net/Products_T980C.html, e ringrazio Skinner per avermi suggerito il sito :D

r.strauss 17-04-2013 10:11

Quote:

Originariamente inviato da Luca72c (Messaggio 39348537)
Inoltre, se ti accontenti di un single tuner, c'è anche questa: http://www.dvbsky.net/Products_T980C.html, e ringrazio Skinner per avermi suggerito il sito :D

ringrazio anch'io skinner.
Vedo che questa ha anche il lettore di Smart Card, il che mi farebbe risparmiare sull'infinity.
Grazie della dritta.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:02.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.